Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | 01502 AREA OPERATORI ESPERTI | 1 | 1 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 |
Personale non dirigente | 01501 AREA ISTRUTTORI | 3 | 4 | 0 | 1 | 1 | 1 | 1 | 6 | 8 | 2 |
Personale non dirigente | 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 1 | 5 | 4 | 1 | 1 |
Dirigente di livello non generale | 157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Segretario Comunale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Totale personale | 4 | 6 | 3 | 5 | 2 | 2 | 6 | 11 | 12 | 5 | |
Totale % sul personale complessivo | 7,14 | 10,71 | 5,36 | 8,93 | 3,57 | 3,57 | 10,71 | 19,64 | 21,43 | 8,93 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 2 | 2 | 1 | 1 | 0 | 6 | 37,50 | 33,33 | 2 | 4 | 4 | 0 | 0 | 10 | 62,50 | 28,57 |
Tra 3 e 5 anni | 2 | 1 | 0 | 1 | 0 | 4 | 50,00 | 22,22 | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 50,00 | 11,43 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 25,00 | 11,11 | 0 | 2 | 2 | 1 | 1 | 6 | 75,00 | 17,14 |
Superiore a 10 anni | 0 | 3 | 1 | 1 | 1 | 6 | 28,57 | 33,33 | 0 | 0 | 3 | 8 | 4 | 15 | 71,43 | 42,86 |
Totale | 4 | 6 | 3 | 4 | 1 | 18 | 2 | 6 | 11 | 11 | 5 | 35 | ||||
Totale % | 7,55 | 11,32 | 5,66 | 7,55 | 1,89 | 33,96 | 3,77 | 11,32 | 20,75 | 20,75 | 9,43 | 66,04 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 5,66 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 4 | 57,14 | 3 | 42,86 | 7 | 13,21 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 7 | 38,89 | 11 | 61,11 | 18 | 33,96 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Laurea magistrale | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 15,09 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 1,89 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea magistrale | 4 | 26,67 | 11 | 73,33 | 15 | 28,30 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 1,89 |
Totale personale | 18 | 35 | 53 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 32,73 | 63,64 | 96,36 |
Il Comune di Gardone Val Trompia è composto, alla data del 31.12.2024, da n. 56 dipendenti , di cui n. 2 Dirigenti e n. 1 a tempo determinato, a cui si aggiunge il Segretario generale. Le donne sono in totale 36 e gli uomini 21.
Nell'articolazione degli uffici, il genere risulta così suddiviso:
Settore Servizi al cittadino e alla persona: n. 1 uomo.
Area Servizi al cittadino: n. 6 donne e n. 3 uomini.
Area Servizi alla persona: n. 6 donne.
Area Servizi Culturali: n. 3 donne e n. 1 uomo
Area Innovazione tecnologica: n. 1 donna.
Settore Direzione e Risorse: n. 1 donna.
Area Segreteria Generale: n. 2 donne.
Area Economico finanziaria: n. 8 donne.
Settore tecnico: n.1 uomo.
Area Governo del Territorio: n. 4 donne n. 7 uomini.
Area Lavori Pubblici e transizione ecologica: n. 3 donne e n. 2 uomini.
Area Polizia locale: n. 2 donne n. 6 uomini.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 4 | 5 | 4 | 4 | 2 | 19 | 44,19 | 95,00 | 1 | 6 | 6 | 7 | 4 | 24 | 55,81 | 68,57 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 5,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 0 | 5 | 4 | 1 | 11 | 100,00 | 31,43 |
Totale | 4 | 6 | 4 | 4 | 2 | 20 | 2 | 6 | 11 | 11 | 5 | 35 | ||||
Totale % | 7,27 | 10,91 | 7,27 | 7,27 | 3,64 | 36,36 | 3,64 | 10,91 | 20,00 | 20,00 | 9,09 | 63,64 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che aderisce al lavoro agile | 0 | 2 | 2 | 0 | 1 | 5 | 26,32 | 83,33 | 1 | 3 | 4 | 5 | 1 | 14 | 73,68 | 58,33 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 50% | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 16,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 61,11% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 4,17 |
PT VERTICALE MENSILE 66,66% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 4,17 |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 77,77% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 4,17 |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 80,56% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 4,17 |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 88,88% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 100,00 | 8,33 |
PART-TIME ORIZZONTALE AL 90,27% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 1 | 0 | 2 | 1 | 0 | 4 | 100,00 | 16,67 |
Totale | 0 | 3 | 2 | 0 | 1 | 6 | 2 | 3 | 9 | 8 | 2 | 24 | ||||
Totale % | 0,00 | 10,00 | 6,67 | 0,00 | 3,33 | 20,00 | 6,67 | 10,00 | 30,00 | 26,67 | 6,67 | 80,00 |
FLESSIBILITA' ORARIA
Il Comune di Gardone Val Trompia applica, a partire dal 2019, un orario di lavoro flessibile, in accordo con le Rappresentanze Sindacali Unitarie ed il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Recependo i dettati del CCNL 2018 in materia di lavoro flessibile si è individuato un orario lavorativo che ha permesso all’Ente di ampliare le fasce di apertura al pubblico ed al personale di godere di una più ampia flessibilità oraria sia in entrata che in uscita.
A partire dall’anno 2022, l'Ente ha poi implementato un orario di lavoro estivo, su richiesta delle Rappresentanze Sindacali Unitarie e compatibilmente con gli obiettivi definiti dall’amministrazione e dai Responsabili di settore.
LAVORO AGILE
A gennaio 2024, con deliberazione di GC n. 10 del 18.01.2024, è stato approvato il Regolamento della disciplina del Lavoro agile che ha permesso di regolare più compiutamente la materia, introducendo delle linee guida relative alla modalità di presentazione dell’istanza, degli attori coinvolti, della durata dell’accordo e delle condizioni per poterne usufruire.
È stata prevista un’istanza di rinnovo dell’accordo già posto in essere nel 2024 in modo tale da semplificare le procedure per la richiesta del lavoro agile, con notevole risparmio del tempo di lavoro.
Un numero maggiore di dipendenti è ricorso all’espletamento del lavoro in modalità agile, in particolare nel 2023 sono stati n. 18 dipendenti, mentre nel 2024 abbiamo riscontrato un incremento con n. 19 dipendenti, ossia il 34% del numero complessivo di dipendenti al 31/12/2024 pari a n. 56 unità.
PART-TIME
Nel Comune di Gardone Val Trompia, su 56 dipendenti, n. 43 sono a tempo pieno. I dirigenti hanno un proprio profilo orario, pertanto, usufruiscono di un tempo parziale n. 11 dipendenti, pari al 19,6% del totale.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 33,33 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 66,67 |
Totale permessi | 1 | 16,67 | 5 | 83,33 | 6 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
A gennaio 2024, con deliberazione di GC n. 10 del 18.01.2024, è stato approvato il Regolamento della disciplina del Lavoro agile che ha permesso di regolare più compiutamente la materia, introducendo delle linee guida relative alla modalità di presentazione dell’istanza, degli attori coinvolti, della durata dell’accordo e delle condizioni per poterne usufruire. L'approvazione dello stesso si inserisce nelle misure previste per l'attuazione dell'azione positiva 3.1. Lavoro agile.
È stata prevista un’istanza di rinnovo dell’accordo già posto in essere nel 2024 in modo tale da semplificare le procedure per la richiesta del lavoro agile, con notevole risparmio del tempo di lavoro.
Un numero maggiore di dipendenti è ricorso all’espletamento del lavoro in modalità agile, in particolare nel 2023 sono stati n. 18 dipendenti, mentre nel 2024 abbiamo riscontrato un incremento con n. 19 dipendenti, ossia il 34% del numero complessivo di dipendenti al 31/12/2024 pari a n. 56 unità.
L'obiettivo n. 2 Area della Comunicazione - azione positiva 2.1: formazione e aggiornamento è relativo alla previsione di corsi di formazione professionale del personale, finalizzati a migliorare la capacità relazionale e di cooperazione tra i settori. A tal proposito, nel 2024 è stato organizzato dall'Amministrazione un corso di formazione rivolto a tutti i dipendenti dell'ente intitolato "Lavorare insieme per lavorare meglio" incentrato sul potenziamento delle soft skills e sulla collaborazione proficua tra i dipendenti.
L'Azione positiva 2.2 Comunicazione interna è stata implementata attraverso l'introduzione, nel sistema intranet dell'ente, della sezione dedicata alle news del CUG.
Nel 2024 è stata introdotta e, in parte, realizzata, l'azione positiva 4.2 Sicurezza e contingentamento del flusso di utenza che prevede la necessità di migliorare la sicurezza degli ambienti comunali per favorire il benessere e la tranquillità dei dipendenti durante l'orario di lavoro. E' stata pertanto implementata la condivisione di un calendario con la reception al fine di contingentare il flusso di utenza e verificare la titolarità della presenza dell'utente con l'appuntamento preso dall'ufficio fuori orario di apertura al pubblico.
L'azione positiva 1.2 Benessere Organizzativo è stata realizzata nel 2024 con la predisposizione, in collaborazione con la psicologa della Civitas, di un questionario sul benessere organizzativo dei dipendenti, il quale è stato somministrato a settembre 2024 e i risultati dello stesso sono stati trasmessi alla psicologa la quale ha redatto una relazione sul benessere organizzativo percepito dai dipendenti.
Al fine di contrastare qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica, nel corso del 2024 sono state organizzate, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gardone Val Trompia, delle iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini contro la violenza di genere e contro la discriminazione, in particolare e a titolo semplificativo, si sono svolti i seguenti eventi:
-24.11.2024 - fiaccolata in occasione della giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne;
- 24.11.2024 - uomini che amano le donne - un viaggio tra musica, cinema e letteratura per raccontare il rapporto tra uomini e donne - presso Auditorium San Filippo a GVT
- 20.12.2024 - presenza presso la RSA di Gardone VT per la consegna di un piccolo presente a tutti gli ospiti, acquistato e confezionato in autonomia;
- spettacolo 8.03.2024 (terra di donne) con Franca Ferrari;
- Serata Ben-Essere (Renata Testi e Silvia Belleri);
- Parliamo di Giustizia: in collaborazione con l'Amministrazione comunale;
- documentario Semiramide: in collaborazione con la Biblioteca;
- camminata per l'autismo, patrocinio in collaborazione con la collaborazione con la cooperativa l'Aquilone;
- come il Sole ad Est, serate di dialogo a cura di F. Bianchetti e C. Zanetti.
Il Piano Triennale Azioni Positive è stato integrato nel P.I.A.O. 2024-2026, approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 20 del 15/02/2024, all'interno della sez. 3.5 all'uopo dedicata.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Formazione obbligatoria | 3 | 6 | 3 | 3 | 1 | 16 | 38,10 | 37,21 | 1 | 6 | 7 | 8 | 4 | 26 | 61,90 | 30,23 |
Bilancio e Contabilità | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 2 | 0 | 4 | 100,00 | 4,65 |
Anticorruzione e privacy | 1 | 3 | 0 | 3 | 1 | 8 | 27,59 | 18,60 | 0 | 6 | 7 | 7 | 1 | 21 | 72,41 | 24,42 |
Aggiornamento professionale | 2 | 4 | 4 | 1 | 1 | 12 | 36,36 | 27,91 | 2 | 5 | 8 | 5 | 1 | 21 | 63,64 | 24,42 |
Soft skills | 1 | 3 | 1 | 1 | 1 | 7 | 33,33 | 16,28 | 0 | 6 | 6 | 1 | 1 | 14 | 66,67 | 16,28 |
Totale ore | 7 | 16 | 8 | 8 | 4 | 43 | 3 | 25 | 28 | 23 | 7 | 86 | ||||
Totale ore % | 5,43 | 12,40 | 6,20 | 6,20 | 3,10 | 33,33 | 2,33 | 19,38 | 21,71 | 17,83 | 5,43 | 66,67 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Interpello Funzionario culturale | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 50,00 | Donna |
Interpello Istruttore amministrativo Servizi alla persona | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 50,00 | Donna |
Totale personale | 2 | 4 | 6 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 3,64 | 7,27 | 10,91 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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01502 AREA OPERATORI ESPERTI | €21007,00 | €21007,00 | -- | -- |
01501 AREA ISTRUTTORI | €24437,00 | €22153,00 | € -2284,00 | -10,31 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | €28685,00 | €28829,00 | € 144,00 | 0,50 |
157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | €53571,00 | €0,00 | € -53571,00 | -- |
Sezione 4 - Benessere personale
Nel corso del 2024 è stata effettuata una rilevazione del benessere organizzativo percepito dai dipendenti; l’indagine è stata possibile grazie alla somministrazione di un questionario, al fine di rilevare eventuali situazioni di disagio e consentire all’Ente di poter introdurre specifici correttivi organizzativi che possano migliorare il “benessere organizzativo” e favorire la motivazione professionale del personale dipendente. L’indagine è stata impostata in modo tale da tutelare l’anonimato dei partecipanti.
Il Comune di Gardone Val Trompia ha approvato con Deliberazione di G.C. n. 26 del 07/03/2024 il Codice di comportamento dei dipendenti al fine di assicurare la qualità dei servizi resi dal Comune, di contribuire alla prevenzione della corruzione e della cattiva amministrazione nonché di far rispettare i principi costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità, del servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.
Il CUG propone di rivalutare l'introduzione dello sportello di ascolto ma con modalità diverse da quelle precedentemente applicate, al fine di intercettare quelle situazioni di disagio emerse dalla relazione sul questionario per il benessere organizzativo.
All'interno della Relazione sul benessere organizzativo stilata dalla psicologa emerge che il mobbing, le vessazioni e le situazioni di malessere e disagio hanno ottenuto medie basse (rispettivamente 2,39, 2,11, 2,89 su 6), rivelando che non sussistono attualmente fenomeni gravi.
È stata, però, evidenziata la presenza di alcuni punteggi alti in queste aree indicativi, pertanto, di vissuti individuali ed esperienze negative. Questi esiti si sono rintracciati indistintamente rispetto al genere e all’anzianità di servizio.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro