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Amministrazione
Istituto Ortopedico Rizzoli
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
BO
Comune:
Bologna
CAP:
40136
Indirizzo:
Via Di Barbiano 1/10
Codice Amministrazione:
IOR
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRAITIVO-Str.Semplice 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 0 0 1 0 1 0 0 3 2 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Professionale 0 1 1 1 1 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Semplice 0 0 0 1 2 0 0 0 3 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Professionale 0 0 2 5 1 0 1 10 11 4
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Professionale 0 0 1 0 1 0 0 2 2 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI 0 2 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI 0 3 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI-Str.Complessa 0 0 1 3 5 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI-Str.Semplice 0 0 5 7 4 0 0 1 1 0
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI-Professionale 0 11 0 0 0 0 4 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI-Professionale 0 24 37 12 10 0 15 22 19 9
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Organo di vertice PERSONALE CONTRATTISTA 0 0 0 2 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 0 1 1 0 0 0 1 0 1 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 1 10 10 9 5 1 25 34 68 27
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO TECNICO 0 3 1 4 0 1 8 8 3 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO TECNICO 0 16 23 35 15 4 23 31 79 21
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO RICERCA 0 5 13 0 0 0 14 15 4 1
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.FUNZIONI RIABIL. 0 9 4 3 0 1 14 2 9 1
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.FUNZIONI RIABIL. 0 0 0 0 0 1 1 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO 10 38 31 37 6 36 86 92 109 15
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO 0 5 0 0 0 5 7 3 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO 2 11 7 4 3 5 15 9 14 1
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO 1 0 0 0 0 2 0 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.VIGILANZA E ISPEZ. 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Totale personale 14 139 139 125 56 56 216 234 335 81
Totale % sul personale complessivo 1,00 9,96 9,96 8,96 4,01 4,01 15,48 16,77 24,01 5,81
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 14 66 36 11 1 128 30,62 39,51 51 134 69 34 2 290 69,38 36,34
Tra 3 e 5 anni 0 5 3 1 0 9 16,07 2,78 5 18 13 10 1 47 83,93 5,89
Tra 5 e 10 anni 0 10 11 3 1 25 32,05 7,72 0 20 16 15 2 53 67,95 6,64
Superiore a 10 anni 0 17 38 80 27 162 28,42 50,00 0 22 95 230 61 408 71,58 51,13
Totale 14 98 88 95 29 324 56 194 193 289 66 798
Totale % 1,25 8,73 7,84 8,47 2,58 28,88 4,99 17,29 17,20 25,76 5,88 71,12
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 57 36,77 98 63,23 155 13,81
Diploma di scuola superiore 66 25,78 190 74,22 256 22,82
Laurea 90 29,90 211 70,10 301 26,83
Laurea magistrale 111 27,07 299 72,93 410 36,54
Totale personale 324 798 1122
Totale % sul personale complessivo 23,23 57,20 80,43

Il totale di unità di personale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ammonta a 1.395 unità (-18 vs 2020), di cui il 66% è di genere femminile.

Il 57% della popolazione aziendale ha meno di 50 anni. Si segnala come la classe di età 51-60 sia maggiormente rappresentata entro il genere femminile (pari al 36% vs il 26% dei maschi).

Anche per il 2021 si registra una percentuale minore per le donne dirigenti under 50 rispetto ai colleghi maschi (50% vs 60%). Tale divario è in aumento rispetto al 2020, dove il confronto era 50% vs 57%.

Tra il personale del comparto si evidenzia una maggiore presenza per il genere maschile under 50 (62% vs 56%). Tale divario risulta in diminuzione rispetto al 2020 (64% vs 54% delle donne).

Le posizioni organizzative e i coordinamenti attribuiti al 31/12/2021 sono complessivamente 60. Rapportando etrno genere il personale con posizione di responsabilità sul totale del personale del comparto, si evidenzia come il 6% delle donne sia titolare di un incarico di responsabilità vs il 5% degli uomini.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 14 137 138 125 56 470 35,02 99,37 55 214 227 303 73 872 64,98 94,58
Part Time >50% 0 2 1 0 0 3 6,82 0,63 1 2 6 25 7 41 93,18 4,45
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 7 1 9 100,00 0,98
Totale 14 139 139 125 56 473 56 216 234 335 81 922
Totale % 1,00 9,96 9,96 8,96 4,01 33,91 4,01 15,48 16,77 24,01 5,81 66,09
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,77
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 1 1 0 0 2 5,56 2,70 1 2 3 22 6 34 94,44 13,03
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 1 0 0 0 1 6,67 1,35 0 0 3 9 2 14 93,33 5,36
Personale che fruisce di telelavoro 0 0 0 1 0 1 25,00 1,35 0 0 0 3 0 3 75,00 1,15
Personale che fruisce del lavoro agile 13 34 11 12 70 25,18 94,59 2 38 60 85 23 208 74,82 79,69
Totale 0 15 35 12 12 74 3 40 67 120 31 261
Totale % 0,00 4,48 10,45 3,58 3,58 22,09 0,90 11,94 20,00 35,82 9,25 77,91

Complessivamente, il 4% di tutto il personale ha un contratto di lavoro a tempo parziale misto, orizzontale o verticale (il 5% delle donne e l’1% degli uomini).

Sul totale dei dipendenti, suddivisi per età e genere, si evidenzia una percentuale superiore di operatrici con un contratto di lavoro part time nella fascia di età over 51 anni rispetto ai colleghi nella medesima fascia di età.

Si conferma la netta prevalenza delle lavoratrici, rispetto ai colleghi, a ricorrere ai diversi istituti contrattuali di conciliazione lavorativa.

Per quanto riguarda le misure di conciliazione (tempo parziale e telelavoro) e la fruizione del lavoro agile, si rileva che:

- lo 0,3% del personale, sul totale dei dipendenti, svolge telelavoro;

- sul totale dei dipendenti, il 20% del personale è una/uno smart worker (il 15% delle donne vs il 5% degli uomini).

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1033 17,03 5034 82,97 6067 54,21
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 918 56,42 709 43,58 1627 14,54
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 577 16,57 2906 83,43 3483 31,12
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 1 6,67 14 93,33 15 0,13
Totale permessi 2529 22,60 8663 77,40 11192

Rapportando il numero di permessi fruiti al totale del personale distinto per genere, si evidenzia che:

- il numero medio di permessi giornalieri ex L.104/1992 fruiti per gli uomini è pari a 2,2 e per le donne a 5,5;

- il numero medio di permessi orari ex L.104/1992 fruiti per gli uomini è pari a 1,9 e per le donne a 0,8.

Per quanto riguarda il numero medio di congedi parentali si nota che la fruizione da parte delle donne è maggiore rispetto agli uomini, sia a giornata intera che ad ore (complessivamente, 3,8 vs 1,2).

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Flessibilità oraria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Nel corso dell’anno, è stata effettuata un’analisi di fattibilità per valutare l’individuazione di locali da destinare ad uno spazio bimbi per i figli del personale e degli utenti. È stata inoltre identificata un’area da dedicare al progetto.

Tra gli obiettivi di budget delle unità operative ne è stato inserito uno relativo al Piano delle azioni positive, utilizzato anche per la valutazione degli incarichi dirigenziali e relativo alla formazione organizzata o promossa dal CUG da parte del personale dirigenziale e del comparto.

A seguito dell’approvazione del regolamento su telelavoro e lavoro agile, anche nel 2021 sono stati resi disponibili due percorsi FAD del progetto regionale VeLa riguardante lo smart working.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 437 3477 3009 2014 437 9374 34,11 86,84 1877 4199 5039 6566 427 18108 65,89 84,59
Competenze relazionali /manageriali 12 118 204 302 130 766 31,50 7,10 114 212 514 728 98 1666 68,50 7,78
Obbligatoria (sicurezza) 80 164 119 151 36 550 28,60 5,10 206 349 419 355 44 1373 71,40 6,41
Tematiche CUG 4 24 40 28 8 104 28,57 0,96 4 40 88 124 4 260 71,43 1,21
Totale ore 533 3783 3372 2495 611 10794 2201 4800 6060 7773 573 21407
Totale ore % 1,66 11,75 10,47 7,75 1,90 33,52 6,84 14,91 18,82 24,14 1,78 66,48
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Nel complesso, non si evidenziano particolari differenze tra uomini e donne nel seguire corsi di formazione (23,2 ore per le donne vs 22,8 ore per gli uomini).

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
avvisi pubblici struttura complessa 2 66,67 1 33,33 3 5,26 Uomo
avvisi pubblici struttura complessa 7 58,33 5 41,67 12 21,05 Donna
concorsi pubblici 7 53,85 6 46,15 13 22,81 Uomo
avvisi selezioni pubbliche 15 65,22 8 34,78 23 40,35 Uomo
avvisi selezioni pubbliche 1 16,67 5 83,33 6 10,53 Donna
Totale personale 32 25 57
Totale % sul personale complessivo 2,29 1,79 4,09

La composizione per genere delle commissioni di concorso/selezione risulta pressochè parimente ripartita tra i due generi.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 69038,30 67742,20 € -1296,10 -1,91
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRAITIVO-Str.Semplice 55415,20 0,00 € -55415,20 --
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 37126,60 44383,10 € 7256,50 16,35
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 70335,10 0,00 € -70335,10 --
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Professionale 47491,80 38899,20 € -8592,60 -22,09
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Complessa 0,00 68038,80 € 68038,80 100,00
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Semplice 54652,80 60413,40 € 5760,60 9,54
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Professionale 49044,40 46278,80 € -2765,60 -5,98
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Complessa 0,00 71942,40 € 71942,40 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Semplice 0,00 52332,80 € 52332,80 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Professionale 47300,00 46601,20 € -698,80 -1,50
TI-MEDICI 40281,50 0,00 € -40281,50 --
TI-MEDICI-Str.Complessa 236927,00 102255,00 € -134672,00 -131,70
TI-MEDICI-Str.Semplice 110467,00 86951,00 € -23516,00 -27,05
TD-MEDICI-Professionale 53896,00 44388,60 € -9507,40 -21,42
TI-MEDICI-Professionale 77797,20 68859,40 € -8937,80 -12,98
TI-VETERINARI 0,00 74245,40 € 74245,40 100,00
PERSONALE CONTRATTISTA 78779,70 68585,00 € -10194,70 -14,86
TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 23311,90 24248,40 € 936,50 3,86
TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 21018,00 20168,30 € -849,70 -4,21
TI-PROFILI RUOLO TECNICO 22687,60 21490,40 € -1197,20 -5,57
TD-PROFILI RUOLO TECNICO 19671,90 21394,50 € 1722,60 8,05
TD-PROFILI RUOLO RICERCA 25894,60 26228,70 € 334,10 1,27
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.FUNZIONI RIABIL. 0,00 21420,60 € 21420,60 100,00
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.FUNZIONI RIABIL. 26115,60 24180,20 € -1935,40 -8,00
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO 27845,90 27022,70 € -823,20 -3,05
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO 24686,60 25405,60 € 719,00 2,83
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO 30888,30 26936,40 € -3951,90 -14,67
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO 22538,20 0,00 € -22538,20 --
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.VIGILANZA E ISPEZ. 29892,00 0,00 € -29892,00 --

Dall’analisi dei dati relativi ai differenziali contributivi, per i ruoli numericamente significativi, emerge che:

- le donne medico con incarico professionale (n. 65) percepiscono un reddito medio pari a €68.859, inferiore del 13% a quello dei colleghi uomini (n. 83);

- le donne dirigenti sanitarie non medico (n. 26) hanno una retribuzione media pari a €46.279, inferiore del 6% a quella dei colleghi uomini (n. 8);

- le donne infermiere (n. 338) percepiscono un reddito medio pari a €27.023, inferiore del 3,1% a quello dei colleghi uomini (n. 122);

