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Amministrazione
Comune di Fonte Nuova
Regione:
Lazio
Provincia:
RM
Comune:
Fonte Nuova
CAP:
00013
Indirizzo:
Via Niccolo' Machiavelli, 1
Codice Amministrazione:
c_m309
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 50 e i 100

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale Dirigente a tempo indeterminato 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale Dirigente a tempo determinato 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione - Tempo indeterminato 0 2 5 1 0 0 5 5 1 0
Personale non dirigente Area Istruttori - Tempo indeterminato 1 4 8 5 2 0 14 6 7 0
Personale non dirigente Area Operatori Esperti - Tempo indeterminato 0 0 1 0 3 0 1 2 2 1
Totale personale 1 6 15 6 5 0 20 14 10 1
Totale % sul personale complessivo 1,28 7,69 19,23 7,69 6,41 0,00 25,64 17,95 12,82 1,28
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 1 4 5 2 0 12 38,71 37,50 0 13 5 1 0 19 61,29 43,18
Tra 3 e 5 anni 0 2 5 1 0 8 44,44 25,00 0 4 4 2 0 10 55,56 22,73
Tra 5 e 10 anni 0 0 3 1 0 4 44,44 12,50 0 2 1 1 1 5 55,56 11,36
Superiore a 10 anni 0 0 1 2 5 8 44,44 25,00 0 1 3 6 0 10 55,56 22,73
Totale 1 6 14 6 5 32 0 20 13 10 1 44
Totale % 1,32 7,89 18,42 7,89 6,58 42,11 0,00 26,32 17,11 13,16 1,32 57,89
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione Laurea 1 25,00 3 75,00 4 5,26
Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione Laurea magistrale 6 42,86 8 57,14 14 18,42
Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione Master di II livello 1 100,00 0 0,00 1 1,32
Area Istruttori Diploma di scuola superiore 14 45,16 17 54,84 31 40,79
Area Istruttori Laurea 4 44,44 5 55,56 9 11,84
Area Istruttori Laurea magistrale 2 33,33 4 66,67 6 7,89
Area Istruttori Master di I livello 0 0,00 1 100,00 1 1,32
Area Operatori Esperti Diploma di scuola superiore 4 40,00 6 60,00 10 13,16
Totale personale 32 44 76
Totale % sul personale complessivo 41,03 56,41 97,44

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 1 5 14 6 5 31 41,89 93,94 18 14 10 1 43 58,11 95,56
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 0 0 1 100,00 2,22
Part Time ≤50% 0 1 1 0 0 2 66,67 6,06 0 1 0 0 0 1 33,33 2,22
Totale 1 6 15 6 5 33 0 20 14 10 1 45
Totale % 1,28 7,69 19,23 7,69 6,41 42,31 0,00 25,64 17,95 12,82 1,28 57,69
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part time Orizzontale 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 1 0 0 0 1 100,00 12,50
Part-time Verticale 50% 0 1 1 0 0 2 66,67 33,33 0 1 0 0 0 1 33,33 12,50
Smart working 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 1 1 100,00 12,50
fruizione orario flessibile 0 1 3 0 0 4 44,44 66,67 0 2 3 0 0 5 55,56 62,50
Totale 0 2 4 0 0 6 0 4 3 0 1 8
Totale % 0,00 14,29 28,57 0,00 0,00 42,86 0,00 28,57 21,43 0,00 7,14 57,14

Presenti istituti che consentono un'adeguata flessibilità oraria in entrata e in uscita.

Non presente alcuna modalità di lavoro agile, telelavoro o lavoro da remoto.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 121 55,00 99 45,00 220 25,03
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 6 1,40 424 98,60 430 48,92
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 53 32,92 108 67,08 161 18,32
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 68 100,00 68 7,74
Totale permessi 180 20,48 699 79,52 879
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

1. Consentire temporanee personalizzazioni dell’orario di lavoro di tutto il personale, in presenza di oggettive esigenze di conciliazione tra la vita familiare e la vita professionale, determinate da necessità di assistenza di minori, anziani, malati gravi, diversamente abili ecc.

2. Prevedere agevolazioni per l’utilizzo al meglio delle ferie e dei permessi a favore delle persone che rientrano in servizio dopo una maternità, e/o dopo assenze prolungate per congedo parentale, anche per poter permettere rientri anticipati.

3. Conciliazione e flessibilità orarie. Nonostante la trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time non sia automatica ma subordinata alle esigenze dell’Amministrazione, il Comune di Fonte Nuova si è impegnato a valutare la trasformazione del contratto di lavoro da full time a part time su richiesta del dipendente interessato e a realizzarla compatibilmente con le esigenze organizzative. 

4. Programmare percorsi di formazione professionale e informazione.  A tal proposito il Comune di Fonte Nuova ha attivato la piattaforma "Minerva" accessibile e disponibile a tutti i dipendenti.

5. Inserimento dell'obbligo di parità di genere nelle procedure concorsuali (bandi di concorso).

6. Affidamento degli incarichi di responsabilità sulla base della professionalità e dell’esperienza acquisita,
senza discriminazioni.

7. Tutelare l’ambiente di lavoro da disagi, casi di molestie psicofisico, mobbing e discriminazioni. Il Comune di Fonte Nuova si impegna a favorire un ambiente di lavoro sano e stimolante che incoraggi lo spirito di iniziativa, l’innovazione e le idee di miglioramento.  L’Amministrazione inoltre si impegna a tutelare il benessere psicologico delle lavoratrici e dei lavoratori garantendo un ambiente di lavoro sicuro, condizioni che rispettino la dignità e la libertà di persone e caratterizzato da relazioni interpersonali improntate al rispetto della persona e alla correttezza dei comportamenti evitando, in particolare che si verifichino situazioni conflittuali sul posto di lavoro determinate da pressioni o molestie sessuali, casi di mobbing, atteggiamenti mirati ad avvilire il dipendente anche in forma velata e indiretta.

8. Monitoraggio relativo al benessere lavorativo e organizzativo del personale dipendente, mediante la compilazione di un questionario. L'obiettivo è di fornire una panoramica quanto più possibile corrispondente alla reale situazione che il personale sta vivendo a livello lavorativo così da identificare possibili azioni per il miglioramento delle condizioni generali.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Gestione del personale 0 0 4 0 0 4 33,33 9,52 0 0 4 4 0 8 66,67 9,64
Obbligatoria anticorruzione/privacy 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 8 0 0 8 100,00 9,64
Privacy 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 3 0 0 3 100,00 3,61
Normativa 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 0 0 2 100,00 2,41
procedimenti amministrativi 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 3 0 0 3 100,00 3,61
*Altro 0 0 14 14 28 49,12 66,67 0 14 1 14 0 29 50,88 34,94
Bilancio e Contabilità 10 0 0 0 0 10 25,00 23,81 0 0 30 0 0 30 75,00 36,14
Totale ore 10 0 18 14 0 42 0 14 51 18 0 83
Totale ore % 8,00 0,00 14,40 11,20 0,00 33,60 0,00 11,20 40,80 14,40 0,00 66,40
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Mobilità volontaria esterna 1 33,33 2 66,67 3 50,00 Donna
Concorso pubblico per esami per n. 2 posti Agente di Polizia Locale 1 33,33 2 66,67 3 50,00 Uomo
Totale personale 2 4 6
Totale % sul personale complessivo 2,56 5,13 7,69
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Dirigenti 54236,50 50657,30 € -3579,20 -7,07
Area Funzionari ed Elevata Qualificazione 23772,40 24472,70 € 700,30 2,86
Area Istruttori 20866,50 20641,40 € -225,10 -1,09
Area Operatori Esperti 18791,20 19272,90 € 481,70 2,50

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Non sono pervenute al CUG le risultanze del questionario sul benessere organizzativo somministrato nell'anno 2024.

Alcuni quesiti non erano sufficientemente chiari e in merito alla valutazione del responsabile non era chiaro se si riferisse al funzionario EQ di riferimento o al Dirigente.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:
4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Si richiede all’Amministrazione di valutare l’introduzione del lavoro agile (smart working, telelavoro o lavoro da remoto) per dare attuazione alla conciliazione dei tempi vita/lavoro

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Determinazione dirigenziale
Tipologia di atto:
Determinazione dirigenziale
Data:
24/11/2024
Organo sottoscrittore:
Servizio Risorse Umane
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
2
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

Il CUG del Comune di Fonte Nuova nell'attuale configurazione costituisce un gruppo di lavoro di recente istituzione che si prefigge l'obiettivo di avere peso e rilevanza nelle scelte dell'organizzazione, in particolare nei propri ambiti di competenza.

Il Comitato si pone come obiettivo quello di divenire punto di riferimento per l'accoglimento di istanze, suggerimenti e segnalazioni relative alle pari opportunità, alla lotta alle discriminazioni e al benessere organizzativo.