Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Funzionari con incarico elevata qualificazione | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | Funzionari ed elevata qualificazione | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 4 |
Personale non dirigente | Istruttori | 0 | 3 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 4 | 11 | 5 |
Personale non dirigente | Operatori Esperti | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 |
Totale personale | 0 | 3 | 4 | 5 | 2 | 1 | 2 | 5 | 17 | 10 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 6,12 | 8,16 | 10,20 | 4,08 | 2,04 | 4,08 | 10,20 | 34,69 | 20,41 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 5,71 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 3 | 1 | 1 | 0 | 5 | 100,00 | 35,71 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 3 | 4 | 2 | 9 | 21,43 | 64,29 | 0 | 1 | 5 | 17 | 10 | 33 | 78,57 | 94,29 |
Totale | 0 | 3 | 4 | 5 | 2 | 14 | 1 | 2 | 5 | 17 | 10 | 35 | ||||
Totale % | 0,00 | 6,12 | 8,16 | 10,20 | 4,08 | 28,57 | 2,04 | 4,08 | 10,20 | 34,69 | 20,41 | 71,43 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area Operatori Esperti | Diploma di scuola superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 6,12 |
Area Istruttori | Diploma di scuola superiore | 4 | 23,53 | 13 | 76,47 | 17 | 34,69 |
Area Funzionari ed elevata qualificazione | Diploma di scuola superiore | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 14,29 |
Area Funzionari con incarico elevata qualificazione | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 4,08 |
Area Operatori Esperti | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 2,04 |
Area Istruttori | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 8,16 |
Area Funzionari ed Elevata Qualificazione | Laurea | 0 | 0,00 | 5 | 100,00 | 5 | 10,20 |
Area Funzionari con incarico Elevata Qualificazione | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 6,12 |
Istruttori | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 2,04 |
Area Istruttori | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 6,12 |
Area Operatori Esperti | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 6,12 |
Totale personale | 14 | 35 | 49 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 28,57 | 71,43 | 100,00 |
Si dà atto che non occorre favorire il riequilibrio della presenza femminile, ai sensi dell’art. 48, comma 1, del D.Lgs. 11.4.2006 n. 198, in quanto non sussiste un divario fra i generi inferiore a due terzi.
La presenza femminile è anzi maggioritaria sul totale e soprattutto concentrata nelle funzioni dei FUNZIONARI ad elevata qualificazione e degli ISTRUTTORI.
Nelle funzioni dei FUNZIONARI con incarico elevata qualificazione e negli OPERATORI esperti si osserva una lieve maggioranza al maschile.
Per quanto riguarda il personale FEMMINILE si nota quanto segue:
- presenza minima di unità di personale nelle fasce di età più giovanili (inf. a 30 e fino a 40 anni);
- presenza media di unità di personale nelle fasce di mezza età (41-50) ed età più avanzata (maggiore di 60);
- la maggior parte delle lavoratrice donne sono presenti nella fascia medio-alta di età (51-60).
Da questi dati è semplice osservare come la composizione complessiva femminile del personale sia concentrata nelle fasce di età medio-alte e che, in prospettiva, a breve, questa prevalenza si sposterà in età più avanzata.
Per quanto riguarda il personale MASCHILE si nota quanto segue:
- presenza nulla di unità di personale nelle fasce di età più giovanili (inf. a 30 e fino a 40 anni);
- picco di presenza di unità di personale nella fascia fino ai 40 anni;
- presenza intermedia nelle fasce di mezza età (41-50) ed età più avanzata (maggiore di 60).
Seppur con meno rilevanza, anche in questo caso la tendenza è comunque concentrata nelle fasce di età medio-alte.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 3 | 4 | 5 | 2 | 14 | 31,82 | 100,00 | 1 | 2 | 3 | 14 | 10 | 30 | 68,18 | 85,71 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 5 | 100,00 | 14,29 |
Totale | 0 | 3 | 4 | 5 | 2 | 14 | 1 | 2 | 5 | 17 | 10 | 35 | ||||
Totale % | 0,00 | 6,12 | 8,16 | 10,20 | 4,08 | 28,57 | 2,04 | 4,08 | 10,20 | 34,69 | 20,41 | 71,43 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 3 | 0 | 5 | 100,00 | 83,33 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 16,67 |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 3 | 0 | 6 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 50,00 | 50,00 | 0,00 | 100,00 |
Si evidenzia come, nonostante la spiccata prevalenza di personale femminile in età medio alta, l’incidenza del lavoro part time si attesti solo al 10% del totale dei dipendenti dell’Ente.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 17 | 13,39 | 110 | 86,61 | 127 | 29,13 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 31 | 10,03 | 278 | 89,97 | 309 | 70,87 |
Totale permessi | 48 | 11,01 | 388 | 88,99 | 436 |
E' evidente come l'accesso a congedi parentali e relativi permessi avvenga in larga misura da parte delle lavoratrici donne.
- Flessibilità oraria
- Part-time
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
1 - Al fine di conseguire una maggior conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare dall'anno 2019 è stato istituito un orario di lavoro flessibile in entrata ed in uscita.
2 - Al fine di consentire a tutti i dipendenti di sviluppare una crescita professionale è garantita la possibilità di partecipare a corsi di formazione anche su richiesta delle dipendenti e dei dipendenti.
- Valutare e consentire temporanee personalizzazioni dell’orario di lavoro di tutto il personale, in presenza di oggettive esigenze di conciliazione tra la vita familiare e la vita professionale, determinate da necessità di assistenza familiare, anche consentendo l’accesso a permessi particolari previsti dal nuovo Contratto di Lavoro.
- Valutare e consentire, in ossequio al CCNL e sempre contemperando le esigenze dell’Ente con quelle delle dipendenti e dei dipendenti, l’utilizzo di strumenti quali la disciplina del part-time, della flessibilità dell’orario o dello smart working, anche mediante una diversa programmazione del lavoro, delle condizioni e del tempo di lavoro.
- Attivare, dove ce ne fossero le condizioni, il lavoro agile, in linea con la ‘Mappatura delle attività gestibili in lavoro agile’ approvata con determinazione n. 791 del 20/12/2022 anche promuovendo un’estensione delle funzioni ed attività gestibili in lavoro agile quale opportunità di conciliazione vita-lavoro, previsto dalla legge e funzionale al cambiamento della cultura organizzativa, proiettata verso una maggiore autonomia di gestione della prestazione lavorativa, improntata sul lavoro per obiettivi.
- Promuovere un processo di valutazione ed ottimizzazione del tempo di lavoro settimanale coerente con le esigenze effettive dell’Ente anche con riferimento ai costi, ai diversi servizi resi ed ai diversi periodi dell’anno.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 0 | 28 | 28 | 0 | 56 | 87,50 | 54,37 | 0 | 0 | 0 | 8 | 0 | 8 | 12,50 | 2,00 |
Aggiornamento professionale | 0 | 0 | 8 | 17 | 0 | 25 | 7,37 | 24,27 | 16 | 98 | 8 | 125 | 67 | 314 | 92,63 | 78,50 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 6 | 6 | 0 | 12 | 100,00 | 3,00 |
GDPR | 0 | 6 | 6 | 6 | 4 | 22 | 25,00 | 21,36 | 2 | 4 | 8 | 34 | 18 | 66 | 75,00 | 16,50 |
Totale ore | 0 | 6 | 42 | 51 | 4 | 103 | 18 | 102 | 22 | 173 | 85 | 400 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 1,19 | 8,35 | 10,14 | 0,80 | 20,48 | 3,58 | 20,28 | 4,37 | 34,39 | 16,90 | 79,52 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Area Operatori Esperti | €22917,30 | €24418,20 | € 1500,90 | 6,15 |
Area Istruttori | €27801,90 | €26385,70 | € -1416,20 | -5,37 |
Area Funzionari ed elevata qualificazio | €30713,10 | €29745,90 | € -967,20 | -3,25 |
Area Funzionari con incarico elevata qualificazione | €45531,50 | €51849,20 | € 6317,70 | 12,18 |
Sezione 4 - Benessere personale
- Promozione indagine conoscitiva utilizzando adeguati indicatori di “benessere” e “malessere”
- Promozione di iniziative extralavorative (gite, tornei sportivi, incontri conviviali, ecc.)
- Favorire un ambiente di lavoro sano e stimolante che incoraggi lo spirito di iniziativa, l’innovazione e le idee di miglioramento all’interno della gestione lavorativa delle aree organizzative.
- Rendere disponibile uno spazio, anche ad uso non esclusivo, a chi ne voglia fruire nelle pause contrattualmente previste (ad esempio pause 12.30/14.00 delle giornate di martedì e giovedì) per sostare in un luogo adeguato ed al coperto, diverso dal luogo specificamente di lavoro, per consentire un momento di riposo tranquillo e consentito.
- Promozione di iniziative extralavorative (gite, tornei sportivi, incontri conviviali, ecc.) aventi scopo aggregativo, al fine di rendere più coesi i rapporti tra tutte le lavoratrici ed i lavoratori dell’Ente.
Attuare ogni azione necessaria ad evitare che si verifichino sul posto di lavoro situazioni conflittuali e lesive della persona determinate, ad esempio, da:
- pressioni o molestie sessuali, nel senso di comportamenti indesiderati a connotazione sessuale che offendono la dignità delle persone. Possono consistere in toccamenti, sguardi, commenti, insinuazioni, linguaggio allusivo o corteggiamento insistente. Le molestie sessuali sono reati penali o civili a seconda dei diversi ordinamenti giuridici.
- casi di mobbing, ovvero sistematica persecuzione esercitata sul posto di lavoro da colleghi o superiori nei confronti di un individuo, consistente per lo più in piccoli atti quotidiani di emarginazione sociale, violenza psicologica o sabotaggio professionale, ma che può spingersi fino all’aggressione fisica.
- atteggiamenti miranti ad avvilire il dipendente, anche in forma velata ed indiretta.
- atti vessatori correlati alla sfera privata del lavoratore o della lavoratrice sotto forma di discriminazioni.
Obiettivi:
- Vigilare, monitorare e rendere disponibile la possibilità di segnalazione in modo anonimo e tutelato di situazioni inopportune.
- Diffondere comunicati, opuscoli, informative legate all’argomento.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il concetto di ‘pari opportunità’ si basa sulla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, al fine di rivendicare la propria differenza di genere e di stabilire un giusto rapporto fra i sessi.
Fondamentale in questo processo di crescita generale è la sensibilizzazione al tema al fine di scardinare stereotipi che spesso permangono anche in ambienti non sospetti.
In questo senso ogni azione o iniziativa di comunicazione e/o informazione sul tema è utile ad incentivare un clima positivo di confronto nonché di crescita professionale e personale paritaria.
Obiettivi:
- Proporre appuntamenti formativi legati al tema delle pari opportunità;
- Diffondere comunicati, opuscoli, informative legate all’argomento;
- Estendere l’invito alla partecipazione alle eventuali iniziative organizzate sul territorio relative al calendario degli eventi relativi alla Festa della Donna (8 marzo) o alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre) verso tutti i dipendenti oppure dare spazio a proposte eventualmente pensate e promosse dai dipendenti stessi in materia.