Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 4 | 3 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenza Ruolo Sanitario | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice | 0 | 0 | 3 | 9 | 2 | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA PROF SALUTE FUNZIONARI | 0 | 1 | 9 | 21 | 3 | 0 | 6 | 21 | 44 | 10 |
Personale non dirigente | Area assistenti | 0 | 0 | 16 | 12 | 2 | 0 | 1 | 9 | 7 | 3 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI | 0 | 0 | 0 | 8 | 2 | 0 | 0 | 1 | 8 | 6 |
Personale non dirigente | AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO | 0 | 2 | 8 | 4 | 2 | 0 | 0 | 5 | 9 | 1 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato | 1 | 5 | 3 | 0 | 1 | 0 | 9 | 8 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | COLLABORATORI PROFESSIONALI DI RICERCA SANITARIA | 0 | 1 | 4 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI T.DET. | 0 | 2 | 0 | 2 | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI ASSISTENTI T.DET. | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
ACN veterinari | 0 | 0 | 9 | 3 | 1 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | |
Borsisti | 4 | 10 | 8 | 1 | 0 | 20 | 21 | 9 | 2 | 1 | |
Totale personale | 6 | 22 | 61 | 67 | 20 | 21 | 39 | 64 | 83 | 29 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,46 | 5,34 | 14,81 | 16,26 | 4,85 | 5,10 | 9,47 | 15,53 | 20,15 | 7,04 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 2 | 7 | 4 | 3 | 1 | 17 | 41,46 | 15,60 | 1 | 10 | 12 | 1 | 0 | 24 | 58,54 | 15,38 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 4 | 0 | 0 | 6 | 31,58 | 5,50 | 0 | 8 | 5 | 0 | 0 | 13 | 68,42 | 8,33 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 4 | 36,36 | 3,67 | 0 | 0 | 0 | 4 | 3 | 7 | 63,64 | 4,49 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 30 | 42 | 9 | 82 | 42,27 | 75,23 | 0 | 0 | 31 | 64 | 17 | 112 | 57,73 | 71,79 |
Totale | 2 | 11 | 40 | 46 | 10 | 109 | 1 | 18 | 48 | 69 | 20 | 156 | ||||
Totale % | 0,75 | 4,15 | 15,09 | 17,36 | 3,77 | 41,13 | 0,38 | 6,79 | 18,11 | 26,04 | 7,55 | 58,87 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari | Dottorato di ricerca | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,13 |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari | Laurea magistrale | 27 | 29,03 | 66 | 70,97 | 93 | 35,09 |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 1,51 |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari | Diploma di scuola superiore | 6 | 37,50 | 10 | 62,50 | 16 | 6,04 |
Area degli assistenti | Laurea magistrale | 5 | 38,46 | 8 | 61,54 | 13 | 4,91 |
Area degli assistenti | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,38 |
Area degli assistenti | Diploma di scuola superiore | 23 | 65,71 | 12 | 34,29 | 35 | 13,21 |
Area degli operatori | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 1,13 |
Area degli operatori | Diploma di scuola superiore | 9 | 40,91 | 13 | 59,09 | 22 | 8,30 |
AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,38 |
AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO | Diploma di scuola superiore | 13 | 50,00 | 13 | 50,00 | 26 | 9,81 |
AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 1,51 |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari t.det. | Laurea magistrale | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 2,64 |
AREA DEGLI ASSISTENTI T.DET. | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,38 |
AREA DEGLI ASSISTENTI T.DET. | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,38 |
Ricercatori a tempo determinato | Dottorato di ricerca | 2 | 20,00 | 8 | 80,00 | 10 | 3,77 |
Ricercatori a tempo determinato | Laurea | 8 | 47,06 | 9 | 52,94 | 17 | 6,42 |
COLLABORATORI PROFESSIONALI DI RICERCA SANITARIA | Laurea | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 2,64 |
COLLABORATORI PROFESSIONALI DI RICERCA SANITARIA | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,38 |
Totale personale | 110 | 155 | 265 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 35,03 | 49,36 | 84,39 |
Tabella " Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento".
Presso l'IZS Sicilia il personale di sesso maschile è rappresentato da 136 unità mentre la componente femminile, costituita da 178 unità , continua ad essere predominante. Nei vari livelli di inquadramento le fasce di età maggiormente rappresentative sono quelle comprese fra i 41/50 anni e 51/60 anni ; il personale dirigente maschile è costituito da n. 20 unità mentre quello femminile da n. 19 unità. Il personale NON dirigente nei vari livelli di inquadramento, distinto per fasce di età, è costituito da n. 111 maschi e 155 femmine. L'inquadramento come ACN veterinari è prevalentemente costituito da 13 maschi e 5 femmine nelle fasce di età compresa fra 41/51-51/60->60 anni. I borsisti che frequentano l' IZS Sicilia, suddivisi nelle varie fasce di età sono 23 maschi e 53 femmine.
Tabella "Posizioni di responsabilità remunerate non dirigenziali, ripartite per genere".
Le posizioni di responsabilità remunerate non dirigenziali, sia nel ruolo sanitario che amministrativo, sono ricoperte da n. 8 maschi e n. 9 femmine.
Tabella "Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e genere".
La maggior parte dei dipendenti dell'IZS Sicilia ha una anzianità di servizio superiore ai 10 anni; suddivisi per varie fasce di età, i maschi sono n. 82 e le femmine sono n. 112; la seconda percentuale più importante riguarda i dipendenti con meno di 3 anni di anzianità ( 17 maschi e 24 femmine) in seguito ad assunzioni recenti dell'IZS Sicilia per fronteggiare la carenza cronica di personale dovuta al turn over fisiologico dell'età e/o al trasferimento di dipendenti presso altre amministrazioni.
Tabella " Personale dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio".
Il personale " Dirigente di livello non generale" è in possesso di laurea (n. 27 maschi e n. 23 donne).
Tabella "Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio".
Nell'inquadramento " Area dei professionisti della salute e dei funzionari" la classe predominante è quella relativa al possesso della laurea/laurea magistrale dove la rappresentanza femminile (n. 69) supera quella maschile (n. 28) viceversa nell'inquadramento " Area degli assistenti" la classe predominante è quella relativa al possesso di diploma di scuola superiore dove la rappresentanza maschile (n. 23) supera quella femminile (n. 12). Nell' inquadramento " Area degli operatori" il titolo di studio più rappresentativo è il diploma di scuola superiore ( 13 femmine e 9 maschi). Nell'inquadramento " Area del personale di supporto " la maggior parte della categoria è in possesso del diploma di scuola superiore (13 femmine e 13 maschi). Il personale della ricerca che opera presso l'IZS Sicilia è in possesso di laurea/dottorato di ricerca ( 10 maschi e 17 femmine); stessa evidenza si registra nell'inquadramento " Collaboratori professionali di ricerca sanitaria" dove il titolo di studio più rappresentativo e' la laurea ( n. 4 maschi e n. 3 femmine).
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 2 | 12 | 44 | 60 | 17 | 135 | 43,27 | 98,54 | 1 | 18 | 51 | 80 | 27 | 177 | 56,73 | 99,44 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,73 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,73 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,56 |
Totale | 2 | 12 | 44 | 62 | 17 | 137 | 1 | 18 | 51 | 80 | 28 | 178 | ||||
Totale % | 0,63 | 3,81 | 13,97 | 19,68 | 5,40 | 43,49 | 0,32 | 5,71 | 16,19 | 25,40 | 8,89 | 56,51 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Permessi motivi personali/familiari 18 ore | 2 | 8 | 34 | 50 | 11 | 105 | 39,77 | 47,73 | 0 | 13 | 46 | 75 | 25 | 159 | 60,23 | 44,66 |
Congedo paternità | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 0,91 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Ferie Solidali | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,28 |
Diritto allo studio | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 100,00 | 0,84 |
PART TIME 50% VERTICALE | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,45 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,28 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,45 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Permessi visite mediche | 0 | 2 | 22 | 28 | 6 | 58 | 32,77 | 26,36 | 0 | 7 | 35 | 58 | 19 | 119 | 67,23 | 33,43 |
Smart working | 0 | 1 | 6 | 8 | 1 | 16 | 59,26 | 7,27 | 0 | 0 | 3 | 7 | 1 | 11 | 40,74 | 3,09 |
congedo Handicap | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 33,33 | 0,45 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,56 |
Permessi legge 104 | 0 | 0 | 6 | 15 | 2 | 23 | 35,94 | 10,45 | 0 | 1 | 9 | 27 | 4 | 41 | 64,06 | 11,52 |
Personale che fruisce di congedo parentale | 0 | 1 | 11 | 0 | 0 | 12 | 42,86 | 5,45 | 0 | 5 | 10 | 1 | 0 | 16 | 57,14 | 4,49 |
Riposi giornalieri per allattamento ex art. 39 D.Lgs. n. 151/2001 e s.m.i. | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 0,45 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 75,00 | 0,84 |
Totale | 2 | 14 | 81 | 102 | 21 | 220 | 0 | 32 | 104 | 170 | 50 | 356 | ||||
Totale % | 0,35 | 2,43 | 14,06 | 17,71 | 3,65 | 38,19 | 0,00 | 5,56 | 18,06 | 29,51 | 8,68 | 61,81 |
Tabelle "Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza"/"Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età.
L' IZS Sicilia non prevede il telelavoro come prestazione alternativa al lavoro in presenza e la flessibilità oraria, fatte salve alcune rare eccezioni, opportunamente autorizzate, non viene utilizzata, pertanto, indipendentemente dal genere e dall'età, i dipendenti dell'Ente prestano la loro attività lavorativa prevalentemente in regime di " tempo pieno" e in "in presenza".
L'IZS Sicilia per l'anno 2023 ha autorizzato la prestazione lavorativa in modalità "agile" solo alle categorie di lavoratrici/lavoratori "fragili" in ottemperanza alla normativa vigente; ne hanno usufruito più maschi (n. 16) che femmine ( n. 11).
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 34 | 15,32 | 188 | 84,68 | 222 | 7,23 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 511 | 34,90 | 953 | 65,10 | 1464 | 47,66 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 106 | 7,65 | 1280 | 92,35 | 1386 | 45,12 |
Totale permessi | 651 | 21,19 | 2421 | 78,81 | 3072 |
Tabella: Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere.
La fruizione dei permessi 104/92 è un istituto maggiormente fruito dalle donne rispetto ai maschi verosimilmente perchè prevalentemente si occupano di accudire anziani e/o familiari con disabilità; il numero di permessi giornalieri fruiti dai maschi sono 511 e dalle donne sono quasi il doppio (n.953) mentre il numero di permessi orari (n. di ore fruite) sono 106 per i maschi e 1280 per le donne.
Stessa considerazione può essere estesa ai congedi parentali, fruiti maggiormente dalle donne (n. 188) rispetto ai maschi (34).
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Per l'anno 2023 quanto previsto dal Piano Azioni Positive, inserito nel P.I.A.O 2023 del quale costituisce parte integrante, sono state realizzate le seguenti iniziative:
- Evento dal titolo " Violenza di genere: abbattere il muro dell'indifferenza" organizzato in collaborazione con il Rotary Club Palermo Libertà e il Rotary Club Bagheria e svoltosi il 22 novembre 2023 presso l'Aula Magna dell' IZS Sicilia a Palermo; in questa occasione è stata inaugurata e posizionata all'ingresso dell'Ente, una panchina rossa quale simbolo della lotta al fenomeno della violenza contro le donne.
- Evento ECM FAD asincrona dal titolo " Ruolo del Comitato Unico di Garanzia per una maggiore cultura dell'inclusione, del rispetto e delle pari opportunità" fruibile on line dal 15 settembre 2023 al 15 dicembre 2023.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 0 | 182 | 239 | 290 | 168 | 879 | 57,64 | 83,71 | 0 | 130 | 144 | 222 | 150 | 646 | 42,36 | 87,30 |
Altro | 0 | 0 | 7 | 0 | 0 | 7 | 50,00 | 0,67 | 0 | 7 | 0 | 0 | 0 | 7 | 50,00 | 0,95 |
Benessere organizzativo | 0 | 0 | 36 | 83 | 0 | 119 | 73,01 | 11,33 | 0 | 0 | 14 | 22 | 8 | 44 | 26,99 | 5,95 |
Competenze manageriali/Relazionali | 0 | 22 | 7 | 0 | 0 | 29 | 44,62 | 2,76 | 0 | 14 | 22 | 0 | 0 | 36 | 55,38 | 4,86 |
Contabilità pubblica | 0 | 0 | 0 | 8 | 8 | 16 | 69,57 | 1,52 | 0 | 0 | 7 | 0 | 0 | 7 | 30,43 | 0,95 |
Totale ore | 0 | 204 | 289 | 381 | 176 | 1050 | 0 | 151 | 187 | 244 | 158 | 740 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 11,40 | 16,15 | 21,28 | 9,83 | 58,66 | 0,00 | 8,44 | 10,45 | 13,63 | 8,83 | 41,34 |
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
I dipendenti dell'IZS Sicilia sono sensibili alla formazione nell'ambito dell'aggiornamento professionale nel quale la componente maschile ( n. ore 879) supera quella femminile ( n. ore 646); stessa evidenza si registra nella tematica relativa al benessere organizzativo nel quale le ore di formazione fruite dai maschi (n. ore 119) superno quelle delle donne (n. ore 44). Circa la formazione inerente le competenze manageriali/relazionali è possibile apprezzare come il genere femminile (n. ore 36) superi quello maschile ( n. ore 29).
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
procedura selettiva organi monocratici o collegiali | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,15 | Uomo |
procedura selettiva borse di studio | 67 | 68,37 | 31 | 31,63 | 98 | 52,69 | Uomo |
procedura selettiva borse di studio | 11 | 21,15 | 41 | 78,85 | 52 | 27,96 | Donna |
concorso pubblico personale a tempo indeterminato | 12 | 75,00 | 4 | 25,00 | 16 | 8,60 | Uomo |
concorso pubblico personale a tempo indeterminato | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 2,15 | Donna |
concorso pubblico personale a tempo determinato | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 4,30 | Donna |
mobilità | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 2,15 | Uomo |
Totale personale | 101 | 85 | 186 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 32,17 | 27,07 | 59,24 |
Tabella "Composizione di genere delle commissioni di concorso".
La varie commissioni di concorso designate presso l'IZS Sicilia purtroppo ancora evidenziano una netta prevalenza della componente maschile ( n. 101 maschi e n. 85 femmine).
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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organi di vertice | €88495,20 | €0,00 | € -88495,20 | -- |
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa | €59277,40 | €70463,40 | € 11186,00 | 15,87 |
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice | €48193,40 | €52845,00 | € 4651,60 | 8,80 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa | €0,00 | €62580,00 | € 62580,00 | 100,00 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice | €44051,80 | €47021,60 | € 2969,80 | 6,32 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali | €0,00 | €52759,50 | € 52759,50 | 100,00 |
Dirigente ruolo sanitario | €0,00 | €2091,28 | € 2091,28 | 100,00 |
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa | €0,00 | €81274,40 | € 81274,40 | 100,00 |
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice | €37099,50 | €33643,20 | € -3456,30 | -10,27 |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari con incarico di funzione ex coordinamento | €30047,80 | €31521,10 | € 1473,30 | 4,67 |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari con incarico di funzione | €25495,10 | €23898,00 | € -1597,10 | -6,68 |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari | €24420,90 | €23585,90 | € -835,00 | -3,54 |
Area degli assistenti | €21875,90 | €20960,40 | € -915,50 | -4,37 |
Area degli operatori | €18860,90 | €18486,10 | € -374,80 | -2,03 |
AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO | €17682,50 | €17094,40 | € -588,10 | -3,44 |
Area dei professionisti della salute e dei funzionari t.det. | €18054,90 | €22883,70 | € 4828,80 | 21,10 |
AREA DEGLI ASSISTENTI T.DET. | €10452,50 | €0,00 | € -10452,50 | -- |
Ricercatori a tempo determinato | €25826,20 | €25598,30 | € -227,90 | -0,89 |
Collaboratore professionale ricerca sanitaria t.det. | €23727,20 | €22501,40 | € -1225,80 | -5,45 |
ACN veterinari | €16781,80 | €22807,30 | € 6025,50 | 26,42 |
Borsisti | €19646,30 | €18896,40 | € -749,90 | -3,97 |
Tabella "Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento.
Presso l'IZS Sicilia vengono applicati i CCNNLL delle varie funzioni presenti nell'Ente pertanto non esiste un sostanziale divario economico fra maschi e femmine; nella tabella di riferimento i valori negativi sono dovuti a lievi differenze di natura economica imputabili a :
-retribuzioni di risultato che variano in relazione al valore numerico conseguito in sede di valutazione (personale dirigente);
- fasce retributive possedute e/o dal pagamento di prestazioni per lavoro straordinario (personale di comparto);
- eventuali detrazioni di cui beneficia il personale .
Sezione 4 - Benessere personale
Nel rispetto a quanto contenuto nel Codice di Condotta, l'IZS Sicilia si avvale della collaborazione della Consigliera di Fiducia; una figura professionale esterna all'Ente che fornisce consulenza e assistenza a tutto il personale che a qualsiasi titolo frequenta l'Istituto. La Consigliera di Fiducia riceve, previo appuntamento, una volta la settimana presso uno "Sportello di ascolto" ubicato in uno spazio riservato e lontano dalla Direzione Generale nel rispetto della privacy di coloro che hanno richiesto l'incontro. E' possibile comunque contattare la Consigliera di Fiducia in qualsiasi momento mediante chiamate su cellulare, videochiamate e/o incontri anche al fuori della sede di lavoro; possono richiedere un incontro con la professionista non soltanto coloro che si ritengono oggetto di molestie e/o discriminazione sul posto di lavoro ma anche chi ha necessità di esternare eventuali problematiche legate alla sfera personale e/o professionale.
La Consigliera di Fiducia, previa una procedura selettiva aperta agli esterni, è stata riconfermata e assunta con Deliberazione n. 13 del 11 gennaio 2024 ed ha continuato a collaborare in sinergia con il Comitato Unico di Garanzia; per motivi personali ha rassegnato le proprie dimissioni con PEC Nota prot. 2201 del 29/02/2024 ed è in atto una procedura selettiva comparativa per l'affidamento dell'incarico.
Iniziativa n. 01: Nomina del responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità in adeguamento al Decreto Legislativo 165/2001 ex art. 39 ter;
Iniziativa n. 02: Diffusione dell'uso di termini non discriminatori in tutti i documenti di lavoro (circolari, convocazioni, delibere ecc...) nonchè redazione di di documenti relativi al linguaggio di genere;
Iniziativa n. 03: Prevedere presso la Sede Centrale dell'IZS Sicilia dei parcheggi "rosa" destinate alle donne in stato di gravidanza;
Iniziativa n. 04: Prevedere una polizza sanitaria per tutti i dipendenti dell'IZS Sicilia con dei premi agevolati;
Iniziativa n. 05: Redazione di un documento che definisca le modalità i consultazione del Comitato Unico di Garanzia nelle tematiche di competenza.
Per l'anno 2023 non sono state formalizzate situazioni di discriminazione/mobbing presso l'IZS Sicilia.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Smart working
Evento ECM erogato in modalità FAD dal titolo " Ruolo del Comitato Unico di Garanzia per una maggiore cultura dell'inclusione , del rispetto e delle pari opportunità" dal 15/09/2023 al 15/12/2023;
Evento formativo organizzato dal CUG in collaborazione con il Rotary Club Palermo Libertà e con il Rotary Club Bagheria svoltosi a Palermo il 22/11/2023 presso l'Aula Magna dell'IZS Sicilia dal titolo " Violenza di genere: abbattere il muro dell'indifferenza".
In data 13/10/2023 l'IZS Sicilia per il tramite della Presidente del CUG ha partecipato al sondaggio nazionale dal titolo " Monitoraggio relativo alle indagini sul benessere organizzativo " organizzato dalla Commissione Benessere organizzativo - sottogruppo Benessere e Commissione Salute e Sicurezza della Rete Nazionale dei CUG .per raccogliere informazioni circa il possesso relativo alle indagini di benessere organizzativo interno che sono state svolte e/o in corso di svolgimento.
La presidente del CUG IZS Sicilia dal 2021 ad oggi, quale componente della Commissione Comunicazione della Rete Nazionale dei CUG, partecipa alla redazione del magazine on -line " La voce dei CUG" bimestrale che viene pubblicato sul " Portale CUG" del Dipartimento di Funzione Pubblica e inviato a tutto il personale dell'IZS Sicilia quale strumento di costante di aggiornamento e/o di formazione sulle tematiche di competenza dei CUG.
La Direzione Strategica ha coinvolto il Comitato Unico di Garanzia per il tramite della Presidente alla redazione del PIAO Anno 2024 per la redazione delle seguenti sezioni:
POLA (Piano Organizzativo Lavoro Agile);
Piano Azione Positive .
Per la giornata della donna prevista per l'8 marzo è stato realizzato dal Comitato Unico di Garanzia un breve video divulgato a tutto il personale dell'IZS Sicilia con l'obiettivo di illustrare il ruolo e le funzioni del Comitato.
Il Comitato Unico di Garanzia continua a collaborare in piena sinergia con la Direzione Strategica e con tutte le altre articolazioni dell'Ente che dimostrano elevata sensibilità e interesse alle iniziative e/o attività promosse dal Comitato collaborando fattivamente alla loro concreta realizzazione.
La Direzione Generale e tutti gli organi di staff manifestano sempre piena disponibilità al coinvolgimento del Comitato Unico di Garanzia negli ambiti previsti dalla normativa vigente.