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Amministrazione
Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - INAIL
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00198
Indirizzo:
Via IV Novembre 144
Codice Amministrazione:
inail
Tipologia Amministrazione:
Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato
Categoria:
Enti di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente OPERATORE AMMINISTRATIVO 0 0 5 8 5 0 5 4 7 4
Personale non dirigente ASSISTENTE AMMINISTRATIVO 6 11 45 141 91 5 15 25 80 76
Personale non dirigente SANITARIO OSS 0 0 0 1 0 0 0 3 5 2
Personale non dirigente FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO 4 110 249 529 348 4 179 542 1426 637
Personale non dirigente funzionario assistente sociale 0 1 3 3 5 0 12 53 36 15
Personale non dirigente FUNZIONARIO FISIOTERAPISTA 0 4 8 14 1 0 9 18 18 7
Personale non dirigente FUNZIONARIO INFERMIERE PROF 0 0 23 78 13 0 4 134 367 36
Personale non dirigente FUNZIONARIO INFORMATICO 0 2 0 29 51 1 2 0 17 33
Personale non dirigente FUNZIONARIO ISPETTORE 0 0 6 50 74 0 0 4 42 32
Personale non dirigente FUNZIONARIO TECNICO 0 1 3 20 18 0 3 0 9 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO TECNICO RX 0 0 2 18 11 0 0 7 20 14
Dirigente di livello non generale Dirigente seconda fascia 0 1 4 35 32 0 1 4 25 29
Dirigente di livello generale Dirigente Generale 0 0 0 6 10 0 0 0 2 4
Personale non dirigente MEDICO FUNZIONARIO I LIV 0 22 38 30 68 0 39 51 81 63
Personale non dirigente MEDICO FUNZIONARIO II LIV 0 0 0 13 37 0 0 0 8 34
Personale non dirigente professionista architetto 0 0 0 0 8 0 0 1 1 3
Personale non dirigente professionista biologo 0 0 0 2 1 0 0 0 11 3
Personale non dirigente professionista chimico 0 0 0 17 7 0 0 0 14 6
Personale non dirigente professionista geologo 0 0 0 14 11 0 0 0 10 8
Personale non dirigente professionista ingegnere edile 0 0 0 14 20 0 0 0 4 0
Personale non dirigente professionista ingegnere 0 0 0 23 31 0 0 0 8 1
Personale non dirigente professionista legale 0 0 0 29 54 0 0 1 44 53
Personale non dirigente professionista statistico attuariale 0 0 1 10 4 0 0 6 10 1
Personale non dirigente professionista tecnico informatico 0 0 0 5 7 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Ricercatori e Tecnologi 0 0 42 79 67 0 3 46 65 22
Personale non dirigente CTER 0 4 40 64 19 0 3 24 19 3
Personale non dirigente Funzionario di amministrazione 0 0 2 7 2 0 0 3 17 6
Personale non dirigente collaboratore di amministrazione ricerca 0 5 40 31 12 0 13 71 77 31
Personale non dirigente OPERATORE TECNICO 0 0 4 8 10 0 0 1 7 10
Personale non dirigente operatore amministrativo ricerca 0 1 4 10 10 0 0 2 13 6
Personale non dirigente personale contrattista 0 14 57 76 8 0 1 14 15 4
Personale non dirigente personale a tempo determinato 7 11 6 1 0 10 21 5 6 3
Personale non dirigente Medico funzionario a tempo determinato 0 3 4 2 1 0 6 12 7 2
Personale non dirigente Personale contrattista a tempo determinato 0 3 0 0 0 0 1 0 0 0
Totale personale 17 193 586 1367 1036 20 317 1031 2471 1149
Totale % sul personale complessivo 0,21 2,36 7,16 16,70 12,65 0,24 3,87 12,59 30,18 14,03
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 17 182 448 1044 717 2408 36,12 75,27 20 298 867 2160 913 4258 63,88 85,36
Tra 3 e 5 anni 0 1 5 14 12 32 44,44 1,00 3 8 16 13 40 55,56 0,80
Tra 5 e 10 anni 0 10 105 106 55 276 48,51 8,63 0 16 127 108 42 293 51,49 5,87
Superiore a 10 anni 0 0 28 203 252 483 54,89 15,10 0 29 187 181 397 45,11 7,96
Totale 17 193 586 1367 1036 3199 20 317 1031 2471 1149 4988
Totale % 0,21 2,36 7,16 16,70 12,65 39,07 0,24 3,87 12,59 30,18 14,03 60,93
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area operatori Inferiore al Diploma superiore 14 58,33 10 41,67 24 0,30
Area operatori Diploma di scuola superiore 3 27,27 8 72,73 11 0,14
Area operatori Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,02
Area operatori Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,01
Area assistenti Inferiore al Diploma superiore 150 52,63 135 47,37 285 3,55
Area assistenti Diploma di scuola superiore 134 71,28 54 28,72 188 2,34
Area assistenti Laurea 7 43,75 9 56,25 16 0,20
Area assistenti Laurea magistrale 4 23,53 13 76,47 17 0,21
Area funzionari Inferiore al Diploma superiore 14 31,11 31 68,89 45 0,56
Area funzionari Diploma di scuola superiore 588 34,27 1128 65,73 1716 21,36
Area funzionari Laurea 241 24,20 755 75,80 996 12,40
Area funzionari Laurea magistrale 860 32,17 1813 67,83 2673 33,27
Medici funzionari Laurea magistrale 218 41,84 303 58,16 521 6,48
Professionisti Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,01
Professionisti Laurea magistrale 258 58,37 184 41,63 442 5,50
Ricercatori e Tecnologi Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,01
Ricercatori e Tecnologi Laurea magistrale 188 58,20 135 41,80 323 4,02
Personale Ricerca livelli IV -VIII Inferiore al Diploma superiore 32 53,33 28 46,67 60 0,75
Personale Ricerca livelli IV - VIII Diploma di scuola superiore 174 54,04 148 45,96 322 4,01
Personale Ricerca livelli IV-VIII Laurea 10 40,00 15 60,00 25 0,31
Personale Ricerca livelli IV-VIII Laurea magistrale 57 33,14 115 66,86 172 2,14
personale contrattista Inferiore al Diploma superiore 77 81,91 17 18,09 94 1,17
personale contrattista Diploma di scuola superiore 30 75,00 10 25,00 40 0,50
personale contrattista Laurea 45 86,54 7 13,46 52 0,65
personale contrattista Laurea magistrale 6 85,71 1 14,29 7 0,09
Totale personale 3111 4923 8034
Totale % sul personale complessivo 38,00 60,13 98,13

A partire dai dati della tabella di  Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento si può calcolare la percentuale della componente femminile nel personale, risultante essere pari al 60,93%; su questo dato pesa fortemente la componente femminile del personale non dirigenziale con contratto Funzioni Centrali (pari al 47,80% del personale totale), da confrontare con la rappresentanza femminile del comparto Istruzione e Ricerca che, invece, si attesta a poco più del 6% del personale totale. Se invece consideriamo il dato relativo alla totalità delle sole dipendenti donne, il personale femminile delle Aree rappresenta rispettivamente circa il 78,5% e quello del comparto Istruzione e Ricerca poco più del 10% del totale di genere; all’interno di tale comparto la componente femminile rappresenta circa il 46% del personale della Ricerca. La rappresentanza femminile si abbassa nelle alte professionalità dei due comparti: 57% circa per i Medici funzionari, 41,76% per i Professionisti e 42,5% per la Dirigenza. In particolare fra i dirigenti generali (I fascia), solo poco più del 27 % è costituito da donne, mentre fra i dirigenti non generali (II fascia) tale percentuale sale al 45 %. Rispetto alla fotografia del personale nel 2022 si registra un leggero decremento della componente femminile nell’ultima fascia  di età (60 anni in poi) con –3 %: si è passati infatti da 1.185  a 1.149 unità. 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 17 193 574 1343 1022 3149 39,91 98,44 20 316 973 2313 1119 4741 60,09 95,05
Part Time ≤50% 0 0 9 9 5 23 42,59 0,72 0 0 4 23 4 31 57,41 0,62
Part Time >50% 0 0 3 15 9 27 11,11 0,84 0 1 54 135 26 216 88,89 4,33
Totale 17 193 586 1367 1036 3199 20 317 1031 2471 1149 4988
Totale % 0,21 2,36 7,16 16,70 12,65 39,07 0,24 3,87 12,59 30,18 14,03 60,93
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT Verticale 0 0 7 16 4 27 27,84 1,11 0 1 26 37 6 70 72,16 1,55
PT Orizzontale 0 0 6 10 4 20 10,42 0,82 0 3 59 107 3 172 89,58 3,81
Telelavoro 0 4 47 27 28 106 25,79 4,37 2 24 137 105 37 305 74,21 6,75
LAVORO AGILE 26 180 570 1063 436 2275 36,42 93,70 42 279 1179 1879 592 3971 63,58 87,89
Totale 26 184 630 1116 472 2428 44 307 1401 2128 638 4518
Totale % 0,37 2,65 9,07 16,07 6,80 34,96 0,63 4,42 20,17 30,64 9,19 65,04

Come atteso, percentualmente il personale di genere femminile utilizza in misura maggiore le varie forme di flessibilità lavorativa.  Nell’anno 2023 la misura di conciliazione maggiormente utilizzata dal personale Inail è stata quella del lavoro agile, fruita da circa il 76% del personale dipendente. Questo dato deve essere collegato alla fruizione delle altre forme di flessibilità, quali i congedi parentali ed i congedi/permessi per disabilità propria o parentale (legge 104/1992), mostrando come il lavoro agile consenta di conciliare maggiormente le esigenze di cura verso i familiari con l’attività lavorativa.  

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 10235 30,84 22956 69,16 33191 60,91
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 4078 25,16 12132 74,84 16210 29,75
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 1268 24,92 3821 75,08 5089 9,34
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 15581 28,59 38909 71,41 54490

Si rileva che, in generale, i permessi ex L. 104/92 ed i congedi parentali sono richiesti per la maggior parte dalle donne, ad esempio se si considera il totale dei permessi orari in applicazione della L. 104/92 tra il personale dipendente, gli uomini registrano circa il 29 % di permessi usufruiti, mentre per le donne tale percentuale è oltre il doppio (71,4%) e ciò viene spiegato in considerazione della prevalenza del ruolo femminile nella gestione familiare (family-care). 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Permessi/congedi per disabilità propria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Realizzazione di iniziative volte a favorire le pari opportunità e l’equilibrio di genere: 

- attuazione di politiche di conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare;  - redazione e analisi delle statistiche sul personale ripartite per genere: l'ultima relazione al Bilancio consuntivo è stata integrata con i previsti elementi informativi  afferenti l'impatto sociale degli "investimenti" effettuati ai fini istituzionali,  armonizzando  dati ed elementi  di genere, anche con  riferimento  al patrimonio delle risorse umane;
- formazione e eventi su tematiche delle pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione.

Realizzazione di eventi informativi rivolti a tutto il personale, nonchè alla Rete nazionale dei Cug, denominati i "Giovedì del Cug" sul tema della prevenzione delle discriminazioni, delle molestie e violenze sul luogo di lavoro, sulla mediazione dei conflitti e sul benessere organizzativo                                                                                                             

Realizzazione di webinar, workshop, convegni rivolti a tutto il personale, nonchè alla Rete nazionale dei Cug, compresi i dirigenti/posizioni funzionari fisse (vicari dei dirigenti e responsabili di struttura) e posizioni organizzative di primo livello sul tema della prevenzione delle discriminazioni, delle molestie e violenze sul luogo di lavoro e sulla mediazione dei conflitti, in attuazione del protocollo sottoscritto nel novembre 2020 tra la Rete nazionale dei Cug e i Ministri PA, FP cui l'Inail ha aderito                                                

Avvio di una campagna informativa contro gli stereotipi di genere "Diversamente uguali. In genere oltre i pregiudizi. Insieme si può" con lo scopo di prevenire o rimuovere le situazioni discriminatorie, comprese le violenze fisiche e sessuali, morali o psicologiche.  

Collaborazione per l'adozione di un regolamento per il lavoro agile 2023 

Iniziative di prevenzione dei tumori o di particoli patologie realizzando eventi di informazione in modalità mista, che tengano conto del genere e che forniscano indicazioni sui corretti stili di vita con la possibilità di accedere ad esami clinici e/o visite mediche specialistiche nei luoghi di lavoro gratuitamente oppure a costi inferiori al ticket                               

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Sicurezza luoghi di lavoro 1440 4024 6226 17694 8984 38368 34,12 23,87 256 6363 20388 34521 12553 74081 65,88 24,43
Aggiornamento professionale 442 4624 14653 31106 18635 69460 35,32 43,21 984 9131 32435 61808 22868 127226 64,68 41,96
Competenze manageriali/Relazionali 20 107 9168 2816 1163 13274 50,64 8,26 56 209 3676 7206 1792 12939 49,36 4,27
Altro 1140 10989 8933 12935 5659 39656 30,84 24,67 2473 17231 17140 37366 14741 88951 69,16 29,34
Totale ore 3042 19744 38980 64551 34441 160758 3769 32934 73639 140901 51954 303197
Totale ore % 0,66 4,26 8,40 13,91 7,42 34,65 0,81 7,10 15,87 30,37 11,20 65,35
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Selezione interna per la progressione verticale di n. 26 unità di personale da inquadrare nel profilo di Ricercatore 3 60,00 2 40,00 5 5,88 Uomo
Selezione interna per la progressione verticale di n. 24 unità di personale da inquadrare nel profilo di Tecnologo 2 33,33 4 66,67 6 7,06 Donna
Selezione interna per la progressione verticale di n. 9 unità di personale da inquadrare nel profilo di CTER 1 25,00 3 75,00 4 4,71 Donna
Selezione interna per la progressione verticale di n. 2 unità di personale da inquadrare nel profilo di Funzionario di Amministrazione 3 75,00 1 25,00 4 4,71 Uomo
Procedura reclutamento per titoli e colloquio per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 19 unità di personale con profilo di ricercatore livello B2 del Ccnl per l'industria metalmeccanca e la costruzione di impianti 3 75,00 1 25,00 4 4,71 Uomo
Procedura reclutamento n. 3 unità di personale responsabile tecnico B2 Ccnl industria metalmeccanica e costruzione di impianti 2 50,00 2 50,00 4 4,71 Donna
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – CALABRIA 2 50,00 2 50,00 4 4,71 Uomo
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – EMILIA ROMAGNA 1 25,00 3 75,00 4 4,71 Donna
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – FRIULI-VENZIA GIULIA 1 25,00 3 75,00 4 4,71 Uomo
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – LAZIO 2 50,00 2 50,00 4 4,71 Uomo
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – LIGURIA 2 50,00 2 50,00 4 4,71 Donna
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – LOMBARDIA 1 25,00 3 75,00 4 4,71 Donna
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – MARCHE 4 100,00 0 0,00 4 4,71 Uomo
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti area funzionari e assitenti - PIEMONTE 0 0,00 4 100,00 4 4,71 Donna
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – PUGLIA 2 50,00 2 50,00 4 4,71 Uomo
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – SARDEGNA 3 75,00 1 25,00 4 4,71 Uomo
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – SICILIA 2 50,00 2 50,00 4 4,71 Uomo
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – TOSCANA 1 25,00 3 75,00 4 4,71 Donna
Avviso mobilità volontaria n. 34 posti – funzionari e assistenti – VENETO 1 25,00 3 75,00 4 4,71 Donna
Procedura comparativa per la progressione verticale nell'area assistenti amministrativi e nell'area dei funzionari amministrativi 1 33,33 2 66,67 3 3,53 Uomo
Procedura di selzione per l'attribuzione di n. 6 psizioni di Coordinatore di settore centrale dell'Avvocatura generale e di n. 19 + 7 posizioni rispettivamente di Coordinatore delle Avvocaure regionai e distrettuali 2 66,67 1 33,33 3 3,53 Uomo
Totale personale 39 46 85
Totale % sul personale complessivo 0,48 0,56 1,04

Dalla tabella si evince che su 21 commissioni 9 sono state assegnate ad un presidente donna e 12 ad un uomo

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
0,00 0,00 -- --

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
PROVVEDIMENTO
Tipologia di atto:
DETERMINA
Data:
09/07/2021
Organo sottoscrittore:
DIRETTORE GENERALE
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Non so
Interventi realizzati a costo zero:
Esiste una sede fisica del cug?:
Non so
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Figure professionali esperte
OIV

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Considerazioni conclusive

La contrazione del personale in forza registrata dal 2022 al 2023, rapportata al fabbisogno come sopra rappresentato, acuisce ancora di più la necessità di attuare  politiche assunzionali adeguate, anche temporalmente, per il mantenimento delle competenze nonostante le cessazioni, al fine di garantire le performance dell’Istituto e la salvaguardia degli attuali livelli di servizio. Il 74% del personale ha superato i 50 anni di età. La percentuale è in aumento rispetto all’anno precedente, per cui si conferma l’importanza delle politiche di active aging, già realizzate negli anni passati, che aiutano  ad adottare stili di vita sani, a beneficio del benessere organizzativo individuale e collettivo . Il dato anagrafico registrata impone a questo punto l’adozione di una organizzazione dei luoghi di lavoro idonei ad offrire opportunità per la salute personale, eventualmente anche attraverso la possibilità di effettuare nei luoghi di lavoro esami clinici e/o visite mediche specialistiche per la prevenzione delle patologie maggiormente diffuse in età più avanzata. Strettamente legato alla  criticità derivante dall’età del personale è il divario derivante  dall’uso delle tecnologie digitali. L’Istituto ha avviato percorsi di formazione per ridurlo, tenendo in considerazione che è leva abilitante della nuova organizzazione l’accrescimento delle competenze digitali. Sarà necessario, però,  attuare iniziative che suscitino l’interesse verso le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico, per apprendere, lavorare e partecipare alla nuova organizzazione. Diversamente il rischio che si profila è quello di un personale  a disagio nei confronti dei mutamenti organizzativi dell’Istituto.  Inoltre è sempre più necessario che l'Amministrazione adotti  obiettivi di performance che da sempre sono proposti dal Comitato. L’adozione del codice etico, l’attivazione dei nuclei di ascolto organizzato individuati come obiettivi di performance appare come unica strada percorribile per misurare i progressi e garantire miglioramenti ripetibili nel tempo nelle tematiche del benessere organizzativo e pari opportunità. Inoltre  adottare un bilancio di genere, strumento che permette un’analisi e una valutazione secondo una prospettiva di genere, consentirebbe di avere a disposizione un mezzo complesso, volto a una individuazione delle risorse stanziate ed erogate in favore delle pari opportunità di genere (dentro e fuori dell’amministrazione), con possibilità di verificare gli impatti degli interventi posti in essere.