Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | 01502 AREA OPERATORI ESPERTI | 2 | 9 | 8 | 18 | 14 | 0 | 6 | 13 | 27 | 22 |
Personale non dirigente | 01501 AREA ISTRUTTORI | 10 | 20 | 29 | 37 | 8 | 14 | 31 | 31 | 58 | 16 |
Personale non dirigente | 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | 2 | 8 | 13 | 15 | 4 | 0 | 5 | 18 | 30 | 12 |
Dirigente di livello generale | D8 - Dirigente | 0 | 0 | 0 | 4 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | SEGRETARIO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 14 | 37 | 50 | 75 | 29 | 14 | 42 | 62 | 115 | 50 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,87 | 7,58 | 10,25 | 15,37 | 5,94 | 2,87 | 8,61 | 12,70 | 23,57 | 10,25 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 8 | 19 | 14 | 13 | 1 | 55 | 44,00 | 20,99 | 9 | 27 | 19 | 14 | 1 | 70 | 56,00 | 17,54 |
Tra 3 e 5 anni | 4 | 14 | 11 | 8 | 2 | 39 | 47,56 | 14,89 | 0 | 12 | 12 | 17 | 2 | 43 | 52,44 | 10,78 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 2 | 15 | 44 | 23 | 84 | 37,00 | 32,06 | 1 | 2 | 20 | 74 | 46 | 143 | 63,00 | 35,84 |
Superiore a 10 anni | 0 | 2 | 15 | 44 | 23 | 84 | 37,00 | 32,06 | 1 | 2 | 20 | 74 | 46 | 143 | 63,00 | 35,84 |
Totale | 12 | 37 | 55 | 109 | 49 | 262 | 11 | 43 | 71 | 179 | 95 | 399 | ||||
Totale % | 1,82 | 5,60 | 8,32 | 16,49 | 7,41 | 39,64 | 1,66 | 6,51 | 10,74 | 27,08 | 14,37 | 60,36 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
personale non dirigenziale | Diploma di scuola superiore | 119 | 45,42 | 143 | 54,58 | 262 | 55,51 |
personale non dirigente | Inferiore al Diploma superiore | 26 | 52,00 | 24 | 48,00 | 50 | 10,59 |
personale non dirigente | Laurea | 49 | 30,82 | 110 | 69,18 | 159 | 33,69 |
personale non dirigente | Master di II livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,21 |
Totale personale | 195 | 277 | 472 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 39,96 | 56,76 | 96,72 |
Presentiamo una sintesi sulla composizione, per genere, categoria e classi di età, del personale del Comune di Grosseto, aggiornato al 31 dicembre 2024. L’Amministrazione comunale di Grosseto è composta da 508 unità, di cui 6 dirigenti e un Segretario Comunale.
Si tratta di una popolazione prevalentemente femminile, le donne rappresentano il 58% del totale, fatta eccezione per la qualifica dirigenziale a totale appannaggio del genere maschile.
L'altra caratteristica su cui è opportuno focalizzare l'attenzione è l'età: si sta abbassando l’età media che raggiunge i 50 anni tanto che i dipendenti con meno di 40 anni sono 101 unità, ovvero il 21% del totale. La maggioranza del personale, tuttavia, si concentra tra i 51 e i 60 anni con un’incidenza percentuale pari al 39%.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 11 | 37 | 48 | 69 | 25 | 190 | 41,94 | 97,44 | 10 | 41 | 54 | 110 | 48 | 263 | 58,06 | 94,95 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 13,33 | 1,03 | 0 | 0 | 7 | 4 | 2 | 13 | 86,67 | 4,69 |
Part Time ≤50% | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 3 | 75,00 | 1,54 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 0,36 |
Totale | 12 | 37 | 49 | 71 | 26 | 195 | 10 | 41 | 61 | 115 | 50 | 277 | ||||
Totale % | 2,54 | 7,84 | 10,38 | 15,04 | 5,51 | 41,31 | 2,12 | 8,69 | 12,92 | 24,36 | 10,59 | 58,69 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 0 | 1 | 3 | 4 | 0 | 8 | 22,86 | 61,54 | 2 | 8 | 13 | 4 | 0 | 27 | 77,14 | 61,36 |
fruizione orario flessibile | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 6,82 |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 1 | 0 | 1 | 2 | 1 | 5 | 26,32 | 38,46 | 0 | 0 | 7 | 5 | 2 | 14 | 73,68 | 31,82 |
Totale | 1 | 1 | 4 | 6 | 1 | 13 | 2 | 9 | 21 | 10 | 2 | 44 | ||||
Totale % | 1,75 | 1,75 | 7,02 | 10,53 | 1,75 | 22,81 | 3,51 | 15,79 | 36,84 | 17,54 | 3,51 | 77,19 |
Per quanto riguarda gli istituti di conciliazione, notiamo che al 31/12/2024 sono 19 le persone che usufruiscono di un regime orario a part time oltre l’insegnante di religione che risulta avere un contratto a termine. Sono prevalentemente donne con una età media di 51 anni.
Nel corso del 2024 si assiste al ricorso al lavoro agile, tanto che nel complesso 35 dipendenti del comune di Grosseto hanno beneficiato di almeno una giornata di smart working.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 287 | 29,62 | 682 | 70,38 | 969 | 26,91 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 990 | 57,83 | 722 | 42,17 | 1712 | 47,54 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 77 | 9,64 | 722 | 90,36 | 799 | 22,19 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 121 | 100,00 | 121 | 3,36 |
Totale permessi | 1354 | 37,60 | 2247 | 62,40 | 3601 |
Per quanto riguarda i congedi parentali si nota, anche in questo caso, una predominanza femminile, pur registrando una nuova tendenza, ovvero l’utilizzo dei congedi parentali da parte dei padri.
Per quanto riguarda l'utilizzo dei permessi della L. 104/1992 si nota che questo istituto è utilizzato nel 70,38 dei casi dalle donne se usufruito a giorni. Se tale permesso viene usufruito ad ore, allora l'incidenza percentuale riguarda il 57,83% degli uomini: in tale dato ha una grande incidenza la L.104/1992 per il dipendente portatore di handicap.
- Flessibilità oraria
- Permessi/congedi per disabilità propria
- Telelavoro
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Si riporta un estratto del Piano delle Azioni positive realizzate nel corso del 2024 con il PAP 2024-2026.
Obiettivo 1. Tutelare l’ambiente di lavoro da casi di molestie, mobbing, discriminazioni.
Il Comune di Grosseto lavorerà per potenziare le azioni di diversity management (disabilità) attraverso la sensibilizzazione, formazione e sostegno sul tema della disabilità e riservando più attenzione al tema dell’accessibilità di spazi web, e migliorando la sensibilizzazione, formazione e sostegno sul tema dell’età (aging diversity). È intenzione dell’Amministrazione, attraverso il Comitato Unico di Garanzia, dotarsi di un codice di condotta per l’affermazione della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune. Il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica sarà rafforzato nel lasso temporale di riferimento attivando un maggior coinvolgimento dei dirigenti e dei responsabili delle strutture dell’Amministrazione con il supporto della Consigliera di Parità Provinciale, al fine di condividerne le procedure, la formazione e le buone prassi.
Obiettivo 2. Garantire il rispetto delle pari opportunità nell’accesso al lavoro e nello sviluppo professionale.
Il Comune di Grosseto si impegna a garantire pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro richiamando espressamente tale principio nei bandi di selezione di personale e il rispetto della normativa in tema di pari opportunità; a non privilegiare nella selezione l’uno o l’altro sesso; nei casi di procedure assunzionali anche ove siano previsti specifici requisiti fisici per l’accesso a particolari professioni, a stabilire requisiti di accesso che siano rispettosi e non discriminatori delle naturali differenze di genere; ad assicurare nelle commissioni di concorso o selezione, la presenza di almeno un terzo dei componenti di sesso femminile; a stabilire requisiti di accesso ai concorsi/selezioni che siano rispettosi e non discriminatori delle naturali differenze di genere.
Obiettivo 3. Promuovere le pari opportunità in materia di formazione, di aggiornamento e di qualificazione professionale con corsi di formazione professionale che offrano possibilità di crescita e di miglioramento, sviluppo carriera e professionalità.
