Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Categoria A | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Categoria B | 0 | 2 | 7 | 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 4 | 2 |
Personale non dirigente | CATEGORIA C | 0 | 1 | 7 | 3 | 3 | 0 | 2 | 7 | 7 | 2 |
Personale non dirigente | Categoria D | 1 | 2 | 3 | 5 | 0 | 0 | 1 | 3 | 7 | 3 |
Totale personale | 1 | 5 | 17 | 12 | 3 | 0 | 3 | 13 | 19 | 7 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,25 | 6,25 | 21,25 | 15,00 | 3,75 | 0,00 | 3,75 | 16,25 | 23,75 | 8,75 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 3 | 2 | 0 | 0 | 6 | 54,55 | 15,79 | 0 | 2 | 1 | 2 | 0 | 5 | 45,45 | 12,20 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 4 | 80,00 | 10,53 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 20,00 | 2,44 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 7 | 8 | 2 | 19 | 40,43 | 50,00 | 0 | 1 | 8 | 14 | 5 | 28 | 59,57 | 68,29 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 2 | 4 | 3 | 9 | 56,25 | 23,68 | 0 | 0 | 4 | 2 | 1 | 7 | 43,75 | 17,07 |
Totale | 1 | 5 | 12 | 14 | 6 | 38 | 0 | 3 | 13 | 18 | 7 | 41 | ||||
Totale % | 1,27 | 6,33 | 15,19 | 17,72 | 7,59 | 48,10 | 0,00 | 3,80 | 16,46 | 22,78 | 8,86 | 51,90 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 1,27 |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 6 | 66,67 | 3 | 33,33 | 9 | 11,39 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 5 | 45,45 | 6 | 54,55 | 11 | 13,92 |
Categoria B | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 1,27 |
CATEGORIA C | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 1,27 |
CATEGORIA C | Diploma di scuola superiore | 10 | 52,63 | 9 | 47,37 | 19 | 24,05 |
CATEGORIA C | Laurea | 4 | 33,33 | 8 | 66,67 | 12 | 15,19 |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 7,59 |
Categoria D | Laurea | 8 | 44,44 | 10 | 55,56 | 18 | 22,78 |
Categoria D | Dottorato di ricerca | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 1,27 |
Totale personale | 38 | 41 | 79 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 47,50 | 51,25 | 98,75 |
Tabelle riferite alle classi d'età
Si nota che l'età delle lavoratrici è più alta di quella degli uomini presumibilmente a causa di due fattori: 1) le nuove assunzioni sono state per la maggior parte di uomini giovani rispetto a giovani donne (forse anche per il tipo di inquadramento PM o centro operativo) ma anche forse 2) perché le donne hanno accumulato minori contributi e non accedono al pensionamento.
Tabella Personale non dirigenziale suddiviso per profilo di inquadramento e titolo di studio
Emerge dall'analisi dei dati dei titoli di studio che, rispetto al livello occupato, ci sono livelli B con diploma che potrebbero accedere al livello superiore C e livelli C con laurea che potrebbero accedere ai livelli superiori D. Di questi ultimi, la percentuale maggiore sono donne, in particolare 8 donne su 4 uomini sono in questa situazione. Vista la politica di promozione della formazione dal parte del ministero della Funzione pubblica, appare corretto dare maggiori possibilità a questi soggetti.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 2,63 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 5 | 100,00 | 11,90 |
Tempo Pieno | 1 | 5 | 11 | 14 | 6 | 37 | 50,00 | 97,37 | 0 | 3 | 11 | 17 | 6 | 37 | 50,00 | 88,10 |
Totale | 1 | 5 | 11 | 15 | 6 | 38 | 0 | 3 | 13 | 19 | 7 | 42 | ||||
Totale % | 1,25 | 6,25 | 13,75 | 18,75 | 7,50 | 47,50 | 0,00 | 3,75 | 16,25 | 23,75 | 8,75 | 52,50 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
fruizione orario flessibile | 0 | 1 | 3 | 2 | 0 | 6 | 54,55 | 18,75 | 0 | 1 | 3 | 0 | 1 | 5 | 45,45 | 10,42 |
Lavoro Agile Covid | 0 | 2 | 6 | 3 | 1 | 12 | 27,91 | 37,50 | 0 | 1 | 11 | 13 | 6 | 31 | 72,09 | 64,58 |
Personale turnista | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 4 | 66,67 | 12,50 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 33,33 | 4,17 |
Personale che fruisce di congedo parentale | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 4 | 57,14 | 12,50 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 3 | 42,86 | 6,25 |
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 | 0 | 1 | 2 | 1 | 1 | 5 | 71,43 | 15,63 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 28,57 | 4,17 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 100,00 | 4,17 |
PT VERTICALE SETTIMANALE 50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 3,13 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 75% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 2,08 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 91% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 4,17 |
Totale | 0 | 6 | 14 | 10 | 2 | 32 | 0 | 5 | 17 | 17 | 9 | 48 | ||||
Totale % | 0,00 | 7,50 | 17,50 | 12,50 | 2,50 | 40,00 | 0,00 | 6,25 | 21,25 | 21,25 | 11,25 | 60,00 |
Attualmente esiste una flessibilità di 30 minuti all'ingresso alla mattina, ulteriore a quella generale, durante il periodo dell'anno scolastico, opportunamente, per madri e padri che hanno figli fino alle scuole medie.
Tuttavia, visto che le donne delle fasce d'età più alte sono in maggior numero e si presume che abbiano genitori anziani, così come gli uomini, perché in generale l'età media del dipendente pubblico si è elevata, si ritiene auspicabile poter ampliare questo strumento per tutti coloro che ne hanno necessità documentata, anche per il personale del centro operativo a cui attualmente non è concessa la flessibilità.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 24 | 21,82 | 86 | 78,18 | 110 | 18,97 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 23 | 85,19 | 4 | 14,81 | 27 | 4,66 |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 55 | 51,89 | 51 | 48,11 | 106 | 18,28 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 234 | 69,44 | 103 | 30,56 | 337 | 58,10 |
Totale permessi | 336 | 57,93 | 244 | 42,07 | 580 |
- Flessibilità oraria
- Smart working
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Sezione 3 - Obiettivo 1: Pari Opportunità
- Messa a regime e aggiornamento degli strumenti di conciliazione di cui al “Regolamento per lo svolgimento delle modalità organizzative del Comune di Impruneta disciplinanti il telelavoro ed il lavoro agile”, regolamento approvato con GC n. 31 del 6/4/2021 e aggiornato con deliberazione GC n. m108 del 27/10/2021. Dopo l'approvazione delle modifiche al regolamento sul lavoro agile e telelavoro di ottobre, sono stati predisposti modelli per nuovi accordi e quindi lavorate e registrate nuove 28 domande;
Sezione 4 - Obiettivo 2: Benessere Organizzativo
- Continuazione della sperimentazione dello 'Sportello dipendenti’ di consulenza individuale e di gruppo, gratuita, anonima, e dedicata all'aiuto, sostegno e potenziamento del benessere delle persone e dei gruppi di lavoro. La modalità online, adottata a seguito delle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria, non ha riscontrato molto successo.
Sezione 5 - Obiettivo 3: Contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica
La volontà dell'Amministrazione era di promuovere tra le dipendenti le azioni proposte dal Tavolo intercomunale per le politiche di genere o all’interno dei progetti promossi come Ente aderente alla Rete Re.a.dy. nazionale e regionale oppure patrocinati da Comune. Quale ricaduta positiva della partecipazione al Tavolo delle politiche di genere del Chianti, è stato organizzato incontro pubblico "Invisibile agli occhi, l’essenziale degli uomini e delle donne” il 27 novembre a Impruneta. Al centro dell’evento, aperto al dibattito e al coinvolgimento del pubblico, due aree portanti nel percorso della vita di una donna: il lavoro e la salute. Alcune dipendenti hanno partecipato.
Sezione 6 – Obiettivo 4: Adozione provvedimenti per attuare pienamente i compiti istituzionali del CUG
- Accoglimento delle richieste di formazione specifica da parte dei componenti del CUG, in particolare quelli proposti a dalla rete nazionale CUG online.
- Creazione, nel nuovo sito internet comunale, di una pagina dedicata alle attività del CUG.
NOTA errata corrige:
Alla voce "2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente" sezione "Promozione del Benessere Organizzativo e individuale - Azioni/ Iniziative - Iniziative volte a favorire il benessere organizzativo" Il numero dei/delle beneficiari/e è il seguente:
Numero Beneficiari effettivi Donne: 2
Numero Beneficiari effettivi Uomini: 1
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Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Privacy | 0 | 2 | 8 | 7 | 4 | 21 | 41,18 | 13,73 | 0 | 1 | 11 | 13 | 5 | 30 | 58,82 | 17,75 |
Anticorruzione | 0 | 2 | 8 | 7 | 4 | 21 | 41,18 | 13,73 | 0 | 1 | 11 | 13 | 5 | 30 | 58,82 | 17,75 |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 0 | 4 | 24 | 24 | 20 | 72 | 65,45 | 47,06 | 0 | 4 | 10 | 18 | 6 | 38 | 34,55 | 22,49 |
(specialistica) | 0 | 1 | 20 | 10 | 8 | 39 | 35,45 | 25,49 | 0 | 0 | 23 | 43 | 5 | 71 | 64,55 | 42,01 |
Totale ore | 0 | 9 | 60 | 48 | 36 | 153 | 0 | 6 | 55 | 87 | 21 | 169 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 2,80 | 18,63 | 14,91 | 11,18 | 47,52 | 0,00 | 1,86 | 17,08 | 27,02 | 6,52 | 52,48 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
COMMISSIONE CONCORSO D CONTABILE | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 100,00 | Donna |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 1 | 2 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,25 | 2,50 | 3,75 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Categoria A | €16813,10 | €0,00 | € -16813,10 | -- |
Categoria B | €17939,50 | €17815,60 | € -123,90 | -0,70 |
CATEGORIA C | €22343,90 | €20795,80 | € -1548,10 | -7,44 |
Categoria D | €27026,20 | €24816,00 | € -2210,20 | -8,91 |
SEGRETARIO GENERALE | €0,00 | €55983,40 | € 55983,40 | 100,00 |
Sezione 4 - Benessere personale
Per quanto riguarda l'esperienza avuta con lo sportello dipendenti, gratuito e sperimentale, purtroppo il periodo di emergenza sanitaria ha giocato a sfavore della piena fruizione dello stesso.
Sarebbe opportuno mantenere questa possibilità, in particolare per il gruppo lavoro del servizio sociale.
Infine, sarebbe auspicabile ripetere dopo 4 anni la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere.
Si riassumono e ampliano le proposte CUG:
- ampliamento flessibilità oraria
- implementazione smart working e telelavoro come strumenti di conciliazione
- riattivazione sportello dipendenti gratuito per benessere organizzativo
- ripetizione della rilevazione stress correlato dei dipendenti
- formazione proposta a livello ministeriale da partecipare a tutti i dipendenti, in particolare nell'ottica dei passaggi di livello
Non ci sono rilievi emersi.
Sezione 5 - Performance
Si ripropone perché l'obiettivo non è ancora completato.
Il CUG intende concentrarsi e proporsi sulla gestione della comunicazione interna.
Si propone di coinvolgimento del CUG nel Tavolo di Genere del Chianti.
Si sottolinea di nuovo l'importanza di ripetere lo studio stress correlato.
Durante il periodo di emergenza sanitaria è stato valorizzato ma ora, anche in attesa delle nuova normativa e con la fine dell'emergenza sanitaria al 31/3, si auspica che questo strumento non venga ridotto poiché fondamentale per la conciliazione vita lavoro.
Diffondere capillarmente tra i dipendenti le opportunità di formazione proposta dal ministero Sillabus 2.0
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- regolamento smart working e telelavoro
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità