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Amministrazione
Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - INAIL
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00198
Indirizzo:
Via IV Novembre 144
Codice Amministrazione:
inail
Tipologia Amministrazione:
Enti Nazionali di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato
Categoria:
Enti di Previdenza ed Assistenza Sociale in Conto Economico Consolidato pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente OPERATORE AMMINISTRATIVO 0 0 31 110 54 0 2 13 39 32
Personale non dirigente ASSISTENTE AMMINISTRATIVO 4 15 139 207 100 4 17 228 370 107
Personale non dirigente SANITARIO OSS 0 1 1 0 0 2 5 4 1
Personale non dirigente FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO 5 122 153 380 309 9 165 373 1117 626
Personale non dirigente FUNZIONARIO INFORMATICO 0 4 3 31 55 1 3 0 22 30
Personale non dirigente FUNZIONARIO ISPETTORE 0 0 10 54 73 0 0 4 46 30
Personale non dirigente FUNZIONARIO FISIOTERAPISTA 0 4 9 14 1 0 9 21 15 8
Personale non dirigente FUNZIONARIO INFERMIERE PROF 0 0 25 75 13 0 2 171 333 35
Personale non dirigente FUNZIONARIO TECNICO RX 0 0 2 18 14 0 1 8 20 13
Personale non dirigente FUNZIONARIO SOCIO EDUCATIVO 0 1 3 4 4 0 15 51 36 14
Personale non dirigente FUNZIONARIO TECNICO 0 0 3 22 21 0 1 1 10 1
Dirigente di livello generale Dirigente Generale 0 0 0 7 10 0 0 0 2 5
Dirigente di livello non generale Dirigente seconda fascia 0 1 3 40 29 0 1 3 25 26
Personale non dirigente MEDICO FUNZIONARIO I LIV 0 11 34 28 69 0 23 50 82 60
Personale non dirigente MEDICO FUNZIONARIO II LIV 0 0 0 18 39 0 0 0 8 39
Personale non dirigente professionista architetto 0 0 0 0 11 0 0 1 1 4
Personale non dirigente professionista biologo 0 0 0 2 1 0 0 0 12 2
Personale non dirigente professionista chimico 0 0 0 17 8 0 0 0 15 5
Personale non dirigente professionista geologo 0 0 0 15 12 0 0 0 12 6
Personale non dirigente professionista ingegnere 0 0 0 44 47 0 0 0 12 1
Personale non dirigente professionista tecnico informatico 0 0 0 8 5 0 0 0 0 0
Personale non dirigente professionista legale 0 0 0 39 47 0 0 1 49 53
Personale non dirigente professionista statistico attuariale 0 0 1 11 3 0 0 6 11 0
Personale non dirigente Ricercatori e Tecnologi 0 0 46 80 64 0 2 47 68 20
Personale non dirigente CTER 0 6 41 60 20 0 3 25 16 3
Personale non dirigente Funzionario di amministrazione 0 0 1 4 1 0 0 2 15 4
Personale non dirigente collaboratore di amministrazione ricerca 0 5 45 29 9 0 13 78 73 30
Personale non dirigente OPERATORE TECNICO 0 0 5 9 11 0 0 1 8 12
Personale non dirigente Operatore di Amministrazione 0 1 5 9 16 0 0 2 17 8
Personale non dirigente PERSONALE A CONTRATTO 0 15 60 78 11 0 1 14 16 5
Personale non dirigente personale a tempo determinato 8 14 11 3 2 13 26 21 10 5
Personale non dirigente Ricercatori a tempo determinato 0 0 0 0 0 0 2 0 0 0
Personale non dirigente CTER A TEMPO DETERMINATO 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente A CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO 0 5 0 1 0 0 2 0 1 0
Totale personale 17 205 631 1418 1059 27 290 1126 2465 1185
Totale % sul personale complessivo 0,20 2,43 7,49 16,83 12,57 0,32 3,44 13,37 29,27 14,07
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 17 192 472 1055 716 2452 36,34 75,68 27 272 952 2108 936 4295 63,66 85,37
Tra 3 e 5 anni 0 0 20 37 22 79 58,09 2,44 0 0 14 17 26 57 41,91 1,13
Tra 5 e 10 anni 0 12 98 65 39 214 44,96 6,60 0 17 123 94 28 262 55,04 5,21
Superiore a 10 anni 0 0 38 214 243 495 54,28 15,28 0 0 34 219 164 417 45,72 8,29
Totale 17 204 628 1371 1020 3240 27 289 1123 2438 1154 5031
Totale % 0,21 2,47 7,59 16,58 12,33 39,17 0,33 3,49 13,58 29,48 13,95 60,83
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area operatori Inferiore al Diploma superiore 74 64,35 41 35,65 115 1,51
Area operatori Diploma di scuola superiore 111 77,08 33 22,92 144 1,89
Area operatori Laurea 5 71,43 2 28,57 7 0,09
Area operatori Laurea magistrale 3 37,50 5 62,50 8 0,11
Area assistenti Inferiore al Diploma superiore 102 48,11 110 51,89 212 2,78
Area assistenti Diploma di scuola superiore 222 38,68 352 61,32 574 7,54
Area assistenti Laurea 33 34,74 62 65,26 95 1,25
Area assistenti Laurea magistrale 83 32,94 169 67,06 252 3,31
Area funzionari Inferiore al Diploma superiore 37 22,29 129 77,71 166 2,18
Area funzionari Diploma di scuola superiore 390 33,80 764 66,20 1154 15,15
Area funzionari Laurea 180 21,84 644 78,16 824 10,82
Area funzionari Laurea magistrale 677 31,89 1446 68,11 2123 27,88
Medici funzionari Laurea magistrale 171 46,34 198 53,66 369 4,85
Professionisti Laurea 1 50,00 1 50,00 2 0,03
Professionisti Laurea magistrale 271 59,30 186 40,70 457 6,00
Ricercatori e Tecnologi Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,01
Ricercatori e Tecnologi Laurea magistrale 190 58,28 136 41,72 326 4,28
Personale Ricerca livelli IV-VIII Inferiore al Diploma superiore 34 53,97 29 46,03 63 0,83
Personale Ricerca livelli IV-VIII Diploma di scuola superiore 175 53,68 151 46,32 326 4,28
Personale Ricerca livelli IV-VIII Laurea 10 41,67 14 58,33 24 0,32
Personale Ricerca livelli IV-VIII Laurea magistrale 58 33,53 115 66,47 173 2,27
PERSONALE CONTRATTISTA Inferiore al Diploma superiore 81 81,82 18 18,18 99 1,30
PERSONALE CONTRATTISTA Diploma di scuola superiore 30 76,92 9 23,08 39 0,51
PERSONALE CONTRATTISTA Laurea 47 85,45 8 14,55 55 0,72
PERSONALE CONTRATTISTA Laurea magistrale 6 85,71 1 14,29 7 0,09
Totale personale 2991 4624 7615
Totale % sul personale complessivo 35,51 54,90 90,41

