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Amministrazione
Comune di Arzachena
Regione:
Sardegna
Provincia:
SS
Comune:
Arzachena
CAP:
07021
Indirizzo:
v. Firenze 2
Codice Amministrazione:
c_a453
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Tra i 101 e i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale SEGRETARIO GENERALE 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente 0 0 0 2 1 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale Dirigente a tempo determinato 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Personale non dirigente AREA OPERATORI 0 0 0 1 1 0 0 2 0 0
Personale non dirigente AREA OPERATORI ESPERTI 0 1 4 1 2 0 2 4 5 2
Personale non dirigente Area Istruttori 3 5 13 14 1 1 4 15 9 4
Personale non dirigente Area funzionari ed eq 0 3 4 7 0 1 4 5 2 0
Totale personale 3 9 21 26 5 2 10 26 19 6
Totale % sul personale complessivo 2,36 7,09 16,54 20,47 3,94 1,57 7,87 20,47 14,96 4,72
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 3 6 6 2 1 18 52,94 28,13 2 5 5 4 0 16 47,06 25,40
Tra 3 e 5 anni 0 2 1 1 0 4 23,53 6,25 0 5 5 2 1 13 76,47 20,63
Tra 5 e 10 anni 0 1 0 0 0 1 33,33 1,56 0 0 1 1 0 2 66,67 3,17
Superiore a 10 anni 0 0 14 23 4 41 56,16 64,06 0 0 15 12 5 32 43,84 50,79
Totale 3 9 21 26 5 64 2 10 26 19 6 63
Totale % 2,36 7,09 16,54 20,47 3,94 50,39 1,57 7,87 20,47 14,96 4,72 49,61
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area funzionari ed eq Diploma di scuola superiore 5 83,33 1 16,67 6 5,31
Area funzionari ed eq Laurea magistrale 9 52,94 8 47,06 17 15,04
Area funzionari ed eq Master di II livello 0 0,00 1 100,00 1 0,88
Area Istruttori Diploma di scuola superiore 25 50,00 25 50,00 50 44,25
Area Istruttori Laurea magistrale 8 57,14 6 42,86 14 12,39
Area Operatori Esperti Diploma di scuola superiore 4 26,67 11 73,33 15 13,27
Area Operatori Esperti Laurea magistrale 1 100,00 0 0,00 1 0,88
Area Operatori Esperti Inferiore al Diploma superiore 3 60,00 2 40,00 5 4,42
Area operatori Diploma di scuola superiore 1 50,00 1 50,00 2 1,77
Area operatori Inferiore al Diploma superiore 1 50,00 1 50,00 2 1,77
Totale personale 57 56 113
Totale % sul personale complessivo 44,88 44,09 88,98

Il Comitato non evidenzia disparità di distribuzione di genere tale per cui si renda necessario procedere ad eventuali correttivi. Si sottolinea che, l'eventuale posto vacante relativo alla copertura di n. 1 Dirigente previsto nel PIAO debba tenere conto della differenza di genere nella categoria, ai sensi della normativa attualmente in vigore. 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 1 1 0 2 33,33 3,13 0 0 2 1 1 4 66,67 6,35
Tempo Pieno 3 9 20 25 5 62 51,24 96,88 2 10 24 18 5 59 48,76 93,65
Totale 3 9 21 26 5 64 2 10 26 19 6 63
Totale % 2,36 7,09 16,54 20,47 3,94 50,39 1,57 7,87 20,47 14,96 4,72 49,61
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Smart working 0 0 4 2 2 8 32,00 34,78 0 0 8 7 2 17 68,00 51,52
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 0 1 3 5 2 11 55,00 47,83 0 1 3 3 2 9 45,00 27,27
Personale che fruisce di congedo parentale 0 0 2 1 0 3 42,86 13,04 0 1 3 0 0 4 57,14 12,12
Personale che fruiva di part-time a richiesta 0 0 0 1 0 1 25,00 4,35 0 0 1 1 1 3 75,00 9,09
Totale 0 1 9 9 4 23 0 2 15 11 5 33
Totale % 0,00 1,79 16,07 16,07 7,14 41,07 0,00 3,57 26,79 19,64 8,93 58,93

Si riscontra un utilizzo limitato del Part time all'interno dell'Amministrazione, data l'esiguità dei dipendenti coinvolti non si evidenzia una differenza di utilizzo tra uomini e donne. 

Per quanto riguarda il lavoro agile si evidenzia un utilizzo più marcato da parte delle donne, il doppio rispetto agli uomini che sembra confermare la tendenza di una maggiore propensione delle donne nel conciliare la propria vita lavorativa con le esigenze della famiglia. 

Per quanto riguarda i permessi legati alla L.104 o al congedo parentale non vi è una marcata distinzione. 

Per ciò che concerne il part time su richiesta si evidenzia una leggera propensione delle donne nell'utilizzo, ma si conferma non essere uno strumento molto utilizzato all'interno dell'Amministrazione Comunale. 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 230 56,79 175 43,21 405 76,13
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 53 41,73 74 58,27 127 23,87
Totale permessi 283 53,20 249 46,80 532

Come già sottolineato nella sezione precedente, non vi è una differenziazione sostanziale tra l'utilizzo di queste tipologie di permessi tra uomini e donne. 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

L'Amministrazione per errore materiale non ha compilato la sezione. 

Si evidenzia che nell'anno 2023 sono state portate avanti iniziative legate alla sensibilizzazione sui temi legati alla parità di genere, sia all'interno dell'amministrazione, sia rivolti alla cittadinanza e agli studenti, che si procede ad elencare:

- Il Comitato Unico ha partecipato a numerosi eventi formativi organizzati nell'ambito della Rete Nazionale dei CUG; 

- Organizzazione dell'evento con la Consigliera di Parità Provinciale 14 giugno 2023: Film & Meeting - Mamme Fuori Mercato e INVERTI Tour 2023; 

- 24/25/26 novembre 2023 Sensibilizzazione della cittadinanza attraverso la distribuzione di materiale informativo dello Sportello "Le Ninfee" contro la violenza sulle donne durante la proiezione del film "C'è ancora domani" presso l'auditorium Comunale; 

- 27 novembre 2023, organizzazione della prima dello spettacolo teatrale "Ecclesiazuse di Aristofane - Donne in Parlamento" messo in scena dal Liceo Artistico di Olbia per i ragazzi del Liceo Scientifico di Arzachena. 

 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Totale ore 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale ore % -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- --
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
MOBILITA' ESTERNA 2 66,67 1 33,33 3 25,00 Uomo
BANDO DI CONCORSO PER N.3 POSTI 2 66,67 1 33,33 3 25,00 Donna
BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI ISTRUTTORE AMM.VO CONTABILE 2 66,67 1 33,33 3 25,00 Donna
BANDO DI CONCORSO PER N.2 POSTI ISTRUTTORE TECNICO 2 66,67 1 33,33 3 25,00 Uomo
Totale personale 8 4 12
Totale % sul personale complessivo 6,30 3,15 9,45

L'Amministrazione ha garantito la composizione per genere in ogni commissione di concorso. 

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
Dirigente 74905,10 82091,70 € 7186,60 8,75
Area funzionari ed eq 29235,20 27795,60 € -1439,60 -5,18
Area Istruttori 25861,30 24604,80 € -1256,50 -5,11
Area Operatori Esperti 23156,00 22532,70 € -623,30 -2,77
Area operatori 20456,90 20644,30 € 187,40 0,91

Per quanto concerne il divario retributivo nel ruolo dirigenziale, questa è data dalla presenza tra le figure dirigenziale del Segretario Comunale. 

Per ciò che riguarda il differenziale nelle altre categorie, ciò è dovuto in parte al riconoscimento di Posizioni Organizzative e Specifiche Responsabilità e dalle Progressioni Economiche Orizzontali storiche, sottolineando come negli ultimi anni siano state collocate in pensione un numero maggiore di dipendenti di sesso femminile rispetto ai dipendenti di sesso maschile. 

Nel corso del 2024 dovrebbero essere attribuite nuove PEO che potrebbero modificare il divario sottolineato. 

 

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Il Comune di Arzachena, pur essendo un piccolo ente, sta mettendo in atto delle attività di sensibilizzazione per la promozione della cultura di genere. Tra i suoi obiettivi interni vi è quello della creazione di uno sportello di ascolto legato alla figura della Consigliera di Fiducia nell'ambito dell'Unione dei Comuni di cui fa parte e si è posta l'obiettivo di farsi promotore della creazione di tale figura. 

4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il Comitato suggerisce di procedere quanto prima alla creazione della figura della Consigliera di Fiducia, anche nell'ambito dell'UdC, e che si proceda con un'indagine sullo stress da lavoro correlato per verificare la situazione attuale dei dipendenti. 

 

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Non sono state individuate situazioni. 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Nomina dirigenziale
Tipologia di atto:
Determinazione del Dirigente del Settore Personale
Data:
03/02/2021
Organo sottoscrittore:
Dirigente del Settore AA.GG., Personale e Servizi Sociali
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
5000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
0,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Interventi formativi nell'ambito della Rete Nazionale dei CUG
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
cug@comunearzachena.it
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Iniziative di formazione, comunicazione e sensibilizzazione; attività in rete; contributo a azioni per benessere lavorativo; ecc

Il Comitato Unico ha partecipato a numerosi eventi formativi organizzati nell'ambito della Rete Nazionale dei CUG e ha promosso il mensile della Rete all'interno dell'Amministrazione.

Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento

Organizzazione dell'evento con la Consigliera di Parità Provinciale 14 giugno 2023: Film & Meeting - Mamme Fuori Mercato e INVERTI Tour 2023;

Iniziative di formazione, comunicazione e sensibilizzazione; attività in rete; contributo a azioni per benessere lavorativo; ecc

24/25/26 novembre 2023 Sensibilizzazione della cittadinanza attraverso la distribuzione di materiale informativo dello Sportello "Le Ninfee" contro la violenza sulle donne durante la proiezione del film "C'è ancora domani" presso l'auditorium Comunale

Iniziative di formazione, comunicazione e sensibilizzazione; attività in rete; contributo a azioni per benessere lavorativo; ecc

27 novembre 2023, organizzazione della prima dello spettacolo teatrale "Ecclesiazuse di Aristofane - Donne in Parlamento" messo in scena dal Liceo Artistico di Olbia per i ragazzi del Liceo Scientifico di Arzachena.

Considerazioni conclusive

Il Comune di Arzachena con il suo operato e grazie anche alla spinta propositiva del Comitato sta portando avanti una serie di iniziative legate alla sensibilizzazione della cittadinanza, soprattutto la più giovane. 

Inoltre sono in programma numerose iniziative volte alla tutela del benessere organizzativo dei dipendenti.