Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Organo di vertice | 1 | 1 | 4 | 4 | 2 | 1 | 0 | 2 | 1 | 1 | |
Personale non dirigente | Elevata Qualificazione | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Personale non dirigente | Funzionari | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | Istruttori | 1 | 2 | 3 | 3 | 2 | 1 | 2 | 4 | 9 | 0 |
Personale non dirigente | Operatori esperti | 1 | 0 | 2 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | Operatore | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Totale personale | 3 | 3 | 12 | 12 | 4 | 3 | 3 | 8 | 16 | 2 | |
Totale % sul personale complessivo | 4,55 | 4,55 | 18,18 | 18,18 | 6,06 | 4,55 | 4,55 | 12,12 | 24,24 | 3,03 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 1 | 0 | 3 | 0 | 0 | 4 | 28,57 | 18,18 | 2 | 2 | 4 | 2 | 0 | 10 | 71,43 | 37,04 |
Tra 3 e 5 anni | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 2 | 50,00 | 9,09 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 50,00 | 7,41 |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 5 | 8 | 2 | 16 | 51,61 | 72,73 | 0 | 0 | 2 | 12 | 1 | 15 | 48,39 | 55,56 |
Totale | 2 | 2 | 8 | 8 | 2 | 22 | 2 | 3 | 6 | 15 | 1 | 27 | ||||
Totale % | 4,08 | 4,08 | 16,33 | 16,33 | 4,08 | 44,90 | 4,08 | 6,12 | 12,24 | 30,61 | 2,04 | 55,10 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
AREA OPERATORE | Inferiore al Diploma superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 2,04 |
AREA OPERATORE ESPERTO | Diploma di scuola superiore | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 6,12 |
AREA OPERATORE ESPERTO | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 8,16 |
AREA ISTRUTTORE | Laurea magistrale | 2 | 28,57 | 5 | 71,43 | 7 | 14,29 |
AREA ISTRUTTORE | Laurea | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 6,12 |
AREA ISTRUTTORE | Diploma di scuola superiore | 8 | 47,06 | 9 | 52,94 | 17 | 34,69 |
AREA FUNZIONARIO | Laurea magistrale | 4 | 33,33 | 8 | 66,67 | 12 | 24,49 |
AREA FUNZIONARIO | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 2,04 |
AREA FUNZIONARIO | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 2,04 |
Totale personale | 22 | 27 | 49 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 44,90 | 55,10 | 100,00 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 5 | 100,00 | 18,52 |
Tempo Pieno | 2 | 2 | 9 | 7 | 2 | 22 | 50,00 | 100,00 | 2 | 3 | 4 | 13 | 0 | 22 | 50,00 | 81,48 |
Totale | 2 | 2 | 9 | 7 | 2 | 22 | 2 | 3 | 6 | 15 | 1 | 27 | ||||
Totale % | 4,08 | 4,08 | 18,37 | 14,29 | 4,08 | 44,90 | 4,08 | 6,12 | 12,24 | 30,61 | 2,04 | 55,10 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 2 | 2 | 1 | 5 | 100,00 | 45,45 |
Smart working | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 14,29 | 100,00 | 1 | 1 | 1 | 3 | 0 | 6 | 85,71 | 54,55 |
Totale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 5 | 1 | 11 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 8,33 | 0,00 | 8,33 | 8,33 | 8,33 | 25,00 | 41,67 | 8,33 | 91,67 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 4,26 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 13 | 28,89 | 32 | 71,11 | 45 | 95,74 |
Totale permessi | 13 | 27,66 | 34 | 72,34 | 47 |
- Flessibilità oraria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Corso obbligatorio “Anticorruzione, etica” | 2 | 2 | 8 | 8 | 2 | 22 | 45,83 | 45,83 | 2 | 3 | 6 | 15 | 0 | 26 | 54,17 | 38,81 |
Codice dei contratti | 0 | 0 | 4 | 4 | 1 | 9 | 37,50 | 18,75 | 2 | 2 | 3 | 8 | 0 | 15 | 62,50 | 22,39 |
Corsi interni | 1 | 2 | 7 | 5 | 2 | 17 | 39,53 | 35,42 | 2 | 2 | 7 | 15 | 0 | 26 | 60,47 | 38,81 |
Totale ore | 3 | 4 | 19 | 17 | 5 | 48 | 6 | 7 | 16 | 38 | 0 | 67 | ||||
Totale ore % | 2,61 | 3,48 | 16,52 | 14,78 | 4,35 | 41,74 | 5,22 | 6,09 | 13,91 | 33,04 | 0,00 | 58,26 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
CONCORSO OPERATORE ESPERTO PER I SERVIZI MANUTENTIVI ESTERNI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 100,00 | Uomo |
Totale personale | 2 | 1 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 4,08 | 2,04 | 6,12 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Funzionari | €184802,00 | €300878,00 | € 116076,00 | 38,58 |
Istruttori | €315038,00 | €316793,00 | € 1755,00 | 0,55 |
Operatori esperti | €169419,00 | €52500,00 | € -116919,00 | -222,70 |
Operatori | €0,00 | €13200,00 | € 13200,00 | 100,00 |
Sezione 4 - Benessere personale
Il codice di comportamento descrive anche i principi etici e di condotta ed è stato pubblicato sul sito dell'Ente dove sono riportate anche in apposite sezioni le attività del C.U.G.
Influenza nell’anno il benessere organizzativo la riduzione del personale (meno 2 unità rispetto al 2022) che ripropone in alcuni settori difficoltà nella gestione dei carichi di lavoro.
Il rapporto tra personale dipendente e popolazione residente rimane pertanto “critico” un dipendente ogni 269 abitanti.
Rispetto agli anni precedenti è però aumentata la redditività media dei dipendenti e sono state individuate nel contratto decentrato nuove responsabilità.
Nel mese di maggio 2023 è stato approvato un nuovo organigramma e funzionigramma dei settori e dei servizi comunali (delibera di giunta 46 del 12.5.2023)
Il CUG segnala che la condivisione degli obiettivi e dell’organizzazione del lavoro tra Amministrazione e dipendenti e tra responsabili e collaboratori di settore è un elemento imprescindibile per il buon funzionamento e per la qualità dei servizi rivolti ai cittadini.
Per favorire il benessere tra i dipendenti si propongono alcune azioni concrete:
- allestire all’interno del municipio un’area dedicata e attrezzata per le pause pranzo
- modifiche orario: si propone ad esempio di aumentare la flessibilità garantendo comunque gli orari di ricevimento pubblico;
- si propone una formazione per personale dipendente sulle strategie per migliorare il benessere in ambito lavorativo.
Non sono state segnalate situazioni di discriminazione /mobbing nell'anno 2023. In data 25.3.2024, in sede di redazione della relazione, un componente del CUG dichiara di essere a conoscenza di una situazione di discriminazione/mobbing, avvenuta nell’anno 2023, ma non formalizzata al CUG.
Sezione 5 - Performance
Tutte le attività svolte nell’Ente sono state individuate all’interno del sistema di misurazione e valutazione della performance in un sistema gerarchico di obiettivi, da quelli complessi di Ente a quelli individuali.
Il sistema di misurazione e valutazione della performance collega il sistema di valutazione individuale al sistema di premialità, utilizzando un sistema unico finalizzato anche alla retribuzione di produttività e risultato per tutti i dipendenti dell’ente.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Adozione di un nuovo regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia
- Negli ambiti di competenza dei propri compiti da Regolamento non sono state proposte nell'anno pareri
- Negli ambiti di competenza dei propri compiti da Regolamento non sono state condotte azioni di verifica o consultive
Gli strumenti di flessibilità a favore della conciliazione vita/lavoro sono assolutamente importanti: si registra a favore la possibilità di utilizzare tali strumenti come la flessibilità, oraria con la possibilità anche di valutare ampliamenti, ed il lavoro part-time. Tuttavia si registra un più largo uso da parte di dipendenti donne in fascia d’età sopra i 40 anni.
Si conferma anche un ampio uso dello smart-working a prevalenza di personale femminile e concentrato in particolari settori.
Nei settori con particolari attività di pubblico potrebbe essere utile prevedere una più amplia flessibilità oraria, pur garantendo gli orari di sportello al pubblico.
Il CUG è dell’idea che il benessere organizzativo sia influenzato da molti fattori: il costante perseguimento di obiettivi di pari opportunità nella crescita professionale ed economica, l’imparzialità in materia di valutazione delle prestazioni, il fattore età, l’aumento dei carichi di lavoro, il calo dei dipendenti.