Dai dati forniti nelle tabelle precedenti,  la distribuzione per età evidenzia che la classe con maggior numero di dipendenti è quella tra i 51-60 anni: in questa fascia di età le donne rappresentano circa il 29% del totale lavoratori, mentre dai 41 anni in poi il personale femminile rappresenta quasi il 57% del totale dei dipendenti.

Nelle varie fasce di età del personale, la componente femminile è sempre più numerosa

Da un confronto con i dati del personale dell’anno precedente , in relazione alla ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento, si nota una numerosità pressoché stabile per la classe 51-60 anni femminile, un decremento tra il personale dipendente, a prescindere dal genere, di età compresa tra i 41-50 anni, mentre si registra un incremento di tutto il personale nella fascia di età maggiore i 60 anni con un +12,54% per le donne e +20,07% nella componente maschile.  Dai  dati riferiti alla  anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere si evince come circa il 11 % del personale totale permane nello stesso livello retributivo da oltre 10 anni, mentre quasi il 17 % del personale totale permane nello stesso livello retributivo da oltre 5 anni (quasi 2100 dipendenti) . Differenziando il dato per genere  tra gli uomini circa il 22% dei dipendenti con livello non dirigenziale, permane nel medesimo livello da più di 5 anni, mentre tale percentuale per le donne costituisce il 13 %. Rispetto all’andamento dell’anno 2021 si nota un miglioramento nei passaggi ai livelli superiori. Per quanto riguarda i dati forniti  suddivisi per profilo di inquadramento e titolo di studio, il personale  non dirigenziale in forza nell’anno 2022 mostra un livello di istruzione piuttosto elevato: circa il 63%  ha conseguito un titolo di studio universitario , mentre solo l’8,4% dei dipendenti ha un titolo di studio inferiore al diploma di scuola superiore .

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 17 205 619 1391 1047 3279 40,45 98,47 27 287 1059 2300 1154 4827 59,55 94,78
Part Time ≤50% 0 0 7 10 3 20 37,04 0,60 0 0 4 25 5 34 62,96 0,67
Part Time >50% 0 0 5 17 9 31 11,79 0,93 0 3 63 140 26 232 88,21 4,56
Totale 17 205 631 1418 1059 3330 27 290 1126 2465 1185 5093
Totale % 0,20 2,43 7,49 16,83 12,57 39,53 0,32 3,44 13,37 29,27 14,07 60,47
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT Verticale 1 1 8 17 3 30 27,78 1,29 0 2 29 41 6 78 72,22 1,77
part-time orizzontale 0 1 5 13 0 19 9,05 0,82 0 4 80 99 8 191 90,95 4,33
Telelavoro 0 4 51 38 14 107 26,23 4,60 1 23 164 93 20 301 73,77 6,83
LAVORO AGILE 6 72 595 1129 370 2172 36,13 93,30 9 144 1296 1923 467 3839 63,87 87,07
Totale 7 78 659 1197 387 2328 10 173 1569 2156 501 4409
Totale % 0,10 1,16 9,78 17,77 5,74 34,56 0,15 2,57 23,29 32,00 7,44 65,44

La tabella sul tipo  di presenza  rileva che la modalità di lavoro a tempo pieno è sempre quella più utilizzata dai dipendenti dell’Istituto, sottolineando che l'orario di lavoro in Inail consente a priori a tutti i dipendenti flessibilità nell’ingresso e nel recupero di ore giornaliere lavorate in eccesso, diversamente distribuita sul territorio in funzione delle necessità nell’organizzazione del lavoro (sportelli aperti all’utenza, laboratori medici, ecc..).

Come atteso, percentualmente il personale di genere femminile utilizza in misura maggiore le varie forme di flessibilità lavorativa. Nell’anno 2022 la misura di conciliazione maggiormente utilizzata dal personale Inail, per le note disposizioni governative seguite all’emergenza Covid-19, è stata quella del lavoro agile, fruita da circa il 71% del personale dipendente. Questo dato deve essere collegato alla fruizione delle altre forme di flessibilità, quali i congedi parentali ed i congedi/permessi per disabilità propria o parentale (legge 104/1992), mostrando come il lavoro agile consenta di conciliare maggiormente le esigenze di cura verso i familiari con l’attività lavorativa. Si ricorda che le misure eccezionali adottate dal governo per la gestione dell’emergenza sanitaria hanno previsto la possibilità di accedere anche a congedi parentali straordinari, che sono stati presentati come un’eventuale alternativa alla possibilità di svolgere la propria prestazione lavorativa in modalità agile. Ciò evidenzia come nel 2022, anno ancora fortemente influenzato dalla pandemia di Covid-19, lo smart working ha significato poter lavorare anche da casa, per poter meglio sopperire alle responsabilità di cura.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 4621 34,55 8754 65,45 13375 24,62
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 10591 32,00 22501 68,00 33092 60,92
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 844 10,75 7005 89,25 7849 14,45
Totale permessi 16056 29,56 38260 70,44 54316

Si rileva che in generale i permessi ex L. 104/92 ed i congedi parentali sono richiesti per la maggior parte dalle donne, ad esempio se consideriamo il totale dei permessi orari in applicazione della L. 104/92 tra il personale dipendente, gli uomini registrano il 32% di permessi usufruiti, mentre per le donne tale percentuale è quasi il doppio (60,92%) e ciò viene spiegato in considerazione del ruolo femminile nella gestione familiare (family-care). 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Permessi/congedi per disabilità propria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il Piano Triennale di azioni positive

Il Piano Triennale di azioni positive 2020-2022, che ha una formulazione a scorrimento ed è allegato al Piano della Performance, nel 2021 è stato rivisto per il periodo 2022-2024, ma non adottato in considerazione delle modifiche normative che hanno introdotto il PIAO, unico atto di programmazione, che conterrà anche gli obiettivi programmatici e strategici della performance.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 211 1154 3713 8415 1965 15458 55,77 5,56 136 848 1872 6548 2854 12258 44,23 7,67
Aggiornamento professionale 144 1634 12722 22664 10151 47315 63,05 17,03 89 701 4932 15390 6616 27728 36,95 17,34
Competenze manageriali/Relazionali 176 504 3665 6131 3053 13529 67,56 4,87 42 431 1526 3271 1225 6495 32,44 4,06
Altro 10389 53565 36433 82399 18745 201531 63,99 72,54 9389 42841 24191 27559 9447 113427 36,01 70,93
Totale ore 10920 56857 56533 119609 33914 277833 9656 44821 32521 52768 20142 159908
Totale ore % 2,49 12,99 12,91 27,32 7,75 63,47 2,21 10,24 7,43 12,05 4,60 36,53
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Dai dati della tabella 3.b) si evidenzia che il numero di ore di formazione pro-capite fruito in media dai dipendenti Inail è di quasi 52 ore, con un incremento delle ore di formazione fruite di circa il 50% in media rispetto all’anno 2021.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso pubblico per titoli ed esami n. 202 posti medici I livello 2 33,33 4 66,67 6 6,90 Donna
Procedura selezione affidamento incarico Coordinatore generale Contarp 2 50,00 2 50,00 4 4,60 Uomo
Concorso pubblico n.32 posti di professionisti I liv diff presso Contarp 3 42,86 4 57,14 7 8,05 Donna
Procedure selettive per titoli progressione interna ex Aree A B e C 15 53,57 13 46,43 28 32,18 Uomo
Procedure selettive per titoli interne ex Aree A B e C 15 53,57 13 46,43 28 32,18 Donna
Procedure comparative e di verifica idoneità per titoli e colloqui per attivazione n. 95 contratti lavoro subordinato tempo determinato per 36 mesi di medico I livello 3 42,86 4 57,14 7 8,05 Uomo
Procedure comparative e di verifica per titoli e colloquio per attivazione n. 75 contratti di lavoro subordinato tempo determinato di 36 mesi di infermiere professionale 2 28,57 5 71,43 7 8,05 Donna
Totale personale 42 45 87
Totale % sul personale complessivo 0,50 0,53 1,03

Dai  dati si evince una leggera prevalenza della componente femminile fra i componenti delle commissioni anche per la carica di Presidente . Si ricorda che nella relazione relativa al 2020 era stato invece evidenziato un ricorso pressoché esclusivo al genere maschile fra i presidenti di commissione e una maggior presenza anche fra i componenti.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
0,00 0,00 -- --

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
PROVVEDIMENTO
Tipologia di atto:
DETERMINA
Data:
09/07/2021
Organo sottoscrittore:
DIRETTORE GENERALE
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Webinar “Laboratorio emozionale” 22 marzo 2022 •
Webinar dedicato al linguaggio di genere e tematiche "
Webinar dedicato alla mobilità sostenibile in Inail
Webinar dedicato ai pregiudizi e stereotipi di genere alla base degli episodi di violenza e molestie (anche) nei luoghi di lavoro”
Webinar dedicato ai saperi necessari per una salute attenta a sesso e genere
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
5
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Figure professionali esperte
OIV

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
attuazione delle Azioni Positive del PTAP

Promuovere la cultura delle pari opportunità e dell'inclusione, nonché la sensibilità alle differenze (di genere, età, ecc.) nel contesto INAIL.

Campagna di sensibilizzazione contro gli stereotipi di genere: “"Diversamente uguali. In genere: oltre i pregiudizi. Insieme si può!” La campagna è stata attuata con locandine, pieghevoli  e materiale informativo messo a disposizione del personale Inail

attuazione delle Azioni Positive del PTAP

Valorizzare e attuare i principi della “Carta della Rete dei Cug” sottoscritta dalle amministrazioni che aderiscono alla Rete nazionale dei Cug .

  • Convegno con la rete dei CUG del 6 dicembre 2022 Per una  PA inclusiva in occasione della giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità;
attuazione delle Azioni Positive del PTAP

Valorizzare e attuare i principi della “Carta della Rete dei Cug” sottoscritta dalle amministrazioni che aderiscono alla Rete nazionale dei Cug .

  • Convegno con la rete dei CUG del 25 novembre  2022 Libere dalla violenza
attuazione delle Azioni Positive del PTAP

Valorizzare e attuare i principi della “Carta della Rete dei Cug” sottoscritta dalle amministrazioni che aderiscono alla Rete nazionale dei Cug 

Seminario a cura della Rete CUG Ri-conoscere per prevenire le molestie e violenze sul luogo di lavoro: l’attuazione del “Protocollo antiviolenza”  11 febbraio 2022

attuazione delle Azioni Positive del PTAP

Adozione, anche con la collaborazione dei Cug,  di linee guida e di un regolamento per il lavoro agile

Redazione parere su proposta di regolamento lavoro agile

Considerazioni conclusive

Dai dati sul personale  risulta che oltre il 72% del personale ha superato i 50 anni di età. Sarà necessario dare attuazione  a politiche di active aging. Il benessere organizzativo passa sicuramente anche dall’adozione di stili di vita sani e da una organizzazione dei luoghi di lavoro attenta anche ad offrire opportunità di cura per la salute personale, eventualmente attraverso la possibilità di effettuare nei luoghi di lavoro esami clinici e/o visite mediche specialistiche per la prevenzione delle patologie maggiormente diffuse in età più avanzata.  A tal fine sarà importante proseguire nelle campagne informative sulla salute e sicurezza già sperimentate in passato per mantenere e promuovere le buone prassi.Sulle alte professionalità è presente una rappresentanza femminile molto bassa.Il dato sulla rappresentanza femminile all’Inail si abbassa nelle alte professionalità, nonostante la componente femminile del personale non dirigenziale sia più elevata. La soluzione al problema purtroppo non è facile e richiede un notevole investimento in termini culturali e temporali.  Occorre mettere in campo  interventi a sostegno della cultura di genere e della valorizzazione della leadership femminile, individuando alcune azioni anche di semplice realizzazione, alcune peraltro già attuate da INAIL, quali l’inserimento della normativa in materia di pari opportunità e benessere nei corsi di aggiornamento dei formatori, nei programmi formativi e tra le materie di esame di concorsi interni e selezioni esterne, nonché prevedendo una formazione mirata in materia di “bilancio di genere. Oltre il 17% dei dipendenti con livello non dirigenziale permane da oltre 5 anni nel medesimo livello. Risulta importante e necessario investire in azioni volte al riconoscimento del valore della persona nel contesto lavorativo, inserendo nel sistema di valutazione dei responsabili di strutture e di uffici, l’indicatore relativo alla capacità, revisionando il sistema di valutazione, il sistema premiante, i bandi di concorso e il regolamento della mobilità per verificare che non siano presenti elementi fonte di discriminazioni dirette o indirette.