Salta al contenuto principale
Amministrazione
Comune di Impruneta
Regione:
Toscana
Provincia:
FI
Comune:
Impruneta
CAP:
50023
Indirizzo:
Piazza Buondelmonti, 41
Codice Amministrazione:
c_e291
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 50 e i 100

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente A5 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente B3 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente B4 0 0 0 0 0 0 0 1 2 0
Personale non dirigente B5 0 0 2 3 1 0 0 1 3 0
Personale non dirigente B6 0 0 1 2 3 0 0 0 1 0
Personale non dirigente C1 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0
Personale non dirigente C2 0 1 3 1 0 0 1 4 0 1
Personale non dirigente C3 0 0 1 1 1 0 0 0 1 0
Personale non dirigente C4 0 0 2 0 1 0 0 2 6 0
Personale non dirigente C5 0 0 1 1 1 0 0 1 0 1
Personale non dirigente C6 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente D2 0 0 0 2 0 0 0 1 0 0
Personale non dirigente D3 0 0 1 0 1 0 0 1 2 0
Personale non dirigente D4 0 0 2 0 0 0 0 0 3 0
Personale non dirigente D5 0 0 0 2 1 0 0 1 0 2
Personale non dirigente D6 0 0 0 1 0 0 0 0 2 0
Dirigente di livello generale SEGRETARIO GENERALE 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Totale personale 0 2 13 15 9 0 2 12 22 4
Totale % sul personale complessivo 0,00 2,53 16,46 18,99 11,39 0,00 2,53 15,19 27,85 5,06
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 0 0 1 100,00 2,44
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 1 0 1 100,00 2,56 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tra 5 e 10 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 0 0 1 100,00 2,44
Superiore a 10 anni 0 2 13 14 9 38 49,35 97,44 0 2 12 21 4 39 50,65 95,12
Totale 0 2 13 15 9 39 0 4 12 21 4 41
Totale % 0,00 2,50 16,25 18,75 11,25 48,75 0,00 5,00 15,00 26,25 5,00 51,25
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 9 69,23 4 30,77 13 16,67
Diploma di scuola superiore 19 47,50 21 52,50 40 51,28
Laurea magistrale 10 41,67 14 58,33 24 30,77
Dottorato di ricerca 1 100,00 0 0,00 1 1,28
Totale personale 39 39 78
Totale % sul personale complessivo 49,37 49,37 98,73

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 0 2 13 14 8 37 52,11 94,87 0 2 10 19 3 34 47,89 85,00
Part Time >50% 0 0 0 0 1 1 16,67 2,56 0 0 2 2 1 5 83,33 12,50
Part Time ≤50% 0 0 0 1 0 1 50,00 2,56 0 0 0 1 0 1 50,00 2,50
Totale 0 2 13 15 9 39 0 2 12 22 4 40
Totale % 0,00 2,53 16,46 18,99 11,39 49,37 0,00 2,53 15,19 27,85 5,06 50,63
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di orari flessibili 0 0 4 1 1 6 54,55 20,00 0 1 3 1 0 5 45,45 10,87
Personale che fruisce del lavoro agile 0 2 9 5 3 19 35,19 63,33 0 1 12 18 4 35 64,81 76,09
Personale che fruisce di telelavoro 0 2 1 0 0 3 100,00 10,00 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 0 1 0 0 1 50,00 3,33 0 0 0 1 0 1 50,00 2,17
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 0 0 0 1 1 16,67 3,33 0 0 2 2 1 5 83,33 10,87
Totale 0 4 15 6 5 30 0 2 17 22 5 46
Totale % 0,00 5,26 19,74 7,89 6,58 39,47 0,00 2,63 22,37 28,95 6,58 60,53
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 28 27,18 75 72,82 103 13,70
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 7 2,77 246 97,23 253 33,64
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 187 53,13 165 46,88 352 46,81
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 16 36,36 28 63,64 44 5,85
Totale permessi 238 31,65 514 68,35 752
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Telelavoro
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

1) Costituzione del Tavolo intercomunale per le Politiche di Genere del Chianti, in data 08/05/2020. Componenti: Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa e rappresentanze sindacali del territorio, CGIL Chianti, SPI Firenze, CISL e FNP del Chianti, UIL Firenze. Il Comune di Impruneta è Ente capofila. Attività ulteriori al PTAP sono state, in particolare:

  • Questionario online sulle politiche di genere e per conoscere l’impatto della pandemia sul lavoro e la vita delle donne
  • Apertura pagine facebook del tavolo
  • Adesione campagne nazionali (numero verde 1522, prevenzione tumore al seno, 8 marzo, 25 novembre )
  • promozione delle iniziative di posa della panchina rossa in ricordo delle vittime di femminicidio
  • incontri online

2) Presentazione progetto di finanziamento alla Regione Toscana, quale componente della Rete Ready, "Novembre contro il pregiudizio". Le azioni sviluppate e realizzate, parzialmente comprese nel PTAP, sono le seguenti:

  • sabato 7 novembre: “OLTRE IL PREGIUDIZIO – NarrAzioni Lgbtia+ nella scuola e nello sport” Incontro online
  • sabato 14 novembre: “FAMIGLIE A COLORI - L’amore fa una famiglia” Incontro online
  • sabato 28 novembre: “Inaugurazione PANCHINA ROSSA – Momento in ricordo di Elisa Pomarelli
  • martedì 10 e 24 novembre: “VERSO UN’ECOLOGIA DELLE RELAZIONI AL LAVORO – incontri online destinati ai dipendenti del comune di Impruneta” (unica iniziativa esplicitamente inserita nel PTAP)
  • sono stati acquistati libri per la Biblioteca comunale, sia libri, romanzi e fumetti dove i protagonisti sono persone LGBT, sia saggi e studi inerenti alla tematica.
  • tratti dagli incontri online, tre video disponibili su @ImprunetaProgettoLGBT, una apposita pagina Facebook del Comune.

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 2 46 36 21 105 61,05 100,00 0 5 22 34 6 67 38,95 100,00
Totale ore 0 2 46 36 21 105 0 5 22 34 6 67
Totale ore % 0,00 1,16 26,74 20,93 12,21 61,05 0,00 2,91 12,79 19,77 3,49 38,95
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
CATEGORIA d 36020,40 35404,90 € -615,50 -1,74
CATEGORIA C 25803,00 23795,40 € -2007,60 -8,44
CATEGORIA AB 21429,80 21012,40 € -417,40 -1,99
0,00 0,00 -- --

In merito al differenziale retributivo della categoria C che emerge dalle tabelle si propone di approfondire quale sia l'origine del divario economico, in particolare la componente di stipendio variabile (premi, progressioni, ecc.)

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Nel 2018 è stata effettuata una ricerca interna, in collaborazione con CTQ S.p.a., di Valutazione del rischio da stress da lavoro – correlato, tramite questionario somministrato a tutto il personale; il 22 novembre 2018 è avvenuto l'incontro di presentazione dei risultati elaborati da CTQ S.p.a., alla presenza delle posizioni apicali (dirigenti e P.O.), Comitato Unico di Garanzia e RSU. Il report ha fatto emergere queste criticità per Gruppo omogeno di lavoratori

  • Livello di rischio
  • Dirigenti: MEDIO
  • Polizia municipale: MEDIO
  • Operai centro operativo: NON RILEVANTE
  • Assistenti sociali e Servizi sociali: ALTO
  • Impiegati ordinari: MEDIO
  • Impiegati tecnici: MEDIO
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:
4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Si sottolinea la necessità di avere un supporto per la gestione dei conflitti e stress lavorativo per il gruppo di lavoro dei servizi sociali.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

A seguito dell'anno in emergenza è stato agevolato forme di lavoro flessibile che si auspica siano mantenute anche con l'adozione del POLA

Obiettivo:
Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

Attività di informazione a tutti i dipendenti sui compiti della Consigliera di Parità della Città metropolitana di Firenze che si è resa disponibile alla collaborazione a progetti e finanziamenti e diffusione dell'indirizzo mail per eventuali segnalazioni.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Richiesta di disponibilità alla nomina (parte sindacale e parte datoriale) per 4 anni
Tipologia di atto:
DETERMINAZIONE N. 558 del 2019
Data:
18/09/2019
Organo sottoscrittore:
Segretario generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
formazione pari opportunità, sportello counseling
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
piattaforma dell'amministrazione
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
4
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità