Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dir. T.det | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dir. T.ind | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 8 | 5 | 0 | |
Dir. SC T.ind | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dir. SS T.ind | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Quadri CP | 2 | 3 | 9 | 8 | 4 | 4 | 10 | 4 | 11 | 6 | |
Impiegati CA | 0 | 0 | 0 | 4 | 1 | 0 | 0 | 0 | 5 | 0 | |
Impiegati CS | 0 | 0 | 0 | 2 | 4 | 0 | 0 | 1 | 3 | 1 | |
IMPIEGATI D | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | |
Operai CO | 0 | 2 | 3 | 4 | 5 | 0 | 7 | 6 | 4 | 3 | |
Operai CS | 0 | 0 | 0 | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |
Direttori | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
SSN Med. T.det | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | |
SSN Med. T.ind | 0 | 7 | 7 | 4 | 6 | 0 | 11 | 14 | 2 | 2 | |
SSN Med. SC T.ind | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
SSN Med. SS T.ind | 0 | 0 | 1 | 0 | 9 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Infermieri CP | 2 | 11 | 10 | 11 | 1 | 8 | 31 | 33 | 40 | 5 | |
Ausiliari CS | 0 | 2 | 0 | 8 | 2 | 0 | 1 | 2 | 4 | 1 | |
Totale personale | 4 | 26 | 32 | 51 | 40 | 12 | 65 | 68 | 75 | 18 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,02 | 6,65 | 8,18 | 13,04 | 10,23 | 3,07 | 16,62 | 17,39 | 19,18 | 4,60 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 5 | 13 | 18 | 1 | 37 | 25,87 | 31,36 | 17 | 56 | 24 | 8 | 1 | 106 | 74,13 | 46,29 | |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 5 | 3 | 8 | 0 | 16 | 42,11 | 13,56 | 1 | 12 | 5 | 3 | 1 | 22 | 57,89 | 9,61 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 3 | 5 | 7 | 1 | 16 | 41,03 | 13,56 | 0 | 3 | 13 | 7 | 0 | 23 | 58,97 | 10,04 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 5 | 24 | 19 | 49 | 38,58 | 41,53 | 0 | 0 | 12 | 52 | 14 | 78 | 61,42 | 34,06 |
Totale | 5 | 22 | 31 | 40 | 20 | 118 | 18 | 71 | 54 | 70 | 16 | 229 | ||||
Totale % | 1,44 | 6,34 | 8,93 | 11,53 | 5,76 | 34,01 | 5,19 | 20,46 | 15,56 | 20,17 | 4,61 | 65,99 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
personale non dirigente | Inferiore al Diploma superiore | 93 | 38,11 | 151 | 61,89 | 244 | 69,91 |
personale non dirigente | Diploma di scuola superiore | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 1,43 |
personale non dirigente | Laurea | 11 | 31,43 | 24 | 68,57 | 35 | 10,03 |
personale non dirigente | Laurea magistrale | 15 | 23,44 | 49 | 76,56 | 64 | 18,34 |
personale non dirigente | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,29 |
Totale personale | 120 | 229 | 349 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 27,09 | 51,69 | 78,78 |
Dall'analisi dei dati si può evincere come il personale di genere femminile risulti in percentuale quasi il doppio del genere maschile in tutti livelli di inquadramento, nell'anzianità nei profili e livelli non dirigenziali e per ciò che concerne i livelli di studio.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 5 | 30 | 41 | 50 | 39 | 165 | 37,59 | 98,80 | 18 | 84 | 74 | 76 | 22 | 274 | 62,41 | 98,56 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 1,08 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 66,67 | 1,20 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,36 |
Totale | 5 | 30 | 41 | 51 | 40 | 167 | 18 | 85 | 76 | 77 | 22 | 278 | ||||
Totale % | 1,12 | 6,74 | 9,21 | 11,46 | 8,99 | 37,53 | 4,04 | 19,10 | 17,08 | 17,30 | 4,94 | 62,47 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT Orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 50,00 |
PT Verticale | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 50,00 | 100,00 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 50,00 |
Totale | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 4 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 16,67 | 16,67 | 33,33 | 0,00 | 16,67 | 33,33 | 16,67 | 0,00 | 66,67 |
Per quanto riguarda la ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza, non si registrano uomini che usufruiscono di contratto part -time maggiore del 50%, mentre 2 uomini usufruiscono di contratto part- time minore del 50%. Per quanto riguarda gli uomini, 165 sono in rapporto di lavoro full-time.
Per quanto riguarda le donne, 3 usufruiscono del part-time maggiore del 50% e 1 donna part-time minore del 50%, 274 donne lavorano con rapporto di lavoro full-time.
In sintesi dai dati riportati in tabella, possiamo rilevare questo: la fascia di età tra i 41 ed i 50 anni, le donne usufruiscono maggiormente dell'istituto contrattuale del part- time, molto probabilmente questo è dovuto per motivi di assistenza familiare.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 508 | 30,27 | 1170 | 69,73 | 1678 | 79,15 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 15 | 100,00 | 15 | 0,71 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 45 | 10,54 | 382 | 89,46 | 427 | 20,14 |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Totale permessi | 553 | 26,08 | 1567 | 73,92 | 2120 |
Nella tabella su riportata riguardante i congedi parentali, si evidenzia che le donne usufruiscono dei permessi in percentuale più alta (89,46% contro il 10,54% degli uomini) , anche nei permessi per la Legge 104/92, le donne ne usufruiscono per 69,73% mentre gli uomini per 30,27%.
Questa asimmetria è dettata con molta probabilità dal maggior coinvolgimento delle donne nella gestione della vita famigliare, legata a ruoli di accudimento e di care-giver nei confronti sia dei figli che dei propri famigliari anziani e fragili. La difficoltà di conciliazione vita-lavoro porta ad una maggiore fruizioni di questi istituti contrattuali.
- Congedi parentali
- Permessi/congedi per disabilità parentale
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nell'anno 2023, sono riprese le attività, sospese a causa della pandemia, e si è predisposto il piano formativo dell'Ente dove sono stati inseriti argomenti riguardanti il Comitato Unico di Garanzia e si è provveduto a nominare nuovi componenti del comitato ed ad indicare un nuovo presidente.
Il lavoro svolto è preparatorio alle attività che si realizzeranno nel corso del 2024 volte alla formazione del personale sulle tematiche della parità di genere.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 2 | 1 | 2 | 5 | 45,45 | 100,00 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 6 | 54,55 | 100,00 | |
Totale ore | 0 | 0 | 2 | 1 | 2 | 5 | 0 | 0 | 0 | 5 | 1 | 6 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 0,00 | 18,18 | 9,09 | 18,18 | 45,45 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 45,45 | 9,09 | 54,55 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Avviso Pubblico Cardiologia | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 5,26 | Uomo |
avviso di pubblica selezione ex art 7 comma 6 Dlgs 165/2001 e s.m.i. | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 5,26 | Uomo |
Avviso pubblico Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione DDG 808 del 05/12/2023 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 5,26 | Uomo |
Avviso pubblico Dirigente Ingegnere DDG 279/2023 | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 5,26 | Uomo |
AVVISO Pubblico di mobilità volontaria per la copertura a tempo pieno e indeterminato n.1 posto di collaboratore amministrativo professionale dell'area dei professionisti della salute e dei funzionari ceni del 02/11/2022 del comparto sanità' | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 5,26 | Uomo |
AVVISO Pubblico di mobilità volontaria per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere cat. "D" | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 5,26 | Uomo |
selezioni interne per la progressione tra un'area e quella immediatamente superiore mediante procedure valutative | 9 | 69,23 | 4 | 30,77 | 13 | 17,11 | Uomo |
Avviso pubblico cat D | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 9,21 | Uomo |
Avviso Pubblico cat D livello DS | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 7,89 | Uomo |
Avviso pubblico categoria D livello D | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 5,26 | Uomo |
Avviso pubblico categoria D livello DS | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 9,21 | Uomo |
Concorso pubblico - stabilizzazione | 7 | 87,50 | 1 | 12,50 | 8 | 10,53 | Uomo |
Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo determinato della durata di cinque anni di n. 1 posto di Collaboratore Professionale di Ricerca Sanitaria | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 9,21 | Uomo |
Totale personale | 52 | 24 | 76 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 11,74 | 5,42 | 17,16 |
La composizione per genere delle commissioni di concorso il genere maschile è maggiormente rappresentato ( 52 uomini, 24 donne), così come il ruolo di presidente.
In sintesi nel totale delle composizioni per genere delle commissioni di concorso, risulta che il 5,42% è composto da donne ed il 11,74% da uomini.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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dir - tempo determinato | €41594,50 | €0,00 | € -41594,50 | -- |
Dir - tempo indeterminato | €56032,90 | €60001,70 | € 3968,80 | 6,61 |
Dir. SC T.ind | €86902,50 | €0,00 | € -86902,50 | -- |
Dir. SS T.ind | €65555,60 | €0,00 | € -65555,60 | -- |
Quadri CP | €32648,50 | €29136,40 | € -3512,10 | -12,05 |
Impiegati CA | €37162,20 | €28409,70 | € -8752,50 | -30,81 |
Impiegati CO | €29111,30 | €22491,90 | € -6619,40 | -29,43 |
Impiegati CS | €22482,30 | €21369,60 | € -1112,70 | -5,21 |
Impiegati Rc | €0,00 | €23146,00 | € 23146,00 | 100,00 |
Operai CO | €23224,80 | €22102,50 | € -1122,30 | -5,08 |
OPERAI CS | €22770,20 | €21982,20 | € -788,00 | -3,58 |
Direttori | €100032,00 | €0,00 | € -100032,00 | -- |
SSN Med. T.det | €59524,30 | €70256,90 | € 10732,60 | 15,28 |
SSN Med. T.ind | €81574,80 | €69086,50 | € -12488,30 | -18,08 |
SSN Med. SC T.ind | €119214,00 | €0,00 | € -119214,00 | -- |
SSN Med. SS T.ind | €84225,70 | €0,00 | € -84225,70 | -- |
Infermieri CP | €32425,40 | €30497,50 | € -1927,90 | -6,32 |
Ausiliari CS | €21103,40 | €20251,20 | € -852,20 | -4,21 |
Dall'analisi dei dati relativi ai differenziali retributivi emerge che:
Nei profili area sanità della dirigenza medica con incarichi professionali, vi è un divario economico del 18,08% a sfavore delle donne.
Nell'area sanità dirigenti non medici con incarico professionale, vi è un divario economico a sfavore delle donne in quanto nessuna rientra in questa categoria.
Il più importante divario economico nel differenziale retributivo tra uomo/donna è evidenziato nell'area impiegati CA dove il divario economico è di 30,81% a sfavore delle donne, così come nell'area impiegati CO dove il divario economico è di 29,43% a sfavore delle donne.
La rappresentazione media delle retribuzioni onnicomprensive per il personale a tempo pieno , suddivise per genere nei livelli di inquadramento, evidenzia un divario economico nel differenziale retributivo svantaggioso per il genere femminile rispetto a quello del genere maschile.
Nelle analisi dei differenziali retributivi è necessario evidenziare che il divario salariale di genere è definito " differenziale retributivo di genere non rettificato", in quanto non si tengono in considerazione tutte quelle variabili che influenzano il differenziale retributivo, per esempio il part-time, la difficoltà nel conciliare la vita privata con il lavoro ed il welfare.
Il gender pay gap, differenza media tra salari orari percepiti da uomini e donne ,nel 2023 in Italia si attesta in media al 10,7% a favore degli uomini. La parità di genere si raggiunge quando sia uomini che donne , con stesse responsabilità ed opportunità in tutti i settori lavorativi, sono equamente valutati. I dati Eurostat riferiti al 2023, infatti, mostrano che in Italia c’è un tasso di occupazione delle donne tra i 15 e i 64 anni pari al 51,1%, sotto la media europea che si attesta al 64.9%. Sopra la media UE del 30%, invece, il tasso di inattività femminile che per l’Italia è al 43,6%.
Sezione 4 - Benessere personale
L'Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" è una struttura ospedaliera ad indirizzo specialistico gastroenterologico medico e chirurgico che opera in tale campo quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico.
L' Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" è un Ente a rilevanza nazionale dotato di autonomia e personalità giuridica che persegue finalità di ricerca, clinica e traslazionale, e di formazione nel campo biomedico, di organizzazione e gestione dei servizi sanitari in campo nazionale e internazionale, insieme a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità. L'Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" è parte integrante del Servizio Sanitario della Regione Puglia nel cui ambito svolge funzioni di alta qualificazione relativamente alle attività di assistenza, di ricerca e formazione. Sul piano organizzativo la struttura è regolamentata sulla base della normativa regionale quale ente di ricerca non trasformato e pertanto la sua organizzazione e il suo funzionamento sono disciplinati dalla normativa regionale e dal presente atto aziendale.
L'organizzazione e funzionamento dell'Ente è disciplinato, altresì, dalle disposizioni contenute nel decreto legislativo n.288 del 2003, nonché dalle disposizioni statali e regionali in materia di Aziende Sanitarie in quanto applicabili. L'operare all'interno del Servizio Sanitario Regionale in collaborazione con le altre Aziende Sanitarie impone il rispetto di vincoli di sistema di natura economico-finanziaria. Le scelte dell'Istituto dovranno essere realizzate nel rispetto di tali vincoli allo scopo di preservare condizioni di equilibrio del sistema aziendale e di contribuire a quello più generale della Regione Puglia.
Il ruolo dell'Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" nella rete regionale rappresenta un importante impegno che va a sommarsi all'attività di un IRCCS, prevalentemente orientato alla chirurgia gastroenterologica e alla gastroenterologia endoscopica ed epatologica innovative e all'attività di eccellenza e di sperimentazione nei settori epatogastroenterologico e nutrizionale, assurgendo negli anni recenti a sede regionale di riferimento per le patologie acute, croniche e neoplastiche dell'apparato digerente, più recentemente, per le patologie metaboliche e alimentari.
L'Ente si impegna a costruire condizioni di pari opportunità tra le persone. In questo senso non sono ammesse discriminazioni nè di nazionalità, nè di etnia, nè di religione, nè di sesso sia in ambito lavorativo, che nelle selezioni del personale.
Nel corso 2023 non sono pervenute al CUG segnalazioni di situazioni di malessere lavorativo e di presunti casi di mobbing.
Sezione 5 - Performance
Il comitato opera per il benessere lavorativo ed organizzativo dei dipendenti dell'IRCCS De Bellis.
Il 2023 ha segnato la ripartenza del CUG: un rinnovamento dei membri del comitato ed un nuovo presidente; volontà del CUG è di rafforzare le azioni, le attività ed i progetti inerenti la formazione del comitato sulle tematiche della parità di genere e del benessere in ambito lavorativo; a seguire diffondere le medesime tematiche al personale attraverso convegni e incontri . Il rafforzamento del CUG così si inserisce nel più ampio progetto di formazione del personale dipendente al fine di avere lavoratori preparati e consapevoli anche sulle tematiche della parità di genere, la lotta alle discriminazioni e sul fenomeno del mobbing.
Un altro importate elemento di rafforzamento previsto è l'apertura dello sportello di ascolto tramite personale volontario che mette a disposizioni le proprie competenze per comprendere ed ascoltare le esigenze dei dipendenti.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Il Cug si prefigge come obiettivo prioritario di sensibilizzare e diffondere all'interno della Azienda una cultura di pari opportunità; il Cug, in collaborazione con la Direzione, si propone di sviluppare percorsi di formazione per i dipendenti, ed indagine di clima sul benessere lavorativo.