Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli istruttori | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 | 1 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Areaa degli istruttori con PO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli Operatori esperti | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Segretario Comunale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | Giunta Comunale | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Organo di vertice | Consiglio Comunale | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 |
Organo di vertice | Organismo Indipendente di Valutazione | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Revisore dei Conti | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 3 | 0 | 4 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 | 6 | 0 | |
Totale % sul personale complessivo | 12,00 | 0,00 | 16,00 | 8,00 | 8,00 | 8,00 | 8,00 | 16,00 | 24,00 | 0,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 33,33 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 66,67 | 25,00 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 37,50 |
Tra 5 e 10 anni | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 66,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 37,50 |
Totale | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 3 | 2 | 2 | 2 | 2 | 0 | 8 | ||||
Totale % | 9,09 | 0,00 | 18,18 | 0,00 | 0,00 | 27,27 | 18,18 | 18,18 | 18,18 | 18,18 | 0,00 | 72,73 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 18,18 |
Area degli Istruttori con PO | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 9,09 |
Area degli istruttori | Diploma di scuola superiore | 1 | 20,00 | 4 | 80,00 | 5 | 45,45 |
Area degli Operatori esperti | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 9,09 |
Area degli Operatori esperti | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 9,09 |
Area degli Operatori esperti | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 9,09 |
Totale personale | 3 | 8 | 11 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 27,27 | 72,73 | 100,00 |
Al 31/12/2024 il personale si compone di 11 unità, di cui n. 3 uomini e n. 8 donne. Il segretario comunale è un uomo che presta servizio quale titolare della sede convenzionata.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 33,33 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 22,22 |
Tempo Pieno | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 22,22 | 66,67 | 1 | 2 | 2 | 2 | 0 | 7 | 77,78 | 77,78 |
Totale | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 3 | 2 | 2 | 2 | 3 | 0 | 9 | ||||
Totale % | 8,33 | 0,00 | 16,67 | 0,00 | 0,00 | 25,00 | 16,67 | 16,67 | 16,67 | 25,00 | 0,00 | 75,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT VERTICALE < o = 50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 20,00 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 5,00 |
Permessi Brevi 36 ore | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 1 | 2 | 2 | 0 | 6 | 100,00 | 30,00 |
Permessi motivi personali/familiari 18 ore | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 3 | 27,27 | 60,00 | 2 | 2 | 2 | 2 | 0 | 8 | 72,73 | 40,00 |
Permessi visite mediche | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 16,67 | 20,00 | 1 | 1 | 1 | 2 | 0 | 5 | 83,33 | 25,00 |
Totale | 1 | 0 | 4 | 0 | 0 | 5 | 5 | 4 | 5 | 6 | 0 | 20 | ||||
Totale % | 4,00 | 0,00 | 16,00 | 0,00 | 0,00 | 20,00 | 20,00 | 16,00 | 20,00 | 24,00 | 0,00 | 80,00 |
Non si evidenzia un divario tra i due generi nell'utilizzo del part-time. Anche l'utilizzo dei permessi (per motivi personali/familiari e brevi) si mostra direttamente proporzionale al numero dei dipendenti di genere maschile e femminile.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Totale permessi | 0 | -- | 0 | -- | 0 |
Nel corso dell'anno 2024 non sono stati usufruiti giorni di permessi L. 104/92, nè giorni di congedo parentale. Si evidenzia che probabilmente nel corso del 2025 una dipendente avrà la possibilità di fruire di giorni di permessi ai sensi della Legge 104/92.
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Durante l'anno 2024 ai dipendenti che ne hanno fatto richiesta è stato concesso l'utilizzo di forme di flessibilità orarie e di articolazioni orarie diverse per motivate esigenze personali, familiari e sociali, fermo restando il rispetto dell'orario di apertura al pubblico.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Contabilità pubblica | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 8 | 0 | 0 | 8 | 100,00 | 4,71 |
Personale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 6 | 0 | 6 | 100,00 | 3,53 |
Privacy | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 16,67 | 33,33 | 3 | 3 | 3 | 1 | 0 | 10 | 83,33 | 5,88 |
Trasparenza e anticorruzione | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 6,25 | 33,33 | 8 | 8 | 6 | 8 | 0 | 30 | 93,75 | 17,65 |
Sociale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 1,18 |
Codice degli Appalti | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 5 | 0 | 1 | 0 | 7 | 100,00 | 4,12 |
Violenza di genere | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 16,67 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 3 | 75,00 | 1,76 |
servizi demografici | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 51 | 0 | 51 | 100,00 | 30,00 |
Digitalizzazione della P.A. | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 11 | 0 | 0 | 0 | 12 | 100,00 | 7,06 |
PNRR | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 4 | 0 | 0 | 0 | 4 | 100,00 | 2,35 |
Tematiche varie | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2,63 | 16,67 | 2 | 24 | 8 | 3 | 0 | 37 | 97,37 | 21,76 |
Totale ore | 6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 6 | 16 | 58 | 26 | 70 | 0 | 170 | ||||
Totale ore % | 3,41 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 3,41 | 9,09 | 32,95 | 14,77 | 39,77 | 0,00 | 96,59 |
Le attività formative nel corso dell'anno 2024 sono state autorizzate tenendo conto delle esigenze di aggiornamento necessarie per raggiungere gli obiettivi dell'Ente, indipendentemente dal genere di appartenenza dei dipendenti coinvolti ed in funzione del ruolo svolto dagli stessi.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Durante l'anno 2024 non è stata nominata nessuna commissione di concorso.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO | €0,00 | €28165,40 | € 28165,40 | 100,00 |
Area degli Istruttori con PO | €0,00 | €24203,00 | € 24203,00 | 100,00 |
Area degli istruttori | €0,00 | €23573,10 | € 23573,10 | 100,00 |
Area degli Operatori esperti | €21271,00 | €21822,80 | € 551,80 | 2,53 |
Non si rilevano disparità di trattamento economico tra uomini e donne.
Sezione 4 - Benessere personale
In corso dell'anno sarà aggiornato il codice di comportamento e sarà adottato un codice etico.
Si segnala che nel corso del 2024 non sono state formalizzate segnalazioni ufficiali di mobbing o di discriminazioni.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Nella stipula del contratto collettivo integrativo (CCI) giuridico per il triennio 2023-2025 sono stati definiti i criteri per le progressioni economiche all'interno delle Aree e inserite disposizioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2024 sono state analizzate le misure inserite nel CCI 2023 - 2025 con valutazione positiva.