Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Area dei funzionari | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | 01501 AREA ISTRUTTORI | 1 | 0 | 2 | 1 | 0 | 1 | 2 | 2 | 4 | 1 |
Personale non dirigente | 01502 AREA OPERATORI ESPERTI | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Totale personale | 1 | 0 | 3 | 3 | 1 | 1 | 4 | 2 | 7 | 1 | |
Totale % sul personale complessivo | 4,35 | 0,00 | 13,04 | 13,04 | 4,35 | 4,35 | 17,39 | 8,70 | 30,43 | 4,35 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 | 3 | 100,00 | 20,00 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 12,50 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 66,67 | 13,33 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 3 | 3 | 1 | 7 | 41,18 | 87,50 | 0 | 0 | 3 | 4 | 3 | 10 | 58,82 | 66,67 |
Totale | 1 | 0 | 3 | 3 | 1 | 8 | 1 | 3 | 3 | 5 | 3 | 15 | ||||
Totale % | 4,35 | 0,00 | 13,04 | 13,04 | 4,35 | 34,78 | 4,35 | 13,04 | 13,04 | 21,74 | 13,04 | 65,22 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 4,35 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | Laurea | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 13,04 |
Area dei funzionari | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 4,35 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Laurea | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 17,39 |
01501 AREA ISTRUTTORI | Diploma di scuola superiore | 4 | 40,00 | 6 | 60,00 | 10 | 43,48 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 4,35 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 8,70 |
01502 AREA OPERATORI ESPERTI | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 4,35 |
Totale personale | 8 | 15 | 23 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 34,78 | 65,22 | 100,00 |
Il personale in servizio nell'anno 2024, presso il Comune di Crocetta del Montello , è composto da 23 dipendenti di cui n. 15 donne e n. 8 uomini.
Per ciò che concerne la distribuzione del personale per classe d'età si rileva quanto segue: per le donne la più rappresentata è quella da 51 a 60 con una percentuale di 30,43; per gli uomini le fasce d'età maggiormente rappresentate sono due, e nello specifico quella da anni da 41 a 50 e da 50 a 61, entrambe con una percentuale del 13,04%, sul personale complessivo dell'Ente.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 13,33 |
Tempo Pieno | 1 | 0 | 3 | 3 | 1 | 8 | 38,10 | 100,00 | 1 | 4 | 2 | 5 | 1 | 13 | 61,90 | 86,67 |
Totale | 1 | 0 | 3 | 3 | 1 | 8 | 1 | 4 | 2 | 7 | 1 | 15 | ||||
Totale % | 4,35 | 0,00 | 13,04 | 13,04 | 4,35 | 34,78 | 4,35 | 17,39 | 8,70 | 30,43 | 4,35 | 65,22 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT VERTICALE > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 8,33 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 80% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 8,33 |
Recupero lavoro straordinario | 1 | 0 | 3 | 3 | 0 | 7 | 41,18 | 100,00 | 1 | 3 | 2 | 3 | 1 | 10 | 58,82 | 83,33 |
Totale | 1 | 0 | 3 | 3 | 0 | 7 | 1 | 3 | 2 | 5 | 1 | 12 | ||||
Totale % | 5,26 | 0,00 | 15,79 | 15,79 | 0,00 | 36,84 | 5,26 | 15,79 | 10,53 | 26,32 | 5,26 | 63,16 |
Dai dati di cui sopra si evince che il part-time è utilizzato esclusivamente dalle donne della fascia d'età da 51 a 60. La percentuale è diminuita rispetto all'anno 2023 e su questo dato ha inciso il pensionamento della dipendente che ne fruiva.
Si evidenzia che al fine di conseguire una maggiore conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare, l'Ente riconosce una flessibilità oraria giornaliera di 30 minuti in entrata ed in uscita, rispettivamente in anticipo e posticipo rispetto all'orario di lavoro, per tutti i dipendenti.
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 29 | 69,05 | 13 | 30,95 | 42 | 67,74 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 5 | 25,00 | 15 | 75,00 | 20 | 32,26 |
Totale permessi | 34 | 54,84 | 28 | 45,16 | 62 |
Rispetto al numero totale dei permessi L.104/92 si rileva che quelli giornalieri sono stati fruiti in maggior numero dagli uomini mentre quelli orari dalle donne.
- welfare
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Nel link sottoriportato i risultati circa il questionario sul benessere lavorativo somministrato al personale dipendente nel corso del 2024
L'amministrazione con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 4 del 14.01.2025 ha approvato il Piano delle Azioni Positive per il triennio 2025- 2027, come asseverato dalla Consigliera di Parità Provinciale.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 14 | 0 | 25 | 8 | 10 | 57 | 25,33 | 89,06 | 20 | 58 | 20 | 30 | 40 | 168 | 74,67 | 84,85 |
Violenza di genere | 1 | 0 | 3 | 3 | 0 | 7 | 18,92 | 10,94 | 1 | 12 | 2 | 14 | 1 | 30 | 81,08 | 15,15 |
Totale ore | 15 | 0 | 28 | 11 | 10 | 64 | 21 | 70 | 22 | 44 | 41 | 198 | ||||
Totale ore % | 5,73 | 0,00 | 10,69 | 4,20 | 3,82 | 24,43 | 8,02 | 26,72 | 8,40 | 16,79 | 15,65 | 75,57 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
AVVISI PUBBLICI DI MOBILITA' | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 50,00 | Donna |
AVVISI PUBBLICI DI MOBILITA' | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 50,00 | Uomo |
Totale personale | 1 | 5 | 6 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 4,35 | 21,74 | 26,09 |
La composizione delle commissioni di concorso è stata conforme a quanto stabilito dalla normativa vigente in merito ai/alle componenti che sono stati di entrambi i generi in egual numero, la parità anche nel ruolo del Presidente.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | €37820,00 | €30000,00 | € -7820,00 | -26,07 |
Area dei funzionari | €0,00 | €22000,00 | € 22000,00 | 100,00 |
01501 AREA ISTRUTTORI | €19400,00 | €18400,00 | € -1000,00 | -5,43 |
01503 AREA OPERATORI | €17000,00 | €17400,00 | € 400,00 | 2,30 |
Si può notare un divario economico tra la retribuzione netta degli uomini e quella delle donne, come di seguito specificata:
- a favore degli uomini nell'area degli EQ (ex cat. D titolari di P.O.) e nell'area Istruttori (ex cat. C);
- a favore delle donne nell'area Operatori (ex cat. B).
Relativamente all'area funzionari nell'anno 2024 non si può procedere ad un confronto in quanto composta da n. 1 dipendente.
Sezione 4 - Benessere personale
Come strumento di monitoraggio è stato somministrato per la prima volta, su proposta della Consigliera di Parità Provinciale, il questionario sul benessere organizzativo.
Il predetto questionario, effettuato on-line con garanzia di assoluto anonimato, si compone di n. 18 domande ed è strutturato in tre sezioni:
- senso di appartenenza e valutazione ambiente di lavoro;
- azioni subite;
- stress lavorativo.
Il link del questionario è stato inviato tramite e-mail a tutto il personale dell'Ente e su n. 23 dipendenti, in 20 hanno risposto, ovvero una percentuale pari all' 87% di cui il 70% donne e il 30% uomini.
Nel questionario viene richiesto di esprimere la propria valutazione attraverso una scala sempre identica che impiega 5 classi in ordine crescente. L’intervistato per ogni domanda e/o affermazione esprime il proprio grado di valutazione in relazione a quanto è d’accordo o meno, secondo le classi: non so; per nulla, poco, abbastanza, molto.
Il primo blocco di domande riguarda il tema "senso di appartenenza e valutazione dell'ambiente di lavoro".
Il dato più significativo è relativo alla domanda "sei soddisfatto di lavorare nel tuo Ente" dove il il 55% degli intervistati risponde "abbastanza".
Nella sezione "azioni subite" le percentuali più significative riguardano:
1) ingiustizie: il 60% risponde "per nulla";
2)episodi di molestie (clima intimidatorio, ostile, offensivo): l'85% per nulla, il 20% risponde con "abbastanza" ed il 5% "non so";
3) episodi di molestie sessuali: l' 85% risponde "per nulla", tuttavia in quest'ultima domanda si evidenzia che il 5% ha risposto "non so".
Nella sezione "stress lavorativo" alla voce "come valuti il tuo livello di stress sul lavoro e quali sono le situazioni di malessere", le percentuali più alte riguardano:
1) nervosismo (50%);
2)disinteresse (30%);
3)mal di testa (25%);
4)insofferenza (25%);
5)insonnia (20%);
6)sensazione di inutilità, senso di depressione, mal di stomaco, dolori muscolari (15%).
In base ai risultati di cui sopra e per migliorare il benessere dei dipendenti, si propone l'istituzione dello "Sportello di ascolto", un servizio di sostegno e di analisi per le problematiche relazionali, motivazionali e più in generale psicologiche che ogni dipendente si può trovare ad affrontare nel proprio ambiente di lavoro.
Nell'anno 2024 è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 25 del 26/03/2024 l'aggiornamento del Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Crocetta del Montello.
L'approvazione del nuovo Codice è stata preceduta dalla pubblicazione della bozza sul sito del Comune, unitamente ad un avviso, al fine di assicurare il massimo coinvolgimento nella procedura di aggiornamento del Codice di comportamento degli stakeholders sia interni all' Ente, sia esterni e cioè i Cittadini, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di consumatori e degli utenti, gli Ordini professionali e imprenditoriali, i portatori di interessi diffusi e, in generale, tutti i soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall'Amministrazione comunale.
Al termine di scadenza fissato per il 31/01/2024, non sono state presentate osservazioni e/o proposte di integrazione.
Per favorire il benessere lavorativo dei dipendenti si propongono alcune azioni concrete:
- allestire all’interno del municipio un’area dedicata e attrezzata per le pause pranzo;
- sportello d'ascolto.
Nell'anno 2024 non è pervenuta al CUG nessuna segnalazione relativa ad episodi di discriminazione o mobbing.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- intensificare i rapporti di collaborazione e di scambio con la Consigliera Provinciale di Parità
- Frequentazione e promozione di corsi di formazione per i membri del CUG e per tutto il personale
- Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
- La Presidente del CUG è anche RSU pertanto è intervenuta nella contrattazione integrativa Decentrata
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Crocetta del Montello non è dotato di un budget annuale e non dispone di locali appositamente dedicati allo svolgimento delle proprie funzioni e attività, tuttavia, ha la possibilità di utilizzare la strumentazione in dotazione agli uffici comunali. Il CUG è dotato di un apposito indirizzo di posta elettronica a cui possono essere trasmesse tutte le comunicazioni, segnalazioni o richieste del personale dipendente.
Dall’esame dei dati di cui all’allegato n. 1 fornito dall’Ufficio Personale dell’Ente si nota che nella composizione dell’organico continua ad esserci una netta preponderanza di dipendenti di genere femminile e questo rende ragione della necessità di continuare a promuovere iniziative di welfare i cui beneficiari – diretti o indiretti – risultano essere proprio le donne lavoratrici o, comunque, quei lavoratori che, indipendentemente dal genere, si fanno solitamente carico dei principali oneri familiari.
Il C.U.G. propone:
- che nel questionario sul Benessere Organizzativo venga aggiunta una sezione relativa alla "rilevazione dei bisogni di conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro ed alla necessità di utilizzo di strumenti di conciliazione";
- di continuare il percorso formativo del personale, negli ambiti tematici del CUG, al fine di alimentare una cultura più rispettosa del genere;
- un'incremento dell'intervento nell'area Welfare in favore dei propri dipendenti.;
-la redazione della valutazione dei rischi in ottica di genere;
- la redazione del bilancio di genere.
Per l'anno 2025 il Comitato conferma il proprio ruolo di monitoraggio dell’azione dell’Amministrazione nel contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza, morale o psicologica, sul luogo di lavoro.
L