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Amministrazione
Istituto Nazionale Previdenza Sociale - INPS
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00144
Indirizzo:
Via Ciro Il Grande, 21
Codice Amministrazione:
inps
Tipologia Amministrazione:
Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato
Categoria:
Enti di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Presidente 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice direttore generale 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello generale DIRIGENTE PRIMA FASCIA 0 0 0 13 6 0 0 0 2 2
Dirigente di livello generale Dirigente art .19 c.6 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale F. INC.LIV.GEN 0 0 2 10 1 0 0 1 4 0
Dirigente di livello non generale Dirigente seconda fascia 0 1 15 103 52 0 0 16 95 31
Dirigente di livello non generale DIRIG. ART. 19 CO.6 INC. DIRIG. 0 1 3 3 2 0 1 0 2 0
Dirigente di livello non generale DIRIG. ART. 19 CO.5 BIS DIR. - comandato in Inps 0 0 4 8 0 0 1 2 7 0
legale I liv. 0 9 5 60 6 0 3 6 84 8
legale II liv. 0 0 0 22 30 0 0 0 20 29
MED.LEG. 1 FASCIA T. PIENO 0 14 47 41 44 0 48 164 66 36
MED.LEG. 2 FASCIA T. PIENO 0 0 0 13 36 0 0 2 11 22
Personale non dirigente STATIST.ATT.LE I LIV. 0 0 1 5 2 0 0 0 11 1
Personale non dirigente STATIST.ATT.LE II LIV. 0 0 0 3 3 0 0 0 5 2
Personale non dirigente TECNICO EDILIZ. 1.LIV. 2 14 13 14 6 1 1 2 2 1
Personale non dirigente TECNICO EDILIZ. 2.LIV. 0 0 0 8 12 0 0 0 2 6
Personale non dirigente cons. informatico II liv. 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente OPERATORE (ex A/A1) 0 0 0 2 1 0 0 0 1 0
Personale non dirigente OPERATORE (ex A/ A2) 0 0 0 5 4 0 0 0 1 2
Personale non dirigente OPERATORE (ex A/A3) 0 0 2 7 9 0 0 0 4 4
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO) 0 0 22 192 148 0 0 16 107 80
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO) 2 0 5 8 6 3 5 11 9 3
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO) 0 11 56 151 99 0 9 48 175 138
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B/B3 INFORM.) 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) 1 6 132 402 260 3 15 218 759 356
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 1 1 0 0 0 1 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) 44 85 90 61 5 8 26 15 16 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO ex C/C1 sanitario 0 0 1 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) 0 2 2 0 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) 231 1392 779 219 12 336 2191 1241 301 8
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) 0 2 115 279 76 0 9 252 578 126
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C2 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) 0 70 29 5 0 0 53 23 3 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) 4 384 5 5 0 5 618 8 4 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) 0 1 3 9 2 0 0 2 4 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C2 SANITARIO) 0 0 3 4 0 0 0 4 4 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C2 VIGILANZA) 0 1 50 10 1 0 0 203 52 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) 0 0 17 243 186 0 0 70 504 252
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C3 INFORM.) 0 1 24 37 10 0 0 9 10 2
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) 0 0 6 9 5 0 0 7 30 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C3 VIGILANZA) 0 0 4 2 0 0 0 5 3 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) 0 0 60 390 433 0 1 204 996 770
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 6 5 0 0 0 2 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) 0 1 8 31 19 0 0 4 10 3
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) 0 0 3 20 7 0 0 11 69 24
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) 0 0 0 4 5 0 0 2 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) 0 2 26 906 926 0 0 62 1856 1165
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 28 51 0 0 0 1 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) 0 0 4 105 98 0 0 7 53 32
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) 0 0 1 7 17 0 0 1 76 48
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) 0 0 4 170 156 0 0 1 59 27
Personale non dirigente INSEGNANTE DI RUOLO 0 0 0 1 1 0 0 0 2 1
Personale non dirigente Insegnante supplente annuale 0 0 0 1 0 0 2 1 1 0
Personale non dirigente Insegnante supplente temp. 2 3 3 0 0 5 3 4 3 0
Totale personale 286 2001 1544 3629 2746 361 2987 2620 6008 3185
Totale % sul personale complessivo 1,13 7,89 6,09 14,31 10,83 1,42 11,78 10,33 23,68 12,56
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 281 1077 572 238 24 2192 39,32 21,48 354 1738 944 330 17 3383 60,68 22,31
Tra 3 e 5 anni 5 830 387 117 13 1352 42,65 13,25 7 1168 528 111 4 1818 57,35 11,99
Tra 5 e 10 anni 0 74 69 47 7 197 55,03 1,93 0 53 72 36 0 161 44,97 1,06
Superiore a 10 anni 0 20 516 3227 2702 6465 39,75 63,35 0 28 1076 5531 3164 9799 60,25 64,63
Totale 286 2001 1544 3629 2746 10206 361 2987 2620 6008 3185 15161
Totale % 1,13 7,89 6,09 14,31 10,83 40,23 1,42 11,78 10,33 23,68 12,56 59,77
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
OPERATORE (ex A/A1) Inferiore al Diploma superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,01
OPERATORE (ex A/ A2) Inferiore al Diploma superiore 9 81,82 2 18,18 11 0,04
OPERATORE (ex A/A3) Inferiore al Diploma superiore 16 72,73 6 27,27 22 0,09
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 165 69,33 73 30,67 238 0,95
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 6 46,15 7 53,85 13 0,05
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 125 52,52 113 47,48 238 0,95
ASSISTENTE (ex B/B3 INFORM.) Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 4 40,00 6 60,00 10 0,04
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 11 28,21 28 71,79 39 0,16
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 3 100,00 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,01
OPERATORE (ex A/A1) Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
OPERATORE (ex A/ A2) Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,00
OPERATORE (ex A/A3) Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 0,02
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 177 59,60 120 40,40 297 1,19
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 13 40,63 19 59,38 32 0,13
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 187 42,89 249 57,11 436 1,75
ASSISTENTE (ex B/B3 INFORM.) Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 664 36,60 1150 63,40 1814 7,27
FUNZIONARIO (ex C/C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Diploma di scuola superiore 21 84,00 4 16,00 25 0,10
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 106 32,82 217 67,18 323 1,29
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) Diploma di scuola superiore 8 80,00 2 20,00 10 0,04
FUNZIONARIO (ex C/C2 SANITARIO Diploma di scuola superiore 2 66,67 1 33,33 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 207 35,75 372 64,25 579 2,32
FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C3 INFORM.) Diploma di scuola superiore 17 85,00 3 15,00 20 0,08
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 2 9,09 20 90,91 22 0,09
FUNZIONARIO (ex C/C3 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 470 31,59 1018 68,41 1488 5,96
FUNZIONARIO (ex C/C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 11 84,62 2 15,38 13 0,05
FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) Diploma di scuola superiore 29 82,86 6 17,14 35 0,14
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 17 22,67 58 77,33 75 0,30
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 5 83,33 1 16,67 6 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 464 42,92 617 57,08 1081 4,33
FUNZIONARIO (ex C/C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 52 98,11 1 1,89 53 0,21
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) Diploma di scuola superiore 42 76,36 13 23,64 55 0,22
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 15 20,83 57 79,17 72 0,29
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 81 73,64 29 26,36 110 0,44
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO) Laurea 14 66,67 7 33,33 21 0,08
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO) Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,01
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO) Laurea 3 37,50 5 62,50 8 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) Laurea 72 38,92 113 61,08 185 0,74
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Laurea 78 82,98 16 17,02 94 0,38
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Laurea 60 36,59 104 63,41 164 0,66
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) Laurea 2 50,00 2 50,00 4 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C2 SANITARIO) Laurea 5 38,46 8 61,54 13 0,05
FUNZIONARIO (ex C/C2 VIGILANZA) Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) Laurea 24 28,57 60 71,43 84 0,34
FUNZIONARIO (ex C/C3 INFORM.) Laurea 7 100,00 0 0,00 7 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) Laurea 15 53,57 13 46,43 28 0,11
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Laurea 17 19,32 71 80,68 88 0,35
FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) Laurea 12 27,91 31 72,09 43 0,17
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) Laurea 4 66,67 2 33,33 6 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) Laurea 151 48,55 160 51,45 311 1,25
FUNZIONARIO (ex C/C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea 9 100,00 0 0,00 9 0,04
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) Laurea 13 86,67 2 13,33 15 0,06
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) Laurea 4 13,79 25 86,21 29 0,12
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) Laurea 71 86,59 11 13,41 82 0,33
legale I liv. Laurea magistrale 80 44,20 101 55,80 181 0,73
legale II liv. Laurea magistrale 52 51,49 49 48,51 101 0,40
med.leg. 1 fascia t.pieno Laurea magistrale 144 31,58 312 68,42 456 1,83
med.leg. 2 fascia t.pieno Laurea magistrale 45 56,96 34 43,04 79 0,32
STATIST.ATT.LE I LIV. Laurea magistrale 8 40,00 12 60,00 20 0,08
STATIST.ATT.LE II LIV. Laurea magistrale 6 46,15 7 53,85 13 0,05
TECNICO EDILIZ. 1.LIV. Laurea magistrale 49 87,50 7 12,50 56 0,22
TECNICO EDILIZ. 2.LIV. Laurea magistrale 20 71,43 8 28,57 28 0,11
CONS. INFORMATICO II LIV. Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO) Laurea magistrale 6 66,67 3 33,33 9 0,04
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO) Laurea magistrale 1 25,00 3 75,00 4 0,02
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO) Laurea magistrale 2 40,00 3 60,00 5 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) Laurea magistrale 61 42,66 82 57,34 143 0,57
FUNZIONARIO (ex C/C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Laurea magistrale 182 80,18 45 19,82 227 0,91
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Laurea magistrale 4 80,00 1 20,00 5 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Laurea magistrale 2616 39,24 4050 60,76 6666 26,72
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Laurea magistrale 303 32,13 640 67,87 943 3,78
FUNZIONARIO (ex C/C2 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Laurea magistrale 98 56,00 77 44,00 175 0,70
FUNZIONARIO (ex C/C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Laurea magistrale 332 38,16 538 61,84 870 3,49
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) Laurea magistrale 5 71,43 2 28,57 7 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C2 VIGILANZA) Laurea magistrale 61 19,43 253 80,57 314 1,26
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) Laurea magistrale 204 35,79 366 64,21 570 2,28
FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 2 100,00 0 0,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C3 INFORM.) Laurea magistrale 48 72,73 18 27,27 66 0,26
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) Laurea magistrale 3 37,50 5 62,50 8 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C3 VIGILANZA) Laurea magistrale 5 35,71 9 64,29 14 0,06
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Laurea magistrale 396 31,11 877 68,89 1273 5,10
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Laurea magistrale 29 72,50 11 27,50 40 0,16
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) Laurea magistrale 1 8,33 11 91,67 12 0,05
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) Laurea magistrale 1243 35,05 2303 64,95 3546 14,21
FUNZIONARIO (ex C/C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 18 94,74 1 5,26 19 0,08
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) Laurea magistrale 152 66,38 77 33,62 229 0,92
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) Laurea magistrale 6 13,33 39 86,67 45 0,18
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) Laurea magistrale 177 79,02 47 20,98 224 0,90
INSEGNANTE DI RUOLO Laurea magistrale 2 40,00 3 60,00 5 0,02
Insegnante supplente annuale Laurea magistrale 1 20,00 4 80,00 5 0,02
Insegnante supplente temp. Laurea magistrale 8 34,78 15 65,22 23 0,09
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di I livello 1 20,00 4 80,00 5 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C2 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di I livello 54 39,13 84 60,87 138 0,55
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di II livello 11 37,93 18 62,07 29 0,12
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Master di II livello 1 25,00 3 75,00 4 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C2 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Master di II livello 4 66,67 2 33,33 6 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di II livello 8 47,06 9 52,94 17 0,07
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) Master di II livello 2 50,00 2 50,00 4 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Dottorato di ricerca 3 50,00 3 50,00 6 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C2 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,00
Totale personale 9966 14985 24951
Totale % sul personale complessivo 39,29 59,07 98,36

Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento

I dipendenti Inps risultano in diminuzione rispetto allo scorso anno del 5% (26.729 al 31.12.2023 contro 25.367 al 31.12.2024).
Le donne a fine 2024 rappresentano il 59,77% sul totale dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale in crescita rispetto al 2023 di 0,4 punti percentuali.
La presenza femminile all'interno della dirigenza è pari al 21% sulla dirigenza di prima fascia, e al 45% sulla dirigenza di seconda fascia, entrambe le percentuali in crescita di un punto rispetto allo scorso anno. Nel complesso della dirigenza (prima e seconda fascia), le donne rappresentano il 42%. Si segnala che l'incarico di Direttore Generale è conferito ad una dirigente generale donna.
Tra i professionisti la quota di donne è pari al 56%, un punto percentuale in più rispetto al 2023. La percentuale più alta si trova all'interno dell'area medica (64%), segue l’area statistico attuariale (58%), i legali (53%), ultimi in termini di presenza femminile i tecnici del Coordinamento tecnico edilizio (18%). Oltre che nell'area medica la maggior parte delle donne rimane fortemente concentrata nei ruoli delle aree non dirigenziali; in queste ultime è collocato il 95% di tutto il personale, mentre la dirigenza nel complesso rappresenta l'1,5% dei/lle dipendenti dell’Istituto, i professionisti il 3,5%. 
Tra le aree, la percentuale più bassa di presenza femminile si riscontra fra gli Operatori (ex area A) 29%. L’area dei funzionari (ex area C) è quella maggiormente rappresentata nell’Istituto e le donne costituiscono il 60% di questo inquadramento.
Relativamente alla classificazione per età Il 62,4% degli uomini e il 60,6% delle donne sono distribuiti nelle ultime due classi over 50.  Questa percentuale è in linea con quanto registrato nel 2023. La classe d'età maggiormente rappresentata per entrambi i generi è quella tra i 51 e 60 anni, con il 35,5% dei lavoratori e il 39,6% delle lavoratrici che si trovano in questa fascia.
La seconda classe per età in ordine di rappresentatività (26,9% degli uomini e 21% delle donne) è quella degli ultrasessantenni.
Seguono poi i trentenni che rappresentano il 19,7% di tutti i dipendenti in linea con lo scorso anno. 

Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Un indicatore importante per monitorare le carriere femminili è quello della permanenza nel profilo e livello. Infatti, anche per questo anno si registra una maggiore stazionarietà femminile per permanenze superiori ai 10 anni nello stesso livello (il 64,63% di tutte le lavoratrici non dirigenti contro il 63,35% dei lavoratori uomini). 

Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Relativamente ai titoli di istruzione il 69,6% degli uomini e il 71% delle donne è in possesso di laurea/laurea magistrale con differenze poco rilevanti tra i generi a favore di una maggiore istruzione delle donne, il 3,4% degli uomini e l’1,6% delle donne ha un titolo di studio inferiore al diploma superiore sempre a favore di una maggiore istruzione delle donne, mentre il rimanente 25% è in possesso di diploma di scuola media superiore. 
 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 285 1995 1535 3548 2683 10046 41,03 98,43 361 2975 2540 5532 3033 14441 58,97 95,25
Part Time >50% 0 4 5 41 33 83 11,58 0,81 0 10 74 420 130 634 88,42 4,18
Part Time ≤50% 1 2 4 40 30 77 47,24 0,75 0 2 6 56 22 86 52,76 0,57
Totale 286 2001 1544 3629 2746 10206 361 2987 2620 6008 3185 15161
Totale % 1,13 7,89 6,09 14,31 10,83 40,23 1,42 11,78 10,33 23,68 12,56 59,77
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PART-TIME MISTO 27, 78 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 31,25 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 33,33% 0 0 0 1 0 1 11,11 0,00 0 0 0 8 0 8 88,89 0,02
PART-TIME MISTO 39,08% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 41,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO 41,67% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 50% 0 0 0 2 7 9 30,00 0,03 0 0 3 9 9 21 70,00 0,04
PART- TIME MSTO AL 50,92% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 52,08% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 55,56% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 58,34% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 61,88% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 62,25% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 62,50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 3 0 3 100,00 0,01
PART-TIME MISTO AL 62,51% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 63,65% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 63,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 66,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 4 0 4 100,00 0,01
PART-TIME MISTO AL 66,67% 0 0 0 1 1 2 66,67 0,01 0 0 1 0 0 1 33,33 0,00
PART-TIME MISTO AL 67,70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 67,71% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 68,91% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 4 7 100,00 0,01
PART-TIME MISTO AL 70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 72,22% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 75% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 75,22% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 76,38% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 4 1 5 100,00 0,01
PART-TIME MISTO AL 76,39% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 77,54% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 82,76% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 88,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 93,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME MISTO AL 95,83% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 41,67% 0 0 0 0 1 1 50,00 0,00 0 0 0 0 1 1 50,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 50% 0 0 0 2 1 3 30,00 0,01 0 1 0 4 2 7 70,00 0,01
PART-TIME ORIZZONTALE AL 55,55% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 9 1 10 100,00 0,02
PART-TIME ORIZZONTALE AL 55,56% 0 0 0 1 0 1 9,09 0,00 0 0 2 4 4 10 90,91 0,02
PART-TIME ORIZZONTALE AL 55,60% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 66,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 3 3 100,00 0,01
PART-TIME ORIZZONTALE AL 66,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 69,44% 0 0 0 3 2 5 9,09 0,02 0 3 8 31 8 50 90,91 0,10
PART-TIME ORIZZONTALE AL 69,45% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 6 4 10 100,00 0,02
PART-TIME ORIZZONTALE AL 70% 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME ORIZZONTALE AL 72,22% 0 0 1 0 1 2 50,00 0,01 0 0 0 2 0 2 50,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 75% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 3 2 5 100,00 0,01
PART-TIME ORIZZONTALE AL 76,38% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 76,39% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 77,54% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 77,77% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 78,35% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 80% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 80,56% 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME ORIZZONTALE AL 81% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 83,33% 0 0 0 6 5 11 5,82 0,04 0 3 21 114 40 178 94,18 0,37
PART-TIME ORIZZONTALE AL 85% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 86,11% 0 0 0 0 1 1 33,33 0,00 0 0 0 1 1 2 66,67 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 87,37% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 88,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 88,88% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 88,89% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME ORIZZONTALE AL 90,27% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 5 3 9 100,00 0,02
PART-TIME ORIZZONTALE AL 97,22% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 30% 0 0 1 3 0 4 57,14 0,01 0 0 0 2 1 3 42,86 0,01
PART-TIME VERTICALE AL 33,33% 0 0 0 3 2 5 71,43 0,02 0 0 0 1 1 2 28,57 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 40% 0 1 1 4 5 11 57,89 0,04 0 1 0 3 4 8 42,11 0,02
PART-TIME VERTICALE AL 41,66% 0 0 0 0 1 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
Part-time Verticale 41,67% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 50% 1 0 2 15 22 40 57,97 0,14 0 0 2 18 9 29 42,03 0,06
PART-TIME VERTICALE AL 54,16% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 57,87% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 58,33% 0 0 0 0 1 1 50,00 0,00 0 0 0 0 1 1 50,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 60% 0 2 1 4 5 12 18,75 0,04 0 2 4 27 19 52 81,25 0,11
PART-TIME VERTICALE AL 66,66% 0 0 0 0 1 1 20,00 0,00 0 0 0 1 3 4 80,00 0,01
PART-TIME VERTICALE AL 66,67 % 0 0 0 2 0 2 50,00 0,01 0 0 0 1 1 2 50,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 67,67% 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PART-TIME VERTICALE AL 68,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 70% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 2 2 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 70,83% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 73,33% 0 0 0 0 1 1 20,00 0,00 0 0 1 1 2 4 80,00 0,01
PART-TIME VERTICALE AL 75% 0 1 0 3 3 7 23,33 0,02 0 0 1 16 6 23 76,67 0,05
PART-TIME VERTICALE AL 76,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 80% 0 0 1 9 8 18 15,65 0,06 0 1 4 61 31 97 84,35 0,20
PART-TIME VERTICALE AL 83,33% 0 0 0 2 2 4 12,90 0,01 0 0 1 18 8 27 87,10 0,06
PART-TIME VERTICALE AL 86,11% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 86,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 86,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 87,31% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 87,50% 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00 0 0 0 1 0 1 50,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 88,10% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 88,46% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 89,93% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 90% 0 0 0 0 2 2 25,00 0,01 0 0 0 3 3 6 75,00 0,01
PART-TIME VERTICALE AL 91,66% 0 0 0 3 1 4 13,79 0,01 0 0 3 13 9 25 86,21 0,05
PART-TIME VERTICALE AL 91,67% 0 0 0 1 1 2 8,00 0,01 0 0 1 14 8 23 92,00 0,05
PART-TIME VERTICALE AL 93,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 1 4 100,00 0,01
PART-TIME VERTICALE AL 94,79% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 95% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 95,25% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 95,60% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 95,83% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
PART-TIME VERTICALE AL 96,15% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 2 3 100,00 0,01
PART-TIME VERTICALE AL 98,61% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,00
Personale che fruisce di telelavoro domiciliare 0 4 18 73 45 140 29,11 0,49 0 7 72 162 100 341 70,89 0,70
Personale che fruisce della banca delle ore 42 309 224 322 217 1114 33,33 3,94 55 417 356 952 448 2228 66,67 4,59
Personale che fruisce di orari flessibili 0 0 0 1 5 6 35,29 0,02 0 0 0 5 6 11 64,71 0,02
Personale che fruisce del lavoro agile a giorni 256 1956 1396 2831 2306 8745 38,15 30,90 327 2919 2461 5326 3145 14178 61,85 29,21
Personale che fruisce del lavoro agile a ore 37 358 309 737 508 1949 35,87 6,89 58 509 578 1578 761 3484 64,13 7,18
Personale che fruisce del lavoro da remoto 24 55 57 86 32 254 59,62 0,90 10 32 30 78 22 172 40,38 0,35
Diritto allo studio 10 53 14 15 5 97 36,74 0,34 15 65 37 41 9 167 63,26 0,34
Numero permessi studio giornalieri 71 356 130 159 20 736 39,23 2,60 89 462 246 282 61 1140 60,77 2,35
Numero permessi studio orari 94 382 83 101 56 716 31,64 2,53 135 561 511 326 14 1547 68,36 3,19
Congedo L. n. 53/2000 s.m.i. 0 13 37 41 36 127 17,84 0,45 2 51 107 303 122 585 82,16 1,21
Numero permessi congedi per la disabilità ex. Art. 42, co 5 d.lgs. n. 151/2001 s.m.i. 2 1 5 37 43 88 23,53 0,31 0 10 22 125 129 286 76,47 0,59
Congedo paternità ex art. 27 bis d.lgs n. 151/2001 s.m.i. 3 142 46 5 1 197 100,00 0,70 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Permessi brevi 36 ore ex art. 34 CCNL 12/2/2018 151 1191 901 2160 1819 6222 39,00 21,98 197 1669 1594 3971 2299 9730 61,00 20,05
Permessi per motivi familiari/personali 18 ore ex art. 25 CCNL 09/05/2022 203 1699 1175 2474 2172 7723 36,31 27,28 309 2668 2263 5125 3180 13545 63,69 27,90
Riposi giornalieri per allattamento ex art. 39 d.gls. n. 151/2001 s.m.i. 1 23 8 0 0 32 7,39 0,11 9 323 65 3 1 401 92,61 0,83
Congedo per vittime violenza di genere fruito in modalità giornaliera 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 1 4 100,00 0,01
Congedo per vittime violenza di genere fruito in modalità oraria 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,00
Totale 895 6546 4410 9113 7341 28305 1206 9704 8404 18717 10509 48540
Totale % 1,16 8,52 5,74 11,86 9,55 36,83 1,57 12,63 10,94 24,36 13,68 63,17

Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza

La fruizione del part time nel complesso (<50% superiore 50%) scende al 2,1% di tutti i dipendenti con l’esclusione dei dirigenti e dei professionisti, rispetto al 4,5% del 2023.
In ogni caso le donne continuano ad essere le maggiori utilizzatrici di questa tipologia di lavoro rappresentando oltre il 74% di tutti i fruitori. Relativamente alla forma di part time scelta uomini e donne prediligono il part time verticale, nella fattispecie il 71,5% di tutti i fruitori.   

Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età

Il lavoro agile a giorni è stato fruito dall' 85,7% degli uomini e dal 93,5% delle donne, in aumento rispetto allo scorso anno. Il lavoro agile a ore è fruito dal 19% degli uomini e dal 23% delle donne. Il telelavoro è fruito dal 2,2% delle donne e dall’1,3% degli uomini.
Hanno usufruito della banca ore l’11% degli uomini e il 15% delle donne. Hanno beneficiato del congedo di paternità 197 neo papà,  la maggior parte dei quali collocato nella fascia d’età 31-40 anni. Si registra purtroppo la fruizione di permessi per vittime di violenza da parte di 4 donne in modalità giornaliera e 2 in modalità oraria.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 37146 31,43 81058 68,57 118204 79,35
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 2724 34,04 5279 65,96 8003 5,37
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 2570 11,60 19580 88,40 22150 14,87
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 31 5,11 576 94,89 607 0,41
Totale permessi 42471 28,51 106493 71,49 148964

Fruizione dei congedi parentali e permessi L.104/1992 per genere

La tipologia di permesso più utilizzata nell'Istituto è quella legata alla legge 104/1992 che rappresenta l’84,6% di tutti i
permessi rappresentati nella tabella, in diminuzione rispetto lo scorso anno . Circa il 68% di tale tipologia dei permessi giornalieri per 104 è fruito dalle donne. I congedi parentali rappresentano solo il 15% dei congedi rappresentati nella tabella e a fruire di quelli giornalieri è l’88% delle donne che fruiscono anche di quelli orari più in una percentuale maggiore del 94%.

Da un'ulteriore analisi effettuata all'interno dell'Istituto è emerso che:

- i dipendenti CAREGIVER  sono 3.354 donne e 1.545 uomini 1.545 per un totale di 4.899;

- i dipendenti con disabilità titolari di L.104/1992 sono 454 donne e 324 uomini per un totale di 778.
 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Permessi/congedi per disabilità parentale

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Iniziativa n. 1: Piano delle azioni positive 2024-2026 DETERMINAZIONE n. 5 del 31 gennaio 2024 - Organizzazione capitale umano - Pari opportunità ed equilibrio di genere – Gestione della carriera. Potenziamento della figura del Respid art. 39 D.lgs 165/2001 ss.mm.ii. nell'organizzazione centrale e territoriale alla luce delle Linee Guida del Ministero del Lavoro n. 43 del 11/03/2022.  Istituzione di un Disability Manager nelle Direzioni Regionali e di Coordinamento Metropolitano ai fini di offrire maggiore attenzione alla tutela dei diritti delle persone con disabilità e conseguente revisione del modello funzionale organizzativo.

Iniziativa n. 2 : PIAO 2024-2026 - NOPES24_DCBOSL_I.4:Studio di proposte per l’adozione della Carta della Conciliazione, anche valutando la possibilità di adesione a certificazioni e standard come il Family Audit, comprensiva di una sezione dedicata alla "Carta del tempo del lavoro manageriale" per l’adozione di buone pratiche organizzative (es. definizione fasce orarie riunioni).

Iniziativa n. 3 : L’adozione di un linguaggio rispettoso di ogni tipo di condizione e privo di stereotipi e discriminazioni, di qualunque genere, contribuisce a modificare la percezione sociale e culturale delle persone con disabilità, in un’ottica di pari opportunità. A tale scopo, è stato redatto un primo Vademecum, partendo dai principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 e ratificata nel nostro Paese con Legge n. 18 del 3 marzo 2009.L’uso di una comunicazione appropriata consente a tutti i dipendenti di sentirsi pienamente integrati e conseguentemente di esprimere al massimo le proprie capacità.

Iniziativa n. 4: A seguito degli esiti dell’Audit dell’Organismo certificatore e in conformità con la certificazione UNI/PdR 125:2020 sulla parità di genere, l’Istituto ha sviluppato una metodologia specifica per individuare e ridurre i rischi di violenza e molestie sul lavoro.

 

 

 - PAP 2024-2026 (determina DG n. 5 del 31 gennaio 2024) confluito nel PIAO e anche nel Piano operativo per l'attuazione delle linee guida in materia di politica per la parità di genere in Inps  (determina DG n. 101 del 28/3/2024).

adozione Linee Guida in materia di politica per la parità di genere (messaggio Hermes n. 4008 del 14/11/2023).

- istituzione Comitato guida per la parità di genere con determina DG n. 10 del 24 gennaio 2024, modificata con determina DG n. 143 del 14 giugno 2024.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 451 2589 2118 3188 2001 10347 55,60 5,24 166 1975 1391 3520 1211 8263 44,40 2,63
Aggiornamento professionale 8748 55663 35374 49056 28659 177500 37,77 89,86 9855 82919 60180 99335 40111 292400 62,23 92,90
Competenze manageriali/Relazionali 104 1615 998 3525 1450 7692 41,26 3,89 167 2628 1774 4763 1617 10949 58,74 3,48
Tematiche CUG 30 196 129 199 106 660 35,05 0,33 34 305 233 446 205 1223 64,95 0,39
Violenza di genere 8 113 74 154 83 432 47,95 0,22 22 94 78 206 69 469 52,05 0,15
Interventi formativi non catalogabili/info non disponibili 8 206 146 310 239 909 38,66 0,46 12 290 249 583 308 1442 61,34 0,46
Totale ore 9349 60382 38839 56432 32538 197540 10256 88211 63905 108853 43521 314746
Totale ore % 1,82 11,79 7,58 11,02 6,35 38,56 2,00 17,22 12,47 21,25 8,50 61,44
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Sono stati aggiornati gli interventi collegati all'attuazione del bilancio di genere. In quest'ottica, l'Amministrazione ha realizzato un "Cruscotto di genere" che monitora i percorsi professionali del personale in ottica di pari opportunità e fornisce indicatori sullo sviluppo del Bilancio di genere.
E' stato sviluppato all'interno del piano della performance, su impulso del CIV dell'istituto, il "Rendiconto di genere" che ha analizzato il gender gap nel mercato del lavoro e nel sistema previdenziale, facendo riferimento ai dati in possesso dell’INPS.
Sono state inoltre sviluppate delle analisi sulla base dei dati disponibili negli archivi dell'Istituto sui divari di genere, sulle prestazioni legate al genere (a favore della famiglia, a contrasto della violenza di genere, e strumenti di conciliazione) sia all'interno del Rapporto Annuale 2024  dell'Istituto che nel Bilancio Sociale e del Rendiconto di Genere 2024 del CIV.

Sono stati trasmessi nel 2024 i risultati delle analisi sul welfare aziendale previste dal PIAO 2023, in merito alla conciliazione vita-lavoro.

Il CUG ha collaborato alla redazione del primo Bilancio di sostenibilità INPS per la sezione "Diversità e pari opportunità".
Prosegue la collaborazione con il MEF e la Ragioneria Generale dello Stato per la fornitura degli indicatori utili alla redazione del Bilancio di Genere dello Stato sulla base delle convenzioni sottoscritte.
Il MEF – RGS provvede all’erogazione ad INPS, di un contributo annuale da utilizzarsi esclusivamente per il pagamento delle borse di studio e delle indennità per i programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere, sulla base dei criteri e delle modalità individuate nel vigente Regolamento “Visitinps Scholars”.
Il programma “Visitinps Scholars” è un’iniziativa dell’Istituto per promuovere le attività di ricerca, di analisi statistica ed
economica e di valutazione degli effetti delle politiche legislative sulle materie di competenza dell’Istituto, individuate nelle aree di ricerca strategiche.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Professionisti statistico-attuariali di I livello 8 50,00 8 50,00 16 44,44 Uomo
dirigenti di seconda fascia con competenze informatiche 4 50,00 4 50,00 8 22,22 Uomo
Selezione 512 medici fiscali 3 42,86 4 57,14 7 19,44 Uomo
Selezioni medici specialisti commissioni verifica ex MEF 4 80,00 1 20,00 5 13,89 Uomo
Totale personale 19 17 36
Totale % sul personale complessivo 0,07 0,07 0,14

Nella composizione delle commissioni di concorso si rileva che nei tre concorsi banditi nel 2024 tra i 36 membri complessivi 17 sono donne e 19 sono uomini. In 4 casi su 4 il Presidente è uomo. 
 
 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRIGENTE PRIMA FASCIA 215198,00 223841,00 € 8643,00 3,86
DIRIGENTE SECONDA F. INC.LIV.GEN 246554,00 249336,00 € 2782,00 1,12
DIRIGENTE SECONDA FASCIA 237672,00 237687,00 € 15,00 0,01
LEGALE II LIVELLO 225349,00 219694,00 € -5655,00 -2,57
LEGALE I LIVELLO 186136,00 192792,00 € 6656,00 3,45
MED.LEG.2^ FASCIA 140768,00 131587,00 € -9181,00 -6,98
MED.LEG.1^ FASCIA 103969,00 101307,00 € -2662,00 -2,63
STATIST. ATT.LE 2 LIV. 139665,00 129888,00 € -9777,00 -7,53
STATIST. ATT.LE 1 LIV. 107659,00 110106,00 € 2447,00 2,22
TECNICO EDILIZ. 2.LIV. 132662,00 127402,00 € -5260,00 -4,13
TECNICO EDILIZ. 1.LIV. 81480,00 89190,00 € 7710,00 8,64
Funzionario ex C5 54200,00 52289,00 € -1911,00 -3,65
Funzionario ex C4 48907,00 48272,00 € -635,00 -1,32
Funzionario ex C3 45547,00 44361,00 € -1186,00 -2,67
Funzionario ex C2 42487,00 42842,00 € 355,00 0,83
Funzionario ex C1 37357,00 36509,00 € -848,00 -2,32
Assistente ex B3 40429,00 40372,00 € -57,00 -0,14
Assistente ex B2 37499,00 40186,00 € 2687,00 6,69
Assistente ex B1 38294,00 38515,00 € 221,00 0,57
Operatore ex A3 40092,00 36071,00 € -4021,00 -11,15
Operatore ex A2 37561,00 39185,00 € 1624,00 4,14
Operatore ex A1 27844,00 35653,00 € 7809,00 21,90
insegnanti 26136,00 23991,00 € -2145,00 -8,94

Il pay gap è presente, anche se in misura molto contenuta, in 12 su 23 inquadramenti.
Le percentuali più elevate risultano tra i professionisti, in particolare tra i medici di seconda fascia (-6,98%).
Le differenze più evidenti sono tuttavia relative a classi poco numerose, tra le classi più consistenti si segnala il -3,65%
nell'inquadramento ex area C5, dovuto soprattutto al minore numero in percentuale di attribuzione delle posizioni organizzative alle donne.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

- Campagna di rilevazione della soddisfazione dell'utente interno 2024 (messaggio  Hermes n.4080 del 03/12/2024) con domande mirate volte a conoscere il punto di vista delle personale con disabilità e dei caregiver e sulla percezione delle politiche di parità.

- Avvio modello di valutazione dei rischi connessi ad ogni forma di abuso fisico, verbale e digitale (messaggio Hermes n. 3745 del 11/11/2024). 

 

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Altro strumento di confronto e ascolto per tutto il personale dell'Istituto è la piattaforma Agorà messa a disposizione dalla DC Comunicazione sulla intranet istituzionale.

- Progetto PERIPLO: creazione di un punto d’ascolto attivo rivolto a tutto il personale della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano che ha dato avvio: a progetti d’inclusione tra le differenti generazioni presenti nella sede INPS di Milano; a laboratori di innovazione continua su tematiche trasversali proposte dai dipendenti e alla creazione di un sistema di formazione continua e gestione della conoscenza del territorio di riferimento.

- Progetto BUSSOLA: rivolto a tutto il personale della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano e della DR Friuli Venezia Giulia per favorire il benessere organizzativo individuale attraverso la rilevazione, la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato.

- Progetto "Milano include Altre abilità": rivolto a tutto il personale della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano a favore dell'inclusione e motivazione del personale.

- proposta di diffondere iniziative omogenee su tutto il territorio a contrasto della violenza di genere e a sostegno delle donne  vittime di violenza  messaggio Hermes n. 3706 del 7/11/2024, con la previsione di apertura di sportelli rosa, e la diffusione della "Guida in 8 passi", degli elenchi dei CAV, e locandine "Posto occupato",  "Non sei più sola" e "numero antiviolenza 1522"  negli uffici URP e con l'invito ad illuminare di rosso tutte le sedi nella giornata del 25 novembre.

- Aggiornamento "Guida in 8 passi per donne vittima di violenza" con la descrizione di tutte le prestazioni possibili previste.

- Sottoscrizione nuovo accordo quadro per il progetto "Inps in rete per l'inclusione" che prevede, tra l'altro, l'attivazione di accordi locali con i CAV, Case Rifugio, servizi sociali dei Comuni, in favore delle donne vittime di violenza.

- Nel corso del progetto "Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere" è stato somministrato in tre regioni (Basilicata, Piemonte e Umbria) il questionario "E' tempo di domande" per rilevare la percezione sul fenomeno della molestia nell'ambiente di lavoro.

- Sperimentazione Progetto "Vedere oltre" destinato al personale ipovedente e non vedente inerente allo sviluppo delle soft skill e competenze digitali per la piena partecipazione all'ambiente lavorativo.

- Attività seminariali sul benessere organizzativo a Catania e Bari.
 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

- Proposta attività formativa-informativa aggiornata con il coinvolgimento degli agenti del cambiamento sul progetto "PROTAGONISMO MASCHILE NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE".
- A giugno è stato svolto l'audit con l'Organismo certificatore accreditato per l'avvicinamento alla CERTIFICAZIONE DI PARITA' DI GENERE. Gli esiti e la misurazione degli indicatori di performance qualitativi e quantitativi previsti dalla prassi UNI/PdR 125:2022 hanno consentito il raggiungimento del punteggio di sintesi dell'81% (superiore al punteggio minimo complessivo pari al 60%) e il riconoscimento della "Certificazione della parità di genere" ottenuta il 3 luglio 2024.

 

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Attraverso l'attività delle/i Consigliere/i di Fiducia sono stati rilevati 5 casi di discriminazione, 3 di mobbing, 8 molestie,
2 violenza morale/straining. 

Rispetto alle istanze prese in carico il 65% sono state risolte attraverso il trasferimento ad altra sede del
denunciante, o a seguito di incontri, colloqui e confronti del/la CdF tra le parti interessate e la dirigenza, gli altri sono in
istruttoria o parzialmente risolti (2), altri sono stati sottoposti al CUG o sono stati conclusi in quanto si è avviato un
procedimento disciplinare (1) o non sono stati risolti (4). 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Attuazione Piano delle azioni positive 2024-2026 DETERMINAZIONE n. 5 del 31 gennaio 2024 e Linee Guida del Min. Lavoro n.43/2022

Sono state attuate le azioni previste per l'anno 2024 tra le quali le principali:

- Definizione del Sistema di gestione per la parità di genere che ha portato al riconoscimento della certificazione di parità. 

- Elaborazione del pacchetto formativo sulla parità di genere.

- Aggiornamento formativo delle/i Consigliere/i di Fiducia.

- Redazione della "Carta della Conciliazione".

- Customer satisfaction interna sulla percezione della parità di genere e sulla rilevazione delle esigenze dei caregivers e delle persone diversamente abili

- Completamento della sperimentazione del nuovo format con la previsione dell'inserimento degli agenti del cambiamento nel progetto "Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere".

- Consolidamento delle procedure per favorire il riallineamento nei processi di lavoro dei dipendenti dopo lunga assenza dal servizio anche con uso di percorsi di formazione del personale assente dal lavoro a qualsiasi titolo per lunghi periodi (Linee Guida DFP). 

 

Obiettivo:
PIAO 2024-2026 - NOPES24_DCBOSL_I.4 Studio di proposte per adozione della Carta della Conciliazione

Redazione Carta della Conciliazione da parte della DCRU e DCBOSL

Obiettivo:
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

- Promozione e diffusione Vademecum sulle condotte lesive dell'integrazione personale sui luoghi di lavoro e eventi e giornate formative sul territorio (DR Puglia, DR Sicilia  e Rete dei CDF Bologna). 

Obiettivo:
Sviluppare metodologia specifica per individuare/ ridurre i rischi di violenza e molestie sul lavoro - certif. UNI/PdR 125:2020

- Definizione di un modello di valutazione dei rischi rispetto ad ogni forma di abuso fisico, verbale e digitale (messaggio Hermes n. 3745 dell'11/11/2024).

 

 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
atto del Direttore Generale
Tipologia di atto:
determinazione n. 254
Data:
26/09/2022
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
20000,00
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Piattaforma Microsoft Teams
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
8
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)

Pubblicati sul sito dell'Istituto i dati sulle vittime di violenza di genere; forniti dati alla RGS per la redazione del bilancio di genere dello Stato in base alla Convenzione per l'attività di analisi e valutazione della spesa per la redazione del Bilancio di genere MEF - RGS - Prot. 87373 del 11/06/2020. 

Rappresentazione  dati in ottica di genere riferiti alle prestazioni erogate dall'Istituto: Rapporto annuale 2024Rendiconto di genere 2024.

 

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

- Attività lavorative sul territorio delle/i Consigliere/i di Fiducia.

- Attività formative, in streaming per tutto il personale, sul benessere organizzativo in collaborazione con la DCFAI, con alcune DDRR e con le/i CdF.

Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo

- Integrazione Linee guida lavoro agile per la tutela dei dipendenti dell'Istituto.

- Linee guida sul lavoro a distanza ai sensi della direttiva (art. 21, L. N. 183/2010 e Direttiva FP 4/3/2011) 

- Predisposizione questionario fabbisogni per estensione asili nido nelle tre aree metropolitane.

 

Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa

- Integrazione Linee guida lavoro agile per la tutela dei dipendenti dell'Istituto.

- Linee guida sul lavoro a distanza ai sensi della direttiva (art. 21, L. N. 183/2010 e Direttiva FP 4/3/2011).

- Percorsi formativi sui temi di competenza

Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza

- Proposta di revisione del Codice di Condotta.

- Customer satisfaction interna.

- Vademecum su condotte lesive sui luoghi di lavoro.

- Campagna rilevazione soddisfazione dell'utente interno focus sul punto di vista del personale con disabilità e dei caregiver e sulla percezione delle politiche di parità.

-Attività formativa-informativa aggiornata con il coinvolgimento degli agenti del cambiamento  progetto "PROTAGONISMO MASCHILE NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE".

Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento

- Convegni sul territorio con la partecipazione delle Consigliere di Parità nazionale e territoriali sul percorso della certificazione di parità. (Basilicata, Puglia. Piemonte e Direzione Generale - Roma).

- Attività formativa sulle pari opportunità.

- Partecipazione alla Rete nazionale dei CUG e ad iniziative con Stati Generali delle Donne e Museo del Risparmio di Torino.

Criteri di valutazione del personale

- Proposte/modifiche sul Sistema valutazione misurazione performance.

Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione

-  Integrazione Linee guida lavoro agile per la tutela dei dipendenti dell'Istituto.

- Linee guida sul lavoro a distanza ai sensi della direttiva (art. 21, L. N. 183/2010 e Direttiva FP 4/3/2011).

- Redazione del questionario per rilevare i fabbisogni nelle tre aree metropolitane di estensione di asili nido.

- Studio per l'adozione della Carta della Conciliazione

Piani di formazione del personale

- Attività formative, in streaming per tutto il personale, sul benessere organizzativo in collaborazione con la DCFAI, con alcune DDRR e con le/i CdF.

- Predisposizione pacchetto formativo sulle pari opportunità.

Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing

- Attività Consigliere/i di Fiducia sul territorio monitorate dal CUG

- Feedback dell'attività formativa sul progetto "Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere" e sul questionario "E' tempo di domande".

Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo

- Monitoraggio attività Consigliere/i di Fiducia.

- Analisi esiti customer interna. 

Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità

- Relazione periodica all'OIV sull'andamento delle azioni positive.

- Rendicontazione annuale alla DC Pianificazione e controllo di Gestione. 

Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro

- Rilevazione dei dati attraverso il Cruscotto di genere.

Considerazioni conclusive

L'Istituto con la finalità di garantire un ambiente di lavoro inclusivo, equo e di valorizzazione delle diversità  ha proseguito nel percorso per il riconoscimento della certificazione della parità di genere.
A seguito del pre-audit è stata data attuazione alle indicazioni previste dal Sistema di gestione della parità secondo i requisiti della Prassi UNI/PDR 125:2022, quali:
•    l’adozione da parte del Direttore generale delle “Linee guida in materia di Politiche per la parità di genere in INPS” con messaggio Hermes n. 4008 del 14/11/2023, pubblicate sul sito dell’Istituto;
•    l’istituzione del Comitato guida per la parità di genere con determinazione del Direttore generale n. 10 del 24 gennaio 2024, modificata con determinazione n. 143 del 14 giugno 2024; il Comitato è composto dai Direttori centrali Risorse Umane, con il ruolo di Presidente, Organizzazione, come delegato dal Direttore generale, Pianificazione e Controllo di gestione, Benessere organizzativo, Sicurezza e logistica, Inclusione e Sostegno alla famiglia e alla genitorialità e dalla Responsabile della Direzione regionale Marche, in rappresentanza del territorio. Sono state adottate inoltre, con determinazione del Direttore centrale Risorse Umane n. 369 del 31 maggio 2024, le regole di funzionamento del Comitato stesso;
•    l’adozione del “Piano operativo per l’attuazione delle Linee Guida in materia di Politica della Parità di Genere in INPS” che acquisisce le azioni proposte nel Piano di azioni positive (PAP);
•    l’inserimento degli obiettivi e delle azioni di parità nel Piano integrato di Attività e di Organizzazione (PIAO) 2024-2026 dell’Istituto, adottato con determinazione del Commissario Straordinario n. 5 del 31 gennaio 2024 e, in particolare, gli obiettivi declinati nella sezione “Pari opportunità e equilibrio di genere” relativi al piano di azioni positive (PAP) per l’attuazione della Politica della parità di genere in Inps.
La Certificazione di parità è stata ottenuta il 3 luglio 2024 a seguito dell’espletamento del Piano audit, effettuato dall’Organismo di certificazione accreditato,  che ha coinvolto le Direzioni centrali interessate dai temi specifici e alcune Direzioni del territorio (DCM Milano, DR Marche, DR Umbria, DR Campania e DR Puglia).
L’esame dei KPI qualitativi e quantitativi previsti dalla Prassi, ha visto l’attribuzione all’Istituto di un punteggio pari all’81%, soddisfacente se si considera che l’accesso alla certificazione richiede il raggiungimento dello score minimo di sintesi complessivo pari al 60%.
L'Istituto è impegnato ad attuare il Piano strategico/operativo per la parità di genere con particolare riferimento alle azioni di miglioramento previste.
Il Piano di azioni positive è confluito nel PIAO e nel “Piano operativo per l’attuazione delle Linee Guida sulla politica di parità di genere” con la messa a sistema in maniera compiuta del programma di parità e la previsione, sia di azioni di miglioramento per le criticità presenti e, sia, di piani audit interni volti a monitorare la realizzazione degli obiettivi e la performance sulle Aree indagate. 
È  evidente come tutto l’Istituto, con grande sinergia tra Governance, OIV, Tecnostruttura, si stia muovendo con azioni concrete sui temi promossi dal CUG, valorizzati dagli atti programmatori, realizzando un’interazione sistematica con la Tecnostruttura per la definizione delle attività programmate in un circuito virtuoso positivo che soddisfa l'Organizzazione migliorando la performance a favore della variegata utenza.