Salta al contenuto principale
Amministrazione
Comune di Gazzuolo
Regione:
Lombardia
Provincia:
MN
Comune:
Gazzuolo
CAP:
46010
Indirizzo:
Piazza G. Garibaldi, 1
Codice Amministrazione:
c_d959
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Sotto i 50
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0
Personale non dirigente Area degli istruttori 0 0 1 0 0 2 0 1 1 0
Personale non dirigente Areaa degli istruttori con PO 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Area degli Operatori esperti 1 0 1 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello generale Segretario Comunale 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Organo di vertice Giunta Comunale 0 0 2 0 0 0 0 0 1 0
Organo di vertice Consiglio Comunale 2 0 0 0 2 0 0 2 2 0
Organo di vertice Organismo Indipendente di Valutazione 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Organo di vertice Revisore dei Conti 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Totale personale 3 0 4 2 2 2 2 4 6 0
Totale % sul personale complessivo 12,00 0,00 16,00 8,00 8,00 8,00 8,00 16,00 24,00 0,00
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 0 1 0 0 1 33,33 33,33 2 0 0 0 0 2 66,67 25,00
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 0 1 0 3 100,00 37,50
Tra 5 e 10 anni 1 0 1 0 0 2 100,00 66,67 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Superiore a 10 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 1 0 3 100,00 37,50
Totale 1 0 2 0 0 3 2 2 2 2 0 8
Totale % 9,09 0,00 18,18 0,00 0,00 27,27 18,18 18,18 18,18 18,18 0,00 72,73
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO Laurea magistrale 0 0,00 2 100,00 2 18,18
Area degli Istruttori con PO Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 9,09
Area degli istruttori Diploma di scuola superiore 1 20,00 4 80,00 5 45,45
Area degli Operatori esperti Laurea 0 0,00 1 100,00 1 9,09
Area degli Operatori esperti Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 9,09
Area degli Operatori esperti Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 9,09
Totale personale 3 8 11
Totale % sul personale complessivo 27,27 72,73 100,00

Al 31/12/2024 il personale si compone di 11 unità, di cui n. 3 uomini e n. 8 donne. Il segretario comunale è un uomo che presta servizio quale titolare della sede convenzionata. 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time ≤50% 0 0 1 0 0 1 33,33 33,33 1 0 0 1 0 2 66,67 22,22
Tempo Pieno 1 0 1 0 0 2 22,22 66,67 1 2 2 2 0 7 77,78 77,78
Totale 1 0 2 0 0 3 2 2 2 3 0 9
Totale % 8,33 0,00 16,67 0,00 0,00 25,00 16,67 16,67 16,67 25,00 0,00 75,00
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT VERTICALE < o = 50% 0 0 1 0 0 1 50,00 20,00 1 0 0 0 0 1 50,00 5,00
Permessi Brevi 36 ore 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 1 1 2 2 0 6 100,00 30,00
Permessi motivi personali/familiari 18 ore 1 0 2 0 0 3 27,27 60,00 2 2 2 2 0 8 72,73 40,00
Permessi visite mediche 0 0 1 0 0 1 16,67 20,00 1 1 1 2 0 5 83,33 25,00
Totale 1 0 4 0 0 5 5 4 5 6 0 20
Totale % 4,00 0,00 16,00 0,00 0,00 20,00 20,00 16,00 20,00 24,00 0,00 80,00

Non si evidenzia un divario tra i due generi nell'utilizzo del part-time. Anche l'utilizzo dei permessi (per motivi personali/familiari e brevi) si mostra direttamente proporzionale al numero dei dipendenti di genere maschile e femminile.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 0 -- 0 -- 0

Nel corso dell'anno 2024 non sono stati usufruiti giorni di permessi L. 104/92, nè giorni di congedo parentale. Si evidenzia che probabilmente nel corso del 2025 una dipendente avrà la possibilità di fruire di giorni di permessi ai sensi della Legge 104/92.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Durante l'anno 2024 ai dipendenti che ne hanno fatto richiesta è stato concesso l'utilizzo di forme di flessibilità orarie e di articolazioni orarie diverse per motivate esigenze personali, familiari e sociali, fermo restando il rispetto dell'orario di apertura al pubblico.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Contabilità pubblica 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 8 0 0 8 100,00 4,71
Personale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 6 0 6 100,00 3,53
Privacy 2 0 0 0 0 2 16,67 33,33 3 3 3 1 0 10 83,33 5,88
Trasparenza e anticorruzione 2 0 0 0 0 2 6,25 33,33 8 8 6 8 0 30 93,75 17,65
Sociale 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 2 0 0 0 2 100,00 1,18
Codice degli Appalti 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 1 5 0 1 0 7 100,00 4,12
Violenza di genere 1 0 0 0 0 1 25,00 16,67 1 1 1 0 0 3 75,00 1,76
servizi demografici 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 51 0 51 100,00 30,00
Digitalizzazione della P.A. 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 1 11 0 0 0 12 100,00 7,06
PNRR 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 4 0 0 0 4 100,00 2,35
Tematiche varie 1 0 0 0 0 1 2,63 16,67 2 24 8 3 0 37 97,37 21,76
Totale ore 6 0 0 0 0 6 16 58 26 70 0 170
Totale ore % 3,41 0,00 0,00 0,00 0,00 3,41 9,09 32,95 14,77 39,77 0,00 96,59
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Le attività formative nel corso dell'anno 2024 sono state autorizzate tenendo conto delle esigenze di aggiornamento necessarie per raggiungere gli obiettivi dell'Ente, indipendentemente dal genere di appartenenza dei dipendenti coinvolti ed in funzione del ruolo svolto dagli stessi. 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
0 0,00 0 0,00 0 --
Totale personale 0 0 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 0,00 0,00

Durante l'anno 2024 non è stata nominata nessuna commissione di concorso.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Area dei funzionari ed elevata qualificazione con PO 0,00 28165,40 € 28165,40 100,00
Area degli Istruttori con PO 0,00 24203,00 € 24203,00 100,00
Area degli istruttori 0,00 23573,10 € 23573,10 100,00
Area degli Operatori esperti 21271,00 21822,80 € 551,80 2,53

Non si rilevano disparità di trattamento economico tra uomini e donne.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

In corso dell'anno sarà aggiornato il codice di comportamento e sarà adottato un codice etico.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Si segnala che nel corso del 2024 non sono state formalizzate segnalazioni ufficiali di mobbing o di discriminazioni.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
CUG già nominato il 25/10/2019 e sostituito il presidente nel corso del 2025 in quanto è cambiato il segretario comunale
Tipologia di atto:
determinazione
Data:
21/02/2025
Organo sottoscrittore:
responsabile servizio personale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
ufficio personale
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
1
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
Considerazioni conclusive

Nella stipula del contratto collettivo integrativo (CCI) giuridico per il triennio 2023-2025 sono stati definiti i criteri per le progressioni economiche all'interno delle Aree e inserite disposizioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2024 sono state analizzate le misure inserite nel CCI 2023 - 2025 con valutazione positiva.