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Amministrazione
Istituto Nazionale Previdenza Sociale - INPS
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00144
Indirizzo:
Via Ciro Il Grande, 21
Codice Amministrazione:
inps
Tipologia Amministrazione:
Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato
Categoria:
Enti di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Direttore Generale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello generale Dirigenti 1^ fascia 0 0 2 14 8 0 0 1 4 2
Dirigente di livello generale Dirig. art. 19 co. 6 inc. liv. gen. 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente 2^ fascia inc. liv. gen. 0 0 0 4 1 0 0 1 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti 2^ fascia 0 1 37 132 40 0 1 39 95 33
Dirigente di livello non generale dirig. art. 19 co. 6 inc. dirig. 0 2 4 3 0 0 1 0 2 0
Dirigente di livello non generale Dirig. art. 19 comma 5bis dir 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente legale I liv. 0 0 17 52 0 0 0 21 72 4
Personale non dirigente legale II liv. 0 0 0 32 31 0 0 0 33 27
Personale non dirigente med. leg. 1 fascia t. pieno 0 0 2 31 113 0 0 2 25 92
Personale non dirigente med. leg. 2 fascia t. pieno 0 0 0 1 22 0 0 0 3 8
Personale non dirigente statist. att.le I liv. 0 0 1 8 1 0 0 3 9 0
Personale non dirigente statist. att.le II liv. 0 0 0 5 1 0 0 1 6 1
Personale non dirigente tecnico ediliz. 1 livello 0 0 2 13 5 0 0 0 2 2
Personale non dirigente tecnico ediliz. II livello 0 0 0 11 13 0 0 1 6 4
Personale non dirigente cons. informatico II liv. 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente A1/ausiliario 0 1 3 8 9 0 0 0 4 1
Personale non dirigente A2/operatore 0 0 4 25 25 0 0 2 10 7
Personale non dirigente A3/operatore 0 0 41 245 102 0 1 36 122 66
Personale non dirigente b1 amministrativo 0 1 85 13 8 0 3 4 10 4
Personale non dirigente B2/ ADDETTO AMMINISTRATIVO 0 2 31 54 16 0 10 30 59 13
Personale non dirigente b3 amministrativo 0 24 280 649 277 0 30 415 1043 393
Personale non dirigente b3 informatico 0 0 0 4 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente c1 amministrativo 0 8 190 157 32 0 26 414 285 41
Personale non dirigente c1 geometra perito industriale 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente c1 informatico 0 4 2 3 0 0 1 1 2 0
Personale non dirigente c1 sanitario 0 0 3 2 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente c1 analista proc. cons. prof. 15 86 24 0 0 16 54 13 3 0
Personale non dirigente c1 consulente protez. sociale 196 840 280 55 1 294 1161 353 47 1
Personale non dirigente c2 amministrativo 0 2 53 228 124 0 3 127 533 168
Personale non dirigente c2 geometra perito industriale 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente C2 INFORMATICO 0 0 4 14 3 0 0 0 5 1
Personale non dirigente C2 SANITARIO 0 1 2 4 0 0 0 6 12 2
Personale non dirigente C2 VIGILANZA 0 7 55 6 0 0 34 215 18 0
Personale non dirigente C3 AMMINISTRATIVO 0 1 49 379 246 0 7 108 711 286
Personale non dirigente C3 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE 0 0 1 4 2 0 0 0 2 0
Personale non dirigente C3 INFORMATICO 0 7 30 37 6 0 1 14 6 1
Personale non dirigente C3 SANITARIO 0 2 10 20 2 0 0 25 58 5
Personale non dirigente C3 VIGILANZA 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente C4 AMMINISTRATIVO 0 7 149 979 570 0 31 456 2206 92
Personale non dirigente C4 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE 0 0 0 15 6 0 0 0 1 0
Personale non dirigente C4 INFORMATICO 0 2 12 61 34 0 1 9 16 4
Personale non dirigente C4 SANITARIO 0 0 5 18 2 0 2 30 80 13
Personale non dirigente C4 VIGILANZA 0 0 0 14 11 0 0 0 4 2
Personale non dirigente C5 AMMINISTRATIVO 0 0 51 851 780 0 0 86 1375 905
Personale non dirigente C5 GEOMETRA PERITO INDUSTRIALE 0 0 0 46 34 0 0 0 0 2
Personale non dirigente C5 INFORMATICO 0 0 20 118 106 0 0 25 49 23
Personale non dirigente C5 SANITARIO 0 0 1 12 16 0 0 2 57 28
Personale non dirigente C5 VIGILANZA 0 0 0 258 200 0 0 0 73 51
Personale non dirigente Insegnante di ruolo 0 0 0 1 1 0 0 0 2 1
Personale non dirigente Insegnante supplente annuale 0 0 1 0 0 0 0 2 0 0
Personale non dirigente Insegnante supplente temp. 0 5 1 0 0 1 2 2 3 0
Totale personale 211 1004 1452 4589 2851 311 1370 2444 7055 2284
Totale % sul personale complessivo 0,90 4,26 6,16 19,47 12,10 1,32 5,81 10,37 29,93 9,69
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 203 897 503 877 464 2944 45,84 30,10 304 1243 831 819 281 3478 54,16 24,64
Tra 3 e 5 anni 8 65 156 308 170 707 44,13 7,23 7 54 246 419 169 895 55,87 6,34
Tra 5 e 10 anni 0 24 322 1295 692 2333 39,40 23,85 0 53 618 2144 774 3589 60,60 25,43
Superiore a 10 anni 0 15 351 1956 1475 3797 38,16 38,82 18 708 3570 1856 6152 61,84 43,59
Totale 211 1001 1332 4436 2801 9781 311 1368 2403 6952 3080 14114
Totale % 0,88 4,19 5,57 18,56 11,72 40,93 1,30 5,73 10,06 29,09 12,89 59,07
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
A1/ausiliario Inferiore al Diploma superiore 19 79,17 5 20,83 24 0,10
A2/operatore Inferiore al Diploma superiore 46 74,19 16 25,81 62 0,26
A3/operatore Inferiore al Diploma superiore 192 66,44 97 33,56 289 1,21
B1/amministrativo Inferiore al Diploma superiore 15 68,18 7 31,82 22 0,09
B2/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 39 58,21 28 41,79 67 0,28
B3/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 200 46,30 232 53,70 432 1,81
B3/informatico Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,01
C2/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 38 48,10 41 51,90 79 0,33
C2/sanitario Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,01
C3/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 103 45,58 123 54,42 226 0,95
C3/informatico Inferiore al Diploma superiore 4 100,00 0 0,00 4 0,02
C3/sanitario Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C4 AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 15 15,46 82 84,54 97 0,41
C4/informatico Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,01
C4/sanitario Inferiore al Diploma superiore 3 13,64 19 86,36 22 0,09
C5/Amministrativo Inferiore al Diploma superiore 1 6,67 14 93,33 15 0,06
C5/sanitario Inferiore al Diploma superiore 1 11,11 8 88,89 9 0,04
A1/ausiliario Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,01
A2/operatore Diploma di scuola superiore 8 72,73 3 27,27 11 0,05
A3/operatore Diploma di scuola superiore 172 59,31 118 40,69 290 1,21
B1/amministrativo Diploma di scuola superiore 13 52,00 12 48,00 25 0,10
B2/Amministrativo Diploma di scuola superiore 49 51,58 46 48,42 95 0,40
B3/Amministrativo Diploma di scuola superiore 913 37,79 1503 62,21 2416 10,11
B3/informatico Diploma di scuola superiore 3 100,00 0 0,00 3 0,01
C1/Amministrativo Diploma di scuola superiore 28 41,18 40 58,82 68 0,28
C1/sanitario Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C2/Amministrativo Diploma di scuola superiore 205 32,59 424 67,41 629 2,63
C2/geometra - perito industriale Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C2/informatico Diploma di scuola superiore 15 78,95 4 21,05 19 0,08
C2/sanitario Diploma di scuola superiore 0 0,00 14 100,00 14 0,06
C2/vigilanza Diploma di scuola superiore 4 20,00 16 80,00 20 0,08
C3/Amministrativo Diploma di scuola superiore 364 37,30 612 62,70 976 4,08
C3/geometra - perito industriale Diploma di scuola superiore 6 75,00 2 25,00 8 0,03
C3/informatico Diploma di scuola superiore 20 83,33 4 16,67 24 0,10
C3/sanitario Diploma di scuola superiore 9 20,93 34 79,07 43 0,18
C3/vigilanza Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C4/Amministrativo Diploma di scuola superiore 754 34,03 1462 65,97 2216 9,27
C4/geometra - perito industriale Diploma di scuola superiore 15 100,00 0 0,00 15 0,06
C4/informatico Diploma di scuola superiore 51 87,93 7 12,07 58 0,24
C4/sanitario Diploma di scuola superiore 14 22,95 47 77,05 61 0,26
C4/vigilanza Diploma di scuola superiore 16 72,73 6 27,27 22 0,09
C5/Amministrativo Diploma di scuola superiore 906 43,98 1154 56,02 2060 8,62
C5/geometra - perito industriale Diploma di scuola superiore 71 97,26 2 2,74 73 0,31
C5/informatico Diploma di scuola superiore 107 80,45 26 19,55 133 0,56
C5/sanitario Diploma di scuola superiore 13 24,07 41 75,93 54 0,23
C5/vigilanza Diploma di scuola superiore 166 76,85 50 23,15 216 0,90
A3/operatore Laurea 19 67,86 9 32,14 28 0,12
B1/amministrativo Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,01
B2/Amministrativo Laurea 1 7,69 12 92,31 13 0,05
B3/Amministrativo Laurea 76 40,43 112 59,57 188 0,79
C1/Amministrativo Laurea 71 36,98 121 63,02 192 0,80
c1/geometra perito industriale Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C1/informatico Laurea 4 66,67 2 33,33 6 0,03
C1/sanitario Laurea 4 80,00 1 20,00 5 0,02
C1/analista proc. cons. prof. Laurea 1 33,33 2 66,67 3 0,01
C1/consulente protez. sociale Laurea 12 21,82 43 78,18 55 0,23
C2/Amministrativo Laurea 28 31,46 61 68,54 89 0,37
C2/informatico Laurea 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C2/sanitario Laurea 7 63,64 4 36,36 11 0,05
C2/vigilanza Laurea 4 57,14 3 42,86 7 0,03
C3 AMMINISTRATIVO Laurea 23 28,05 59 71,95 82 0,34
C3 INFORMATICO Laurea 7 100,00 0 0,00 7 0,03
C3/sanitario Laurea 23 31,94 49 68,06 72 0,30
C4/Amministrativo Laurea 92 37,10 156 62,90 248 1,04
C4/geometra - perito industriale Laurea 3 100,00 0 0,00 3 0,01
C4/informatico Laurea 2 100,00 0 0,00 2 0,01
C4/sanitario Laurea 7 11,86 52 88,14 59 0,25
C4/vigilanza Laurea 8 100,00 0 0,00 8 0,03
C5 AMMINISTRATIVO Laurea 116 48,95 121 51,05 237 0,99
C5/geometra - perito industriale Laurea 3 100,00 0 0,00 3 0,01
C5/informatico Laurea 15 88,24 2 11,76 17 0,07
C5/sanitario Laurea 14 34,15 27 65,85 41 0,17
C5/vigilanza Laurea 116 81,69 26 18,31 142 0,59
A3/operatore Laurea magistrale 5 83,33 1 16,67 6 0,03
B1/amministrativo Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,01
B2/Amministrativo Laurea magistrale 14 35,00 26 65,00 40 0,17
B3/Amministrativo Laurea magistrale 41 54,67 34 45,33 75 0,31
C1/Amministrativo Laurea magistrale 287 32,25 603 67,75 890 3,72
C1/informatico Laurea magistrale 5 71,43 2 28,57 7 0,03
C1/analista proc. cons. prof. Laurea magistrale 124 59,62 84 40,38 208 0,87
C1/consulente protez. sociale Laurea magistrale 1356 42,80 1812 57,20 3168 13,26
C2/Amministrativo Laurea magistrale 136 30,91 304 69,09 440 1,84
C2/geometra - perito industriale Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C2/informatico Laurea magistrale 5 71,43 2 28,57 7 0,03
C2/vigilanza Laurea magistrale 60 19,54 247 80,46 307 1,28
C3/Amministrativo Laurea magistrale 185 36,78 318 63,22 503 2,11
C3/geometra - perito industriale Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C3/informatico Laurea magistrale 49 73,13 18 26,87 67 0,28
C3/sanitario Laurea magistrale 1 20,00 4 80,00 5 0,02
C4/Amministrativo Laurea magistrale 843 30,58 1914 69,42 2757 11,54
C4/geometra - perito industriale Laurea magistrale 3 75,00 1 25,00 4 0,02
C4/informatico Laurea magistrale 53 69,74 23 30,26 76 0,32
C4/sanitario Laurea magistrale 1 12,50 7 87,50 8 0,03
C4/vigilanza Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C5/Amministrativo Laurea magistrale 659 38,03 1074 61,97 1733 7,25
C5/geometra - perito industriale Laurea magistrale 6 100,00 0 0,00 6 0,03
C5/informatico Laurea magistrale 122 63,87 69 36,13 191 0,80
C5/sanitario Laurea magistrale 1 10,00 9 90,00 10 0,04
C5/vigilanza Laurea magistrale 176 78,57 48 21,43 224 0,94
cons. informatico II liv. Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,00
Insegnante di ruolo Laurea magistrale 2 40,00 3 60,00 5 0,02
Insegnante supplente annuale Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 0,01
Insegnante supplente temp. Laurea magistrale 6 42,86 8 57,14 14 0,06
legale I liv. Laurea magistrale 69 41,57 97 58,43 166 0,69
legale II liv. Laurea magistrale 63 51,22 60 48,78 123 0,51
med. leg. 1 fascia t. pieno Laurea magistrale 145 54,92 119 45,08 264 1,10
med.leg. 2 fascia t.pieno Laurea magistrale 23 67,65 11 32,35 34 0,14
statist. att.le I liv. Laurea magistrale 10 45,45 12 54,55 22 0,09
statist. att.le II liv. Laurea magistrale 6 42,86 8 57,14 14 0,06
tecnico ediliz. 1 livello Laurea magistrale 20 83,33 4 16,67 24 0,10
tecnico edilizio 2 liv. Laurea magistrale 24 68,57 11 31,43 35 0,15
C2 VIGILANZA Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
C3/sanitario Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
C4/Amministrativo Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
C4/informatico Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C5/sanitario Master di I livello 0 0,00 2 100,00 2 0,01
C1/Amministrativo Master di II livello 1 33,33 2 66,67 3 0,01
c1/consulente protez. sociale Master di II livello 3 75,00 1 25,00 4 0,02
C2/Amministrativo Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,00
C4/Amministrativo Master di II livello 1 33,33 2 66,67 3 0,01
C5/Amministrativo Master di II livello 0 0,00 3 100,00 3 0,01
medico legale 1 fascia t. pieno Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,00
C1/consulente protez. sociale Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,00
Totale personale 9781 14114 23895
Totale % sul personale complessivo 40,21 58,02 98,22

Si premette che la tabella 1.1 reca due subtotali inesatti:

- il valore corretto relativamente al personale in servizio riferito agli uomini da 41 a 50 anni  è 1376 in luogo di 1452 (5,66% contro 6,16%) dovuto ad un errore nella cella B1 – Personale Amministrativo classe uomini 41-50 in cui è riportato il valore erroneo di 85 al posto di 9 unità;

- il valore corretto relativamente al personale in servizio riferito alle donne over 60  è 3116 in luogo di 2284 (12,81% contro di 9,69%) dovuto ad un errore nella cella C4 – Personale Amministrativo classe donne over 60 in cui è riportato il valore erroneo di 92 al posto di 924 unità;

Tutti i commenti di seguito esposti sono stati effettuati sulla tabella corretta.

Le donne rappresentano il 58,8% sul totale dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale sostanzialmente stabile rispetto al 2020.

La presenza femminile all'interno della dirigenza è pari al 24% sulla dirigenza di prima fascia e al 44% sulla dirigenza di seconda fascia, entrambe in incremento rispetto al 2020 per effetto del turn-over.

Tra i professionisti la quota di donne è pari al 47%, percentuale più alta rispetto alla dirigenza, dove nel complesso (prima e seconda fascia) le donne rappresentano il 42%. La percentuale più alta si trova all'interno dell'area legale a scapito delle aree tecnico scientifiche.

La maggior parte delle donne rimane fortemente concentrata nei ruoli amministrativi non dirigenziali; in questi ultimi è collocato il 95% di tutto il personale, mentre la dirigenza nel complesso rappresenta l’1,7% dei/lle dipendenti dell'Istituto, percentuale rimasta costante rispetto al 2020.

La percentuale più bassa di presenza femminile si riscontra nell'area A (35%) e tra i professionisti tecnici (25%).

La distribuzione per età del personale è concentrata nelle ultime due classi (51-60 e >60) dove si colloca il 72% di tutti i lavoratori/lavoratrici dell'Istituto.

La classe d'età maggiormente rappresentata per entrambi i generi è quella tra i 51 e 60 anni, con il 48% dei /lle  lavoratori/lavoratrici che si trova in questa fascia.

La seconda classe in ordine di rappresentatività (25%) è quella degli ultrasessantenni. Questa è l'unica fascia d'età in cui è più alto il numero degli uomini rispetto a quello delle donne.

Seguono poi "quarantenni" che rappresentano il 16%. Rimane scarsa la presenza delle classi più giovani con la fascia d'età 31-40 al 10% e 21-30 al 2%.

Il genere femminile risulta mediamente più giovane di un anno rispetto agli uomini. Le aree di inquadramento con età più alte del personale sono i medici, i professionisti del ramo tecnico e il personale di area A.

Più in generale il personale subisce una riduzione, rispetto al 2020, pari a 1972 unità. Nonostante ci siano state immissioni in ruolo di lavoratori/lavoratrici, queste non hanno compensato il processo di contrazione del numero dei/lle dipendenti che si registra da oltre un decennio e che nel 2021 si attesta a oltre il 7%.

[10:56] Leonardi Silvia

Relativamente ai titoli di istruzione il 54% del personale è in possesso di laurea/laurea magistrale o titolo post-laurea con differenze poco rilevanti tra i generi (53% uomini 55% donne). Da rilevare che, tra i laureati, il 68% appartiene all'area C e rappresenta il 62% di tutti i lavoratori dell'area.

Il 6% dei lavoratori/lavoratrici ha un titolo di studio inferiore al diploma superiore anche qui con poche differenze tra i generi (7,4% uomini 6,3% donne) e risultano maggiormente concentrati nell'area A, sono inoltre presenti nell'area B.

Relativamente alla permanenza nel livello, le lavoratrici appartenenti ai ruoli non dirigenziali risultano più “statiche” rispetto ai lavoratori, mostrano infatti una maggiore percentuale per permanenza superiore ai 10 anni nello stesso livello. In ogni caso è da rilevare che il 42% di tutto il personale presenta un'anzianità superiore a 10 anni nello stesso profilo e livello, mentre cambia, nel giro di dieci anni, il restante 58%.

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 209 1002 1350 4473 2799 9833 42,44 98,03 311 1367 2265 6428 2967 13338 57,56 93,30
Part Time ≤50% 1 1 6 49 27 84 42,86 0,84 0 0 15 77 20 112 57,14 0,78
Part Time >50% 1 1 20 67 25 114 11,88 1,14 0 3 164 550 129 846 88,13 5,92
Totale 211 1004 1376 4589 2851 10031 311 1370 2444 7055 3116 14296
Totale % 0,87 4,13 5,66 18,86 11,72 41,23 1,28 5,63 10,05 29,00 12,81 58,77
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ciclico/verticale 2 2 11 79 43 137 23,91 1,16 0 1 44 281 110 436 76,09 2,23
part-time misto 0 0 0 9 7 16 13,91 0,14 0 0 17 70 12 99 86,09 0,51
part-time orizzontale 0 0 7 15 15 37 8,51 0,31 0 1 81 237 79 398 91,49 2,04
Telelavoro 0 1 37 91 72 201 25,41 1,71 0 15 158 256 161 590 74,59 3,02
LAVORO AGILE 216 989 1282 4089 2989 9565 40,22 81,22 319 1353 2272 6696 3575 14215 59,78 72,83
Orario Flessibile 0 0 0 6 0 6 30,00 0,05 0 0 1 10 3 14 70,00 0,07
congedo per vittime di violenza di genere 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Banca Ore CCNL 68 339 258 775 374 1814 32,51 15,40 106 506 649 1789 715 3765 67,49 19,29
Totale 286 1331 1595 5064 3500 11776 425 1876 3222 9339 4655 19517
Totale % 0,91 4,25 5,10 16,18 11,18 37,63 1,36 5,99 10,30 29,84 14,88 62,37

Il part time nel complesso (<50% >50%) subisce un incremento per le donne passando dal 4% nel 2020 al 7% nel 2021, sostanzialmente stabile quello degli uomini. In ogni caso le donne continuano ad essere le maggiori fruitrici di questa modalità lavorativa.

La platea dei dipendenti che hanno usufruito dello smart working è suddivisa nel 40% da uomini e nel 60% da donne. Considerando tutte le misure di flessibilità lavorativa il lavoro agile è stata la principale misura ad essere stata fruita dagli uomini (81%  contro l’88% del 2020) le donne ne hanno usufruito per il 73% (contro il 79% nel 2020). Pesa, su questa misura inferiore a quella degli uomini, la fruizione da parte delle donne anche delle altre misure.

Il telelavoro continua ad essere la misura maggiormente utilizzata dalle donne.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1609 32,92 3279 67,08 4888 81,18
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 146 31,40 319 68,60 465 7,72
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 143 23,40 468 76,60 611 10,15
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 9 15,79 48 84,21 57 0,95
Totale permessi 1907 31,67 4114 68,33 6021

La tipologia di permesso più utilizzata nell'Istituto è quella legata alla legge 104/1992 che rappresenta l/89% di tutti i permessi rappresentati nella tabella. Oltre l'80% di tale tipologia di permesso è fruito dalle donne.

Relativamente ai congedi parentali la percentuale di donne che ne fruiscono è pari al 77%, quindi superiore al quella riferita alla Legge 104/1992.

Rispetto al 2020 la percentuale di donne che usufruiscono di congedi è in costante aumento.

 

 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • sensibilizzare la componente maschile all'utilizzo del congedo parentale per la condivisione dei tempi di cura.

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Nell'ambito dell'obiettivo 3):

attività a sostegno di progetti in  materia di violenza contro le donne: 

    -progetto formativo NOI X per promuovere un ambiente di lavoro sereno e improntato al rispetto delle differenze di genere oltre che al cambiamento culturale nella relazione tra i generi e a fornire strumenti conoscitivi, interpretativi e operativi per l'individuazione di discriminazioni e di disagio;

     - progetto "l'Inps è con le donne", offrire alla donne vittime di violenza ed inserite nel percorso di un centro antiviolenza un canale riservato e protetto di contatto per l'accesso alle informazioni, servizi e prestazioni dell'Inps. Il progetto realizzato in via sperimentale a Terni sarà esteso su tutto il territorio nazionale.

     - proposta di intervento in favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli prevedendo la riserva di posti nelle graduatorie per l'accesso dei ragazzi alle strutture convittuali di proprietà dell’Istituto.

-  nomina su tutto il territorio nazionale delle/i Consigliere/i di Fiducia dell'Istituto.

- evento Cug 23 novembre 2021 "Voci di donne e uomini contro la violenza", giornata di confronto con focus sulla prevenzione della violenza genere anche dal punto di vista degli uomini con il coinvolgimento del Presidente del Centro di Ascolto per uomini maltrattanti di Roma.

Nell'ambito dell'obiettivo 4):

- realizzazione di un'indagine di customer satisfaction interna e smart working i cui esiti sono in corso di pubblicazione.

- Aggiornamento Progetto SPORTELLO DI ASCOLTO.

Nell'ambito dell'obiettivo 5):

realizzazione cruscotto mappatura competenze professionali, monitoraggio delle carriere del personale e monitoraggio di eventuali divari retributivi di genere.  E' stata completata la fase di analisi e di implementazione dei dati per calibrare gli indicatori nell'applicativo. E' prossima la pubblicazione del messaggio Hermes di rilascio in esercizio della procedura.

- Allineamento Piano di Azioni Positive Piano della performance.

- in previsione del PIAO proposta del Piano per la parità di genere con individuazione dei principali obiettivi per il 2022.

Nell'ambito dell'obiettivo 7) pareri preventivi e osservazioni in merito a:

- criteri conferimento e revoca degli incarichi di coordinamento al personale dell’area dei professionisti e dell’area medica.

- POLA e criteri di valutazione della performance finalizzate al superamento di criticità e al miglioramento della procedura prevista per il personale delle aree ABC.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 640 3357 3828 15010 9217 32052 49,02 14,34 1035 4159 5477 16308 6348 33327 50,98 10,46
Aggiornamento professionale 5437 24385 31432 71286 31591 164131 39,03 73,43 7690 33005 56376 123441 35853 256365 60,97 80,47
Competenze manageriali/Relazionali 244 1189 5021 12739 5940 25133 48,60 11,24 349 1415 4895 15381 4546 26586 51,40 8,34
Tematiche CUG 0 29 361 1229 572 2191 49,55 0,98 22 89 450 1162 508 2231 50,45 0,70
Violenza di genere 0 3 9 12 3 27 25,71 0,01 3 12 18 33 12 78 74,29 0,02
Totale ore 6321 28963 40651 100276 47323 223534 9099 38680 67216 156325 47267 318587
Totale ore % 1,17 5,34 7,50 18,50 8,73 41,23 1,68 7,13 12,40 28,84 8,72 58,77
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

L’Inps è in attesa di adeguamento normativo alla Legge di Contabilità e Finanza pubblica (articolo 38-septies, 196/2009  introdotto dall’articolo 9 del decreto legislativo del 12 maggio 2016, n. 90), che prevede la classificazione del Bilancio dell'Istituto in missioni e programmi, pertanto per il bilancio di genere è stata redatta una forma sperimentale nel triennio 2018/2020 sulla base di classificazione delle informazioni derivante dalle linee guida adottate nel 2018.  La sperimentazione continua anche per il 2021.

La disposizione legislativa che ne prevede l’obbligatorietà è, per il momento, quella prevista dall’articolo 38-septies della legge n. 196 del 2009, introdotto dall’articolo 9 del decreto legislativo 13 del 12 maggio 2016, n. 90, che dispone, per il bilancio dello Stato, la sperimentazione in sede di rendicontazione di un bilancio di genere.

In attuazione delle Convenzioni stipulate tra l’INPS e il MEF (Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale del Bilancio) l’Istituto trasmette annualmente, al fine della redazione annuale del Bilancio di genere dello Stato, al MEF - RGS dati aggregati per la costruzione di indicatori utili per il monitoraggio di interventi di interesse per le pari opportunità e per l’attività di analisi e valutazione della spesa. Inoltre, al fine di assicurare un monitoraggio dei principali divari di genere nell’economia e nella società, oltre a una proficua collaborazione con l’ISTAT, è stata sottoscritta un’apposita convenzione con l’Istituto, nell’ambito della quale vengono anche promosse attività di ricerca e valutazione di misure connesse alla riduzione delle diseguaglianze di genere con la fornitura di appositi indicatori. 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Commissione concorso pubblico per titoli ed esami a 165 posti area funzionale c pos.econ. c1 prof. prof. informatico 5 50,00 5 50,00 10 55,56 Uomo
Commissione concorso pubblico per titoli ed esami a 189 posti di professionista medico I fascia 5 62,50 3 37,50 8 44,44 Uomo
Totale personale 10 8 18
Totale % sul personale complessivo 0,04 0,03 0,07

L'analisi dei dati evidenzia un sostanziale equilibrio pur rimanendo maschile il ruolo della Presidenza.

Il Cug rilevando uno scarso coinvolgimento della presenza femminile nei panel di eventi, tavole rotonde, convegni, seminari o altri eventi anche di carattere scientifico organizzati dall'Istituto, ha proposto, d'intesa con il Direttore Generale, di assicurare un'equa rappresentazione dei generi in coerenza con le finalità e i valori che caratterizzano l'Organizzazione in tema di principi e  obiettivi di inclusione, parità di genere e attenzione alla gender diversity, prevedendo almeno il 30% delle donne, coinvolgendo anche quelle figure professionali che hanno competenza sui temi trattati pur se non apicali.

FORMAZIONE

Le ore di formazione non rilevano globalmente diversità di fruizione per genere. In particolare, le ore di aggiornamento professionale, che rappresentano il 78% di tutta la formazione, risultano fruite maggiormente dalle donne a scapito delle ore per competenze manageriali che risultano fruite maggiormente dal genere maschile.

Rispetto al 2020 le ore di formazione risultano percentualmente in leggera crescita rispetto al totale del personale, a testimonianza che la situazione pandemica non ha influito sulla formazione globale ma che ne è risultata incentivata grazie al ricorso del webinar.

Le ore di formazione per tematiche specifiche (violenza di genere e tematiche Cug) rappresentano l’1,7% di tutta la formazione e risultano fruite in misura leggermente superiore dal genere maschile. Nel 2020 è stata avviata, su proposta del CUG, l'iniziativa NOIX con una prima proposta sperimentale rivolta alla dirigenza dell'Istituto, che nel  2021 è stata estesa ad una parte del personale.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
dirigente prima fascia 215629,00 212197,00 € -3432,00 -1,62
Dirigente seconda fascia inc. liv. gen. 215493,00 215762,00 € 269,00 0,12
Dirigente seconda fascia 171068,00 169095,00 € -1973,00 -1,17
legale II liv. 164904,00 159467,00 € -5437,00 -3,41
legale I liv. 147356,00 145273,00 € -2083,00 -1,43
medico legale 2 fascia 149775,00 135398,00 € -14377,00 -10,62
medico legale 1 fascia 121149,00 121010,00 € -139,00 -0,11
statistico att.le 2 liv. 98084,10 85047,00 € -13037,10 -15,33
statist. att.le I liv. 69492,00 67236,00 € -2256,00 -3,36
tecnico edilizio 2 liv. 80738,40 80762,40 € 24,00 0,03
tecnico edilizio 1 liv. 67291,50 68956,10 € 1664,60 2,41
C/C5 48316,70 46856,00 € -1460,70 -3,12
C/C4 43823,20 43234,70 € -588,50 -1,36
C/C3 41062,40 40595,70 € -466,70 -1,15
C/C2 39831,40 40238,40 € 407,00 1,01
C/C1 39122,90 38902,60 € -220,30 -0,57
B/B3 36781,40 36466,50 € -314,90 -0,86
B/B2 34533,00 34656,80 € 123,80 0,36
B/B1 33075,60 33743,90 € 668,30 1,98
A/A3 34148,90 33655,60 € -493,30 -1,47
A/A2 31402,60 31711,20 € 308,60 0,97
A/A1 30540,90 32009,30 € 1468,40 4,59
insegnanti 23359,60 23898,90 € 539,30 2,26

In tutti i livelli sono presenti differenze retributive più o meno accentuate probabilmente in relazione al tipo di incarico attribuito a parità di ruolo.

Differenze negative sono presenti in quasi tutti gli inquadramenti tranne che per poche eccezioni nell’area A, B, gli insegnanti,  i tecnici e i dirigenti di seconda fascia con incarichi di dirigente generale.

Le percentuali più elevate, risultano tra i professionisti, in particolare tra gli attuari del secondo livello (-15%), i medici di seconda fascia e i tecnici di secondo livello(-11%) .

Le differenze più evidenti sono tuttavia relative a classi poco numerose, tra le classi più consistenti si segnala, a titolo esemplificativo, il -3,12% dell'inquadramento C5 relativo a più di cinquemila posizioni, che si concretizzano in circa 5 milioni di euro di divario complessivo.

Il differenziale retributivo di genere totale si attesta intorno a  210 milioni di euro complessivo e 8.600 euro quello medio.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Nel corso dei recenti anni l’Inps ha strutturato un sistema di ascolto permanente dell’utente interno ed esterno realizzando campagne di coinvolgimento finalizzate a raccoglierne il punto di vista e il livello di soddisfazione rispetto ai servizi offerti.
In continuità con l’esperienza già avviata, e in conformità alle previsioni normative di cui all’articolo 19-bis del D.lgs 27 ottobre 2009, n. 150, nel 2021 si è svolta la campagna di soddisfazione dell’utente interno esprimendo il proprio punto di vista su aspetti importanti del lavoro quotidiano, quali l’adeguatezza delle risorse a disposizione, la qualità del supporto ricevuto dall’Amministrazione, la possibilità di essere ascoltato e messo in condizione di partecipare agli obiettivi (messaggio Hermes n. 3763 del 3-11-2021)
In considerazione del permanere del fattore contingente dell’emergenza sanitaria,  la rilevazione ha approfondito, , tra l’altro, il tema dello smart working, al fine di rilevare l’efficacia delle scelte organizzative poste in essere dall’Istituto, l’impatto che il lavoro da remoto ha nella sfera personale dei dipendenti e l’adeguatezza dei servizi strumentali e di supporto destinati al personale. Gli esiti dell'indagine sono in corso di pubblicazione.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Continua l'esperienza della Centrale di ascolto nell’ambito della Direzione centrale Servizi al Territorio per raccogliere i contributi che pervengono dal territorio con riferimento all’adeguatezza delle procedure in dotazione, all’efficacia dei layout fisici e telematici dei canali di comunicazione e  alle best practices.

Altro strumento di confronto e ascolto per tutto il personale dell'Istituto è la piattaforma Agorà messa a disposizione dalla DC Comunicazione sulla intranet istituzionale.

 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il Cug ha costituito il gruppo di lavoro tematico denominato “criteri produttività e assetti organizzativi” per l'individuazione di modalità concrete di coinvolgimento dei lavoratori per la determinazione dei criteri e dei coefficienti numerici di produttività e degli assetti organizzativi dell’Istituto, nell’ambito delle attività previste dal PAP 2020-2022 all’obiettivo n. 5 “Criteri di valutazione della performance”. 
In particolare il gruppo di lavoro nell'anno 2021 ha concluso i lavori condividendo i risultati con la DC Programmazione e controllo di gestione e la DC Servizi al Territorio.

Con la costituzione del gruppo di lavoro tematico "Comunicazione" si sono realizzate attività di comunicazione a supporto delle Consigliere/i di Fiducia di nuova istituzione nell'Istituto. Progettando materiale informativo e comunicativo anche  a favore delle donne utenti vittime di violenza di genere per informare sulle prestazioni istituzionali di loro possibile interesse.

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Singole situazioni di potenziale disagio pervenute al Cug sono state segnalate, nel necessario rispetto della privacy, alle strutture competenti per la verifica, approfondimento e risoluzione. Da ottobre 2021 sono operative/i le/i Consigliere/i di Fiducia.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Attività di studio, monitoraggio e analisi connesse alla promozione delle Pari Opportunità

- Inserite le tre azioni positive già inserite nel Piano della Performance del 2020 per il loro completamento nel corso del 2021.

- Predisposizione proposta Piano per la parità di genere da inserire nel PIAO

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
interpello
Tipologia di atto:
determinazione
Data:
05/05/2016
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
16000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Piattaforma Microsoft Teams
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
7
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
OIV

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)

La sperimentazione è proseguita anche nel 2021 sulla base delle analisi di contesto previste della linee guida emanate, così come la collaborazione dell'INPS con la RGS per la redazione del Bilancio di Genere dello Stato e l'impatto delle politiche di genere.

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

- nomina delle/i Consigliere/i di Fiducia

Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza

indagine customer satisfaction interna

Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento

confronto con Agenzia delle Entrate sul percorso formativo per le/i Consigliere/i di Fiducia

Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo

Proposta e contributo per il POLA e sui criteri di valutazione della performance.

Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa

proposta in ordine ai criteri di conferimento degli incarichi di coordinamento dei professionisti

proposta sui criteri di valutazione della performance individuale

Criteri di valutazione del personale

parere sui criteri di valutazione e performance individuale

Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione

Proposta e contributo per il POLA

Piani di formazione del personale

- parere di estensione su il territorio nazionale del progetto formativo NOI X

- collaborazione con la DC formazione per la realizzazione del percorso formativo dedicato alle/i Consigliere/i di Fiducia e ai percorsi sulle pari opportunità, sulla valorizzazione delle differenze e di contrasto alla violenza di genere.

 

Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo

si è in attesa degli esiti dell'indagine promossa nel corso del 2021 da parte della DC competente.

Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing

 in attesa della relazione semestrale sulle attività delle/i Consigliere/i di Fiducia

Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità

- relazione semestrale all'OIV sulle attività svolte dal CUG e sullo stato di attuazione delle azioni previste dal PAP.

- report alla DC Pianificazione e controllo di gestione sui risultati delle azioni inserite nel Piano della Performance e sulle principali azioni annuali.

 

Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro

 in attesa della relazione semestrale sulle attività delle/i Consigliere/i di Fiducia

Considerazioni conclusive

Si è realizzata una sinergia e un raccordo tra il CUG e gli Organi di vertice, l’OIV, la Tecnostruttura, fondamentali
sia per la realizzazione delle azioni positive più significative sia per diffondere una cultura volta al  benessere organizzativo e alla valorizzazione delle differenze, alla centralità dell’utenza e al contrasto alla violenza di genere. Molte iniziative sono state intraprese nei percorsi formativi e altre vengono attivate sul territorio direttamente dalle direzione regionali in un clima di cambio culturale che si sta implementando.

In particolare si è instaurata una costante collaborazione con l'OIV anche attraverso la formulazione di report di rendicontazione periodica sulle attività del Comitato e l'acquisizione di pareri.

Le azioni positive più significative promosse dal Cug sono state inserite nei piani di intervento previsti
all’interno del Piano della Performance, divenendo così parte effettiva del programma operativo delle diverse strutture
coinvolte, attraverso specifici indicatori, tempi e attori. Ciò rende possibile monitorare lo stato di realizzazione
delle azioni positive, anche per la conseguente attività di rendicontazione e valutazione.

Nel tempo il Cug ha realizzato incontri sul territorio per coinvolgere tutto il personale dell’Istituto nella realizzazione
delle azioni positive e diffondere la cultura di genere, nella valorizzazione delle differenze, oltre a far conoscere il ruolo del CUG attraverso il confronto su questi temi e attraverso una comunicazione più diretta ed efficace.

Nel secondo semestre dell'anno le riunioni plenarie del Cug si sono svolte in modalità mista (presenza e  piattaforma Microsoft Teams) così come l'evento contro la violenza di genere.

L’analisi degli elementi di contesto relativi al personale dell’Istituto, effettuata anche in occasione dell’elaborazione della presente relazione fa ritenere che si stia diffondendo nell’Istituto la consapevolezza che partendo dalle evidenze dei dati sia possibile attuare nel tempo sempre migliori strategie per favorire il benessere organizzativo e lavorativo, la
conciliazione vita-lavoro, la valorizzazione delle differenze e dei talenti, intervenendo con le politiche più efficaci per creare  equità e parità anche salariale.  

L’auspicio è che vengano risolte alcune criticità emerse nell'ambito dei divari retributivi dove si rileva ancora una sensibile differenza a sfavore delle donne, sia nel divario complessivo che in quello di specifiche aree, con interventi di  valorizzazione delle competenze individuali nell'ambito dello sviluppo delle carriere e dell'empowerment femminile.

Inoltre, con riferimento all'evidente difformità dell'utilizzo dei congedi parentali tra i generi (maggiormente utilizzati dalle donne) il Cug auspica un intervento all'interno dei Contratti collettivi nazionali e dei Contratti integrativi di Ente per implementare l'utilizzo dei congedi parentali anche da parte degli uomini, attraverso la diffusione su tutto il territorio di best practice, iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche e sviluppo di interventi di welfare aziendale mirati alla conciliazione famiglia/lavoro.