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Amministrazione
Comune di Castelnuovo del Garda
Acronimo:
PROTOCOLLO
Regione:
Veneto
Provincia:
VR
Comune:
Castelnuovo del Garda
CAP:
37014
Indirizzo:
Piazza Degli Alpini, 4
Codice Amministrazione:
c_c225
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Sotto i 50
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice 1 1 4 4 2 1 0 2 1 1
Personale non dirigente Elevata Qualificazione 0 0 1 2 0 0 0 1 2 0
Personale non dirigente Funzionari 0 0 2 0 0 1 1 1 3 0
Personale non dirigente Istruttori 1 2 3 3 2 1 2 4 9 0
Personale non dirigente Operatori esperti 1 0 2 3 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente Operatore 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Totale personale 3 3 12 12 4 3 3 8 16 2
Totale % sul personale complessivo 4,55 4,55 18,18 18,18 6,06 4,55 4,55 12,12 24,24 3,03
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 1 0 3 0 0 4 28,57 18,18 2 2 4 2 0 10 71,43 37,04
Tra 3 e 5 anni 1 1 0 0 0 2 50,00 9,09 0 1 0 1 0 2 50,00 7,41
Superiore a 10 anni 0 1 5 8 2 16 51,61 72,73 0 0 2 12 1 15 48,39 55,56
Totale 2 2 8 8 2 22 2 3 6 15 1 27
Totale % 4,08 4,08 16,33 16,33 4,08 44,90 4,08 6,12 12,24 30,61 2,04 55,10
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
AREA OPERATORE Inferiore al Diploma superiore 0 0,00 1 100,00 1 2,04
AREA OPERATORE ESPERTO Diploma di scuola superiore 3 100,00 0 0,00 3 6,12
AREA OPERATORE ESPERTO Inferiore al Diploma superiore 3 75,00 1 25,00 4 8,16
AREA ISTRUTTORE Laurea magistrale 2 28,57 5 71,43 7 14,29
AREA ISTRUTTORE Laurea 1 33,33 2 66,67 3 6,12
AREA ISTRUTTORE Diploma di scuola superiore 8 47,06 9 52,94 17 34,69
AREA FUNZIONARIO Laurea magistrale 4 33,33 8 66,67 12 24,49
AREA FUNZIONARIO Laurea 1 100,00 0 0,00 1 2,04
AREA FUNZIONARIO Diploma di scuola superiore 0 0,00 1 100,00 1 2,04
Totale personale 22 27 49
Totale % sul personale complessivo 44,90 55,10 100,00

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 2 1 5 100,00 18,52
Tempo Pieno 2 2 9 7 2 22 50,00 100,00 2 3 4 13 0 22 50,00 81,48
Totale 2 2 9 7 2 22 2 3 6 15 1 27
Totale % 4,08 4,08 18,37 14,29 4,08 44,90 4,08 6,12 12,24 30,61 2,04 55,10
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 2 2 1 5 100,00 45,45
Smart working 0 0 0 1 0 1 14,29 100,00 1 1 1 3 0 6 85,71 54,55
Totale 0 0 0 1 0 1 1 1 3 5 1 11
Totale % 0,00 0,00 0,00 8,33 0,00 8,33 8,33 8,33 25,00 41,67 8,33 91,67
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 0 0,00 2 100,00 2 4,26
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 13 28,89 32 71,11 45 95,74
Totale permessi 13 27,66 34 72,34 47
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Corso obbligatorio “Anticorruzione, etica” 2 2 8 8 2 22 45,83 45,83 2 3 6 15 0 26 54,17 38,81
Codice dei contratti 0 0 4 4 1 9 37,50 18,75 2 2 3 8 0 15 62,50 22,39
Corsi interni 1 2 7 5 2 17 39,53 35,42 2 2 7 15 0 26 60,47 38,81
Totale ore 3 4 19 17 5 48 6 7 16 38 0 67
Totale ore % 2,61 3,48 16,52 14,78 4,35 41,74 5,22 6,09 13,91 33,04 0,00 58,26
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
CONCORSO OPERATORE ESPERTO PER I SERVIZI MANUTENTIVI ESTERNI 2 66,67 1 33,33 3 100,00 Uomo
Totale personale 2 1 3
Totale % sul personale complessivo 4,08 2,04 6,12
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Funzionari 184802,00 300878,00 € 116076,00 38,58
Istruttori 315038,00 316793,00 € 1755,00 0,55
Operatori esperti 169419,00 52500,00 € -116919,00 -222,70
Operatori 0,00 13200,00 € 13200,00 100,00

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il codice di comportamento descrive anche i principi etici e di condotta ed è stato pubblicato sul sito dell'Ente dove sono riportate anche in apposite sezioni le attività del C.U.G.

