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Amministrazione
Comune di Gardone Val Trompia
Regione:
Lombardia
Provincia:
BS
Comune:
Gardone Val Trompia
CAP:
25063
Indirizzo:
Via Mazzini, 2
Codice Amministrazione:
c_d918
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 50 e i 100

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Area Operatori Esperti 1 1 0 4 0 0 0 1 3 1
Personale non dirigente Area Istruttori 3 2 0 1 1 0 0 6 8 2
Personale non dirigente Area funzionari 0 0 2 1 0 1 5 4 2 0
Dirigente di livello non generale Dirigente 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale Dirigente/Segretario generale 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Totale personale 4 3 3 6 2 1 5 11 14 3
Totale % sul personale complessivo 7,69 5,77 5,77 11,54 3,85 1,92 9,62 21,15 26,92 5,77
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 3 0 1 1 0 5 17,24 26,32 2 3 5 2 12 24 82,76 53,33
Tra 3 e 5 anni 3 0 0 1 0 4 57,14 21,05 0 2 1 0 0 3 42,86 6,67
Tra 5 e 10 anni 0 0 1 1 0 2 50,00 10,53 0 0 1 0 1 2 50,00 4,44
Superiore a 10 anni 0 3 1 3 1 8 33,33 42,11 0 0 4 10 2 16 66,67 35,56
Totale 6 3 3 6 1 19 2 5 11 12 15 45
Totale % 9,38 4,69 4,69 9,38 1,56 29,69 3,13 7,81 17,19 18,75 23,44 70,31
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area degi Operatori Epserti Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 1,92
Area degli Operatori esperti Diploma di scuola superiore 5 50,00 5 50,00 10 19,23
Area degli istruttori Diploma di scuola superiore 8 50,00 8 50,00 16 30,77
Area dei funzionari Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 3,85
Area degli istruttori Laurea 0 0,00 1 100,00 1 1,92
Area dei funzionari Laurea 0 0,00 1 100,00 1 1,92
Area degli istruttori Laurea magistrale 1 11,11 8 88,89 9 17,31
Area dei funzionari Laurea magistrale 2 18,18 9 81,82 11 21,15
Area dei funzionari Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 1,92
Totale personale 18 34 52
Totale % sul personale complessivo 33,33 62,96 96,30

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 6 2 2 6 1 17 41,46 94,44 2 4 6 10 2 24 58,54 70,59
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 5 3 1 10 100,00 29,41
Part Time ≤50% 0 1 0 0 0 1 100,00 5,56 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 6 3 2 6 1 18 2 5 11 13 3 34
Totale % 11,54 5,77 3,85 11,54 1,92 34,62 3,85 9,62 21,15 25,00 5,77 65,38
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part-time Orizzontale 50% 0 1 0 0 0 1 100,00 3,70 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part time orizzontale al 63,88 % 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 1,79
PART-TIME ORIZZONTALE 66,66% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,79
Part-time orizzontale 77.77% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 1,79
Part-time Orizzontale 80,5% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,79
Part-time orizzontale 86,00% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 0 0 1 100,00 1,79
Part-time Orizzontale 88,89% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 1 0 2 100,00 3,57
Part-time orizzontale 92,59% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 1 0 3 100,00 5,36
Smart working 0 2 2 1 1 6 33,33 22,22 0 2 5 4 1 12 66,67 21,43
fruizione orario flessibile 6 3 3 6 2 20 37,04 74,07 2 5 11 13 3 34 62,96 60,71
Totale 6 6 5 7 3 27 2 8 21 20 5 56
Totale % 7,23 7,23 6,02 8,43 3,61 32,53 2,41 9,64 25,30 24,10 6,02 67,47
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 0 0,00 79 100,00 79 64,75
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 0 0,00 43 100,00 43 35,25
Totale permessi 0 -- 122 100,00 122

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

 

Iniziativa n. 1 - Area delle risorse umane

Azione positiva n. 1.1: Azioni tese al miglioramento del benessere lavorativo

Obiettivo: L’intervento è finalizzato a supportare i dipendenti, con garanzia di anonimato, in questioni inerenti al benessere psico-fisico collegato alla prestazione lavorativa ed alla tutela dei principi di non discriminazione e delle pari opportunità.

Azioni: A tal fine, è stato attivato uno “sportello di ascolto” psicologico che offrirà percorsi brevi di consulenze individuali.  

Attori Coinvolti: Ufficio risorse umane e dirigenti/responsabili.

Beneficiari: tutto il personale

Nota Metodologica –Azione prevista nel Piano azioni positive 2022/2024

 

Iniziativa n. 2: Area della comunicazione

Azione positiva n. 2.1. Formazione e aggiornamento

Obiettivo: l’obiettivo della pianificazione di corsi di formazione professionale è finalizzato a migliorare sia la capacità relazionale che di cooperazione tra settori e uffici.

Azioni: sono stati proposti due corsi di formazione finalizzati all’implementazione di competenze trasversali, uno dedicato ai dirigenti e titolari di EQ, l’altro rivolto a tutti i dipendenti.

Attori Coinvolti: Dirigenti e responsabili. Dipendenti.

Beneficiari: tutto il personale

Nota Metodologica – Azione prevista dalla nota aggiornamento 2024 del Piano azioni positive 2022/2024

 

Iniziativa n. 3: Area della comunicazione

Azione positiva 2.2 Comunicazione interna

Obiettivo: presentazione del nuovo sistema Intranet dell’Ente;

Azioni: è stata organizzata una formazione interna per presentare la nuova Intranet e il suo funzionamento, accessibile ai soli dipendenti del comune.

Attori Coinvolti: Dirigenti e responsabili. Ufficio innovazione tecnologica.

Beneficiari: tutto il personale.

Nota Metodologica – Azione prevista dalla nota aggiornamento 2024 del Piano azioni positive 2022/2024

 

Iniziativa n. 4: Area della conciliazione tempi di vita e lavoro

Azione positiva n. 4.1. Lavoro agile

Obiettivo: La promozione del lavoro agile è una importante azione di conciliazione dei tempi di vita con i tempi di lavoro ed è finalizzata al miglioramento del benessere organizzativo del personale, basata su un rapporto di fiducia tra Ente e dipendenti.

Azioni: è stato approvato il nuovo Regolamento per la disciplina del lavoro agile, approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 10 del 18/01/2024.

Attori Coinvolti: Dirigenti, responsabili e dipendenti.

Beneficiari: tutto il personale

Nota Metodologica –Azione prevista dalla nota aggiornamento 2024 del Piano azioni positive 2022/2024

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria 32 16 24 24 8 104 46,43 34,10 8 16 56 32 8 120 53,57 23,48
Aggiornamento professionale 0 109 73 10 9 201 33,95 65,90 9 19 178 171 14 391 66,05 76,52
Totale ore 32 125 97 34 17 305 17 35 234 203 22 511
Totale ore % 3,92 15,32 11,89 4,17 2,08 37,38 2,08 4,29 28,68 24,88 2,70 62,62
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Commissione 1 posto di Funzionario amministrativo-contabile 1 33,33 2 66,67 3 33,33 Donna
Commissione 2 posti Funzionario amministrativo-contabile 2 66,67 1 33,33 3 33,33 Donna
Commissione 1 posto Funzionario tecnico 2 66,67 1 33,33 3 33,33 Donna
Totale personale 5 4 9
Totale % sul personale complessivo 9,26 7,41 16,67
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 172,89 169,89 € -3,01 -1,77
AREA DEGLI ISTRUTTORI 241,25 338,97 € 97,73 28,83
Area dei funzionari 313,07 367,92 € 54,86 14,91

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Il Comune di Gardone Val Trompia, dopo aver condotto, all’inizio del 2014 un’indagine sul benessere organizzativo per i propri dipendenti, nel corso dell’anno 2016 ha riproposto tramite il Comitato Unico di Garanzia (CUG) una seconda indagine basata sui medesimi quesiti.  

Dal confronto tra i risultati delle due rilevazioni è emerso un sostanziale miglioramento del grado di soddisfazione dei dipendenti per la quasi totalità dei quesiti. 

La valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi effettuata dal Servizio Salute e Sicurezza del Comune di Gardone V.T ha individuato in tutte le aree analizzate un rischio BASSO.

Nel corso del 2024 si sta procedendo ad effettuare una nuova valutazione.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Con deliberazione n. 26 del 07/03/2024 è stato approvato, presso il Comune di Gardone Val Trompia, il nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica

Nel corso del 2023 sono state organizzate, in collaborazione con la Commissione pari opportunità del Comune di Gardone Val Trompia, delle iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini contro la violenza di genere e contro la discriminazione, in particolare e a titolo esemplificativo, si sono svolti i seguenti eventi:

8 febbraio: presidio di solidarietà per le donne e i giovani iraniani;

8 marzo: spettacolo di improvvisazione teatrale dal titolo “Prospettive” presso i Capannoncini del Parco del Mella a cura di Ragazze in Prova – tema della parità di genere;

18 novembre: fiaccolata per la pace; 24 novembre: narrazione teatrale dal titolo “Basta! Contro la violenza di genere” presso Auditorium San Filippo a cura di Laura Mantovi - tema della violenza;

25 novembre: fiaccolata contro la violenza sulle donne, in collaborazione con la Consulta per le Pari Città di Gardone Val Trompia P.I.A.O. 2024-2026 86 opportunità di Valle Trompia;

Nel comune è anche attivo il centro antiviolenza Viva Donna, che collabora con i servizi sociali del Comune, che si occupa di aiutare e prestare assistenza e supporto alle donne e ai minori vittime di violenza.

Non sono state fornite osservazioni e/o raccomandazioni del CUG in merito alle modalità di gestione del Sistema di Misurazione e Valutazione in funzione del suo impatto sul benessere organizzativo.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
interpello rivolto a tutto il personale dipendente
Tipologia di atto:
deliberazione
Data:
23/03/2011
Organo sottoscrittore:
Giunta comunale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Istituzione sportello di ascolto

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità