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Amministrazione
Comune di Parabiago
Regione:
Lombardia
Provincia:
MI
Comune:
Parabiago
CAP:
20015
Indirizzo:
Piazza Della Vittoria, 7
Codice Amministrazione:
c_g324
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice Sindaco 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice Assessori 0 1 0 2 0 0 1 0 1 0
Organo di vertice Consiglieri 2 1 1 2 4 0 1 1 2 2
Organo di vertice Segretario generale 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigenti a tempo Indeterminato 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente a tempo determinato 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Area Funzionari ed E.Q. a tempo indeterminato 0 2 2 5 1 1 3 5 11 0
Personale non dirigente Area Istruttori - Tempo indeterminato 3 6 7 12 1 3 4 5 16 2
Personale non dirigente Area Operatori esperti a tempo indeterminato 0 1 1 5 3 0 0 3 4 3
Personale non dirigente Area Istruttori a tempo determinato 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Totale personale 5 11 11 29 9 4 9 15 36 7
Totale % sul personale complessivo 3,68 8,09 8,09 21,32 6,62 2,94 6,62 11,03 26,47 5,15
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 2 4 0 1 0 7 38,89 14,29 4 5 1 1 0 11 61,11 18,03
Tra 3 e 5 anni 1 4 1 1 1 8 57,14 16,33 0 2 3 1 0 6 42,86 9,84
Tra 5 e 10 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,64
Superiore a 10 anni 0 1 9 20 4 34 44,16 69,39 0 0 9 29 5 43 55,84 70,49
Totale 3 9 10 22 5 49 4 7 13 32 5 61
Totale % 2,73 8,18 9,09 20,00 4,55 44,55 3,64 6,36 11,82 29,09 4,55 55,45
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area Funzionari ed E.Q. a tempo indeterminato Laurea magistrale 9 40,91 13 59,09 22 20,00
Area Funzionari ed E.Q. a tempo indeterminato Laurea 1 14,29 6 85,71 7 6,36
Area Funzionari ed E.Q. a tempo indeterminato Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,91
Area Istruttori - Tempo indeterminato Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,91
Area Istruttori - Tempo indeterminato Diploma di scuola superiore 24 52,17 22 47,83 46 41,82
Area Istruttori - Tempo indeterminato Laurea 2 33,33 4 66,67 6 5,45
Area Istruttori - Tempo indeterminato Laurea magistrale 2 33,33 4 66,67 6 5,45
Area Operatori esperti a tempo indeterminato Inferiore al Diploma superiore 6 54,55 5 45,45 11 10,00
Area Operatori esperti a tempo indeterminato Diploma di scuola superiore 3 42,86 4 57,14 7 6,36
Area Operatori esperti a tempo indeterminato Laurea 0 0,00 1 100,00 1 0,91
Area Operatori esperti a tempo indeterminato Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,91
Area Istruttori - Tempo determinato Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 0,91
Totale personale 49 61 110
Totale % sul personale complessivo 42,98 53,51 96,49

Al 31.12.2023 sono in servizio 112 dipendenti a tempo indeterminato, oltre a 1 dipendenti a tempo determinato

In data 13.03.2023 è stato nominato il nuovo Segretario Generale.

Nel corso degli ultimi anni si è riscontrato un calo e invecchiamento dei dipendenti a fronte di un mancato turn-over a seguito della stretta sulla spesa pubblica, imposta dalle vigenti disposizioni in materia di assunzione di personale presso le Pubbliche Amministrazioni. Anche nel corso del 2023 le assunzioni effettuate hanno riguardato soggetti appartenenti alle fasce di età più giovani. Attualmente sia il personale maschile che quello femminile si colloca prevalentemente nella fascia di età da 51 a 60 anni.

La categoria più popolata è la C, nella quale la gran parte dei presenti ha più di 10 anni di anzianità.

Attualmente la classe dirigente è così distribuita 2 uomini e 2 donne di cui una è il Segretario Generale.

Al 31.12.2023 sono presenti 9 posizioni organizzative, 5 uomini e 4 donne.

Il personale è costituito prevalentemente da donne.

Riguardo all’istruzione, 55 dipendenti possiedono il diploma di scuola media superiore (27 uomini e 28 donne), 14 dipendenti posseggono la laurea triennale (3 uomini e 11 donne), 29 dipendenti posseggono la laurea magistrale (12 uomini e 17 donne). Infine, 12 dipendenti (7 uomini e 5 donne) posseggono un titolo di studio inferiore al diploma superiore.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 3 9 10 23 5 50 45,87 98,04 4 7 11 32 5 59 54,13 93,65
Part Time >50% 0 0 0 1 0 1 20,00 1,96 0 0 3 1 0 4 80,00 6,35
Totale 3 9 10 24 5 51 4 7 14 33 5 63
Totale % 2,63 7,89 8,77 21,05 4,39 44,74 3,51 6,14 12,28 28,95 4,39 55,26
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 0 0 1 0 1 25,00 100,00 0 0 2 1 0 3 75,00 75,00
RIPOSI GIORNALIERI DELLA MADRE ART. 39 D.LGS. 151/2001 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 1 0 0 0 0 1 100,00 25,00
Totale 0 0 0 1 0 1 1 0 2 1 0 4
Totale % 0,00 0,00 0,00 20,00 0,00 20,00 20,00 0,00 40,00 20,00 0,00 80,00

I Dipendenti addetti alle attività d’ufficio usufruiscono di una flessibilità oraria sia in ingresso che in uscita.

Si rileva che nell'accesso al Part-time e al lavoro agile vi è  una  prevalenza delle lavoratrici rispetto ai lavoratori, come nella rilevazione dell'anno precedente. Il lavoro agile viene percepito più come una possibilità di conciliare la vita famigliare e lavoro piuttosto che una modalità flessibile di prestazione lavorativa nel tempo e nello spazio.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 22 22,22 77 77,78 99 14,73
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 219 50,34 216 49,66 435 64,73
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 0 0,00 105 100,00 105 15,63
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 16 48,48 17 51,52 33 4,91
Totale permessi 257 38,24 415 61,76 672

La fruizione dei congedi parentali e i permessi L. 104/1992 vede una netta prevalenza delle lavoratrici rispetto ai lavoratori, così come per il secondo tipo di permesso (congedi parentali).

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Sicurezza luoghi di lavoro 0 0 12 24 0 36 56,25 7,55 0 0 0 28 0 28 43,75 6,95
Aggiornamento professionale 0 191 42 122 0 355 57,44 74,42 0 54 44 165 0 263 42,56 65,26
Anticorruzione 4 12 18 46 6 86 43,43 18,03 2 12 24 64 10 112 56,57 27,79
Totale ore 4 203 72 192 6 477 2 66 68 257 10 403
Totale ore % 0,45 23,07 8,18 21,82 0,68 54,20 0,23 7,50 7,73 29,20 1,14 45,80
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Selezione Istruttore tecnico 1 25,00 3 75,00 4 11,11 Donna
Selezione Funzionario tecnico 1 25,00 3 75,00 4 11,11 Donna
Interpello Funzionario tecnico 2 50,00 2 50,00 4 11,11 Donna
Selezione Istruttore amministrativo contabile 1 25,00 3 75,00 4 11,11 Donna
Interpello Istruttore contabile 1 25,00 3 75,00 4 11,11 Uomo
Interpello Istruttore amministrativo Servizi alla persona 2 50,00 2 50,00 4 11,11 Uomo
Interpello Istruttore amministrativo Settore tecnico 2 50,00 2 50,00 4 11,11 Uomo
Selezione Funzionario amministrativo contabile 1 25,00 3 75,00 4 11,11 Donna
Interpello Funzionario contabile 1 25,00 3 75,00 4 11,11 Uomo
Totale personale 12 24 36
Totale % sul personale complessivo 10,53 21,05 31,58

Si nota che la composizione delle commissioni è costituita nella maggior parte da donne così come i presidenti delle commissioni.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Area Operatori Esperti 23223,00 21430,00 € -1793,00 -8,37
Area Istruttori 26488,00 25165,00 € -1323,00 -5,26
Area Funzionari e E.Q. 33872,00 28829,00 € -5043,00 -17,49
Dirigenti 81429,00 63559,00 € -17870,00 -28,12

Il divario economico è sbilanciato in negativo per le donne, soprattutto per quanto riguarda la classe dirigenziale.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il Codice di comportamento è stato approvato nel 2013 con Delibera di Giunta n.184 al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico.

Il Codice di comportamento è pubblicato sulla pagina web istituzionale del Comune di Parabiago nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Promozione del Benessere Organizzativo e individuale

Nel corso dell’anno 2023 è stato approvato il PIAO, contenente il Piano della Performance, con deliberazione di G.C. n.  41 del 30.3.23 e s.m.i . Il Piano della Performance non prevedeva specifici obiettivi di pari opportunità.  Nell’approvazione dei progetti sono stati coinvolti tutti i dipendenti, senza discriminazioni di genere.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
determinazione dirigenziale
Tipologia di atto:
determinazione
Data:
16/04/2021
Organo sottoscrittore:
dirigente del personale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Non so
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
1
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Considerazioni conclusive

Si dà atto di non aver ricevuto segnalazioni di competenza del CUG, ovvero riguardanti una potenziale violazione di pari opportunità, benessere organizzativo e discriminazioni e violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro o mobbing avvenute nell’Ente nel 2023.