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Amministrazione
Comune di Monte Romano
Regione:
Lazio
Provincia:
VT
Comune:
Monte Romano
CAP:
01010
Indirizzo:
Piazza Plebiscito, 2
Codice Amministrazione:
c_f603
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Sotto i 50
Piano Triennale di Azioni Positive
2024
Piano delle Azioni Positive 2024/2026 in serito nel PIAO 2024/2026

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente 0 1 5 1 1 0 1 1 0 2
Totale personale 0 1 5 1 1 0 1 1 0 2
Totale % sul personale complessivo 0,00 8,33 41,67 8,33 8,33 0,00 8,33 8,33 0,00 16,67
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 1 0 0 0 1 100,00 12,50 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tra 5 e 10 anni 0 0 1 0 0 1 50,00 12,50 0 1 0 0 0 1 50,00 25,00
Superiore a 10 anni 0 0 4 1 1 6 66,67 75,00 0 0 1 0 2 3 33,33 75,00
Totale 0 1 5 1 1 8 0 1 1 0 2 4
Totale % 0,00 8,33 41,67 8,33 8,33 66,67 0,00 8,33 8,33 0,00 16,67 33,33
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea 1 50,00 1 50,00 2 16,67
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 8,33
Area dei funzionari ed elevata qualificazione senza po Laurea 2 50,00 2 50,00 4 33,33
Area Istruttori - ex C1 - Area vigilanza Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 16,67
Area Operatori Esperti Inferiore al Diploma superiore 3 100,00 0 0,00 3 25,00
Totale personale 8 4 12
Totale % sul personale complessivo 66,67 33,33 100,00

                                                                                      donne                                                         uomini

Segreteria                                                                      1                                                                   0

servizi demografici                                                       1                                                                  0

ufficio ragioneria                                                           1                                                                   0

ufficio tributi                                                                   1                                                                   0

ufficio tecnico                                                                  0                                                                  2

polizia locale                                                                     0                                                                 3

personale esterno                                                          0                                                                  3

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 1 5 1 1 8 66,67 100,00 0 1 1 0 2 4 33,33 100,00
Totale 0 1 5 1 1 8 0 1 1 0 2 4
Totale % 0,00 8,33 41,67 8,33 8,33 66,67 0,00 8,33 8,33 0,00 16,67 33,33
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --

 La flessibilità oraria è prevista  nelle timbrature di entrata e uscita nella misura di 1\2 ora prima e 1\2 ora dopo.

Per quanto riguarada il part time dal 01/09/2024 e fino al 29/02/2024 è stato concesso il lavoro part time alla dipendente dell'ufficio anagrafe per particolari esigenze familiari.

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 25 64,10 14 35,90 39 100,00
Totale permessi 25 64,10 14 35,90 39
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

E’ stato promosso  il    benessere organizzativo ed individuale ed è stato monitorato a    livello organizzativo  lo stato di benessere collettivo e analizzato le specifiche criticità. E’ stata incrementata la partecipazione di tutto il personale dipendente ad attività formative, corsi e/o seminari così da consentire lo sviluppo e la crescita professionale di ognuno.

Sono state programmare attività di sensibilizzazione e informazione interna sul tema delle pari opportunità.

E’ stato curato l’aggiornamento normativo sul tema delle pari opportunità e sono stati informati i dipendenti sulle novità legislative introdotte.

Sono state previste articolazioni diverse e  temporanee legate   a particolari esigenze familiari e personali, debitamente motivate.

Sono stati stabiliti sistemi premianti selettivi, secondo logiche meritocratiche che valorizzino i dipendenti meritevoli attraverso l’attribuzione selettiva degli incentivi economici.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Corso Anticorruzione 0 10 50 10 10 80 66,67 86,96 0 10 10 0 20 40 33,33 59,70
Bilancio e Contabilità 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 5 5 100,00 7,46
Finanza, contabilità e tributi 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 10 0 0 10 20 100,00 29,85
appalti pubblici, 0 6 6 0 0 12 85,71 13,04 0 0 0 0 2 2 14,29 2,99
Totale ore 0 16 56 10 10 92 0 20 10 0 37 67
Totale ore % 0,00 10,06 35,22 6,29 6,29 57,86 0,00 12,58 6,29 0,00 23,27 42,14
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 24318,80 0,00 € -24318,80 --
AREA DEGLI ISTRUTTORI 33755,20 0,00 € -33755,20 --
Area dei funzionari ed elevata qualificazione senza po 26750,70 27878,50 € 1127,80 4,05
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE 51501,80 47699,20 € -3802,60 -7,97

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:
4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

non ci sono state situazioni di discriminazione/mobbing

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Tipologia di atto:
determina
Data:
04/03/2024
Organo sottoscrittore:
Segretario Comunale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
2
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato

Tutela dalle molestie, dai fenomeni di mobbing e dalle discriminazioni

 

Azioni di sensibilizzazione sulle tematiche relative alle Pari Opportunità

I dipendenti sono stati portati a conoscenza delle normative relative ai permessi, congedi e opportunità

Formazione professionale in attuazione dei principi di pari opportunità

Al fine di consentire la più ampia adesione, le iniziative formative i sono state svolte in orari compatibili con la presenza in servizio dei dipendenti e il più delle volte sono stati richiesti webinar e l’uso di piattaforme di e-learning

Considerazioni conclusive

In generale dall’ analisi complessiva della situazione del personale, alla luce dei dati raccolti, non emergono situazioni di criticità , però il CUG propone all’Amministrazione :

la possibilità di una maggiore flessibilità oraria per i dipendenti con bambini piccoli e articolazioni di orario diverse e  temporanee legate   a particolari esigenze familiari e personali, debitamente motivate