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Amministrazione
Comune di Cesano Boscone
Regione:
Lombardia
Provincia:
MI
Comune:
Cesano Boscone
CAP:
20090
Indirizzo:
Via Pogliani, 3
Codice Amministrazione:
c_c565
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente 01503 AREA OPERATORI 0 0 0 1 2 0 0 0 0 0
Personale non dirigente 01502 AREA OPERATORI ESPERTI 0 1 0 2 0 0 0 2 3 2
Personale non dirigente 01501 AREA ISTRUTTORI 2 9 10 6 3 2 11 17 4 2
Personale non dirigente 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 0 0 1 6 2 4 4 3 10 1
Totale personale 2 10 11 15 7 6 15 22 17 5
Totale % sul personale complessivo 1,82 9,09 10,00 13,64 6,36 5,45 13,64 20,00 15,45 4,55
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 2 2 3 2 0 9 22,50 20,00 5 12 10 3 1 31 77,50 47,69
Tra 3 e 5 anni 0 3 2 2 0 7 50,00 15,56 1 3 3 0 0 7 50,00 10,77
Tra 5 e 10 anni 0 1 2 1 0 4 50,00 8,89 0 0 2 2 0 4 50,00 6,15
Superiore a 10 anni 0 4 4 10 7 25 52,08 55,56 0 0 7 12 4 23 47,92 35,38
Totale 2 10 11 15 7 45 6 15 22 17 5 65
Totale % 1,82 9,09 10,00 13,64 6,36 40,91 5,45 13,64 20,00 15,45 4,55 59,09
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
01503 AREA OPERATORI Diploma di scuola superiore 2 100,00 0 0,00 2 2,60
01503 AREA OPERATORI Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 1,30
01502 AREA OPERATORI ESPERTI Inferiore al Diploma superiore 1 16,67 5 83,33 6 7,79
01502 AREA OPERATORI ESPERTI Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 5,19
01501 AREA ISTRUTTORI Diploma di scuola superiore 5 50,00 5 50,00 10 12,99
01501 AREA ISTRUTTORI Laurea magistrale 5 20,83 19 79,17 24 31,17
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Diploma di scuola superiore 2 50,00 2 50,00 4 5,19
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE Laurea magistrale 6 23,08 20 76,92 26 33,77
Totale personale 24 53 77
Totale % sul personale complessivo 21,82 48,18 70,00

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 0 0 1 1 20,00 2,22 0 0 1 2 1 4 80,00 6,15
Tempo Pieno 2 10 11 15 6 44 41,90 97,78 6 15 21 15 4 61 58,10 93,85
Totale 2 10 11 15 7 45 6 15 22 17 5 65
Totale % 1,82 9,09 10,00 13,64 6,36 40,91 5,45 13,64 20,00 15,45 4,55 59,09
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 91% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 0,78
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 69,44% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 2 2 100,00 1,56
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 75% 0 0 0 0 1 1 100,00 1,43 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,78
Riposi giornalieri per allattamento ex art. 39 D.Lgs. n. 151/2001 e s.m.i. 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 3 0 0 0 3 100,00 2,34
Smart Working Organizzativo 1 7 7 8 1 24 30,00 34,29 6 14 18 16 2 56 70,00 43,75
fruizione orario flessibile 2 10 11 15 7 45 40,91 64,29 6 15 22 17 5 65 59,09 50,78
Totale 3 17 18 23 9 70 12 32 41 34 9 128
Totale % 1,52 8,59 9,09 11,62 4,55 35,35 6,06 16,16 20,71 17,17 4,55 64,65
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 9 60,00 6 40,00 15 48,39
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 5 50,00 5 50,00 10 32,26
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 1 16,67 5 83,33 6 19,35
Totale permessi 15 48,39 16 51,61 31

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Iniziativa n. 1

 

Iniziativa n. 1 

Obiettivo: Comitato Unico di Garanzia e delega alle politiche di genere

Azioni:  L’Ente, in adempimento a quanto previsto dal D.Lgs. 165/01 art. 57, come modificato dalla Legge 183/2010, ha costituito il Comitato Unico di Garanzia (di seguito denominato CUG). Tale Comitato ha sostituito, unificandone le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. La delega alle politiche di pari opportunità e di genere è stata affidata all’Assessora Ilaria Ravasi con provvedimento sindacale n. 36 del 11.06.2019.

Il Comitato e l’assessore alle politiche di genere saranno, per le rispettive competenze, impegnati nell’indirizzo e controllo dell’attuazione del Piano Triennale Azioni Positive.

  • Attori Coinvolti:  CUG – Assessora alle politiche di pari opportunità e di genere
  • Misurazione: atti amministrativi  
  • Beneficiari: tutti i dipendenti
  • Budget disponibile: capitolo di spesa 01101.03.02400002 - SPESE DI FUNZIONAMENTO COMITATO UNICO DI GARANZIA - € 1.000,00

 

Iniziativa n. 2

Obiettivo: Osservatorio sulla condizione lavorativa dei dipendenti – uomini e donne – dell’Ente

Azioni:  L’Ente si impegna a proseguire, ogni anno, con l’aggiornamento della situazione occupazionale nell’ambito del Documento Unico di Programmazione con riferimento anche ai dati di genere, categoria, incidenza di personale con rapporto di lavoro atipico e ogni altro dato in possesso dell’amministrazione utile alla conoscenza della condizione di tutto il personale.

L’osservatorio si incarica di aggiornare annualmente i dati sulla situazione occupazionale, di far emergere le problematiche - vecchie e nuove - che si evidenziano e discuterne con le Organizzazioni sindacali.

  • Attori Coinvolti: Direttori di Settore/Responsabili di Servizio - Ufficio Centrale Risorse Umane – CUG
  • Misurazione: PIAO
  • Beneficiari: tutti I dipendenti

 

Iniziativa n. 3

Obiettivo: Politiche per la conciliazione Vita-Lavoro Al fine di diffondere le opportunità offerte dalle normative vigenti in merito agli istituti di conciliazione vita-lavoro, l’Ente ha predisposto e continuerà a predisporre, qualora ci fossero novità legislative, ulteriori azioni di aggiornamento, rivolte ai dipendenti e alle dipendenti in qualità di genitori, ma anche in quanto persone con responsabilità di cura di parenti e familiari adulti.

Azioni:

  • Favorire l’applicazione uniforme degli istituti di conciliazione vita-lavoro all’interno dei singoli settori dell’Ente (Es: part time, smart working ecc.);
  • Informative tempestive destinate a tutti i dipendenti, sulla disciplina di riferimento;
  • Promozione del lavoro agile come leva che, nell’ambito dell’organizzazione dell’Ente, può favorire una maggior autonomia e responsabilità delle persone, permettendo una migliore conciliazione vita-lavoro e contribuendo all’incentivazione della mobilità sostenibile;
  • Attivazione di iniziative, da definirsi con il CUG, a favore di quanti/quante necessitino di approfondimenti, confronti, attivazione di misure di conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura;
  • Analisi delle eventuali necessità di smart working tra i dipendenti;
  • Analisi di fattibilità per l’estensione dell’istituto delle ferie solidali anche a chi assiste persone anziane e/o disabili maggiorenni o altri dipendenti con problematiche di salute e di conciliazione;

 

L’Ente si impegna a garantire un diritto di precedenza nell’assegnazione dei posti all’interno degli Asili nido comunali alle dipendenti e ai dipendenti neogenitori nonché a migliorare l’organizzazione degli orari di lavoro (già prevista nei contratti di lavoro decentrati), con misure specificatamente destinate a tutti i dipendenti in qualità di genitori.

  • Attori Coinvolti: Ufficio Centrale Risorse Umane – Settore Welfare
  • Misurazione: atti amministrativi
  • Beneficiari: tutti i dipendenti
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obblicgatoria Sicurezza luoghi di lavoro 16 80 88 120 56 360 40,91 28,57 48 120 176 136 40 520 59,09 28,57
Digitalizzazione della P.A. 40 200 220 300 140 900 40,91 71,43 120 300 440 340 100 1300 59,09 71,43
Totale ore 56 280 308 420 196 1260 168 420 616 476 140 1820
Totale ore % 1,82 9,09 10,00 13,64 6,36 40,91 5,45 13,64 20,00 15,45 4,55 59,09
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
operatore polizia 2 66,67 1 33,33 3 14,29 Uomo
geometra settembre 1 33,33 2 66,67 3 14,29 Donna
geometra maggio 1 33,33 2 66,67 3 14,29 Uomo
geometra gennaio 2 66,67 1 33,33 3 14,29 Uomo
funzionario ufficio di piano 1 33,33 2 66,67 3 14,29 Uomo
ESPERTO EDILIZIA PRIVATA 1 33,33 2 66,67 3 14,29 Donna
ESPERTO ECOLOGIA 2 66,67 1 33,33 3 14,29 Donna
Totale personale 10 11 21
Totale % sul personale complessivo 9,09 10,00 19,09
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
01503 AREA OPERATORI 19652,90 19652,90 -- --
01502 AREA OPERATORI ESPERTI 21489,80 21489,80 -- --
01501 AREA ISTRUTTORI 23291,40 23291,40 -- --
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE 25390,70 25390,70 -- --

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Decreto
Tipologia di atto:
Decreto
Data:
26/05/2022
Organo sottoscrittore:
Provvedimento Segretario Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
1000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
500,00
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
2
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto