Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | OPERAIO SPECIALIZZATO CAT. B3 | 3 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Personale non dirigente | ISTRUTTORE CAT. C | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 1 | 1 |
Personale non dirigente | ISTRUTTORE DIRETTIVO CAT. D | 0 | 2 | 3 | 0 | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | A CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 0 | 5 | 4 | 1 | 0 | 1 | 4 | 4 | 2 | 1 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 22,73 | 18,18 | 4,55 | 0,00 | 4,55 | 18,18 | 18,18 | 9,09 | 4,55 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 3 | 0 | 1 | 0 | 4 | 33,33 | 40,00 | 1 | 2 | 4 | 1 | 0 | 8 | 66,67 | 66,67 |
Tra 3 e 5 anni | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 50,00 | 20,00 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 50,00 | 16,67 | |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 4 | 66,67 | 40,00 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 33,33 | 16,67 |
Totale | 0 | 5 | 4 | 1 | 0 | 10 | 1 | 4 | 4 | 2 | 1 | 12 | ||||
Totale % | 0,00 | 22,73 | 18,18 | 4,55 | 0,00 | 45,45 | 4,55 | 18,18 | 18,18 | 9,09 | 4,55 | 54,55 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
ISTRUTTORE CAT. C | Diploma di scuola superiore | 1 | 12,50 | 7 | 87,50 | 8 | 36,36 |
OPERAIO SPECIALIZZATO CAT. B3 | Diploma di scuola superiore | 4 | 100,00 | 0 | 0,00 | 4 | 18,18 |
ISTRUTTORE DIRETTIVO CAT. D | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 9,09 |
ISTRUTTORE DIRETTIVO CAT. D | Laurea | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 9,09 |
ISTRUTTORE DIRETTIVO CAT. D | Laurea magistrale | 2 | 33,33 | 4 | 66,67 | 6 | 27,27 |
Totale personale | 10 | 12 | 22 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 45,45 | 54,55 | 100,00 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 5 | 4 | 1 | 0 | 10 | 45,45 | 100,00 | 1 | 4 | 4 | 2 | 1 | 12 | 54,55 | 100,00 |
Totale | 0 | 5 | 4 | 1 | 0 | 10 | 1 | 4 | 4 | 2 | 1 | 12 | ||||
Totale % | 0,00 | 22,73 | 18,18 | 4,55 | 0,00 | 45,45 | 4,55 | 18,18 | 18,18 | 9,09 | 4,55 | 54,55 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 100,00 |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 100,00 | 100,00 |
Nel corso dell'anno 2023 è pervenuta una richiesta di riduzione quantitativa delle ore dedicate all'attività lavorativa per un periodo di n. 3 mesi, al termine dei quali si è provveduto al ripristino del rapporto di lavoro a tempo pieno. Non sono, invece, pervenute richieste di telelavoro/lavoro agile.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 3 | 25,00 | 9 | 75,00 | 12 | 5,97 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 46 | 25,70 | 133 | 74,30 | 179 | 89,05 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 6 | 100,00 | 6 | 2,99 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 1,99 |
Totale permessi | 49 | 24,38 | 152 | 75,62 | 201 |
I dati relativi alla fruizione di congedi parentali e permessi relativi alla l. 104/1992, si concentrano prevalentemente in capo alle dipendenti donne mostrando una prevalente presa in carico del "lavoro di cura e di assistenza" da parte del genere femminile.
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
In coerenza con gli obiettivi indicati nel Piano Azioni Positive triennio 2023/2025, si rendiconta quanto segue:
- nell'ottica della conciliazione fra vita lavorativa e privata, il Comune di Gallicano ha garantito la flessibilità di orario di entrata e di uscita dei dipendenti, nonché l'attivazione di postazione di telelavoro domiciliare;
- è stata rispettata la normativa vigente in materia di composizione delle commissioni di concorso e rispettato il principio di pari opportunità nelle procedure di reclutamento del personale a tempo determinato e a tempo indeterminato e nel conferimento degli incarichi dirigenziali;
-è stata promossa la partecipazione dei dipendenti ad iniziative di formazione dell'Ente, in particolare su materie di Appalti pubblici, Anticorruzione e Privacy, organizzate dall'Unione Comuni Garfagnana quale soggetto a cui è delegata la formazione del personale dipendente;
- è stata garantita la personalizzazione dell'orario di lavoro del personale che ne abbia fatto richiesta compatibilmente con le esigenze di servizio.
Il Comune di Gallicano ha adottato il Piano Triennale delle Azioni Positive per il triennio 2024-2026 con deliberazione di Giunta Comunale n. 157 del 6 dicembre 2023. E' stato richiesto il parere positivo da parte della Consigliera Provinciale di Parità con nota (n. prot. generale 10828/2023)
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Anticorruzione | 0 | 2 | 4 | 0 | 0 | 6 | 37,50 | 35,29 | 1 | 4 | 4 | 1 | 0 | 10 | 62,50 | 40,00 |
Privacy | 0 | 2 | 4 | 0 | 0 | 6 | 37,50 | 35,29 | 1 | 4 | 4 | 1 | 0 | 10 | 62,50 | 40,00 |
Corso per abilitazione Messi Notificatori | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 4,00 |
Codice appalti e deroghe alle procedure di acquisto | 0 | 2 | 3 | 0 | 0 | 5 | 55,56 | 29,41 | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 4 | 44,44 | 16,00 |
Totale ore | 0 | 6 | 11 | 0 | 0 | 17 | 2 | 10 | 10 | 3 | 0 | 25 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 14,29 | 26,19 | 0,00 | 0,00 | 40,48 | 4,76 | 23,81 | 23,81 | 7,14 | 0,00 | 59,52 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CONCORSO PUBBLICO | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 2 | 4 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 9,09 | 9,09 | 18,18 |
Si delinea una situazione di sostanziale equilibrio nella composizione delle commissioni di concorso.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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ISTRUTTORE CAT. C | €23972,10 | €21401,90 | € -2570,20 | -12,01 |
ISTRUTTORE DIRETTIVO CAT. D | €28825,40 | €26614,30 | € -2211,10 | -8,31 |
OPERAIO SPECIALIZZATO CAT. B3 | €20382,00 | €0,00 | € -20382,00 | -- |
Il divario economico rappresentato dalla tabella di cui sopra, è dovuto alle pregresse progressioni economiche effettuate nel corso della loro vita lavorativa da parte dei dipendenti del Comune di Gallicano nonché alle assunzioni/cessazioni verificatesi negli ultimi anni.
Sezione 4 - Benessere personale
Non sono state rilevate situazioni di discriminazioni o mobbing nel corso dell'anno 2023.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
Si evidenzia una situazione di sostanziale parità tra i due generi sotto il profilo numerico all’interno dell’organico dell’Ente; è comunque da rilevare, al riguardo, che una prevalenza maschile si registra in particolare nel settore della manutenzione in relazione alla consistenza del personale adibito a mansioni di operaio (tradizionalmente riservate agli uomini). Si dà atto, tuttavia, che non occorre favorire il riequilibrio della presenza femminile, ai sensi dell’art. 48, comma 1, del D.Lgs. n. 198/2006 in quanto non sussiste divario fra i generi inferiore ai due terzi.
La stessa situazione di equilibrio è rilevabile nella composizione delle commissioni di concorso.
Sotto il profilo del differenziale retributivo, si evidenzia un modesto divario economico, dovuto in particolar modo alle progressioni economiche all’interno dell’area, di cui hanno beneficiato i dipendenti con maggiore anzianità di servizio.