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Amministrazione
Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
Acronimo:
Inapp
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00198
Indirizzo:
Corso D'Italia 33
Codice Amministrazione:
isfol
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Enti e Istituzioni di Ricerca Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice presidente 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale Dirigente II Fascia T.I. 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale direttore personale 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Direttore Amministrativo 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale direttore controllo di gestione 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Dirigente di ricerca I liv 0 0 1 1 0 0 0 0 0 2
Personale non dirigente dirigente tecnologo I liv 0 0 0 1 0 0 0 1 0 1
Personale non dirigente Primo ricercatore II liv 0 0 4 11 1 0 0 1 7 4
Personale non dirigente primo tecnologo II liv 0 0 0 4 0 0 0 3 5 0
Personale non dirigente III liv ricercatore 0 1 8 11 2 0 2 10 26 2
Personale non dirigente III liv Tecnologo 0 0 3 2 0 0 1 10 5 0
Personale non dirigente CTER IV liv 0 0 2 5 4 0 0 5 12 5
Personale non dirigente Funzionario amministrativo IV liv 0 0 0 1 2 0 0 0 3 0
Personale non dirigente CTER V liv 0 0 0 1 0 0 0 4 4 1
Personale non dirigente Funzionario amministrativo V liv 0 0 1 2 2 0 0 1 3 0
Personale non dirigente collaboratore amministrativo V liv 0 0 0 2 0 0 0 1 5 1
Personale non dirigente CTER LIV 6 0 1 18 7 3 1 1 45 14 4
Personale non dirigente operatore tecnico VI liv 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Personale non dirigente collaboratore amministrativo VI liv 0 0 1 1 0 0 0 4 3 1
Personale non dirigente collaboratore amministrativo VII liv 0 1 19 0 0 0 7 24 16 3
Personale non dirigente operatore tecnico VIII liv 0 1 2 4 5 0 0 1 3 3
Personale non dirigente Operatore amministrativo VIII liv 1 0 0 0 0 0 0 3 2 2
Totale personale 1 4 60 56 19 1 11 113 108 31
Totale % sul personale complessivo 0,25 0,99 14,85 13,86 4,70 0,25 2,72 27,97 26,73 7,67
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 0 1 1 0 2 40,00 1,44 1 2 0 0 0 3 60,00 1,14
Tra 3 e 5 anni 1 2 2 1 0 6 54,55 4,32 0 4 0 1 0 5 45,45 1,90
Tra 5 e 10 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,38
Superiore a 10 anni 0 2 56 54 19 131 34,03 94,24 0 5 112 107 30 254 65,97 96,58
Totale 1 4 59 56 19 139 1 11 113 108 30 263
Totale % 0,25 1,00 14,68 13,93 4,73 34,58 0,25 2,74 28,11 26,87 7,46 65,42
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
operatore tecnico VIII liv Inferiore al Diploma superiore 5 62,50 3 37,50 8 1,83
Operatore amministrativo VIII liv Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,23
operatore tecnico VIII liv Diploma di scuola superiore 7 58,33 5 41,67 12 2,74
Operatore amministrativo VIII liv Inferiore al Diploma superiore 1 25,00 3 75,00 4 0,91
collaboratore amministrativo V liv Diploma di scuola superiore 2 33,33 4 66,67 6 1,37
collaboratore amministrativo VI liv Diploma di scuola superiore 0 0,00 6 100,00 6 1,37
collaboratore amministrativo VII liv Diploma di scuola superiore 12 24,00 38 76,00 50 11,42
CTER IV liv Diploma di scuola superiore 8 66,67 4 33,33 12 2,74
CTER V liv 0 0,00 3 100,00 3 0,68
CTER VI liv Diploma di scuola superiore 11 44,00 14 56,00 25 5,71
operatore tecnico VIII liv Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,23
collaboratore amministrativo V liv Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,23
CTER V liv Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,23
CTER VI liv Laurea 0 0,00 2 100,00 2 0,46
operatore tecnico VIII liv Laurea magistrale 0 0,00 2 100,00 2 0,46
collaboratore amministrativo V liv Laurea magistrale 0 0,00 4 100,00 4 0,91
collaboratore amministrativo VI liv Laurea magistrale 0 0,00 2 100,00 2 0,46
collaboratore amministrativo VII liv Laurea magistrale 8 40,00 12 60,00 20 4,57
Funzionario amministrativo V liv Laurea magistrale 3 33,33 6 66,67 9 2,05
CTER IV liv Laurea magistrale 2 11,11 16 88,89 18 4,11
CTER V liv Laurea magistrale 1 16,67 5 83,33 6 1,37
CTER VI liv Laurea magistrale 18 27,69 47 72,31 65 14,84
Funzionario amministrativo IV liv Laurea magistrale 3 50,00 3 50,00 6 1,37
ricercatore III liv Laurea magistrale 27 38,57 43 61,43 70 15,98
tecnologo III liv Laurea magistrale 6 26,09 17 73,91 23 5,25
Primo ricercatore II liv Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,46
primo tecnologo II liv Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 0,68
Dirigente di ricerca I liv Laurea magistrale 1 50,00 1 50,00 2 0,46
Dirigente tecnologo I liv Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 0,68
III liv ricercatore Master di I livello 1 33,33 2 66,67 3 0,68
tecnologo III liv Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,23
collaboratore amministrativo VI liv Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,23
CTER IV liv Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,46
CTER VI liv Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 0,23
Funzionario amministrativo V liv Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,23
ricercatore III liv Master di II livello 7 33,33 14 66,67 21 4,79
tecnologo III liv Master di II livello 0 0,00 6 100,00 6 1,37
primo tecnologo II liv Master di II livello 1 50,00 1 50,00 2 0,46
dirigente tecnologo I liv Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,23
CTER IV liv Dottorato di ricerca 0 0,00 2 100,00 2 0,46
CTER VI liv Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,46
Funzionario amministrativo V liv Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,23
ricercatore III liv Dottorato di ricerca 8 50,00 8 50,00 16 3,65
tecnologo III liv Dottorato di ricerca 1 16,67 5 83,33 6 1,37
Primo ricercatore II liv Dottorato di ricerca 2 100,00 0 0,00 2 0,46
primo tecnologo II liv Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 0,23
Dirigente di ricerca I liv Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,46
Totale personale 145 293 438
Totale % sul personale complessivo 35,89 72,52 108,42

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 1 1 62 47 23 134 34,81 98,53 1 8 88 122 32 251 65,19 94,01
Part Time >50% 0 0 1 1 0 2 11,11 1,47 0 0 10 5 1 16 88,89 5,99
Totale 1 1 63 48 23 136 1 8 98 127 33 267
Totale % 0,25 0,25 15,63 11,91 5,71 33,75 0,25 1,99 24,32 31,51 8,19 66,25
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT VERTICALE ANNUALE 50% 0 0 1 1 0 2 33,33 1,61 0 0 4 0 0 4 66,67 1,53
PT VERTICALE MENSILE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 0,77
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 6 4 0 10 100,00 3,83
Telelavoro 0 0 2 7 0 9 17,65 7,26 0 0 22 16 4 42 82,35 16,09
Smart working 1 0 41 54 17 113 35,76 91,13 1 7 64 104 27 203 64,24 77,78
Totale 1 0 44 62 17 124 1 7 96 125 32 261
Totale % 0,26 0,00 11,43 16,10 4,42 32,21 0,26 1,82 24,94 32,47 8,31 67,79
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 287 18,36 1276 81,64 1563 80,86
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 0 0,00 269 100,00 269 13,92
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 7 8,54 75 91,46 82 4,24
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 11 57,89 8 42,11 19 0,98
Totale permessi 305 15,78 1628 84,22 1933
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità propria
  • Flessibilità oraria
  • Permessi/congedi per disabilità parentale

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

- Esercizio del ruolo della Consigliera di fiducia

- Predisposizione kit informativo sulla genitorialità

- Progetto uso non discriminatorio del linguaggio

- Iniziative per il contrasto alla violenza di genere

- Procedure di buon rientro dopo lunga assenza

- Disability manager

- Progetto conoscersi per decidere

- Predisposizione Regolamento Telelavoro e Lavoro agile

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 0 0 261 334 47 642 61,55 67,30 0 64 168 123 46 401 38,45 29,73
Competenze relazionali /manageriali 0 0 58 194 34 286 23,75 29,98 0 24 398 460 36 918 76,25 68,05
Sicurezza sui luoghi di lavoro 0 1 12 9 4 26 46,43 2,73 0 4 11 11 4 30 53,57 2,22
Totale ore 0 1 331 537 85 954 0 92 577 594 86 1349
Totale ore % 0,00 0,04 14,37 23,32 3,69 41,42 0,00 3,99 25,05 25,79 3,73 58,58
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
commisisone bando mobilità n. 1 del 2021 - determina n. 80 del 15.3.2021 1 25,00 3 75,00 4 10,81 Uomo
Commisisone bando n. 1 del 2021 - determina n. 293 del 23.7.2021 1 25,00 3 75,00 4 10,81 Donna
commissione selezione ex art. 32 DPR 487/1994 - determina n. 169 del 13.5.2021 1 25,00 3 75,00 4 10,81 Uomo
commissione avvisi nn. 4-5-6-7 del 2020 - detrmina n. 322 del 2.9.2021 4 57,14 3 42,86 7 18,92 Uomo
commissione bando n. 2 del 2021 - determina n. 472 del 2.12.2021 2 50,00 2 50,00 4 10,81 Uomo
commissione selezione interna ex art. 54 - determina n. 452 del 23.11.2021 4 66,67 2 33,33 6 16,22 Uomo
commissione verifica attività ric/tec - determina n. 167 del 13.5.2021 1 25,00 3 75,00 4 10,81 Donna
commisisone verifica attività prima ricercatore - art. 429 del 15.11.2021 1 25,00 3 75,00 4 10,81 Uomo
Totale personale 15 22 37
Totale % sul personale complessivo 3,71 5,45 9,16
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
direttore generale 79947,00 0,00 € -79947,00 --
Dirigente II Fascia 40703,30 0,00 € -40703,30 --
Dirigente di ricerca 47735,00 48760,50 € 1025,50 2,10
Dirigente tecnologo 46160,00 55700,50 € 9540,50 17,13
Primo ricercatore 39205,80 39769,80 € 564,00 1,42
primo tecnologo 36453,20 40116,90 € 3663,70 9,13
ricercatore 28775,60 30894,00 € 2118,40 6,86
tecnologo 32118,80 31461,50 € -657,30 -2,09
CTER IV liv 26298,40 26151,40 € -147,00 -0,56
Funzionario amministrativo IV liv 27182,00 27096,00 € -86,00 -0,32
CTER V liv 27313,00 25169,40 € -2143,60 -8,52
Funzionario amministrativo V liv 28260,40 27684,00 € -576,40 -2,08
collaboratore amministrativo V liv 19961,50 26334,10 € 6372,60 24,20
CTER VI liv 24338,50 23751,40 € -587,10 -2,47
operatore tecnico VI liv 0,00 24381,00 € 24381,00 100,00
collaboratore amministrativo VI liv 23824,00 23443,80 € -380,20 -1,62
collaboratore amministrativo VII liv 23829,90 23099,30 € -730,60 -3,16
operatore tecnico VIII liv 20758,90 16455,40 € -4303,50 -26,15
Operatore amministrativo VIII liv 20157,00 20439,30 € 282,30 1,38

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

L’azione si è  posta l’obiettivo di realizzare un’indagine sul benessere organizzativo, finalizzata a rilevare la componenti della cultura organizzativa e a rilevare eventuali fenomeni di disagio, al fine di mobilitare le energie presenti nell’organizzazione per implementare azioni e interventi volti al miglioramento continuo. L’indagine è finalizzata all’acquisizione di un set di informazioni che consentano di avere contezza dell’insieme dei processi e delle pratiche organizzative che incidono sul benessere della comunità lavorativa INAPP. In particolare, il benessere organizzativo sarà stimato facendo riferimento alle dimensioni che, come evidenziato dalla recente letteratura sull’argomento, meglio lo declinano: la chiarezza degli obiettivi e dell’attribuzione dei compiti, la valorizzazione delle risorse, un clima accogliente, la circolarità delle informazioni, l’equità, la comunicazione circolare e la capacità di ascolto delle diverse istanze di cui sono portatori i lavoratori, l’apertura all’ambiente esterno e all’innovazione tecnologica. In relazione al particolare momento sarà predisposta ad hoc una scala volta ad avere informazioni sul benessere in relazione al periodo emergenziale legato al Covid-19. Nel corso dell’anno 2022 sono previste la costituzione del gruppo di lavoro, la somministrazione degli strumenti di indagine, l'elaborazione dei dati e la stesura  del report finale dell’indagine di campo.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

La figura del Consigliere di Fiducia è stata prevista per la prima volta nella Raccomandazione della Commissione europea 92/131 relativa alla Tutela della dignità delle donne e degli uomini sul lavoro e dalla Risoluzione A3-0043/94 del Parlamento europeo. I compiti del/della Consigliere/a di fiducia sono vari e compositi. Il/La Consigliere/a di fiducia è uno/a specialista chiamato/a a: prevenire, gestire, risolvere efficacemente i casi di molestie, mobbing e discriminazioni in coerenza con il codice di comportamento approvato dall’Ente. I membri del CUG sono impegnati ad offrire, senza soluzione di continuità rispetto alle modalità già sperimentate negli anni passati, supporto informativo ed operativo al Consigliere di Fiducia. Per quanto riguarda la garanzia di accessibilità diretta ai suoi servizi, è attivo un indirizzo di posta elettronica (consiglieredifiducia@inapp.org) e sono disponibili recapiti telefonici che permettono al personale di interagire direttamente ed autonomamente, se ritenuto utile, necessario ed opportuno, con il Consigliere di Fiducia. Funzionalità ed utilità di questi canali di comunicazione continueranno ad essere oggetto di monitoraggio e valutazione da parte del CUG per tutto il 2021, anche attraverso il confronto con il Consigliere di Fiducia per raccoglierne suggerimenti e indicazioni.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Determina del Direttore Generale n. 223 del 7 ottobre 2020 e sua integrazione (Det. n. 354 del 12 novembre 2020)
Tipologia di atto:
Determina del Direttore Generale
Data:
07/10/2020
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
45550,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Ciclo seminariale sull’intelligenza emotiva
Ciclo seminariale sulla leadership
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://intranet.isfol.it/istituto/comitato-unico-di-garanzia
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
10
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro