Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | OPERATORE ESPERTO OPERAIO | 0 | 1 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | OPERATORE ESPERTO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 1 |
Personale non dirigente | Istruttore Amministrativo | 0 | 2 | 0 | 1 | 1 | 3 | 1 | 1 | 5 | 1 |
Personale non dirigente | ISTRUTTORE TECNICO | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | ISTRUTTORE POLIZIA LOCALE | 1 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | C2/ FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 3 | 1 |
Personale non dirigente | funzionario assistente sociale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO TECNICO | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | FUNZIONARIO POLIZIA LOCALE | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO TEMPO DETERMINATO | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Sindaco | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | ASSESSORE/CONSIGLIERE | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Organo di vertice | ASSESSORE ESTERNO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Consigliere | 1 | 2 | 1 | 2 | 1 | 0 | 1 | 2 | 0 | 2 |
Organo di vertice | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Totale personale | 3 | 7 | 7 | 11 | 4 | 6 | 3 | 9 | 13 | 6 | |
Totale % sul personale complessivo | 4,35 | 10,14 | 10,14 | 15,94 | 5,80 | 8,70 | 4,35 | 13,04 | 18,84 | 8,70 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 4 | 0 | 3 | 0 | 8 | 47,06 | 38,10 | 5 | 1 | 2 | 1 | 0 | 9 | 52,94 | 31,03 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 0 | 2 | 0 | 0 | 3 | 60,00 | 14,29 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 40,00 | 6,90 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 9,52 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 3,45 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 3 | 3 | 2 | 8 | 32,00 | 38,10 | 0 | 0 | 4 | 9 | 4 | 17 | 68,00 | 58,62 |
Totale | 2 | 5 | 5 | 7 | 2 | 21 | 6 | 2 | 7 | 10 | 4 | 29 | ||||
Totale % | 4,00 | 10,00 | 10,00 | 14,00 | 4,00 | 42,00 | 12,00 | 4,00 | 14,00 | 20,00 | 8,00 | 58,00 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Operatore esperto | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 50,00 | 4 | 50,00 | 8 | 16,00 |
Operatore esperto | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 2,00 |
Operatore esperto | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 2,00 |
ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 6 | 40,00 | 9 | 60,00 | 15 | 30,00 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Laurea | 3 | 42,86 | 4 | 57,14 | 7 | 14,00 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | Laurea magistrale | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 8,00 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | Diploma di scuola superiore | 2 | 40,00 | 3 | 60,00 | 5 | 10,00 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 8,00 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea magistrale | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 10,00 |
Totale personale | 21 | 29 | 50 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 43,75 | 60,42 | 104,17 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 2 | 3 | 5 | 6 | 2 | 18 | 48,65 | 85,71 | 5 | 2 | 2 | 7 | 3 | 19 | 51,35 | 65,52 |
Part Time >50% | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 11,11 | 4,76 | 1 | 0 | 4 | 3 | 0 | 8 | 88,89 | 27,59 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 9,52 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 50,00 | 6,90 |
Totale | 2 | 5 | 5 | 7 | 2 | 21 | 6 | 2 | 7 | 10 | 4 | 29 | ||||
Totale % | 4,00 | 10,00 | 10,00 | 14,00 | 4,00 | 42,00 | 12,00 | 4,00 | 14,00 | 20,00 | 8,00 | 58,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
part-time VERTICALE su richiesta | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 66,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
ORARI FLESSIBILI | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 50,00 | 33,33 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 14,29 |
PART-TIME ORIZZONTALE SU RICHIESTA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 3 | 2 | 0 | 5 | 100,00 | 71,43 |
Diritto allo studio | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 14,29 |
Totale | 0 | 1 | 0 | 2 | 0 | 3 | 0 | 0 | 5 | 2 | 0 | 7 | ||||
Totale % | 0,00 | 10,00 | 0,00 | 20,00 | 0,00 | 30,00 | 0,00 | 0,00 | 50,00 | 20,00 | 0,00 | 70,00 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 138 | 86,79 | 21 | 13,21 | 159 | 60,69 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 90 | 100,00 | 90 | 34,35 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 13 | 100,00 | 13 | 4,96 |
Totale permessi | 138 | 52,67 | 124 | 47,33 | 262 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
1) E' stato ampliato il numero degli indicatori utili a monitorare la parità di genere nell’ente da rilevare annualmente
2) E' stato istituito e costituito il CUG, al quale è stato fornito supporto informativo e organizzativo
3) Assicurata la presenza di almeno 1/3 dei componenti di sesso femminile nelle commissioni di concorso
4) Sono state accolte tutte le richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, anche applicando, ove necessario, la norma regolamentare più favorevole. Anche le richieste di congedi, permessi e flessibilità di orario sono state regolarmente accolte, favorendo così l’equilibrio e la conciliazione tra responsabilità familiari e professionali
5) Sono stati avviati diversi progetti per promuovere il cambiamento culturale, sociale e nelle relazioni. Progetti che avvicinano i giovani alla lettura con lo scopo, più che di invitare a leggere di più, di dare valore a ciò che si legge; che insegnano a raccogliere e raccontare esperienze; che hanno coinvolto un gruppo di mamme di nazionalità diverse che si son o rese disponibili a leggere nella propria lingua libri già letti a scuola in italiano con l’insegnante; ed altri vari laboratori didattici e tecnologici per adolescenti e per meno giovani.
Nel 2023 sono stati stipulati/rinnovati 30 patti di collaborazione con cittadini attivi. Patti con azioni di cura diversi ma con l’obiettivo fondamentale di favorire le relazioni e l’integrazione fra persone con culture diverse, di rafforzare il benessere personale e collettivo con il coinvolgimento di cittadini per una finalità comune, di sviluppare il senso di utilità mirato al raggiungimento di un obiettivo condiviso di bene comune.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 0 | 15 | 34 | 39 | 6 | 94 | 29,75 | 93,07 | 56 | 14 | 25 | 51 | 76 | 222 | 70,25 | 96,52 |
CUG | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 27,27 | 2,97 | 0 | 0 | 8 | 0 | 0 | 8 | 72,73 | 3,48 |
OBBLIGATORIA SICUREZZA | 0 | 0 | 0 | 4 | 0 | 4 | 100,00 | 3,96 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale ore | 0 | 15 | 34 | 46 | 6 | 101 | 56 | 14 | 33 | 51 | 76 | 230 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 4,53 | 10,27 | 13,90 | 1,81 | 30,51 | 16,92 | 4,23 | 9,97 | 15,41 | 22,96 | 69,49 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissioni di concorso per reclutamento personale 3 componenti | 9 | 50,00 | 9 | 50,00 | 18 | 100,00 | Donna |
Totale personale | 9 | 9 | 18 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 18,75 | 18,75 | 37,50 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | €1912,69 | €1969,13 | € 56,44 | 2,87 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | €2399,24 | €2267,89 | € -131,35 | -5,79 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | €3291,17 | €2515,30 | € -775,87 | -30,85 |
Sezione 4 - Benessere personale
E' stata eseguita un'indagine sul benessere organizzativo attraverso la compilazione in forma anonima e facoltativa di un questionario predisposto; l’analisi dei risultati porta alle seguenti osservazioni del Comitato:
-Si evidenzia che la maggior parte dei dipendenti non ha aderito all’indagine; rimane quindi il dubbio se si tratta di non curanza, disinteresse o un celato stato di disagio;
-Emerge un generale stato di soddisfazione negli argomenti riguardanti:
A – Sicurezza e salute sul luogo di lavoro e stress lavoro correlato
B–Le discriminazioni
E - Il mio lavoro
F - I miei colleghi
H - Il senso di appartenenza
I - L’immagine della mia amministrazione
M - Le mie performance
O - Il mio capo e la mia crescita
P - Il mio capo e l’equità
Facendo una breve analisi degli item di cui sopra emerge che, i dipendenti che si sono sottoposti alla compilazione del questionario, ritengono che il luogo di lavoro (in termine di spazio ed organizzazione) e le relazioni tra i colleghi siano positive ed adeguate.
Mentre i segnali di insoddisfazione sono registrati nelle seguenti aree:
C - L’equità nella mia amministrazione
D - Carriera e sviluppo professionale
G - Il contesto del mio lavoro
L - La mia organizzazione
N - Il funzionamento del sistema
L’insoddisfazione maggiore si registra nel fatto che i dipendenti ritengono poco adeguata al carico di lavoro la retribuzione, così come le modalità di fare carriera all’interno dell’Ente e le reali possibilità che quest’ultima avvenga. Ciò che non soddisfa il dipendente riguarda il poco investimento in attività di formazione, oltre alla poca chiarezza circa compiti, ruoli e talvolta regole. Confusione e poca conoscenza che si riversa anche sulle strategie, obiettivi, risultati e sistema di valutazione delle performance da parte dell’Amministrazione.
L’altra fatica rilevata riguarda la poco flessibilità circa la conciliazione dei tempi casa-lavoro e la scarsa capacità dell’Amministrazione di premiare l’impegno e la dedizione lavorativa dei dipendenti.
In generale si può affermare che il numero degli item che trovano soddisfazione dei dipendenti sono in numero maggiore rispetto a quelli che registrano insoddisfazione generale.
Lo spazio inteso come luoghi di lavoro, la sicurezza, l’assenza di discriminazioni, la buona relazione tra colleghi e l’adeguato rapporto tra capo e dipendenti raccolgono valutazioni assolutamente positive; cedendo il passo invece all’organizzazione, alla comunicazione ed alla valorizzazione dei dipendenti, sia in termini formativi che economici.
Il Comitato visto quanto sopra presenta le seguenti proposte:
A fronte dei dati emersi il CUG analizzerà le tematiche di maggior criticità per valutarne la portata al fine di poter effettuare delle proposte consapevoli e adeguate.
Il CUG (anche a composizione singola) rinnova la sua disponibilità, stante anche la scarsa adesione al questionario, per eventuali incontri o richieste dei dipendenti.
Alla luce dell'indagine conoscitiva sul benessere organizzativo il CUG, come indicato nel punto 4.1, ha deciso di dare la propria disponibilità per eventuali incontri o richieste dei dipendenti.
Visto quanto indicato nei punti 4.1 e 4.2 il CUG propone di effettuare ulteriori indagini conoscitive sul benessere organizzativo sui temi in cui sono emersi segnali di insoddisfazione.
Sezione 5 - Performance
Si auspica di potersi avvalere di maggiori occasioni di scambio anche strutturato in incontri dedicati con i rappresentanti dell'Amministrazione comunale e i responsabili di servizio per valutare insieme le criticità emerse in corso d'opera e le proposte realizzabili e sostenibili.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Presa d'atto delle decisioni assunte
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Nel corso dell'anno 2023 non sono stati chiesti pareri al CUG da parte dell'Amministrazione comunale; si auspica per il futuro un maggior coinvolgimento sulle scelte organizzative quali: dotazione organica, carichi di lavoro, orari di lavoro, possibilità di carriera e conciliazione delle esigenze casa-lavoro in relazione agli obiettivi che si intendono perseguire (considerato l'esito dell'indagine sul benessere organizzativo dal quale si evincono questi argomenti con le maggiori criticità)