Salta al contenuto principale
Amministrazione
Istituto Ortopedico Rizzoli
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
BO
Comune:
Bologna
CAP:
40136
Indirizzo:
Via Di Barbiano 1/10
Codice Amministrazione:
IOR
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str Semplice 0 0 0 0 1 0 0 2 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 0 0 1 0 1 0 0 1 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 0 0 2 2 1 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice 0 0 0 0 2 0 0 0 2 2
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 0 1 5 2 0 1 10 11 2
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 0 0 1 0 1 0 0 2 2 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 0 9 11 9 7 1 24 21 69 26
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO TECNICO 0 17 23 33 14 5 20 37 73 23
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO TECNICO 0 1 0 1 0 0 5 3 4 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI 0 4 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI 0 2 2 0 0 0 2 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Str.Complessa 0 0 1 3 6 0 0 1 0 1
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Str Semplice 0 0 7 7 3 0 0 1 1 0
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI - Professionale 0 13 0 0 0 0 4 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Professionale 0 31 40 12 8 0 20 26 18 8
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI - Professionale 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Organo di vertice PERSONALE CONTRATTISTA 0 0 0 2 0 0 0 0 1 1
Personale non dirigente TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 0 7 12 0 0 0 16 19 5 2
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 0 9 4 2 0 1 14 2 9 1
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 13 47 32 37 7 37 99 90 103 22
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 1 0 0 0 0 0 4 2 0 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 0 0 0 0 0 2 0 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 2 8 8 5 3 2 18 10 12 3
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Totale personale 16 148 147 121 57 48 230 230 317 96
Totale % sul personale complessivo 1,13 10,50 10,43 8,58 4,04 3,40 16,31 16,31 22,48 6,81
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 15 68 35 7 1 126 31,34 39,01 43 127 66 36 4 276 68,66 35,11
Tra 3 e 5 anni 1 11 7 1 2 22 24,18 6,81 5 35 19 9 1 69 75,82 8,78
Tra 5 e 10 anni 0 7 6 4 1 18 26,09 5,57 0 16 12 21 2 51 73,91 6,49
Superiore a 10 anni 0 12 42 76 27 157 28,70 48,61 0 23 87 210 70 390 71,30 49,62
Totale 16 98 90 88 31 323 48 201 184 276 77 786
Totale % 1,44 8,84 8,12 7,94 2,80 29,13 4,33 18,12 16,59 24,89 6,94 70,87
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 53 36,55 92 63,45 145 13,07
Diploma di scuola superiore 63 25,71 182 74,29 245 22,09
Laurea 98 30,25 226 69,75 324 29,22
Laurea magistrale 109 27,59 286 72,41 395 35,62
Totale personale 323 786 1109
Totale % sul personale complessivo 22,91 55,74 78,65

Il totale di unità di personale dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli ammonta a 1.410 unità, con un incremento di 15 unità rispetto al 2021 (+1,1%).

Complessivamente, nell’anno 2022, le donne rappresentano il 65,3% del personale, ovvero il 44,9% del personale dirigente ed il 70,9% del personale del comparto.

Nel 2022 gli incarichi di Struttura semplice e di Struttura complessa assegnati erano 53, di questi 19, pari al  35,8%, conferiti a dirigenti donne. Tale percentuale è in lieve crescita rispetto al 2021.

Dalla tabella, sembrerebbe che le donne tra i 51 e 60 abbiano una progressione di carriera più lenta degli uomini, ovvero un più lunga permanenza nello stesso livello/profilo rispetto agli uomini nelle stesse classi di età.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 16 148 146 121 57 488 35,80 99,80 48 228 223 290 86 875 64,20 95,01
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 5 23 6 36 100,00 3,91
Part Time ≤50% 0 0 1 0 0 1 9,09 0,20 0 0 2 4 4 10 90,91 1,09
Totale 16 148 147 121 57 489 48 230 230 317 96 921
Totale % 1,13 10,50 10,43 8,58 4,04 34,68 3,40 16,31 16,31 22,48 6,81 65,32
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 1,30
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 2 19 7 30 100,00 19,48
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 0 1 0 0 1 6,67 2,94 0 0 4 7 3 14 93,33 9,09
Personale che fruisce di telelavoro 0 0 0 1 1 2 22,22 5,88 0 2 1 2 2 7 77,78 4,55
Personale che fruisce del lavoro agile 0 5 18 6 2 31 23,48 91,18 0 21 22 45 13 101 76,52 65,58
Totale 0 5 19 7 3 34 0 25 30 74 25 154
Totale % 0,00 2,66 10,11 3,72 1,60 18,09 0,00 13,30 15,96 39,36 13,30 81,91

Il ricorso a forme di conciliazione quale il part time, il telelavoro o il lavoro agile (inserito nel computo pur non essendo, questa modalità di lavoro, uno strumento di conciliazione) ha registrato una flessione rispetto all’anno 2021 (-43,9%).

Il 3,3% del personale dipendente fa ricorso ad una tipologia di lavoro part-time; tra questi, 97,9% è rappresentato da donne.

Sul totale dei dipendenti, suddivisi per età e genere, si evidenzia come per le donne over 51 anni sia sensibilmente superiore la percentuale di operatrici con un contratto di lavoro part time rispetto ai colleghi nelle stesse fasce d’età.

Il ricorso a forme di conciliazione quale il part time, il telelavoro o il lavoro agile (inserito nel computo pur non essendo, questa modalità di lavoro, uno strumento di conciliazione) ha registrato una flessione rispetto all’anno 2021 (-43,9%).

Si conferma la netta prevalenza a ricorrere ai diversi istituti contrattuali di conciliazione lavorativa per le lavoratrici donne rispetto ai colleghi uomini.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 912 19,02 3883 80,98 4795 52,30
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 786 50,58 768 49,42 1554 16,95
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 407 14,71 2359 85,29 2766 30,17
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 54 100,00 54 0,59
Totale permessi 2105 22,96 7064 77,04 9169

Confrontando i numeri complessivi tra gli anni 2021 e 2022 si rileva un decremento nella fruizione sia delle giornate sia dei permessi orari ex L. 104/92 rispettivamente del -21% (-1.272 gg.) e del -4% (-73 ore). Inoltre, si evidenzia un calo del 21% (-717 gg.) nella fruizione dei congedi parentali giornalieri. In controtendenza rispetto a tali dati sono i permessi orari per congedi parentali, aumentati rispetto al 2021 del 260% (+39 gg.).

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Le azioni positive realizzate nel 2022 sono state in continuità o come sviluppo di iniziative e progetti avviati negli anni precedenti.
Tra le altre, si segnalano le seguenti azioni:
- coordinamento del percorso formativo interaziendale volto alla costruzione del 1° Bilancio di genere delle tre aziende sanitarie bolognesi (Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda USL di Bologna e Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna), in collaborazione con l’Università di Bologna;
- implementazione del progetto volto ad un servizio sperimentale per spazio dedicato a figli e figlie del personale
dipendente ed a bambine e bambini che accompagnano gli utenti o i visitatori;
- costruzione ed approvazione del 1° Gender Equality Plan 2022-2024 di IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda USL di Bologna e Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna;
- approvazione del nuovo Regolamento di funzionamento del CUG;

- organizzazione di seminario e promozione di eventi organizzati da CUG bolognesi, regionale, nazionali.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 232 3212 2322 1510 356 7632 36,11 72,60 1465 2963 4191 4279 607 13505 63,89 79,00
Tematiche CUG 0 0 0 8 0 8 7,14 0,08 0 8 56 40 0 104 92,86 0,61
Competenze relazionali /manageriali 60 1084 882 640 166 2832 45,25 26,94 218 668 1160 1278 102 3426 54,75 20,04
Obbligatoria (sicurezza) 0 40 0 0 0 40 40,00 0,38 0 0 0 60 0 60 60,00 0,35
Totale ore 292 4336 3204 2158 522 10512 1683 3639 5407 5657 709 17095
Totale ore % 1,06 15,71 11,61 7,82 1,89 38,08 6,10 13,18 19,59 20,49 2,57 61,92
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

A partire dal 2022 il CUG ha organizzato un percorso formativo, in collaborazione con l'Università di Bologna e destinato anche all'AUSL Bologna e all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, volto alla redazione del 1° Bilancio di Genere delle tre aziende sanitarie bolognesi. Nel corso del 2022 sono stati definiti indice, dati e indicatori.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
avvisi pubblici struttura complessa 6 75,00 2 25,00 8 18,18 Uomo
concorsi pubblici 9 100,00 0 0,00 9 20,45 Uomo
concorsi pubblici 1 33,33 2 66,67 3 6,82 Donna
avvisi selezioni pubbliche 12 66,67 6 33,33 18 40,91 Uomo
avvisi selezioni pubbliche 1 16,67 5 83,33 6 13,64 Donna
Totale personale 29 15 44
Totale % sul personale complessivo 2,06 1,06 3,12

La composizione per genere delle commissioni di concorso/selezione rispetta il requisito normativo minimo previsto, ovvero che ogni genere sia rappresentato per almeno un terzo della composizione della commissione, ad eccezione che per le commissioni di concorso pubblico.

