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Amministrazione
Istituti Fisioterapici Ospitalieri
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00144
Indirizzo:
Via Elio Chianesi 53
Codice Amministrazione:
ifo_058
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente 14 55 54 57 91 73 59 154 170 205
Dirigente di livello generale Dirigenza Medica 0 44 23 34 34 0 28 40 53 41
Dirigente di livello non generale Dirigenza PTA 0 1 1 1 5 0 2 1 1 2
Dirigente di livello generale Dirigenza Sanitaria non Medica 5 1 1 6 0 16 3 13 28
Totale personale 14 105 79 93 136 73 105 198 237 276
Totale % sul personale complessivo 1,06 7,98 6,00 7,07 10,33 5,55 7,98 15,05 18,01 20,97
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 14 0 30 11 4 59 26,22 21,77 50 3 81 21 11 166 73,78 25,11
Tra 3 e 5 anni 0 54 0 27 71 152 35,76 56,09 0 50 0 74 149 273 64,24 41,30
Tra 5 e 10 anni 0 1 20 17 12 50 20,92 18,45 20 4 68 65 32 189 79,08 28,59
Superiore a 10 anni 0 0 4 2 4 10 23,26 3,69 3 2 5 10 13 33 76,74 4,99
Totale 14 55 54 57 91 271 73 59 154 170 205 661
Totale % 1,50 5,90 5,79 6,12 9,76 29,08 7,83 6,33 16,52 18,24 22,00 70,92
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo -- -- --

L’analisi della dotazione organica degli IFO per l’anno 2023, effettuata a partire dai dati forniti dalla amministrazione e    inseriti nel portale CUG, mostra un incremento della numerosità del personale IFO, con un  aumento pari 88 unità.

Al 31 dicembre 2023 risultano infatti presenti in IFO 1316 unità a fronte delle 1228 del 2022, 427 Uomini. vs 889 Donne, un incremento quindi tutto al femminile che ha riguardato i profili professionali  del comparto (dove è inserita anche la ricerca).

 La ripartizione per tipologia di contratto ci mostra una prevalenza di personale con contratti da non dirigente, 932  unità (271 U e 661 D), rispetto al personale della dirigenza medica, sanitaria non medica e PTA, pari a 384 unità (156 U e 228 D).

L’età media dei dipendenti IFO risulta pari a 50,9 anni, (50,4 per gli Uomini e 51,1per le Donne). Non è rilevabile una differenza significativa per tipologia di contratto.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 14 79 93 135 105 426 32,62 99,77 73 197 236 270 104 880 67,38 98,99
Part Time ≤50% 0 0 0 1 0 1 14,29 0,23 0 1 0 5 0 6 85,71 0,67
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 1 3 100,00 0,34
Totale 14 79 93 136 105 427 73 198 237 276 105 889
Totale % 1,06 6,00 7,07 10,33 7,98 32,45 5,55 15,05 18,01 20,97 7,98 67,55
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 0 3 7 15 7 32 26,67 96,97 0 7 24 45 12 88 73,33 90,72
PT Verticale 0 0 0 1 0 1 16,67 3,03 0 1 1 3 0 5 83,33 5,15
PT Orizzontale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 3 1 4 100,00 4,12
Totale 0 3 7 16 7 33 0 8 25 51 13 97
Totale % 0,00 2,31 5,38 12,31 5,38 25,38 0,00 6,15 19,23 39,23 10,00 74,62

Flessibilità oraria, telelavoro, lavoro agile, part-time

I dati sull’utilizzo di forme di flessibilità oraria da parte del personale IFO riportati per genere, età e tipo di presenza, mostrano che lo 0,23% degli Uomini e l’ 1,01% delle Donne ha utilizzato nel 2023 il part time come strumento di flessibilità oraria. Questo dato è in linea con i dati del 2022.

Per quanto riguarda la fruizione dello smart working nel 2023 abbiamo un totale di 120 unità, suddivise in 32 Uomini e 88 Donne. La fascia di età maggiormente rappresentata è quella che va dai 51 ai 60 anni, per entrambi i sessi.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 2174 32,78 4459 67,22 6633 57,64
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 858 35,11 1586 64,89 2444 21,24
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 322 13,25 2108 86,75 2430 21,12
Totale permessi 3354 29,15 8153 70,85 11507

Congedi parentali e permessi l.104/1992

L’analisi dei dati sulla fruizione dei permessi giornalieri per la legge 104 nel 2023 ha mostrato un piccolo incremento rispetto ai valori assoluti del 2021, 6633 vs 5210, fruiti in maggior parte dalle donne, 67,22% del totale.

Il numero dei permessi giornalieri per congedi parentali nel 2023 è risultato leggermente più alto che  nel 2021, 2430 vs 2055 fruiti quasi esclusivamente dalle donne (86,75% del totale).

I dati 2023 sono stati confrontati con il 2021 poiché i dati forniti nel 2022 presentavano una metrica differente.

 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

E’ stata realizzata una Guida alla prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro, sviluppata per favorire la presa di coscienza dei rischi, particolarmente da parte dei lavoratori neoassunti, trasferiti e temporanei. La guida è stata recentemente ultimata e già consegnata all’ufficio formazione per il caricamento sul sito web.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 0 558 454 597 1122 2731 43,28 100,00 26 598 1255 913 787 3579 56,72 100,00
Totale ore 0 558 454 597 1122 2731 26 598 1255 913 787 3579
Totale ore % 0,00 8,84 7,19 9,46 17,78 43,28 0,41 9,48 19,89 14,47 12,47 56,72
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo -- -- --
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
COMPARTO AREA SUPPORTO 22754,00 22601,00 € -153,00 -0,68
COMPARTO AREA OPERATORI 23810,00 23002,00 € -808,00 -3,51
COMPARTO AREA ASSISTENTI 27222,00 26411,00 € -811,00 -3,07
COMPARTO AREA DEI FUNZIONARI 30991,00 30222,00 € -769,00 -2,54
DIRIGENZA AREA SANITA' 63240,00 62890,00 € -350,00 -0,56
Dirigenza PTA 35980,00 36115,00 € 135,00 0,37

Il divario economico, media delle retribuzioni ominicomprensive per il personale a tempo pieno risulta sempre leggermente a favore degli uomini (tra lo 0,5% ed il 3,5% in più), ma la disparità si è ridotta rispetto gli anni precedenti, dove si potevano riscontrate differenze fino al 20%.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

L’organizzazione degli IFO rispecchia, nel disegno e nelle modalità operative, i principi e i valori espressi nell’Atto Aziendale, di cui alla deliberazione n.240 del 25.02.2021.
L’obiettivo del nuovo assetto organizzativo è valorizzare le competenze clinico-assistenziali e tecnico-diagnostiche,
organizzative, gestionali nei Dipartimenti che si occupano della produzione clinica e di ricerca. Intende inoltre valorizzare le competenze manageriali, organizzative, di leadership e di servizio nelle aree di supporto alla produzione, che sono il l’Area degli Staff e la Direzione operativa.
I principi che guidano l’organizzazione degli IFO sono:
la centralità del paziente, espressa nei percorsi di cura e nelle piattaforme produttive;
la specializzazione delle linee di attività clinica;
l’integrazione multiprofessionale;
la differenziazione tra strutture di supporto alla produzione clinica e di ricerca e le strutture di supporto al governo aziendale e all’innovazione;
la valorizzazione delle leadership professionali e non solo delle competenze organizzativo-gestionali;
l’apprendimento costante per lo sviluppo;

l’attuazione della Medicina di Precisione, attraverso l’adozione della 4PMedicine. Agli IFO la cura è
Predittiva, Partecipata, Personalizzata, Preventiva.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Con deliberazione del 14.07.2023, n.616, è stato aggiornata la composizione del Gruppo di lavoro per la valutazione del rischio stress lavoro correlato, al fine di progettare e proporre una nuova indagine valutativa.

Nel 2023 sono stati indetti dei bandi per l'individuazione della figura professionale "Consigliere/a di fiducia". Il primo non è andato a buon fine, mentre il secondo è in fase di espletamento.

Tale figura è attualmente assolta dal Presidente del CUG.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state rilevate nel corso dell'anno 2023 situazioni di discriminazione e/o mobbing.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Benessere organizzativo

Il CUG ha proposto alla Direzione Strategica di inserire nel sistema di valorizzazione dei Direttori/Responsabili di Struttura, l’indicatore relativo alla capacità organizzativa orientata alla  gestione dei conflitti.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
nomina del Direttore Generale
Tipologia di atto:
deliberazione aziendale
Data:
14/07/2020
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://www.ifo.it/organizzazione-aziendale/commissioni-e-comitati/comitato-unico-di garanzia/
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Promozione azioni x equilibrio fra i generi e l'inclusione negli eventi scientifici e Carriera Alias

Presenza di un Comitato di Medicina di Genere.

Centro di riferimento per la medicina di genere.

Considerazioni conclusive

Il CUG ha lavorato per affermare e consolidare il proprio ruolo di interfaccia dei dipendenti degli IFO e di interlocutore
dell’Amministrazione, in considerazione dei diversi ambiti condivisi e delle diverse segnalazioni pervenute per denunciare problematiche, legate a tematiche di competenza. Il CUG ha collaborato in modo sinergico con l’Amministrazione, soprattutto in raccordo con l’Ufficio Risorse Umane, il/la RSPP e l’Ufficio Formazione.
E' auspicabile un sempre maggiore coinvolgimento del CUG degli IFO sui temi della contrattazione per quanto di competenza e del ciclo della performance. Si ricorda, in proposito, che il CUG è un organismo che promuove il rispetto dell’equità e della valorizzazione delle competenze, che trovano fondamento anche nella valutazione della performance dirigenziale.
Il CUG degli IFO ha constatato la difficoltà di tradurre gli obiettivi generali del Piano triennale delle Azioni Positive in obiettivi specifici soprattutto per la pandemia in corso ed auspica che l’adozione del prossimo Piano triennale rappresenti l’occasione per dare piena attuazione agli obiettivi ivi previsti, in stretto raccordo con l’elaborazione del Piano della Performance.
Da attenzionare alcune segnalazioni di disagio e conflittualità da cui emerge una difficile condivisione delle attività e degli ambiti di lavoro, da parte di alcuni dipendenti aventi qualifica e ruoli diversi. Si evidenzia come le criticità riscontrate e lamentate nelle segnalazioni, il più delle volte, riguardano comportamenti scorretti e, in taluni casi, vessatori, che sono in fase di valutazione.

A conclusione del lavoro fin qui svolto e nella consapevolezza del valore dell’attività oggetto della presente relazione, è nelle intenzioni del CUG portare avanti tutte le iniziative già avviate e le nuove che deriveranno dai futuri Piani delle Azioni Positive e dal confronto con la Rete Nazionale dei CUG al fine di realizzare un assetto organizzativo fondato sui principi del benessere organizzativo e delle pari opportunità.