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Amministrazione
Istituto Nazionale Previdenza Sociale - INPS
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00144
Indirizzo:
Via Ciro Il Grande, 21
Codice Amministrazione:
inps
Tipologia Amministrazione:
Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato
Categoria:
Enti di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice presidente 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice Direttore Generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale dirigente prima fascia 0 0 1 13 7 0 0 0 5 1
Dirigente di livello generale DIRIG. ART. 19 CO.6 INC. LIV.GEN 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE SECONDA F. INC.LIV.GEN 0 0 0 5 0 0 0 1 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente seconda fascia 0 0 29 127 40 0 0 31 98 30
Dirigente di livello non generale DIRIGENTE SECONDA FASCIA - comandato in Inps 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale DIRIG. ART. 19 CO.6 INC. DIRIG. 0 1 5 3 0 0 1 0 2 0
Dirigente di livello non generale DIRIG. ART. 19 CO.5 BIS DIR. 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale DIRIG. ART. 19 CO.5 BIS DIR. - comandato in Inps 0 1 1 3 1 0 0 1 2 0
Personale non dirigente legale I liv. 0 0 10 56 3 0 0 10 82 4
Personale non dirigente legale II liv. 0 0 1 30 32 0 0 0 28 31
Personale non dirigente MED.LEG. 1 FASCIA T. PIENO 0 13 44 48 94 0 52 136 51 73
Personale non dirigente MED.LEG. 2 FASCIA T. PIENO 0 0 0 1 17 0 0 0 1 8
Personale non dirigente STATIST.ATT.LE I LIV. 0 0 1 7 0 0 0 3 9 0
Personale non dirigente STATIST.ATT.LE II LIV. 0 0 0 6 2 0 0 0 6 2
Personale non dirigente TECNICO EDILIZ. 1.LIV. 0 0 3 9 6 0 0 0 2 1
Personale non dirigente TECNICO EDILIZ. 2.LIV. 0 0 0 10 14 0 0 1 5 4
Personale non dirigente cons. informatico II liv. 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente OPERATORE (ex A1) 0 1 2 8 11 0 0 0 4 1
Personale non dirigente OPERATORE (ex A2) 0 0 3 22 26 0 0 1 10 6
Personale non dirigente OPERATORE (ex A3) 0 0 33 224 112 0 1 25 125 69
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B1 AMM.VO) 3 0 10 11 7 4 5 13 10 5
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B2 AMM.VO) 0 3 25 54 18 0 8 27 55 12
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B3 AMM.VO) 0 21 245 608 305 0 28 360 996 415
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente ASSISTENTE (ex B3 INFORM.) 0 0 0 5 3 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C1 AMM.VO) 0 6 158 184 30 0 20 353 335 46
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C1 INFORM.) 64 102 78 32 0 11 28 16 10 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C1 SANITARIO) 0 0 3 2 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) 5 90 29 0 0 5 63 15 3 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) 117 860 308 64 3 152 1227 389 66 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C2 AMM.VO) 0 2 40 210 112 0 2 107 495 155
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C2 INFORM.) 0 0 2 16 3 0 0 0 5 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C2 SANITARIO) 0 0 3 3 1 0 0 5 13 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C2 VIGILANZA) 0 5 55 7 0 0 9 228 30 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C3 AMM.VO) 0 1 36 333 236 0 4 84 635 289
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 0 1 3 3 0 0 0 2 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C3 INFORM.) 0 6 28 37 7 0 1 13 7 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C3 SANITARIO) 0 2 8 21 1 0 0 21 56 8
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C3 VIGILANZA) 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C4 AMM.VO) 0 2 115 856 604 0 20 344 2046 942
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 14 5 0 0 0 1 0
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C4 INFORM.) 0 2 9 54 37 0 1 5 16 6
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C4 SANITARIO) 0 0 5 16 2 0 2 21 81 14
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C4 VIGILANZA) 0 0 0 8 13 0 0 0 3 3
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C5 AMM.VO) 0 2 31 744 675 0 0 60 1195 794
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) 0 0 0 39 37 0 0 0 0 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C5 INFORM.) 0 0 12 105 101 0 0 19 42 29
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C5 SANITARIO) 0 0 1 9 19 0 0 1 48 30
Personale non dirigente FUNZIONARIO (ex C5 VIGILANZA) 0 0 4 231 185 0 0 1 70 37
Personale non dirigente Insegnante di ruolo 0 0 0 1 1 0 0 0 2 1
Personale non dirigente Insegnante supplente annuale 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Insegnante supplente temp. 2 3 2 0 0 4 3 1 2 0
Totale personale 191 1124 1343 4245 2775 176 1475 2294 6658 3020
Totale % sul personale complessivo 0,82 4,82 5,76 18,22 11,91 0,76 6,33 9,85 28,57 12,96
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 87 252 310 703 391 1743 49,38 18,47 37 297 595 635 223 1787 50,62 13,29
Tra 3 e 5 anni 104 831 400 389 204 1928 43,91 20,43 139 1119 513 503 189 2463 56,09 18,31
Tra 5 e 10 anni 0 22 286 1205 733 2246 39,20 23,80 0 38 556 2071 819 3484 60,80 25,91
Superiore a 10 anni 0 17 310 1795 1398 3520 38,12 37,30 0 20 596 3340 1758 5714 61,88 42,49
Totale 191 1122 1306 4092 2726 9437 176 1474 2260 6549 2989 13448
Totale % 0,83 4,90 5,71 17,88 11,91 41,24 0,77 6,44 9,88 28,62 13,06 58,76
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
OPERATORE (ex A/A1) Inferiore al Diploma superiore 14 82,35 3 17,65 17 0,07
OPERATORE (ex A/A2) Inferiore al Diploma superiore 40 76,92 12 23,08 52 0,23
OPERATORE (ex A/ A3) Inferiore al Diploma superiore 162 65,85 84 34,15 246 1,07
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO ) Inferiore al Diploma superiore 10 76,92 3 23,08 13 0,06
ASSISTENTE (exB/ B2 AMM.VO ) Inferiore al Diploma superiore 37 64,91 20 35,09 57 0,25
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO ) Inferiore al Diploma superiore 152 50,50 149 49,50 301 1,32
ASSISTENTE (exB/ B3 INFORM.) Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM. VO) Inferiore al Diploma superiore 25 58,14 18 41,86 43 0,19
FUNZIONARIO (ex C/ C3 AMM. VO) Inferiore al Diploma superiore 79 51,63 74 48,37 153 0,67
FUNZIONARIO (ex C/ C3 INFORM.) Inferiore al Diploma superiore 3 100,00 0 0,00 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 3 27,27 8 72,73 11 0,05
FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 7 100,00 7 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) Inferiore al Diploma superiore 1 16,67 5 83,33 6 0,03
OPERATORE (ex A/A1) Diploma di scuola superiore 8 80,00 2 20,00 10 0,04
OPERATORE (ex A/ A2) Diploma di scuola superiore 11 68,75 5 31,25 16 0,07
OPERATORE (ex A/ A3) Diploma di scuola superiore 185 59,68 125 40,32 310 1,35
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO ) Diploma di scuola superiore 16 39,02 25 60,98 41 0,18
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO ) Diploma di scuola superiore 48 51,61 45 48,39 93 0,41
ASSISTENTE (ex B/ B3 AMM.VO ) Diploma di scuola superiore 899 37,29 1512 62,71 2411 10,54
ASSISTENTE (ex B/B3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,01
ASSISTENTE (ex B/B3 INFORM.) Diploma di scuola superiore 7 100,00 0 0,00 7 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 21 35,00 39 65,00 60 0,26
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 176 31,48 383 68,52 559 2,44
FUNZIONARIO (ex C/ C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) Diploma di scuola superiore 13 76,47 4 23,53 17 0,07
FUNZIONARIO (ex C/C2 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 1 11,11 8 88,89 9 0,04
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 322 36,97 549 63,03 871 3,81
FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 6 75,00 2 25,00 8 0,03
FUNZIONARIO ( ex C/ C3 INFORM.) Diploma di scuola superiore 19 82,61 4 17,39 23 0,10
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 6 15,38 33 84,62 39 0,17
FUNZIONARIO (ex C/C3 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 659 33,23 1324 66,77 1983 8,67
FUNZIONARIO (ex C/ C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE Diploma di scuola superiore 13 100,00 0 0,00 13 0,06
FUNZIONARIO ( ex C/ C4 INFORM.) Diploma di scuola superiore 47 88,68 6 11,32 53 0,23
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 15 21,74 54 78,26 69 0,30
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 13 68,42 6 31,58 19 0,08
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) Diploma di scuola superiore 739 43,55 958 56,45 1697 7,42
FUNZIONARIO (ex C/C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Diploma di scuola superiore 63 98,44 1 1,56 64 0,28
FUNZIONARIO ( ex C/ C5 INFORM.) Diploma di scuola superiore 90 80,36 22 19,64 112 0,49
FUNZIONARIO (exC/ C5 SANITARIO) Diploma di scuola superiore 13 23,64 42 76,36 55 0,24
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) Diploma di scuola superiore 153 78,87 41 21,13 194 0,85
OPERATORE (ex A/ A3) Laurea 17 65,38 9 34,62 26 0,11
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO) Laurea 3 37,50 5 62,50 8 0,03
ASSISTENTE (ex B/ B2 AMM.VO) Laurea 1 8,33 11 91,67 12 0,05
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO) Laurea 83 46,11 97 53,89 180 0,79
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) Laurea 67 38,07 109 61,93 176 0,77
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Laurea 92 81,42 21 18,58 113 0,49
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) Laurea 3 75,00 1 25,00 4 0,02
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Laurea 6 75,00 2 25,00 8 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Laurea 20 38,46 32 61,54 52 0,23
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Laurea 31 35,63 56 64,37 87 0,38
FUNZIONARIO (ex C/ C2 INFORM.) Laurea 2 100,00 0 0,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C/ C2 SANITARIO) Laurea 6 35,29 11 64,71 17 0,07
FUNZIONARIO (ex C/C2 VIGILANZA) Laurea 2 28,57 5 71,43 7 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) Laurea 23 25,27 68 74,73 91 0,40
FUNZIONARIO(ex C/C3 INFORM.) Laurea 6 100,00 0 0,00 6 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) Laurea 23 33,82 45 66,18 68 0,30
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Laurea 87 39,19 135 60,81 222 0,97
FUNZIONARIO (ex C/C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea 3 100,00 0 0,00 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C/ C4 INFORM.) Laurea 2 100,00 0 0,00 2 0,01
FUNZIONARIO(ex C/C4 SANITARIO) Laurea 7 12,28 50 87,72 57 0,25
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) Laurea 7 100,00 0 0,00 7 0,03
FUNZIONARIO (ex C/ C5 AMM.VO) Laurea 106 50,24 105 49,76 211 0,92
FUNZIONARIO (ex C/ C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea 6 100,00 0 0,00 6 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) Laurea 15 83,33 3 16,67 18 0,08
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) Laurea 14 38,89 22 61,11 36 0,16
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) Laurea 99 80,49 24 19,51 123 0,54
OPERATORE (ex A/ A3) Laurea magistrale 5 71,43 2 28,57 7 0,03
ASSISTENTE (ex B/ B1 AMM.VO) Laurea magistrale 2 33,33 4 66,67 6 0,03
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO) Laurea magistrale 14 35,00 26 65,00 40 0,17
ASSISTENTE (ex B/ B3 AMM.VO) Laurea magistrale 45 52,33 41 47,67 86 0,38
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) Laurea magistrale 289 32,36 604 67,64 893 3,90
FUNZIONARIO (ex C/C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Laurea magistrale 136 77,71 39 22,29 175 0,76
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Laurea magistrale 112 57,73 82 42,27 194 0,85
FUNZIONARIO (ex C/ C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Laurea magistrale 1314 42,46 1781 57,54 3095 13,52
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Laurea magistrale 132 30,48 301 69,52 433 1,89
FUNZIONARIO (ex C/ C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) Laurea magistrale 6 85,71 1 14,29 7 0,03
FUNZIONARIO (ex C/ C2 VIGILANZA) Laurea magistrale 65 19,88 262 80,12 327 1,43
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) Laurea magistrale 182 36,18 321 63,82 503 2,20
FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C3 INFORM.) Laurea magistrale 50 73,53 18 26,47 68 0,30
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) Laurea magistrale 3 33,33 6 66,67 9 0,04
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Laurea magistrale 826 30,49 1883 69,51 2709 11,84
FUNZIONARIO (ex C/C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 3 75,00 1 25,00 4 0,02
FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) Laurea magistrale 51 69,86 22 30,14 73 0,32
FUNZIONARIO (ex C/ C4 SANITARIO) Laurea magistrale 1 12,50 7 87,50 8 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) Laurea magistrale 606 38,11 984 61,89 1590 6,95
FUNZIONARIO (ex C/ C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) Laurea magistrale 7 100,00 0 0,00 7 0,03
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) Laurea magistrale 113 63,48 65 36,52 178 0,78
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) Laurea magistrale 1 11,11 8 88,89 9 0,04
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) Laurea magistrale 168 79,62 43 20,38 211 0,92
CONS. INFORMATICO II LIV. Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
Insegnante di ruolo Laurea magistrale 2 40,00 3 60,00 5 0,02
Insegnante supplente annuale Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,01
Insegnante supplente temp. Laurea magistrale 7 41,18 10 58,82 17 0,07
legale I liv. Laurea magistrale 69 41,82 96 58,18 165 0,72
legale II liv. Laurea magistrale 63 51,64 59 48,36 122 0,53
MED.LEG. 1 FASCIA T. PIENO Laurea magistrale 199 38,94 312 61,06 511 2,23
MED.LEG. 2 FASCIA T. PIENO Laurea magistrale 18 66,67 9 33,33 27 0,12
STATIST.ATT.LE I LIV. Laurea magistrale 8 40,00 12 60,00 20 0,09
STATIST.ATT.LE II LIV. Laurea magistrale 8 50,00 8 50,00 16 0,07
TECNICO EDILIZ. 1.LIV. Laurea magistrale 18 85,71 3 14,29 21 0,09
TECNICO EDILIZ. 2.LIV. Laurea magistrale 24 70,59 10 29,41 34 0,15
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Master di I livello 28 90,32 3 9,68 31 0,14
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di I livello 1 25,00 3 75,00 4 0,02
FUNZIONARIO (ex C/ C3 SANITARIO) Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/ C4 INFORM.) Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/ C5 SANITARIO) Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) Master di II livello 1 33,33 2 66,67 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) Master di II livello 20 90,91 2 9,09 22 0,10
FUNZIONARIO (ex C/ C 1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Master di II livello 4 66,67 2 33,33 6 0,03
FUNZIONARIO (ex C/ C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) Master di II livello 15 45,45 18 54,55 33 0,14
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) Master di II livello 2 66,67 1 33,33 3 0,01
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,01
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,00
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE ) Dottorato di ricerca 2 66,67 1 33,33 3 0,01
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 9437 13448 22885
Totale % sul personale complessivo 40,50 57,71 98,21

Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Le donne rappresentano il 58,5% sul totale dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale sostanzialmente stabile rispetto al 2021.
La presenza femminile all'interno della dirigenza è pari al 23% sulla dirigenza di prima fascia e al 44% sulla dirigenza di
seconda fascia, il primo dato in diminuzione rispetto al 2021 di un punto percentuale per effetto della riorganizzazione intervenuta alla fine dello scorso anno . Nel complesso della dirigenza  (prima e seconda fascia), le donne rappresentano il 42%, dato stabile rispetto al 2021.
Tra i professionisti la quota di donne è pari al 56%, percentuale più alta rispetto al 2021 di ben 9 punti percentuali dovuta alla massiccia immissione in ruolo di medici donne concentrate nella fascia di età 41-50 anni. La percentuale più alta si trova all'interno dell'area medica.
La maggior parte delle donne rimane fortemente concentrata nei ruoli amministrativi non dirigenziali; in questi ultimi è
collocato il 94% di tutto il personale, mentre la dirigenza nel complesso rappresenta il 2% dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale rimasta costante rispetto al 2021, i professionisti il 4%.
La percentuale più bassa di presenza femminile si riscontra nell'area A (35%) e tra i professionisti tecnici (24%), L’area C è quella maggiormente rappresentata nell’istituto e le donne costituiscono il 60% di questo inquadramento, anche se meno numerose nella categoria C5 dove rappresentano il 51%.
La distribuzione per età del personale è concentrata nelle ultime due classi (51-60 e >60) dove si colloca il 72% di tutti i
lavoratori/lavoratrici dell'Istituto.
La classe d'età maggiormente rappresentata per entrambi i generi è quella tra i 51 e 60 anni, con il 47% dei /lle
lavoratori/lavoratrici che si trova in questa fascia.
La seconda classe in ordine di rappresentatività (24,9%) è quella degli ultrasessantenni, l'11,9% degli uomini e il 13% delle donne.
Seguono poi "quarantenni" che rappresentano il 15,6%. Rimane scarsa la presenza delle classi più giovani con la fascia d'età 31-40 all'11,1% e 21-30 all'1,6%.
Più in generale il personale subisce una riduzione, rispetto al 2021, pari a 270 unità. Nonostante ci siano state
immissioni in ruolo di lavoratori/lavoratrici, queste non hanno pienamente compensato il processo di contrazione del numero dei/lle dipendenti che si registra da oltre un decennio.

Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Relativamente alla permanenza nel livello le lavoratrici appartenenti ai ruoli non dirigenziali risultano più “statiche” rispetto ai lavoratori, mostrano infatti una maggiore percentuale per permanenza superiore ai 10 anni nello stesso livello (il 42,5% di tutte le lavoratrici non dirigenti contro il 37,3% dei lavoratori uomini). In ogni caso è da rilevare che il 40% di tutto il personale presenta un'anzianità superiore a 10 anni nello stesso profilo e livello, mentre cambia, nel giro di dieci anni, il restante 60%. Queste percentuali risultano in miglioramento rispetto al 2021, anno in cui risultavano rispettivamente il 42% e il 58%. 

Si auspica che con le nuove assunzioni e il turn over si realizzino le condizioni per percorsi di carriera più dinamici. 

Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Relativamente ai titoli di istruzione il 58% del personale è in possesso di laurea/laurea magistrale o titolo post-laurea con differenze poco rilevanti tra i generi, il 4% ha un titolo di studio inferiore al diploma superiore, mentre il rimanente 38% è in possesso di diploma di scuola media superiore.
 

 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 190 1122 1327 4137 2726 9502 42,69 98,18 176 1473 2149 6094 2865 12757 57,31 93,64
Part Time >50% 1 1 12 58 26 98 11,36 1,01 0 2 134 496 133 765 88,64 5,62
Part Time ≤50% 0 1 4 50 23 78 43,58 0,81 0 0 11 68 22 101 56,42 0,74
Totale 191 1124 1343 4245 2775 9678 176 1475 2294 6658 3020 13623
Totale % 0,82 4,82 5,76 18,22 11,91 41,53 0,76 6,33 9,85 28,57 12,96 58,47
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part time misto al 31,25% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 33,33% 0 0 0 1 0 1 11,11 0,01 0 0 3 5 0 8 88,89 0,05
Part time misto al 37,04% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 39,08% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time misto al 41,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 41,67% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,01
Part time misto al 45,00% 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time misto al 46,29% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 46,3% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 50% 0 0 0 5 6 11 32,35 0,11 0 0 4 10 9 23 67,65 0,14
Part time misto al 50,92% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 52,08% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 55,56 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 57,87% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 58,34 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 61,88 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 62,05 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 3 0 3 100,00 0,02
Part time misto al 62,51 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 63,65 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 0,01
Part time misto al 63,66 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,01
Part time misto al 66,00 % 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time misto al 66,66 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 3 0 4 100,00 0,02
Part time misto al 66,67 % 0 0 0 1 1 2 33,33 0,02 0 0 1 2 1 4 66,67 0,02
Part time misto al 67,70 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 67,71 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 68,91 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 69,44 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 7 4 12 100,00 0,07
Part time misto al 70 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,01
Part time misto al 72,22 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time misto al 73,33 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 74,65 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 75 % 0 0 0 1 0 1 50,00 0,01 0 0 0 1 0 1 50,00 0,01
Part time misto al 75,22 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 76,38 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 4 0 5 100,00 0,03
Part time misto al 76,39 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,01
Part time misto al 76,90 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time misto al 76,92 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time misto al 77,54 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,01
Part time misto al 82,75 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 82,76 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 83,33 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 88,33 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 90 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 93,33 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time misto al 95,83 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 50 % 0 0 0 1 2 3 23,08 0,03 0 0 1 5 4 10 76,92 0,06
Part time orizzontale al 55,55 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 3 10 2 15 100,00 0,09
Part time orizzontale al 55,56 % 0 0 0 1 3 4 26,67 0,04 0 0 4 4 3 11 73,33 0,07
Part time orizzontale al 55,60 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 63,88 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 66,66 % 0 0 0 0 1 1 16,67 0,01 0 0 0 1 4 5 83,33 0,03
Part time orizzontale al 66,67 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 1 3 100,00 0,02
Part time orizzontale al 69 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 69,40 % 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time orizzontale al 69,44 % 0 0 2 1 3 6 8,11 0,06 0 0 14 39 15 68 91,89 0,42
Part time orizzontale al 69,45 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 10 3 13 100,00 0,08
Part time orizzontale al 69,49 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 70 % 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time orizzontale al 72,22 % 0 0 1 0 1 2 50,00 0,02 0 0 0 2 0 2 50,00 0,01
Part time orizzontale al 72,91 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 75 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 6 1 7 100,00 0,04
Part time orizzontale al 76,38 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,01
Part time orizzontale al 76,39 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,01
Part time orizzontale al 77,77 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 78,35 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 80,56 % 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time orizzontale al 81 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 81,67 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 83,30 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 83,33 % 0 0 2 11 2 15 5,86 0,15 0 0 35 149 57 241 94,14 1,49
Part time orizzontale al 85 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 85,65 % 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time orizzontale al 86,11 % 0 0 0 0 1 1 20,00 0,01 0 0 0 2 2 4 80,00 0,02
Part time orizzontale al 87,37 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 88,33 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 88,88 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 1 2 100,00 0,01
Part time orizzontale al 88,89 % 0 0 0 0 1 1 33,33 0,01 0 0 0 2 0 2 66,67 0,01
Part time orizzontale al 90,27 % 0 0 0 0 1 1 7,14 0,01 0 0 2 6 5 13 92,86 0,08
Part time orizzontale al 90,28 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time orizzontale al 97,22 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 30 % 0 1 0 4 3 8 61,54 0,08 0 0 0 4 1 5 38,46 0,03
Part time verticale al 33,33 % 0 0 0 6 3 9 81,82 0,09 0 0 0 1 1 2 18,18 0,01
Part time verticale al 37,03 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 40 % 0 0 1 7 2 10 45,45 0,10 0 0 0 7 5 12 54,55 0,07
Part time verticale al 41,66 % 0 0 0 0 1 1 50,00 0,01 0 0 0 1 0 1 50,00 0,01
Part time verticale al 41,67 % 0 0 0 1 0 1 50,00 0,01 0 0 0 1 0 1 50,00 0,01
Part time verticale al 50 % 0 1 1 21 20 43 49,43 0,43 0 0 3 25 16 44 50,57 0,27
Part time verticale al 54,16 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 55,56 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 57,87 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 0,01
Part time verticale al 58,33 % 0 0 0 0 1 1 50,00 0,01 0 0 0 0 1 1 50,00 0,01
Part time verticale al 60 % 0 2 1 6 8 17 19,10 0,17 0 1 5 33 33 72 80,90 0,45
Part time verticale al 63,66 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 66,66 % 0 0 0 1 0 1 16,67 0,01 0 0 0 3 2 5 83,33 0,03
Part time verticale al 66,67 % 0 0 0 2 0 2 33,33 0,02 0 0 0 3 1 4 66,67 0,02
Part time verticale al 67,60 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 68,33 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time verticale al 69,44 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,01
Part time verticale al 70 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 0,01
Part time verticale al 70,83 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 73,33 % 0 0 0 0 1 1 25,00 0,01 0 0 0 2 1 3 75,00 0,02
Part time verticale al 75% 0 1 0 3 5 9 21,95 0,09 0 0 4 15 13 32 78,05 0,20
Part time verticale al 76,66 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time verticale al 77,77 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 80 % 0 0 3 11 8 22 15,38 0,22 0 0 12 78 31 121 84,62 0,75
Part time verticale al 83,33 % 0 0 0 4 1 5 12,82 0,05 0 0 2 26 6 34 87,18 0,21
Part time verticale al 86,11 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 86,66 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,01
Part time verticale al 86,67 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,01
Part time verticale al 87,31 % 0 0 0 1 0 1 50,00 0,01 0 0 0 1 0 1 50,00 0,01
Part time verticale al 87,50 % 0 0 0 1 0 1 25,00 0,01 0 0 0 2 1 3 75,00 0,02
Part time verticale al 88,01 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time verticale al 88,46 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 88,88 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 89,93 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 90 % 0 0 0 1 1 2 15,38 0,02 0 0 0 6 5 11 84,62 0,07
Part time verticale al 91,63 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time verticale al 91,66 % 0 0 1 3 0 4 11,11 0,04 0 0 5 16 11 32 88,89 0,20
Part time verticale al 91,67 % 0 0 1 3 1 5 13,89 0,05 0 0 1 19 11 31 86,11 0,19
Part time verticale al 93 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time verticale al 93,33 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 3 2 6 100,00 0,04
Part time verticale al 93,59 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 94,17 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time verticale al 95 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 1 3 100,00 0,02
Part time verticale al 95,25 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 95,34 % 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time verticale al 95,60 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 95,83 % 0 0 0 1 0 1 33,33 0,01 0 0 0 2 0 2 66,67 0,01
Part time verticale al 96,15 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 2 4 100,00 0,02
Part time verticale al 96,66 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
Part time verticale al 96,67 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 0,01
Part time verticale al 98,61 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,01
telelavoro domiciliare 0 3 30 80 62 175 25,33 1,76 1 19 123 236 137 516 74,67 3,19
telelavoro satellitare 0 0 1 6 2 9 42,86 0,09 1 0 6 3 2 12 57,14 0,07
banca delle ore 36 177 153 248 169 783 33,62 7,89 19 194 197 749 387 1546 66,38 9,56
Orario Flessibile 1 0 0 2 2 5 35,71 0,05 0 0 0 6 3 9 64,29 0,06
LAVORO AGILE 88 1099 1112 3330 3125 8754 40,03 88,19 174 1424 2079 5430 4008 13115 59,97 81,07
Totale 125 1284 1309 3767 3441 9926 195 1638 2518 7014 4812 16177
Totale % 0,48 4,92 5,01 14,43 13,18 38,03 0,75 6,28 9,65 26,87 18,43 61,97

Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
La fruizione del part time nel complesso (<50% superiore 50%) subisce un’ulteriore diminuzione rispetto ai livelli pre-covid (circa 6,9% di tutti i lavoratori nel 2018) al 4,5% nel 2022.
In ogni caso le donne continuano ad essere le maggiori utilizzatrici di questo tipo di Servizio rappresentando oltre l’83% di tutti i fruitori , la tipologia utilizzata è sostanzialmente equiripartita (51% part time verticale 49% part time orizzontale).
Il lavoro agile è stato fruito dal 90% degli uomini e dal 96% delle donne. Il telelavoro è fruito al 3%, mentre la banca delle ore circa al 10%.
 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1591 33,45 3166 66,55 4757 77,67
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 168 32,43 350 67,57 518 8,46
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 155 20,72 593 79,28 748 12,21
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 14 13,73 88 86,27 102 1,67
Totale permessi 1928 31,48 4197 68,52 6125

Fruizione dei congedi parentali e permessi L.104/1992 per genere
La tipologia di permesso più utilizzata nell'Istituto è quella legata alla legge 104/1992 che rappresenta l’86% di tutti i
permessi rappresentati nella tabella. Circa il 66% di tale tipologia di permesso è fruito dalle donne. Il dato fornito si riferisce al numero dei fruitori.
 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Smart working
  • riduzione dell'orario di lavoro a parità di performance

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

 

 

In continuità con il Piano di Performance dell’esercizio 2017-2019,2018-2020 e 2019-2021, anche il Piano 2020-2022 ha individuato, all’interno delle Linee Guida Gestionali “Pari opportunità” il Programma Operativo  pluriennale “Predisposizione del Bilancio di genere”. 

L'INPS annualmente, trasmette al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità, per l’attività di analisi e valutazione della spesa utile alla redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato; prevede, inoltre, programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere.

Nell'ambito degli obiettivi inseriti nel PAP:

- L'INPS E' CON LE DONNE" sono stati sottoscritti due protocolli con centri antiviolenza: "Scarpette Rosse" a Milano, in sinergia con la città metropolitana, e  "Sportello Donna" a Nola con l'Ambito 23, allo scopo di fornire consulenza dedicata alle utenti donne vittime di violenza di genere.

- GUIDA in 7 PASSI  per le donne vittime di violenza, volta a fornire infor­mazioni su prestazioni e servizi che l’Istituto offre alle donne vittime di violenza; indica inol­tre le possibilità di contatto e ricevimento in forma riservata e protetta, sia in presenza che attraverso il canale telematico.

- E' stata prevista l'accoglienza  e sostegno, ai figli e agli orfani di donne poste sotto la tutela dei Centri Antiviolenza prevedendo priorità per l’ospitalità nelle cinque strutture convittuali di proprietà.

- Webinar/eventi: "Educazione finanziaria contro la violenza economica"; mostra fotografica " Sei bella da morire".

- Nomina del RESPID.

- Pubblicazione del CRUSCOTTO DI GENERE , un sistema di monitoraggio per la promozione dello sviluppo professionale del personale in ottica di genere, fornisce informazioni in maniera sintetica e dettagliata sulle misure chiave del personale: numero, età, anzianità, differenze retributive, titoli di studio.

- Eventi di approfondimento sui divari retributivi e politiche di genere:  

  •    “Disuguaglianze tra i generi: prima e dopo la pandemia” (Napoli) e "Retribuzioni e pensioni: riflessioni sul divario di genere” (Bolzano).
  • Intervento in occasione della presentazione del Secondo Rapporto della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità per il Settore della Somministrazione di Lavoro: “La Somministrazione di Lavoro in una prospettiva di Genere”.
  • Conferimento Premio Ferdinando Imposimato alla Direttrice Generale pro tempore per l'impegno teso alla sensibilizzazione e promozione di una cultura di genere e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni nell’ambito della P.A.

- Consigliere/i di Fiducia secondo modulo formativo.

- Pubblicazione dell’edizione 2022 della guida di scrittura “Scrivere in INPS” in cui il capitolo 6 è espressamente dedicato al “Linguaggio rispettoso delle differenze di genere”. 

 

 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 673 8117 8268 25715 16515 59288 44,71 23,32 454 8198 12158 36100 16411 73321 55,29 22,14
Aggiornamento professionale 4519 30104 28057 66268 31605 160553 43,01 63,15 1770 29878 42393 103758 34953 212752 56,99 64,25
Competenze manageriali/Relazionali 127 8553 6703 14882 3410 33675 43,26 13,24 208 6551 10204 23391 3823 44177 56,74 13,34
Tematiche CUG 0 56 15 90 19 180 39,82 0,07 1 17 48 160 46 272 60,18 0,08
Violenza di genere 10 52 89 269 131 551 46,58 0,22 4 44 100 331 153 632 53,42 0,19
Totale ore 5329 46882 43132 107224 51680 254247 2437 44688 64903 163740 55386 331154
Totale ore % 0,91 8,01 7,37 18,32 8,83 43,43 0,42 7,63 11,09 27,97 9,46 56,57
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

In continuità con il Piano di Performance dell’esercizio 2017-2019,2018-2020 e 2019-2021, anche il Piano 2020-2022 ha individuato, all’interno delle Linee Guida Gestionali “Pari opportunità” il Programma Operativo  pluriennale “Predisposizione del Bilancio di genere”. 

L'INPS annualmente, trasmette al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità, per l’attività di analisi e valutazione della spesa utile alla redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato; prevede, inoltre, programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere.

Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Le ore di formazione rilevano globalmente diversità di fruizione per genere. Le donne, che rappresentano il 58,5% dei dipendenti dell’Istituto, fruiscono del 56,6% delle ore di formazione. Nel dettaglio della tipologia, le ore di aggiornamento professionale, che rappresentano il 64% di tutta la formazione, scendono rispetto al 2021 di quasi 12 punti percentuali a favore della formazione sulle competenze manageriali, che nel 2022 risulta fruita in egual misura da uomini e donne.
Rispetto al 2021 le ore di formazione risultano percentualmente in leggera crescita.
La formazione per tematiche specifiche (violenza di genere e tematiche Cug) rappresenta lo 0,2% del totale delle ore, in forte diminuzione rispetto all’1,7% registrato nel 2021. Nel 2020-2021 era stata avviata, su proposta del CUG, l'iniziativa formativa NOI X.

 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
15 professionisti area legale 7 58,33 5 41,67 12 15,79 Donna
1858 consulenti protezione 23 44,23 29 55,77 52 68,42 Uomo
189 professionisti medici -integrazione 6 50,00 6 50,00 12 15,79 Uomo
Totale personale 36 40 76
Totale % sul personale complessivo 0,15 0,17 0,33

Le commissioni di concorso rilevano diversità di composizione per genere. Come per la formazione, anche qui le donne, che rappresentano il 58,5% dei dipendenti dell’Istituto, sono presenti nel 52,6% dei casi (40 su 76 membri totali). Le commissioni sono presiedute per i 2/3 da uomini.
 
 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
dirigente prima fascia 209764,00 203910,00 € -5854,00 -2,87
Dirigente seconda f. inc. liv. gen. 207650,00 202024,00 € -5626,00 -2,78
Dirigente seconda fascia 172997,00 168643,00 € -4354,00 -2,58
legale II liv. 190832,00 184836,00 € -5996,00 -3,24
legale I liv. 167725,00 167873,00 € 148,00 0,09
MED. LEG. 2 FASCIA 126859,00 114296,00 € -12563,00 -10,99
med. leg. 1 fascia 99028,00 97047,00 € -1981,00 -2,04
STATIST. ATT.LE 2 LIV. 114832,00 112871,00 € -1961,00 -1,74
STATIST. ATT.LE 1 LIV. 91413,00 91732,00 € 319,00 0,35
tecnico edilizio 2 liv. 107976,00 107755,00 € -221,00 -0,21
tecnico edilizio 1 liv. 90555,00 97879,00 € 7324,00 7,48
FUNZIONARIO (ex C/C5) 51191,00 49665,00 € -1526,00 -3,07
FUNZIONARIO (ex C/C4) 46372,00 45771,00 € -601,00 -1,31
FUNZIONARIO (ex C/C3) 43553,00 42770,00 € -783,00 -1,83
FUNZIONARIO (ex C/C2) 42786,00 42528,00 € -258,00 -0,61
FUNZIONARIO (ex C/C1) 39764,00 39402,00 € -362,00 -0,92
ASSISTENTE (ex B/B3) 38750,00 39245,00 € 495,00 1,26
ASSISTENTE (ex B/B2) 38115,00 37181,00 € -934,00 -2,51
ASSISTENTE (ex B/B1) 35345,00 35645,00 € 300,00 0,84
OPERATORE (ex A/A3) 36191,00 35379,00 € -812,00 -2,30
OPERATORE (ex A/2) 34884,00 33169,00 € -1715,00 -5,17
OPERATORE( ex A/A1) 32615,00 33426,00 € 811,00 2,43
insegnanti 28662,00 33143,00 € 4481,00 13,52

I dati forniti evidenziano differenze negative presenti in quasi tutti gli inquadramenti tranne che per poche eccezioni numericamente poco consistenti nell’area A e B.
Le percentuali più elevate, risultano tra i professionisti, in particolare tra i medici di seconda fascia (-10,99%).
Le differenze più evidenti sono tuttavia relative a classi poco numerose, tra le classi più consistenti si segnala il -3,07%
dell'inquadramento C5 relativo a più di cinquemila posizioni, che si concretizzano in circa 5 milioni di euro di divario
complessivo. 

In tutti i livelli sono presenti differenze retributive più o meno accentuate probabilmente in relazione al tipo di incarico
attribuito a parità di ruolo e per l'attribuzione del trattamento accessorio legato allo straordinario.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

- Indicazioni operative per i Direttori e i Dirigenti le strutture Centrali in materia della nuova valutazione del rischio da Stress lavoro-correlato in Direzione Generale.

- Avvio delle attività di valutazione del rischio stress lavoro-correlato nell’ambito degli Uffici della Direzione Generale.

 

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Continua l'esperienza della Centrale di ascolto nell’ambito della Direzione centrale Servizi al Territorio per raccogliere i
contributi che pervengono dal territorio con riferimento all’adeguatezza delle procedure in dotazione, all’efficacia dei layout fisici e telematici dei canali di comunicazione e alle best practices.
Altro strumento di confronto e ascolto per tutto il personale dell'Istituto è la piattaforma Agorà messa a disposizione dalla DC Comunicazione sulla intranet istituzionale.

- Progetto PERIPLO: creazione di un punto d’ascolto attivo rivolto a tutto il personale della Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano che ha dato avvio: a progetti d’inclusione tra le differenti generazioni presenti nella sede INPS di Milano; a laboratori di innovazione continua su tematiche trasversali proposte dai dipendenti  e alla creazione di un sistema di formazione continua e gestione della conoscenza del territorio di riferimento.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

- Costituzione SPORTELLO DI ASCOLTO inserito nel PAP.

- Proposta attività formativa-informativa su "PROTAGONISMO MASCHILE NELLA LOTTA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE".

- Predisposizione questionario sul MOBBING.

- Avvio studio di fattibilità CERTIFICAZIONE DI PARITA' DI GENERE.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Attraverso l'attività delle/i Consigliere/i di Fiducia sono stati rilevati 14  casi di discriminazione, 14 di mobbing, 7 molestie, di cui più della metà sono stati risolti e gli altri sono in istruttoria  mediante il ricorso alle procedure previste dagli artt. 7 e 8 del Codice di Condotta adottato dall'Istituto in ottica di genere.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Promozione del Benessere Organizzativo e individuale

A fronte del notevole impegno dell'Istituto di monitorare le situazioni di SLC e di benessere organizzativo il CUG ritiene migliorabile  l'aspetto della condivisione del feedback per individuare soluzioni migliorative e azioni correttive. 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
atto del Direttore Generale
Tipologia di atto:
determinazione n. 254
Data:
26/09/2022
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
16000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Formazione Consigliere/i di Fiducia
Formazione contrasto alla violenza di genere in particolare economica
Formazione divari economici prima e dopo la pandemia
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Piattaforma Microsoft Teams
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
11
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Considerazioni conclusive

Si è consolidata la sinergia e il raccordo tra il CUG e gli Organi di vertice, l’OIV, la Tecnostruttura,  fondamentali
sia per la realizzazione delle azioni positive più significative sia per diffondere una cultura volta al benessere organizzativo e alla valorizzazione delle differenze, alla centralità dell’utenza e al contrasto alla violenza di genere.

In continuità con i percorsi formativi intrapresi lo scorso anno, vengono attivate ulteriori azioni sul territorio direttamente dalle direzioni regionali consolidando un clima di cambio culturale nell'Istituto.

In particolare si è instaurata una costante collaborazione con l'OIV anche attraverso la formulazione di report di
rendicontazione periodica sulle attività del Comitato e l'acquisizione di pareri. Infatti nella relazione presentata nell'anno 2022 ex art. 14, co. 4, lett. a) e g) D.lgs. 150/2009 l'OIV riconosce che le pari opportunità sono entrate a far parte degli obiettivi principali dell'Istituto dall'emanazione della norma istitutiva della tutela e, rappresentano a pieno titolo un aspetto fondamentale della performance dell'Istituto; ha evidenziato inoltre, l'importante lavoro svolto nel tempo dal CUG, con il supporto del medesimo Organismo,  in tema di promozione, consapevolezza e miglioramento delle politiche di pari opportunità, conciliazione vita lavoro e attenzione alle problematiche legate alla violenza di genere.

Per il ciclo della performance 2022 il CUG, sostenuto dall'OIV, ha inteso valorizzare con il PIAO gli obiettivi già programmati con il PAP, che è stato sostituito dal Piano per la parità di genere.

Sono stati, infatti, aggiornati gli interventi collegati all'attuazione del bilancio di genere, allo sviluppo di uno Sportello di ascolto e al contrasto di condotte mobbizzanti.

In quest'ottica, l'Amministrazione ha realizzato un "Cruscotto di genere" che monitora Io sviluppo professionale del personale in ottica di pari opportunità e ha dato mandato al CUG di elaborare uno studio di fattibilità per ottenere la certificazione di genere, introdotta dall'art.46-bis del nuovo Codice delle Pari Opportunità.

Con l'introduzione della "Salute delle risorse", quale ulteriore livello di misurazione della performance, che contribuisce alla creazione di Valore pubblico, la "Salute di genere" ha assunto un peso rilevante tra gli obiettivi che l'Amministrazione deve obbligatoriamente realizzare. Sono state, infatti, presentate nel 2022 le proposte: Bilancio di genere, Sportello di Ascolto e questionario sul Mobbing.

Oltre alle riunioni plenarie del CUG svolte in modalità mista, si sono svolti incontri sul territorio sui temi dei divari retributivi, della violenza contro le donne; il CUG partecipa, come uditore,  con una rappresentanza  alle riunioni dell'Amministrazione con le OO.SS., e assicura un'attiva partecipazione alle riunioni della Rete nazionale dei CUG. 

Prospettive

In linea con i risultati fin qui ottenuti è opportuno che vengano adottati specifici indicatori che valutino la performance individuale e organizzativa anche su obiettivi di parità di genere e benessere organizzativo.

Nelle azioni da realizzare si dà molto rilievo alla creazione di più Centri di Ascolto sul territorio e sugli esiti del Progetto Protagonismo maschile nella lotta contro la violenza di genere con il coinvolgimento e il punto di vista dei colleghi uomini.

E' opportuno che i  percorsi formativi in materia di parità di genere siano incrementati a tutti i livelli.

Anche per superare le differenze sui percorsi di carriera al fine di risolvere alcune criticità emerse nell'ambito dei divari retributivi, dove si rileva ancora una sensibile differenza a sfavore delle donne, sia nel divario complessivo che in quello di specifiche aree, si rendono necessari interventi di valorizzazione delle competenze individuali nell'ambito dello sviluppo delle carriere e dell'empowerment femminile.

Con riferimento all'evidente difformità dell'utilizzo dei congedi parentali tra i generi (maggiormente utilizzati dalle  donne) il CUG auspica un intervento all'interno dei Contratti collettivi nazionali e dei Contratti integrativi di Ente per  implementare l'utilizzo dei congedi parentali anche da parte degli uomini, attraverso la diffusione su tutto il territorio di best  practice, campagne informative e iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche e sullo sviluppo di interventi di welfare aziendale mirati alla conciliazione famiglia/lavoro e alle misure a sostegno della genitorialità.

A seguito dell'ingresso nell'Istituto di un consistente numero di nuove risorse è auspicabile individuare strategie per favorire il processo di integrazione generazionale a favore della diversità e dell'inclusione valorizzando prospettive ed esperienze di ogni generazione. 

L’analisi degli elementi di contesto relativi al personale dell’Istituto, effettuata anche in occasione dell’elaborazione
della presente relazione fa ritenere che si stia sviluppando nell’Istituto una cultura inclusiva e di parità.

Partendo dalle evidenze dei dati è opportuno attuare nel tempo sempre migliori strategie per favorire il benessere organizzativo e lavorativo, la conciliazione vita-lavoro, la valorizzazione del personale, delle differenze e dei talenti, intervenendo con le politiche più efficaci per creare equità e parità anche salariale preso atto che le pari opportunità sono entrate a far parte degli obiettivi principali dell'Istituto.