Anche nella individuazione delle/dei Presidenti di Commissione di selezione per lavoro autonomo e nelle commissioni per l’assegnazione delle Strutture Complesse esistono le differenze di genere sopra menzionate.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 64025,20 60699,60 € -3325,60 -5,48
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str Semplice 51279,40 41654,80 € -9624,60 -23,11
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 39732,60 52056,20 € 12323,60 23,67
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 38927,20 0,00 € -38927,20 --
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 62612,70 0,00 € -62612,70 --
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice 44178,40 0,00 € -44178,40 --
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 39563,70 40787,60 € 1223,90 3,00
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 0,00 67209,40 € 67209,40 100,00
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice 53151,40 58054,90 € 4903,50 8,45
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 46860,30 44292,20 € -2568,10 -5,80
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str.Complessa 0,00 61009,80 € 61009,80 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice 0,00 46193,20 € 46193,20 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 42695,60 42257,80 € -437,80 -1,04
TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 24788,20 26129,50 € 1341,30 5,13
TI-PROFILI RUOLO TECNICO 23854,10 22850,00 € -1004,10 -4,39
TD-PROFILI RUOLO TECNICO 22948,90 23084,90 € 136,00 0,59
TI-MEDICI - Str.Complessa 230776,00 0,00 € -230776,00 --
TI-MEDICI - Str Semplice 122681,00 90186,50 € -32494,50 -36,03
TI-MEDICI - Professionale 75380,10 69322,80 € -6057,30 -8,74
TD-MEDICI - Professionale 58799,70 48277,20 € -10522,50 -21,80
TI-VETERINARI 0,00 71254,30 € 71254,30 100,00
PERSONALE CONTRATTISTA 80660,90 69621,10 € -11039,80 -15,86
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 25316,00 26115,30 € 799,30 3,06
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 27140,90 26503,90 € -637,00 -2,40
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 0,00 29993,00 € 29993,00 100,00
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 30376,80 29609,50 € -767,30 -2,59
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 32716,80 29264,10 € -3452,70 -11,80
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 31954,20 0,00 € -31954,20 --

Si rileva un differenziale positivo nella retribuzione media delle donne dirigenti amministrative e dirigenti sanitari non medici ed una differenza negativa (fino al 27%) delle retribuzioni medie tra donne medico – indipendentemente dalla tipologia di incarico - rispetto ai colleghi uomini.

Più equilibrate sono, invece, le retribuzioni medie annue per genere e ruolo all’interno del personale del comparto.

Esistono lievi differenziali negativi per le donne nel personale sia del ruolo tecnico sia del personale tecnico sanitario, mentre hanno un reddito medio annuo di poco superiore ai colleghi uomini le donne che occupano un ruolo amministrativo.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Da diversi anni l'Istituto Ortopedico Rizzoli partecipa alla Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia di area metropolitana (CdFM).

La Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia di area Metropolitana, nata nel 2011, è formata da 18 professionisti designati dalle aziende sanitarie cittadine e dal Comune di Bologna, formati e deputati alla prevenzione, ascolto e gestione delle situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni e molestie.
Le/i Consigliere/i di Fiducia operano all'interno della procedura informale definita dal Codice di Condotta interaziendale, rinnovato ed adottato dalle aziende sanitarie bolognesi nel 2019.

Le richieste sono complessivamente in aumento rispetto al biennio precedente, sia per l’inserimento nella Rete della casistica relativa all’Azienda USL di Imola, sia per la presa in carico di richieste provenienti da Responsabili di équipe di lavoro, riguardanti due gruppi di professionisti di una delle aziende bolognesi.
La distribuzione per genere della casistica 2022 presenta una importante presenza del genere femminile, più marcata rispetto agli anni precedenti ed eccedente la composizione per genere delle aziende, che vede una presenza femminile media pari al 73%.

L’accesso ai CdFM avviene in grande parte per autonoma scelta delle persone. Nel triennio 2017-2019 si era osservato un moderato ma costante incremento delle richieste o degli invii da parte delle Direzioni (Direttore Generale, Direttore Assistenziale o Direttore del Dipartimento/UOC) e dai diretti responsabili di personale in condizione di disagio lavorativo. Questa modalità, che si era ridotta nel biennio della pandemia, è stata invece di nuovo molto presente nel 2022.

Questo dato può essere letto come segnale positivo da diversi punti di vista. Può essere indicativo di una buona conoscenza ed apprezzamento nei confronti del lavoro della Rete da parte dei diversi livelli manageriali delle Aziende, nonché di attenzione ed impegno del management per la promozione di un buon clima nei gruppi di lavoro.

La richiesta di intervento ed il coinvolgimento attivo da parte dei diversi livelli di direzione determina, inoltre, una più precoce presa in carico e, quindi, una più incisiva gestione e più favorevole esito dell’intervento.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Interpello
Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
01/04/2022
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
5000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
5000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Prevenzione violenza sulle donne
Seminari/convegni organizzati dalla Rete bolognese, regionale e nazionale dei CUG
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://www.ior.it/cug-comitato-unico-di-garanzia
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
6
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
No, per nulla
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

Il CUG, direttamente o in collaborazione con la Rete dei CUG delle aziende sanitarie bolognesi (Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna, Azienda USL di Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli), ha mantenuto e/o realizzato numerose iniziative.

ATTIVITA' DI RETE

  • Coordinamento del percorso formativo interaziendale volto alla costruzione del 1° Bilancio di genere delle tre aziende sanitarie bolognesi (Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda USL e Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna), in collaborazione con l’Università di Bologna.
  • Partecipazione al tavolo di lavoro interaziendale per l’elaborazione del 1° Gender Equality Plan 2022-2024 di Istituto Ortopedico Rizzoli, Azienda USL e Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna, successivamente validato dalle Direzioni aziendali ed adottato con deliberazione n. 123/2022.
  • Partecipazione alle attività finalizzate al rinnovo delle convenzioni per l’individuazione di offerte di servizi educativi 0-3 anni (per figli o nipoti di dipendenti) e servizi rivolti agli anziani e/o a persone con difficoltà (coniugi figli, genitori o fratelli di dipendenti), da parte di Associazioni, Società e Cooperative, con tariffe scontate a favore dei dipendenti delle Aziende Sanitarie di Bologna e dello IOR. L’interpello ha consentito di individuare 37 servizi per bambini 0-3 anni con sconti dal 5 al 16% ed 11 servizi per anziani e/o disabili con sconti dal 5 al 10%.
  • Partecipazione, per l’Istituto Ortopedico Rizzoli, alla Rete Nazionale dei CUG.
  • Partecipazione, per l’Istituto Ortopedico Rizzoli, alla Rete dei CUG delle aziende sanitarie regionali.
  • Partecipazione, per l’Istituto Ortopedico Rizzoli, al Tavolo di Lavoro sul Diversity management promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
  • Componente del Board aziendale “Partecipazione Equità Umanizzazione”.
  • Implementazione attività correlate al progetto “Vengo anch’io? Sì tu sì! L’ospedale verso le famiglie” del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Istituto Ortopedico Rizzoli finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle politiche per la famiglia, e promosso dalle Direzioni aziendali.

ATTIVITA' DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE

1. Partecipazione al percorso formativo IO CONTO- Il VALORE ALLE DONNE, che ha previsto la realizzazione di 2 iniziative formative per il personale sui temi “Donne e Lavoro – Empowerment e Azioni Positive” e “Donne e Denaro – Un matrimonio possibile” organizzato dall’AUSL Bologna con l’APS DRY-ART.

2. Partecipazione al seminario organizzato dal CUG di AUSL Bologna “Violenza di genere - prevenire, riconoscere, sostenere”;

3. Organizzazione del seminario dedicato alla “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, aperto al personale delle aziende sanitarie bolognesi, ed inaugurazione della panchina rossa (25/11/2022).

4. Presentazione all’Organismo Aziendale di Supporto (OAS) del nuovo CUG e della Relazione attività CUG - Anno 2021;

5. Presentazione al Consiglio di Indirizzo e Verifica del nuovo “Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia”;

Nel 2022 si sono svolti i seguenti incontri del CUG aziendale: 20 aprile, 7 giugno (plenaria CUG sanitari bolognesi), 5 luglio, 14 settembre, 13 ottobre (plenaria CUG sanitari bolognesi), 12 dicembre.