Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI | 0 | 0 | 18 | 61 | 27 | 0 | 0 | 7 | 33 | 4 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | 2 | 4 | 22 | 37 | 10 | 1 | 1 | 5 | 6 | 2 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI ISTRUTTORI | 0 | 10 | 27 | 28 | 15 | 3 | 13 | 22 | 31 | 14 |
Personale non dirigente | AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 5 | 13 | 13 | 6 | 1 | 8 | 14 | 4 | 6 |
Dirigente di livello generale | dirigenti | 0 | 0 | 1 | 4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | SEGRETARIO | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale personale | 2 | 19 | 81 | 144 | 58 | 5 | 22 | 48 | 75 | 26 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,42 | 3,96 | 16,88 | 30,00 | 12,08 | 1,04 | 4,58 | 10,00 | 15,63 | 5,42 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 2 | 16 | 35 | 50 | 10 | 113 | 65,70 | 37,92 | 5 | 17 | 20 | 13 | 4 | 59 | 34,30 | 33,71 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 1 | 35 | 83 | 44 | 163 | 60,82 | 54,70 | 0 | 3 | 26 | 57 | 19 | 105 | 39,18 | 60,00 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 2 | 11 | 6 | 1 | 20 | 64,52 | 6,71 | 0 | 2 | 2 | 4 | 3 | 11 | 35,48 | 6,29 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 0,67 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 2 | 19 | 81 | 141 | 55 | 298 | 5 | 22 | 48 | 74 | 26 | 175 | ||||
Totale % | 0,42 | 4,02 | 17,12 | 29,81 | 11,63 | 63,00 | 1,06 | 4,65 | 10,15 | 15,64 | 5,50 | 37,00 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 110 | 94,02 | 7 | 5,98 | 117 | 24,74 | |
Diploma di scuola superiore | 135 | 58,70 | 95 | 41,30 | 230 | 48,63 | |
Laurea | 53 | 42,06 | 73 | 57,94 | 126 | 26,64 | |
Totale personale | 298 | 175 | 473 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 62,08 | 36,46 | 98,54 |
Dall'analisi delle tabelle sopra riportate, emerge quanto segue: Il personale al 31.12.2023 è composto da un totale di 480 dipendenti di cui 427 a tempo indeterminato e 53 a tempo determinato. Del totale 480 dipendenti, 304 sono uomini e 176 donne. Rispetto all'anno 2022, il 2023 registra un incremento del personale (455 nel 2022; 480 nel 2023). La percentuale delle donne passa dal 36,48% (anno 2022) al 36,67 % anno 2023 , di contro quella degli uomini passa dal 63,52% dell'anno 2022 al 63,33% dell'anno 2023. Nelle fascie (41/50, 51/60 e >60) è piu marcata la presenza maschile con una percentuale del 17% (fascia 41/50) del 30% (fascia 51/60) e del 12% (fascia oltre i 60) rispetto alla presenza femminile del 10% (fascia 41/50), del 16% (fascia 51/60) e del 5% (fascia oltre i 60). Rispetto alle categorie, la percentuale maschile è al 22% area operatori (ex cat.a) e 16% area degli operatori esperti (ex cat b) contro la percentuale femminile del 9% area operatori e 3% area operatori esperti.Anche a livello dirigenziale prevale la componente maschile (5 dirigenti e 1 segretario sono uomini contro 1 dirigente donna)
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 2 | 19 | 79 | 143 | 58 | 301 | 63,10 | 99,01 | 5 | 22 | 48 | 75 | 26 | 176 | 36,90 | 100,00 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 0,66 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,33 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 2 | 19 | 81 | 144 | 58 | 304 | 5 | 22 | 48 | 75 | 26 | 176 | ||||
Totale % | 0,42 | 3,96 | 16,88 | 30,00 | 12,08 | 63,33 | 1,04 | 4,58 | 10,00 | 15,63 | 5,42 | 36,67 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Personale che fruisce del lavoro agile | 0 | 1 | 2 | 4 | 2 | 9 | 31,03 | 100,00 | 0 | 3 | 9 | 6 | 2 | 20 | 68,97 | 100,00 |
Personale che fruisce di part time a richiesta | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Totale | 0 | 1 | 2 | 4 | 2 | 9 | 0 | 3 | 9 | 6 | 2 | 20 | ||||
Totale % | 0,00 | 3,45 | 6,90 | 13,79 | 6,90 | 31,03 | 0,00 | 10,34 | 31,03 | 20,69 | 6,90 | 68,97 |
Come si evince dalla tabella misure di conciliazione per genere, il Comune di Corigliano Rossano ha registrato nel 2023 i seguenti dati: dipendenti in smart working n. 29, con una prevalenza di donne pari a 20 rispetto agli uomini pari a 9.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 565 | 50,04 | 564 | 49,96 | 1129 | 65,68 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 342 | 57,97 | 248 | 42,03 | 590 | 34,32 |
Totale permessi | 907 | 52,76 | 812 | 47,24 | 1719 |
Dai dati sopra riportati emerge una prevalenza del personale di genere maschile (52,76%) ad usufruire dei congedi parentali e permessi l.104/1992 rispetto al personale di genere femminile (47,24%)
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il Comune di Corigliano-Rossano al fine di incrementare la produttività del lavoro e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti, ha approfondito le diverse forme di lavoro agile quali modalità di applicazione della disciplina dello Smart Working come previsto dalla Legge 81 del 22 maggio 2017 "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato". L'Ente ha approvato con D.G.C. n.46 del 2020 il Regolamento per l'adozione del lavoro agile favorendo modalità di flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa, individuando forme semplificate di accesso al lavoro, creando in tal modo anche al fine di limitare il rischio di contagio da covid, le condizioni per l'espletamento della prestazione lavorativa anche da remoto.
Alla luce degli obiettivi che il Comune di Corigliano Rossano intende perseguire nel triennio 2023/2025 quali Pari Opportunità (A-Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; B-Gestione della diversità), Benessere Organizzativo e Contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica, il neo costituito CUG ha esaminato le Azioni contenute nel PAP 2023/2025, verificando l'attualità di alcuni interventi previsti come ad esempio:
a) l'indagine per la misurazione del benessere organizzativo e la conseguente predisposizione del nuovo piano di miglioramento del benessere stesso;
b) la sperimentazione di diversi progetti (es. "Buon rientro mamme", "Buona uscita" per il sostegno alle persone in età prossima alla pensione) per la gestione della diversità (diversity management)
Inoltre il CUG valuta positivamente l'attività di formazione intrapresa dall'Ente. La formazione deve coinvolgere tutti i livelli di amministrazione anche sui temi della promozione delle pari opportunità e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 0 | 286 | 727 | 815 | 374 | 2202 | 50,98 | 64,56 | 64 | 381 | 656 | 656 | 360 | 2117 | 49,02 | 74,86 |
Altro (anticorruzione-digitalizzazione-dematerializzazione | 12 | 73 | 326 | 568 | 230 | 1209 | 62,97 | 35,44 | 17 | 91 | 191 | 305 | 107 | 711 | 37,03 | 25,14 |
Totale ore | 12 | 359 | 1053 | 1383 | 604 | 3411 | 81 | 472 | 847 | 961 | 467 | 2828 | ||||
Totale ore % | 0,19 | 5,75 | 16,88 | 22,17 | 9,68 | 54,67 | 1,30 | 7,57 | 13,58 | 15,40 | 7,49 | 45,33 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Commissione per reclutamento personale | 27 | 50,94 | 26 | 49,06 | 53 | 63,86 | |
Commissioni di gara | 9 | 52,94 | 8 | 47,06 | 17 | 20,48 | |
altre commissioni | 4 | 30,77 | 9 | 69,23 | 13 | 15,66 | |
Totale personale | 40 | 43 | 83 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 8,33 | 8,96 | 17,29 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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AREA DEGLI OPERATORI | €18863,30 | €18857,10 | € -6,20 | -0,03 |
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | €20400,30 | €20962,50 | € 562,20 | 2,68 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | €23500,70 | €21975,90 | € -1524,80 | -6,94 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | €26205,50 | €25192,40 | € -1013,10 | -4,02 |
Sezione 4 - Benessere personale
L'Ente, come descritto nel PAP 2023/2025, intende predisporre una serie di azioni volte alla promozione e allo sviluppo di una cultura condivisa sul tema del benessere organizzativo: saranno ricercate e sperimentate metodologie innovative per il coinvolgimento delle persone, per rafforzare la loro motivazione e per favorire l'ascolto e la crescita personale. Saranno, inoltre, predisposte azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione sull'antidiscriminazione per un'azione amministrativa non discriminatoria e più partecipativa.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Piani di formazione del personale
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Il CUG del Comune di Corigliano Rossano è stato costituito con Determinazione Dirigenziale R.S. n.174, R.G. n.1846 del 13/09/2023 ; è composto da 3 rappresentanti dell'ente (Francesca Tocci, Calabrò Anna e Celestino Simonetta - membri supplenti: Bianco Antonella) e 3 rappresentanti designati dalle organizzazioni sindacali (De Vita Benedetta, Durante Maria Antonietta, De Pasquale Giacinto - membri supplenti: Conforti Antonello, Marincola Claudio, Campana Rosa)
Il CUG, con deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 18.03.2024, si è dotato di un proprio regolamento che, oltre a disciplinare il proprio funzionamento, regola anche i rapporti con l'amministrazione comunale.
Nell'anno 2023 il CUG, costituito a settembre 2023, si è riunito una sola volta. Durante questo incontro si è proceduto ad riepilogare i compiti propositivi, consultivi e di verifica del Comitato, approvare la bozza di Regolamento e nominare il Vicepresidente (Dott.ssa Durante Maria Antonietta)
Alla luce di quanto emerso dai dati sul personale, il CUG ha formulato le seguenti osservazioni:
- Il personale dipendente del Comune di Corigliano Rossano si caratterizza per l'alta percentuale di uomini al suo interno; nonostante questo, l'ente si è adoperato, laddove possibile, per garantire le pari opportunità e la parità di accesso a tutti i suoi dipendenti.
- Tra le misure di conciliazione, oltre al lavoro agile, il CUG auspica un ricorso alle forme di flessibilità e articolazione oraria cercando di conciliare le esigenze del dipendente con le necessità dell'Amministrazione.
- Per quanto riguarda la formazione, l'Ente ha ampliato l'attività formativa nei confronti di tutti i dipendenti impegnandosi a promuovere l'individuzione di percorsi formativi sulle tematiche connesse alle pari opportunità ed al benessere organizzativo (gestione dello stress, conflitti di lavoro, ecc..)
Il CUG ha inoltre espresso parere positivo in riferimento al PAP 2023/2025 e si è reso disponibile alla raccolta di osservazioni, suggerimenti e possibili soluzioni ai problemi riscontrati da parte del personale dipendente.