Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | presidente | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | dirigente prima fascia | 0 | 0 | 1 | 13 | 7 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 |
Dirigente di livello generale | DIRIG. ART. 19 CO.6 INC. LIV.GEN | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE SECONDA F. INC.LIV.GEN | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente seconda fascia | 0 | 0 | 29 | 127 | 40 | 0 | 0 | 31 | 98 | 30 |
Dirigente di livello non generale | DIRIGENTE SECONDA FASCIA - comandato in Inps | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIG. ART. 19 CO.6 INC. DIRIG. | 0 | 1 | 5 | 3 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIG. ART. 19 CO.5 BIS DIR. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | DIRIG. ART. 19 CO.5 BIS DIR. - comandato in Inps | 0 | 1 | 1 | 3 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | legale I liv. | 0 | 0 | 10 | 56 | 3 | 0 | 0 | 10 | 82 | 4 |
Personale non dirigente | legale II liv. | 0 | 0 | 1 | 30 | 32 | 0 | 0 | 0 | 28 | 31 |
Personale non dirigente | MED.LEG. 1 FASCIA T. PIENO | 0 | 13 | 44 | 48 | 94 | 0 | 52 | 136 | 51 | 73 |
Personale non dirigente | MED.LEG. 2 FASCIA T. PIENO | 0 | 0 | 0 | 1 | 17 | 0 | 0 | 0 | 1 | 8 |
Personale non dirigente | STATIST.ATT.LE I LIV. | 0 | 0 | 1 | 7 | 0 | 0 | 0 | 3 | 9 | 0 |
Personale non dirigente | STATIST.ATT.LE II LIV. | 0 | 0 | 0 | 6 | 2 | 0 | 0 | 0 | 6 | 2 |
Personale non dirigente | TECNICO EDILIZ. 1.LIV. | 0 | 0 | 3 | 9 | 6 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | TECNICO EDILIZ. 2.LIV. | 0 | 0 | 0 | 10 | 14 | 0 | 0 | 1 | 5 | 4 |
Personale non dirigente | cons. informatico II liv. | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | OPERATORE (ex A1) | 0 | 1 | 2 | 8 | 11 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 |
Personale non dirigente | OPERATORE (ex A2) | 0 | 0 | 3 | 22 | 26 | 0 | 0 | 1 | 10 | 6 |
Personale non dirigente | OPERATORE (ex A3) | 0 | 0 | 33 | 224 | 112 | 0 | 1 | 25 | 125 | 69 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B1 AMM.VO) | 3 | 0 | 10 | 11 | 7 | 4 | 5 | 13 | 10 | 5 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B2 AMM.VO) | 0 | 3 | 25 | 54 | 18 | 0 | 8 | 27 | 55 | 12 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B3 AMM.VO) | 0 | 21 | 245 | 608 | 305 | 0 | 28 | 360 | 996 | 415 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE (ex B3 INFORM.) | 0 | 0 | 0 | 5 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 AMM.VO) | 0 | 6 | 158 | 184 | 30 | 0 | 20 | 353 | 335 | 46 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 INFORM.) | 64 | 102 | 78 | 32 | 0 | 11 | 28 | 16 | 10 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 SANITARIO) | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | 5 | 90 | 29 | 0 | 0 | 5 | 63 | 15 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | 117 | 860 | 308 | 64 | 3 | 152 | 1227 | 389 | 66 | 1 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 AMM.VO) | 0 | 2 | 40 | 210 | 112 | 0 | 2 | 107 | 495 | 155 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 INFORM.) | 0 | 0 | 2 | 16 | 3 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 SANITARIO) | 0 | 0 | 3 | 3 | 1 | 0 | 0 | 5 | 13 | 1 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C2 VIGILANZA) | 0 | 5 | 55 | 7 | 0 | 0 | 9 | 228 | 30 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 AMM.VO) | 0 | 1 | 36 | 333 | 236 | 0 | 4 | 84 | 635 | 289 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 1 | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 INFORM.) | 0 | 6 | 28 | 37 | 7 | 0 | 1 | 13 | 7 | 1 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 SANITARIO) | 0 | 2 | 8 | 21 | 1 | 0 | 0 | 21 | 56 | 8 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C3 VIGILANZA) | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 AMM.VO) | 0 | 2 | 115 | 856 | 604 | 0 | 20 | 344 | 2046 | 942 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 0 | 14 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 INFORM.) | 0 | 2 | 9 | 54 | 37 | 0 | 1 | 5 | 16 | 6 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 SANITARIO) | 0 | 0 | 5 | 16 | 2 | 0 | 2 | 21 | 81 | 14 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C4 VIGILANZA) | 0 | 0 | 0 | 8 | 13 | 0 | 0 | 0 | 3 | 3 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 AMM.VO) | 0 | 2 | 31 | 744 | 675 | 0 | 0 | 60 | 1195 | 794 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | 0 | 0 | 0 | 39 | 37 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 INFORM.) | 0 | 0 | 12 | 105 | 101 | 0 | 0 | 19 | 42 | 29 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 SANITARIO) | 0 | 0 | 1 | 9 | 19 | 0 | 0 | 1 | 48 | 30 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO (ex C5 VIGILANZA) | 0 | 0 | 4 | 231 | 185 | 0 | 0 | 1 | 70 | 37 |
Personale non dirigente | Insegnante di ruolo | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | Insegnante supplente annuale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Insegnante supplente temp. | 2 | 3 | 2 | 0 | 0 | 4 | 3 | 1 | 2 | 0 |
Totale personale | 191 | 1124 | 1343 | 4245 | 2775 | 176 | 1475 | 2294 | 6658 | 3020 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,82 | 4,82 | 5,76 | 18,22 | 11,91 | 0,76 | 6,33 | 9,85 | 28,57 | 12,96 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 87 | 252 | 310 | 703 | 391 | 1743 | 49,38 | 18,47 | 37 | 297 | 595 | 635 | 223 | 1787 | 50,62 | 13,29 |
Tra 3 e 5 anni | 104 | 831 | 400 | 389 | 204 | 1928 | 43,91 | 20,43 | 139 | 1119 | 513 | 503 | 189 | 2463 | 56,09 | 18,31 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 22 | 286 | 1205 | 733 | 2246 | 39,20 | 23,80 | 0 | 38 | 556 | 2071 | 819 | 3484 | 60,80 | 25,91 |
Superiore a 10 anni | 0 | 17 | 310 | 1795 | 1398 | 3520 | 38,12 | 37,30 | 0 | 20 | 596 | 3340 | 1758 | 5714 | 61,88 | 42,49 |
Totale | 191 | 1122 | 1306 | 4092 | 2726 | 9437 | 176 | 1474 | 2260 | 6549 | 2989 | 13448 | ||||
Totale % | 0,83 | 4,90 | 5,71 | 17,88 | 11,91 | 41,24 | 0,77 | 6,44 | 9,88 | 28,62 | 13,06 | 58,76 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
OPERATORE (ex A/A1) | Inferiore al Diploma superiore | 14 | 82,35 | 3 | 17,65 | 17 | 0,07 |
OPERATORE (ex A/A2) | Inferiore al Diploma superiore | 40 | 76,92 | 12 | 23,08 | 52 | 0,23 |
OPERATORE (ex A/ A3) | Inferiore al Diploma superiore | 162 | 65,85 | 84 | 34,15 | 246 | 1,07 |
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO ) | Inferiore al Diploma superiore | 10 | 76,92 | 3 | 23,08 | 13 | 0,06 |
ASSISTENTE (exB/ B2 AMM.VO ) | Inferiore al Diploma superiore | 37 | 64,91 | 20 | 35,09 | 57 | 0,25 |
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO ) | Inferiore al Diploma superiore | 152 | 50,50 | 149 | 49,50 | 301 | 1,32 |
ASSISTENTE (exB/ B3 INFORM.) | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM. VO) | Inferiore al Diploma superiore | 25 | 58,14 | 18 | 41,86 | 43 | 0,19 |
FUNZIONARIO (ex C/ C3 AMM. VO) | Inferiore al Diploma superiore | 79 | 51,63 | 74 | 48,37 | 153 | 0,67 |
FUNZIONARIO (ex C/ C3 INFORM.) | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 27,27 | 8 | 72,73 | 11 | 0,05 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 7 | 100,00 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 | 0,03 |
OPERATORE (ex A/A1) | Diploma di scuola superiore | 8 | 80,00 | 2 | 20,00 | 10 | 0,04 |
OPERATORE (ex A/ A2) | Diploma di scuola superiore | 11 | 68,75 | 5 | 31,25 | 16 | 0,07 |
OPERATORE (ex A/ A3) | Diploma di scuola superiore | 185 | 59,68 | 125 | 40,32 | 310 | 1,35 |
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO ) | Diploma di scuola superiore | 16 | 39,02 | 25 | 60,98 | 41 | 0,18 |
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO ) | Diploma di scuola superiore | 48 | 51,61 | 45 | 48,39 | 93 | 0,41 |
ASSISTENTE (ex B/ B3 AMM.VO ) | Diploma di scuola superiore | 899 | 37,29 | 1512 | 62,71 | 2411 | 10,54 |
ASSISTENTE (ex B/B3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Diploma di scuola superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,01 |
ASSISTENTE (ex B/B3 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 21 | 35,00 | 39 | 65,00 | 60 | 0,26 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 176 | 31,48 | 383 | 68,52 | 559 | 2,44 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 13 | 76,47 | 4 | 23,53 | 17 | 0,07 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 1 | 11,11 | 8 | 88,89 | 9 | 0,04 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 322 | 36,97 | 549 | 63,03 | 871 | 3,81 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Diploma di scuola superiore | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,03 |
FUNZIONARIO ( ex C/ C3 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 19 | 82,61 | 4 | 17,39 | 23 | 0,10 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 6 | 15,38 | 33 | 84,62 | 39 | 0,17 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 VIGILANZA) | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 659 | 33,23 | 1324 | 66,77 | 1983 | 8,67 |
FUNZIONARIO (ex C/ C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE | Diploma di scuola superiore | 13 | 100,00 | 0 | 0,00 | 13 | 0,06 |
FUNZIONARIO ( ex C/ C4 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 47 | 88,68 | 6 | 11,32 | 53 | 0,23 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 15 | 21,74 | 54 | 78,26 | 69 | 0,30 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) | Diploma di scuola superiore | 13 | 68,42 | 6 | 31,58 | 19 | 0,08 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) | Diploma di scuola superiore | 739 | 43,55 | 958 | 56,45 | 1697 | 7,42 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Diploma di scuola superiore | 63 | 98,44 | 1 | 1,56 | 64 | 0,28 |
FUNZIONARIO ( ex C/ C5 INFORM.) | Diploma di scuola superiore | 90 | 80,36 | 22 | 19,64 | 112 | 0,49 |
FUNZIONARIO (exC/ C5 SANITARIO) | Diploma di scuola superiore | 13 | 23,64 | 42 | 76,36 | 55 | 0,24 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) | Diploma di scuola superiore | 153 | 78,87 | 41 | 21,13 | 194 | 0,85 |
OPERATORE (ex A/ A3) | Laurea | 17 | 65,38 | 9 | 34,62 | 26 | 0,11 |
ASSISTENTE (ex B/B1 AMM.VO) | Laurea | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 0,03 |
ASSISTENTE (ex B/ B2 AMM.VO) | Laurea | 1 | 8,33 | 11 | 91,67 | 12 | 0,05 |
ASSISTENTE (ex B/B3 AMM.VO) | Laurea | 83 | 46,11 | 97 | 53,89 | 180 | 0,79 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) | Laurea | 67 | 38,07 | 109 | 61,93 | 176 | 0,77 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) | Laurea | 92 | 81,42 | 21 | 18,58 | 113 | 0,49 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) | Laurea | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,02 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Laurea | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | Laurea | 20 | 38,46 | 32 | 61,54 | 52 | 0,23 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) | Laurea | 31 | 35,63 | 56 | 64,37 | 87 | 0,38 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 INFORM.) | Laurea | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 SANITARIO) | Laurea | 6 | 35,29 | 11 | 64,71 | 17 | 0,07 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 VIGILANZA) | Laurea | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) | Laurea | 23 | 25,27 | 68 | 74,73 | 91 | 0,40 |
FUNZIONARIO(ex C/C3 INFORM.) | Laurea | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) | Laurea | 23 | 33,82 | 45 | 66,18 | 68 | 0,30 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Laurea | 87 | 39,19 | 135 | 60,81 | 222 | 0,97 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/ C4 INFORM.) | Laurea | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,01 |
FUNZIONARIO(ex C/C4 SANITARIO) | Laurea | 7 | 12,28 | 50 | 87,72 | 57 | 0,25 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) | Laurea | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/ C5 AMM.VO) | Laurea | 106 | 50,24 | 105 | 49,76 | 211 | 0,92 |
FUNZIONARIO (ex C/ C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) | Laurea | 15 | 83,33 | 3 | 16,67 | 18 | 0,08 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) | Laurea | 14 | 38,89 | 22 | 61,11 | 36 | 0,16 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) | Laurea | 99 | 80,49 | 24 | 19,51 | 123 | 0,54 |
OPERATORE (ex A/ A3) | Laurea magistrale | 5 | 71,43 | 2 | 28,57 | 7 | 0,03 |
ASSISTENTE (ex B/ B1 AMM.VO) | Laurea magistrale | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 0,03 |
ASSISTENTE (ex B/B2 AMM.VO) | Laurea magistrale | 14 | 35,00 | 26 | 65,00 | 40 | 0,17 |
ASSISTENTE (ex B/ B3 AMM.VO) | Laurea magistrale | 45 | 52,33 | 41 | 47,67 | 86 | 0,38 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) | Laurea magistrale | 289 | 32,36 | 604 | 67,64 | 893 | 3,90 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) | Laurea magistrale | 136 | 77,71 | 39 | 22,29 | 175 | 0,76 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 SANITARIO) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Laurea magistrale | 112 | 57,73 | 82 | 42,27 | 194 | 0,85 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | Laurea magistrale | 1314 | 42,46 | 1781 | 57,54 | 3095 | 13,52 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) | Laurea magistrale | 132 | 30,48 | 301 | 69,52 | 433 | 1,89 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 INFORM.) | Laurea magistrale | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/ C2 VIGILANZA) | Laurea magistrale | 65 | 19,88 | 262 | 80,12 | 327 | 1,43 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 AMM.VO) | Laurea magistrale | 182 | 36,18 | 321 | 63,82 | 503 | 2,20 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 INFORM.) | Laurea magistrale | 50 | 73,53 | 18 | 26,47 | 68 | 0,30 |
FUNZIONARIO (ex C/C3 SANITARIO) | Laurea magistrale | 3 | 33,33 | 6 | 66,67 | 9 | 0,04 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Laurea magistrale | 826 | 30,49 | 1883 | 69,51 | 2709 | 11,84 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,02 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 INFORM.) | Laurea magistrale | 51 | 69,86 | 22 | 30,14 | 73 | 0,32 |
FUNZIONARIO (ex C/ C4 SANITARIO) | Laurea magistrale | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 VIGILANZA) | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) | Laurea magistrale | 606 | 38,11 | 984 | 61,89 | 1590 | 6,95 |
FUNZIONARIO (ex C/ C5 GEOMETRA-PERITO INDUSTRIALE) | Laurea magistrale | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 INFORM.) | Laurea magistrale | 113 | 63,48 | 65 | 36,52 | 178 | 0,78 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 SANITARIO) | Laurea magistrale | 1 | 11,11 | 8 | 88,89 | 9 | 0,04 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 VIGILANZA) | Laurea magistrale | 168 | 79,62 | 43 | 20,38 | 211 | 0,92 |
CONS. INFORMATICO II LIV. | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
Insegnante di ruolo | Laurea magistrale | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,02 |
Insegnante supplente annuale | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,01 |
Insegnante supplente temp. | Laurea magistrale | 7 | 41,18 | 10 | 58,82 | 17 | 0,07 |
legale I liv. | Laurea magistrale | 69 | 41,82 | 96 | 58,18 | 165 | 0,72 |
legale II liv. | Laurea magistrale | 63 | 51,64 | 59 | 48,36 | 122 | 0,53 |
MED.LEG. 1 FASCIA T. PIENO | Laurea magistrale | 199 | 38,94 | 312 | 61,06 | 511 | 2,23 |
MED.LEG. 2 FASCIA T. PIENO | Laurea magistrale | 18 | 66,67 | 9 | 33,33 | 27 | 0,12 |
STATIST.ATT.LE I LIV. | Laurea magistrale | 8 | 40,00 | 12 | 60,00 | 20 | 0,09 |
STATIST.ATT.LE II LIV. | Laurea magistrale | 8 | 50,00 | 8 | 50,00 | 16 | 0,07 |
TECNICO EDILIZ. 1.LIV. | Laurea magistrale | 18 | 85,71 | 3 | 14,29 | 21 | 0,09 |
TECNICO EDILIZ. 2.LIV. | Laurea magistrale | 24 | 70,59 | 10 | 29,41 | 34 | 0,15 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) | Master di I livello | 28 | 90,32 | 3 | 9,68 | 31 | 0,14 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | Master di I livello | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,02 |
FUNZIONARIO (ex C/ C3 SANITARIO) | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/ C4 INFORM.) | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/ C5 SANITARIO) | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 AMM.VO) | Master di II livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 INFORM.) | Master di II livello | 20 | 90,91 | 2 | 9,09 | 22 | 0,10 |
FUNZIONARIO (ex C/ C 1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Master di II livello | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 0,03 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE) | Master di II livello | 15 | 45,45 | 18 | 54,55 | 33 | 0,14 |
FUNZIONARIO (ex C/C2 AMM.VO) | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C4 AMM.VO) | Master di II livello | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/C5 AMM.VO) | Master di II livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,01 |
FUNZIONARIO (ex C/ C1 ANALISTA PROC.-CONS. PROF.) | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
FUNZIONARIO (ex C/C1 CONSULENTE PROTEZIONE SOCIALE ) | Dottorato di ricerca | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,01 |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 9437 | 13448 | 22885 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 40,50 | 57,71 | 98,21 |
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Le donne rappresentano il 58,5% sul totale dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale sostanzialmente stabile rispetto al 2021.
La presenza femminile all'interno della dirigenza è pari al 23% sulla dirigenza di prima fascia e al 44% sulla dirigenza di
seconda fascia, il primo dato in diminuzione rispetto al 2021 di un punto percentuale per effetto della riorganizzazione intervenuta alla fine dello scorso anno . Nel complesso della dirigenza (prima e seconda fascia), le donne rappresentano il 42%, dato stabile rispetto al 2021.
Tra i professionisti la quota di donne è pari al 56%, percentuale più alta rispetto al 2021 di ben 9 punti percentuali dovuta alla massiccia immissione in ruolo di medici donne concentrate nella fascia di età 41-50 anni. La percentuale più alta si trova all'interno dell'area medica.
La maggior parte delle donne rimane fortemente concentrata nei ruoli amministrativi non dirigenziali; in questi ultimi è
collocato il 94% di tutto il personale, mentre la dirigenza nel complesso rappresenta il 2% dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale rimasta costante rispetto al 2021, i professionisti il 4%.
La percentuale più bassa di presenza femminile si riscontra nell'area A (35%) e tra i professionisti tecnici (24%), L’area C è quella maggiormente rappresentata nell’istituto e le donne costituiscono il 60% di questo inquadramento, anche se meno numerose nella categoria C5 dove rappresentano il 51%.
La distribuzione per età del personale è concentrata nelle ultime due classi (51-60 e >60) dove si colloca il 72% di tutti i
lavoratori/lavoratrici dell'Istituto.
La classe d'età maggiormente rappresentata per entrambi i generi è quella tra i 51 e 60 anni, con il 47% dei /lle
lavoratori/lavoratrici che si trova in questa fascia.
La seconda classe in ordine di rappresentatività (24,9%) è quella degli ultrasessantenni, l'11,9% degli uomini e il 13% delle donne.
Seguono poi "quarantenni" che rappresentano il 15,6%. Rimane scarsa la presenza delle classi più giovani con la fascia d'età 31-40 all'11,1% e 21-30 all'1,6%.
Più in generale il personale subisce una riduzione, rispetto al 2021, pari a 270 unità. Nonostante ci siano state
immissioni in ruolo di lavoratori/lavoratrici, queste non hanno pienamente compensato il processo di contrazione del numero dei/lle dipendenti che si registra da oltre un decennio.
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Relativamente alla permanenza nel livello le lavoratrici appartenenti ai ruoli non dirigenziali risultano più “statiche” rispetto ai lavoratori, mostrano infatti una maggiore percentuale per permanenza superiore ai 10 anni nello stesso livello (il 42,5% di tutte le lavoratrici non dirigenti contro il 37,3% dei lavoratori uomini). In ogni caso è da rilevare che il 40% di tutto il personale presenta un'anzianità superiore a 10 anni nello stesso profilo e livello, mentre cambia, nel giro di dieci anni, il restante 60%. Queste percentuali risultano in miglioramento rispetto al 2021, anno in cui risultavano rispettivamente il 42% e il 58%.
Si auspica che con le nuove assunzioni e il turn over si realizzino le condizioni per percorsi di carriera più dinamici.
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Relativamente ai titoli di istruzione il 58% del personale è in possesso di laurea/laurea magistrale o titolo post-laurea con differenze poco rilevanti tra i generi, il 4% ha un titolo di studio inferiore al diploma superiore, mentre il rimanente 38% è in possesso di diploma di scuola media superiore.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 190 | 1122 | 1327 | 4137 | 2726 | 9502 | 42,69 | 98,18 | 176 | 1473 | 2149 | 6094 | 2865 | 12757 | 57,31 | 93,64 |
Part Time >50% | 1 | 1 | 12 | 58 | 26 | 98 | 11,36 | 1,01 | 0 | 2 | 134 | 496 | 133 | 765 | 88,64 | 5,62 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 4 | 50 | 23 | 78 | 43,58 | 0,81 | 0 | 0 | 11 | 68 | 22 | 101 | 56,42 | 0,74 |
Totale | 191 | 1124 | 1343 | 4245 | 2775 | 9678 | 176 | 1475 | 2294 | 6658 | 3020 | 13623 | ||||
Totale % | 0,82 | 4,82 | 5,76 | 18,22 | 11,91 | 41,53 | 0,76 | 6,33 | 9,85 | 28,57 | 12,96 | 58,47 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part time misto al 31,25% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 33,33% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 11,11 | 0,01 | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 | 8 | 88,89 | 0,05 |
Part time misto al 37,04% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 39,08% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 41,66% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 41,67% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 45,00% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time misto al 46,29% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 46,3% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 50% | 0 | 0 | 0 | 5 | 6 | 11 | 32,35 | 0,11 | 0 | 0 | 4 | 10 | 9 | 23 | 67,65 | 0,14 |
Part time misto al 50,92% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 52,08% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 55,56 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 57,87% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 58,34 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 61,88 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 62,05 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 100,00 | 0,02 |
Part time misto al 62,51 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 63,65 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 63,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 66,00 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time misto al 66,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 100,00 | 0,02 |
Part time misto al 66,67 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 33,33 | 0,02 | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 66,67 | 0,02 |
Part time misto al 67,70 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 67,71 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 68,91 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 69,44 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 7 | 4 | 12 | 100,00 | 0,07 |
Part time misto al 70 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 72,22 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 73,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 74,65 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 75 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time misto al 75,22 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 76,38 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 5 | 100,00 | 0,03 |
Part time misto al 76,39 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 76,90 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 76,92 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 77,54 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 82,75 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 82,76 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 83,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 88,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 90 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 93,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time misto al 95,83 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 50 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | 23,08 | 0,03 | 0 | 0 | 1 | 5 | 4 | 10 | 76,92 | 0,06 |
Part time orizzontale al 55,55 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 3 | 10 | 2 | 15 | 100,00 | 0,09 |
Part time orizzontale al 55,56 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 4 | 26,67 | 0,04 | 0 | 0 | 4 | 4 | 3 | 11 | 73,33 | 0,07 |
Part time orizzontale al 55,60 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 63,88 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 66,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 16,67 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 4 | 5 | 83,33 | 0,03 |
Part time orizzontale al 66,67 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 100,00 | 0,02 |
Part time orizzontale al 69 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 69,40 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time orizzontale al 69,44 % | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 6 | 8,11 | 0,06 | 0 | 0 | 14 | 39 | 15 | 68 | 91,89 | 0,42 |
Part time orizzontale al 69,45 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 10 | 3 | 13 | 100,00 | 0,08 |
Part time orizzontale al 69,49 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 70 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time orizzontale al 72,22 % | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 50,00 | 0,02 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 50,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 72,91 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 75 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 6 | 1 | 7 | 100,00 | 0,04 |
Part time orizzontale al 76,38 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 76,39 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 77,77 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 78,35 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 80,56 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time orizzontale al 81 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 81,67 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 83,30 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 83,33 % | 0 | 0 | 2 | 11 | 2 | 15 | 5,86 | 0,15 | 0 | 0 | 35 | 149 | 57 | 241 | 94,14 | 1,49 |
Part time orizzontale al 85 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 85,65 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time orizzontale al 86,11 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 20,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 4 | 80,00 | 0,02 |
Part time orizzontale al 87,37 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 88,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 88,88 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 88,89 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 33,33 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,01 |
Part time orizzontale al 90,27 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 7,14 | 0,01 | 0 | 0 | 2 | 6 | 5 | 13 | 92,86 | 0,08 |
Part time orizzontale al 90,28 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time orizzontale al 97,22 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 30 % | 0 | 1 | 0 | 4 | 3 | 8 | 61,54 | 0,08 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 5 | 38,46 | 0,03 |
Part time verticale al 33,33 % | 0 | 0 | 0 | 6 | 3 | 9 | 81,82 | 0,09 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 18,18 | 0,01 |
Part time verticale al 37,03 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 40 % | 0 | 0 | 1 | 7 | 2 | 10 | 45,45 | 0,10 | 0 | 0 | 0 | 7 | 5 | 12 | 54,55 | 0,07 |
Part time verticale al 41,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time verticale al 41,67 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time verticale al 50 % | 0 | 1 | 1 | 21 | 20 | 43 | 49,43 | 0,43 | 0 | 0 | 3 | 25 | 16 | 44 | 50,57 | 0,27 |
Part time verticale al 54,16 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 55,56 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 57,87 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 58,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time verticale al 60 % | 0 | 2 | 1 | 6 | 8 | 17 | 19,10 | 0,17 | 0 | 1 | 5 | 33 | 33 | 72 | 80,90 | 0,45 |
Part time verticale al 63,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 66,66 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 16,67 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 5 | 83,33 | 0,03 |
Part time verticale al 66,67 % | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 33,33 | 0,02 | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 66,67 | 0,02 |
Part time verticale al 67,60 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 68,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 69,44 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 70 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 70,83 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 73,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 25,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 75,00 | 0,02 |
Part time verticale al 75% | 0 | 1 | 0 | 3 | 5 | 9 | 21,95 | 0,09 | 0 | 0 | 4 | 15 | 13 | 32 | 78,05 | 0,20 |
Part time verticale al 76,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 77,77 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 80 % | 0 | 0 | 3 | 11 | 8 | 22 | 15,38 | 0,22 | 0 | 0 | 12 | 78 | 31 | 121 | 84,62 | 0,75 |
Part time verticale al 83,33 % | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 5 | 12,82 | 0,05 | 0 | 0 | 2 | 26 | 6 | 34 | 87,18 | 0,21 |
Part time verticale al 86,11 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 86,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 86,67 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 87,31 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 0,01 |
Part time verticale al 87,50 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 75,00 | 0,02 |
Part time verticale al 88,01 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 88,46 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 88,88 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 89,93 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 90 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 15,38 | 0,02 | 0 | 0 | 0 | 6 | 5 | 11 | 84,62 | 0,07 |
Part time verticale al 91,63 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 91,66 % | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 11,11 | 0,04 | 0 | 0 | 5 | 16 | 11 | 32 | 88,89 | 0,20 |
Part time verticale al 91,67 % | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 | 5 | 13,89 | 0,05 | 0 | 0 | 1 | 19 | 11 | 31 | 86,11 | 0,19 |
Part time verticale al 93 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 93,33 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 3 | 2 | 6 | 100,00 | 0,04 |
Part time verticale al 93,59 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 94,17 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 95 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 100,00 | 0,02 |
Part time verticale al 95,25 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 95,34 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part time verticale al 95,60 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 95,83 % | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 33,33 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,01 |
Part time verticale al 96,15 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 4 | 100,00 | 0,02 |
Part time verticale al 96,66 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 96,67 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,01 |
Part time verticale al 98,61 % | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,01 |
telelavoro domiciliare | 0 | 3 | 30 | 80 | 62 | 175 | 25,33 | 1,76 | 1 | 19 | 123 | 236 | 137 | 516 | 74,67 | 3,19 |
telelavoro satellitare | 0 | 0 | 1 | 6 | 2 | 9 | 42,86 | 0,09 | 1 | 0 | 6 | 3 | 2 | 12 | 57,14 | 0,07 |
banca delle ore | 36 | 177 | 153 | 248 | 169 | 783 | 33,62 | 7,89 | 19 | 194 | 197 | 749 | 387 | 1546 | 66,38 | 9,56 |
Orario Flessibile | 1 | 0 | 0 | 2 | 2 | 5 | 35,71 | 0,05 | 0 | 0 | 0 | 6 | 3 | 9 | 64,29 | 0,06 |
LAVORO AGILE | 88 | 1099 | 1112 | 3330 | 3125 | 8754 | 40,03 | 88,19 | 174 | 1424 | 2079 | 5430 | 4008 | 13115 | 59,97 | 81,07 |
Totale | 125 | 1284 | 1309 | 3767 | 3441 | 9926 | 195 | 1638 | 2518 | 7014 | 4812 | 16177 | ||||
Totale % | 0,48 | 4,92 | 5,01 | 14,43 | 13,18 | 38,03 | 0,75 | 6,28 | 9,65 | 26,87 | 18,43 | 61,97 |
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
La fruizione del part time nel complesso (<50% superiore 50%) subisce un’ulteriore diminuzione rispetto ai livelli pre-covid (circa 6,9% di tutti i lavoratori nel 2018) al 4,5% nel 2022.
In ogni caso le donne continuano ad essere le maggiori utilizzatrici di questo tipo di Servizio rappresentando oltre l’83% di tutti i fruitori , la tipologia utilizzata è sostanzialmente equiripartita (51% part time verticale 49% part time orizzontale).
Il lavoro agile è stato fruito dal 90% degli uomini e dal 96% delle donne. Il telelavoro è fruito al 3%, mentre la banca delle ore circa al 10%.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1591 | 33,45 | 3166 | 66,55 | 4757 | 77,67 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 168 | 32,43 | 350 | 67,57 | 518 | 8,46 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 155 | 20,72 | 593 | 79,28 | 748 | 12,21 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 14 | 13,73 | 88 | 86,27 | 102 | 1,67 |
Totale permessi | 1928 | 31,48 | 4197 | 68,52 | 6125 |
Fruizione dei congedi parentali e permessi L.104/1992 per genere
La tipologia di permesso più utilizzata nell'Istituto è quella legata alla legge 104/1992 che rappresenta l’86% di tutti i
permessi rappresentati nella tabella. Circa il 66% di tale tipologia di permesso è fruito dalle donne. Il dato fornito si riferisce al numero dei fruitori.
- Congedi parentali
- Smart working
- riduzione dell'orario di lavoro a parità di performance
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
In continuità con il Piano di Performance dell’esercizio 2017-2019,2018-2020 e 2019-2021, anche il Piano 2020-2022 ha individuato, all’interno delle Linee Guida Gestionali “Pari opportunità” il Programma Operativo pluriennale “Predisposizione del Bilancio di genere”.
L'INPS annualmente, trasmette al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità, per l’attività di analisi e valutazione della spesa utile alla redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato; prevede, inoltre, programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere.
Nell'ambito degli obiettivi inseriti nel PAP:
- L'INPS E' CON LE DONNE" sono stati sottoscritti due protocolli con centri antiviolenza: "Scarpette Rosse" a Milano, in sinergia con la città metropolitana, e "Sportello Donna" a Nola con l'Ambito 23, allo scopo di fornire consulenza dedicata alle utenti donne vittime di violenza di genere.
- GUIDA in 7 PASSI per le donne vittime di violenza, volta a fornire informazioni su prestazioni e servizi che l’Istituto offre alle donne vittime di violenza; indica inoltre le possibilità di contatto e ricevimento in forma riservata e protetta, sia in presenza che attraverso il canale telematico.
- E' stata prevista l'accoglienza e sostegno, ai figli e agli orfani di donne poste sotto la tutela dei Centri Antiviolenza prevedendo priorità per l’ospitalità nelle cinque strutture convittuali di proprietà.
- Webinar/eventi: "Educazione finanziaria contro la violenza economica"; mostra fotografica " Sei bella da morire".
- Nomina del RESPID.
- Pubblicazione del CRUSCOTTO DI GENERE , un sistema di monitoraggio per la promozione dello sviluppo professionale del personale in ottica di genere, fornisce informazioni in maniera sintetica e dettagliata sulle misure chiave del personale: numero, età, anzianità, differenze retributive, titoli di studio.
- Eventi di approfondimento sui divari retributivi e politiche di genere:
- “Disuguaglianze tra i generi: prima e dopo la pandemia” (Napoli) e "Retribuzioni e pensioni: riflessioni sul divario di genere” (Bolzano).
- Intervento in occasione della presentazione del Secondo Rapporto della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità per il Settore della Somministrazione di Lavoro: “La Somministrazione di Lavoro in una prospettiva di Genere”.
- Conferimento Premio Ferdinando Imposimato alla Direttrice Generale pro tempore per l'impegno teso alla sensibilizzazione e promozione di una cultura di genere e di contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni nell’ambito della P.A.
- Consigliere/i di Fiducia secondo modulo formativo.
- Pubblicazione dell’edizione 2022 della guida di scrittura “Scrivere in INPS” in cui il capitolo 6 è espressamente dedicato al “Linguaggio rispettoso delle differenze di genere”.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 673 | 8117 | 8268 | 25715 | 16515 | 59288 | 44,71 | 23,32 | 454 | 8198 | 12158 | 36100 | 16411 | 73321 | 55,29 | 22,14 |
Aggiornamento professionale | 4519 | 30104 | 28057 | 66268 | 31605 | 160553 | 43,01 | 63,15 | 1770 | 29878 | 42393 | 103758 | 34953 | 212752 | 56,99 | 64,25 |
Competenze manageriali/Relazionali | 127 | 8553 | 6703 | 14882 | 3410 | 33675 | 43,26 | 13,24 | 208 | 6551 | 10204 | 23391 | 3823 | 44177 | 56,74 | 13,34 |
Tematiche CUG | 0 | 56 | 15 | 90 | 19 | 180 | 39,82 | 0,07 | 1 | 17 | 48 | 160 | 46 | 272 | 60,18 | 0,08 |
Violenza di genere | 10 | 52 | 89 | 269 | 131 | 551 | 46,58 | 0,22 | 4 | 44 | 100 | 331 | 153 | 632 | 53,42 | 0,19 |
Totale ore | 5329 | 46882 | 43132 | 107224 | 51680 | 254247 | 2437 | 44688 | 64903 | 163740 | 55386 | 331154 | ||||
Totale ore % | 0,91 | 8,01 | 7,37 | 18,32 | 8,83 | 43,43 | 0,42 | 7,63 | 11,09 | 27,97 | 9,46 | 56,57 |
In continuità con il Piano di Performance dell’esercizio 2017-2019,2018-2020 e 2019-2021, anche il Piano 2020-2022 ha individuato, all’interno delle Linee Guida Gestionali “Pari opportunità” il Programma Operativo pluriennale “Predisposizione del Bilancio di genere”.
L'INPS annualmente, trasmette al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità, per l’attività di analisi e valutazione della spesa utile alla redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato; prevede, inoltre, programmi di ricerca del progetto “Visitinps Scholars”, dedicati all’analisi e alla valutazione dell’impatto di politiche pubbliche sul genere.
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Le ore di formazione rilevano globalmente diversità di fruizione per genere. Le donne, che rappresentano il 58,5% dei dipendenti dell’Istituto, fruiscono del 56,6% delle ore di formazione. Nel dettaglio della tipologia, le ore di aggiornamento professionale, che rappresentano il 64% di tutta la formazione, scendono rispetto al 2021 di quasi 12 punti percentuali a favore della formazione sulle competenze manageriali, che nel 2022 risulta fruita in egual misura da uomini e donne.
Rispetto al 2021 le ore di formazione risultano percentualmente in leggera crescita.
La formazione per tematiche specifiche (violenza di genere e tematiche Cug) rappresenta lo 0,2% del totale delle ore, in forte diminuzione rispetto all’1,7% registrato nel 2021. Nel 2020-2021 era stata avviata, su proposta del CUG, l'iniziativa formativa NOI X.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
15 professionisti area legale | 7 | 58,33 | 5 | 41,67 | 12 | 15,79 | Donna |
1858 consulenti protezione | 23 | 44,23 | 29 | 55,77 | 52 | 68,42 | Uomo |
189 professionisti medici -integrazione | 6 | 50,00 | 6 | 50,00 | 12 | 15,79 | Uomo |
Totale personale | 36 | 40 | 76 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,15 | 0,17 | 0,33 |
Le commissioni di concorso rilevano diversità di composizione per genere. Come per la formazione, anche qui le donne, che rappresentano il 58,5% dei dipendenti dell’Istituto, sono presenti nel 52,6% dei casi (40 su 76 membri totali). Le commissioni sono presiedute per i 2/3 da uomini.
Inquadramento |
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