Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | Direttore Generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello generale | Dirigenti 1^ fascia | 0 | 0 | 2 | 14 | 8 | 0 | 0 | 1 | 4 | 2 |
Dirigente di livello generale | Dirig. art. 19 co. 6 inc. liv. gen. | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Dirigente 2^ fascia inc. liv. gen. | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigenti 2^ fascia | 0 | 1 | 37 | 132 | 40 | 0 | 1 | 39 | 95 | 33 |
Dirigente di livello non generale | dirig. art. 19 co. 6 inc. dirig. | 0 | 2 | 4 | 3 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirig. art. 19 comma 5bis dir | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | legale I liv. | 0 | 0 | 17 | 52 | 0 | 0 | 0 | 21 | 72 | 4 |
Personale non dirigente | legale II liv. | 0 | 0 | 0 | 32 | 31 | 0 | 0 | 0 | 33 | 27 |
Personale non dirigente | med. leg. 1 fascia t. pieno | 0 | 0 | 2 | 31 | 113 | 0 | 0 | 2 | 25 | 92 |
Personale non dirigente | med. leg. 2 fascia t. pieno | 0 | 0 | 0 | 1 | 22 | 0 | 0 | 0 | 3 | 8 |
Personale non dirigente | statist. att.le I liv. | 0 | 0 | 1 | 8 | 1 | 0 | 0 | 3 | 9 | 0 |
Personale non dirigente | statist. att.le II liv. | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 0 | 0 | 1 | 6 | 1 |
Personale non dirigente | tecnico ediliz. 1 livello | 0 | 0 | 2 | 13 | 5 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 |
Personale non dirigente | tecnico ediliz. II livello | 0 | 0 | 0 | 11 | 13 | 0 | 0 | 1 | 6 | 4 |
Personale non dirigente | cons. informatico II liv. | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | A1/ausiliario | 0 | 1 | 3 | 8 | 9 | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 |
Personale non dirigente | A2/operatore | 0 | 0 | 4 | 25 | 25 | 0 | 0 | 2 | 10 | 7 |
Personale non dirigente | A3/operatore | 0 | 0 | 41 | 245 | 102 | 0 | 1 | 36 | 122 | 66 |
Personale non dirigente | b1 amministrativo | 0 | 1 | 85 | 13 | 8 | 0 | 3 | 4 | 10 | 4 |
Personale non dirigente | B2/ ADDETTO AMMINISTRATIVO | 0 | 2 | 31 | 54 | 16 | 0 | 10 | 30 | 59 | 13 |
Personale non dirigente | b3 amministrativo | 0 | 24 | 280 | 649 | 277 | 0 | 30 | 415 | 1043 | 393 |
Personale non dirigente | b3 informatico | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | c1 amministrativo | 0 | 8 | 190 | 157 | 32 | 0 | 26 | 414 | 285 | 41 |
Personale non dirigente | c1 geometra perito industriale | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | c1 informatico | 0 | 4 | 2 | 3 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | c1 sanitario | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | c1 analista proc. cons. prof. | 15 | 86 | 24 | 0 | 0 | 16 | 54 | 13 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | c1 consulente protez. sociale | 196 | 840 | 280 | 55 | 1 | 294 | 1161 | 353 | 47 | 1 |
Personale non dirigente | c2 amministrativo | 0 | 2 | 53 | 228 | 124 | 0 | 3 | 127 | 533 | 168 |
Personale non dirigente | c2 geometra perito industriale | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | C2 INFORMATICO | 0 | 0 | 4 | 14 | 3 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 |
Personale non dirigente | C2 SANITARIO | 0 | 1 | 2 | 4 | 0 | 0 | 0 | 6 | 12 | 2 |
Personale non dirigente | C2 VIGILANZA | 0 | 7 | 55 | 6 | 0 | 0 | 34 | 215 | 18 | 0 |
Personale non dirigente | C3 AMMINISTRATIVO | 0 | 1 | 49 | 379 | 246 | 0 | 7 | 108 | 711 | 286 |
Personale non dirigente | C3 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE | 0 | 0 | 1 | 4 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | C3 INFORMATICO | 0 | 7 | 30 | 37 | 6 | 0 | 1 | 14 | 6 | 1 |
Personale non dirigente | C3 SANITARIO | 0 | 2 | 10 | 20 | 2 | 0 | 0 | 25 | 58 | 5 |
Personale non dirigente | C3 VIGILANZA | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | C4 AMMINISTRATIVO | 0 | 7 | 149 | 979 | 570 | 0 | 31 | 456 | 2206 | 92 |
Personale non dirigente | C4 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE | 0 | 0 | 0 | 15 | 6 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | C4 INFORMATICO | 0 | 2 | 12 | 61 | 34 | 0 | 1 | 9 | 16 | 4 |
Personale non dirigente | C4 SANITARIO | 0 | 0 | 5 | 18 | 2 | 0 | 2 | 30 | 80 | 13 |
Personale non dirigente | C4 VIGILANZA | 0 | 0 | 0 | 14 | 11 | 0 | 0 | 0 | 4 | 2 |
Personale non dirigente | C5 AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 51 | 851 | 780 | 0 | 0 | 86 | 1375 | 905 |
Personale non dirigente | C5 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE | 0 | 0 | 0 | 46 | 34 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 |
Personale non dirigente | C5 INFORMATICO | 0 | 0 | 20 | 118 | 106 | 0 | 0 | 25 | 49 | 23 |
Personale non dirigente | C5 SANITARIO | 0 | 0 | 1 | 12 | 16 | 0 | 0 | 2 | 57 | 28 |
Personale non dirigente | C5 VIGILANZA | 0 | 0 | 0 | 258 | 200 | 0 | 0 | 0 | 73 | 51 |
Personale non dirigente | Insegnante di ruolo | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | Insegnante supplente annuale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Insegnante supplente temp. | 0 | 5 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | 3 | 0 |
Totale personale | 211 | 1004 | 1452 | 4589 | 2851 | 311 | 1370 | 2444 | 7055 | 2284 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,90 | 4,26 | 6,16 | 19,47 | 12,10 | 1,32 | 5,81 | 10,37 | 29,93 | 9,69 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 203 | 897 | 503 | 877 | 464 | 2944 | 45,84 | 30,10 | 304 | 1243 | 831 | 819 | 281 | 3478 | 54,16 | 24,64 |
Tra 3 e 5 anni | 8 | 65 | 156 | 308 | 170 | 707 | 44,13 | 7,23 | 7 | 54 | 246 | 419 | 169 | 895 | 55,87 | 6,34 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 24 | 322 | 1295 | 692 | 2333 | 39,40 | 23,85 | 0 | 53 | 618 | 2144 | 774 | 3589 | 60,60 | 25,43 |
Superiore a 10 anni | 0 | 15 | 351 | 1956 | 1475 | 3797 | 38,16 | 38,82 | 18 | 708 | 3570 | 1856 | 6152 | 61,84 | 43,59 | |
Totale | 211 | 1001 | 1332 | 4436 | 2801 | 9781 | 311 | 1368 | 2403 | 6952 | 3080 | 14114 | ||||
Totale % | 0,88 | 4,19 | 5,57 | 18,56 | 11,72 | 40,93 | 1,30 | 5,73 | 10,06 | 29,09 | 12,89 | 59,07 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
A1/ausiliario | Inferiore al Diploma superiore | 19 | 79,17 | 5 | 20,83 | 24 | 0,10 |
A2/operatore | Inferiore al Diploma superiore | 46 | 74,19 | 16 | 25,81 | 62 | 0,26 |
A3/operatore | Inferiore al Diploma superiore | 192 | 66,44 | 97 | 33,56 | 289 | 1,21 |
B1/amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 15 | 68,18 | 7 | 31,82 | 22 | 0,09 |
B2/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 39 | 58,21 | 28 | 41,79 | 67 | 0,28 |
B3/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 200 | 46,30 | 232 | 53,70 | 432 | 1,81 |
B3/informatico | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,01 |
C2/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 38 | 48,10 | 41 | 51,90 | 79 | 0,33 |
C2/sanitario | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,01 |
C3/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 103 | 45,58 | 123 | 54,42 | 226 | 0,95 |
C3/informatico | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 0,02 |
C3/sanitario | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C4 AMMINISTRATIVO | Inferiore al Diploma superiore | 15 | 15,46 | 82 | 84,54 | 97 | 0,41 |
C4/informatico | Inferiore al Diploma superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,01 |
C4/sanitario | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 13,64 | 19 | 86,36 | 22 | 0,09 |
C5/Amministrativo | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 6,67 | 14 | 93,33 | 15 | 0,06 |
C5/sanitario | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 11,11 | 8 | 88,89 | 9 | 0,04 |
A1/ausiliario | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,01 |
A2/operatore | Diploma di scuola superiore | 8 | 72,73 | 3 | 27,27 | 11 | 0,05 |
A3/operatore | Diploma di scuola superiore | 172 | 59,31 | 118 | 40,69 | 290 | 1,21 |
B1/amministrativo | Diploma di scuola superiore | 13 | 52,00 | 12 | 48,00 | 25 | 0,10 |
B2/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 49 | 51,58 | 46 | 48,42 | 95 | 0,40 |
B3/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 913 | 37,79 | 1503 | 62,21 | 2416 | 10,11 |
B3/informatico | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,01 |
C1/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 28 | 41,18 | 40 | 58,82 | 68 | 0,28 |
C1/sanitario | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C2/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 205 | 32,59 | 424 | 67,41 | 629 | 2,63 |
C2/geometra - perito industriale | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C2/informatico | Diploma di scuola superiore | 15 | 78,95 | 4 | 21,05 | 19 | 0,08 |
C2/sanitario | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 14 | 100,00 | 14 | 0,06 |
C2/vigilanza | Diploma di scuola superiore | 4 | 20,00 | 16 | 80,00 | 20 | 0,08 |
C3/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 364 | 37,30 | 612 | 62,70 | 976 | 4,08 |
C3/geometra - perito industriale | Diploma di scuola superiore | 6 | 75,00 | 2 | 25,00 | 8 | 0,03 |
C3/informatico | Diploma di scuola superiore | 20 | 83,33 | 4 | 16,67 | 24 | 0,10 |
C3/sanitario | Diploma di scuola superiore | 9 | 20,93 | 34 | 79,07 | 43 | 0,18 |
C3/vigilanza | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C4/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 754 | 34,03 | 1462 | 65,97 | 2216 | 9,27 |
C4/geometra - perito industriale | Diploma di scuola superiore | 15 | 100,00 | 0 | 0,00 | 15 | 0,06 |
C4/informatico | Diploma di scuola superiore | 51 | 87,93 | 7 | 12,07 | 58 | 0,24 |
C4/sanitario | Diploma di scuola superiore | 14 | 22,95 | 47 | 77,05 | 61 | 0,26 |
C4/vigilanza | Diploma di scuola superiore | 16 | 72,73 | 6 | 27,27 | 22 | 0,09 |
C5/Amministrativo | Diploma di scuola superiore | 906 | 43,98 | 1154 | 56,02 | 2060 | 8,62 |
C5/geometra - perito industriale | Diploma di scuola superiore | 71 | 97,26 | 2 | 2,74 | 73 | 0,31 |
C5/informatico | Diploma di scuola superiore | 107 | 80,45 | 26 | 19,55 | 133 | 0,56 |
C5/sanitario | Diploma di scuola superiore | 13 | 24,07 | 41 | 75,93 | 54 | 0,23 |
C5/vigilanza | Diploma di scuola superiore | 166 | 76,85 | 50 | 23,15 | 216 | 0,90 |
A3/operatore | Laurea | 19 | 67,86 | 9 | 32,14 | 28 | 0,12 |
B1/amministrativo | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,01 |
B2/Amministrativo | Laurea | 1 | 7,69 | 12 | 92,31 | 13 | 0,05 |
B3/Amministrativo | Laurea | 76 | 40,43 | 112 | 59,57 | 188 | 0,79 |
C1/Amministrativo | Laurea | 71 | 36,98 | 121 | 63,02 | 192 | 0,80 |
c1/geometra perito industriale | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C1/informatico | Laurea | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 0,03 |
C1/sanitario | Laurea | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 0,02 |
C1/analista proc. cons. prof. | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,01 |
C1/consulente protez. sociale | Laurea | 12 | 21,82 | 43 | 78,18 | 55 | 0,23 |
C2/Amministrativo | Laurea | 28 | 31,46 | 61 | 68,54 | 89 | 0,37 |
C2/informatico | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C2/sanitario | Laurea | 7 | 63,64 | 4 | 36,36 | 11 | 0,05 |
C2/vigilanza | Laurea | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 0,03 |
C3 AMMINISTRATIVO | Laurea | 23 | 28,05 | 59 | 71,95 | 82 | 0,34 |
C3 INFORMATICO | Laurea | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 0,03 |
C3/sanitario | Laurea | 23 | 31,94 | 49 | 68,06 | 72 | 0,30 |
C4/Amministrativo | Laurea | 92 | 37,10 | 156 | 62,90 | 248 | 1,04 |
C4/geometra - perito industriale | Laurea | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,01 |
C4/informatico | Laurea | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 0,01 |
C4/sanitario | Laurea | 7 | 11,86 | 52 | 88,14 | 59 | 0,25 |
C4/vigilanza | Laurea | 8 | 100,00 | 0 | 0,00 | 8 | 0,03 |
C5 AMMINISTRATIVO | Laurea | 116 | 48,95 | 121 | 51,05 | 237 | 0,99 |
C5/geometra - perito industriale | Laurea | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,01 |
C5/informatico | Laurea | 15 | 88,24 | 2 | 11,76 | 17 | 0,07 |
C5/sanitario | Laurea | 14 | 34,15 | 27 | 65,85 | 41 | 0,17 |
C5/vigilanza | Laurea | 116 | 81,69 | 26 | 18,31 | 142 | 0,59 |
A3/operatore | Laurea magistrale | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 0,03 |
B1/amministrativo | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,01 |
B2/Amministrativo | Laurea magistrale | 14 | 35,00 | 26 | 65,00 | 40 | 0,17 |
B3/Amministrativo | Laurea magistrale | 41 | 54,67 | 34 | 45,33 | 75 | 0,31 |
C1/Amministrativo | Laurea magistrale | 287 | 32,25 | 603 | 67,75 | 890 | 3,72 |
C1/informatico | Laurea magistrale | 5 | 71,43 | 2 | 28,57 | 7 | 0,03 |
C1/analista proc. cons. prof. | Laurea magistrale | 124 | 59,62 | 84 | 40,38 | 208 | 0,87 |
C1/consulente protez. sociale | Laurea magistrale | 1356 | 42,80 | 1812 | 57,20 | 3168 | 13,26 |
C2/Amministrativo | Laurea magistrale | 136 | 30,91 | 304 | 69,09 | 440 | 1,84 |
C2/geometra - perito industriale | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C2/informatico | Laurea magistrale | 5 | 71,43 | 2 | 28,57 | 7 | 0,03 |
C2/vigilanza | Laurea magistrale | 60 | 19,54 | 247 | 80,46 | 307 | 1,28 |
C3/Amministrativo | Laurea magistrale | 185 | 36,78 | 318 | 63,22 | 503 | 2,11 |
C3/geometra - perito industriale | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C3/informatico | Laurea magistrale | 49 | 73,13 | 18 | 26,87 | 67 | 0,28 |
C3/sanitario | Laurea magistrale | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 0,02 |
C4/Amministrativo | Laurea magistrale | 843 | 30,58 | 1914 | 69,42 | 2757 | 11,54 |
C4/geometra - perito industriale | Laurea magistrale | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,02 |
C4/informatico | Laurea magistrale | 53 | 69,74 | 23 | 30,26 | 76 | 0,32 |
C4/sanitario | Laurea magistrale | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 0,03 |
C4/vigilanza | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C5/Amministrativo | Laurea magistrale | 659 | 38,03 | 1074 | 61,97 | 1733 | 7,25 |
C5/geometra - perito industriale | Laurea magistrale | 6 | 100,00 | 0 | 0,00 | 6 | 0,03 |
C5/informatico | Laurea magistrale | 122 | 63,87 | 69 | 36,13 | 191 | 0,80 |
C5/sanitario | Laurea magistrale | 1 | 10,00 | 9 | 90,00 | 10 | 0,04 |
C5/vigilanza | Laurea magistrale | 176 | 78,57 | 48 | 21,43 | 224 | 0,94 |
cons. informatico II liv. | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
Insegnante di ruolo | Laurea magistrale | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 0,02 |
Insegnante supplente annuale | Laurea magistrale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,01 |
Insegnante supplente temp. | Laurea magistrale | 6 | 42,86 | 8 | 57,14 | 14 | 0,06 |
legale I liv. | Laurea magistrale | 69 | 41,57 | 97 | 58,43 | 166 | 0,69 |
legale II liv. | Laurea magistrale | 63 | 51,22 | 60 | 48,78 | 123 | 0,51 |
med. leg. 1 fascia t. pieno | Laurea magistrale | 145 | 54,92 | 119 | 45,08 | 264 | 1,10 |
med.leg. 2 fascia t.pieno | Laurea magistrale | 23 | 67,65 | 11 | 32,35 | 34 | 0,14 |
statist. att.le I liv. | Laurea magistrale | 10 | 45,45 | 12 | 54,55 | 22 | 0,09 |
statist. att.le II liv. | Laurea magistrale | 6 | 42,86 | 8 | 57,14 | 14 | 0,06 |
tecnico ediliz. 1 livello | Laurea magistrale | 20 | 83,33 | 4 | 16,67 | 24 | 0,10 |
tecnico edilizio 2 liv. | Laurea magistrale | 24 | 68,57 | 11 | 31,43 | 35 | 0,15 |
C2 VIGILANZA | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
C3/sanitario | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
C4/Amministrativo | Master di I livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
C4/informatico | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C5/sanitario | Master di I livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,01 |
C1/Amministrativo | Master di II livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,01 |
c1/consulente protez. sociale | Master di II livello | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 0,02 |
C2/Amministrativo | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,00 |
C4/Amministrativo | Master di II livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,01 |
C5/Amministrativo | Master di II livello | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,01 |
medico legale 1 fascia t. pieno | Master di II livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
C1/consulente protez. sociale | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,00 |
Totale personale | 9781 | 14114 | 23895 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 40,21 | 58,02 | 98,22 |
Si premette che la tabella 1.1 reca due subtotali inesatti:
- il valore corretto relativamente al personale in servizio riferito agli uomini da 41 a 50 anni è 1376 in luogo di 1452 (5,66% contro 6,16%) dovuto ad un errore nella cella B1 – Personale Amministrativo classe uomini 41-50 in cui è riportato il valore erroneo di 85 al posto di 9 unità;
- il valore corretto relativamente al personale in servizio riferito alle donne over 60 è 3116 in luogo di 2284 (12,81% contro di 9,69%) dovuto ad un errore nella cella C4 – Personale Amministrativo classe donne over 60 in cui è riportato il valore erroneo di 92 al posto di 924 unità;
Tutti i commenti di seguito esposti sono stati effettuati sulla tabella corretta.
Le donne rappresentano il 58,8% sul totale dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale sostanzialmente stabile rispetto al 2020.
La presenza femminile all'interno della dirigenza è pari al 24% sulla dirigenza di prima fascia e al 44% sulla dirigenza di seconda fascia, entrambe in incremento rispetto al 2020 per effetto del turn-over.
Tra i professionisti la quota di donne è pari al 47%, percentuale più alta rispetto alla dirigenza, dove nel complesso (prima e seconda fascia) le donne rappresentano il 42%. La percentuale più alta si trova all'interno dell'area legale a scapito delle aree tecnico scientifiche.
La maggior parte delle donne rimane fortemente concentrata nei ruoli amministrativi non dirigenziali; in questi ultimi è collocato il 95% di tutto il personale, mentre la dirigenza nel complesso rappresenta l’1,7% dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale rimasta costante rispetto al 2020.
La percentuale più bassa di presenza femminile si riscontra nell'area A (35%) e tra i professionisti tecnici (25%).
La distribuzione per età del personale è concentrata nelle ultime due classi (51-60 e >60) dove si colloca il 72% di tutti i lavoratori/lavoratrici dell'Istituto.
La classe d'età maggiormente rappresentata per entrambi i generi è quella tra i 51 e 60 anni, con il 48% dei /lle lavoratori/lavoratrici che si trova in questa fascia.
La seconda classe in ordine di rappresentatività (25%) è quella degli ultrasessantenni. Questa è l'unica fascia d'età in cui è più alto il numero degli uomini rispetto a quello delle donne.
Seguono poi "quarantenni" che rappresentano il 16%. Rimane scarsa la presenza delle classi più giovani con la fascia d'età 31-40 al 10% e 21-30 al 2%.
Il genere femminile risulta mediamente più giovane di un anno rispetto agli uomini. Le aree di inquadramento con età più alte del personale sono i medici, i professionisti del ramo tecnico e il personale di area A.
Più in generale il personale subisce una riduzione, rispetto al 2020, pari a 1972 unità. Nonostante ci siano state immissioni in ruolo di lavoratori/lavoratrici, queste non hanno compensato il processo di contrazione del numero dei/lle dipendenti che si registra da oltre un decennio e che nel 2021 si attesta a oltre il 7%.
[10:56] Leonardi Silvia
Relativamente ai titoli di istruzione il 54% del personale è in possesso di laurea/laurea magistrale o titolo post-laurea con differenze poco rilevanti tra i generi (53% uomini 55% donne). Da rilevare che, tra i laureati, il 68% appartiene all'area C e rappresenta il 62% di tutti i lavoratori dell'area.
Il 6% dei lavoratori/lavoratrici ha un titolo di studio inferiore al diploma superiore anche qui con poche differenze tra i generi (7,4% uomini 6,3% donne) e risultano maggiormente concentrati nell'area A, sono inoltre presenti nell'area B.
Relativamente alla permanenza nel livello, le lavoratrici appartenenti ai ruoli non dirigenziali risultano più “statiche” rispetto ai lavoratori, mostrano infatti una maggiore percentuale per permanenza superiore ai 10 anni nello stesso livello. In ogni caso è da rilevare che il 42% di tutto il personale presenta un'anzianità superiore a 10 anni nello stesso profilo e livello, mentre cambia, nel giro di dieci anni, il restante 58%.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 209 | 1002 | 1350 | 4473 | 2799 | 9833 | 42,44 | 98,03 | 311 | 1367 | 2265 | 6428 | 2967 | 13338 | 57,56 | 93,30 |
Part Time ≤50% | 1 | 1 | 6 | 49 | 27 | 84 | 42,86 | 0,84 | 0 | 0 | 15 | 77 | 20 | 112 | 57,14 | 0,78 |
Part Time >50% | 1 | 1 | 20 | 67 | 25 | 114 | 11,88 | 1,14 | 0 | 3 | 164 | 550 | 129 | 846 | 88,13 | 5,92 |
Totale | 211 | 1004 | 1376 | 4589 | 2851 | 10031 | 311 | 1370 | 2444 | 7055 | 3116 | 14296 | ||||
Totale % | 0,87 | 4,13 | 5,66 | 18,86 | 11,72 | 41,23 | 1,28 | 5,63 | 10,05 | 29,00 | 12,81 | 58,77 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ciclico/verticale | 2 | 2 | 11 | 79 | 43 | 137 | 23,91 | 1,16 | 0 | 1 | 44 | 281 | 110 | 436 | 76,09 | 2,23 |
part-time misto | 0 | 0 | 0 | 9 | 7 | 16 | 13,91 | 0,14 | 0 | 0 | 17 | 70 | 12 | 99 | 86,09 | 0,51 |
part-time orizzontale | 0 | 0 | 7 | 15 | 15 | 37 | 8,51 | 0,31 | 0 | 1 | 81 | 237 | 79 | 398 | 91,49 | 2,04 |
Telelavoro | 0 | 1 | 37 | 91 | 72 | 201 | 25,41 | 1,71 | 0 | 15 | 158 | 256 | 161 | 590 | 74,59 | 3,02 |
LAVORO AGILE | 216 | 989 | 1282 | 4089 | 2989 | 9565 | 40,22 | 81,22 | 319 | 1353 | 2272 | 6696 | 3575 | 14215 | 59,78 | 72,83 |
Orario Flessibile | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 6 | 30,00 | 0,05 | 0 | 0 | 1 | 10 | 3 | 14 | 70,00 | 0,07 |
congedo per vittime di violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Banca Ore CCNL | 68 | 339 | 258 | 775 | 374 | 1814 | 32,51 | 15,40 | 106 | 506 | 649 | 1789 | 715 | 3765 | 67,49 | 19,29 |
Totale | 286 | 1331 | 1595 | 5064 | 3500 | 11776 | 425 | 1876 | 3222 | 9339 | 4655 | 19517 | ||||
Totale % | 0,91 | 4,25 | 5,10 | 16,18 | 11,18 | 37,63 | 1,36 | 5,99 | 10,30 | 29,84 | 14,88 | 62,37 |
Il part time nel complesso (<50% >50%) subisce un incremento per le donne passando dal 4% nel 2020 al 7% nel 2021, sostanzialmente stabile quello degli uomini. In ogni caso le donne continuano ad essere le maggiori fruitrici di questa modalità lavorativa.
La platea dei dipendenti che hanno usufruito dello smart working è suddivisa nel 40% da uomini e nel 60% da donne. Considerando tutte le misure di flessibilità lavorativa il lavoro agile è stata la principale misura ad essere stata fruita dagli uomini (81% contro l’88% del 2020) le donne ne hanno usufruito per il 73% (contro il 79% nel 2020). Pesa, su questa misura inferiore a quella degli uomini, la fruizione da parte delle donne anche delle altre misure.
Il telelavoro continua ad essere la misura maggiormente utilizzata dalle donne.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1609 | 32,92 | 3279 | 67,08 | 4888 | 81,18 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 146 | 31,40 | 319 | 68,60 | 465 | 7,72 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 143 | 23,40 | 468 | 76,60 | 611 | 10,15 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 9 | 15,79 | 48 | 84,21 | 57 | 0,95 |
Totale permessi | 1907 | 31,67 | 4114 | 68,33 | 6021 |
La tipologia di permesso più utilizzata nell'Istituto è quella legata alla legge 104/1992 che rappresenta l/89% di tutti i permessi rappresentati nella tabella. Oltre l'80% di tale tipologia di permesso è fruito dalle donne.
Relativamente ai congedi parentali la percentuale di donne che ne fruiscono è pari al 77%, quindi superiore al quella riferita alla Legge 104/1992.
Rispetto al 2020 la percentuale di donne che usufruiscono di congedi è in costante aumento.
- Congedi parentali
- sensibilizzare la componente maschile all'utilizzo del congedo parentale per la condivisione dei tempi di cura.
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nell'ambito dell'obiettivo 3):
attività a sostegno di progetti in materia di violenza contro le donne:
-progetto formativo NOI X per promuovere un ambiente di lavoro sereno e improntato al rispetto delle differenze di genere oltre che al cambiamento culturale nella relazione tra i generi e a fornire strumenti conoscitivi, interpretativi e operativi per l'individuazione di discriminazioni e di disagio;
- progetto "l'Inps è con le donne", offrire alla donne vittime di violenza ed inserite nel percorso di un centro antiviolenza un canale riservato e protetto di contatto per l'accesso alle informazioni, servizi e prestazioni dell'Inps. Il progetto realizzato in via sperimentale a Terni sarà esteso su tutto il territorio nazionale.
- proposta di intervento in favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli prevedendo la riserva di posti nelle graduatorie per l'accesso dei ragazzi alle strutture convittuali di proprietà dell’Istituto.
- nomina su tutto il territorio nazionale delle/i Consigliere/i di Fiducia dell'Istituto.
- evento Cug 23 novembre 2021 "Voci di donne e uomini contro la violenza", giornata di confronto con focus sulla prevenzione della violenza genere anche dal punto di vista degli uomini con il coinvolgimento del Presidente del Centro di Ascolto per uomini maltrattanti di Roma.
Nell'ambito dell'obiettivo 4):
- realizzazione di un'indagine di customer satisfaction interna e smart working i cui esiti sono in corso di pubblicazione.
- Aggiornamento Progetto SPORTELLO DI ASCOLTO.
Nell'ambito dell'obiettivo 5):
- realizzazione cruscotto mappatura competenze professionali, monitoraggio delle carriere del personale e monitoraggio di eventuali divari retributivi di genere. E' stata completata la fase di analisi e di implementazione dei dati per calibrare gli indicatori nell'applicativo. E' prossima la pubblicazione del messaggio Hermes di rilascio in esercizio della procedura.
- Allineamento Piano di Azioni Positive Piano della performance.
- in previsione del PIAO proposta del Piano per la parità di genere con individuazione dei principali obiettivi per il 2022.
Nell'ambito dell'obiettivo 7) pareri preventivi e osservazioni in merito a:
- criteri conferimento e revoca degli incarichi di coordinamento al personale dell’area dei professionisti e dell’area medica.
- POLA e criteri di valutazione della performance finalizzate al superamento di criticità e al miglioramento della procedura prevista per il personale delle aree ABC.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 640 | 3357 | 3828 | 15010 | 9217 | 32052 | 49,02 | 14,34 | 1035 | 4159 | 5477 | 16308 | 6348 | 33327 | 50,98 | 10,46 |
Aggiornamento professionale | 5437 | 24385 | 31432 | 71286 | 31591 | 164131 | 39,03 | 73,43 | 7690 | 33005 | 56376 | 123441 | 35853 | 256365 | 60,97 | 80,47 |
Competenze manageriali/Relazionali | 244 | 1189 | 5021 | 12739 | 5940 | 25133 | 48,60 | 11,24 | 349 | 1415 | 4895 | 15381 | 4546 | 26586 | 51,40 | 8,34 |
Tematiche CUG | 0 | 29 | 361 | 1229 | 572 | 2191 | 49,55 | 0,98 | 22 | 89 | 450 | 1162 | 508 | 2231 | 50,45 | 0,70 |
Violenza di genere | 0 | 3 | 9 | 12 | 3 | 27 | 25,71 | 0,01 | 3 | 12 | 18 | 33 | 12 | 78 | 74,29 | 0,02 |
Totale ore | 6321 | 28963 | 40651 | 100276 | 47323 | 223534 | 9099 | 38680 | 67216 | 156325 | 47267 | 318587 | ||||
Totale ore % | 1,17 | 5,34 | 7,50 | 18,50 | 8,73 | 41,23 | 1,68 | 7,13 | 12,40 | 28,84 | 8,72 | 58,77 |
L’Inps è in attesa di adeguamento normativo alla Legge di Contabilità e Finanza pubblica (articolo 38-septies, 196/2009 introdotto dall’articolo 9 del decreto legislativo del 12 maggio 2016, n. 90), che prevede la classificazione del Bilancio dell'Istituto in missioni e programmi, pertanto per il bilancio di genere è stata redatta una forma sperimentale nel triennio 2018/2020 sulla base di classificazione delle informazioni derivante dalle linee guida adottate nel 2018. La sperimentazione continua anche per il 2021.
La disposizione legislativa che ne prevede l’obbligatorietà è, per il momento, quella prevista dall’articolo 38-septies della legge n. 196 del 2009, introdotto dall’articolo 9 del decreto legislativo 13 del 12 maggio 2016, n. 90, che dispone, per il bilancio dello Stato, la sperimentazione in sede di rendicontazione di un bilancio di genere.
In attuazione delle Convenzioni stipulate tra l’INPS e il MEF (Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale del Bilancio) l’Istituto trasmette annualmente, al fine della redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato, al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità e per l’attività di analisi e valutazione della spesa. Inoltre, al fine di assicurare un monitoraggio dei principali divari di genere nell’economia e nella società, oltre a una proficua collaborazione con l’ISTAT, è stata sottoscritta un’apposita convenzione con l’Istituto, nell’ambito della quale vengono anche promosse attività di ricerca e valutazione di misure connesse alla riduzione delle diseguaglianze di genere con la fornitura di appositi indicatori.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissione concorso pubblico per titoli ed esami a 165 posti area funzionale c pos.econ. c1 prof. prof. informatico | 5 | 50,00 | 5 | 50,00 | 10 | 55,56 | Uomo |
Commissione concorso pubblico per titoli ed esami a 189 posti di professionista medico I fascia | 5 | 62,50 | 3 | 37,50 | 8 | 44,44 | Uomo |
Totale personale | 10 | 8 | 18 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,04 | 0,03 | 0,07 |
L'analisi dei dati evidenzia un sostanziale equilibrio pur rimanendo maschile il ruolo della Presidenza.
Il Cug rilevando uno scarso coinvolgimento della presenza femminile nei panel di eventi, tavole rotonde, convegni, seminari o altri eventi anche di carattere scientifico organizzati dall'Istituto, ha proposto, d'intesa con il Direttore Generale, di assicurare un'equa rappresentazione dei generi in coerenza con le finalità e i valori che caratterizzano l'Organizzazione in tema di principi e obiettivi di inclusione, parità di genere e attenzione alla gender diversity, prevedendo almeno il 30% delle donne, coinvolgendo anche quelle figure professionali che hanno competenza sui temi trattati pur se non apicali.
FORMAZIONE
Le ore di formazione non rilevano globalmente diversità di fruizione per genere. In particolare, le ore di aggiornamento professionale, che rappresentano il 78% di tutta la formazione, risultano fruite maggiormente dalle donne a scapito delle ore per competenze manageriali che risultano fruite maggiormente dal genere maschile.
Rispetto al 2020 le ore di formazione risultano percentualmente in leggera crescita rispetto al totale del personale, a testimonianza che la situazione pandemica non ha influito sulla formazione globale ma che ne è risultata incentivata grazie al ricorso del webinar.
Le ore di formazione per tematiche specifiche (violenza di genere e tematiche Cug) rappresentano l’1,7% di tutta la formazione e risultano fruite in misura leggermente superiore dal genere maschile. Nel 2020 è stata avviata, su proposta del CUG, l'iniziativa NOIX con una prima proposta sperimentale rivolta alla dirigenza dell'Istituto, che nel 2021 è stata estesa ad una parte del personale.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
dirigente prima fascia | €215629,00 | €212197,00 | € -3432,00 | -1,62 |
Dirigente seconda fascia inc. liv. gen. | €215493,00 | €215762,00 | € 269,00 | 0,12 |
Dirigente seconda fascia | €171068,00 | €169095,00 | € -1973,00 | -1,17 |
legale II liv. | €164904,00 | €159467,00 | € -5437,00 | -3,41 |
legale I liv. | €147356,00 | €145273,00 | € -2083,00 | -1,43 |
medico legale 2 fascia | €149775,00 | €135398,00 | € -14377,00 | -10,62 |
medico legale 1 fascia | €121149,00 | €121010,00 | € -139,00 | -0,11 |
statistico att.le 2 liv. | €98084,10 | €85047,00 | € -13037,10 | -15,33 |
statist. att.le I liv. | €69492,00 | €67236,00 | € -2256,00 | -3,36 |
tecnico edilizio 2 liv. | €80738,40 | €80762,40 | € 24,00 | 0,03 |
tecnico edilizio 1 liv. | €67291,50 | €68956,10 | € 1664,60 | 2,41 |
C/C5 | €48316,70 | €46856,00 | € -1460,70 | -3,12 |
C/C4 | €43823,20 | €43234,70 | € -588,50 | -1,36 |
C/C3 | €41062,40 | €40595,70 | € -466,70 | -1,15 |
C/C2 | €39831,40 | €40238,40 | € 407,00 | 1,01 |
C/C1 | €39122,90 | €38902,60 | € -220,30 | -0,57 |
B/B3 | €36781,40 | €36466,50 | € -314,90 | -0,86 |
B/B2 | €34533,00 | €34656,80 | € 123,80 | 0,36 |
B/B1 | €33075,60 | €33743,90 | € 668,30 | 1,98 |
A/A3 | €34148,90 | €33655,60 | € -493,30 | -1,47 |
A/A2 | €31402,60 | €31711,20 | € 308,60 | 0,97 |
A/A1 | €30540,90 | €32009,30 | € 1468,40 | 4,59 |
insegnanti | €23359,60 | €23898,90 | € 539,30 | 2,26 |
In tutti i livelli sono presenti differenze retributive più o meno accentuate probabilmente in relazione al tipo di incarico attribuito a parità di ruolo.
Differenze negative sono presenti in quasi tutti gli inquadramenti tranne che per poche eccezioni nell’area A, B, gli insegnanti, i tecnici e i dirigenti di seconda fascia con incarichi di dirigente generale.
Le percentuali più elevate, risultano tra i professionisti, in particolare tra gli attuari del secondo livello (-15%), i medici di seconda fascia e i tecnici di secondo livello(-11%) .
Le differenze più evidenti sono tuttavia relative a classi poco numerose, tra le classi più consistenti si segnala, a titolo esemplificativo, il -3,12% dell'inquadramento C5 relativo a più di cinquemila posizioni, che si concretizzano in circa 5 milioni di euro di divario complessivo.
Il differenziale retributivo di genere totale si attesta intorno a 210 milioni di euro complessivo e 8.600 euro quello medio.
Sezione 4 - Benessere personale
Nel corso dei recenti anni l’Inps ha strutturato un sistema di ascolto permanente dell’utente interno ed esterno realizzando campagne di coinvolgimento finalizzate a raccoglierne il punto di vista e il livello di soddisfazione rispetto ai servizi offerti.
In continuità con l’esperienza già avviata, e in conformità alle previsioni normative di cui all’articolo 19-bis del D.lgs 27 ottobre 2009, n. 150, nel 2021 si è svolta la campagna di soddisfazione dell’utente interno esprimendo il proprio punto di vista su aspetti importanti del lavoro quotidiano, quali l’adeguatezza delle risorse a disposizione, la qualità del supporto ricevuto dall’Amministrazione, la possibilità di essere ascoltato e messo in condizione di partecipare agli obiettivi (messaggio Hermes n. 3763 del 3-11-2021)
In considerazione del permanere del fattore contingente dell’emergenza sanitaria, la rilevazione ha approfondito, , tra l’altro, il tema dello smart working, al fine di rilevare l’efficacia delle scelte organizzative poste in essere dall’Istituto, l’impatto che il lavoro da remoto ha nella sfera personale dei dipendenti e l’adeguatezza dei servizi strumentali e di supporto destinati al personale. Gli esiti dell'indagine sono in corso di pubblicazione.
Continua l'esperienza della Centrale di ascolto nell’ambito della Direzione centrale Servizi al Territorio per raccogliere i contributi che pervengono dal territorio con riferimento all’adeguatezza delle procedure in dotazione, all’efficacia dei layout fisici e telematici dei canali di comunicazione e alle best practices.
Altro strumento di confronto e ascolto per tutto il personale dell'Istituto è la piattaforma Agorà messa a disposizione dalla DC Comunicazione sulla intranet istituzionale.
Il Cug ha costituito il gruppo di lavoro tematico denominato “criteri produttività e assetti organizzativi” per l'individuazione di modalità concrete di coinvolgimento dei lavoratori per la determinazione dei criteri e dei coefficienti numerici di produttività e degli assetti organizzativi dell’Istituto, nell’ambito delle attività previste dal PAP 2020-2022 all’obiettivo n. 5 “Criteri di valutazione della performance”.
In particolare il gruppo di lavoro nell'anno 2021 ha concluso i lavori condividendo i risultati con la DC Programmazione e controllo di gestione e la DC Servizi al Territorio.
Con la costituzione del gruppo di lavoro tematico "Comunicazione" si sono realizzate attività di comunicazione a supporto delle Consigliere/i di Fiducia di nuova istituzione nell'Istituto. Progettando materiale informativo e comunicativo anche a favore delle donne utenti vittime di violenza di genere per informare sulle prestazioni istituzionali di loro possibile interesse.
Singole situazioni di potenziale disagio pervenute al Cug sono state segnalate, nel necessario rispetto della privacy, alle strutture competenti per la verifica, approfondimento e risoluzione. Da ottobre 2021 sono operative/i le/i Consigliere/i di Fiducia.
Sezione 5 - Performance
- Inserite le tre azioni positive già inserite nel Piano della Performance del 2020 per il loro completamento nel corso del 2021.
- Predisposizione proposta Piano per la parità di genere da inserire nel PIAO
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Criteri di valutazione del personale
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
La sperimentazione è proseguita anche nel 2021 sulla base delle analisi di contesto previste della linee guida emanate, così come la collaborazione dell'INPS con la RGS per la redazione del Bilancio di Genere dello Stato e l'impatto delle politiche di genere.
- nomina delle/i Consigliere/i di Fiducia
indagine customer satisfaction interna
confronto con Agenzia delle Entrate sul percorso formativo per le/i Consigliere/i di Fiducia
Proposta e contributo per il POLA e sui criteri di valutazione della performance.
proposta in ordine ai criteri di conferimento degli incarichi di coordinamento dei professionisti
proposta sui criteri di valutazione della performance individuale
parere sui criteri di valutazione e performance individuale
Proposta e contributo per il POLA
- parere di estensione su il territorio nazionale del progetto formativo NOI X
- collaborazione con la DC formazione per la realizzazione del percorso formativo dedicato alle/i Consigliere/i di Fiducia e ai percorsi sulle pari opportunità, sulla valorizzazione delle differenze e di contrasto alla violenza di genere.
si è in attesa degli esiti dell'indagine promossa nel corso del 2021 da parte della DC competente.
in attesa della relazione semestrale sulle attività delle/i Consigliere/i di Fiducia
- relazione semestrale all'OIV sulle attività svolte dal CUG e sullo stato di attuazione delle azioni previste dal PAP.
- report alla DC Pianificazione e controllo di gestione sui risultati delle azioni inserite nel Piano della Performance e sulle principali azioni annuali.
in attesa della relazione semestrale sulle attività delle/i Consigliere/i di Fiducia
Si è realizzata una sinergia e un raccordo tra il CUG e gli Organi di vertice, l’OIV, la Tecnostruttura, fondamentali
sia per la realizzazione delle azioni positive più significative sia per diffondere una cultura volta al benessere organizzativo e alla valorizzazione delle differenze, alla centralità dell’utenza e al contrasto alla violenza di genere. Molte iniziative sono state intraprese nei percorsi formativi e altre vengono attivate sul territorio direttamente dalle direzione regionali in un clima di cambio culturale che si sta implementando.
In particolare si è instaurata una costante collaborazione con l'OIV anche attraverso la formulazione di report di rendicontazione periodica sulle attività del Comitato e l'acquisizione di pareri.
Le azioni positive più significative promosse dal Cug sono state inserite nei piani di intervento previsti
all’interno del Piano della Performance, divenendo così parte effettiva del programma operativo delle diverse strutture
coinvolte, attraverso specifici indicatori, tempi e attori. Ciò rende possibile monitorare lo stato di realizzazione
delle azioni positive, anche per la conseguente attività di rendicontazione e valutazione.
Nel tempo il Cug ha realizzato incontri sul territorio per coinvolgere tutto il personale dell’Istituto nella realizzazione
delle azioni positive e diffondere la cultura di genere, nella valorizzazione delle differenze, oltre a far conoscere il ruolo del CUG attraverso il confronto su questi temi e attraverso una comunicazione più diretta ed efficace.
Nel secondo semestre dell'anno le riunioni plenarie del Cug si sono svolte in modalità mista (presenza e piattaforma Microsoft Teams) così come l'evento contro la violenza di genere.
L’analisi degli elementi di contesto relativi al personale dell’Istituto, effettuata anche in occasione dell’elaborazione della presente relazione fa ritenere che si stia diffondendo nell’Istituto la consapevolezza che partendo dalle evidenze dei dati sia possibile attuare nel tempo sempre migliori strategie per favorire il benessere organizzativo e lavorativo, la
conciliazione vita-lavoro, la valorizzazione delle differenze e dei talenti, intervenendo con le politiche più efficaci per creare equità e parità anche salariale.
L’auspicio è che vengano risolte alcune criticità emerse nell'ambito dei divari retributivi dove si rileva ancora una sensibile differenza a sfavore delle donne, sia nel divario complessivo che in quello di specifiche aree, con interventi di valorizzazione delle competenze individuali nell'ambito dello sviluppo delle carriere e dell'empowerment femminile.
Inoltre, con riferimento all'evidente difformità dell'utilizzo dei congedi parentali tra i generi (maggiormente utilizzati dalle donne) il Cug auspica un intervento all'interno dei Contratti collettivi nazionali e dei Contratti integrativi di Ente per implementare l'utilizzo dei congedi parentali anche da parte degli uomini, attraverso la diffusione su tutto il territorio di best practice, iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche e sviluppo di interventi di welfare aziendale mirati alla conciliazione famiglia/lavoro.