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Amministrazione
Comune di Marciana Marina
Regione:
Toscana
Provincia:
LI
Comune:
Marciana Marina
CAP:
57033
Indirizzo:
Via G.Pascoli
Codice Amministrazione:
c_e931
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Sotto i 50
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Area degli operatori 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Area Operatori Esperti 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente 01501 AREA ISTRUTTORI 0 0 0 2 1 0 0 0 0 0
Personale non dirigente 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente 01502 AREA OPERATORI ESPERTI 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente 01501 AREA ISTRUTTORI 0 0 0 0 0 1 1 2 5 0
Personale non dirigente 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale SEGRETARIO 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice Sindaco 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Organo di vertice Vicesindaco 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Organo di vertice Assessore 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Categoria D titolare di posizione organizzativa 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0
Totale personale 1 1 3 5 1 1 1 3 7 1
Totale % sul personale complessivo 4,17 4,17 12,50 20,83 4,17 4,17 4,17 12,50 29,17 4,17
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 1 0 0 0 1 100,00 14,29 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 1 1 1 1 0 4 100,00 36,36
Tra 5 e 10 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 18,18
Superiore a 10 anni 0 0 1 4 1 6 54,55 85,71 0 0 0 4 1 5 45,45 45,45
Totale 0 1 1 4 1 7 1 1 2 6 1 11
Totale % 0,00 5,56 5,56 22,22 5,56 38,89 5,56 5,56 11,11 33,33 5,56 61,11
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
3 - OPERATORI Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 5,56
operatori esperti Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 11,11
AREA OPERATORI ESPERTI Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 5,56
01501 AREA ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 3 42,86 4 57,14 7 38,89
AREA ISTRUTTORE Laurea magistrale 0 0,00 5 100,00 5 27,78
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 5,56
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea magistrale 0 0,00 1 100,00 1 5,56
Totale personale 7 11 18
Totale % sul personale complessivo 38,89 61,11 100,00

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 0 1 4 1 6 35,29 85,71 1 1 2 6 1 11 64,71 100,00
Part Time >50% 0 1 0 0 0 1 100,00 14,29 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 1 1 4 1 7 1 1 2 6 1 11
Totale % 0,00 5,56 5,56 22,22 5,56 38,89 5,56 5,56 11,11 33,33 5,56 61,11
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
fruizione orario flessibile 0 1 1 4 1 7 38,89 100,00 1 1 2 6 1 11 61,11 100,00
Totale 0 1 1 4 1 7 1 1 2 6 1 11
Totale % 0,00 5,56 5,56 22,22 5,56 38,89 5,56 5,56 11,11 33,33 5,56 61,11
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1 100,00 0 0,00 1 100,00
Totale permessi 1 100,00 0 -- 1

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

 

Iniziativa 1

Obiettivo: Fornire opportunità di carriera, di progressioni economiche e di sviluppo della professionalità senza discriminazioni tra i due sessi, programmando, altresì, percorsi formativi specifici rivolti sia al personale femminile sia al personale maschile.

Azioni svolte: predisposti corsi di aggiornamento per il personale per garantire sviluppo della professionalità

Attori coinvolti: Servizio personale, responsabili di settore, segretario

Misurazione: n. dipendenti coinvolti

Beneficiari: personale dipendente 3 unità

 

Iniziativa 2

Obiettivo: Potenziare le capacità dei lavoratori e delle lavoratrici mediante l’utilizzo di tempi più flessibili, realizzando economie di gestione attraverso la valorizzazione e l’ottimizzazione dei tempi di lavoro.

Azioni svolte: mantenimento della flessibilità oraria per tutti i dipendenti senza discriminazioni fra i due sessi, con ottimizzazione dei tempi lavoro

 

Iniziativa 3

Obiettivo: Promuovere, anche in sinergia con altri enti, la definizione di interventi mirati alla diffusione della cultura delle pari opportunità nell’ambito degli organi istituzionali del Comune e sul territorio comunale.

Azioni svolte: realizzazione di eventi culturali dedicati ai temi delle pari opportunità e della tutela della donna

 

Iniziativa 3

Obiettivo: Facilitare le pari opportunità in materia di formazione, di aggiornamento e di qualificazione professionale, considerando anche la posizione delle donne lavoratrici stesse in seno alla famiglia, in modo da trovare soluzioni operative atte a conciliare le esigenze predette con quelle formative/professionali.

Azioni svolte: corsi di formazione svolti internamente in video conferenza

Iniziativa 4

Obiettivo: Consentire la conciliazione fra tempi di vita familiare o personale e tempi di lavoro, considerando l’utilizzo, in presenza di situazioni di disagio dei dipendenti correlate alla necessità di assistenza e cura nei confronti di malati gravi, disabili, anziani e minori o di situazioni legate a particolari esigenze personali, di articolazioni orarie diverse e temporanee.

Azioni svolte: Riconoscimento di specifica articolazione oraria a personale dipendente per esigenze familiari/personali specifiche

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Altra formazione obbligatoria: privacy, anticorruzione e trasparenza, ecc. 0 1 0 3 1 5 38,46 83,33 0 0 1 6 1 8 61,54 88,89
ciclo giornate formative in materia di codice dei contratti pubblici. 0 0 0 0 1 1 50,00 16,67 0 0 0 1 0 1 50,00 11,11
Totale ore 0 1 0 3 2 6 0 0 1 7 1 9
Totale ore % 0,00 6,67 0,00 20,00 13,33 40,00 0,00 0,00 6,67 46,67 6,67 60,00
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Area operatori 17691,50 17811,00 € 119,50 0,67
AREA DEGLI ISTRUTTORI 21243,80 19766,70 € -1477,10 -7,47
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 23400,00 25151,80 € 1751,80 6,96

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Tipologia di atto:
determina
Data:
14/11/2022
Organo sottoscrittore:
responsabile settore 1
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
sito web del comune sezione dedicata
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro