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Amministrazione
Comune di Savona
Regione:
Liguria
Provincia:
SV
Comune:
Savona
CAP:
17100
Indirizzo:
Corso Italia, 19
Codice Amministrazione:
c_i480
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale 0 0 0 2 2 0 0 1 2 0
Personale non dirigente 9 16 14 51 23 16 24 48 106 30
Totale personale 9 16 14 53 25 16 24 49 108 30
Totale % sul personale complessivo 2,62 4,65 4,07 15,41 7,27 4,65 6,98 14,24 31,40 8,72
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
AREA DEGLI OPERATORI Inferiore al Diploma superiore 4 66,67 2 33,33 6 1,85
Area degli Operatori esperti Inferiore al Diploma superiore 9 45,00 11 55,00 20 6,15
Area degli Operatori esperti Diploma di scuola superiore 9 32,14 19 67,86 28 8,62
Area degli Operatori esperti Laurea magistrale 1 33,33 2 66,67 3 0,92
Area degli Operatori esperti Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,31
AREA DEGLI ISTRUTTORI Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 7 100,00 7 2,15
AREA DEGLI ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 48 44,04 61 55,96 109 33,54
AREA DEGLI ISTRUTTORI Laurea 3 37,50 5 62,50 8 2,46
AREA DEGLI ISTRUTTORI Laurea magistrale 10 17,86 46 82,14 56 17,23
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 8 44,44 10 55,56 18 5,54
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea 1 9,09 10 90,91 11 3,38
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea magistrale 20 34,48 38 65,52 58 17,85
Totale personale 113 212 325
Totale % sul personale complessivo 32,85 61,63 94,48

Si rileva un ulteriore miglioramento della fascia under 30 rispetto al 2023 ;

la percentuale del personale assunto rimane sostanzialmente invariata ;

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 0 1 3 4 12,50 3,39 0 0 5 18 5 28 87,50 12,33
Part Time ≤50% 0 0 1 3 0 4 44,44 3,39 0 0 0 4 1 5 55,56 2,20
Tempo Pieno 9 16 14 49 22 110 36,18 93,22 16 24 44 86 24 194 63,82 85,46
Totale 9 16 15 53 25 118 16 24 49 108 30 227
Totale % 2,61 4,64 4,35 15,36 7,25 34,20 4,64 6,96 14,20 31,30 8,70 65,80
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart Working Conciliativo 0 1 2 8 1 12 16,00 60,00 0 3 7 38 15 63 84,00 65,63
Part-time orizzontale 45,83% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,04
Part-time Orizzontale 50% 0 0 1 3 0 4 50,00 20,00 0 0 0 3 1 4 50,00 4,17
Part time orizzontale al 66,67 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 0 0 2 100,00 2,08
Part-time Orizzontale 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,04
Part time orizzontale al 75 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,04
Part-time orizzontale 77.77% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,04
Part-time orizzontale 84,03 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,04
Part-time Orizzontale 91,67 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 1 2 100,00 2,08
Part-time orizzontale 95,83 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 1,04
Part-time orizzontale 96,67 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 1,04
Part-time Orizzontale 88,89% 0 0 0 1 0 1 100,00 5,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part-time Orizzontale 83,33% 0 0 0 0 3 3 14,29 15,00 0 0 1 15 2 18 85,71 18,75
Totale 0 1 3 12 4 20 0 3 12 60 21 96
Totale % 0,00 0,86 2,59 10,34 3,45 17,24 0,00 2,59 10,34 51,72 18,10 82,76

Si rileva una lieve  diminuzione del ricorso al part-time in entrambi i generi ;

nel corso del 2023 sono stati stipulati n° 95 contratti di smartworking a tempo indeterminato di cui 80 donne e 15 uomini

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 256 24,38 794 75,62 1050 85,78
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 76 43,68 98 56,32 174 14,22
Totale permessi 332 27,12 892 72,88 1224

Si rileva un notevole incremento dei permessi 104/92  per entrambi i generi , dovuto all'invecchiamento della popolazione ed all'aumento dell'età pensionabile;

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Obiettivo 1: I membri del CUG, al fine di rafforzare le competenze, hanno partecipato ad un corso ad oggetto :”Comitato unico di garanzia funzionamento e compiti” organizzato da Formel. Pagina del sito web dell’ente dedicato. Partecipazione alla rete nazionale dei CUG per favorire il dialogo e la progettazione comune tra più amministrazioni con l’intento di valorizzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia

Obiettivo 2: E' stato costituito il gruppo di lavoro intersettoriale sulla valorizzazione delle risorse umane ed è stato avviato il progetto "Indagine conoscitiva sul benessere organizzativo e il clima interno"

Obiettivo 3: Sensibilizzare tutto il personale dell'Ente all'utilizzo del linguaggio di genere e promuovere l'uso del linguaggio di genere nei documenti dell'Ente.

Obiettivo 4: contratti di smart working a tempo indeterminato, part time e concessione maggiore flessibilità a dipendenti con particolari esigenze personali e familiari

 

 

Il Piano triennale delle azioni positive 2024-2026 , facente parte del PIAO 2024-2026 è in fase di approvazione ;

Il CUG in data 26 marzo 2024 ha dato parere positivo sul Piano triennale delle azioni positive 2024-2026;

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
giuridico normativo 58 28 24 24 30 164 31,60 59,85 48 64 94 123 26 355 68,40 49,58
economico - finanziaria 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 73 10 40 4 127 100,00 17,74
Tecnico-specialistico 0 12 12 80 6 110 31,98 40,15 0 12 52 162 8 234 68,02 32,68
Totale ore 58 40 36 104 36 274 48 149 156 325 38 716
Totale ore % 5,86 4,04 3,64 10,51 3,64 27,68 4,85 15,05 15,76 32,83 3,84 72,32
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Si rileva un incremento delle ore totali di formazione ben distribuite su entrambi i generi;

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Concorso Istruttore Amministrativo 3 60,00 2 40,00 5 33,33 Uomo
CONCORSO COORDINATORE PEDAGOGICO 3 60,00 2 40,00 5 33,33 Donna
CONCORSO DIRETTORE 2 40,00 3 60,00 5 33,33 Donna
Totale personale 8 7 15
Totale % sul personale complessivo 2,33 2,03 4,36

la composizione di genere delle commissioni di concorso è equamente distribuita

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
CATEGORIA A 20200,70 0,00 € -20200,70 --
categoria B 23814,70 23190,60 € -624,10 -2,69
CATEGORIA C 27558,40 26635,80 € -922,60 -3,46
Categoria D 34551,40 32059,50 € -2491,90 -7,77
DIRIGENTI 79448,40 76703,00 € -2745,40 -3,58

Si rileva un miglioramento del differenziale stipendiale nella fascia funzionari rispetto al 2023

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Con determina dirigenziale n. 2683 del 22 giugno 2023 è stato costituito il gruppo di lavoro intersettoriale sulla valorizzazione delle Risorse Umane ed è stato avviato il progetto “Indagine conoscitiva sul benessere organizzativo e il clima interno”

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:

CON DELIBERE DI GIUNTA 48/2024 è stato modificato  DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SAVONA  per adeguarlo a quanto previsto dal  D.P.R. n. 81/2023 che ha introdotto alcune modifiche al D.P.R. n. 62/2013 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici), introducendo in particolare norme dedicate al corretto
utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l'immagine della pubblica amministrazione;

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nessuna segnalazione di fenomeni di molestie e mobbing per l’anno 2023.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Prevenzione e contrasto alla violenza/mobbing

nulla da segnalare

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
determinazione del Segretario Generale
Tipologia di atto:
determinazione del Segretario Generale
Data:
08/03/2024
Organo sottoscrittore:
Segretario Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
spazio dedicato su sito istituzionale in amministrazione trasparente
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

Si resta i attesa di conoscere i contenuti del redigendo PIAO che sarà esecutivo entro fine maggio 2024