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Influenza nell’anno il benessere organizzativo la riduzione del personale (meno 2 unità rispetto al 2022) che ripropone in alcuni settori difficoltà nella gestione dei carichi di lavoro.

Il rapporto tra personale dipendente e popolazione residente rimane pertanto “critico” un dipendente ogni 269 abitanti.

Rispetto agli anni precedenti è però aumentata la redditività media dei dipendenti e sono state individuate nel contratto decentrato nuove responsabilità.

Nel mese di maggio 2023 è stato approvato un nuovo organigramma e funzionigramma dei settori e dei servizi comunali (delibera di giunta 46 del 12.5.2023)

Il CUG segnala che la condivisione degli obiettivi e dell’organizzazione del lavoro tra Amministrazione e dipendenti e tra responsabili e collaboratori di settore è un elemento imprescindibile per il buon funzionamento e per la qualità dei servizi rivolti ai cittadini.

Per favorire il benessere tra i dipendenti si propongono alcune azioni concrete:

  • allestire all’interno del municipio un’area dedicata e attrezzata per le pause pranzo
  • modifiche orario: si propone ad esempio di aumentare la flessibilità garantendo comunque gli orari di ricevimento pubblico;
  • si propone una formazione per personale dipendente sulle strategie per migliorare il benessere in ambito lavorativo.
4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state segnalate situazioni di discriminazione /mobbing nell'anno 2023. In data 25.3.2024, in sede di redazione della relazione, un componente del CUG dichiara di essere a conoscenza di una situazione di discriminazione/mobbing, avvenuta nell’anno 2023, ma non formalizzata al CUG.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Favorire Politiche di Conciliazione tra tempi di lavoro professionale ed esigenze di vita privata e familiare.

Tutte le attività svolte nell’Ente sono state individuate all’interno del sistema di misurazione e valutazione della performance in un sistema gerarchico di obiettivi, da quelli complessi di Ente a quelli individuali.

Il sistema di misurazione e valutazione della performance collega il sistema di valutazione individuale al sistema di premialità, utilizzando un sistema unico finalizzato anche alla retribuzione di produttività e risultato per tutti i dipendenti dell’ente.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
I componenti del CUG sono nominati con atto del Segretario Comunale (Decreto del 6.7.2023) e rimangono in carica 4 anni
Tipologia di atto:
Decreto
Data:
06/07/2023
Organo sottoscrittore:
Segretario Comunale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
presso la residenza municipale di piazza degli Alpini 4
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
1
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Adozione di un nuovo regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Negli ambiti di competenza dei propri compiti da Regolamento non sono state proposte nell'anno pareri
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Negli ambiti di competenza dei propri compiti da Regolamento non sono state condotte azioni di verifica o consultive
Considerazioni conclusive

Gli strumenti di flessibilità a favore della conciliazione vita/lavoro sono assolutamente importanti: si registra a favore la possibilità di utilizzare tali strumenti come la flessibilità, oraria con la possibilità anche di valutare ampliamenti, ed il lavoro part-time. Tuttavia si registra un più largo uso da parte di dipendenti donne in fascia d’età sopra i 40 anni.

Si conferma anche un ampio uso dello smart-working a prevalenza di personale femminile e concentrato in particolari settori.

Nei settori con particolari attività di pubblico potrebbe essere utile prevedere una più amplia flessibilità oraria, pur garantendo gli orari di sportello al pubblico.

Il CUG è dell’idea che il benessere organizzativo sia influenzato da molti fattori: il costante perseguimento di obiettivi di pari opportunità nella crescita professionale ed economica, l’imparzialità in materia di valutazione delle prestazioni, il fattore età, l’aumento dei carichi di lavoro, il calo dei dipendenti.