È intenzione dell’Amministrazione comunale continuare a spingere sulla formazione e sull’aggiornamento di tutto il personale al fine di migliorare la gestione delle risorse umane e la qualità del lavoro, attraverso la gratificazione e la valorizzazione delle capacità professionali dei dipendenti, senza discriminazione di genere, cercando di adottare modalità organizzative nei percorsi di formazione che favoriscano la partecipazione di lavoratori e lavoratrici in condizioni di pari opportunità e non costituiscano ostacolo alla conciliazione fra vita professionale e vita familiare. Il Comune si impegna a favorire il reinserimento lavorativo del personale che rientra dal congedo di maternità o dal congedo di paternità o da assenza prolungata dovuta ad esigenze familiari sia attraverso l’affiancamento da parte del responsabile di servizio o di chi ha sostituito l’individuo assente. I piani di formazione annuali riguardano in linea di massima tutto il personale dipendente.
Obiettivo 4. Sviluppare politiche di organizzazione del lavoro nuove e innovative.
Il Comune di Grosseto favorisce l’adozione di politiche mirate a favorire interventi di conciliazione degli orari di lavoro, dimostrando da sempre particolare sensibilità nei confronti di tali problematiche. L’articolazione di un orario di lavoro flessibile e differenziato consente di migliorare le necessità di conciliazione lavoro-famiglia e qualora il lavoratore rappresenti particolari e temporanee esigenze familiari o di salute, saranno di volta in volta valutate al fine di trovare soluzioni maggiormente conciliative garantendo al contempo le esigenze d’ufficio. Al fine di agevolare i dipendenti nell’utilizzo dei permessi e congedi suddetti, terrà costantemente aggiornato alla normativa via via vigente il “Vademecum del Dipendente” quale guida utile a consentire ai lavoratori di muoversi nella corretta gestione degli istituti afferenti la gestione del rapporto di lavoro. Proseguiranno le misure volte alla riduzione del digital gap e per andare incontro al fabbisogno di competenze sempre nuove sarà necessario proseguire con il ricorso a piani di formazione di medio periodo per un aggiornamento continuo e uno sviluppo della cultura e della Digital Agility.
Obiettivo 5. Incrementare il Benessere Organizzativo
È intenzione dell’Amministrazione valutare, ai fini dell’attivazione, tutte le misure che consentano di migliorare il benessere organizzativo dei propri lavoratori.
Andrà sicuramente a beneficio delle lavoratrici madri in stato di gravidanza la possibilità di raggiungere la sede di lavoro con un parcheggio auto facilitato usufruendo del tagliando denominato Permesso Rosa quale iniziativa già promossa dall’Amministrazione;
Attivazione di quanto necessario a stabilire una agevolazione tariffaria riservata ai dipendenti dell’Amministrazione per la sosta negli stalli a pagamento per raggiungere la sede di lavoro;
Sviluppo di azioni, anche coinvolgendo il Medico Competente, finalizzate alla promozione di una sana alimentazione, al contrasto al fumo e comportamenti additivi;
Attivazione di un percorso di formazione finalizzato alla diffusione della cultura della parità di genere con un particolare focus sul tema della violenza di genere e delle molestie sessuali luogo di lavoro;
Attivazione di collaborazione con soggetti del territorio per sviluppare azioni di prevenzione in ambito sanitario per i propri dipendenti.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria | 32 | 78 | 106 | 58 | 26 | 300 | 40,98 | 7,98 | 24 | 80 | 100 | 174 | 54 | 432 | 59,02 | 8,43 |
Aggiornamento professionale | 437 | 1046 | 988 | 760 | 229 | 3460 | 42,43 | 92,02 | 497 | 1178 | 2103 | 831 | 86 | 4695 | 57,57 | 91,57 |
Totale ore | 469 | 1124 | 1094 | 818 | 255 | 3760 | 521 | 1258 | 2203 | 1005 | 140 | 5127 | ||||
Totale ore % | 5,28 | 12,65 | 12,31 | 9,20 | 2,87 | 42,31 | 5,86 | 14,16 | 24,79 | 11,31 | 1,58 | 57,69 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Selezione Agenti PM - TD | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Selezione Capo Gabinetto | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Concorso MAAM | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Concorso 3 posti Istruttore Tecnico | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Concorso Istruttore Tecnico Ambientale | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Mobilità Istruttore Ammninistrativo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Mobilità 3 posti istruttore amministrativo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Mobilità 5 posti istruttore Amministrativo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Mobilità 2 posti Istruttore direttivo Amministrativo | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Progressioni in deroga - 21 procedure con 21 commissioni | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 10,00 | Uomo |
Totale personale | 20 | 10 | 30 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 4,10 | 2,05 | 6,15 |
Nell’anno 2024 sono state espletate le seguenti procedure:
• Selezione Pubblica comparativa per il conferimento di n. 1 incarico dirigenziale a tempo determinato ex. art. 110 comma 2 del D. Lgs. N. 267/2000 e s.m.i per la durata di 12 mesi, eventualmente prorogabile fino alla scadenza del mandato del sindaco cui affidare il ruolo di “Capo di Gabinetto”;
• Selezione Agenti PM - Area Istruttori TD;
• Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 3 posti a tempo pieno e indeterminato di “ISTRUTTORE TECNICO” – Area Istruttori – CCNL 16/11/2022 Comparto Funzioni Locali;
• Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “ISTRUTTORE TECNICO - AMBIENTALE” – Area Istruttori – CCNL 16/11/2022 Comparto Funzioni Locali;
• Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato profilo ISTRUTTORE DIRETTIVO SERVIZI CULTURALI – AREA FUNZIONARI ED EQ del CCNL 16/11/2022 comparto funzioni locali, cui potrà essere assegnato il ruolo di Direttore Scientifico Del Museo Archeologico e d’arte della Maremma (MAAM);
• Avviso di mobilità esterna ex art. 30 D. Lgs. n. 165/2001 per l’eventuale copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 8 unità con profilo “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO”, AREA ISTRUTTORI CCNL 16/11/2022 Comparto Funzioni Locali – Procedura per n. 1 posto
• Avviso di mobilità esterna ex art. 30 D. Lgs. n. 165/2001 per l’eventuale copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 8 unità con profilo “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO”, AREA ISTRUTTORI CCNL 16/11/2022 Comparto Funzioni Locali – Procedura per n. 5 posti
• Avviso di mobilità esterna ex art. 30 D. Lgs. n. 165/2001 per l’eventuale copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 8 unità con profilo “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO”, AREA ISTRUTTORI CCNL 16/11/2022 Comparto Funzioni Locali – Procedura per n. 2 posti
• Avviso di mobilità esterna ex art. 30 D. Lgs. N. 165/2001 per l’eventuale copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità con profilo “ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO”, AREA FUNZIONARI ED EQ CCNL 16/11/2022 Comparto Funzioni Locali
• Avviso di selezione per la progressione tra le aree ai sensi dell’art. 13 comma 6 del CCNL 16/11/2022, riservata al personale del comune di Grosseto per la copertura di complessivi n. 31 posti all’interno dell’Ente – n. 21 procedure
Nella composizione per genere delle diverse commissioni l’amministrazione ha sempre tenuto conto della parità di genere.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigenti | €48714,70 | €0,00 | € -48714,70 | -- |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | €24315,30 | €24737,60 | € 422,30 | 1,71 |
01501 AREA ISTRUTTORI | €22483,00 | €21037,30 | € -1445,70 | -6,87 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | €19085,80 | €18927,00 | € -158,80 | -0,84 |
AREA OPERATORI | €18990,00 | €0,00 | € -18990,00 | -- |
Dando uno sguardo alla retribuzione media netta, si ha la conferma che gli uomini sono retribuiti in misura maggiore rispetto alle donne per tutti gli inquadramenti considerati, eccetto che per il profilo dei Funzionai e delle Elevate Qualificazioni. Quest’ultimo caso tuttavia è ben spiegabile dal fatto che gli uomini sono poco più del 39% in questo inquadramento.
Sezione 4 - Benessere personale
Il questionario sul benessere organizzativo del Comune di Grosseto è stato redatto dal CUG, Comitato Unico di Garanzia del Comune di Grosseto, ed è stato somministrato a tutti i dipendenti in servizio nel mese di Gennaio 2021. I colleghi che hanno risposto sono 214 su 459 dipendenti in servizio. La percentuale di risposta è stata pari al 46,6%.
