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Amministrazione
Comune di Corigliano-Rossano
Regione:
Calabria
Provincia:
CS
Comune:
Corigliano-Rossano
CAP:
87064
Indirizzo:
Via Barnaba Abenante, 35
Codice Amministrazione:
c_m403
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI 0 0 18 61 27 0 0 7 33 4
Personale non dirigente AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 2 4 22 37 10 1 1 5 6 2
Personale non dirigente AREA DEGLI ISTRUTTORI 0 10 27 28 15 3 13 22 31 14
Personale non dirigente AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 5 13 13 6 1 8 14 4 6
Dirigente di livello generale dirigenti 0 0 1 4 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello generale SEGRETARIO 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Totale personale 2 19 81 144 58 5 22 48 75 26
Totale % sul personale complessivo 0,42 3,96 16,88 30,00 12,08 1,04 4,58 10,00 15,63 5,42
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 2 16 35 50 10 113 65,70 37,92 5 17 20 13 4 59 34,30 33,71
Tra 3 e 5 anni 0 1 35 83 44 163 60,82 54,70 0 3 26 57 19 105 39,18 60,00
Tra 5 e 10 anni 0 2 11 6 1 20 64,52 6,71 0 2 2 4 3 11 35,48 6,29
Superiore a 10 anni 0 0 0 2 0 2 100,00 0,67 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 2 19 81 141 55 298 5 22 48 74 26 175
Totale % 0,42 4,02 17,12 29,81 11,63 63,00 1,06 4,65 10,15 15,64 5,50 37,00
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 110 94,02 7 5,98 117 24,74
Diploma di scuola superiore 135 58,70 95 41,30 230 48,63
Laurea 53 42,06 73 57,94 126 26,64
Totale personale 298 175 473
Totale % sul personale complessivo 62,08 36,46 98,54

Dall'analisi delle tabelle sopra riportate, emerge quanto segue: Il personale al 31.12.2023 è composto da un totale di 480 dipendenti di cui 427 a tempo indeterminato e 53 a tempo determinato.  Del totale 480 dipendenti, 304 sono uomini e 176 donne. Rispetto all'anno 2022, il 2023 registra un incremento del personale (455 nel 2022; 480 nel 2023). La percentuale delle donne passa dal 36,48% (anno 2022) al 36,67 % anno 2023 , di contro quella degli uomini passa dal 63,52% dell'anno 2022 al 63,33% dell'anno 2023. Nelle fascie (41/50, 51/60  e >60) è piu marcata la presenza maschile con una percentuale del 17% (fascia 41/50) del 30% (fascia 51/60) e del 12% (fascia oltre i 60) rispetto alla presenza femminile del 10% (fascia 41/50), del 16% (fascia 51/60) e del 5% (fascia oltre i 60). Rispetto alle categorie, la percentuale maschile è al 22% area operatori (ex cat.a) e 16% area degli operatori esperti (ex cat b) contro la percentuale femminile del 9% area operatori e 3% area operatori esperti.Anche a livello dirigenziale prevale la componente maschile (5 dirigenti e 1 segretario sono uomini  contro 1 dirigente donna)

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 2 19 79 143 58 301 63,10 99,01 5 22 48 75 26 176 36,90 100,00
Part Time >50% 0 0 2 0 0 2 100,00 0,66 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Part Time ≤50% 0 0 0 1 0 1 100,00 0,33 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 2 19 81 144 58 304 5 22 48 75 26 176
Totale % 0,42 3,96 16,88 30,00 12,08 63,33 1,04 4,58 10,00 15,63 5,42 36,67
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di telelavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Personale che fruisce del lavoro agile 0 1 2 4 2 9 31,03 100,00 0 3 9 6 2 20 68,97 100,00
Personale che fruisce di part time a richiesta 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale 0 1 2 4 2 9 0 3 9 6 2 20
Totale % 0,00 3,45 6,90 13,79 6,90 31,03 0,00 10,34 31,03 20,69 6,90 68,97

Come si evince dalla tabella misure di conciliazione per genere, il Comune di Corigliano Rossano ha registrato nel 2023 i seguenti dati: dipendenti in smart working n. 29, con una prevalenza di donne pari a 20 rispetto agli uomini pari a 9.

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 565 50,04 564 49,96 1129 65,68
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 342 57,97 248 42,03 590 34,32
Totale permessi 907 52,76 812 47,24 1719

Dai dati sopra riportati emerge una prevalenza del personale di genere maschile (52,76%) ad usufruire dei congedi parentali e permessi l.104/1992 rispetto al personale di genere femminile (47,24%)

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Il Comune di Corigliano-Rossano al fine di incrementare la produttività del lavoro e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti, ha approfondito le diverse forme di lavoro agile quali modalità di applicazione della disciplina dello Smart Working come previsto dalla Legge 81 del 22 maggio 2017 "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato". L'Ente ha approvato con D.G.C. n.46 del 2020 il Regolamento per l'adozione del lavoro agile favorendo modalità di flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa, individuando forme semplificate di accesso al lavoro, creando in tal modo anche al fine di limitare il rischio di contagio da covid, le condizioni per l'espletamento della prestazione lavorativa anche da remoto.

Alla luce degli obiettivi che il Comune di Corigliano Rossano intende perseguire nel triennio 2023/2025 quali Pari Opportunità (A-Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; B-Gestione della diversità), Benessere Organizzativo e Contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica, il neo costituito CUG ha esaminato le Azioni contenute nel PAP 2023/2025, verificando l'attualità di alcuni interventi previsti come ad esempio:

a) l'indagine per la misurazione del benessere organizzativo e la conseguente predisposizione del nuovo piano di miglioramento del benessere stesso;

b) la sperimentazione di diversi progetti (es. "Buon rientro mamme", "Buona uscita" per il sostegno alle persone in età prossima alla pensione) per la gestione della diversità (diversity management)

Inoltre il CUG valuta positivamente l'attività di formazione intrapresa dall'Ente. La formazione deve coinvolgere tutti i livelli di amministrazione anche sui temi della promozione delle pari opportunità e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 0 286 727 815 374 2202 50,98 64,56 64 381 656 656 360 2117 49,02 74,86
Altro (anticorruzione-digitalizzazione-dematerializzazione 12 73 326 568 230 1209 62,97 35,44 17 91 191 305 107 711 37,03 25,14
Totale ore 12 359 1053 1383 604 3411 81 472 847 961 467 2828
Totale ore % 0,19 5,75 16,88 22,17 9,68 54,67 1,30 7,57 13,58 15,40 7,49 45,33
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Commissione per reclutamento personale 27 50,94 26 49,06 53 63,86
Commissioni di gara 9 52,94 8 47,06 17 20,48
altre commissioni 4 30,77 9 69,23 13 15,66
Totale personale 40 43 83
Totale % sul personale complessivo 8,33 8,96 17,29
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
AREA DEGLI OPERATORI 18863,30 18857,10 € -6,20 -0,03
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI 20400,30 20962,50 € 562,20 2,68
AREA DEGLI ISTRUTTORI 23500,70 21975,90 € -1524,80 -6,94
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE 26205,50 25192,40 € -1013,10 -4,02

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

L'Ente, come descritto nel PAP 2023/2025, intende predisporre una serie di azioni volte alla promozione e allo sviluppo di una cultura condivisa sul tema del benessere organizzativo: saranno ricercate e sperimentate metodologie innovative per il coinvolgimento delle persone, per rafforzare la loro motivazione e per favorire l'ascolto e la crescita personale. Saranno, inoltre, predisposte azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione sull'antidiscriminazione per un'azione amministrativa non discriminatoria e più partecipativa.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Avviso
Tipologia di atto:
Determinazione del Dirigente Risorse Umane n. 1846 R.G.
Data:
13/09/2023
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Costituzione Comitato, nomina componenti, approvazione Regolamento
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
1
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Piani di formazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato

Il CUG del Comune di Corigliano Rossano è stato costituito con Determinazione Dirigenziale R.S. n.174, R.G. n.1846 del 13/09/2023 ; è composto da 3 rappresentanti dell'ente (Francesca Tocci, Calabrò Anna e Celestino Simonetta - membri supplenti: Bianco Antonella) e 3 rappresentanti designati dalle organizzazioni sindacali (De Vita Benedetta, Durante Maria Antonietta, De Pasquale Giacinto - membri supplenti: Conforti Antonello, Marincola Claudio, Campana Rosa)

 

Il CUG, con deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 18.03.2024, si è dotato di un proprio regolamento che, oltre a disciplinare il proprio funzionamento, regola anche i rapporti con l'amministrazione comunale.

Nell'anno 2023 il CUG, costituito a settembre 2023, si è riunito una sola volta. Durante questo incontro si è proceduto ad riepilogare i compiti  propositivi, consultivi e di verifica del Comitato, approvare la bozza di Regolamento e nominare il Vicepresidente (Dott.ssa Durante Maria Antonietta)

Considerazioni conclusive

Alla luce di quanto emerso dai dati sul personale, il CUG ha formulato le seguenti osservazioni:

- Il personale dipendente del Comune di Corigliano Rossano si caratterizza per l'alta percentuale di uomini al suo interno; nonostante questo, l'ente si è adoperato, laddove possibile, per garantire le pari opportunità e la parità di accesso a tutti i suoi dipendenti.

- Tra le misure di conciliazione, oltre al lavoro agile, il CUG auspica un ricorso alle forme di flessibilità e articolazione oraria cercando di conciliare le esigenze del dipendente con le necessità dell'Amministrazione.

- Per quanto riguarda la formazione, l'Ente ha ampliato l'attività formativa nei confronti di tutti i dipendenti impegnandosi a  promuovere l'individuzione di percorsi formativi sulle tematiche connesse alle pari opportunità ed al benessere organizzativo (gestione dello stress, conflitti di lavoro, ecc..)

Il CUG ha inoltre espresso parere positivo in riferimento al PAP 2023/2025 e si è reso disponibile alla raccolta di osservazioni, suggerimenti e possibili soluzioni ai problemi riscontrati da parte del personale dipendente.