Amministrazione
Comune di Monte Romano
Regione:
Lazio
Provincia:
VT
Comune:
Monte Romano
CAP:
01010
Indirizzo:
Piazza Plebiscito, 2
Codice Amministrazione:
c_f603
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Sotto i 50
Piano Triennale di Azioni Positive
2024
Piano delle Azioni Positive 2024/2026 in serito nel PIAO 2024/2026
Sezione 1 - Dati del Personale
1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
| Uomini | Donne | ||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
| Personale non dirigente | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | |
| Totale personale | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | |
| Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 10,00 | 50,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 10,00 | 10,00 | 0,00 | 20,00 | |
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
| Uomini | Donne | |||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
| Inferiore a 3 anni | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 16,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 66,67 | 50,00 |
| Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 4 | 80,00 | 66,67 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 20,00 | 25,00 |
| Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 16,67 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 25,00 |
| Totale | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 6 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 4 | ||||
| Totale % | 0,00 | 10,00 | 50,00 | 0,00 | 0,00 | 60,00 | 0,00 | 10,00 | 10,00 | 0,00 | 20,00 | 40,00 | ||||
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
| Uomini | Donne | Totale | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
| 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 10,00 |
| 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 20,00 |
| 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea magistrale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 30,00 |
| AREA DEGLI ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 10,00 |
| 01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 30,00 |
| Totale personale | 6 | 4 | 10 | ||||
| Totale % sul personale complessivo | 60,00 | 40,00 | 100,00 | ||||
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
| Uomini | Donne | |||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
| Tempo Pieno | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 6 | 60,00 | 100,00 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 4 | 40,00 | 100,00 |
| Totale | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 6 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 4 | ||||
| Totale % | 0,00 | 10,00 | 50,00 | 0,00 | 0,00 | 60,00 | 0,00 | 10,00 | 10,00 | 0,00 | 20,00 | 40,00 | ||||
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
| Uomini | Donne | |||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
| Permessi motivi personali e familiari 18 ore | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 3 | 75,00 | 75,00 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 50,00 |
| Permessi legge 104 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 25,00 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 50,00 |
| Totale | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | ||||
| Totale % | 0,00 | 33,33 | 33,33 | 0,00 | 0,00 | 66,67 | 0,00 | 0,00 | 33,33 | 0,00 | 0,00 | 33,33 | ||||
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
| Uomini | Donne | Totale | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
| Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 100,00 |
| Totale permessi | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | |
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso
Ha incrementato la partecipazione del personale di sesso femminile a corsi/seminari di formazione e aggiornamento anche attraverso una preventiva analisi di particolari esigenze riferite al ruolo tradizionalmente svolto dalle donne lavoratrici in seno alla famiglia in modo da trovare soluzioni operative atte a conciliare le esigenze di cui detto sopra con quelle formative/ professionali.
- assicurare nelle commissioni di concorso e selezione la presenza di almeno un componente di sesso femminile;
- in sede di richiesta di designazione inoltrate dal Comune ad Enti esterni ai fini della nomina in Commissioni, Comitati o altri organismi collegiali previsti da norme statutarie e regolamentari interne del Comune, richiamare l’osservanza delle norme in tema di pari opportunità con invito a tener conto della presenza femminile nelle proposte di nomina;
- redazione di bandi di concorso e/o selezione in cui sia richiamato espressamente il rispetto della normativa in tema di pari opportunità e sia contemplato l’utilizzo sia del genere maschile che di quello femminile;
- incrementare la partecipazione del personale di sesso femminile a corsi/seminari di formazione e aggiornamento anche attraverso una preventiva analisi di particolari esigenze riferite al ruolo tradizionalmente svolto dalle donne lavoratrici in seno alla famiglia in modo da trovare soluzioni operative atte a conciliare le esigenze di cui detto sopra con quelle formative/ professionali;
- favorire il reinserimento lavorativo del personale che rientra dal congedo di maternità o dal congedo di paternità o da congedo parentale o da assenza prolungata dovuta ad esigenze familiari sia attraverso l’affiancamento da parte del Responsabile di Servizio o di chi ha sostituito la persona assente, sia attraverso la predisposizione di apposite iniziative formative per colmare eventuali lacune.;
- in presenza di lavoratori c.d. fragili viene previsto, secondo le normative vigenti, lo smart working.
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
| Uomini | Donne | |||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
| Aggiornamento professionale - Anticorruzione e trasparenza | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 6 | 60,00 | 42,86 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 4 | 40,00 | 33,33 |
| Aggiornamento professionale bilancio e contabilità economico-patrimoniale | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 7,14 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 50,00 | 8,33 |
| Aggiornamento professionale: corso ”Contratti e appalti pubblici dopo il nuovo codice appalti” | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 7,14 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 3 | 75,00 | 25,00 |
| GIURIDICO NORMATIVA - SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO | 0 | 1 | 5 | 0 | 0 | 6 | 60,00 | 42,86 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 4 | 40,00 | 33,33 |
| Totale ore | 0 | 3 | 11 | 0 | 0 | 14 | 0 | 3 | 2 | 0 | 7 | 12 | ||||
| Totale ore % | 0,00 | 11,54 | 42,31 | 0,00 | 0,00 | 53,85 | 0,00 | 11,54 | 7,69 | 0,00 | 26,92 | 46,15 | ||||
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
| Uomini | Donne | Totale | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
| 0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
| Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
| Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 | ||||
non ci sono state commissioni di concorso
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
| Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
|---|---|---|---|---|
| 01502 AREA OPERATORI ESPERTI | €20607,00 | €0,00 | € -20607,00 | -- |
| AREA DEGLI ISTRUTTORI | €22469,80 | €0,00 | € -22469,80 | -- |
| Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | €23212,30 | €25156,90 | € 1944,60 | 7,73 |
nell'area degli operatori esterni e nell'area degli istruttori non ci sono donne
Sezione 4 - Benessere personale
4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Sì
Codici di comportamento:
Sì
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Modalità di nomina del CUG:
designazione da parte delle OOSS maggiormante rappresentative a livello di amministrazione di propri rappresentanti quali membri effettivi e relativi supplenti ed egualmente la nomina di un pari numero di dipendenti dell'Ente quali rappresentanti membri e
Tipologia di atto:
determina
Data:
12/03/2024
Organo sottoscrittore:
segretario comunale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Sì
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Si è portato a conoscenza di tutti i dipendenti della normativa esistente in materia di permessi, congedi e opportunità tramite incontri formativi e/o materiale informativo.
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Sì
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
2
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No
Attività
Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
- Piani di formazione del personale
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Considerazioni conclusive
In generale dall'analisi complessiva della situazione del personale, alla luce dei dati raccolti, non emergono situazioni di criticità.