Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Personale non dirigente | Cat c / Pos C5 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Personale non dirigente | Cat C / Pos C4 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Dirigente di livello generale | Cat D3 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Cat D 5 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat C / Pos C1 | 0 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 7 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat C / Pos C3 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Cat C/ Pos C2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello generale | Cat D2 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | Cat D6 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello generale | La Segretaria | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 |
Organo di vertice | Sindaco - Vice Sindaco e Assessori | 0 | 2 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Totale personale | 0 | 5 | 5 | 6 | 1 | 0 | 9 | 0 | 1 | 3 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 16,67 | 16,67 | 20,00 | 3,33 | 0,00 | 30,00 | 0,00 | 3,33 | 10,00 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 4 | 4 | 2 | 11 | 78,57 | 73,33 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | 21,43 | 33,33 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 66,67 | 13,33 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 11,11 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 22,22 |
Inferiore a 3 anni | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 40,00 | 13,33 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 3 | 60,00 | 33,33 |
Totale | 0 | 3 | 6 | 4 | 2 | 15 | 0 | 6 | 0 | 1 | 2 | 9 | ||||
Totale % | 0,00 | 12,50 | 25,00 | 16,67 | 8,33 | 62,50 | 0,00 | 25,00 | 0,00 | 4,17 | 8,33 | 37,50 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Cat c / Pos C5 | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 4,35 |
Cat C / Pos C4 | Diploma di scuola superiore | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 4,35 |
Cat D 5 | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 4,35 |
Cat C / Cat C2 | Diploma di scuola superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 8,70 |
Cat C / Pos C3 | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 4,35 |
Cat C / Pos C3 | Diploma di scuola superiore | 2 | 100,00 | 0 | 0,00 | 2 | 8,70 |
Cat D 2 | Master di I livello | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 4,35 |
Cat D 5 | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 4,35 |
Cat D 6 | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 4,35 |
Cat C / Pos C1 | Laurea magistrale | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 8,70 |
Cat C / Pos C1 | Diploma di scuola superiore | 4 | 44,44 | 5 | 55,56 | 9 | 39,13 |
Cat D 3 | Diploma di scuola superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 4,35 |
Totale personale | 13 | 10 | 23 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 56,52 | 43,48 | 100,00 |
Le tabelle si riferiscono all’anno 2022, si osserva che:
- Lavorano nel Comune di Budoni nel 2022 a tempo indeterminato n. 22 Dipendenti e n. 1 Segretaria Comunale. Tra i 22 dipendenti sono ricompresi n. 5 Responsabili di Servizio con P.O. di cui 2 in convenzione
- Del Personale in via generale a tempo indeterminato, le donne risultano essere il 43.47% rispetto agli uomini che rappresentano il 56.53%. Va tenuto però presente che l’Ente ha in essere due contratti di somministrazione in cui sono assunte n. due figure femminili di Categoria D non presenti in tabella, dunque la percentuale, compresa della presenza della Segretaria Comunale, si parifica al 50% per entrambi i generi. Alla luce di ciò non sono presenti disparità di genere.
Analizzando per Categoria, si ha che:
- Ricoprono un ruolo di Responsabilità n. 5 dipendenti uomini che rappresentano il 100%.
- Nella Categoria C sono presenti 18 unita, tra cui 10 donne ( 55,56%) e 8 uomini (44,44%)
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 75,00 | 23,08 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 25,00 | 9,09 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 7,69 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tempo Pieno | 0 | 2 | 4 | 3 | 0 | 9 | 47,37 | 69,23 | 1 | 6 | 0 | 1 | 2 | 10 | 52,63 | 90,91 |
Totale | 0 | 2 | 5 | 4 | 2 | 13 | 1 | 7 | 0 | 1 | 2 | 11 | ||||
Totale % | 0,00 | 8,33 | 20,83 | 16,67 | 8,33 | 54,17 | 4,17 | 29,17 | 0,00 | 4,17 | 8,33 | 45,83 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 30 | 100,00 | 0 | 0,00 | 30 | 85,71 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 5 | 100,00 | 0 | 0,00 | 5 | 14,29 |
Totale permessi | 35 | 100,00 | 0 | -- | 35 |
- Due dipendenti fruiscono dei congedi parentali e permessi l.104/1992 e sono di genere maschile.
- Permessi/congedi per disabilità propria
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Trasparenza e anticorruzione | 0 | 3 | 4 | 5 | 1 | 13 | 56,52 | 30,95 | 0 | 7 | 0 | 1 | 2 | 10 | 43,48 | 28,57 |
procedimenti amministrativi | 0 | 3 | 4 | 5 | 1 | 13 | 56,52 | 30,95 | 0 | 7 | 0 | 1 | 2 | 10 | 43,48 | 28,57 |
Ciclo della performance | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 5,71 |
Il PIAO: la programmazione integrata per la creazione di valore pubblico. Come programmare e monitorare la sezione Anticorruzion | 0 | 3 | 4 | 5 | 1 | 13 | 59,09 | 30,95 | 0 | 7 | 0 | 1 | 1 | 9 | 40,91 | 25,71 |
Nuono CCNL 2019/2021 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 2 | 100,00 | 5,71 |
Project Managament | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 2,38 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 50,00 | 2,86 |
MCT e transizione Digitale e parten pubblico | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 2,38 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Relazioni Sindacali | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 2,38 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Nuova Passweb utilizzo portale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 2,86 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 0 | 12 | 12 | 15 | 3 | 42 | 0 | 27 | 0 | 3 | 5 | 35 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 15,58 | 15,58 | 19,48 | 3,90 | 54,55 | 0,00 | 35,06 | 0,00 | 3,90 | 6,49 | 45,45 |
Si nota che non è stato predisposto alcun corso di formazione riguardante le tematiche di violenza di genere, ma come d'accordi l'Ente sono in via di programmazione svariati corsi sia sulle tematiche CUG che Violenze di genere, da tenersi nel corso dell'annulaità 2023.
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Selezione per Istruttore Contabile Amm. T. Det Cat C | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 18,18 | Donna |
Selezione Istruttore Tecnico Cat C T Det | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 18,18 | Uomo |
Selezione Operaio qualificato Cat C T Det | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 13,64 | Uomo |
Selezione Autisti Scuolabus Cat B T Det | 3 | 75,00 | 1 | 25,00 | 4 | 18,18 | Uomo |
Concorso Pubb. n. 2 Agenti Polizia Locale T indet Cat C | 2 | 50,00 | 2 | 50,00 | 4 | 18,18 | Uomo |
Selezione per PEO | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 13,64 | Donna |
Totale personale | 12 | 10 | 22 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 52,17 | 43,48 | 95,65 |
Nella composizione delle commissioni di concorso la rappresentanza di genere femminile è stata nel complesso pressoché equilibrata.
Nelle singole commissioni, sono tuttavia presenti alcune situazioni di squilibrio, tanto a favore di donne quanto a favore della rappresentanza maschile, a seconda della commissione.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Cat C / Pos C1 | €20334,10 | €20334,10 | -- | -- |
Cat C / Cat C2 | €20829,30 | €20829,30 | -- | -- |
Cat C / Pos C3 | €21409,80 | -- | € -21409,80 | -- |
Cat C / Pos C4 | -- | €22086,10 | € 22086,10 | 100,00 |
Cat c / Pos C5 | -- | €22903,20 | € 22903,20 | 100,00 |
CAT D1 | €22135,50 | -- | € -22135,50 | -- |
Cat D2 | €23220,10 | -- | € -23220,10 | -- |
Cat D3 | €25451,90 | -- | € -25451,90 | -- |
CAT D5 | €27723,70 | -- | € -27723,70 | -- |
Cat D6 | €29638,80 | €0,00 | € -29638,80 | -- |
Riguardo alla media delle retribuzioni suddivise per genere e calcolata includendo i vari trattamenti accessori si osserva che non sussiste alcun divario economico tra i generi.
Sezione 4 - Benessere personale
Mancano alcuni questionari per poter terminare l'indagine relativa all'annualità 2022.
L'Amministrazione comunale ha somministrato i questionari per la rilevazione del Benessere Organizzativo con riferimento all'anno 2022, nei primi mesi del 2023 e i dati non sono ancora disponibili.
Il questionario è articolato in tre sezioni, sulla base del modello ANAC: Benessere organizzativo, Grado di condivisione del sistema di valutazione e Valutazione del superiore gerarchico. Il questionario si avvale di una scala Likert a 6 gradi che misura l'intensità dell'accordo sulle affermazioni espresse. La scala che va dal valore 1 (per niente d'accordo) al valore 6 (del tutto d'accordo) non presenta un elemento centrale, in modo da polarizzare le risposte e non consentire posizioni di incertezza.
Comunque in linea generale per quanto riguarda le discriminazioni, non sembrano costituite una criticità nell'amministrazione.
Sezione 5 - Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Piani di formazione del personale
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing