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Amministrazione
Istituto Nazionale di Astrofisica - INAF
Acronimo:
INAF
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00136
Indirizzo:
Viale del Parco Mellini 84
Codice Amministrazione:
inaf_rm
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Enti e Istituzioni di Ricerca Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale dirigente amministrativo 2^ fascia 0 0 0 0 0 0 0 2 0 0
Organo di vertice presidente 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Direttore Generale 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Organo di vertice consiglio di amministrazione 0 0 1 0 1 0 0 0 1 1
Personale non dirigente dirigente ricerca 0 0 8 22 3 0 0 3 6 0
Personale non dirigente primo ricercatore 0 3 33 27 4 0 2 9 12 1
Personale non dirigente III liv ricercatore 5 59 97 28 4 0 42 71 9 2
Personale non dirigente I liv Dirigente Tecnologo 0 0 0 1 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente primo tecnologo 0 0 10 23 0 0 0 5 2 0
Personale non dirigente tecnologo III liv 3 28 74 27 5 2 10 26 24 2
Personale non dirigente funzionario amministrazione IV liv 0 0 5 4 3 0 0 6 11 2
Personale non dirigente funzionario amministrazione V liv 0 2 5 1 0 1 5 4 1 0
Personale non dirigente collaboratore amministrazione V liv 0 0 5 11 2 0 1 12 16 2
Personale non dirigente collaboratore amministrazione VI liv 0 0 3 0 0 0 0 5 4 0
Personale non dirigente collaboratore amministrazione VII liv 0 0 1 2 0 0 2 5 1 0
Personale non dirigente operatore ammininistrazione VII liv 0 0 0 1 0 0 0 4 8 2
Personale non dirigente operatore amministrazione VIII liv 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente CTER IV liv 0 0 24 40 21 0 0 11 13 0
Personale non dirigente CTER V liv 0 2 17 11 2 0 1 5 1 0
Personale non dirigente CTER VI liv 2 16 15 3 1 0 0 4 0 0
Personale non dirigente operatore tecnico VI liv 0 0 9 16 3 0 0 3 8 1
Personale non dirigente operatore tecnico VII liv 0 0 1 3 0 0 0 1 2 0
Personale non dirigente operatore tecnico VIII liv 0 0 3 2 0 0 0 1 2 0
Personale non dirigente ex EP - ruolo esaurimento 0 0 0 0 2 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Astronomo ordinario 0 0 0 9 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Astronomo associato 0 0 10 17 2 0 0 1 4 0
Personale non dirigente Ricercatore astronomo 0 0 57 14 1 0 0 21 5 0
Totale personale 10 110 378 262 58 3 64 199 130 13
Totale % sul personale complessivo 0,81 8,96 30,81 21,35 4,73 0,24 5,22 16,22 10,59 1,06
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 8 50 34 6 0 98 71,01 13,90 1 4 21 14 0 40 28,99 10,64
Tra 3 e 5 anni 2 48 117 58 0 225 69,66 31,91 2 35 37 24 0 98 30,34 26,06
Tra 5 e 10 anni 0 12 111 47 0 170 69,67 24,11 0 15 42 17 0 74 30,33 19,68
Superiore a 10 anni 0 0 49 112 51 212 56,38 30,07 0 10 75 66 13 164 43,62 43,62
Totale 10 110 311 223 51 705 3 64 175 121 13 376
Totale % 0,93 10,18 28,77 20,63 4,72 65,22 0,28 5,92 16,19 11,19 1,20 34,78
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
CTER IV liv Inferiore al Diploma superiore 3 75,00 1 25,00 4 0,32
CTER IV liv Diploma di scuola superiore 43 82,69 9 17,31 52 4,20
CTER IV liv Laurea magistrale 16 72,73 6 27,27 22 1,78
CTER IV liv Laurea 17 68,00 8 32,00 25 2,02
CTER IV liv Dottorato di ricerca 6 100,00 0 0,00 6 0,48
dirigente ricerca Dottorato di ricerca 24 80,00 6 20,00 30 2,42
dirigente ricerca Master di I livello 9 75,00 3 25,00 12 0,97
primo ricercatore Laurea 23 63,89 13 36,11 36 2,91
Primo ricercatore Dottorato di ricerca 44 80,00 11 20,00 55 4,44
ricercatore III liv Laurea 75 52,82 67 47,18 142 11,46
ricercatore III liv Dottorato di ricerca 63 60,58 41 39,42 104 8,39
ricercatore III liv Master di I livello 55 77,46 16 22,54 71 5,73
Dirigente tecnologo Dottorato di ricerca 2 100,00 0 0,00 2 0,16
primo tecnologo Laurea 11 78,57 3 21,43 14 1,13
primo tecnologo Dottorato di ricerca 11 73,33 4 26,67 15 1,21
primo tecnologo Master di II livello 22 88,00 3 12,00 25 2,02
tecnologo Laurea 83 66,40 42 33,60 125 10,09
tecnologo Dottorato di ricerca 34 73,91 12 26,09 46 3,71
tecnologo Master di I livello 20 71,43 8 28,57 28 2,26
funzionario amministrazione IV liv Inferiore al Diploma superiore 2 25,00 6 75,00 8 0,65
funzionario amministrazione IV liv Laurea magistrale 3 33,33 6 66,67 9 0,73
funzionario amministrazione IV liv Laurea 9 40,91 13 59,09 22 1,78
CTER V liv Inferiore al Diploma superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,16
CTER V liv Diploma di scuola superiore 21 84,00 4 16,00 25 2,02
CTER V liv Laurea magistrale 3 75,00 1 25,00 4 0,32
CTER V liv Laurea 6 75,00 2 25,00 8 0,65
funzionario amministrazione V liv Laurea 8 42,11 11 57,89 19 1,53
collaboratore amministrazione V liv Diploma di scuola superiore 12 38,71 19 61,29 31 2,50
collaboratore amministrazione V liv Laurea 4 36,36 7 63,64 11 0,89
collaboratore amministrazione V liv Laurea magistrale 2 28,57 5 71,43 7 0,56
CTER VI liv Laurea magistrale 5 71,43 2 28,57 7 0,56
CTER VI liv Diploma di scuola superiore 15 93,75 1 6,25 16 1,29
CTER VI liv Laurea 17 94,44 1 5,56 18 1,45
operatore tecnico VI liv Inferiore al Diploma superiore 15 75,00 5 25,00 20 1,61
operatore tecnico VI liv Diploma di scuola superiore 12 70,59 5 29,41 17 1,37
operatore tecnico VI liv Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 0,24
collaboratore amministrazione VI liv Diploma di scuola superiore 1 20,00 4 80,00 5 0,40
collaboratore amministrazione VI liv Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 0,24
collaboratore amministrazione VI liv Laurea 1 25,00 3 75,00 4 0,32
operatore tecnico VII liv Inferiore al Diploma superiore 3 75,00 1 25,00 4 0,32
operatore tecnico VII liv Diploma di scuola superiore 1 33,33 2 66,67 3 0,24
operatore amministrazione VII liv Diploma di scuola superiore 1 11,11 8 88,89 9 0,73
operatore amministrazione VII liv Laurea magistrale 0 0,00 6 100,00 6 0,48
collaboratore amministrazione VII liv Diploma di scuola superiore 1 25,00 3 75,00 4 0,32
collaboratore amministrazione VII liv Laurea 2 28,57 5 71,43 7 0,56
operatore tecnico VIII liv Inferiore al Diploma superiore 5 62,50 3 37,50 8 0,65
operatore amministrazione VIII liv Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,08
ex EP - ruolo esaurimento Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 0,16
Astronomo ordinario Dottorato di ricerca 10 100,00 0 0,00 10 0,81
Astronomo associato Dottorato di ricerca 12 80,00 3 20,00 15 1,21
Astronomo associato Master di II livello 17 89,47 2 10,53 19 1,53
Ricercatore astronomo Master di II livello 35 74,47 12 25,53 47 3,79
Ricercatore astronomo Dottorato di ricerca 37 72,55 14 27,45 51 4,12
Totale personale 827 412 1239
Totale % sul personale complessivo 67,40 33,58 100,98

Una disamina della tabella dei dati del personale INAF così come presentata nella Sezione 1 - Dati sul personale suggerisce alcune semplici considerazioni:

1- In INAF nel suo complesso il personale non dirigente diviso pr genere vede il 33% di presenza femminile (405/(814+405))

2- Dividendo per tipologia/livello di inquadramento, si nota che la presenza femminile è più marcata nei Ruoli Amministrativi (somma di funzionario amministrazione IV e V livello, collaboratore amministrazione V, VI e VII livello, operatore amministrazione VII e VIII livello), dove vi è una presenza femminile del 67%.

Nel campo dei cosiddetti Ruoli Tecnici (somma di CTER IV, V e VI, operatore tecnico VI, VII e VIII) la presenza femminile si attesta ad un 18%.

Infine il Personale di Ricerca (somma di dirigente ricerca, primo ricercatore, III liv ricercatore, I liv Dirigente Tecnologo, primo tecnologo, tecnologo III liv, Astronomo ordinario, Astronomo associato, Ricercatore astronomo) vede una presenza femminile media del 31%.

3- Se il Personale di Ricerca viene diviso per livello di carriera, si osserva una progressiva rarefazione della presenza femminile al salire del livello di carriera (il cosiddetto diagramma a forbice), che passa dal ~35% al III livello (entrata in carriera) al 22% e 17% per il II e I livello rispettivamente.

Un confronto con serie storiche a partire dall’anno 2003, mostra che questa situazione è ben poco variata nel corso degli ultimi 20 anni circa. Laddove è un pò aumentata la presenza femminile al livello III, la situazione ai livelli II e I è praticamente invariata (v. grafico a pagina 6 nella relazione annuale CUG presentata a Marzo 2019 qui http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2019/Relazione_Annuale_CUG_anno_2018.pdf ).

4- Esaminando la distribuzione per età si vede che il personale INAF nel suo complesso è per il ~37% ad età maggiori di 50 anni. Questo rapporto se si considera solo il Personale di Ricerca diventa 31%, un numero legato al recente afflusso di giovani leve grazie alle nuove assunzioni nel ruolo di ricercatori/trici. Viceversa lo stesso rapporto si attesta attorno al 50% sia per il personale in Ruoli Amministrativi che per il personale in Ruoli Tecnici (51% e 53% rispettivamente).

5- Tra il Personale di Ricerca con più di 50 anni di età la presenza femminile è del ~26% , contro una presenza femminile tra il Personale di Ricerca con meno di 50 anni di età che è dell’ordine del 33% e sale al 36% tra il Personale di Ricerca con meno di 40 anni di età.

6- Riguardo la tabella che riporta l’Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, è evidente una maggiore presenza femminile tra il personale che permane per più di 10 anni nel profilo/livello – un ~44% tra il personale di genere femminile rispetto ad un 30% tra il personale di genere maschile – ad indicare una maggiore problematicità dell’avanzamento di carriera per il personale di genere femminile.

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 10 110 374 257 58 809 67,30 98,90 3 64 194 119 13 393 32,70 96,09
Part Time >50% 0 0 4 5 0 9 37,50 1,10 0 0 4 11 0 15 62,50 3,67
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,24
Totale 10 110 378 262 58 818 3 64 199 130 13 409
Totale % 0,81 8,96 30,81 21,35 4,73 66,67 0,24 5,22 16,22 10,59 1,06 33,33
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce del lavoro agile 10 110 378 262 58 818 66,67 100,00 3 64 199 130 13 409 33,33 100,00
Totale 10 110 378 262 58 818 3 64 199 130 13 409
Totale % 0,81 8,96 30,81 21,35 4,73 66,67 0,24 5,22 16,22 10,59 1,06 33,33

La prima tabella con i dati su Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza evidenzia come la fruizione della presenza Part Time (sia per percentuali maggiori che minori del 50%) resta a maggioranza appannaggio del personale di genere femminile dell’Ente.

Laddove le donne sono solo il 33% di tutto il personale, ben il 64% del personale che scegli di usufruire di tale tipo di presenza è di genere femminile – unico caveat i piccoli numeri, che ci fanno anche notare quanto poco il Part Time sia entrato tra le pratiche adottate regolarmente dal personale dell’Ente.

La tabella Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età, che riporta la percentuale di personale che ha potuto fruire del Lavoro Agile, rispecchia la situazione straordinaria di pandemia da Covid-19 cui il periodo si riferisce.

Sentiamo di poter definire saggia la gestione dell’emergenza da parte del nostro Ente, che non ha esitato a permettere ai propri dipendenti di usufruire della possibilità del lavoro agile in emergenza fin dall’inizio della pandemia.

Notiamo anche positivamente come l’Ente si sta già muovendo per l’adozione del POLA e quindi per poter permettere a tutto il proprio personale di avvantaggiarsi delle nuove modalità di lavoro anche a fine della situazione di emergenza pandemia.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 39 53,42 34 46,58 73 62,39
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 7 50,00 7 50,00 14 11,97
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 14 46,67 16 53,33 30 25,64
Totale permessi 60 51,28 57 48,72 117

La forte diminuizione del numero di permessi giornalieri richiesti nel 2020 rispetto a quelli degli anni precedenti è chiaramente un effetto della politica di lavoro agile adottata dall'Ente (e da tutta la pubblica amministrazione) per fronteggiare il problema della pandemia.

Tuttavia i dati confermano quanto emerso in modo statisticamente più rilevante negli anni precedenti, e cioè che sono le donne ad usufruire dei permessi giornalieri in maggioranza (le donne sono solo il 33% di tutto il personale e ne usufruiscono per il 50% circa), anche se in minor misura percentuale rispetto al Part Time.  Notiamo peraltro che la maggioranza dei congedi parentali e permessi fruiti si riferisce all’uso di permessi L. 104/1992 (73 su un totale di 117, ossia il 63%)  

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Permessi/congedi per disabilità propria
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

L’INAF ha adottato il Piano Triennale di Azioni Positive (PTAP) così come proposto dal CUG. 

Le azioni previste nel PTAP dell’anno in corso sono:  

1. Potenziamento della presenza del CUG dell'Ente e della formazione dei membri del CUG;

2- Presentazione delle iniziative del CUG alla Comunità tramite seminari, sensibilizzazione della Comunità sulle tematiche di genere, di contrasto ai pregiudizi inconsapevoli e di adozione di un linguaggio non discriminatorio;

3- Incoraggiare la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro mediante disciplina del Telelavoro e Part-time,  attuazione del lavoro agile, sostegno alla maternità, alla paternità e all'assistenza genitoriale, e varie azioni per favorire il ricongiungimento familiare all’interno dell’Ente;

4- Valutazione e promozione del benessere organizzativo mediante uso della lingua inglese nei documenti di interesse per tutto il personale, sussidi familiari e benefici assistenziali, monitoraggio dello stato del benessere dei dipendenti, iniziative finalizzate all’individuazione e all’abbattimento delle barriere architettoniche;

5- Contrasto al fenomeno del mobbing tramite collaborazione del CUG con la Consigliera di Fiducia, sensibilizzazione e formazione della comunità sul fenomeno del mobbing, attivazione del Nucleo di ascolto organizzato;

6- Promozione di una politica di gestione dei luoghi di lavoro che minimizzi gli sprechi e riduca l’impatto ambientale.

L'anno precedente il CUG ha promosso attivamente l'adozione di un Codice Etico per la prevenzione delle molestie sessuali e morali e per la tutela della dignità delle persone che lavorano e operano all'interno di INAF (v.:   http://www.inaf.it/it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/dati-ulteriori/codice-etico/codice-etico/view ) e in parallelo è avvenuta la nomina di una Consigliera di Fiducia. 

La Consigliera di Fiducia è una figura specializzata, esterna ed imparziale, chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere in INAF i casi di molestie sessuali, morali e gli atti discriminatori, così come definiti nel Codice Etico INAF. Tale figura partecipa alla promozione e costruzione di un ambiente di lavoro improntato al benessere del personale INAF.  La Consigliera di Fiducia è raggiungibile telefonicamente o via e-mail. Può rivolgersi alla Consigliera di Fiducia chiunque lavori a qualsivoglia titolo in INAF e ritenga di avere subito atti o comportamenti considerati lesivi della dignità della persona o che cagionino disagio psicologico sul lavoro, e che siano riconducibili alle fattispecie della molestia sessuale, morale o di atto discriminatorio. La nomina della Consigliera di Fiducia è un’azione finanziata dall’Ente ed in INAF questo ruolo è coperto oggi dalla Dott.ssa Laura Calafà,  titolare della cattedra di  Diritto del Lavoro e di Diritto del lavoro dell’Unione europea presso l'Università di Verona. 

La Consigliera ha già prodotto una relazione del suo primo anno di operato, e una versione ridotta della relazione si può trovare qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2021/ConsiglieradifiduciaINAF_ridotta.pdf.  In tale relazione la Consigliera discute in base alla tipologia i suoi interventi, includendo anche le eventuali molestie di natura sessuale.

Relativamente al punto: Valutazione e promozione del benessere organizzativo, il nostro Ente si è affidato ad una società esterna di consulenza, la Elidea Psicologi Associati, con esperienza nei campi dello Human Resources Management e della Psicologia del Lavoro, per effettuare un’analisi approfondita all’interno dell’INAF.

Al momento della compilazione della presente scheda, la società Elidea sta somministrando un questionario al personale al fine di valutare su tutta la popolazione INAF il rischio Stess Lavoro Correlato per il 2021. I risultati di questa indagine verranno utilizzati anche dal CUG per indirizzare con maggiore consapevolezza le azioni dei futuri PTAP dell’Ente.

Abbiamo fattivamente collaborato con i vertici dell'Ente alla stesura di una proposta di regolamento per il Lavoro Agile e abbiamo anche fornito delle linee Guida per le commissioni concorsuali (v. sotto), con lo scopo di sensibilizzare le commissioni alla potenziale presenza di pregiudizi inconsapevoli. 

Abbiamo anche interagito con i vertici dell'Ente per informare riguardo alla nuova normativa 2/19 - e la risposta è stata positiva, come la stessa compilazione on-line di queste schede testimonia. 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
CORSI FORMAZIONE PERSONALE DIPENDENTE 0 7 37 4 0 48 54,55 100,00 0 20 18 2 0 40 45,45 100,00
Totale ore 0 7 37 4 0 48 0 20 18 2 0 40
Totale ore % 0,00 7,95 42,05 4,55 0,00 54,55 0,00 22,73 20,45 2,27 0,00 45,45
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Sebbene l’Amministrazione non abbia provveduto a redigere formalmente il Bilancio di genere,  sia il Piano Triennale delle Azioni Positive che il resoconto annuale delle azioni del CUG - entrambi a cura del CUG - vengono annualmente aggiornati con statistiche di genere divise per ruoli professionali principali,  inquadramenti e livelli. La produzione di queste statistiche mira ad incoraggiare l’Ente ad una maggiore attenzione alle differenze di genere, ancora presenti nell’Ente, oltre ad essere un requisito indispensabile per la redazione del Gender Equality Plan (GEP), che a breve diventerà un obbligo per poter usufruire dei fondi della Comunità Europea per i finanziamenti europei della ricerca.

Il CUG ha già dichiarato ad INAF la propria disponibilità per contribuire attivamente a redigere tale documento. 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
concorso per tecnologo III liv 1 33,33 2 66,67 3 20,00 Uomo
CTER VI T.I 3 100,00 0 0,00 3 20,00 Uomo
funzionario V liv T.I. 3 100,00 0 0,00 3 20,00 Uomo
collaboratore amministrazione VII liv T.I. 1 33,33 2 66,67 3 20,00 Donna
operatore tecnico VIII liv T.I. 3 100,00 0 0,00 3 20,00 Uomo
Totale personale 11 4 15
Totale % sul personale complessivo 0,90 0,33 1,22

Il numero di concorsi nell'anno 2020 è stato fortemente penalizzato dalla pandemia. Pertanto le statistiche riportate sono relative ad un numero veramente esiguo di concorsi e relative commissioni e mal si correlano a quanto avvenuto negli anni precedenti, in cui campagne massicce di assunzioni (guidate dai processi di stabilizzazione del personale nella P.A) hanno visto l'ente adottare per quanto possibile, un equilibrio di genere nella composizione delle diverse commissioni di concorso per il reclutamento del personale.

In particolare, le commissioni esaminatrici dei concorsi più recenti per posizioni da Ricercatore/Ricercatrice e Tecnologo/a di I-III livello erano composte da 3 o 4 membri di cui 1 o 2 sempre di genere femminile, più un segretario/a di genere maschile o femminile e un componente supplente di genere maschile o femminile.

Informazioni più dettagliate sono reperibili al seguente link: http://www.inaf.it/it/lavora-con-noi

Il CUG ha scritto delle semplici linee guida per le commissioni di concorso, allo scopo di sensibilizzarne i componenti sull'argomento dei pregiudizi inconsapevoli (si possono trovare qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/documenti/Gender_Bias_INAF_CUG.pdf ).  Ci facciamo cura come CUG di inviarle alle commissioni di concorso, ma l'invio avverrà a breve in modo automatico e gestito da INAF stesso. 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Astronomo ordinario 109,85 0,00 € -109,85 --
Astronomo associato 81,50 80,21 € -1,29 -1,61
Ricercatore astronomo 57,96 56,92 € -1,05 -1,84
CATEGORIA EP POS.EC. EP4 58,90 0,00 € -58,90 --
dirigente amministrativo 2^ fascia 0,00 108,90 € 108,90 100,00
dirigente di ricerca 90,77 87,76 € -3,01 -3,43
Primo ricercatore 67,18 67,37 € 0,19 0,28
III liv ricercatore 44,40 43,99 € -0,41 -0,93
Dirigente tecnologo 99,96 0,00 € -99,96 --
primo tecnologo 66,55 61,22 € -5,33 -8,71
Tecnologo 44,72 43,67 € -1,05 -2,41
CTER IV liv 45,62 44,66 € -0,96 -2,15
funzionario amministrazione IV liv 43,78 44,74 € 0,96 2,14
CTER V liv 40,56 39,68 € -0,87 -2,20
funzionario amministrazione V liv 39,48 41,08 € 1,60 3,89
collaboratore amministrazione V liv 40,27 40,85 € 0,57 1,41
CTER VI liv 35,45 34,88 € -0,57 -1,63
operatore tecnico VI liv 37,14 36,34 € -0,80 -2,20
collaboratore amministrativo VI liv 36,20 35,39 € -0,81 -2,29
operatore tecnico VII liv 31,73 31,74 € 0,01 0,03
operatore amministrazione VII liv 31,92 32,88 € 0,97 2,95
collaboratore amministrazione VII liv 31,59 31,49 € -0,10 -0,33
operatore tecnico VIII liv 28,97 29,91 € 0,94 3,15
operatore amministrazione VIII liv 0,00 26,82 € 26,82 100,00

La Tabella su Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento mostra che, salvo poche eccezioni, i differenziali retributivi uomo/donna sono sistematicamente a sfavore del genere femminile. Questa situazione rispecchia il mancato bilanciamento di genere nell’avanzamento di carriera, soprattutto per le posizioni apicali. 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Come dettagliato già nella sezione precedente, al momento della compilazione della presente relazione,  la società Elidea sta somministrando un questionario di indagine sul benessere lavorativo al personale dell'Ente, al fine di modulare le future azione necessarie in INAF, anche in relazione al rischio stress da lavoro correlato. I risultati di questa indagine verranno utilizzati anche dal CUG per indirizzare con maggiore consapevolezza le azioni dei futuri PTAP dell’Ente.

Un analogo questionario era stato somministrato nel 2018 in INAF dal CUG, in stretta collaborazione con la Dott.ssa P. Spagnoli (docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) e qui si trovano i risultati di tale indagine: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2019/Sezione2Approfondimento_questionarioBenessere_June_2019.pdf . 

Per illustrare a tutto il personale dell’Istituto le diverse iniziative che lo riguardano e che mirano a promuovere al meglio un clima interno sereno e partecipativo, il 6 febbraio 2020 il CUG ha organizzato la “Prima Giornata sul Benessere Organizzativo”. L’evento, al quale hanno partecipato anche relatori e relatrici esterni/. Questo evento si è svolto nella sede INAF Centrale ed è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube di INAF, dove è tuttora disponibile per il tutto personale v.  https://www.youtube.com/watch?v=1dgCL2Q7vsI&t=6368s.

 

 

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

L’INAF ha adottato i seguenti codici:

Codice etico per la prevenzione delle molestie sessuali e morali e per la tutela della dignità delle persone che lavorano e operano all’interno dell’INAF (in vigore dal 17 ottobre 2019);

Codice di comportamento dell’INAF, approvato in via definitiva dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 18/2015 del 4 novembre 2015 e modificato dal Consiglio di Amministrazione dell’INAF nella seduta del 21 dicembre 2017;

Titolo III, “Responsabilità disciplinare”, del CCNL 2018-2020 del comparto Istruzione e Ricerca, sottoscritto presso l’ARAN il 19 aprile 2018.

Come specificato nella “Sezione 3”, a novembre  2019  è stata nominata, quale Consigliera di Fiducia dell'INAF,  la Dott.ssa Laura Calafà, Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro presso l'Università di Verona.

 

 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Considerando la necessità di monitoraggio delle situazioni di malessere come uno degli scopi primari della attività del CUG, Il CUG nel suo PTAP ha deciso di promuovere la predisposizione di un Nucleo di ascolto organizzato all’interno dell’INAF, la cui costituzione dovrà essere organizzata dal CUG in collaborazione con OIV, Consigliera di fiducia e Ufficio del personale.

Tale Nucleo di Ascolto, in analogia con quanto si sta già facendo in altri Enti Pubblici e qualora lo si ritenesse necessario, potrebbe essere parte di un’azione coordinata con altre Istituzioni pubbliche (e.g. Università ed Enti di ricerca), al fine di garantire la copertura di tutte le risorse necessarie, sia di tipo giuridico che di tipo psicologico.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

La Consigliera di Fiducia ha prodotto una relazione del suo primo anno di attività (novembre 2019 - novembre 2020) in cui ha presentato la gestione del suo ruolo e una sintesi delle richieste di intervento messe in atto divise per sede, personale, tipologia di richieste pervenute e modalità di intervento (procedura informale vs procedura formale).  Questa relazione è reperibile on line nella pagina web del CUG, a disposizione di tutto il personale (v. qui: http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2021/ConsiglieradifiduciaINAF_ridotta.pdf ). 

Riguardo alle situazioni di discriminazione/mobbing rilevate nell’Ente si riportano i dati presenti nel rapporto della Consigliera di Fiducia relativo al primo anno di attività e che riguardano le richieste ricevute suddivise per tipologie:
- supporto per conflitto in corso tra colleghi: 62,5%
- supporto/consulenza per attività da svolgere 25%
- molestie a sfondo sessuale 12,5% 

 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Elezione da parte dei Dipendenti (4+4 component in carica e supplenti)+ Nomine da parte delle OOSS (4+4 componenti in carica e supplenti)
Tipologia di atto:
Determina da parte della Direzione Generale (v. http://www.inaf.it/it/sedi/sede-centrale-nuova/comitato-unico-di-garanzia/risorse-2019/determina-nomina-cug-2019).
Data:
19/02/2019
Organo sottoscrittore:
Direzione Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Giornata di Formazione sul Benessere Organizzativo in INAF in data 6 feb 2020
Seminari nelle diverse sedi INAF di presentazione dell'operato del CUG e del PTAP - scopo informazione e sensibilizzazione del personale INAF
Interventi regolari alle Conferenze organizzate dalla SAIt (Società Astronomica Italiana) per presentare l'operato del CUG alla comunità astronomica
Partecipazione con intervento alla giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza - v. http://www.astropa.inaf.it/11-febbraio-2021-giornata-internazionale-delle-donne-e-delle-ragazze-nella-scienza/
Pareticipazione regolare alle riunione della Rete dei CUG - di cui il CUG INAF è tra i componenti sin dall'inizio - partecipazione regolare anche agli eventi organizzari dalla Rete
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
Ci si riunisce o fisicamente presso la Sede Centrale di INAF (una volta all'anno da statuto) oppure virtualmente in Teleconferenza.
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
RSU

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

Riceviamo regolarmente come CUG segnalazioni di diversa natura da parte dei colleghi e le colleghe e operiamo al meglio delle nostre possibilità per trasmetterle alla nostra dirigenza, promuovendo ogni azione positiva che possa aiutare il benessere all'interno dell'Ente. Siamo regolarmente in contatto con diverse figure apicali nell'Ente e almeno una volta all'anno abbiamo un incontro con la dirigenza/CdA.   

Siamo parte attiva della Rete dei CUG della PA e partecipiamo alla riunioni ed ai gruppi di lavoro e seminari organizzati - una occasione utilissima di scambio di informazioni e buone pratiche. 

Il CUG è stato consultato per fornire linee d’indirizzo in vista della redazione del nuovo regolamento sul Lavoro Agile ed abbiamo attivamente promosso l'adozione di un Codice Etico contro le Molestie etc e la contestuale nomina della figura della Consigliera di Fiducia.   Proprio la presenza di questa nuova figura all'interno dell'Ente, con la quale interagiamo strettamente, ha catalizzato l'emersione di diverse problematiche ed evidenziato anche l'opportunità dell'apertura di uno sportello di ascolto, iniziativa che intendiamo promuovere durante l'anno a venire.  

Complessivamente riteniamo che il CUG stia acquisendo maggior visibilità all'interno dell'Ente - sia verso i colleghi che verso la Dirigenza - e che di conseguenza il suo operato stia acquisendo progressivamente maggiore incisività.