Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | DIRETTORI | 0 | 0 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD DIR AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD DIR AMMINISTRATIVO -STR SEMPLICE | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD DIR PROFESSIONALE | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD DIR SANITARIO | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD DIR MEDICO | 0 | 10 | 0 | 0 | 0 | 0 | 8 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TD PERSONALE DI RICERCA | 1 | 14 | 13 | 3 | 0 | 3 | 55 | 50 | 26 | 5 |
Personale non dirigente | TD PROFILO RUOLO SAN INFERMIERE | 0 | 22 | 0 | 0 | 0 | 0 | 23 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TD PROFILO RUOLO TEC.SAN. | 0 | 11 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR AMMINISTRATIVO - ALTRO INCARICO | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR AMMINISTRATIVO STR.COMPLESSA | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR AMMINISTRATIVO - STR.SEMPLICE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR PROFESSIONALE - ALTRO INCARICO | 0 | 1 | 0 | 2 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR PROFESSIONALE - STR.COMPLESSA | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR PROFESSIONALE - STR.SEMPLICE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR SANITARIO NON MED - ALTRO INCARICO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 7 | 6 | 2 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR SANITARIO NON MED - STR COMPLESSA | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR SANITARIO NON MED - STR SEMPLICE | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 5 | 2 |
Dirigente di livello non generale | TI DIR TECNICO - ALTRO INCARICO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI MEDICO - ALTRO INCARICO | 0 | 9 | 38 | 18 | 18 | 0 | 25 | 29 | 19 | 6 |
Dirigente di livello non generale | TI MEDICO - STR SEMPLICE | 0 | 0 | 2 | 13 | 11 | 0 | 0 | 5 | 8 | 7 |
Dirigente di livello non generale | TI MEDICO - STR COMPLESSA | 0 | 0 | 0 | 12 | 13 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 |
Personale non dirigente | TI PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 5 | 9 | 11 | 5 | 0 | 6 | 14 | 24 | 6 |
Personale non dirigente | TI PROFILO RUOLO SAN.INFERMIERE | 3 | 26 | 65 | 49 | 17 | 5 | 22 | 64 | 72 | 7 |
Personale non dirigente | TI PROFILO RUOLO TEC SAN RIABILITAZIONE | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TI PROFILO RUOLO TEC.SAN. | 1 | 8 | 15 | 21 | 7 | 5 | 2 | 6 | 8 | 3 |
Personale non dirigente | TI PROFILO RUOLO TECNICO | 3 | 5 | 14 | 17 | 4 | 1 | 9 | 6 | 9 | 2 |
Totale personale | 8 | 112 | 160 | 158 | 81 | 14 | 162 | 190 | 185 | 43 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,72 | 10,06 | 14,38 | 14,20 | 7,28 | 1,26 | 14,56 | 17,07 | 16,62 | 3,86 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 10 | 42 | 50 | 23 | 0 | 125 | 35,11 | 35,82 | 20 | 84 | 72 | 45 | 10 | 231 | 64,89 | 52,14 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 17 | 28 | 6 | 2 | 54 | 54,55 | 15,47 | 1 | 17 | 22 | 5 | 0 | 45 | 45,45 | 10,16 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 5 | 5 | 11 | 1 | 22 | 66,67 | 6,30 | 0 | 2 | 3 | 5 | 1 | 11 | 33,33 | 2,48 |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 44 | 72 | 30 | 148 | 48,68 | 42,41 | 0 | 0 | 50 | 93 | 13 | 156 | 51,32 | 35,21 |
Totale | 11 | 66 | 127 | 112 | 33 | 349 | 21 | 103 | 147 | 148 | 24 | 443 | ||||
Totale % | 1,39 | 8,33 | 16,04 | 14,14 | 4,17 | 44,07 | 2,65 | 13,01 | 18,56 | 18,69 | 3,03 | 55,93 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
TI PROFILO RUOLO SAN.INFERMIERE | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,13 |
TI PROFILO RUOLO SAN.INFERMIERE | Laurea | 160 | 48,63 | 169 | 51,37 | 329 | 41,54 |
TI PROFILO RUOLO TEC.SAN. | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,13 |
TI PROFILO RUOLO TEC.SAN. | Laurea | 51 | 69,86 | 22 | 30,14 | 73 | 9,22 |
TI PROFILO RUOLO TEC.SAN. | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 0,25 |
PROFILO TEC SAN RIABILITAZIONE | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,51 |
TI PROFILO RUOLO TECNICO | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,13 |
TI PROFILO RUOLO TECNICO | Diploma di scuola superiore | 40 | 60,61 | 26 | 39,39 | 66 | 8,33 |
TI PROFILO RUOLO TECNICO | Laurea magistrale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 0,38 |
TD PERSONALE DI RICERCA | Diploma di scuola superiore | 15 | 13,51 | 96 | 86,49 | 111 | 14,02 |
TD PERSONALE DI RICERCA | Laurea magistrale | 16 | 27,12 | 43 | 72,88 | 59 | 7,45 |
TI PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO | Diploma di scuola superiore | 20 | 45,45 | 24 | 54,55 | 44 | 5,56 |
TI PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO | Laurea magistrale | 10 | 27,78 | 26 | 72,22 | 36 | 4,55 |
TD PROFILO RUOLO SAN INFERMIERE | Laurea | 22 | 48,89 | 23 | 51,11 | 45 | 5,68 |
TD PROFILO RUOLO TEC.SAN. | Laurea | 11 | 64,71 | 6 | 35,29 | 17 | 2,15 |
Totale personale | 350 | 442 | 792 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 31,45 | 39,71 | 71,16 |
Il personale dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fond. Pascale è costituito da 1113 unità di cui 594 donne (53%) e 519 uomini (47%). Il 58% dei lavoratori ha meno di 50 anni di cui il 62% donne e il 54% uomini. Nella classe di età superiore ai 60 anni si rileva una percentuale di uomini (15,6%) che è circa il doppio di quella delle donne (7%). Il personale con contratto a tempo indeterminato inquadrato nel ruolo della dirigenza è composto da 291 unità (26% del totale delle unità) che confrontato entro l'ambito di genere è composto dal 24% di donne e dal 29% di uomini. I dati sul personale a tempo determinato impiegato nella ricerca indicano una larga prevalenza di donne (139 unità) rispetto agli uomini (31 unità).
La stratificazione del personale in base agli anni di servizio evidenzia una maggiore distribuzione di entrambi i sessi nella fascia di anzianità superiore ai 10 anni (incidenza del 35% per le donne e del 42% per gli uomini). A seguire in termini di numerosità è il personale con anzianità inferiore a 3 anni, pari al 52% per le donne e 36% per gli uomini.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 8 | 112 | 158 | 158 | 81 | 517 | 46,58 | 99,61 | 14 | 162 | 190 | 185 | 42 | 593 | 53,42 | 99,83 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 66,67 | 0,39 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 33,33 | 0,17 |
Totale | 8 | 112 | 160 | 158 | 81 | 519 | 14 | 162 | 190 | 185 | 43 | 594 | ||||
Totale % | 0,72 | 10,06 | 14,38 | 14,20 | 7,28 | 46,63 | 1,26 | 14,56 | 17,07 | 16,62 | 3,86 | 53,37 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,76 |
PT verticale 18h | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 1,89 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 0,76 |
LAVORO AGILE | 0 | 12 | 19 | 20 | 1 | 52 | 28,57 | 98,11 | 0 | 37 | 43 | 39 | 11 | 130 | 71,43 | 98,48 |
Totale | 0 | 13 | 19 | 20 | 1 | 53 | 0 | 37 | 43 | 39 | 13 | 132 | ||||
Totale % | 0,00 | 7,03 | 10,27 | 10,81 | 0,54 | 28,65 | 0,00 | 20,00 | 23,24 | 21,08 | 7,03 | 71,35 |
La ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza evidenzia che solo lo 0,56% dei dipendenti dell’IRCCS Pascale ha un contratto di lavoro part time ≤50% e che i contratti part time per le donne sono inferiori (0,17%) rispetto agli uomini (0,39%).
In relazione alla fruizione delle misure di conciliazione si evidenzia che il numero di dipendenti che ha svolto l’attività lavorativa in modalità di telelavoro, part time verticale (18 ore settimanali) oppure lavoro agile ammonta a 185 (17% di tutto il personale dipendente) di cui la maggior parte sono donne (71%).
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1393 | 49,52 | 1420 | 50,48 | 2813 | 73,06 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 65 | 75,58 | 21 | 24,42 | 86 | 2,23 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 452 | 47,53 | 499 | 52,47 | 951 | 24,70 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- |
Totale permessi | 1910 | 49,61 | 1940 | 50,39 | 3850 |
In relazione ai congedi parentali e permessi:
- Il numero medio di permessi giornalieri L.104/1992 fruiti è di 2,4 per le donne e di 2,7 per gli uomini.
- Il numero medio di permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti è di 0,04 per le donne e di 0,12 per gli uomini.
- Il numero medio di permessi giornalieri per congedi parentali fruiti è di 0,8 per le donne e di 0,9 per gli uomini.
- Nel complesso non si evidenziano differenze significative tra la frequenza di permessi fruiti dalle donne e dagli uomini.
- Congedi parentali
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
La strategia delle azioni positive si basa sull’attuazione dei principi di parità e pari opportunità e la rimozione di tutti quei fattori che direttamente o indirettamente determinano situazioni di squilibrio nei luoghi di lavoro. Le condizioni emotive dell’ambiente in cui si lavora, la sussistenza di un clima organizzativo che stimola la creatività e l’apprendimento e nel contempo contrasta la discriminazione, costituiscono elementi di fondamentale importanza ai fini dello sviluppo e dell’efficienza delle amministrazioni pubbliche.
La discriminazione, in ambito lavorativo, si può manifestare in diversi modi: età, disabilità, religione, orientamento sessuale, etnia, ceto sociale, genere e ruolo e può assumere diverse dimensioni. La discriminazione tende ad amplificarsi molto velocemente pertanto è necessario mettere in atto azioni e strumenti per riconoscerla e contrastarla. Riconosciute le fonti, le forme ed i fattori occorre promuovere la cultura dell’inclusione. Fra le azioni del Piano si prevede, altresì, fra le donne e gli uomini che lavorino nel nostro Ente di approfondire il livello di conoscenza (seminari, eventi formativi, etc.) su temi quali il benessere.
Azioni positive specifiche da realizzare nell’anno 2023 includono:
1) Indagini di clima per il rilevamento della percezione del benessere organizzativo e dello stress da lavoro correlato. Sarà somministrato un questionario online a tutti i dipendenti per la valutazione di tre dimensioni principali: 1) benessere psicologico ; 2) soddisfazione lavorativa; 3) carico di lavoro.
2) Seminari e giornate di studio per implementare la cultura di inclusione e integrazione. Saranno organizzate attività seminariali, convegni, eventi, sui temi più rilevanti dell’azione istituzionale dell’ente in materia di parità e pari opportunità, sulla base dei dati relativi alla composizione di genere di tutte le componenti dell’Istituto, al fine di poter poi valutare l’impatto di genere delle politiche messe in atto dall’istituto. In questa azione verranno coinvolti la Direzione Generale, Nucleo di Valutazione, CUG e Gruppo di lavoro Gender Equality Plan, la Consigliera di parità e il tavolo tecnico regionale dei CUG della regione Campania.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria | 8 | 111 | 324 | 662 | 302 | 1407 | 58,70 | 21,62 | 0 | 243 | 394 | 306 | 47 | 990 | 41,30 | 17,59 |
Aggiornamento professionale | 0 | 698 | 1916 | 734 | 1754 | 5102 | 52,38 | 78,38 | 0 | 819 | 1538 | 1708 | 574 | 4639 | 47,62 | 82,41 |
Totale ore | 8 | 809 | 2240 | 1396 | 2056 | 6509 | 0 | 1062 | 1932 | 2014 | 621 | 5629 | ||||
Totale ore % | 0,07 | 6,67 | 18,45 | 11,50 | 16,94 | 53,62 | 0,00 | 8,75 | 15,92 | 16,59 | 5,12 | 46,38 |
L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, con Deliberazione n. 1322 del 23/21/2021, ha approvato il Gender Equality Plan ed il cronoprogramma, contenente le attività programmate per gli anni 2021/2023, redatto da un gruppo di lavoro coordinato dalla SC Internazionalizzazione della ricerca.
Tale azione risponde alle Direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.2/2019 e la Comunicazione n.152/2020 della Commissione Europea, che ridomandano all’attuazione di misure volte a porre fine agli stereotipi di genere prendendo in considerazione tutti gli ambiti di vita, con un approccio intersezionale e focalizzandosi sull’impegno dei giovani in collaborazione con gli Stati Membri. Inoltre, essa introduce, nel settore della Ricerca e dell’Innovazione, nuove misure per rafforzare la parità di genere nell’ambito di Orizzonte Europa.
In ottemperanza alle prescrizioni della Direttiva del 04/03/2011 sulle modalità di funzionamento dei CUG in relazione alle predisposizioni di piani di azioni positive per favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne, il Gender Equality Plan rappresenta uno strumento strategico per definire il quadro legale, organizzativo, economico e sociale e le condizioni operative per attuare nella pratica, la parità di genere. Con questo termine non si intende che uomini e donne debbano essere uguali o in ugual numero, ma che - a parità di competenze - abbiano pari accesso alle stesse opportunità, pur conservando le loro peculiarità. Nel contesto delle organizzazioni di ricerca e nelle istituzioni di alta formazione, da tempo la Commissione Europea promuove l’adozione del GEP definendolo come una serie di azioni che puntano a condurre una valutazione di impatto per:
- identificare le dimensioni della discriminazione di genere nell’organizzazione;
- identificare e attuare strategie innovative per correggere qualsiasi tipo di disparità;
- fissare degli obiettivi e monitorare i progressi attraverso degli indicatori.
Il GEP si pone come un insieme di azioni integrate in un’unica visione strategica per:
- identificare distorsioni e diseguaglianze di genere;
- implementare strategie innovative per correggere distorsioni e diseguaglianze;
- definire obiettivi e monitorarne il raggiungimento attraverso adeguati indicatori.
Gli obiettivi del Gender Equality Plan si sviluppano nelle principali aree tematiche sotto indicate:
- Equilibrio di genere nelle posizioni di vertice e negli organi decisionali;
- Uguaglianza di genere nel reclutamento e nelle progressioni di carriera;
- Equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, la cultura dell’organizzazione e lotta agli stereotipi;
- Misure di contrasto della violenza di genere;
- Integrazione della dimensione di genere nella ricerca.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CONCORSI PUBBLICI COMMA 2 | 7 | 77,78 | 2 | 22,22 | 9 | 26,47 | Uomo |
AVVISI PUBBLICI T.D. PER EMERGENZA COVID-19 | 9 | 75,00 | 3 | 25,00 | 12 | 35,29 | Uomo |
AVVISI PUBBLICI DI MOBILITA' | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 11,76 | Donna |
AVVISI PUBBLICI DI MOBILITA' | 7 | 77,78 | 2 | 22,22 | 9 | 26,47 | Uomo |
Totale personale | 25 | 9 | 34 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 2,25 | 0,81 | 3,05 |
Nel 2021 le commissioni di concorso hanno visto la composizione per genere come segue:
- Concorsi pubblici comma2: donne 26,5%, uomini 77,8%;
- Avvisi pubblici tempo determinato per emergenza COVID-19: donne 50%, uomini 50%;
- Avvisi pubblici di mobilità: donne 30.8%, uomini 69.2%;
Il ruolo di presidente di commissione è stato svolto da una donna in un solo concorso di quattro espletati
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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TD DIR AMMINISTRATIVO - ALTRO INCARICO | €37740,00 | €0,00 | € -37740,00 | -- |
TD DIR PROFESSIONALE - ALTRO INCARICO | €35120,00 | €0,00 | € -35120,00 | -- |
TD DIR SANITARIO NON MED - ALTRO INCARICO | €34048,00 | €33030,00 | € -1018,00 | -3,08 |
TD MEDICO - ALTRO INCARICO | €32345,00 | €31488,00 | € -857,00 | -2,72 |
TD PERSONALE RICARCA | €21308,00 | €21414,00 | € 106,00 | 0,50 |
TD PROFILO RUOLO SAN INFERMIERE | €21329,00 | €20051,00 | € -1278,00 | -6,37 |
TD PROFILO RUOLO SAN TEC | €19055,00 | €19011,00 | € -44,00 | -0,23 |
TD PROFILO RUOLO TECNICO | €23328,00 | €23100,00 | € -228,00 | -0,99 |
TI DIR AMMINISTRATIVO - ALTRO INCARICO | €27954,00 | €27849,00 | € -105,00 | -0,38 |
TI DIR AMMINISTRATIVO STR.COMPLESSA | €57184,00 | €58165,00 | € 981,00 | 1,69 |
TI DIR AMMINISTRATIVO - STR.SEMPLICE | €0,00 | €36351,00 | € 36351,00 | 100,00 |
TI DIR PROFESSIONALE - ALTRO INCARICO | €33705,00 | €33806,00 | € 101,00 | 0,30 |
TI DIR PROFESSIONALE - STR.COMPLESSA | €68943,00 | €0,00 | € -68943,00 | -- |
TI DIR PROFESSIONALE - STR.SEMPLICE | €0,00 | €69101,00 | € 69101,00 | 100,00 |
TI DIR SANITARIO NON MED - ALTRO INCARICO | €24592,00 | €37568,00 | € 12976,00 | 34,54 |
TI DIR SANITARIO NON MED - STR COMPLESSA | €0,00 | €73445,00 | € 73445,00 | 100,00 |
TI DIR SANITARIO NON MED - STR SEMPLICE | €76166,00 | €41489,00 | € -34677,00 | -83,58 |
TI MEDICO - ALTRO INCARICO | €45812,00 | €45219,00 | € -593,00 | -1,31 |
TI MEDICO - STR COMPLESSA | €77846,00 | €67422,00 | € -10424,00 | -15,46 |
TI MEDICO - STR SEMPLICE | €56893,00 | €56078,00 | € -815,00 | -1,45 |
TI PROFILO RUOLO AMMINISTRATIVO | €21600,00 | €22911,00 | € 1311,00 | 5,72 |
TI PROFILO RUOLO SAN INFERMIERE | €26485,00 | €24606,00 | € -1879,00 | -7,64 |
TI PROFILO RUOLO SAN RIABILITAZIONE | €21767,00 | €24578,00 | € 2811,00 | 11,44 |
TI PROFILO RUOLO SAN TEC | €24163,00 | €19862,00 | € -4301,00 | -21,65 |
TI PROFILO RUOLO TECNICO | €18240,00 | €16475,00 | € -1765,00 | -10,71 |
Dall'analisi dei dati relativi ai differenziali retributivi, per i ruoli numericamente significativi, emerge che per la maggior parte delle figure professionali esiste un divario retributivo tra uomini e donne.
Le donne direttrici di Struttura Complessa percepiscono un reddito medio pari ad €67422,00 inferiore del 15,5% a quello dei loro colleghi uomini ;
Le donne Tecnico Sanitario percepisco una retribuzione media pari a €19862, inferiore del 21,65% al reddito medio dei colleghi uomini
Tuttavia, questi dati di retribuzione netta media non tengono conto di diversi fattori, quali numero di persone, anzianità di servizio, etc. Dalle differenze di reddito in termini percentuali, presentate nella tabella, si può solo dedurre che l'IRCCS spende più per le retribuzioni maschili rispetto alle femminili, e un contributo significativo è da attribuirsi all'anzianità di servizio.
Sezione 4 - Benessere personale
La Missione dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale è quella di fornire assistenza e cura ai malati di tumore perseguendo nel contempo la ricerca traslazionale per l’avanzamento nella diagnosi, trattamento e prevenzione del cancro. Diverse attività di questo IRCCS sono di eccellenza sia in area di ricerca clinica che sperimentale. Inoltre, l'Istituto ha istituito la scuola per infermieri, le scuole per tecnici biomedici e per tecnici di radiologia e programmi di formazione per studenti, medici e ricercatori anche attraverso programmi di scambio con centri oncologici italiani e stranieri.
L'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale è stato il primo IRCCS ad avere Dipartimenti organizzati per patologie d'organo favorendo così la gestione multidisciplinare e la collaborazione tra diverse figure professionali (medici, chirurghi, radioterapisti, patologi, ricercatori). L’obiettivo è quello di realizzare una sempre più diretta integrazione della ricerca nei percorsi diagnostico-terapeutici attraverso la partecipazione dei ricercatori traslazionali ai Gruppi Oncologici Multidisciplinari (GOM), che rappresentano la articolazione funzionale delle attività dell’Istituto. L’Istituto procede su tale percorso in un continuo miglioramento e confronto della qualità delle prestazioni clinico-scientifiche, dei risultati e dei processi organizzativi con quelli di altre organizzazioni eccellenti nazionali ed internazionali per traslare le migliori prassi nel proprio contesto operativo e sfuggire alle logiche autoreferenziali rendendo obiettivi i risultati.
L'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale ha aderito al progetto OECI (Organization of European Cancer Institutes) nel 2013 avviando un processo di accreditamento di eccellenza in associazione con altri IRCCS. Il 20 luglio 2021, l’IRCCS Pascale ha ottenuto il massimo riconoscimento come COMPREHENSIVE CANCER CENTRE.
I progetti in corso presso l’IRCCS Pascale sono raggruppati in quattro macro-aree con lo scopo di concentrare gli sforzi sulle maggiori tematiche oncologiche, promuovere le interazioni tra ricercatori di ambiti diversi e creare una massa critica che coinvolga diverse competenze.
L'istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, attraverso il Servizio di Medicina Preventiva e del Lavoro, aderisce al Programma Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute (D.G.R.C. n° 27/2021 Regione Campania e D.G.R.C. n°600/2021). Il Programma ha diversi obiettivi, tra cui 1) favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze per effettuare stili di vita salutari; 2) sostenere un processo di miglioramento dei luoghi di lavoro affinché gli stili salutari possono essere realmente praticati nella giornata lavorativa; 3) prevede che le attività di promozione della salute da attuare si basino su buone pratiche, predisposte dalla Regione Campania, e siano orientate al principio dell'equità in salute.
Nell'ambito di questi obiettivi e con il supporto del Servizio di Medicina Preventiva e del Lavoro verranno articolati interventi rivolti alle lavoratrici ed ai lavoratori nel setting luogo di lavoro, con diverse modalità che includono incontri rivolti a gruppi di lavoratrici e lavoratori sui temi di salute del programma, counselling motivazionali brevi a lavoratrici/lavoratori, comunicazione tramite newsletter ed e-mail. E' auspicabile la costituzione di un gruppo di lavoro interno composto da varie figure, tra cui medico competente, responsabile del servizi prevenzione e protezione, struttura di Medicina Riabilitativa, struttura di Psicologia per assicurare specifiche attività del Programma.
Inoltre, tra le azioni positive da realizzare nell’anno 2023 sono incluse le indagini di clima per il rilevamento della percezione del benessere organizzativo e dello stress da lavoro correlato. Sarà somministrato un questionario online a tutti i dipendenti su invito diretto attraverso la mail istituzionale per la valutazione di tre dimensioni principali: 1) benessere psicologico; 2) soddisfazione lavorativa ; 3) carico di lavoro.
Il nuovo CUG è stato nominato con delibera del 27/02/2023 e non ha ricevuto segnalazioni di discriminazione e di mobbing nell'anno in corso nè comunicazioni di eventi discriminatori avvenuti nel 2022 da parte del precedente CUG.
Nel corso del 2023 il gruppo di lavoro Gender Equality Plan dell'IRCCS Pascale ha elaborato il codice di condotta per la tutela della dignità della persona e la prevenzione ed il contrasto alle molestie sessuali e morali, che è stato approvato dal CUG nella seduta del 20 aprile 2023. La finalità del codice di condotta è quella di garantire a tutti coloro che lavorano presso l'IRCCS Pascale un ambiente sereno, nel quale i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza ed al rispetto della libertà e della dignità della persona. A tal fine, il codice prevede che nell'Istituto non siano ammesse prevaricazioni, intimidazioni, offerte di natura sessuale e rifiuta ogni comportamento con connotazioni aggressive, ostili, denigratorie, persecutorie e vessatorie che rechi un effetto pregiudizievole le lavoratrici o i lavoratori. E' previsto presso il CUG l'attivazione dello sportello di ascolto e di un indirizzo e-mail dedicato.
Sezione 5 - Performance
Il ciclo di gestione della Performance costituisce il processo che conduce alla valutazione della performance aziendale, articolata nei seguenti ambiti specifici: 1) Performance Organizzativa; e 2) Performance Individuale.
Esso è strutturato in diverse fasi che includono la definizione e assegnazione degli obiettivi, collegamento tra obiettivi e
risorse, monitoraggio costante e attivazione di eventuali interventi correttivi, misurazione e valutazione
della performance organizzativa e individuale, utilizzo dei sistemi premianti.
Nel corso dell’anno 2022 sono state effettuate attività di monitoraggio sia per la performance organizzativa che individuale. Il Nucleo di Valutazione in funzione di OIV, svolge una complessiva funzione di verifica e analisi nell’andamento della performance. In tale ambito è auspicabile intraprendere ulteriori iniziative di verifica del benessere organizzativo in collaborazione con il Comitato Unico Garanzia (CUG), che potranno essere ulteriormente sviluppate, ed eventualmente integrate per i successivi Cicli di Performance.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Piani di formazione del personale
La situazione emergenziale dello scorso triennio ha richiesto una straordinaria capacità di adattamento e rimodulazione delle attività da parte di tutto il personale della sanità. In questo contesto anche il lavoro del precedente CUG non ha potuto effettuare appieno le attività programmate. E' auspicabile che nel 2023 il rinnovato CUG possa riprendere efficacemente l'attuazione delle azioni previste con particolare riferimento agli obiettivi della parità e pari opportunità ed all'attuazione delle misure di benessere sul lavoro.