Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Area Istruttori | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Area degli Operatori esperti | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 |
Totale personale | 0 | 2 | 4 | 0 | 1 | 0 | 3 | 4 | 4 | 0 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 11,11 | 22,22 | 0,00 | 5,56 | 0,00 | 16,67 | 22,22 | 22,22 | 0,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 50,00 | 28,57 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 50,00 | 18,18 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 3 | 100,00 | 42,86 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 9,09 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 20,00 | 28,57 | 0 | 2 | 2 | 4 | 0 | 8 | 80,00 | 72,73 |
Totale | 0 | 2 | 4 | 0 | 1 | 7 | 0 | 3 | 4 | 4 | 0 | 11 | ||||
Totale % | 0,00 | 11,11 | 22,22 | 0,00 | 5,56 | 38,89 | 0,00 | 16,67 | 22,22 | 22,22 | 0,00 | 61,11 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Laurea magistrale | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 22,22 |
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 5,56 |
Area degli istruttori | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 16,67 |
Area degli istruttori | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 5,56 |
Area degli istruttori | Diploma di scuola superiore | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 27,78 |
Area degi Operatori Epserti | Diploma di scuola superiore | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 16,67 |
Area degli Operatori esperti | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 5,56 |
Totale personale | 7 | 11 | 18 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 38,89 | 61,11 | 100,00 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 3 | 100,00 | 27,27 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 9,09 |
Tempo Pieno | 0 | 2 | 4 | 1 | 0 | 7 | 50,00 | 100,00 | 0 | 3 | 3 | 1 | 0 | 7 | 50,00 | 63,64 |
Totale | 0 | 2 | 4 | 1 | 0 | 7 | 0 | 3 | 4 | 4 | 0 | 11 | ||||
Totale % | 0,00 | 11,11 | 22,22 | 5,56 | 0,00 | 38,89 | 0,00 | 16,67 | 22,22 | 22,22 | 0,00 | 61,11 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 7,69 |
PART TIME 66,67% ORIZZONTALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 15,38 |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 83,33% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 7,69 |
fruizione orario flessibile | 0 | 1 | 3 | 0 | 1 | 5 | 35,71 | 100,00 | 0 | 3 | 4 | 2 | 0 | 9 | 64,29 | 69,23 |
Totale | 0 | 1 | 3 | 0 | 1 | 5 | 0 | 3 | 5 | 5 | 0 | 13 | ||||
Totale % | 0,00 | 5,56 | 16,67 | 0,00 | 5,56 | 27,78 | 0,00 | 16,67 | 27,78 | 27,78 | 0,00 | 72,22 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 0 | 0,00 | 61 | 100,00 | 61 | 100,00 |
Totale permessi | 0 | -- | 61 | 100,00 | 61 |
- Smart working
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Azione positiva 1: Consentire temporanee personalizzazioni dell’orario di lavoro di tutto il personale, in presenza di oggettive esigenze di conciliazione tra la vita familiare e la vita professionale, determinate da necessità di assistenza di minori, anziani, malati gravi, diversamente abili ecc. Tali personalizzazioni di orario saranno preventivamente valutate in collaborazione con il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni e dovranno essere compatibili con le esigenze di funzionalità dei servizi.
Azione positiva 2: Prevedere agevolazioni per l’utilizzo al meglio delle ferie e dei permessi a favore delle persone che rientrano in servizio dopo una maternità, e/o dopo assenze prolungate per congedo parentale, anche per poter permettere rientri anticipati.
Azione positiva 3: L’Ufficio Personale raccoglierà le informazioni e la normativa riferita ai permessi relativi all’orario di lavoro per favorirne la conoscenza e la fruizione da parte di tutti i dipendenti.
Azione positiva 4: Potenziare le piattaforme tecnologiche che abilitano il lavoro agile con lo scopo di sfruttare le potenzialità in termini di riduzione dei costi e miglioramento di produttività e benessere collettivo, tenendo conto anche delle differenze di genere e di età, in un’ottica inclusiva, favorendo la futura estensione ordinaria massima del lavoro agile e la predisposizione di tale modalità lavorativa orientata più al raggiungimento di “risultati” che al mero “tempo di lavoro”, nonché regolamentando le nuove necessità emergenti in tema di lavoro agile (diritto alla disconnessione, salute e sicurezza sul lavoro).
Azione positiva 5: Programmare percorsi di formazione a distanza per tutto il personale in modo da sviluppare nuove digital ability trasversali all'interno dell'organizzazione, al fine di facilitare e migliorare la collaborazione tra gli uffici e sviluppare in modo efficiente il lavoro in modalità agile. A tal proposito il Comune di Castiglione d’Adda ha aderito al progetto “Syllabus - Competenze digitali per la PA” avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Il progetto persegue l’obiettivo di consolidare e promuovere la crescita delle competenze digitali dei dipendenti pubblici a supporto dei processi di innovazione della pubblica amministrazione e, più in generale, del miglioramento della qualità dei servizi erogati a cittadini e imprese.
Azione positiva 6: Anche al fine di ottemperare agli obblighi normativi previsti dall’Art. 263 del decreto-legge n. 34 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 77 del 2020, è stato approvato il POLA (Piano organizzativo del lavoro agile. La regolamentazione del nuovo istituto dello smart working sarà prevista senza discriminazione di genere e compatibilmente alle esigenze dell’Amministrazione.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza | 0 | 0 | 4 | 0 | 0 | 4 | 33,33 | 19,05 | 0 | 8 | 0 | 0 | 0 | 8 | 66,67 | 11,59 |
Sicurezza informatica | 0 | 2 | 6 | 0 | 2 | 10 | 41,67 | 47,62 | 0 | 4 | 8 | 2 | 0 | 14 | 58,33 | 20,29 |
Formazione specialistica x personale TA | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 6 | 26 | 4 | 0 | 36 | 100,00 | 52,17 |
Etica e anticorruzione | 0 | 2 | 4 | 0 | 1 | 7 | 38,89 | 33,33 | 0 | 3 | 4 | 4 | 0 | 11 | 61,11 | 15,94 |
Totale ore | 0 | 4 | 14 | 0 | 3 | 21 | 0 | 21 | 38 | 10 | 0 | 69 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 4,44 | 15,56 | 0,00 | 3,33 | 23,33 | 0,00 | 23,33 | 42,22 | 11,11 | 0,00 | 76,67 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
ai sensi dell’art.16 legge 56/87 per l’assunzione a tempo pieno e determinato per n. 2 mesi (prorogabili) di n. 1 “Operatore Amministrativo” da destinare all'ufficio anagrafe | 0 | 0,00 | 4 | 100,00 | 4 | 100,00 | Donna |
Totale personale | 0 | 4 | 4 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 22,22 | 22,22 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | €3624,74 | €3341,97 | € -282,77 | -8,46 |
Area degli istruttori | €2625,27 | €2142,09 | € -483,18 | -22,56 |
Area degli Operatori esperti | €1989,25 | €2158,34 | € 169,09 | 7,83 |
Sezione 4 - Benessere personale
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità