Salta al contenuto principale
Amministrazione
Comune di Cesano Boscone
Regione:
Lombardia
Provincia:
MI
Comune:
Cesano Boscone
CAP:
20090
Indirizzo:
Via Pogliani, 3
Codice Amministrazione:
c_c565
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Categoria A 0 0 0 1 2 0 0 0 1 1
Personale non dirigente Categoria B 0 1 1 3 0 3 5 8 6 2
Personale non dirigente CATEGORIA C 3 5 8 6 2 4 11 8 7 1
Personale non dirigente CATEGORIA D 0 0 1 8 1 3 2 6 6 0
Totale personale 3 6 10 18 5 10 18 22 20 4
Totale % sul personale complessivo 2,59 5,17 8,62 15,52 4,31 8,62 15,52 18,97 17,24 3,45
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 3 2 4 3 0 12 33,33 28,57 7 10 5 1 1 24 66,67 40,68
Tra 3 e 5 anni 0 2 2 1 0 5 62,50 11,90 0 2 1 0 0 3 37,50 5,08
Tra 5 e 10 anni 0 0 0 1 1 2 28,57 4,76 0 0 3 2 0 5 71,43 8,47
Superiore a 10 anni 0 2 4 14 3 23 46,00 54,76 0 1 8 14 4 27 54,00 45,76
Totale 3 6 10 19 4 42 7 13 17 17 5 59
Totale % 2,97 5,94 9,90 18,81 3,96 41,58 6,93 12,87 16,83 16,83 4,95 58,42
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
CATEGORIA A Inferiore al Diploma superiore 3 60,00 2 40,00 5 4,95
categoria B Inferiore al Diploma superiore 1 16,67 5 83,33 6 5,94
categoria b Diploma di scuola superiore 4 50,00 4 50,00 8 7,92
Categoria C Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 0,99
Categoria C Diploma di scuola superiore 21 63,64 12 36,36 33 32,67
Categoria C Laurea 2 9,52 19 90,48 21 20,79
CATEGORIA D Diploma di scuola superiore 3 100,00 0 0,00 3 2,97
Categoria D Laurea 7 29,17 17 70,83 24 23,76
Totale personale 42 59 101
Totale % sul personale complessivo 41,58 58,42 100,00

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 4 1 6 100,00 10,17
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 1,69
Tempo Pieno 3 6 10 18 5 42 44,68 100,00 7 13 15 12 5 52 55,32 88,14
Totale 3 6 10 18 5 42 7 13 17 16 6 59
Totale % 2,97 5,94 9,90 17,82 4,95 41,58 6,93 12,87 16,83 15,84 5,94 58,42
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 1 5 6 10 2 24 31,58 100,00 7 13 14 15 3 52 68,42 100,00
Totale 1 5 6 10 2 24 7 13 14 15 3 52
Totale % 1,32 6,58 7,89 13,16 2,63 31,58 9,21 17,11 18,42 19,74 3,95 68,42
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 52 50,49 51 49,51 103 10,85
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 498 88,93 62 11,07 560 59,01
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 2 0,70 284 99,30 286 30,14
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 0 0,00 0 --
Totale permessi 552 58,17 397 41,83 949
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

attivazione smart working - prevista

posti asili nido - prevista

flessibilità oraria - prevista

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale Categoria C 1 0 1 1 0 3 15,79 3,95 6 4 4 2 0 16 84,21 17,98
Aggiornamento professionale Categoria D 0 0 2 5 1 8 53,33 10,53 0 0 3 4 0 7 46,67 7,87
Aggiornamento professionale 0 0 1 0 0 1 50,00 1,32 0 0 0 0 1 1 50,00 1,12
Anticorruzione 3 6 10 18 5 42 41,58 55,26 7 13 17 16 6 59 58,42 66,29
Prevenzione e contrasto del riciclaggio 0 0 1 4 2 7 63,64 9,21 0 0 1 3 0 4 36,36 4,49
TIRO A SEGNO 1 1 4 4 5 15 88,24 19,74 0 0 2 0 0 2 11,76 2,25
Totale ore 5 7 19 32 13 76 13 17 27 25 7 89
Totale ore % 3,03 4,24 11,52 19,39 7,88 46,06 7,88 10,30 16,36 15,15 4,24 53,94
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
FUNZIONARIO WELFARE 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Uomo
DOTE COMUNE FEBBRAIO 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Uomo
FUNZIONARIO MANUTENZIONE E PROGETTAZIONE 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Uomo
ALTA PROFESSIONALITA' UFFICIO 2 100,00 0 0,00 2 7,69 Donna
GEOMETRA 2 100,00 0 0,00 2 7,69 Donna
VIGILI GIUGNO 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Uomo
ESPERTO ECOLOGIA 2 100,00 0 0,00 2 7,69 Donna
ESPERTO EDILIZIA PRIVATA 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Donna
ASSISTENTE SOCIALE 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Uomo
ISTRUTTORE 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Uomo
DOTE COMUNE NOVEMBRE 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Uomo
GEOMETRA 1 50,00 1 50,00 2 7,69 Uomo
ESPERTO ECOLOGIA 2 100,00 0 0,00 2 7,69 Donna
Totale personale 17 9 26
Totale % sul personale complessivo 16,83 8,91 25,74
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
CATEGORIA A 19159,90 18892,20 € -267,70 -1,42
categoria B 18602,60 17615,50 € -987,10 -5,60
categoria C 21117,40 19703,00 € -1414,40 -7,18
CATEGORIA D 27895,40 24840,30 € -3055,10 -12,30

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Non so
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Non so
Codici di comportamento:
Non so

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Regolamento comunale
Tipologia di atto:
Provvedimento dirigenziale
Data:
26/05/2022
Organo sottoscrittore:
Ufficio Risorse Umane
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
500,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
500,00
Interventi realizzati a costo zero:
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
cug@comune.cesano-boscone.mi.it
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
2
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità