Salta al contenuto principale
Amministrazione
Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria
Acronimo:
CREA
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Roma
CAP:
00184
Indirizzo:
Via della Navicella 2-4
Codice Amministrazione:
CRSA
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Enti e Istituzioni di Ricerca Pubblici
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente dirigente di ricerca 0 0 0 5 23 0 0 0 3 11
Personale non dirigente primo ricercatore 0 0 1 23 26 0 0 0 17 18
Personale non dirigente ricercatore 0 14 81 83 14 0 20 116 95 16
Personale non dirigente dirigente tecnologo I liv 0 0 0 2 1 0 0 0 2 6
Personale non dirigente primo tecnologo II liv 0 0 1 6 4 0 0 1 7 7
Personale non dirigente tecnologo III liv 0 4 32 16 24 0 13 45 23 7
Personale non dirigente IV liv collaboratore tecnico e.r. 0 0 3 46 23 0 0 2 17 6
Personale non dirigente IV liv funz amministrazione 0 0 0 1 6 0 0 2 2 1
Personale non dirigente V livello collaboratore tecnico e.r. 0 0 4 31 9 0 0 4 23 1
Personale non dirigente V liv funz amministrazione 0 0 2 7 0 0 0 7 7 0
Personale non dirigente V liv collaboratore amministrazione 0 2 7 8 0 0 4 22 12
Personale non dirigente VI liv collaboratore tecnico 1 26 46 33 9 0 22 48 31 6
Personale non dirigente VI liv operatore tecnico 0 0 0 4 3 0 0 1 9 9
Personale non dirigente VI liv collaboratore amministrazione 0 0 2 1 5 0 0 7 21 5
Personale non dirigente VII liv oper. tecnico 0 0 6 59 29 0 0 5 19 7
Personale non dirigente VII liv collaboratore amministrazione 0 3 11 9 4 0 12 33 36 8
Personale non dirigente VIII liv op tec 1 4 27 44 23 0 7 11 31 12
Personale non dirigente VIII liv op amm 1 5 11 14 6 0 9 17 41 10
Personale non dirigente PERSONALE CONTRATTISTA 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Direttore Generale 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale Direttore di Istituto 0 0 0 7 4 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale I FASCIA DI RUOLO 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente II Fascia 0 0 0 8 0 0 0 1 1 3
Personale non dirigente operatore amministrazione VII liv 0 0 0 8 7 0 0 1 13 5
Totale personale 3 56 229 416 230 0 83 305 421 151
Totale % sul personale complessivo 0,16 2,96 12,09 21,96 12,14 0,00 4,38 16,10 22,23 7,97
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 3 33 60 62 28 186 45,81 33,76 0 40 79 80 21 220 54,19 40,29
Tra 3 e 5 anni 0 2 8 29 10 49 52,13 8,89 0 5 7 27 6 45 47,87 8,24
Tra 5 e 10 anni 0 1 19 28 24 72 45,00 13,07 0 4 21 50 13 88 55,00 16,12
Superiore a 10 anni 0 2 27 145 70 244 55,84 44,28 0 1 35 115 42 193 44,16 35,35
Totale 3 38 114 264 132 551 0 50 142 272 82 546
Totale % 0,27 3,46 10,39 24,07 12,03 50,23 0,00 4,56 12,94 24,79 7,47 49,77
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
dirigente di ricerca Dottorato di ricerca 20 68,97 9 31,03 29 1,56
dirigentedi ricerca Master di I livello 8 61,54 5 38,46 13 0,70
primo ricercatore Dottorato di ricerca 50 58,82 35 41,18 85 4,58
ricercatore Dottorato di ricerca 192 43,74 247 56,26 439 23,65
dirigente tecnologo I liv Laurea magistrale 0 0,00 3 100,00 3 0,16
dirigente tecnologo I liv Dottorato di ricerca 3 37,50 5 62,50 8 0,43
dirigente tecnologo I liv Laurea magistrale 8 44,44 10 55,56 18 0,97
III liv Tecnologo Laurea magistrale 34 70,83 14 29,17 48 2,59
III liv Tecnologo Dottorato di ricerca 42 36,21 74 63,79 116 6,25
IV liv collaboratore tecnico e.r. Diploma di scuola superiore 48 72,73 18 27,27 66 3,56
IV liv collaboratore tecnico e.r. Laurea 3 75,00 1 25,00 4 0,22
IV liv collaboratore tecnico e.r. Laurea magistrale 21 77,78 6 22,22 27 1,45
IV liv funz amministrazione Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 0,11
IV liv funz amministrazione Laurea magistrale 6 60,00 4 40,00 10 0,54
V liv collaboratore tecnico e.r Diploma di scuola superiore 31 64,58 17 35,42 48 2,59
V liv collaboratore tecnico e.r Laurea magistrale 10 52,63 9 47,37 19 1,02
V livello collaboratore tecnico e.r. Dottorato di ricerca 2 66,67 1 33,33 3 0,16
V liv collaboratore tecnico e Master di I livello 1 50,00 1 50,00 2 0,11
V liv funz amministrazione Laurea magistrale 9 39,13 14 60,87 23 1,24
V liv collaboratore amministrazione Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 2 100,00 2 0,11
V liv collaboratore amministrazione Diploma di scuola superiore 14 41,18 20 58,82 34 1,83
V liv collaboratore amministrazione Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,05
V liv collaboratore amministrazione Laurea magistrale 3 16,67 15 83,33 18 0,97
VI liv collaboratore tecnico Diploma di scuola superiore 94 50,81 91 49,19 185 9,97
VI liv collaboratore tecnico Laurea 0 0,00 3 100,00 3 0,16
VI liv collaboratore tecnico Laurea magistrale 20 66,67 10 33,33 30 1,62
VI liv collaboratore tecnico Dottorato di ricerca 1 25,00 3 75,00 4 0,22
VI liv operatore tecnico Inferiore al Diploma superiore 2 18,18 9 81,82 11 0,59
VI liv operatore tecnico Diploma di scuola superiore 3 25,00 9 75,00 12 0,65
VI liv operatore tecnico Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,05
VI liv operatore tecnico Laurea magistrale 2 100,00 0 0,00 2 0,11
VI liv collaboratore amministrazione Diploma di scuola superiore 8 19,51 33 80,49 41 2,21
VII liv oper. tecnico Inferiore al Diploma superiore 94 77,05 28 22,95 122 6,57
VII liv oper. tecnico Diploma di scuola superiore 0 0,00 3 100,00 3 0,16
operatore amministrazione VII liv Inferiore al Diploma superiore 15 44,12 19 55,88 34 1,83
collaboratore amministrazione VII liv Diploma di scuola superiore 24 22,43 83 77,57 107 5,77
collaboratore amministrazione VII liv Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,05
collaboratore amministrazione VII liv Laurea magistrale 3 37,50 5 62,50 8 0,43
operatore tecnico VIII liv Inferiore al Diploma superiore 47 59,49 32 40,51 79 4,26
operatore tecnico VIII liv Diploma di scuola superiore 47 67,14 23 32,86 70 3,77
operatore tecnico VIII liv Laurea 1 100,00 0,00 1 0,05
operatore tecnico VIII liv Laurea magistrale 3 37,50 5 62,50 8 0,43
operatore tecnico VIII liv Dottorato di ricerca 1 50,00 1 50,00 2 0,11
operatore amministrazione VIII liv Inferiore al Diploma superiore 17 27,87 44 72,13 61 3,29
operatore amministrazione VIII liv Diploma di scuola superiore 19 36,54 33 63,46 52 2,80
operatore amministrazione VIII liv Dottorato di ricerca 0 0,00 1 100,00 1 0,05
Totale personale 907 949 1856
Totale % sul personale complessivo 47,89 50,11 97,99

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 2 56 225 402 228 913 49,75 98,49 0 80 282 413 147 922 50,25 95,35
Part Time >50% 1 2 1 1 5 11,36 0,54 0 3 22 12 2 39 88,64 4,03
Part Time ≤50% 1 0 1 6 1 9 60,00 0,97 0 0 1 3 2 6 40,00 0,62
Totale 3 57 228 409 230 927 0 83 305 428 151 967
Totale % 0,16 3,01 12,04 21,59 12,14 48,94 0,00 4,38 16,10 22,60 7,97 51,06
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --

Presenti attualmente nel CREA:  flessibilità oraria in entrata fino alle ore 11.00; Telelavoro, Lavoro Agile e Part Time (verticale/orizzontale)  sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente in materia

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1812 36,09 3209 63,91 5021 75,23
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 861 52,09 792 47,91 1653 24,77
Totale permessi 2673 40,05 4001 59,95 6674
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Permessi/congedi per disabilità parentale
  • Congedi parentali
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il Piano Triennale non risulta ancora essere stato completato tuttavia il CUG del CREA ha regolarmente inviato alla Direzione Generale dell'Ente entro la data stabilita una proposta di piano triennale di azioni positive (PAP) con nota prot. 0006871 del 27.01.2021

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Corso Anticorruzione 6 75 266 395 173 915 47,91 71,15 2 81 303 422 187 995 52,09 69,58
Ciclo della performance 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 0 3 100,00 0,21
Lavoro Agile 0 0 2 0 0 2 33,33 0,16 0 0 0 4 0 4 66,67 0,28
informatica 2 31 83 49 3 168 54,72 13,06 0 10 49 77 3 139 45,28 9,72
Codice appalti e deroghe alle procedure di acquisto 0 0 3 1 0 4 44,44 0,31 0 1 1 3 0 5 55,56 0,35
Tecnica Amministrativa 0 4 14 41 3 62 30,24 4,82 1 5 29 108 0 143 69,76 10,00
internazionale europea 2 7 41 73 1 124 50,20 9,64 1 9 34 79 0 123 49,80 8,60
Altro 0 1 4 6 0 11 37,93 0,86 0 0 5 10 3 18 62,07 1,26
Totale ore 10 118 413 565 180 1286 4 106 422 705 193 1430
Totale ore % 0,37 4,34 15,21 20,80 6,63 47,35 0,15 3,90 15,54 25,96 7,11 52,65
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Sono stati tuttavia effettuati dei bilanci di genere all'esito  dei quali si può concludere che vi sono dei profili nei quali prevale il genere femminile e altri nei quali prevale il genere maschile.

In linea di massima il parziale bilancio approntato è prossimo alla parità di genere con una leggera prevalenza del genere femminile rispetto a quello maschile.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
presso l’Amministrazione Centrale del CREA – Codice selezione: Bando TD-CAM-SC-2020 0 0,00 4 100,00 4 2,00 Donna
a tempo pieno e indeterminato 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Uomo
ai sensi dell’art. 15 “Opportunità di sviluppo professionale per i profili di ricercatore e tecnologo” CCNL 7.4.2006 – comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione 4 57,14 3 42,86 7 3,50 Uomo
ai sensi dell’art. 15 “Opportunità di sviluppo professionale per i profili di ricercatore e tecnologo” CCNL 7.4.2006 – comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione 5 83,33 1 16,67 6 3,00 Uomo
ai sensi dell’art. 15 “Opportunità di sviluppo professionale per i profili di ricercatore e tecnologo” CCNL 7.4.2006 – comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione 3 42,86 4 57,14 7 3,50 Uomo
ai sensi dell’art. 15 “Opportunità di sviluppo professionale per i profili di ricercatore e tecnologo” CCNL 7.4.2006 – comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione 3 50,00 3 50,00 6 3,00 Uomo
ai sensi dell’art. 15 “Opportunità di sviluppo professionale per i profili di ricercatore e tecnologo” CCNL 7.4.2006 – comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione 3 60,00 2 40,00 5 2,50 Uomo
ai sensi dell’art. 15 “Opportunità di sviluppo professionale per i profili di ricercatore e tecnologo” CCNL 7.4.2006 – comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione 4 80,00 1 20,00 5 2,50 Uomo
ai sensi dell’art. 15 “Opportunità di sviluppo professionale per i profili di ricercatore e tecnologo” CCNL 7.4.2006 – comparto delle istituzioni e degli enti di ricerca e sperimentazione 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Uomo
presso il Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA nell’ambito del progetto FAOWASTE; Codice FAOWASTE 02/2020. G.U. IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami n.16 del 25/02/2020 0 0,00 3 100,00 3 1,50 Uomo
sulla tematica: “Indagini sul consumatore relativamente allo spreco alimentare 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Donna
del Centro di Ricerca Difesa e Certificazione 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Uomo
del Centro di Ricerca Difesa e Certificazione 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Uomo
con contratto di lavoro a tempo determinato a tempo pieno idonea all'esercizio di funzioni ascrivibili al profilo professionale di collaboratore di amministrazione (VII livello) presso le strutture di Milano 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Uomo
Battipaglia (SA) e Palermo del Centro di Ricerca Difesa e Certificazione 0 0,00 3 100,00 3 1,50 Uomo
Selezione pubblica per titoli e colloquio per assunzione per 4 mesi di 1 unità di personale con profilo professionale di CTER VI Liv. per i progetti EURL-VIR e EURL-BAC (GU n. 47 del 19/06/2020) 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Uomo
selezione pubblica per titoli e colloquio per assunzione per 7 mesi di 1 unità di personale con profilo professionale di CTER VI Liv. per il progetto VALITEST (GU n. 52 del 07/07/2020) 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Uomo
selezione pubblica per titoli e colloquio per assunzione per 5 mesi di 1 unità di personale con profilo professionale di CTER VI Liv. per il progetto MONITORAGGIO (GU n. 86 del 03/11/2020) 2 66,67 1 33,33 3 1,50 Uomo
selezione pubblica per titoli e colloquio per conferimento di 1 borsa di studio per laureati della durata di 9 mesi per il progetto EURL-VIR (10 del 04.02.2020) 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Uomo
selezione pubblica per titoli e colloquio per conferimento di 1 borsa di studio per laureati della durata di 9 mesi per il progetto EURL-BAC (10 del 04.02.2020) 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Uomo
selezione pubblica per titoli e colloquio per conferimento di 1 borsa di studio per laureati della durata di 18 mesi per il progetto CERES-BIO e CONCIA-BIO (GU n. 18 del 03.03.2020) 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Uomo
selezione pubblica per titoli e colloquio per conferimento di 1 borsa di studio per laureati della durata di 18 mesi per il progetto EFSA E CERES-BIO (GU n. 61 del 07.08.2020) 1 50,00 1 50,00 2 1,00 Uomo
selezione pubblica per titoli e colloquio per conferimento di 1 borsa di studio per laureati della durata di 11 mesi per il progetto MeTinBIO (GU n. 95 del 04.12.2020) 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Donna
CREA-FL selezione Operaio agricolo TD 2 66,67 1 33,33 3 1,50 Uomo
CREA-FL selezione Ricercatore TD 4 80,00 1 20,00 5 2,50 Uomo
CREA-FL 2^selezione Ricercatore TD 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Uomo
CREA-FL CTER TD 3 75,00 1 25,00 4 2,00 Uomo
COMMISSIONE PER ASSEGNO DI RICERCA AGROFILIERE CREA-OFA Acireale 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Uomo
COMMISSIONE PER BORSA DI STUDIO INNOLITEC CREA OFA RENDE 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Donna
assunzione operai agricoli a tempo determinato Comissione CREA-OFA Forlì 2 40,00 3 60,00 5 2,50 Uomo
COMMISSIONE PER ASSEGNO DI RICERCA SANSINUTRIFEED CREA-OFA Rende 2 40,00 3 60,00 5 2,50 Uomo
COMMISSIONE PER ASSUNZIONE 4 operai agricoli a tempo determinato CREA-OFA ROMA 0 0,00 0 0,00 0 --
COMMISSIONE PER BORSA DI STUDIO ALIVE CREA-OFA Rende 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Donna
COMMISSIONE PER ASSEGNO DI RICERCA SALVAOLIVI CREA-OFA Rende 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Donna
COMMISSIONE PER 3 BORSE DI STUDIO PERILBIO CREA-OFA Acireale 3 75,00 1 25,00 4 2,00 Uomo
COMMISSIONE PER ASSUNZIONE OTD CREA-OFA Rende 1 25,00 3 75,00 4 2,00 Donna
COMMISSIONE PER ASSEGNO DI RICERCA OLIDIXIT CREA-OFA Roma 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Uomo
COMMISSIONE PER BORSA DI STUDIO INNOLITEC CREA-OFA Rende 3 75,00 1 25,00 4 2,00 Uomo
COMMISSIONE PER ASSUNZIONE operai agricoli a tempo determinato Crea-OFA Caserta 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Donna
COMMISSIONE PER 2 ASSEGNi DI RICERCA DICOVALE CREA-OFA Caserta 3 75,00 1 25,00 4 2,00 Uomo
COMMISSIONE PER ASSUNZIONE operai agricoli a tempo determinato CREA-OFA Roma 0 0,00 5 100,00 5 2,50 Donna
ASSEGNO DI RICERCA Tematica: Studio e analisi dei principali sistemi di automazione in agricoltura per le principali operazioni colturali 3 75,00 1 25,00 4 2,00 Uomo
TEMPO DETERMINATO_COLLABORATORE TECNICO VI LIV. CODICE BANDO: CTER 2020 IT OFA 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Donna
TEMPO DETERMINATO_COLLABORATORE TECNICO VI LIV. CODICE BANDO: IT CTER 02.2020 3 75,00 1 25,00 4 2,00 Uomo
CREA-IT ASSEGNO DI RICERCA Tematica: Caratterizzazione delle olive da tavola dal punto di vista texturale e sensoriale 0 0,00 4 100,00 4 2,00 Donna
CREA IT ASSEGNO DI RICERCA Tematica: Sviluppo di tecniche per il campionamento e l’analisi dei marcatori saccaridici del PM generato da processi di conversione energetica della biomassa 3 75,00 1 25,00 4 2,00 Uomo
CREA IT Tematica: Analisi delle performance fisiologiche delle piante e misurazione degli indici di qualità nutrizionale e sensoriale di prodotti agro-alimentari 2 50,00 2 50,00 4 2,00 Uomo
CREA IT TEMPO DETERMINATO_DIRIGENTE TECNOLOGO I LIV. CODICE BANDO: DIR TEC 01.2020 4 100,00 0 0,00 4 2,00 Uomo
CREA AA Tecnologo III livello T.D. 2 66,67 1 33,33 3 1,50 Uomo
CREA AA CAM VII livello td 2 66,67 1 33,33 3 1,50 Uomo
CREA AA Ricercatore III livello t.d. 2 66,67 1 33,33 3 1,50 Uomo
CREA AA CTER VI livello t.d. 1 33,33 2 66,67 3 1,50 Donna
Totale personale 100 100 200
Totale % sul personale complessivo 5,28 5,28 10,56

Nell'ambito delle Composizioni delle Commissioni risulta prevalente il genere maschile nel ruolo di Presidente delle medesime Commissioni

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
0,00 0,00 -- --

Differenziali retributivi  collegati al genere non sono facilmente riscontrabili, in quanto gli eventuali elementi differenziali sono  determinati per lo più dall'anzianità/livello/profilo e in alcuni casi dalla maggiore o minore permanenza all'interno del livello. Elementi riscontrabili in entrambi i generi in misura omogenea.

Non sono presenti posizioni organizzative in quanto non attivate . 

Eventuali compensi corrisposti a titolo di straordinario interessano sia il genere maschile che quello femminile, in misura abbastanza paritaria.

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Sono state effettuate delle indagini in tema di benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il CREA - CONSIGLIO PER  LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA AGRARIA  è l'Ente pubblico nazionale di ricerca e sperimentazione nel settore agroalimentare, che valorizza e promuove la ricerca scientifica di base applicata e l'innovazione, anche attraverso progetti e impianti pilota, al fine di promuovere uno sviluppo agricolo e rurale sostenibile.

E' articolato sulla base della organizzazione di seguito riportata: 

Organi: Presidente- CdA-Consiglio Scientifico-Organi di Controllo-OIV

Direttore Generale-

Ufficio Programmazione e Controllo, Ufficio Trasparenza e Anticorruzione, Ufficio Progetti, Ufficio Affari Istituzionali e Relazioni internazionali, Ufficio Trasferimento Tecnologico, Ufficio Supporto alle attività di certificazione, Ufficio Affari Generali e Legali, Ufficio Sistemi Informativi, Ufficio Reclutamento, formazione e relazioni sindacali, Ufficio risorse finanziarie, Ufficio Gestione del personale, Ufficio Patrimonio e valorizzazione immobiliare, Ufficio Negoziale.

Il CREA è  organizzato  in 12 Centri di Ricerca che operano, con missioni specifiche, nell'ambito di linee definite. Di seguito i Centri  :Genomica e Informatica, Difesa e Certificazione, Alimenti e Nutrizione, Zootecnia e Acquacoltura, Cerealicoltura e Colture Industriali, Orticoltura e Florovivaismo,Agricoltura e Ambiente, Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, Politiche e Bioeconomia, Foreste e Legno, Viticoltura ed Enologia, Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura -

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Le proposte sono state elaborate dal CUG e inviate tramite nota alla Direzione Generale del CREA. Non si ritiene opportuno per il momento  formulare ulteriori proposte

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state rilevate situazione di discriminazione/mobbing.

Sono state solo rilevate delle richieste di parere  di varia tipologia per le quali il CUG ha adottato l'iter previsto dal  Regolamento 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità

E' stato inserito quale obiettivo quello relativo al benessere organizzativo, nella prospettiva di conciliare i tempi vita-lavoro- 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
AVVISO DI INTERPELLO
Tipologia di atto:
DECRETO DEL DIRETTORE GENERALE N.199
Data:
20/04/2020
Organo sottoscrittore:
DIRETTORE GENERALE
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Non so
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
PAGINA DEL SITO- GRUPPO TEAMS
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
OIV
Come da Regolamento e da normativa vigente in materia il CUG potrebbe avvalersi oltre che dell'OIV anche del M.C. , del RSPP -

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • materie legate alla formazione, progressioni stipendiali
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • All'esito dei questionari in tema di stress lavoro correlato inviati al personale
Considerazioni conclusive

Nonostante la Direttiva n.2/2019 abbia fornito delle indicazioni molto chiare ed esaustive in merito alla funzione del CUG, sia la recente ricostituzione del Comitato Unico di Garanzia del CREA avvenuta nel mese di aprile 2020 sia lo stato di emergenza sanitaria nazionale verificatosi nel marzo del 2020, nonostante il supporto della Rete Nazionale dei CUG , non hanno reso possibile assicurare una ottimale continuità alle attività intraprese. Tuttavia il CUG del CREA sta gradualmente acquisendo un ruolo sempre più centrale nell'ambito della prevenzione e del monitoraggio dei problemi in tema di vita professionale e di benessere lavorativo del personale.

I dipendenti infatti sempre più spesso vedono nel   GUG   un punto di riferimento come dimostrano le crescenti richieste di pareri/consultazioni pervenute al medesimo Comitato.