Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | AREA OPERATORE ESPERTO | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 4 | 1 |
Personale non dirigente | AREA DEGLI ISTRUTTORI | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 | 1 | 1 | 5 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | 0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Totale personale | 0 | 2 | 4 | 2 | 1 | 1 | 2 | 7 | 5 | 2 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 7,69 | 15,38 | 7,69 | 3,85 | 3,85 | 7,69 | 26,92 | 19,23 | 7,69 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 33,33 | 22,22 | 1 | 2 | 1 | 0 | 0 | 4 | 66,67 | 23,53 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 4 | 66,67 | 44,44 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 33,33 | 11,76 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 3 | 21,43 | 33,33 | 0 | 0 | 4 | 6 | 1 | 11 | 78,57 | 64,71 |
Totale | 0 | 2 | 4 | 2 | 1 | 9 | 1 | 2 | 7 | 6 | 1 | 17 | ||||
Totale % | 0,00 | 7,69 | 15,38 | 7,69 | 3,85 | 34,62 | 3,85 | 7,69 | 26,92 | 23,08 | 3,85 | 65,38 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 15,38 | |
Diploma di scuola superiore | 3 | 27,27 | 8 | 72,73 | 11 | 42,31 | |
Laurea magistrale | 4 | 36,36 | 7 | 63,64 | 11 | 42,31 | |
Totale personale | 9 | 17 | 26 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 34,62 | 65,38 | 100,00 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 2 | 4 | 2 | 1 | 9 | 40,91 | 100,00 | 1 | 2 | 6 | 3 | 1 | 13 | 59,09 | 76,47 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | 100,00 | 23,53 |
Totale | 0 | 2 | 4 | 2 | 1 | 9 | 1 | 2 | 7 | 6 | 1 | 17 | ||||
Totale % | 0,00 | 7,69 | 15,38 | 7,69 | 3,85 | 34,62 | 3,85 | 7,69 | 26,92 | 23,08 | 3,85 | 65,38 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT orizzontale 30h | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 25,00 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 75% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 100,00 | 75,00 |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 4 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 25,00 | 75,00 | 0,00 | 100,00 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 51 | 86,44 | 8 | 13,56 | 59 | 40,41 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 47 | 61,04 | 30 | 38,96 | 77 | 52,74 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 10 | 100,00 | 0 | 0,00 | 10 | 6,85 |
Totale permessi | 108 | 73,97 | 38 | 26,03 | 146 |
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
N. 1
La competenza del CUG
Destinatari
Membri del C.U.G.
Finanziamenti
Risorse dell’Ente
Obiettivi
Supportare e consolidare l’operatività del Comitato e favorire la diffusione nell’Ente della cultura di genere e delle pari opportunità
Descrizione dell’intervento
Tramite riunioni, corsi, incontri di formazione e momenti di confronto per i componenti del Comitato sulle normative vigenti sulle pari opportunità e sui compiti ed obiettivi del Comitato stesso
Strutture coinvolte nella sperimentazione
Ufficio Personale, Enti pubblici e privati, professionisti esterni
Metodologia
Progettazione partecipata
Tipologia di azione
Rivolta all’interno dell’Amministrazione
N.2
Per un maggior equilibrio tra vita e lavoro
Destinatari
Tutte/i le/i lavoratrici/tori
Finanziamenti
Risorse dell’Ente
Obiettivi
Favorire politiche di conciliazione tra responsabilità professionali e familiari, ponendo al centro l'attenzione alla persona e contemperando le esigenze dell'organizzazione con quelle dei lavoratori
Descrizione dell'intervento
- creare un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità di benessere organizzativo ed individuale, volto a contrastare qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori;
- adottare misure organizzative per l'attuazione del lavoro agile;
- stipulare convenzioni per i centri estivi per minori con tariffa agevolata anche per i dipendenti non residenti.
Strutture coinvolte nella
sperimentazione
Ufficio Personale e tutti i settori dell’Ente, professionisti esterni
Metodologia
Analisi dei bisogni di conciliazione dei lavoratori;
Analisi e revisione dell'organizzazione del lavoro all’interno delle strutture interessate, anche in considerazione dello stress correlato.
Tipologia di azione
Rivolta all’interno dell’Amministrazione
N. 3
Ricognizione spazi e ambienti lavorativi
Destinatari
Tutte/i le/i lavoratrici/tori
Finanziamenti
Risorse dell’Ente
Obiettivi
- Effettuare una ricognizione generale degli spazi/uffici comunali con indicazione delle postazioni di lavoro attualmente esistenti.
- Evidenziare - in vista delle nuove assunzioni nel corso dell’anno e di eventuali spostamenti di personale - le nuove necessità relative ad arredi, attrezzature ecc. per efficientare le postazioni di lavoro e armonizzare gli ambienti in base alle esigenze dell'organizzazione.
- Collaborare con l’ufficio Risorse umane nella programmazione del fabbisogno del personale
Descrizione dell'intervento
Produrre un elaborato sintetico in cui si fotografa la situazione attuale e si evidenziano eventuali criticità, sia sul piano della postazione di lavoro, sia sul piano delle esigenze di personale.
Strutture coinvolte nella
sperimentazione
Ufficio Tecnico, Ufficio del Personale e tutti i settori dell’Ente, eventuali
professionisti esterni
Metodologia
Analisi dei bisogni dei lavoratori;
Analisi e revisione dell'organizzazione dello spazio delle postazioni di lavoro all’interno delle strutture interessate, anche in considerazione dello stress e sicurezza correlati.
Tipologia di azione
Rivolta all’interno dell’Amministrazione
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 0 | 9 | 24 | 8 | 12 | 53 | 25,60 | 100,00 | 0 | 12 | 84 | 52 | 6 | 154 | 74,40 | 92,77 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 8 | 4 | 0 | 12 | 100,00 | 7,23 |
Totale ore | 0 | 9 | 24 | 8 | 12 | 53 | 0 | 12 | 92 | 56 | 6 | 166 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 4,11 | 10,96 | 3,65 | 5,48 | 24,20 | 0,00 | 5,48 | 42,01 | 25,57 | 2,74 | 75,80 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
"CONCORSO PUBBLICO AD ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.20 UNITA’ DI PERSONALE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 100,00 | Donna |
Totale personale | 2 | 1 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 7,69 | 3,85 | 11,54 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
AREA OPERATORE ESPERTO | €19822,00 | €19865,00 | € 43,00 | 0,22 |
AREA ISTRUTTORE | €21670,00 | €21660,00 | € -10,00 | -0,05 |
0155 AREA FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE | €28190,00 | €28220,00 | € 30,00 | 0,11 |
Sezione 4 - Benessere personale
Sezione 5 - Performance
Azioni: Favorire riunioni, corsi, incontri di formazione e momenti di confronto per i componenti del Comitato sulle normative vigenti sulle pari opportunità e sui compiti ed obiettivi del Comitato stesso
Attori Coinvolti: Ufficio Personale, Enti pubblici e privati, professionisti esterni
Beneficiari: Membri del C.U.G.
Spesa: -
Nota Metodologica: Progettazione partecipata
Obiettivo: favorire l’equilibrio e la conciliazione tra responsabilità familiari e professionali, attraverso azioni che prendano in considerazione le differenze, le condizioni e le esigenze di uomini e donne all’interno dell’organizzazione, anche mediante una diversa organizzazione delle attività, delle condizioni e del tempo di lavoro. Promuovere pari opportunità fra uomini e donne in condizioni di svantaggio al fine di trovare una soluzione che permetta di poter meglio conciliare la vita professionale con la vita familiare, anche per problematiche legate alla genitorialità e/o altre situazioni critiche. In presenza di particolari e documentate esigenze familiari dei dipendenti e per l’assistenza a disabili, minori e anziani, possono essere accordate per periodo di tempo limitati, orari di lavoro flessibili.
Azioni: potenziare le capacità dei lavoratori e delle lavoratrici mediante l’utilizzo di tempi più flessibili attraverso la valorizzazione e l’ottimizzazione dei tempi di lavoro. Indicare le azioni svolte per la realizzazione dell’obiettivo.
Attori Coinvolti: tutte/i le/i lavoratrici/tori, Ufficio Personale e tutti i settori dell’Ente, professionisti esterni
Misurazione: ufficio Personale e tutti i settori dell’Ente.
Beneficiari: tutte/i le/i lavoratrici/tori
Spesa: -
Nota Metodologica: analisi dei bisogni di conciliazione dei lavoratori; analisi e revisione dell'organizzazione del lavoro all’interno delle strutture interessate, anche in considerazione dello stress correlato.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro