Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | OPERATORE AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 31 | 110 | 54 | 0 | 2 | 13 | 39 | 32 |
Personale non dirigente | ASSISTENTE AMMINISTRATIVO | 4 | 15 | 139 | 207 | 100 | 4 | 17 | 228 | 370 | 107 |
Personale non dirigente | SANITARIO OSS | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 5 | 4 | 1 | |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | 5 | 122 | 153 | 380 | 309 | 9 | 165 | 373 | 1117 | 626 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO INFORMATICO | 0 | 4 | 3 | 31 | 55 | 1 | 3 | 0 | 22 | 30 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO ISPETTORE | 0 | 0 | 10 | 54 | 73 | 0 | 0 | 4 | 46 | 30 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO FISIOTERAPISTA | 0 | 4 | 9 | 14 | 1 | 0 | 9 | 21 | 15 | 8 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO INFERMIERE PROF | 0 | 0 | 25 | 75 | 13 | 0 | 2 | 171 | 333 | 35 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO TECNICO RX | 0 | 0 | 2 | 18 | 14 | 0 | 1 | 8 | 20 | 13 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO SOCIO EDUCATIVO | 0 | 1 | 3 | 4 | 4 | 0 | 15 | 51 | 36 | 14 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO TECNICO | 0 | 0 | 3 | 22 | 21 | 0 | 1 | 1 | 10 | 1 |
Dirigente di livello generale | Dirigente Generale | 0 | 0 | 0 | 7 | 10 | 0 | 0 | 0 | 2 | 5 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente seconda fascia | 0 | 1 | 3 | 40 | 29 | 0 | 1 | 3 | 25 | 26 |
Personale non dirigente | MEDICO FUNZIONARIO I LIV | 0 | 11 | 34 | 28 | 69 | 0 | 23 | 50 | 82 | 60 |
Personale non dirigente | MEDICO FUNZIONARIO II LIV | 0 | 0 | 0 | 18 | 39 | 0 | 0 | 0 | 8 | 39 |
Personale non dirigente | professionista architetto | 0 | 0 | 0 | 0 | 11 | 0 | 0 | 1 | 1 | 4 |
Personale non dirigente | professionista biologo | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 12 | 2 |
Personale non dirigente | professionista chimico | 0 | 0 | 0 | 17 | 8 | 0 | 0 | 0 | 15 | 5 |
Personale non dirigente | professionista geologo | 0 | 0 | 0 | 15 | 12 | 0 | 0 | 0 | 12 | 6 |
Personale non dirigente | professionista ingegnere | 0 | 0 | 0 | 44 | 47 | 0 | 0 | 0 | 12 | 1 |
Personale non dirigente | professionista tecnico informatico | 0 | 0 | 0 | 8 | 5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | professionista legale | 0 | 0 | 0 | 39 | 47 | 0 | 0 | 1 | 49 | 53 |
Personale non dirigente | professionista statistico attuariale | 0 | 0 | 1 | 11 | 3 | 0 | 0 | 6 | 11 | 0 |
Personale non dirigente | Ricercatori e Tecnologi | 0 | 0 | 46 | 80 | 64 | 0 | 2 | 47 | 68 | 20 |
Personale non dirigente | CTER | 0 | 6 | 41 | 60 | 20 | 0 | 3 | 25 | 16 | 3 |
Personale non dirigente | Funzionario di amministrazione | 0 | 0 | 1 | 4 | 1 | 0 | 0 | 2 | 15 | 4 |
Personale non dirigente | collaboratore di amministrazione ricerca | 0 | 5 | 45 | 29 | 9 | 0 | 13 | 78 | 73 | 30 |
Personale non dirigente | OPERATORE TECNICO | 0 | 0 | 5 | 9 | 11 | 0 | 0 | 1 | 8 | 12 |
Personale non dirigente | Operatore di Amministrazione | 0 | 1 | 5 | 9 | 16 | 0 | 0 | 2 | 17 | 8 |
Personale non dirigente | PERSONALE A CONTRATTO | 0 | 15 | 60 | 78 | 11 | 0 | 1 | 14 | 16 | 5 |
Personale non dirigente | personale a tempo determinato | 8 | 14 | 11 | 3 | 2 | 13 | 26 | 21 | 10 | 5 |
Personale non dirigente | Ricercatori a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | CTER A TEMPO DETERMINATO | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | A CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO | 0 | 5 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 |
Totale personale | 17 | 205 | 631 | 1418 | 1059 | 27 | 290 | 1126 | 2465 | 1185 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,20 | 2,43 | 7,49 | 16,83 | 12,57 | 0,32 | 3,44 | 13,37 | 29,27 | 14,07 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 17 | 192 | 472 | 1055 | 716 | 2452 | 36,34 | 75,68 | 27 | 272 | 952 | 2108 | 936 | 4295 | 63,66 | 85,37 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 20 | 37 | 22 | 79 | 58,09 | 2,44 | 0 | 0 | 14 | 17 | 26 | 57 | 41,91 | 1,13 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 12 | 98 | 65 | 39 | 214 | 44,96 | 6,60 | 0 | 17 | 123 | 94 | 28 | 262 | 55,04 | 5,21 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 38 | 214 | 243 | 495 | 54,28 | 15,28 | 0 | 0 | 34 | 219 | 164 | 417 | 45,72 | 8,29 |
Totale | 17 | 204 | 628 | 1371 | 1020 | 3240 | 27 | 289 | 1123 | 2438 | 1154 | 5031 | ||||
Totale % | 0,21 | 2,47 | 7,59 | 16,58 | 12,33 | 39,17 | 0,33 | 3,49 | 13,58 | 29,48 | 13,95 | 60,83 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area operatori | Inferiore al Diploma superiore | 74 | 64,35 | 41 | 35,65 | 115 | 1,51 |
Area operatori | Diploma di scuola superiore | 111 | 77,08 | 33 | 22,92 | 144 | 1,89 |
Area operatori | Laurea | 5 | 71,43 | 2 | 28,57 | 7 | 0,09 |
Area operatori | Laurea magistrale | 3 | 37,50 | 5 | 62,50 | 8 | 0,11 |
Area assistenti | Inferiore al Diploma superiore | 102 | 48,11 | 110 | 51,89 | 212 | 2,78 |
Area assistenti | Diploma di scuola superiore | 222 | 38,68 | 352 | 61,32 | 574 | 7,54 |
Area assistenti | Laurea | 33 | 34,74 | 62 | 65,26 | 95 | 1,25 |
Area assistenti | Laurea magistrale | 83 | 32,94 | 169 | 67,06 | 252 | 3,31 |
Area funzionari | Inferiore al Diploma superiore | 37 | 22,29 | 129 | 77,71 | 166 | 2,18 |
Area funzionari | Diploma di scuola superiore | 390 | 33,80 | 764 | 66,20 | 1154 | 15,15 |
Area funzionari | Laurea | 180 | 21,84 | 644 | 78,16 | 824 | 10,82 |
Area funzionari | Laurea magistrale | 677 | 31,89 | 1446 | 68,11 | 2123 | 27,88 |
Medici funzionari | Laurea magistrale | 171 | 46,34 | 198 | 53,66 | 369 | 4,85 |
Professionisti | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,03 |
Professionisti | Laurea magistrale | 271 | 59,30 | 186 | 40,70 | 457 | 6,00 |
Ricercatori e Tecnologi | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,01 |
Ricercatori e Tecnologi | Laurea magistrale | 190 | 58,28 | 136 | 41,72 | 326 | 4,28 |
Personale Ricerca livelli IV-VIII | Inferiore al Diploma superiore | 34 | 53,97 | 29 | 46,03 | 63 | 0,83 |
Personale Ricerca livelli IV-VIII | Diploma di scuola superiore | 175 | 53,68 | 151 | 46,32 | 326 | 4,28 |
Personale Ricerca livelli IV-VIII | Laurea | 10 | 41,67 | 14 | 58,33 | 24 | 0,32 |
Personale Ricerca livelli IV-VIII | Laurea magistrale | 58 | 33,53 | 115 | 66,47 | 173 | 2,27 |
PERSONALE CONTRATTISTA | Inferiore al Diploma superiore | 81 | 81,82 | 18 | 18,18 | 99 | 1,30 |
PERSONALE CONTRATTISTA | Diploma di scuola superiore | 30 | 76,92 | 9 | 23,08 | 39 | 0,51 |
PERSONALE CONTRATTISTA | Laurea | 47 | 85,45 | 8 | 14,55 | 55 | 0,72 |
PERSONALE CONTRATTISTA | Laurea magistrale | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 0,09 |
Totale personale | 2991 | 4624 | 7615 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 35,51 | 54,90 | 90,41 |
Dai dati forniti nelle tabelle precedenti, la distribuzione per età evidenzia che la classe con maggior numero di dipendenti è quella tra i 51-60 anni: in questa fascia di età le donne rappresentano circa il 29% del totale lavoratori, mentre dai 41 anni in poi il personale femminile rappresenta quasi il 57% del totale dei dipendenti.
Nelle varie fasce di età del personale, la componente femminile è sempre più numerosa
Da un confronto con i dati del personale dell’anno precedente , in relazione alla ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento, si nota una numerosità pressoché stabile per la classe 51-60 anni femminile, un decremento tra il personale dipendente, a prescindere dal genere, di età compresa tra i 41-50 anni, mentre si registra un incremento di tutto il personale nella fascia di età maggiore i 60 anni con un +12,54% per le donne e +20,07% nella componente maschile. Dai dati riferiti alla anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere si evince come circa il 11 % del personale totale permane nello stesso livello retributivo da oltre 10 anni, mentre quasi il 17 % del personale totale permane nello stesso livello retributivo da oltre 5 anni (quasi 2100 dipendenti) . Differenziando il dato per genere tra gli uomini circa il 22% dei dipendenti con livello non dirigenziale, permane nel medesimo livello da più di 5 anni, mentre tale percentuale per le donne costituisce il 13 %. Rispetto all’andamento dell’anno 2021 si nota un miglioramento nei passaggi ai livelli superiori. Per quanto riguarda i dati forniti suddivisi per profilo di inquadramento e titolo di studio, il personale non dirigenziale in forza nell’anno 2022 mostra un livello di istruzione piuttosto elevato: circa il 63% ha conseguito un titolo di studio universitario , mentre solo l’8,4% dei dipendenti ha un titolo di studio inferiore al diploma di scuola superiore .
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 17 | 205 | 619 | 1391 | 1047 | 3279 | 40,45 | 98,47 | 27 | 287 | 1059 | 2300 | 1154 | 4827 | 59,55 | 94,78 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 7 | 10 | 3 | 20 | 37,04 | 0,60 | 0 | 0 | 4 | 25 | 5 | 34 | 62,96 | 0,67 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 5 | 17 | 9 | 31 | 11,79 | 0,93 | 0 | 3 | 63 | 140 | 26 | 232 | 88,21 | 4,56 |
Totale | 17 | 205 | 631 | 1418 | 1059 | 3330 | 27 | 290 | 1126 | 2465 | 1185 | 5093 | ||||
Totale % | 0,20 | 2,43 | 7,49 | 16,83 | 12,57 | 39,53 | 0,32 | 3,44 | 13,37 | 29,27 | 14,07 | 60,47 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT Verticale | 1 | 1 | 8 | 17 | 3 | 30 | 27,78 | 1,29 | 0 | 2 | 29 | 41 | 6 | 78 | 72,22 | 1,77 |
part-time orizzontale | 0 | 1 | 5 | 13 | 0 | 19 | 9,05 | 0,82 | 0 | 4 | 80 | 99 | 8 | 191 | 90,95 | 4,33 |
Telelavoro | 0 | 4 | 51 | 38 | 14 | 107 | 26,23 | 4,60 | 1 | 23 | 164 | 93 | 20 | 301 | 73,77 | 6,83 |
LAVORO AGILE | 6 | 72 | 595 | 1129 | 370 | 2172 | 36,13 | 93,30 | 9 | 144 | 1296 | 1923 | 467 | 3839 | 63,87 | 87,07 |
Totale | 7 | 78 | 659 | 1197 | 387 | 2328 | 10 | 173 | 1569 | 2156 | 501 | 4409 | ||||
Totale % | 0,10 | 1,16 | 9,78 | 17,77 | 5,74 | 34,56 | 0,15 | 2,57 | 23,29 | 32,00 | 7,44 | 65,44 |
La tabella sul tipo di presenza rileva che la modalità di lavoro a tempo pieno è sempre quella più utilizzata dai dipendenti dell’Istituto, sottolineando che l'orario di lavoro in Inail consente a priori a tutti i dipendenti flessibilità nell’ingresso e nel recupero di ore giornaliere lavorate in eccesso, diversamente distribuita sul territorio in funzione delle necessità nell’organizzazione del lavoro (sportelli aperti all’utenza, laboratori medici, ecc..).
Come atteso, percentualmente il personale di genere femminile utilizza in misura maggiore le varie forme di flessibilità lavorativa. Nell’anno 2022 la misura di conciliazione maggiormente utilizzata dal personale Inail, per le note disposizioni governative seguite all’emergenza Covid-19, è stata quella del lavoro agile, fruita da circa il 71% del personale dipendente. Questo dato deve essere collegato alla fruizione delle altre forme di flessibilità, quali i congedi parentali ed i congedi/permessi per disabilità propria o parentale (legge 104/1992), mostrando come il lavoro agile consenta di conciliare maggiormente le esigenze di cura verso i familiari con l’attività lavorativa. Si ricorda che le misure eccezionali adottate dal governo per la gestione dell’emergenza sanitaria hanno previsto la possibilità di accedere anche a congedi parentali straordinari, che sono stati presentati come un’eventuale alternativa alla possibilità di svolgere la propria prestazione lavorativa in modalità agile. Ciò evidenzia come nel 2022, anno ancora fortemente influenzato dalla pandemia di Covid-19, lo smart working ha significato poter lavorare anche da casa, per poter meglio sopperire alle responsabilità di cura.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 4621 | 34,55 | 8754 | 65,45 | 13375 | 24,62 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 10591 | 32,00 | 22501 | 68,00 | 33092 | 60,92 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 844 | 10,75 | 7005 | 89,25 | 7849 | 14,45 |
Totale permessi | 16056 | 29,56 | 38260 | 70,44 | 54316 |
Si rileva che in generale i permessi ex L. 104/92 ed i congedi parentali sono richiesti per la maggior parte dalle donne, ad esempio se consideriamo il totale dei permessi orari in applicazione della L. 104/92 tra il personale dipendente, gli uomini registrano il 32% di permessi usufruiti, mentre per le donne tale percentuale è quasi il doppio (60,92%) e ciò viene spiegato in considerazione del ruolo femminile nella gestione familiare (family-care).
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Permessi/congedi per disabilità propria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il Piano Triennale di azioni positive
Il Piano Triennale di azioni positive 2020-2022, che ha una formulazione a scorrimento ed è allegato al Piano della Performance, nel 2021 è stato rivisto per il periodo 2022-2024, ma non adottato in considerazione delle modifiche normative che hanno introdotto il PIAO, unico atto di programmazione, che conterrà anche gli obiettivi programmatici e strategici della performance.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 211 | 1154 | 3713 | 8415 | 1965 | 15458 | 55,77 | 5,56 | 136 | 848 | 1872 | 6548 | 2854 | 12258 | 44,23 | 7,67 |
Aggiornamento professionale | 144 | 1634 | 12722 | 22664 | 10151 | 47315 | 63,05 | 17,03 | 89 | 701 | 4932 | 15390 | 6616 | 27728 | 36,95 | 17,34 |
Competenze manageriali/Relazionali | 176 | 504 | 3665 | 6131 | 3053 | 13529 | 67,56 | 4,87 | 42 | 431 | 1526 | 3271 | 1225 | 6495 | 32,44 | 4,06 |
Altro | 10389 | 53565 | 36433 | 82399 | 18745 | 201531 | 63,99 | 72,54 | 9389 | 42841 | 24191 | 27559 | 9447 | 113427 | 36,01 | 70,93 |
Totale ore | 10920 | 56857 | 56533 | 119609 | 33914 | 277833 | 9656 | 44821 | 32521 | 52768 | 20142 | 159908 | ||||
Totale ore % | 2,49 | 12,99 | 12,91 | 27,32 | 7,75 | 63,47 | 2,21 | 10,24 | 7,43 | 12,05 | 4,60 | 36,53 |
Dai dati della tabella 3.b) si evidenzia che il numero di ore di formazione pro-capite fruito in media dai dipendenti Inail è di quasi 52 ore, con un incremento delle ore di formazione fruite di circa il 50% in media rispetto all’anno 2021.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Concorso pubblico per titoli ed esami n. 202 posti medici I livello | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 6,90 | Donna |
Procedura selezione affidamento incarico Coordinatore generale Contarp | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 4,60 | Uomo |
Concorso pubblico n.32 posti di professionisti I liv diff presso Contarp | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 8,05 | Donna |
Procedure selettive per titoli progressione interna ex Aree A B e C | 15 | 53,57 | 13 | 46,43 | 28 | 32,18 | Uomo |
Procedure selettive per titoli interne ex Aree A B e C | 15 | 53,57 | 13 | 46,43 | 28 | 32,18 | Donna |
Procedure comparative e di verifica idoneità per titoli e colloqui per attivazione n. 95 contratti lavoro subordinato tempo determinato per 36 mesi di medico I livello | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 8,05 | Uomo |
Procedure comparative e di verifica per titoli e colloquio per attivazione n. 75 contratti di lavoro subordinato tempo determinato di 36 mesi di infermiere professionale | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 8,05 | Donna |
Totale personale | 42 | 45 | 87 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,50 | 0,53 | 1,03 |
Dai dati si evince una leggera prevalenza della componente femminile fra i componenti delle commissioni anche per la carica di Presidente . Si ricorda che nella relazione relativa al 2020 era stato invece evidenziato un ricorso pressoché esclusivo al genere maschile fra i presidenti di commissione e una maggior presenza anche fra i componenti.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
€0,00 | €0,00 | -- | -- |
Sezione 4 - Benessere personale
Sezione 5 - Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Promuovere la cultura delle pari opportunità e dell'inclusione, nonché la sensibilità alle differenze (di genere, età, ecc.) nel contesto INAIL.
Campagna di sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere: “"Diversamente uguali. In genere: oltre i pregiudizi. Insieme si può!” La campagna è stata attuata con locandine, pieghevoli e materiale informativo messo a disposizione del personale Inail
Valorizzare e attuare i principi della “Carta della Rete dei Cug” sottoscritta dalle amministrazioni che aderiscono alla Rete nazionale dei Cug .
- Convegno con la rete dei CUG del 6 dicembre 2022 Per una PA inclusiva in occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità;
Valorizzare e attuare i principi della “Carta della Rete dei Cug” sottoscritta dalle amministrazioni che aderiscono alla Rete nazionale dei Cug .
- Convegno con la rete dei CUG del 25 novembre 2022 Libere dalla violenza
Valorizzare e attuare i principi della “Carta della Rete dei Cug” sottoscritta dalle amministrazioni che aderiscono alla Rete nazionale dei Cug
Seminario a cura della Rete CUG Ri-conoscere per prevenire le molestie e violenze sul luogo di lavoro: l’attuazione del “Protocollo antiviolenza” 11 febbraio 2022
Adozione, anche con la collaborazione dei Cug, di linee guida e di un regolamento per il lavoro agile
Redazione parere su proposta di regolamento lavoro agile
Dai dati sul personale risulta che oltre il 72% del personale ha superato i 50 anni di età. Sarà necessario dare attuazione a politiche di active aging. Il benessere organizzativo passa sicuramente anche dall’adozione di stili di vita sani e da una organizzazione dei luoghi di lavoro attenta anche ad offrire opportunità di cura per la salute personale, eventualmente attraverso la possibilità di effettuare nei luoghi di lavoro esami clinici e/o visite mediche specialistiche per la prevenzione delle patologie maggiormente diffuse in età più avanzata. A tal fine sarà importante proseguire nelle campagne informative sulla salute e sicurezza già sperimentate in passato per mantenere e promuovere le buone prassi.Sulle alte professionalità è presente una rappresentanza femminile molto bassa.Il dato sulla rappresentanza femminile all’Inail si abbassa nelle alte professionalità, nonostante la componente femminile del personale non dirigenziale sia più elevata. La soluzione al problema purtroppo non è facile e richiede un notevole investimento in termini culturali e temporali. Occorre mettere in campo interventi a sostegno della cultura di genere e della valorizzazione della leadership femminile, individuando alcune azioni anche di semplice realizzazione, alcune peraltro già attuate da INAIL, quali l’inserimento della normativa in materia di pari opportunità e benessere nei corsi di aggiornamento dei formatori, nei programmi formativi e tra le materie di esame di concorsi interni e selezioni esterne, nonché prevedendo una formazione mirata in materia di “bilancio di genere. Oltre il 17% dei dipendenti con livello non dirigenziale permane da oltre 5 anni nel medesimo livello. Risulta importante e necessario investire in azioni volte al riconoscimento del valore della persona nel contesto lavorativo, inserendo nel sistema di valutazione dei responsabili di strutture e di uffici, l’indicatore relativo alla capacità, revisionando il sistema di valutazione, il sistema premiante, i bandi di concorso e il regolamento della mobilità per verificare che non siano presenti elementi fonte di discriminazioni dirette o indirette.