Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice | 0 | 0 | 3 | 11 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 4 | 3 |
Dirigente di livello non generale | Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Altri dirigenti | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | ALTRI DIRIGENTI TEMPO DET | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | RUOLO DS | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 | 0 | 0 | 2 | 6 | 3 |
Personale non dirigente | RUOLO D | 0 | 1 | 11 | 16 | 1 | 0 | 5 | 24 | 32 | 8 |
Personale non dirigente | RUOLO C | 0 | 0 | 22 | 8 | 1 | 0 | 1 | 8 | 8 | 2 |
Personale non dirigente | RUOLO BS | 0 | 0 | 0 | 9 | 1 | 0 | 0 | 2 | 12 | 3 |
Personale non dirigente | RUOLO B | 0 | 1 | 7 | 4 | 2 | 0 | 0 | 4 | 9 | 1 |
Personale non dirigente | TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | 0 | 4 | 4 | 0 | 0 | 0 | 8 | 4 | 0 | 0 |
ACN veterinari | 0 | 0 | 9 | 4 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | |
Co.Co.Co. | 4 | 2 | 0 | 0 | 1 | 7 | 3 | 1 | 0 | ||
Borsisti | 12 | 9 | 5 | 3 | 1 | 18 | 16 | 11 | 2 | 1 | |
Totale personale | 12 | 20 | 66 | 64 | 18 | 19 | 37 | 65 | 85 | 24 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,93 | 4,88 | 16,10 | 15,61 | 4,39 | 4,63 | 9,02 | 15,85 | 20,73 | 5,85 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 4 | 25,00 | 4,08 | 0 | 8 | 3 | 1 | 0 | 12 | 75,00 | 8,45 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 4 | 3 | 0 | 0 | 7 | 46,67 | 7,14 | 0 | 6 | 2 | 0 | 0 | 8 | 53,33 | 5,63 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 5 | 45,45 | 5,10 | 0 | 0 | 3 | 1 | 2 | 6 | 54,55 | 4,23 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 35 | 39 | 7 | 82 | 41,41 | 83,67 | 0 | 0 | 36 | 65 | 15 | 116 | 58,59 | 81,69 |
Totale | 0 | 6 | 44 | 41 | 7 | 98 | 0 | 14 | 44 | 67 | 17 | 142 | ||||
Totale % | 0,00 | 2,50 | 18,33 | 17,08 | 2,92 | 40,83 | 0,00 | 5,83 | 18,33 | 27,92 | 7,08 | 59,17 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
RUOLO DS | Laurea magistrale | 6 | 35,29 | 11 | 64,71 | 17 | 7,08 |
RUOLO D | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,83 |
RUOLO D | Laurea magistrale | 22 | 28,95 | 54 | 71,05 | 76 | 31,67 |
RUOLO D | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 1,67 |
RUOLO D | Diploma di scuola superiore | 6 | 37,50 | 10 | 62,50 | 16 | 6,67 |
RUOLO C | Laurea magistrale | 7 | 50,00 | 7 | 50,00 | 14 | 5,83 |
RUOLO C | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,42 |
RUOLO C | Diploma di scuola superiore | 23 | 65,71 | 12 | 34,29 | 35 | 14,58 |
RUOLO BS | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,83 |
RUOLO BS | Diploma di scuola superiore | 9 | 36,00 | 16 | 64,00 | 25 | 10,42 |
RUOLO B | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,42 |
RUOLO B | Diploma di scuola superiore | 13 | 48,15 | 14 | 51,85 | 27 | 11,25 |
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | Dottorato di ricerca | 2 | 20,00 | 8 | 80,00 | 10 | 4,17 |
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | Laurea magistrale | 5 | 55,56 | 4 | 44,44 | 9 | 3,75 |
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,42 |
Totale personale | 98 | 142 | 240 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 33,11 | 47,97 | 81,08 |
Presso l'IZS Sicilia in linea generale si è assistito, rispetto all'anno precedente, ad una diminuzione del personale; gli uomini da 167 sono passati a 131 mentre le donne da 214 sono passate a 165 per un totale di 296 dipendenti con maggiore rappresentanza femminile. Questa variazione è da imputare non solo al turn over fisiologico dovuto ai pensionamenti ma anche al trasferimento di personale presso altre Amministrazioni. La componente maschile indubbiamente è quella prevalente ed è compresa nella fascia di età da 51 a 60 anni sia per il personale dirigente che per quello di comparto. Le stesse osservazioni valgono per la componente femminile. I dipendenti dell'IZS Sicilia operano prevalentemente in regime di "tempo indeterminato", il personale afferente all'area del comparto (sia sanitario che amministrativo) indubbiamente è più rappresentato rispetto a quello dell'area della dirigenza. Relativamente all'anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, gli uomini sono presenti in percentuale maggiore e con una anzianità di servizio superiore ai 10 anni; le stesse considerazioni valgono per la componente femminile. Nella tabella del "Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio, spicca la componente femminile afferente alla categoria D in possesso di laurea magistrale.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 7 | 50 | 56 | 15 | 128 | 43,69 | 100,00 | 0 | 14 | 47 | 81 | 23 | 165 | 56,31 | 100,00 |
Totale | 0 | 7 | 50 | 56 | 15 | 128 | 0 | 14 | 47 | 81 | 23 | 165 | ||||
Totale % | 0,00 | 2,39 | 17,06 | 19,11 | 5,12 | 43,69 | 0,00 | 4,78 | 16,04 | 27,65 | 7,85 | 56,31 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT VERTICALE MENSILE 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 5,56 |
PT VERTICALE MENSILE 66,66% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 5,56 |
Part-time Orizzontale 83,33% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 11,11 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Smart working | 0 | 1 | 3 | 4 | 0 | 8 | 40,00 | 88,89 | 0 | 0 | 5 | 6 | 1 | 12 | 60,00 | 66,67 |
Ferie Solidali | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 5,56 |
Permessi studio 150hh | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 3 | 100,00 | 16,67 |
Totale | 0 | 1 | 3 | 5 | 0 | 9 | 0 | 2 | 7 | 6 | 3 | 18 | ||||
Totale % | 0,00 | 3,70 | 11,11 | 18,52 | 0,00 | 33,33 | 0,00 | 7,41 | 25,93 | 22,22 | 11,11 | 66,67 |
Nella tabella "Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età" è possibile evidenziare che n. 08 maschi e n. 12 donne hanno prestato la loro attività lavorativa in "modalità agile"; 3 donne hanno usufruito di permessi studio (150 ore) e 3 dipendenti prestano la loro attività lavorativa in part time. L'IZS Sicilia non prevede il telelavoro come prestazione alternativa al lavoro in presenza e la flessibilità oraria, fatte salve alcune rare eccezioni, opportunamente autorizzate, non viene utilizzata.
L'IZS Sicilia per l'anno 2022 ha autorizzato la prestazione lavorativa in modalità "agile" solo ai lavoratori fragili in ossequio a quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 552 | 36,29 | 969 | 63,71 | 1521 | 44,63 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 495 | 34,47 | 941 | 65,53 | 1436 | 42,14 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 132 | 59,19 | 91 | 40,81 | 223 | 6,54 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 72 | 31,58 | 156 | 68,42 | 228 | 6,69 |
Totale permessi | 1251 | 36,71 | 2157 | 63,29 | 3408 |
Nella tabella " Fruizione congedi parentali e permessi l. 104/1992 per genere" il 65, 53% delle donne usufruisce di l. 104/92 contro il 34,47% dei maschi verosimilmente perchè spesso accudiscono anziani o familiari con disabilità; il 59,19% dei maschi invece fruisce di permessi giornalieri per congedi parentali.
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Per l'anno 2022 quanto previsto dal Piano Azioni Positive è stato inserito nel PIAO (Piano Integrato Attività e Organizzazione) del 30/06/2022 e del quale costituisce parte integrante.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 0 | 18 | 186 | 227 | 39 | 470 | 28,36 | 82,46 | 0 | 161 | 348 | 530 | 148 | 1187 | 71,64 | 91,10 |
Sicurezza luoghi di lavoro | 0 | 0 | 70 | 14 | 16 | 100 | 46,30 | 17,54 | 0 | 0 | 56 | 46 | 14 | 116 | 53,70 | 8,90 |
Totale ore | 0 | 18 | 256 | 241 | 55 | 570 | 0 | 161 | 404 | 576 | 162 | 1303 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 0,96 | 13,67 | 12,87 | 2,94 | 30,43 | 0,00 | 8,60 | 21,57 | 30,75 | 8,65 | 69,57 |
In relazione alla tabella 3.b "Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età" è possibile evidenziare come il 71,64% delle donne ha usufruito di aggiornamento professionale contro il 28,36% dei maschi; anche per quel che riguarda la formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro il 53,70% delle donne è stata coinvolta mentre la percentuale maschile che si è formata in questo ambito è stata del 17,54% .