- le donne con profilo tecnico (n. 158) hanno una retribuzione media pari a €21.490, inferiore del 5,6% a quella dei colleghi uomini (n. 89);

- le donne con ruolo amministrativo (n. 155) percepiscono un reddito medio pari a €24.248, inferiore del 3,4% a quella dei colleghi uomini (n. 35);

- le donne con funzioni riabilitative (n. 27) hanno una retribuzione media pari a €24.180, inferiore dell’8,0% a quella dei colleghi uomini;

- le donne tecnico-sanitario (n. 44) percepiscono un reddito medio pari a €26.936, inferiore del 14,7% a quello dei colleghi uomini (n. 27).

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:

Anche il 2021 è stato un anno connotato fortemente dagli effetti della pandemia COVID 19 sulla popolazione e, nello specifico, al personale sanitario al quale è stato richiesto un impegno fisico ed emotivo senza precedenti. Anche sul piano organizzativo la pandemia ha modificato le attività delle aziende sanitarie.
Unitamente ad altre aziende sanitarie cittadine e al Comune di Bologna, l'Istituto Ortopedico Rizzoli partecipa alla Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia di area Metropolitana: nata nel 2011, la Rete CdFM è formata da diversi professionisti designati dalle aziende sanitarie cittadine e dal Comune di Bologna, formati e dedicati alla prevenzione, all'ascolto e alla gestione delle situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni e molestie.
Le persone prese in carico nel 2021 dalle/dai Consigliere/i nelle tre aziende sanitarie cittadine sono state 24, di cui 2 dell’Istituto.
La ete delle/dei Consigliere/i di Fiducia di area Metropolitana opera all'interno della procedura informale definita dal Codice di Condotta interaziendale, rinnovato ed adottato dalle aziende sanitarie bolognesi nel 2019.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel corso del 2021 sono state gestite n. 3 segnalazioni relative a stalking/molestia sessuale sul lavoro, una delle quali era in carico dal 2020 e non è ancora conclusa.

Durante l’ultimo colloquio, alla conclusione del percorso, vengono valutate le condizioni di benessere lavorativo e la persistenza o meno degli elementi di disagio riferiti dalla persona.

Detta valutazione mostra un miglioramento della condizione soggettiva e/o lavorativa per il 58% delle persone.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Interpello
Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
10/10/2016
Organo sottoscrittore:
Direzione aziendale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Formazione lavoro agile
Partecipazione alla Rete Nazionale dei CUG
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://www.ior.it/il-rizzoli/cug-comitato-unico-di-garanzia
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
5
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Criteri di valutazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Lavoro agile

E' stato individuato e realizzato in azienda un percorso formativo on line finalizzato a fornire competenze utili alle persone in lavoro agile (organizzazione, salute e sicurezza, sicurezza informatica, lavoro per obiettiviti, ... ) ed ai loro responsabili diretti (delega e assegnazioni degli obiettivi/task, gestione dei gruppi da remoto, feed beck e valutazione dei risultati, comunicazione, ...).

 

Piano Organizzativo del Lavoro Agile della PCM 2021-2023

È stata resa disponibile una formazione per la realizzazione del lavoro agile in emergenza ed il CUG ha partecipato alla redazione del regolamento interaziendale sul lavoro agile e il telelavoro e del Piano Organizzativo Lavoro Agile (POLA) di area vasta.

Adesione alla rete dei CUG

Considerazioni conclusive

Le attività e risultati conseguiti, rendicontati nella relazione del Comitato Unico di Garanzia, sono il frutto dell’impegno e del lavoro di diverse persone che, nei diversi servizi, ogni giorno si impegnano per migliorare l’organizzazione.

Il 2021 ha continuato a risentire degli effetti della pandemia COVID-19, con importanti ripercussioni nelle priorità e nell’organizzazione del lavoro delle aziende sanitarie. Molte attività proprie del CUG dell’Istituto sono state quindi ridimensionate.