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Amministrazione
Comune di Castiglione d'Adda
Regione:
Lombardia
Provincia:
LO
Comune:
Castiglione d'Adda
CAP:
26823
Indirizzo:
Via Roma, 130
Codice Amministrazione:
C_C304
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Sotto i 50
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Personale non dirigente Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione 0 0 1 0 1 0 0 2 1 0
Personale non dirigente Area Istruttori 0 1 2 0 0 0 3 2 1 0
Personale non dirigente Area degli Operatori esperti 0 1 1 0 0 0 0 0 2 0
Totale personale 0 2 4 0 1 0 3 4 4 0
Totale % sul personale complessivo 0,00 11,11 22,22 0,00 5,56 0,00 16,67 22,22 22,22 0,00
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 0 1 1 0 0 2 50,00 28,57 0 1 1 0 0 2 50,00 18,18
Tra 3 e 5 anni 0 1 2 0 0 3 100,00 42,86 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tra 5 e 10 anni 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 9,09
Superiore a 10 anni 0 0 1 0 1 2 20,00 28,57 0 2 2 4 0 8 80,00 72,73
Totale 0 2 4 0 1 7 0 3 4 4 0 11
Totale % 0,00 11,11 22,22 0,00 5,56 38,89 0,00 16,67 22,22 22,22 0,00 61,11
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione Laurea magistrale 1 25,00 3 75,00 4 22,22
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione Diploma di scuola superiore 1 100,00 0 0,00 1 5,56
Area degli istruttori Laurea magistrale 0 0,00 3 100,00 3 16,67
Area degli istruttori Laurea 0 0,00 1 100,00 1 5,56
Area degli istruttori Diploma di scuola superiore 3 60,00 2 40,00 5 27,78
Area degi Operatori Epserti Diploma di scuola superiore 1 33,33 2 66,67 3 16,67
Area degli Operatori esperti Inferiore al Diploma superiore 1 100,00 0 0,00 1 5,56
Totale personale 7 11 18
Totale % sul personale complessivo 38,89 61,11 100,00

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 2 0 3 100,00 27,27
Part Time ≤50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 9,09
Tempo Pieno 0 2 4 1 0 7 50,00 100,00 0 3 3 1 0 7 50,00 63,64
Totale 0 2 4 1 0 7 0 3 4 4 0 11
Totale % 0,00 11,11 22,22 5,56 0,00 38,89 0,00 16,67 22,22 22,22 0,00 61,11
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 1 0 1 100,00 7,69
PART TIME 66,67% ORIZZONTALE 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 15,38
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 7,69
fruizione orario flessibile 0 1 3 0 1 5 35,71 100,00 0 3 4 2 0 9 64,29 69,23
Totale 0 1 3 0 1 5 0 3 5 5 0 13
Totale % 0,00 5,56 16,67 0,00 5,56 27,78 0,00 16,67 27,78 27,78 0,00 72,22
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 0 0,00 61 100,00 61 100,00
Totale permessi 0 -- 61 100,00 61
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Smart working
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Azione positiva 1: Consentire temporanee personalizzazioni dell’orario di lavoro di tutto il personale, in presenza di oggettive esigenze di conciliazione tra la vita familiare e la vita professionale, determinate da necessità di assistenza di minori, anziani, malati gravi, diversamente abili ecc. Tali personalizzazioni di orario saranno preventivamente valutate in collaborazione con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni e dovranno essere compatibili con le esigenze di funzionalità dei servizi.
Azione positiva 2: Prevedere agevolazioni per l’utilizzo al meglio delle ferie e dei permessi a favore delle persone che rientrano in servizio dopo una maternità, e/o dopo assenze prolungate per congedo parentale, anche per poter permettere rientri anticipati.
Azione positiva 3: L’Ufficio Personale raccoglierà le informazioni e la normativa riferita ai permessi relativi all’orario di lavoro per favorirne la conoscenza e la fruizione da parte di tutti i dipendenti.
Azione positiva 4: Potenziare le piattaforme tecnologiche che abilitano il lavoro agile con lo scopo di sfruttare le potenzialità in termini di riduzione dei costi e miglioramento di produttività e benessere collettivo, tenendo conto anche delle differenze di genere e di età, in un’ottica inclusiva, favorendo la futura estensione ordinaria massima del lavoro agile e la predisposizione di tale modalità lavorativa orientata più al raggiungimento di “risultati” che al mero “tempo di lavoro”, nonché regolamentando le nuove necessità emergenti in tema di lavoro agile (diritto alla disconnessione, salute e sicurezza sul lavoro).
Azione positiva 5: Programmare percorsi di formazione a distanza per tutto il personale in modo da sviluppare nuove digital ability trasversali all'interno dell'organizzazione, al fine di facilitare e migliorare la collaborazione tra gli uffici e sviluppare in modo efficiente il lavoro in modalità agile. A tal proposito il Comune di Castiglione d’Adda ha aderito al progetto “Syllabus - Competenze digitali per la PA” avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Il progetto persegue l’obiettivo di consolidare e promuovere la crescita delle competenze digitali dei dipendenti pubblici a supporto dei processi di innovazione della pubblica amministrazione e, più in generale, del miglioramento della qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese.
Azione positiva 6: Anche al fine di ottemperare agli obblighi normativi previsti dall’Art. 263 del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77 del 2020, è stato approvato il POLA (Piano organizzativo del lavoro agile. La regolamentazione del nuovo istituto dello smart working sarà prevista senza discriminazione di genere e compatibilmente alle esigenze dell’Amministrazione.

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Sicurezza 0 0 4 0 0 4 33,33 19,05 0 8 0 0 0 8 66,67 11,59
Sicurezza informatica 0 2 6 0 2 10 41,67 47,62 0 4 8 2 0 14 58,33 20,29
Formazione specialistica x personale TA 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 6 26 4 0 36 100,00 52,17
Etica e anticorruzione 0 2 4 0 1 7 38,89 33,33 0 3 4 4 0 11 61,11 15,94
Totale ore 0 4 14 0 3 21 0 21 38 10 0 69
Totale ore % 0,00 4,44 15,56 0,00 3,33 23,33 0,00 23,33 42,22 11,11 0,00 76,67
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
ai sensi dell’art.16 legge 56/87 per l’assunzione a tempo pieno e determinato per n. 2 mesi (prorogabili) di n. 1 “Operatore Amministrativo” da destinare all'ufficio anagrafe 0 0,00 4 100,00 4 100,00 Donna
Totale personale 0 4 4
Totale % sul personale complessivo 0,00 22,22 22,22
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione 3624,74 3341,97 € -282,77 -8,46
Area degli istruttori 2625,27 2142,09 € -483,18 -22,56
Area degli Operatori esperti 1989,25 2158,34 € 169,09 7,83

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
2 effettivi e 2 supplenti designati dalle organizzazioni sindacali rappresentative e 3 effettivi e 3 supplenti rappresentanti dell’amministrazione individuati tramite avviso di interpello chiedendo la disponibilità a tutti i dipendenti
Tipologia di atto:
determina del Servizio Segreteria e Affari Generali n. 21
Data:
29/01/2021
Organo sottoscrittore:
Responsabile del Servizio Segreteria e Affari Generali
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
1
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, ma solo in piccola parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità