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Amministrazione
Ministero della Cultura
Acronimo:
MIC
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00186
Indirizzo:
Via del Collegio Romano 27
Codice Amministrazione:
m_bac
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri e Avvocatura dello Stato
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice MINISTRO 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice SOTTOSEGRETARIO 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Organo di vertice CAPO DI GABINETTO 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice VICE CAPO DI GABINETTO 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0
Organo di vertice CAPO UFFICIO LEGISLATIVO 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Organo di vertice CONSIGLIERE DIPLOMATICO 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice PORTAVOCE DEL MINISTRO 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice CAPO SEGRETERIA DEL MINISTRO 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice CAPO UFFICIO STAMPA 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice SEGRETARIO PARTICOLARE DEL MINISTRO 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice CONSIGLIERE DEL MINISTRO 0 0 1 0 6 0 0 2 1 2
Organo di vertice CAPO SEGRETERIA DEL SOTTOSEGRETARIO 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigenti di prima fascia con incarico ai sensi dell’art. 19 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigenti di prima fascia di ruolo 0 0 0 2 3 0 0 1 0 2
Dirigente di livello generale Dirigenti di prima fascia con incarico ai sensi dell’art. 19 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigenti di prima fascia con incarico di Direttore di Istituti o Musei autonomi 0 1 0 2 2 0 0 0 3 0
Dirigente di livello generale Dirigenti di seconda fascia di ruolo con incarico di prima fascia 0 0 1 1 1 0 0 1 2 3
Dirigente di livello non generale Dirigenti di seconda fascia di ruolo 0 1 1 16 12 0 0 2 19 15
Dirigente di livello non generale Dirigenti II fascia con incarico ex dell’art. 19 commi 5 e 6 0 1 3 10 5 0 1 9 15 6
Dirigente di livello non generale Dirigenti di seconda fascia con incarico ai sensi dell’art. 19 comma 5bis 0 0 1 3 2 0 1 0 5 2
Dirigente di livello non generale Dirigenti di seconda fascia con incarico di Direttore di Istituti o Musei autonomi 0 0 8 7 0 0 0 3 4 3
Personale non dirigente Area prima 0 6 33 60 47 0 1 15 64 33
Personale non dirigente Area seconda 5 90 368 1396 1362 10 147 696 1986 1288
Personale non dirigente Area terza 1 123 254 283 481 1 368 610 666 497
Totale personale 6 222 675 1783 1924 11 518 1343 2765 1851
Totale % sul personale complessivo 0,05 2,00 6,08 16,07 17,34 0,10 4,67 12,10 24,91 16,68
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 6 49 81 208 205 549 45,86 11,94 7 71 124 278 168 648 54,14 10,00
Tra 3 e 5 anni 0 130 202 74 11 417 33,12 9,07 4 329 378 111 20 842 66,88 12,99
Tra 5 e 10 anni 0 17 132 182 123 454 37,34 9,88 0 50 287 305 120 762 62,66 11,76
Superiore a 10 anni 0 26 255 1319 1577 3177 42,90 69,11 0 68 548 2069 1544 4229 57,10 65,25
Totale 6 222 670 1783 1916 4597 11 518 1337 2763 1852 6481
Totale % 0,05 2,00 6,05 16,09 17,30 41,50 0,10 4,68 12,07 24,94 16,72 58,50
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area prima Inferiore al Diploma superiore 77 59,23 53 40,77 130 1,50
Area prima Diploma di scuola superiore 39 52,00 36 48,00 75 0,87
Area prima Laurea magistrale 2 40,00 3 60,00 5 0,06
Area seconda Inferiore al Diploma superiore 1085 53,82 931 46,18 2016 23,31
Area seconda Diploma di scuola superiore 1476 43,66 1905 56,34 3381 39,10
Area seconda Laurea 7 43,75 9 56,25 16 0,19
Area seconda Laurea magistrale 182 29,07 444 70,93 626 7,24
Area seconda Dottorato di ricerca 3 42,86 4 57,14 7 0,08
Area terza Inferiore al Diploma superiore 6 42,86 8 57,14 14 0,16
Area terza Diploma di scuola superiore 454 49,13 470 50,87 924 10,68
Area terza Laurea 2 66,67 1 33,33 3 0,03
Area terza Laurea magistrale 434 30,48 990 69,52 1424 16,47
Area terza Dottorato di ricerca 5 33,33 10 66,67 15 0,17
Area terza Master di I livello 0 0,00 4 100,00 4 0,05
Area terza Master di II livello 4 50,00 4 50,00 8 0,09
Totale personale 3776 4872 8648
Totale % sul personale complessivo 34,10 43,99 78,09

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 12 232 674 1498 1969 4385 42,33 93,86 13 444 1241 2281 1996 5975 57,67 91,84
Part Time >50% 0 2 17 37 22 78 20,86 1,67 0 9 75 141 71 296 79,14 4,55
Part Time ≤50% 0 1 16 59 133 209 47,07 4,47 0 3 44 106 82 235 52,93 3,61
Totale 12 235 707 1594 2124 4672 13 456 1360 2528 2149 6506
Totale % 0,11 2,10 6,32 14,26 19,00 41,80 0,12 4,08 12,17 22,62 19,23 58,20
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruiva di part-time a richiesta 0 2 21 44 43 110 28,50 3,89 0 7 68 116 85 276 71,50 5,60
Telelavoro 0 0 0 1 0 1 100,00 0,04 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Smart working 1 127 477 911 1199 2715 36,87 96,07 2 338 1078 1753 1478 4649 63,13 94,40
Totale 1 129 498 956 1242 2826 2 345 1146 1869 1563 4925
Totale % 0,01 1,66 6,42 12,33 16,02 36,46 0,03 4,45 14,79 24,11 20,17 63,54
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 11658 36,06 20670 63,94 32328 51,22
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 7632 43,00 10117 57,00 17749 28,12
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 926 7,10 12112 92,90 13038 20,66
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 20216 32,03 42899 67,97 63115

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso
  • Indagini di clima organizzativo

Vista pertanto l’importanza e la centralità del tema in oggetto, l’Amministrazione - nell'ambito degli interventi di promozione dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riferimento  al principio della parità di genere in tutte le sue forme e attività, rientrante altresì tra le priorità politiche individuate nell’Atto di indirizzo concernente “l’individuazione delle priorità politiche da realizzarsi nell’anno 2021 e per il triennio 2021-2023”- ha avviato nell’ottobre 2021 un’indagine tra il personale. A quest’ultimo è stato somministrato un apposito questionario volto ad approfondire e migliorare le problematiche connesse alla cultura del benessere della persona in rapporto al proprio contesto lavorativo, nonché a rafforzare le conoscenze di base e i progressi realizzati in materia di parità di genere.

  • Promozione di iniziative di prevenzione e screening

L’Amministrazione, il 19 maggio 2021, ha rinnovato l'Atto d’Intesa della durata triennale con l’Associazione Susan G. Komen Italia, recante  “L’arte per la prevenzione e la ricerca”. Nell’ambito del suddetto accordo è stata presentata nella sede istituzionale del Ministero, l’edizione 2021 di The Race for the cure, la più grande manifestazione sportiva per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo che si è svolta ad ottobre con il programma delle attività di tutela della salute femminile. Inoltre, in base all’accordo è stato garantito l’ingresso gratuito ai partecipanti all’evento “Race for the cure”, in 18 musei statali della capitale e nei parchi archeologici.

  • Mobility manager

Data l’importanza della figura in argomento, l’Amministrazione ha proceduto alla nomina della medesima già nel 2016. Per la sede istituzionale del MiC, sita in via del Collegio Romano (Roma), è stata predisposta la nomina del Mobility manager e del gruppo di lavoro che collaborerà in staff per la predisposizione del Piano. Tenuto conto delle prescrizioni normative in merito, gli Istituti e i luoghi della cultura diffusi capillarmente sul territorio provvederanno autonomamente all’assolvimento dell’obbligo in parola. In particolare, il Mobility manager nominato, con D.D. DG-OR rep. n. 2173 del 12 novembre 2021, ha funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile relativamente alla sede del Collegio Romano, sita in Roma.  Presso l’Amministrazione - oltre il Mobility manager responsabile per la sede di via del Collegio romano - è stato nominato un responsabile della mobilità aziendale anche presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, per quanto attiene la sede di via di San Michele, n. 22, sita in Roma. Il Mobility manager – in particolare - è incaricato della redazione, adeguamento e verifica dell’attuazione del piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del personale"., di cui all’articolo 229 comma 4 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, e s.m.i.. L’Amministrazione ha provveduto alla pubblicazione del Piano degli PSCL relativamente alla sede del Collegio Romano, il 30 dicembre 2021, con il D.D. n. 2608/2021.

  • Smart working

La disciplina del lavoro agile nella fase emergenziale è stata affidata ad una serie di provvedimenti normativi che, anche in relazione alla prevedibile evoluzione della pandemia, hanno fissato le percentuali di dipendenti pubblici incaricati di svolgere le proprie prestazioni lavorative da remoto. L’Amministrazione ha proceduto a regolamentare il lavoro agile e il rientro in presenza del personale in base a quanto previsto dal decreto dell’8 ottobre 2021 del Ministro della pubblica amministrazione, in attuazione delle disposizioni impartite con DPCM del 23 settembre 2021, e alle relative linee guida rivolte alle PP.AA. e agli altri enti ad esse assimilati tenuti a prevedere misure in materia di lavoro agile, nonché della Circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, recante “Lavoro agile”, pubblicata sul sito istituzionale del Dipartimento della Funzione pubblica il 5 gennaio 2022. Infine, l’Amministrazione - in adempimento a quanto previsto dall’art. 263 del d.l n. 34/2020 ha redatto il Piano organizzativo del lavoro agile (POLA).

  • Bilancio di genere

Questa Amministrazione come negli anni pregressi ha predisposto il suddetto bilancio essendo tale azione considerata strategica ai fini dell’accrescimento della conoscenza e della sensibilizzazione del personale in materia di differenze di genere.

  • Osservatorio per la parità di genere

Con il D.M.  n. 387/2021 è stato istituito presso il MiC, l’Osservatorio per la parità di genere  composto da da quindici membri - esperti delle politiche di genere e rappresentanti dei settori di competenza del Ministero - che avranno il compito di fornire consulenza e supporto nell’elaborazione e attuazione di politiche per la parità di genere, nonché attività di ricerca e monitoraggio negli ambiti di competenza del Ministero.

  • Attività formative

L'amministrazione ha organizzato, in collaborazione enti e organismi esterni, quali il CUG, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione  e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, giornate e percorsi formativi  aventi ad oggetto le seguenti tematiche:

  1.   la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, con specifico riferimento allo smart working, al suo ruolo strumentale in termini di miglioramento organizzativo e alle attività finalizzate a fornire nuove competenze digitali;
  2. - il linguaggio e parità di genere, con particolare attenzione per la pedagogia di genere e delle pari opportunità, dinamiche relazionali;
  3. - il contrasto alle violenze di genere, alle discriminazioni e al mobbing.

 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 0 6 16 29 25 76 31,80 100,00 0 21 43 65 34 163 68,20 100,00
Totale ore 0 6 16 29 25 76 0 21 43 65 34 163
Totale ore % 0,00 2,51 6,69 12,13 10,46 31,80 0,00 8,79 17,99 27,20 14,23 68,20
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE REGGIO CALABRIA 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE BARI 3 75,00 1 25,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE NAPOLI 1 0 0,00 4 100,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE NAPOLI 2 2 50,00 2 50,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE ROMA 1 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE ROMA 2 3 75,00 1 25,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE ROMA 3 0 0,00 4 100,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE ROMA 4 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE FIRENZE 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE BOLOGNA 2 50,00 2 50,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 1052 unità di personale AFAV – SOTTOCOMMISSIONE MILANO 0 0,00 4 100,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE ABRUZZO 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE BASILICATA 2 50,00 2 50,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE CALABRIA 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE CAMPANIA 3 75,00 1 25,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE EMILIA ROMAGNA 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE FRIULI VENEZIA GIULIA 3 75,00 1 25,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE LAZIO 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE LIGURIA 2 50,00 2 50,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE LOMBARDIA 0 0,00 4 100,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE MARCHE 2 50,00 2 50,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE MOLISE 2 50,00 2 50,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE PIEMONTE 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE PUGLIA 2 50,00 2 50,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE SARDEGNA 0 0,00 4 100,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE TOSCANA 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE TRENTO 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Donna
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE UMBRIA 3 75,00 1 25,00 4 3,45 Uomo
per il reclutamento di n. 500 unità di personale operatore alla custodia – SOTTOCOMMISSIONE VENETO 1 25,00 3 75,00 4 3,45 Donna
Totale personale 41 75 116
Totale % sul personale complessivo 0,37 0,68 1,05
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Dirigenti I Fascia 95,86 93,94 € -1,92 -2,04
Dirigenti II Fascia 51,82 51,68 € -0,14 -0,27
Personale non dirigenziale Area Terza 23,06 23,39 € 0,33 1,39
Personale non dirigenziale Area Seconda 18,94 19,57 € 0,63 3,23
Personale non dirigenziale Area Prima 17,33 17,02 € -0,32 -1,86

Sezione 4 - Benessere personale

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Data:
25/02/2022
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Non so
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
Non so
Esiste una sede virtuale?:
Non so
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Non so
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Non so