Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | direttore generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | direttore personale | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Direttore Amministrativo | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | direttore controllo di gestione | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | dirigente di ricerca | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Dirigente tecnologo | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Primo ricercatore | 0 | 0 | 1 | 13 | 2 | 0 | 0 | 1 | 7 | 4 |
Personale non dirigente | Primo tecnologo | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 0 | 0 | 3 | 5 | 0 |
Personale non dirigente | III liv ricercatore | 0 | 0 | 8 | 10 | 3 | 0 | 2 | 10 | 24 | 1 |
Personale non dirigente | III liv Tecnologo | 0 | 0 | 3 | 1 | 1 | 0 | 1 | 9 | 7 | 0 |
Personale non dirigente | CTER IV liv | 0 | 0 | 0 | 8 | 3 | 0 | 0 | 3 | 13 | 6 |
Personale non dirigente | funzionario amminitrativo IV liv | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | CTER LIV 5 | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 0 | 0 | 4 | 11 | 2 |
Personale non dirigente | Funzionario amministrativo V liv | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 1 | 3 | |
Personale non dirigente | collaboratore amministrativo V liv | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 8 | 0 |
Personale non dirigente | cter VI liv TD | 0 | 1 | 13 | 7 | 2 | 1 | 2 | 33 | 21 | 3 |
Personale non dirigente | operatore tecnico 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | collaboratore amministrativo VI liv | 0 | 0 | 4 | 2 | 0 | 0 | 0 | 5 | 5 | 1 |
Personale non dirigente | operatore tecnico VII liv | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | collaboratore amministraivo VII liv | 2 | 0 | 13 | 3 | 0 | 0 | 4 | 22 | 17 | 3 |
Personale non dirigente | operatore tecnico 8 | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 3 |
Personale non dirigente | Operatore amministrativo VIII liv | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 |
Totale personale | 3 | 1 | 49 | 64 | 20 | 1 | 9 | 96 | 129 | 23 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,76 | 0,25 | 12,41 | 16,20 | 5,06 | 0,25 | 2,28 | 24,30 | 32,66 | 5,82 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Operatore tecnico VIII livello | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 1,88 |
Operatore amministrativo VIII liv | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,47 |
operatore tecnico VIII liv | Diploma di scuola superiore | 6 | 85,71 | 1 | 14,29 | 7 | 1,64 |
Operatore amministrativo VIII liv | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,47 |
collaboratore amministrativo V liv | Diploma di scuola superiore | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 1,41 |
collaboratore amministrativo VI liv | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 5 | 100,00 | 5 | 1,17 |
Collaboratore amministrativo VII livello | Diploma di scuola superiore | 12 | 26,67 | 33 | 73,33 | 45 | 10,56 |
CTER IV liv | Diploma di scuola superiore | 8 | 66,67 | 4 | 33,33 | 12 | 2,82 |
CTER V liv | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 0,70 |
CTER VI liv | Diploma di scuola superiore | 14 | 48,28 | 15 | 51,72 | 29 | 6,81 |
operatore tecnico VIII liv | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,23 |
collaboratore amministrativo V liv | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,23 |
CTER V liv | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,23 |
cter VI liv TD | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,47 |
operatore tecnico VIII liv | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,23 |
collaboratore amministrativo V liv | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 0,94 | |
collaboratore amministrativo VI liv | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,47 |
collaboratore amministrativo VII liv | Laurea magistrale | 3 | 20,00 | 12 | 80,00 | 15 | 3,52 |
Funzionario amministrativo V liv | Laurea magistrale | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 1,88 |
CTER IV liv | Laurea magistrale | 2 | 11,11 | 16 | 88,89 | 18 | 4,23 |
CTER V liv | Laurea magistrale | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 | 1,41 |
CTER VI liv | Laurea magistrale | 15 | 25,86 | 43 | 74,14 | 58 | 13,62 |
Funzionario amministrativo IV liv | Laurea magistrale | 3 | 50,00 | 3 | 50,00 | 6 | 1,41 |
ricercatore III liv | Laurea magistrale | 25 | 40,32 | 37 | 59,68 | 62 | 14,55 |
tecnologo III liv | Laurea magistrale | 5 | 23,81 | 16 | 76,19 | 21 | 4,93 |
Primo ricercatore II liv | Laurea magistrale | 5 | 23,81 | 16 | 76,19 | 21 | 4,93 |
primo tecnologo II liv | Laurea magistrale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,70 |
Dirigente di ricerca I liv | Laurea magistrale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,70 |
dirigente tecnologo I liv | Laurea magistrale | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,47 |
ricercatore III liv | Master di I livello | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 0,70 |
tecnologo III liv | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,23 |
collaboratore amministrativo VI liv | Master di II livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,23 |
CTER IV liv | Master di II livello | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,47 |
CTER VI liv | Master di II livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,23 |
Funzionario amministrativo V liv | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,23 |
ricercatore III liv | Master di II livello | 7 | 33,33 | 14 | 66,67 | 21 | 4,93 |
tecnologo III liv | Master di II livello | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 1,41 |
primo tecnologo II liv | Master di II livello | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,47 |
Dirigente tecnologo I liv | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,23 |
CTER IV liv | Dottorato di ricerca | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,47 |
CTER VI liv | Dottorato di ricerca | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 0,47 |
Funzionario amministrativo V liv | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,23 |
Ricercatore III liv | Dottorato di ricerca | 8 | 50,00 | 8 | 50,00 | 16 | 3,76 |
tecnologo III liv | Dottorato di ricerca | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,94 |
Primo ricercatore II liv | Dottorato di ricerca | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 0,70 |
primo tecnologo II liv | Dottorato di ricerca | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,94 |
Dirigente di ricerca I liv | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,23 |
Totale personale | 141 | 285 | 426 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 35,52 | 71,79 | 107,30 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 3 | 1 | 49 | 64 | 20 | 137 | 35,58 | 100,00 | 1 | 9 | 90 | 124 | 24 | 248 | 64,42 | 95,38 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 6 | 5 | 1 | 12 | 100,00 | 4,62 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 3 | 1 | 49 | 64 | 20 | 137 | 1 | 9 | 96 | 129 | 25 | 260 | ||||
Totale % | 0,76 | 0,25 | 12,34 | 16,12 | 5,04 | 34,51 | 0,25 | 2,27 | 24,18 | 32,49 | 6,30 | 65,49 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT VERTICALE ANNUALE 50% | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 42,86 | 2,38 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 4 | 57,14 | 1,54 |
PT VERTICALE MENSILE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 100,00 | 0,77 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 5 | 4 | 0 | 9 | 100,00 | 3,46 |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 4 | 14,29 | 3,17 | 0 | 0 | 12 | 9 | 3 | 24 | 85,71 | 9,23 |
Smart working | 3 | 1 | 47 | 53 | 15 | 119 | 35,00 | 94,44 | 1 | 8 | 81 | 112 | 19 | 221 | 65,00 | 85,00 |
Totale | 3 | 1 | 47 | 59 | 16 | 126 | 1 | 8 | 102 | 126 | 23 | 260 | ||||
Totale % | 0,78 | 0,26 | 12,18 | 15,28 | 4,15 | 32,64 | 0,26 | 2,07 | 26,42 | 32,64 | 5,96 | 67,36 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 449 | 20,93 | 1696 | 79,07 | 2145 | 79,98 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 397 | 100,00 | 397 | 14,80 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 20 | 19,61 | 82 | 80,39 | 102 | 3,80 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 14 | 36,84 | 24 | 63,16 | 38 | 1,42 |
Totale permessi | 483 | 18,01 | 2199 | 81,99 | 2682 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
- Esercizio del ruolo della Consigliera di fiducia
- Predisposizione kit informativo sulla genitorialità
- Progetto uso non discriminatorio del linguaggio
- Iniziative per il contrasto alla violenza di genere
- Procedure di buon rientro dopo lunga assenza
- Disability manager
- Progetto conoscersi per decidere
- Predisposizione Regolamento Telelavoro e Lavoro agile
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 1 | 1 | 48 | 57 | 9 | 116 | 26,36 | 87,88 | 1 | 12 | 142 | 156 | 13 | 324 | 73,64 | 77,88 |
Competenze relazionali /manageriali | 0 | 0 | 4 | 10 | 2 | 16 | 14,81 | 12,12 | 1 | 15 | 58 | 16 | 2 | 92 | 85,19 | 22,12 |
Sicurezza luoghi di lavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale ore | 1 | 1 | 52 | 67 | 11 | 132 | 2 | 27 | 200 | 172 | 15 | 416 | ||||
Totale ore % | 0,18 | 0,18 | 9,49 | 12,23 | 2,01 | 24,09 | 0,36 | 4,93 | 36,50 | 31,39 | 2,74 | 75,91 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissione Bando n. 2 del 2022 - Determina n. 199 del 12.5.2022 | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 2 | 4 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,50 | 0,50 | 1,01 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
direttore generale | €74589,00 | €0,00 | € -74589,00 | -- |
Dirigente II Fascia | €63857,70 | €0,00 | € -63857,70 | -- |
Dirigente di ricerca | €47991,00 | €49504,00 | € 1513,00 | 3,06 |
Dirigente tecnologo | €46119,00 | €53339,70 | € 7220,70 | 13,54 |
Primo ricercatore | €35717,50 | €40105,90 | € 4388,40 | 10,94 |
Primo tecnologo | €32767,60 | €37758,10 | € 4990,50 | 13,22 |
Ricercatore | €29213,40 | €32138,90 | € 2925,50 | 9,10 |
Tecnologo | €33593,60 | €31267,90 | € -2325,70 | -7,44 |
Collaboratore tecnico IV livello | €30140,70 | €29097,70 | € -1043,00 | -3,58 |
Funzionario amministrativo IV liv | €30589,00 | €30749,30 | € 160,30 | 0,52 |
Collaboratore tecnico V livello | €27018,40 | €27433,50 | € 415,10 | 1,51 |
funzionario amministrativo V livello | €29228,80 | €29453,50 | € 224,70 | 0,76 |
collaboratore amministrativo V liv | €23424,50 | €25609,90 | € 2185,40 | 8,53 |
collaboratore tecnico VI liv | €24499,40 | €25306,10 | € 806,70 | 3,19 |
Operatore tecnico VI livello | €0,00 | €24454,40 | € 24454,40 | 100,00 |
collaboratore ammnistrativo VI livello | €26328,00 | €26924,20 | € 596,20 | 2,21 |
Operatore tecnico VII livello | €25671,00 | €18952,50 | € -6718,50 | -35,45 |
operatore ammininistrazione VII liv | €0,00 | €24127,00 | € 24127,00 | 100,00 |
collaboratore amministraivo VII liv | €23311,80 | €24376,70 | € 1064,90 | 4,37 |
Operatore tecnico VIII livello | €20591,10 | €18733,40 | € -1857,70 | -9,92 |
operatore amministrativo VIII livello | €24267,00 | €20069,80 | € -4197,20 | -20,91 |
Sezione 4 - Benessere personale
L’azione si è posta l’obiettivo di realizzare un’indagine sul benessere organizzativo e sul vissuto del lavoro agile durante il COVID, finalizzata a rilevare la componenti della cultura organizzativa e a rilevare eventuali fenomeni di disagio, al fine di mobilitare le energie presenti nell’organizzazione per implementare azioni e interventi volti al miglioramento continuo. L’indagine è finalizzata all’acquisizione di un set di informazioni che consentano di avere contezza dell’insieme dei processi e delle pratiche organizzative che incidono sul benessere della comunità lavorativa INAPP. In particolare, il benessere organizzativo sarà stimato facendo riferimento alle dimensioni che, come evidenziato dalla recente letteratura sull’argomento, meglio lo declinano: la chiarezza degli obiettivi e dell’attribuzione dei compiti, la valorizzazione delle risorse, un clima accogliente, la circolarità delle informazioni, l’equità, la comunicazione circolare e la capacità di ascolto delle diverse istanze di cui sono portatori i lavoratori, l’apertura all’ambiente esterno e all’innovazione tecnologica. In relazione al particolare momento è stata predisposta ad hoc una scala volta ad avere
informazioni sul benessere in relazione al periodo emergenziale legato al Covid-19. Nel corso dell’anno 2022 è stato costituito un gruppo di lavoro che predisposto gli strumenti di indagine, la somministrazione degli strumenti di indagine, l'elaborazione dei dati e la stesura del report finale dell’indagine di campo. Nel 2023 è prevista la presentazione dei risultati a tutto il personale.
La figura del Consigliere di Fiducia è stata prevista per la prima volta nella Raccomandazione della Commissione europea
92/131 relativa alla Tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro e dalla Risoluzione A3-0043/94 del Parlamento europeo. I compiti del/della Consigliere/a di fiducia sono vari e compositi. Il/La Consigliere/a di fiducia è /a specialista che ha il ruolo di prevenire, gestire, risolvere efficacemente i casi di molestie, mobbing e discriminazioni in coerenza con il codice di comportamento approvato dall’Ente. I membri del CUG sono impegnati ad offrire, senza soluzione di continuità rispetto alle modalità già sperimentate negli anni passati, supporto informativo ed operativo al Consigliere di Fiducia. Per quanto riguarda la garanzia di accessibilità diretta ai suoi servizi, è attivo un indirizzo di posta elettronica (consiglieredifiducia@inapp.org (mailto:consiglieredifiducia@inapp.org)) e sono disponibili recapiti telefonici che permettono al personale di interagire direttamente ed autonomamente, se ritenuto utile, necessario ed opportuno, con il Consigliere di Fiducia. Funzionalità ed utilità di questi canali di comunicazione continueranno ad essere oggetto di monitoraggio e valutazione da parte del CUG per tutto il 2023, anche attraverso il confronto con il Consigliere di Fiducia per raccoglierne suggerimenti e indicazioni.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Piani di formazione del personale
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Sono stati realizzati degli incontri con gli Enti di Ricerca per la condivisione di esperienze e progetti anche in collaborazione con la Rete dei Cug.
In particolare sono stati organizzati dei momenti seminariali sul disability manager, iniziative sul contrasto della violenza di genere....
L'Inapp ha progettato un percorso articolato in diverse fasi di lavoro. A tal fine è stato istituito un gruppo di lavoro ad hoc, ma per la specificità del tema e per il livello di complessità tecnica che richiede la sua messa in campo, è stata attivata anche la collaborazione esterna di una professionalità esperta di costruzione del GB.
E’ stata avviata un’indagine per valutare il benessere organizzativo in tempo di Covid, La rilevazione ha raccolto l’80% del totale del personale A valle di tale elaborazione sarà condotto un follow-up attraverso la conduzione di focus group per la verifica e la validazione dei risultati ottenuti. Tale attività sarà propedeutica alla definizione di azioni correttive e positive in relazione alle eventuali criticità riscontrate, con la finalità di migliorare clima e benessere organizzativo