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Amministrazione
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia
Acronimo:
IZSSI
Regione:
Sicilia
Provincia:
PA
Comune:
Palermo
CAP:
90129
Indirizzo:
Via Gino Marinuzzi, 3
Codice Amministrazione:
izss_pa
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Istituti Zooprofilattici Sperimentali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa 0 0 0 3 5 0 0 0 3 1
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice 0 0 3 11 0 0 0 1 3 1
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice 0 0 1 1 0 0 0 1 4 3
Dirigente di livello non generale Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 0 0 0 0 3 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Altri dirigenti 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0
Dirigente di livello non generale ALTRI DIRIGENTI TEMPO DET 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente RUOLO DS 0 0 0 4 2 0 0 2 6 3
Personale non dirigente RUOLO D 0 1 11 16 1 0 5 24 32 8
Personale non dirigente RUOLO C 0 0 22 8 1 0 1 8 8 2
Personale non dirigente RUOLO BS 0 0 0 9 1 0 0 2 12 3
Personale non dirigente RUOLO B 0 1 7 4 2 0 0 4 9 1
Personale non dirigente TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 0 4 4 0 0 0 8 4 0 0
ACN veterinari 0 0 9 4 0 0 0 4 1 0
Co.Co.Co. 4 2 0 0 1 7 3 1 0
Borsisti 12 9 5 3 1 18 16 11 2 1
Totale personale 12 20 66 64 18 19 37 65 85 24
Totale % sul personale complessivo 2,93 4,88 16,10 15,61 4,39 4,63 9,02 15,85 20,73 5,85
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 1 2 1 0 4 25,00 4,08 0 8 3 1 0 12 75,00 8,45
Tra 3 e 5 anni 0 4 3 0 0 7 46,67 7,14 0 6 2 0 0 8 53,33 5,63
Tra 5 e 10 anni 0 0 4 1 0 5 45,45 5,10 0 0 3 1 2 6 54,55 4,23
Superiore a 10 anni 0 1 35 39 7 82 41,41 83,67 0 0 36 65 15 116 58,59 81,69
Totale 0 6 44 41 7 98 0 14 44 67 17 142
Totale % 0,00 2,50 18,33 17,08 2,92 40,83 0,00 5,83 18,33 27,92 7,08 59,17
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
RUOLO DS Laurea magistrale 6 35,29 11 64,71 17 7,08
RUOLO D Dottorato di ricerca 0 0,00 2 100,00 2 0,83
RUOLO D Laurea magistrale 22 28,95 54 71,05 76 31,67
RUOLO D Laurea 1 25,00 3 75,00 4 1,67
RUOLO D Diploma di scuola superiore 6 37,50 10 62,50 16 6,67
RUOLO C Laurea magistrale 7 50,00 7 50,00 14 5,83
RUOLO C Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,42
RUOLO C Diploma di scuola superiore 23 65,71 12 34,29 35 14,58
RUOLO BS Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,83
RUOLO BS Diploma di scuola superiore 9 36,00 16 64,00 25 10,42
RUOLO B Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,42
RUOLO B Diploma di scuola superiore 13 48,15 14 51,85 27 11,25
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA Dottorato di ricerca 2 20,00 8 80,00 10 4,17
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA Laurea magistrale 5 55,56 4 44,44 9 3,75
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,42
Totale personale 98 142 240
Totale % sul personale complessivo 33,11 47,97 81,08

Presso l'IZS Sicilia in linea generale si è assistito, rispetto all'anno precedente, ad una diminuzione del personale; gli uomini da 167 sono passati a 131 mentre le donne da 214 sono passate a 165 per un totale di 296 dipendenti con maggiore rappresentanza femminile. Questa variazione è da imputare non solo al turn over fisiologico dovuto ai pensionamenti ma anche al trasferimento di personale presso altre Amministrazioni. La componente maschile indubbiamente è quella prevalente ed è compresa nella fascia di età da 51 a 60 anni sia per il personale dirigente che per quello di comparto.  Le stesse osservazioni valgono per la componente femminile. I dipendenti dell'IZS  Sicilia operano prevalentemente in regime di "tempo indeterminato", il personale afferente all'area del comparto (sia sanitario che amministrativo) indubbiamente è più rappresentato rispetto a quello dell'area della dirigenza. Relativamente all'anzianità nei profili e  livelli non dirigenziali, gli uomini sono presenti in percentuale maggiore e con una anzianità di servizio superiore ai 10 anni; le stesse considerazioni valgono per la componente femminile. Nella tabella del "Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio, spicca la componente femminile afferente alla categoria D in possesso di laurea magistrale.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 7 50 56 15 128 43,69 100,00 0 14 47 81 23 165 56,31 100,00
Totale 0 7 50 56 15 128 0 14 47 81 23 165
Totale % 0,00 2,39 17,06 19,11 5,12 43,69 0,00 4,78 16,04 27,65 7,85 56,31
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT VERTICALE MENSILE 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 5,56
PT VERTICALE MENSILE 66,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 5,56
Part-time Orizzontale 83,33% 0 0 0 1 0 1 100,00 11,11 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Smart working 0 1 3 4 0 8 40,00 88,89 0 0 5 6 1 12 60,00 66,67
Ferie Solidali 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 5,56
Permessi studio 150hh 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 1 0 0 3 100,00 16,67
Totale 0 1 3 5 0 9 0 2 7 6 3 18
Totale % 0,00 3,70 11,11 18,52 0,00 33,33 0,00 7,41 25,93 22,22 11,11 66,67

Nella tabella "Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età" è possibile evidenziare che n. 08 maschi  e n. 12 donne hanno prestato la loro attività lavorativa in "modalità agile"; 3 donne hanno usufruito di permessi studio (150 ore) e  3 dipendenti  prestano la loro attività lavorativa in part time. L'IZS Sicilia non prevede il telelavoro come prestazione alternativa al lavoro in presenza e la flessibilità oraria, fatte salve alcune rare eccezioni, opportunamente autorizzate, non viene utilizzata. 

L'IZS Sicilia per l'anno 2022 ha autorizzato la prestazione lavorativa in modalità "agile" solo ai lavoratori fragili in ossequio a quanto previsto dalla normativa vigente in materia. 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 552 36,29 969 63,71 1521 44,63
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 495 34,47 941 65,53 1436 42,14
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 132 59,19 91 40,81 223 6,54
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 72 31,58 156 68,42 228 6,69
Totale permessi 1251 36,71 2157 63,29 3408

Nella tabella " Fruizione congedi parentali e permessi l. 104/1992 per genere" il 65, 53% delle donne usufruisce di l. 104/92 contro il 34,47% dei maschi verosimilmente perchè spesso accudiscono anziani o familiari con disabilità; il 59,19% dei maschi invece fruisce di permessi giornalieri per congedi parentali. 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Permessi/congedi per disabilità propria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Per l'anno 2022 quanto previsto dal Piano Azioni Positive è stato inserito nel PIAO (Piano Integrato Attività e Organizzazione) del 30/06/2022 e del quale costituisce parte integrante.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 0 18 186 227 39 470 28,36 82,46 0 161 348 530 148 1187 71,64 91,10
Sicurezza luoghi di lavoro 0 0 70 14 16 100 46,30 17,54 0 0 56 46 14 116 53,70 8,90
Totale ore 0 18 256 241 55 570 0 161 404 576 162 1303
Totale ore % 0,00 0,96 13,67 12,87 2,94 30,43 0,00 8,60 21,57 30,75 8,65 69,57
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

In relazione alla tabella 3.b "Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età" è possibile evidenziare come il 71,64% delle donne ha usufruito di aggiornamento professionale contro il 28,36% dei maschi; anche per quel che riguarda la formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro il 53,70% delle donne è stata coinvolta mentre la percentuale maschile che si è formata in questo ambito è stata del 17,54% . 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
a tempo determinato e pieno 28 63,64 16 36,36 44 53,01 Uomo
RUOLO 1 20,00 4 80,00 5 6,02 Donna
AVVISI PUBBLICI STUTTURA COMPLESSA 2 100,00 0 0,00 2 2,41 Uomo
AVVISI PUBBLICI DI MOBILITA' 2 50,00 2 50,00 4 4,82 Uomo
Borse di studio 17 60,71 11 39,29 28 33,73 Uomo
Totale personale 50 33 83
Totale % sul personale complessivo 16,89 11,15 28,04

Circa la composizione per genere delle commissioni di concorso si evidenzia ancora una prevalenza della componente maschile.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
organi di vertice 66549,90 0,00 € -66549,90 --
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Complessa 61236,60 68067,10 € 6830,50 10,03
Area Sanità - Dirigenza veterinaria - Dirigenti veterinari Struttura Semplice 49174,10 54407,60 € 5233,50 9,62
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Complessa 0,00 54948,60 € 54948,60 100,00
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici Struttura Semplice 43485,50 44715,60 € 1230,10 2,75
Area Sanità - Dirigenza non medica - Dirigenti non medici incarichi professionali 0,00 47704,80 € 47704,80 100,00
Area PTA - Dirigenza professionale - Responsabili Struttura Semplice 35302,60 0,00 € -35302,60 --
Area PTA - Dirigenza amministrativa - Direttori Struttura Complessa 53227,70 50365,40 € -2862,30 -5,68
Amministratori 0,00 18526,10 € 18526,10 100,00
ALTRI DIRIGENTI TEMPO DET 27881,40 0,00 € -27881,40 --
RUOLO DS 24314,60 24897,30 € 582,70 2,34
RUOLO D 24773,80 23118,10 € -1655,70 -7,16
RUOLO C 22530,80 20273,10 € -2257,70 -11,14
RUOLO BS 19502,80 18129,00 € -1373,80 -7,58
RUOLO B 17789,40 17994,60 € 205,20 1,14
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 23817,10 24053,10 € 236,00 0,98
ACN veterinari 13807,60 13854,20 € 46,60 0,34
Co.Co.Co. 9166,56 9314,18 € 147,62 1,58
Borsisti 8864,14 8579,57 € -284,57 -3,32

Presso l'IZS Sicilia non esistono differenze di retribuzione legate al sesso.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Presso l'IZS Sicilia è stata condotta una indagine relativamente al benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato ma non sono emersi gli  "eventi sentinella" che consentono di poter procedere alla valutazione dei rischi in ottica di genere . 

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Nel rispetto a quanto contenuto nel Codice di Condotta, l'IZS Sicilia si avvale della collaborazione della Consigliera di Fiducia; una figura professionale esterna all'Ente  che fornisce consulenza e assistenza a tutto il personale che a qualsiasi titolo frequenta l'Istituto. La Consigliera di Fiducia riceve, previo appuntamento,  una volta la settimana presso uno "Sportello di ascolto" ubicato in uno spazio riservato  e lontano dalla Direzione Generale nel rispetto della Privacy di coloro che hanno richiesto l'incontro.  E' possibile comunque contattare la Consigliera di Fiducia in qualsiasi momento mediante chiamate su cellulare, videochiamate e/o incontri anche al fuori della sede di lavoro; possono richiedere un incontro con la professionista non soltanto coloro che si ritengono oggetto di molestie e/o discriminazione sul posto di lavoro ma anche chi ha necessità di esternare eventuali problematiche legate alla sfera personale e/o professionale.

La Consigliera di Fiducia è stata assunta con deliberazione n. 603 del 29/08/2019 e in maniera costante e continua collabora in sinergia con il CUG IZS Sicilia partecipando attivamente alle riunioni periodiche.     

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Iniziativa n. 01: Formazioni/eventi su tematiche di pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di  violenza, discriminazione e/o altre materie di competenza del CUG;

Iniziativa n. 02: Nomina del responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità in adeguamento al Decreto Legislativo 165/2001 ex art. 39 ter;

Iniziativa n. 03 Diffusione dell'uso di termini non discriminatori in tutti i documenti di lavoro (circolari, relazioni, decreti) nonchè redazione di documenti relativi al linguaggio di genere.

Iniziativa n. 04: Presso la sede centrale dell'IZS Sicilia sarebbe opportuno prevedere dei parcheggi "rosa" destinati alle donne in stato di gravidanza.

Iniziativa n. 05: Prevedere una polizza sanitaria per tutti i dipendenti dell'IZS Sicilia con dei premi agevolati.   

 

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state formalizzate situazioni di discriminazione e/o mobbing presso l'IZS Sicilia.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
I componenti aziendali sono stati scelti sia mediante procedura comparativa che per designazione diretta del Commissario; i componenti di parte sindacale sono stati nominati dal sindacato di appartenenza.
Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
30/01/2020
Organo sottoscrittore:
Delibera del Commissario Straordinario
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
5000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
0,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Eventi formativi sulle materie inerenti il campo di azione del CUG; Sottoscrizione Carta Pari Opportunità; Adesione alla Rete regionale e nazione dei CUG; Adesione alla piattaforma Disability Managment.
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Incontri on line; Stanze Virtuali su piattaforma Google Work Space.
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Smart working
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
eventi per incrementare il senso di fidelizzazione e benessere lavorativo

 N. 01: Evento FAD organizzato in collaborazione con la Rete Nazionale dei CUG dal titolo " Comitati Unici di garanzia: chiave di cambiamento per una nuova Pubblica Amministrazione" fruibile dal 15/10/2022 al 20/12/2022.

N.02 : Seminario sul "Benessere organizzativo" tenuto dalla Presidente del CUG IZS Sicilia e dalla Consigliera di Fiducia dell'Ente presso la struttura complessa "Area Diagnostica Virologica" dell'IZS Sicilia - Sede di Palermo.

 

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

N. 01: Incontro della Presidente del CUG IZS Sicilia e della Consigliera di Fiducia con il personale afferente alla struttura complessa "Area Territoriale Ragusa" per sensibilizzare il personale alle tematiche sul benessere organizzativo e sulle discriminazioni e/o violenze sui luoghi di lavoro.

N. 02: Incontri mediante videoconferenza con il personale afferente alle strutture complesse " Area Territoriale Catania" e "Area Territoriale Caltanissetta"   inerenti il benessere organizzativo.

Istituzione figure pari opportunità

Partecipazione dell'IZS Sicilia per il tramite del CUG  al sondaggio nazionale  promosso dalla Commissione Benessere Organizzativo - sottogruppo Disability/Diversity e dalla Commissione Salute e Sicurezza anche in ottica di genere, età, e disabilità della Rete Nazionale dei CUG  dal titolo " Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità" per raccogliere informazioni riguardo alla implementazione di tale figura nel contesto dell'organizzazione dell'Ente .

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

Partecipazione dell'IZS Sicilia per il tramite del CUG  al sondaggio  nazionale " Monitoraggio relativo alle indagini sul benessere organizzativo" organizzato dalla Commissione Benessere Organizzativo - sottogruppo Benessere e la Commissione Salute e Sicurezza della Rete Nazionale dei CUG per raccogliere informazioni circa il processo relativo alle indagini di benessere organizzativo che sono state svolte o ancora sono in fase di svolgimento. 

-Procedura per l’identità alias del personale in transizione di genere

Partecipazione dell'IZS Sicilia per il tramite del CUG ad un sondaggio nazionale promosso dal gruppo di lavoro dedicato ai percorsi clinici sulla " Considerazione del fattore sesso-genere nella Pubblica Amministrazione" - Osservatorio della Medicina di Genere. Il questionario on line è stato distribuito dalla Rete Nazionale dei CUG per la raccolta di dati in merito all'attenzione posta ai determinanti di sesso/genere nel contesto della salute e del benessere lavorativo (CUG  e Medico Competente)

Adesione alla rete dei CUG; pubblicazione sito ACT newsletter rete CUG

La Presidente del CUG IZS Sicilia dal 2021 ad oggi, quale componente della Commissione Comunicazione della Rete Nazionale dei CUG, partecipa ai lavori di redazione mensile del magazine on line " La Voce dei CUG" inviato a tutto il personale dell'IZS Sicilia quale attività formativa/divulgativa e pubblicato sulla piattaforma " Portale CUG" - Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento della Funzione Pubblica.  

eventi per incrementare il senso di fidelizzazione e benessere lavorativo

Il CUG - IZS Sicilia ha diffuso a tutto il personale tramite mail, il link di partecipazione ai seguenti eventi /webinar on line: 

 22/12/22: Regione Siciliana  "CUG organismo a sostegno del cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni";

01/12/2022: CUG -INAIL "I saperi necessari per una salute attenta a sesso e genere"; 

09/06/22: CUG Agenzia delle Entrate "Le parole giuste: la parità attraverso un uso consapevole del linguaggio";

25/11/22: Rete Nazionale dei CUG- "Libere dalla violenza":.

 

eventi per incrementare il senso di fidelizzazione e benessere lavorativo

 

Il CUG - IZS Sicilia ha diffuso a tutto il personale tramite mail, il link di partecipazione alla seguente giornata studio on line del 06/12/2022 dal titolo: "Una PA inclusiva. Il CUG e il Responsabile per l'inserimento delle persone con disabilità"

 

Considerazioni conclusive

Il Comitato Unico di Garanzia IZS Sicilia collabora in piena sinergia con la Direzione Strategica dell'Ente la quale dimostra elevata sensibilità e interesse nelle materie di competenza del CUG collaborando fattivamente alla piena realizzazione di quanto previsto nel Piano Azioni Positive.

La Direzione Generale e la Direzione Amministrativa inoltre manifestano piena disponibilità al coinvolgimento del CUG negli ambiti previsti dalla normativa vigente.