Passando ora ad analizzare le dinamiche afferenti allo “stress da lavoro correlato”, va evidenziato che i dipendenti comunali partecipanti alla rilevazione solo nell’8% dei casi svolge una mansione che comporta “Fatica fisica” e di contro il 92% sostiene di essere affetto solo da “Fatica mentale”.
Il 79% dei rispondenti indica un sovraccarico di lavoro e un 65% indica anche un sovraccarico emotivo. Il lavoro svolto non risulta troppo ripetitivo, dato che solo il 31% sostiene di esserne colpito “abbastanza”. L’isolamento non riguarda l’83% dei rispondenti e il 76% ha contatti frequenti con le persone. La diretta responsabilità del lavoro ricade sul 76% degli intervistati e il 77% segnala una rigidità di norme e procedure.
Il personale comunale è molto qualificato dato che il 97% sostiene di avere le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro. Il 90%, poi, afferma di essere autonomo nello svolgimento del proprio lavoro e il 68% si sente realizzato personalmente in virtù della propria mansione.
Il codice di comportamento sembra essere un elemento condiviso di conoscenza tra il personale dal momento che il 76% ritiene che le regole in esso contenute siano chiare. Di contro, il 55% degli intervistati ritiene che le informazioni circolino in modo adeguato e il 63% sostiene che i compiti e i ruoli organizzativi siano ben definiti.
La dirigenza risulta apprezzata per le qualità umane e morali dal 70% dei dipendenti e hanno la fiducia dal 69% dei dipendenti per quanto riguarda le capacità gestionali.
Il 58% dei dipendenti ritiene che sia attuata la condivisione dell’operato e dei valori dell’amministrazione, il 73% si ritiene soddisfatto per le relazioni personali costruite sul lavoro e il 76% ritiene di percepire un giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero.
Di contro, se si chiede se le condizioni negative potranno cambiare il 53% lo ritiene improbabile.
La realizzazione personale attraverso il lavoro coinvolge il 56% dei dipendenti comunali, il 77% afferma di avere voglia di andare al lavoro, il 51% si sente parte di una squadra, il 58% si propone per affrontare nuove sfide per l’amministrazione e il 61% si sente soddisfatto per il proprio Ente.
Il quesito su cui porre attenzione è sicuramente “sensazione di non essere valutato adeguatamente”: il 63% ritiene che ciò accada nel comune di Grosseto, accompagnato da un 58% di individui che sentono di contare poco nell’Ente.
Da non sottovalutare coloro che sostengono di fare cose inutili, il 37% dei dipendenti, coloro che notano aggressività e nervosismo nei colleghi, il 42%, e coloro che percepiscono risentimento verso l’organizzazione, 45%.
Il 58% riscontra nei colleghi atteggiamenti riconducibili al pettegolezzo e il 54% che vorrebbe cambiare “Ambiente di Lavoro”.
Il disinteresse per il lavoro sembra coinvolgere solo il 33% e l’insofferenza nell’andare a lavoro riguarda il 46% dei dipendenti.
La percezione che il lavoro dell'amministrazione sia apprezzato all'esterno è percepito dal 56% dei dipendenti.
Il codice di condotta è stato proposto dal CUG all'Amministrazione che ne ha condiviso i contenuti e ha avviato le procedure per la conseguente approvazione.
Il CUG ha proposto di individuare quanto prima il/la Consigliere/Consigliera di fiducia esterno/a all'Amministrazione.
Attualmente non risultano situazioni di discriminazione/mobbing all'interno del Comune di Grosseto.
Sezione 5 - Performance
Nell'ambito della performance organizzativa è presente un indicatore che misura gli equilibri di genere e la performance organizzativa incide in misura del 10% sulla performance individuale delle EQ e dei Dirigenti.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il CUG del Comune di Grosseto si impegna a far approvare quanto prima il codice di condotta proposto all’Amministrazione e ad individuare quanto prima il/la Consigliere/a di fiducia dell’amministrazione comunale.