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Amministrazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia
Acronimo:
IZSSI
Regione:
Sicilia
Provincia:
PA
Comune:
Palermo
CAP:
90129
Indirizzo:
Via Gino Marinuzzi, 3
Codice Amministrazione:
izss_pa
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Istituti Zooprofilattici Sperimentali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice 0 0 1 1 0 0 0 1 4 3
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigenza Ruolo Sanitario 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa 0 0 0 3 5 0 0 0 2 2
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice 0 0 3 9 2 0 0 1 3 1
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente AREA PROF SALUTE FUNZIONARI 0 1 9 21 3 0 6 21 44 10
Personale non dirigente Area assistenti 0 0 16 12 2 0 1 9 7 3
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI 0 0 0 8 2 0 0 1 8 6
Personale non dirigente AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO 0 2 8 4 2 0 0 5 9 1
Personale non dirigente Ricercatori a tempo determinato 1 5 3 0 1 0 9 8 0 0
Personale non dirigente COLLABORATORI PROFESSIONALI DI RICERCA SANITARIA 0 1 4 0 0 0 1 2 0 0
Personale non dirigente AREA PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEI FUNZIONARI T.DET. 0 2 0 2 0 1 1 2 0 0
Personale non dirigente AREA DEGLI ASSISTENTI T.DET. 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0
ACN veterinari 0 0 9 3 1 0 0 4 1 0
Borsisti 4 10 8 1 0 20 21 9 2 1
Totale personale 6 22 61 67 20 21 39 64 83 29
Totale % sul personale complessivo 1,46 5,34 14,81 16,26 4,85 5,10 9,47 15,53 20,15 7,04
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 2 7 4 3 1 17 41,46 15,60 1 10 12 1 0 24 58,54 15,38
Tra 3 e 5 anni 0 2 4 0 0 6 31,58 5,50 0 8 5 0 0 13 68,42 8,33
Tra 5 e 10 anni 0 1 2 1 0 4 36,36 3,67 0 0 0 4 3 7 63,64 4,49
Superiore a 10 anni 0 1 30 42 9 82 42,27 75,23 0 0 31 64 17 112 57,73 71,79
Totale 2 11 40 46 10 109 1 18 48 69 20 156
Totale % 0,75 4,15 15,09 17,36 3,77 41,13 0,38 6,79 18,11 26,04 7,55 58,87
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area dei professionisti della salute e dei funzionari Dottorato di ricerca 1 33,33 2 66,67 3 1,13
Area dei professionisti della salute e dei funzionari Laurea magistrale 27 29,03 66 70,97 93 35,09
Area dei professionisti della salute e dei funzionari Laurea 1 25,00 3 75,00 4 1,51
Area dei professionisti della salute e dei funzionari Diploma di scuola superiore 6 37,50 10 62,50 16 6,04
Area degli assistenti Laurea magistrale 5 38,46 8 61,54 13 4,91
Area degli assistenti Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,38
Area degli assistenti Diploma di scuola superiore 23 65,71 12 34,29 35 13,21
Area degli operatori Laurea 1 33,33 2 66,67 3 1,13
Area degli operatori Diploma di scuola superiore 9 40,91 13 59,09 22 8,30
AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,38
AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO Diploma di scuola superiore 13 50,00 13 50,00 26 9,81
AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO Inferiore al Diploma superiore 2 50,00 2 50,00 4 1,51
Area dei professionisti della salute e dei funzionari t.det. Laurea magistrale 3 42,86 4 57,14 7 2,64
AREA DEGLI ASSISTENTI T.DET. Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,38
AREA DEGLI ASSISTENTI T.DET. Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,38
Ricercatori a tempo determinato Dottorato di ricerca 2 20,00 8 80,00 10 3,77
Ricercatori a tempo determinato Laurea 8 47,06 9 52,94 17 6,42
COLLABORATORI PROFESSIONALI DI RICERCA SANITARIA Laurea 4 57,14 3 42,86 7 2,64
COLLABORATORI PROFESSIONALI DI RICERCA SANITARIA Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,38
Totale personale 110 155 265
Totale % sul personale complessivo 35,03 49,36 84,39

 Tabella " Ripartizione del personale  per genere  ed età nei livelli di inquadramento".

Presso l'IZS Sicilia il personale di sesso maschile è rappresentato da 136 unità mentre la componente femminile,  costituita da 178 unità , continua ad essere predominante. Nei vari livelli di inquadramento le fasce di età maggiormente rappresentative sono quelle comprese fra i 41/50 anni  e 51/60 anni ; il personale dirigente maschile è costituito da n. 20 unità mentre quello femminile da n. 19 unità. Il personale NON dirigente nei vari livelli di inquadramento, distinto per fasce di età, è costituito da n. 111 maschi e 155 femmine. L'inquadramento come ACN veterinari è prevalentemente costituito da 13 maschi e 5 femmine nelle fasce di età compresa fra 41/51-51/60->60 anni. I borsisti che frequentano l' IZS Sicilia, suddivisi nelle varie fasce di età sono 23 maschi e 53 femmine.     

Tabella "Posizioni di responsabilità remunerate non dirigenziali, ripartite per genere".

Le posizioni di responsabilità remunerate non dirigenziali, sia nel ruolo sanitario  che amministrativo,  sono ricoperte da n. 8 maschi e n. 9 femmine.

Tabella  "Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e genere".  

La maggior parte dei dipendenti dell'IZS Sicilia ha una anzianità di servizio superiore ai 10 anni; suddivisi per varie fasce di età, i maschi sono n. 82 e le femmine sono n. 112; la seconda percentuale più importante  riguarda i dipendenti con meno di 3 anni di anzianità ( 17 maschi e 24 femmine) in seguito ad  assunzioni recenti dell'IZS Sicilia per fronteggiare la carenza cronica di personale  dovuta al turn over fisiologico dell'età e/o al trasferimento di dipendenti presso altre amministrazioni.

Tabella " Personale dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio".

Il personale " Dirigente di livello non generale"  è in possesso di laurea (n. 27 maschi e n. 23 donne).

Tabella "Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio".

Nell'inquadramento " Area dei professionisti della salute e dei funzionari" la classe predominante  è quella relativa al possesso della laurea/laurea magistrale dove la rappresentanza femminile (n. 69) supera quella maschile (n. 28) viceversa nell'inquadramento " Area degli assistenti" la classe predominante è quella relativa al possesso di diploma di scuola superiore  dove la rappresentanza maschile (n. 23) supera quella femminile (n. 12). Nell' inquadramento " Area degli operatori" il titolo di studio più rappresentativo è il diploma di scuola superiore ( 13 femmine e 9 maschi). Nell'inquadramento " Area del personale di supporto " la maggior parte della categoria è in possesso del diploma di scuola superiore (13 femmine e 13 maschi). Il personale della ricerca che opera presso l'IZS Sicilia è in possesso di laurea/dottorato di ricerca ( 10 maschi e 17 femmine); stessa evidenza si registra nell'inquadramento " Collaboratori professionali di ricerca sanitaria" dove il titolo di studio più rappresentativo e' la laurea ( n. 4 maschi e n. 3 femmine).

 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 2 12 44 60 17 135 43,27 98,54 1 18 51 80 27 177 56,73 99,44
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 100,00 0,73 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part Time ≤50% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,73 0 0 0 0 1 1 50,00 0,56
Totale 2 12 44 62 17 137 1 18 51 80 28 178
Totale % 0,63 3,81 13,97 19,68 5,40 43,49 0,32 5,71 16,19 25,40 8,89 56,51
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Permessi motivi personali/familiari 18 ore 2 8 34 50 11 105 39,77 47,73 0 13 46 75 25 159 60,23 44,66
Congedo paternità 0 1 1 0 0 2 100,00 0,91 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Ferie Solidali 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,28
Diritto allo studio 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 3 0 0 0 3 100,00 0,84
PART TIME 50% VERTICALE 0 0 0 1 0 1 50,00 0,45 0 0 0 0 1 1 50,00 0,28
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 1 0 0 1 100,00 0,45 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Permessi visite mediche 0 2 22 28 6 58 32,77 26,36 0 7 35 58 19 119 67,23 33,43
Smart working 0 1 6 8 1 16 59,26 7,27 0 0 3 7 1 11 40,74 3,09
congedo Handicap 0 0 0 0 1 1 33,33 0,45 0 0 0 2 0 2 66,67 0,56
Permessi legge 104 0 0 6 15 2 23 35,94 10,45 0 1 9 27 4 41 64,06 11,52
Personale che fruisce di congedo parentale 0 1 11 0 0 12 42,86 5,45 0 5 10 1 0 16 57,14 4,49
Riposi giornalieri per allattamento ex art. 39 D.Lgs. n. 151/2001 e s.m.i. 0 1 0 0 0 1 25,00 0,45 0 3 0 0 0 3 75,00 0,84
Totale 2 14 81 102 21 220 0 32 104 170 50 356
Totale % 0,35 2,43 14,06 17,71 3,65 38,19 0,00 5,56 18,06 29,51 8,68 61,81

Tabelle "Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza"/"Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età.

L' IZS Sicilia non prevede il telelavoro come prestazione alternativa al lavoro in presenza e la flessibilità oraria, fatte salve alcune rare eccezioni, opportunamente autorizzate, non viene utilizzata, pertanto,  indipendentemente dal genere e dall'età,  i dipendenti dell'Ente prestano la loro attività lavorativa prevalentemente in regime di " tempo pieno" e in "in presenza".

L'IZS Sicilia per l'anno 2023 ha autorizzato la prestazione lavorativa in modalità "agile" solo alle categorie di lavoratrici/lavoratori "fragili" in ottemperanza alla normativa vigente; ne hanno usufruito più maschi (n. 16) che femmine ( n. 11).

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 34 15,32 188 84,68 222 7,23
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 511 34,90 953 65,10 1464 47,66
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 106 7,65 1280 92,35 1386 45,12
Totale permessi 651 21,19 2421 78,81 3072

Tabella: Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere.

La fruizione dei permessi 104/92 è un istituto maggiormente fruito dalle donne rispetto ai maschi verosimilmente perchè prevalentemente si occupano di accudire anziani e/o familiari con disabilità; il numero di permessi giornalieri fruiti dai maschi sono 511 e dalle donne sono quasi il doppio (n.953) mentre il numero di permessi orari (n. di ore fruite) sono 106 per i maschi e 1280 per le donne.

Stessa considerazione può essere estesa ai congedi parentali, fruiti maggiormente dalle donne (n. 188) rispetto ai maschi (34). 

 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Permessi/congedi per disabilità propria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Per l'anno 2023 quanto previsto dal Piano Azioni Positive, inserito nel P.I.A.O 2023 del quale costituisce parte integrante, sono state realizzate le seguenti iniziative: 

- Evento dal titolo " Violenza di genere: abbattere il muro dell'indifferenza" organizzato in collaborazione con il Rotary Club Palermo Libertà e il Rotary  Club Bagheria e svoltosi il 22 novembre 2023 presso  l'Aula Magna dell' IZS Sicilia a Palermo; in questa occasione è stata inaugurata  e posizionata all'ingresso dell'Ente, una panchina rossa quale simbolo della lotta al fenomeno della violenza contro le donne.

-   Evento ECM  FAD asincrona dal titolo " Ruolo del Comitato Unico di Garanzia per una maggiore cultura dell'inclusione, del rispetto e delle pari opportunità" fruibile on line dal 15 settembre 2023 al 15 dicembre 2023.  

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 0 182 239 290 168 879 57,64 83,71 0 130 144 222 150 646 42,36 87,30
Altro 0 0 7 0 0 7 50,00 0,67 0 7 0 0 0 7 50,00 0,95
Benessere organizzativo 0 0 36 83 0 119 73,01 11,33 0 0 14 22 8 44 26,99 5,95
Competenze manageriali/Relazionali 0 22 7 0 0 29 44,62 2,76 0 14 22 0 0 36 55,38 4,86
Contabilità pubblica 0 0 0 8 8 16 69,57 1,52 0 0 7 0 0 7 30,43 0,95
Totale ore 0 204 289 381 176 1050 0 151 187 244 158 740
Totale ore % 0,00 11,40 16,15 21,28 9,83 58,66 0,00 8,44 10,45 13,63 8,83 41,34
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età

I dipendenti dell'IZS Sicilia sono sensibili alla formazione nell'ambito dell'aggiornamento professionale nel quale la componente maschile ( n. ore 879) supera quella femminile ( n. ore 646); stessa evidenza si registra nella tematica relativa al benessere organizzativo nel quale le ore di formazione fruite dai maschi (n. ore 119) superno quelle delle donne (n. ore 44).   Circa la formazione inerente le competenze manageriali/relazionali è possibile apprezzare come il genere femminile (n. ore 36) superi quello maschile ( n. ore 29). 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
procedura selettiva organi monocratici o collegiali 2 50,00 2 50,00 4 2,15 Uomo
procedura selettiva borse di studio 67 68,37 31 31,63 98 52,69 Uomo
procedura selettiva borse di studio 11 21,15 41 78,85 52 27,96 Donna
concorso pubblico personale a tempo indeterminato 12 75,00 4 25,00 16 8,60 Uomo
concorso pubblico personale a tempo indeterminato 2 50,00 2 50,00 4 2,15 Donna
concorso pubblico personale a tempo determinato 4 50,00 4 50,00 8 4,30 Donna
mobilità 3 75,00 1 25,00 4 2,15 Uomo
Totale personale 101 85 186
Totale % sul personale complessivo 32,17 27,07 59,24

Tabella "Composizione di genere delle commissioni di concorso".

La varie commissioni di concorso designate presso l'IZS Sicilia purtroppo ancora evidenziano una netta prevalenza della componente maschile ( n. 101 maschi e n. 85 femmine).

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
organi di vertice 88495,20 0,00 € -88495,20 --
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa 59277,40 70463,40 € 11186,00 15,87
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice 48193,40 52845,00 € 4651,60 8,80
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa 0,00 62580,00 € 62580,00 100,00
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice 44051,80 47021,60 € 2969,80 6,32
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali 0,00 52759,50 € 52759,50 100,00
Dirigente ruolo sanitario 0,00 2091,28 € 2091,28 100,00
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 0,00 81274,40 € 81274,40 100,00
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Responsabili Struttura Semplice 37099,50 33643,20 € -3456,30 -10,27
Area dei professionisti della salute e dei funzionari con incarico di funzione ex coordinamento 30047,80 31521,10 € 1473,30 4,67
Area dei professionisti della salute e dei funzionari con incarico di funzione 25495,10 23898,00 € -1597,10 -6,68
Area dei professionisti della salute e dei funzionari 24420,90 23585,90 € -835,00 -3,54
Area degli assistenti 21875,90 20960,40 € -915,50 -4,37
Area degli operatori 18860,90 18486,10 € -374,80 -2,03
AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO 17682,50 17094,40 € -588,10 -3,44
Area dei professionisti della salute e dei funzionari t.det. 18054,90 22883,70 € 4828,80 21,10
AREA DEGLI ASSISTENTI T.DET. 10452,50 0,00 € -10452,50 --
Ricercatori a tempo determinato 25826,20 25598,30 € -227,90 -0,89
Collaboratore professionale ricerca sanitaria t.det. 23727,20 22501,40 € -1225,80 -5,45
ACN veterinari 16781,80 22807,30 € 6025,50 26,42
Borsisti 19646,30 18896,40 € -749,90 -3,97

Tabella  "Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento. 

Presso l'IZS Sicilia vengono applicati i CCNNLL delle varie funzioni presenti nell'Ente pertanto non esiste un sostanziale divario economico fra maschi e femmine; nella tabella di riferimento i valori negativi sono dovuti a lievi differenze di natura economica imputabili a :

-retribuzioni di risultato che variano in relazione al valore numerico conseguito in sede di valutazione (personale dirigente);

- fasce retributive possedute e/o dal pagamento di prestazioni per lavoro straordinario (personale di comparto);

- eventuali detrazioni di cui beneficia il personale .

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Nel rispetto a quanto contenuto nel Codice di Condotta, l'IZS Sicilia si avvale della collaborazione della Consigliera di Fiducia; una figura professionale esterna all'Ente  che fornisce consulenza e assistenza a tutto il personale che a qualsiasi titolo frequenta l'Istituto. La Consigliera di Fiducia riceve, previo appuntamento,  una volta la settimana presso uno "Sportello di ascolto" ubicato in uno spazio riservato  e lontano dalla Direzione Generale nel rispetto della privacy di coloro che hanno richiesto l'incontro.  E' possibile comunque contattare la Consigliera di Fiducia in qualsiasi momento mediante chiamate su cellulare, videochiamate e/o incontri anche al fuori della sede di lavoro; possono richiedere un incontro con la professionista non soltanto coloro che si ritengono oggetto di molestie e/o discriminazione sul posto di lavoro ma anche chi ha necessità di esternare eventuali problematiche legate alla sfera personale e/o professionale.

La Consigliera di Fiducia, previa una procedura selettiva aperta agli esterni, è stata riconfermata  e  assunta con Deliberazione n. 13 del 11 gennaio 2024 ed ha continuato a collaborare in sinergia con il Comitato Unico di Garanzia; per  motivi personali ha rassegnato le proprie dimissioni con PEC Nota prot. 2201 del 29/02/2024 ed è in atto una procedura selettiva comparativa per l'affidamento dell'incarico.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Iniziativa n. 01: Nomina del responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità in adeguamento al Decreto Legislativo 165/2001 ex art. 39 ter;

Iniziativa n. 02: Diffusione dell'uso di termini non discriminatori in tutti i documenti di lavoro (circolari, convocazioni, delibere ecc...) nonchè redazione di di documenti relativi al linguaggio di genere;

Iniziativa n. 03: Prevedere presso la Sede Centrale dell'IZS Sicilia dei parcheggi "rosa" destinate alle donne in stato di gravidanza;

Iniziativa n. 04: Prevedere una polizza sanitaria per tutti i dipendenti dell'IZS Sicilia con dei premi agevolati;

Iniziativa n. 05: Redazione di un documento che definisca le modalità  i consultazione del Comitato Unico di Garanzia nelle tematiche di competenza.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Per l'anno 2023 non sono state formalizzate situazioni di discriminazione/mobbing presso l'IZS Sicilia. 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
I componenti aziendali sono stati scelti sia mediante un avviso di interpello interno che per designazione diretta del Commissario atraordinario; i componenti di parte sindacale sono stati nominati dal sindacato di appartenenza.
Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
30/01/2020
Organo sottoscrittore:
Delibera del Commissario Straordinario
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Eventi formativi in tema di lotta al fenomeno della violenza contro le donne, benessere organizzativo, linguaggio di genere, ruolo della Consigliera di Parità provinciale.
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Stanze virtuali su piattaforma Google Work Space
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Smart working
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
eventi per incrementare il senso di fidelizzazione e benessere lavorativo

Evento ECM erogato in modalità FAD dal titolo " Ruolo del Comitato Unico di Garanzia per una maggiore cultura dell'inclusione , del rispetto e delle pari opportunità" dal 15/09/2023 al 15/12/2023;

Evento formativo organizzato dal CUG in collaborazione con il Rotary Club Palermo Libertà e con il Rotary Club Bagheria svoltosi a Palermo il 22/11/2023 presso l'Aula Magna dell'IZS Sicilia dal titolo " Violenza di genere: abbattere il muro dell'indifferenza".

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

In data 13/10/2023 l'IZS Sicilia per il tramite della Presidente del CUG ha partecipato al sondaggio nazionale  dal titolo " Monitoraggio relativo alle indagini sul benessere organizzativo " organizzato dalla Commissione Benessere organizzativo - sottogruppo Benessere e Commissione Salute e Sicurezza della Rete Nazionale dei CUG .per raccogliere informazioni circa il possesso relativo alle indagini di benessere organizzativo interno che sono state svolte e/o in corso di svolgimento. 

Adesione alla rete dei CUG; pubblicazione sito ACT newsletter rete CUG

La presidente del CUG IZS Sicilia dal 2021 ad oggi, quale componente della Commissione Comunicazione della Rete Nazionale dei CUG, partecipa alla redazione del magazine on -line " La voce dei CUG" bimestrale che viene pubblicato sul " Portale CUG" del Dipartimento di Funzione Pubblica e inviato a tutto il personale dell'IZS Sicilia quale strumento di costante di aggiornamento e/o di formazione sulle tematiche di competenza dei CUG. 

Adozione PIAO

La Direzione Strategica ha coinvolto il Comitato Unico di Garanzia per il tramite della Presidente alla redazione del PIAO Anno 2024 per la redazione delle seguenti sezioni: 

POLA (Piano Organizzativo Lavoro Agile);

Piano Azione Positive .

Adesione alla rete dei CUG; pubblicazione sito ACT newsletter rete CUG

Per la giornata della donna prevista per l'8 marzo è stato realizzato dal Comitato Unico di Garanzia  un breve video divulgato a tutto il personale dell'IZS Sicilia con l'obiettivo di illustrare il ruolo e le funzioni del Comitato. 

Considerazioni conclusive

Il Comitato Unico di Garanzia continua a collaborare in piena sinergia con la Direzione Strategica e con tutte le altre articolazioni dell'Ente che dimostrano elevata sensibilità e interesse alle iniziative e/o attività promosse dal Comitato collaborando fattivamente alla loro concreta realizzazione.

La Direzione Generale e tutti gli organi di staff manifestano sempre piena disponibilità al coinvolgimento del Comitato Unico di Garanzia negli ambiti previsti dalla normativa vigente.