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
a tempo determinato e pieno | 28 | 63,64 | 16 | 36,36 | 44 | 53,01 | Uomo |
RUOLO | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 6,02 | Donna |
AVVISI PUBBLICI STUTTURA COMPLESSA | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 2,41 | Uomo |
AVVISI PUBBLICI DI MOBILITA' | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 4,82 | Uomo |
Borse di studio | 17 | 60,71 | 11 | 39,29 | 28 | 33,73 | Uomo |
Totale personale | 50 | 33 | 83 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 16,89 | 11,15 | 28,04 |
Circa la composizione per genere delle commissioni di concorso si evidenzia ancora una prevalenza della componente maschile.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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organi di vertice | €66549,90 | €0,00 | € -66549,90 | -- |
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa | €61236,60 | €68067,10 | € 6830,50 | 10,03 |
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice | €49174,10 | €54407,60 | € 5233,50 | 9,62 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa | €0,00 | €54948,60 | € 54948,60 | 100,00 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice | €43485,50 | €44715,60 | € 1230,10 | 2,75 |
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali | €0,00 | €47704,80 | € 47704,80 | 100,00 |
Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice | €35302,60 | €0,00 | € -35302,60 | -- |
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa | €53227,70 | €50365,40 | € -2862,30 | -5,68 |
Amministratori | €0,00 | €18526,10 | € 18526,10 | 100,00 |
ALTRI DIRIGENTI TEMPO DET | €27881,40 | €0,00 | € -27881,40 | -- |
RUOLO DS | €24314,60 | €24897,30 | € 582,70 | 2,34 |
RUOLO D | €24773,80 | €23118,10 | € -1655,70 | -7,16 |
RUOLO C | €22530,80 | €20273,10 | € -2257,70 | -11,14 |
RUOLO BS | €19502,80 | €18129,00 | € -1373,80 | -7,58 |
RUOLO B | €17789,40 | €17994,60 | € 205,20 | 1,14 |
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | €23817,10 | €24053,10 | € 236,00 | 0,98 |
ACN veterinari | €13807,60 | €13854,20 | € 46,60 | 0,34 |
Co.Co.Co. | €9166,56 | €9314,18 | € 147,62 | 1,58 |
Borsisti | €8864,14 | €8579,57 | € -284,57 | -3,32 |
Presso l'IZS Sicilia non esistono differenze di retribuzione legate al sesso.
Sezione 4 - Benessere personale
Presso l'IZS Sicilia è stata condotta una indagine relativamente al benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato ma non sono emersi gli "eventi sentinella" che consentono di poter procedere alla valutazione dei rischi in ottica di genere .
Nel rispetto a quanto contenuto nel Codice di Condotta, l'IZS Sicilia si avvale della collaborazione della Consigliera di Fiducia; una figura professionale esterna all'Ente che fornisce consulenza e assistenza a tutto il personale che a qualsiasi titolo frequenta l'Istituto. La Consigliera di Fiducia riceve, previo appuntamento, una volta la settimana presso uno "Sportello di ascolto" ubicato in uno spazio riservato e lontano dalla Direzione Generale nel rispetto della Privacy di coloro che hanno richiesto l'incontro. E' possibile comunque contattare la Consigliera di Fiducia in qualsiasi momento mediante chiamate su cellulare, videochiamate e/o incontri anche al fuori della sede di lavoro; possono richiedere un incontro con la professionista non soltanto coloro che si ritengono oggetto di molestie e/o discriminazione sul posto di lavoro ma anche chi ha necessità di esternare eventuali problematiche legate alla sfera personale e/o professionale.
La Consigliera di Fiducia è stata assunta con deliberazione n. 603 del 29/08/2019 e in maniera costante e continua collabora in sinergia con il CUG IZS Sicilia partecipando attivamente alle riunioni periodiche.
Iniziativa n. 01: Formazioni/eventi su tematiche di pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza, discriminazione e/o altre materie di competenza del CUG;
Iniziativa n. 02: Nomina del responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità in adeguamento al Decreto Legislativo 165/2001 ex art. 39 ter;
Iniziativa n. 03 Diffusione dell'uso di termini non discriminatori in tutti i documenti di lavoro (circolari, relazioni, decreti) nonchè redazione di documenti relativi al linguaggio di genere.
Iniziativa n. 04: Presso la sede centrale dell'IZS Sicilia sarebbe opportuno prevedere dei parcheggi "rosa" destinati alle donne in stato di gravidanza.
Iniziativa n. 05: Prevedere una polizza sanitaria per tutti i dipendenti dell'IZS Sicilia con dei premi agevolati.
Non sono state formalizzate situazioni di discriminazione e/o mobbing presso l'IZS Sicilia.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Smart working
N. 01: Evento FAD organizzato in collaborazione con la Rete Nazionale dei CUG dal titolo " Comitati Unici di garanzia: chiave di cambiamento per una nuova Pubblica Amministrazione" fruibile dal 15/10/2022 al 20/12/2022.
N.02 : Seminario sul "Benessere organizzativo" tenuto dalla Presidente del CUG IZS Sicilia e dalla Consigliera di Fiducia dell'Ente presso la struttura complessa "Area Diagnostica Virologica" dell'IZS Sicilia - Sede di Palermo.
N. 01: Incontro della Presidente del CUG IZS Sicilia e della Consigliera di Fiducia con il personale afferente alla struttura complessa "Area Territoriale Ragusa" per sensibilizzare il personale alle tematiche sul benessere organizzativo e sulle discriminazioni e/o violenze sui luoghi di lavoro.
N. 02: Incontri mediante videoconferenza con il personale afferente alle strutture complesse " Area Territoriale Catania" e "Area Territoriale Caltanissetta" inerenti il benessere organizzativo.
Partecipazione dell'IZS Sicilia per il tramite del CUG al sondaggio nazionale promosso dalla Commissione Benessere Organizzativo - sottogruppo Disability/Diversity e dalla Commissione Salute e Sicurezza anche in ottica di genere, età, e disabilità della Rete Nazionale dei CUG dal titolo " Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità" per raccogliere informazioni riguardo alla implementazione di tale figura nel contesto dell'organizzazione dell'Ente .
Partecipazione dell'IZS Sicilia per il tramite del CUG al sondaggio nazionale " Monitoraggio relativo alle indagini sul benessere organizzativo" organizzato dalla Commissione Benessere Organizzativo - sottogruppo Benessere e la Commissione Salute e Sicurezza della Rete Nazionale dei CUG per raccogliere informazioni circa il processo relativo alle indagini di benessere organizzativo che sono state svolte o ancora sono in fase di svolgimento.
Partecipazione dell'IZS Sicilia per il tramite del CUG ad un sondaggio nazionale promosso dal gruppo di lavoro dedicato ai percorsi clinici sulla " Considerazione del fattore sesso-genere nella Pubblica Amministrazione" - Osservatorio della Medicina di Genere. Il questionario on line è stato distribuito dalla Rete Nazionale dei CUG per la raccolta di dati in merito all'attenzione posta ai determinanti di sesso/genere nel contesto della salute e del benessere lavorativo (CUG e Medico Competente)
La Presidente del CUG IZS Sicilia dal 2021 ad oggi, quale componente della Commissione Comunicazione della Rete Nazionale dei CUG, partecipa ai lavori di redazione mensile del magazine on line " La Voce dei CUG" inviato a tutto il personale dell'IZS Sicilia quale attività formativa/divulgativa e pubblicato sulla piattaforma " Portale CUG" - Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il CUG - IZS Sicilia ha diffuso a tutto il personale tramite mail, il link di partecipazione ai seguenti eventi /webinar on line:
22/12/22: Regione Siciliana "CUG organismo a sostegno del cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni";
01/12/2022: CUG -INAIL "I saperi necessari per una salute attenta a sesso e genere";
09/06/22: CUG Agenzia delle Entrate "Le parole giuste: la parità attraverso un uso consapevole del linguaggio";
25/11/22: Rete Nazionale dei CUG- "Libere dalla violenza":.
Il CUG - IZS Sicilia ha diffuso a tutto il personale tramite mail, il link di partecipazione alla seguente giornata studio on line del 06/12/2022 dal titolo: "Una PA inclusiva. Il CUG e il Responsabile per l'inserimento delle persone con disabilità"
Il Comitato Unico di Garanzia IZS Sicilia collabora in piena sinergia con la Direzione Strategica dell'Ente la quale dimostra elevata sensibilità e interesse nelle materie di competenza del CUG collaborando fattivamente alla piena realizzazione di quanto previsto nel Piano Azioni Positive.
La Direzione Generale e la Direzione Amministrativa inoltre manifestano piena disponibilità al coinvolgimento del CUG negli ambiti previsti dalla normativa vigente.