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Amministrazione
Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
Acronimo:
Inapp
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00198
Indirizzo:
Corso D'Italia 33
Codice Amministrazione:
isfol
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Enti e Istituzioni di Ricerca Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice direttore generale 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale direttore personale 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Direttore Amministrativo 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale direttore controllo di gestione 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente dirigente di ricerca 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Dirigente tecnologo 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Primo ricercatore 0 0 1 13 2 0 0 1 7 4
Personale non dirigente Primo tecnologo 0 0 1 4 0 0 0 3 5 0
Personale non dirigente III liv ricercatore 0 0 8 10 3 0 2 10 24 1
Personale non dirigente III liv Tecnologo 0 0 3 1 1 0 1 9 7 0
Personale non dirigente CTER IV liv 0 0 0 8 3 0 0 3 13 6
Personale non dirigente funzionario amminitrativo IV liv 0 0 0 1 2 0 0 0 3 0
Personale non dirigente CTER LIV 5 0 0 2 3 0 0 0 4 11 2
Personale non dirigente Funzionario amministrativo V liv 0 0 0 2 2 0 0 1 3
Personale non dirigente collaboratore amministrativo V liv 0 0 0 2 0 0 0 1 8 0
Personale non dirigente cter VI liv TD 0 1 13 7 2 1 2 33 21 3
Personale non dirigente operatore tecnico 6 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente collaboratore amministrativo VI liv 0 0 4 2 0 0 0 5 5 1
Personale non dirigente operatore tecnico VII liv 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente collaboratore amministraivo VII liv 2 0 13 3 0 0 4 22 17 3
Personale non dirigente operatore tecnico 8 0 0 3 3 3 0 0 0 2 3
Personale non dirigente Operatore amministrativo VIII liv 1 0 0 0 0 0 0 3 2 0
Totale personale 3 1 49 64 20 1 9 96 129 23
Totale % sul personale complessivo 0,76 0,25 12,41 16,20 5,06 0,25 2,28 24,30 32,66 5,82
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Operatore tecnico VIII livello Inferiore al Diploma superiore 4 50,00 4 50,00 8 1,88
Operatore amministrativo VIII liv Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,47
operatore tecnico VIII liv Diploma di scuola superiore 6 85,71 1 14,29 7 1,64
Operatore amministrativo VIII liv Diploma di scuola superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,47
collaboratore amministrativo V liv Diploma di scuola superiore 2 33,33 4 66,67 6 1,41
collaboratore amministrativo VI liv Diploma di scuola superiore 0 0,00 5 100,00 5 1,17
Collaboratore amministrativo VII livello Diploma di scuola superiore 12 26,67 33 73,33 45 10,56
CTER IV liv Diploma di scuola superiore 8 66,67 4 33,33 12 2,82
CTER V liv Diploma di scuola superiore 0 0,00 3 100,00 3 0,70
CTER VI liv Diploma di scuola superiore 14 48,28 15 51,72 29 6,81
operatore tecnico VIII liv Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,23
collaboratore amministrativo V liv Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,23
CTER V liv Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,23
cter VI liv TD Laurea 0 0,00 2 100,00 2 0,47
operatore tecnico VIII liv Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 0,23
collaboratore amministrativo V liv 0 0,00 4 100,00 4 0,94
collaboratore amministrativo VI liv Laurea magistrale 0 0,00 2 100,00 2 0,47
collaboratore amministrativo VII liv Laurea magistrale 3 20,00 12 80,00 15 3,52
Funzionario amministrativo V liv Laurea magistrale 4 50,00 4 50,00 8 1,88
CTER IV liv Laurea magistrale 2 11,11 16 88,89 18 4,23
CTER V liv Laurea magistrale 1 16,67 5 83,33 6 1,41
CTER VI liv Laurea magistrale 15 25,86 43 74,14 58 13,62
Funzionario amministrativo IV liv Laurea magistrale 3 50,00 3 50,00 6 1,41
ricercatore III liv Laurea magistrale 25 40,32 37 59,68 62 14,55
tecnologo III liv Laurea magistrale 5 23,81 16 76,19 21 4,93
Primo ricercatore II liv Laurea magistrale 5 23,81 16 76,19 21 4,93
primo tecnologo II liv Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 0,70
Dirigente di ricerca I liv Laurea magistrale 2 66,67 1 33,33 3 0,70
dirigente tecnologo I liv Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,47
ricercatore III liv Master di I livello 1 33,33 2 66,67 3 0,70
tecnologo III liv Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,23
collaboratore amministrativo VI liv Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,23
CTER IV liv Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,47
CTER VI liv Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,23
Funzionario amministrativo V liv Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,23
ricercatore III liv Master di II livello 7 33,33 14 66,67 21 4,93
tecnologo III liv Master di II livello 0 0,00 6 100,00 6 1,41
primo tecnologo II liv Master di II livello 1 50,00 1 50,00 2 0,47
Dirigente tecnologo I liv Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,23
CTER IV liv Dottorato di ricerca 0 0,00 2 100,00 2 0,47
CTER VI liv Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,47
Funzionario amministrativo V liv Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,23
Ricercatore III liv Dottorato di ricerca 8 50,00 8 50,00 16 3,76
tecnologo III liv Dottorato di ricerca 1 25,00 3 75,00 4 0,94
Primo ricercatore II liv Dottorato di ricerca 3 100,00 0 0,00 3 0,70
primo tecnologo II liv Dottorato di ricerca 1 25,00 3 75,00 4 0,94
Dirigente di ricerca I liv Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,23
Totale personale 141 285 426
Totale % sul personale complessivo 35,52 71,79 107,30

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 3 1 49 64 20 137 35,58 100,00 1 9 90 124 24 248 64,42 95,38
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 6 5 1 12 100,00 4,62
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 3 1 49 64 20 137 1 9 96 129 25 260
Totale % 0,76 0,25 12,34 16,12 5,04 34,51 0,25 2,27 24,18 32,49 6,30 65,49
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT VERTICALE ANNUALE 50% 0 0 0 3 0 3 42,86 2,38 0 0 4 0 0 4 57,14 1,54
PT VERTICALE MENSILE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 0,77
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 5 4 0 9 100,00 3,46
Telelavoro 0 0 0 3 1 4 14,29 3,17 0 0 12 9 3 24 85,71 9,23
Smart working 3 1 47 53 15 119 35,00 94,44 1 8 81 112 19 221 65,00 85,00
Totale 3 1 47 59 16 126 1 8 102 126 23 260
Totale % 0,78 0,26 12,18 15,28 4,15 32,64 0,26 2,07 26,42 32,64 5,96 67,36
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 449 20,93 1696 79,07 2145 79,98
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 0 0,00 397 100,00 397 14,80
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 20 19,61 82 80,39 102 3,80
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 14 36,84 24 63,16 38 1,42
Totale permessi 483 18,01 2199 81,99 2682

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

-  Esercizio del ruolo della Consigliera di fiducia

-  Predisposizione kit informativo sulla genitorialità

-  Progetto uso non discriminatorio del linguaggio

-  Iniziative per il contrasto alla violenza di genere

-  Procedure di buon rientro dopo lunga assenza

-  Disability manager

-  Progetto conoscersi per decidere

-  Predisposizione Regolamento Telelavoro e Lavoro agile

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 1 1 48 57 9 116 26,36 87,88 1 12 142 156 13 324 73,64 77,88
Competenze relazionali /manageriali 0 0 4 10 2 16 14,81 12,12 1 15 58 16 2 92 85,19 22,12
Sicurezza luoghi di lavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale ore 1 1 52 67 11 132 2 27 200 172 15 416
Totale ore % 0,18 0,18 9,49 12,23 2,01 24,09 0,36 4,93 36,50 31,39 2,74 75,91
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Commissione Bando n. 2 del 2022 - Determina n. 199 del 12.5.2022 2 50,00 2 50,00 4 100,00 Uomo
Totale personale 2 2 4
Totale % sul personale complessivo 0,50 0,50 1,01
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
direttore generale 74589,00 0,00 € -74589,00 --
Dirigente II Fascia 63857,70 0,00 € -63857,70 --
Dirigente di ricerca 47991,00 49504,00 € 1513,00 3,06
Dirigente tecnologo 46119,00 53339,70 € 7220,70 13,54
Primo ricercatore 35717,50 40105,90 € 4388,40 10,94
Primo tecnologo 32767,60 37758,10 € 4990,50 13,22
Ricercatore 29213,40 32138,90 € 2925,50 9,10
Tecnologo 33593,60 31267,90 € -2325,70 -7,44
Collaboratore tecnico IV livello 30140,70 29097,70 € -1043,00 -3,58
Funzionario amministrativo IV liv 30589,00 30749,30 € 160,30 0,52
Collaboratore tecnico V livello 27018,40 27433,50 € 415,10 1,51
funzionario amministrativo V livello 29228,80 29453,50 € 224,70 0,76
collaboratore amministrativo V liv 23424,50 25609,90 € 2185,40 8,53
collaboratore tecnico VI liv 24499,40 25306,10 € 806,70 3,19
Operatore tecnico VI livello 0,00 24454,40 € 24454,40 100,00
collaboratore ammnistrativo VI livello 26328,00 26924,20 € 596,20 2,21
Operatore tecnico VII livello 25671,00 18952,50 € -6718,50 -35,45
operatore ammininistrazione VII liv 0,00 24127,00 € 24127,00 100,00
collaboratore amministraivo VII liv 23311,80 24376,70 € 1064,90 4,37
Operatore tecnico VIII livello 20591,10 18733,40 € -1857,70 -9,92
operatore amministrativo VIII livello 24267,00 20069,80 € -4197,20 -20,91

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

L’azione si è posta l’obiettivo di realizzare un’indagine sul benessere organizzativo e sul vissuto del lavoro agile durante il COVID, finalizzata a rilevare la componenti della cultura organizzativa e a rilevare eventuali fenomeni di disagio, al fine di mobilitare le energie presenti nell’organizzazione per implementare azioni e interventi volti al miglioramento continuo. L’indagine è finalizzata all’acquisizione di un set di informazioni che consentano di avere contezza dell’insieme dei processi e delle pratiche organizzative che incidono sul benessere della comunità lavorativa INAPP. In particolare, il benessere organizzativo sarà stimato facendo riferimento alle dimensioni che, come evidenziato dalla recente letteratura sull’argomento, meglio lo declinano: la chiarezza degli obiettivi e dell’attribuzione dei compiti, la valorizzazione delle risorse, un clima accogliente, la circolarità delle informazioni, l’equità, la comunicazione circolare e la capacità di ascolto delle diverse istanze di cui sono portatori i lavoratori, l’apertura all’ambiente esterno e all’innovazione tecnologica. In relazione al particolare momento è stata predisposta ad hoc una scala volta ad avere
informazioni sul benessere in relazione al periodo emergenziale legato al Covid-19. Nel corso dell’anno 2022 è stato costituito un gruppo di lavoro che predisposto gli strumenti di indagine, la somministrazione degli strumenti di indagine, l'elaborazione dei dati e la stesura del report finale dell’indagine di campo. Nel 2023 è prevista la presentazione dei risultati a tutto il personale.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

La figura del Consigliere di Fiducia è stata prevista per la prima volta nella Raccomandazione della Commissione europea
92/131 relativa alla Tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro e dalla Risoluzione A3-0043/94 del Parlamento europeo. I compiti del/della Consigliere/a di fiducia sono vari e compositi. Il/La Consigliere/a di fiducia è /a specialista che ha il ruolo di prevenire, gestire, risolvere efficacemente i casi di molestie, mobbing e discriminazioni in coerenza con il codice di comportamento approvato dall’Ente. I membri del CUG sono impegnati ad offrire, senza soluzione di continuità rispetto alle modalità già sperimentate negli anni passati, supporto informativo ed operativo al Consigliere di Fiducia. Per quanto riguarda la garanzia di accessibilità diretta ai suoi servizi, è attivo un indirizzo di posta elettronica (consiglieredifiducia@inapp.org (mailto:consiglieredifiducia@inapp.org)) e sono disponibili recapiti telefonici che permettono al personale di interagire direttamente ed autonomamente, se ritenuto utile, necessario ed opportuno, con il Consigliere di Fiducia. Funzionalità ed utilità di questi canali di comunicazione continueranno ad essere oggetto di monitoraggio e valutazione da parte del CUG per tutto il 2023, anche attraverso il confronto con il Consigliere di Fiducia per raccoglierne suggerimenti e indicazioni.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Determina del Direttore Generale n. 223 del 7 ottobre 2020 e sua integrazione (Det. n. 354 del 12 novembre 2020)
Tipologia di atto:
Determina del Direttore Generale
Data:
07/10/2020
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
54675,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
2500,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Ciclo seminariale sull'intelligenza emotiva
ciclo seminariale sulla leadership
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://intranet.isfol.it/istituto/comitato-unico-di-garanzia
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
9
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento

Sono stati realizzati degli incontri con gli Enti di Ricerca per la condivisione di esperienze e progetti anche in collaborazione con la Rete dei Cug.

In particolare sono stati organizzati dei momenti seminariali sul disability manager, iniziative sul contrasto della violenza di genere....

 

Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)

L'Inapp ha progettato un percorso articolato in diverse fasi di lavoro. A tal fine è stato istituito un gruppo di lavoro ad hoc, ma per la specificità del tema e per il livello di complessità tecnica che richiede la sua messa in campo, è stata attivata anche la collaborazione esterna di una professionalità esperta di costruzione del GB.

Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo

E’ stata avviata un’indagine per valutare il benessere organizzativo  in tempo di Covid, La rilevazione ha raccolto l’80% del totale del personale A valle di tale elaborazione sarà condotto un follow-up attraverso la conduzione di focus group per la verifica e la validazione dei risultati ottenuti. Tale attività sarà propedeutica alla definizione di azioni correttive e positive in relazione alle eventuali criticità riscontrate, con la finalità di migliorare clima e benessere organizzativo