Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | SEGRETARIO GENERALE | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | AREA OPERATORI | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | AREA OPERATORI ESPERTI | 0 | 1 | 4 | 1 | 2 | 0 | 2 | 4 | 5 | 2 |
Personale non dirigente | Area Istruttori | 3 | 5 | 13 | 14 | 1 | 1 | 4 | 15 | 9 | 4 |
Personale non dirigente | Area funzionari ed eq | 0 | 3 | 4 | 7 | 0 | 1 | 4 | 5 | 2 | 0 |
Totale personale | 3 | 9 | 21 | 26 | 5 | 2 | 10 | 26 | 19 | 6 | |
Totale % sul personale complessivo | 2,36 | 7,09 | 16,54 | 20,47 | 3,94 | 1,57 | 7,87 | 20,47 | 14,96 | 4,72 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 3 | 6 | 6 | 2 | 1 | 18 | 52,94 | 28,13 | 2 | 5 | 5 | 4 | 0 | 16 | 47,06 | 25,40 |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 2 | 1 | 1 | 0 | 4 | 23,53 | 6,25 | 0 | 5 | 5 | 2 | 1 | 13 | 76,47 | 20,63 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 1,56 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 3,17 |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 14 | 23 | 4 | 41 | 56,16 | 64,06 | 0 | 0 | 15 | 12 | 5 | 32 | 43,84 | 50,79 |
Totale | 3 | 9 | 21 | 26 | 5 | 64 | 2 | 10 | 26 | 19 | 6 | 63 | ||||
Totale % | 2,36 | 7,09 | 16,54 | 20,47 | 3,94 | 50,39 | 1,57 | 7,87 | 20,47 | 14,96 | 4,72 | 49,61 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area funzionari ed eq | Diploma di scuola superiore | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 5,31 |
Area funzionari ed eq | Laurea magistrale | 9 | 52,94 | 8 | 47,06 | 17 | 15,04 |
Area funzionari ed eq | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,88 |
Area Istruttori | Diploma di scuola superiore | 25 | 50,00 | 25 | 50,00 | 50 | 44,25 |
Area Istruttori | Laurea magistrale | 8 | 57,14 | 6 | 42,86 | 14 | 12,39 |
Area Operatori Esperti | Diploma di scuola superiore | 4 | 26,67 | 11 | 73,33 | 15 | 13,27 |
Area Operatori Esperti | Laurea magistrale | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,88 |
Area Operatori Esperti | Inferiore al Diploma superiore | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 4,42 |
Area operatori | Diploma di scuola superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 1,77 |
Area operatori | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 1,77 |
Totale personale | 57 | 56 | 113 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 44,88 | 44,09 | 88,98 |
Il Comitato non evidenzia disparità di distribuzione di genere tale per cui si renda necessario procedere ad eventuali correttivi. Si sottolinea che, l'eventuale posto vacante relativo alla copertura di n. 1 Dirigente previsto nel PIAO debba tenere conto della differenza di genere nella categoria, ai sensi della normativa attualmente in vigore.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 33,33 | 3,13 | 0 | 0 | 2 | 1 | 1 | 4 | 66,67 | 6,35 |
Tempo Pieno | 3 | 9 | 20 | 25 | 5 | 62 | 51,24 | 96,88 | 2 | 10 | 24 | 18 | 5 | 59 | 48,76 | 93,65 |
Totale | 3 | 9 | 21 | 26 | 5 | 64 | 2 | 10 | 26 | 19 | 6 | 63 | ||||
Totale % | 2,36 | 7,09 | 16,54 | 20,47 | 3,94 | 50,39 | 1,57 | 7,87 | 20,47 | 14,96 | 4,72 | 49,61 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Smart working | 0 | 0 | 4 | 2 | 2 | 8 | 32,00 | 34,78 | 0 | 0 | 8 | 7 | 2 | 17 | 68,00 | 51,52 |
Personale che fruisce di permessi legge 104/1992 | 0 | 1 | 3 | 5 | 2 | 11 | 55,00 | 47,83 | 0 | 1 | 3 | 3 | 2 | 9 | 45,00 | 27,27 |
Personale che fruisce di congedo parentale | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 3 | 42,86 | 13,04 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 4 | 57,14 | 12,12 |
Personale che fruiva di part-time a richiesta | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 25,00 | 4,35 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 3 | 75,00 | 9,09 |
Totale | 0 | 1 | 9 | 9 | 4 | 23 | 0 | 2 | 15 | 11 | 5 | 33 | ||||
Totale % | 0,00 | 1,79 | 16,07 | 16,07 | 7,14 | 41,07 | 0,00 | 3,57 | 26,79 | 19,64 | 8,93 | 58,93 |
Si riscontra un utilizzo limitato del Part time all'interno dell'Amministrazione, data l'esiguità dei dipendenti coinvolti non si evidenzia una differenza di utilizzo tra uomini e donne.
Per quanto riguarda il lavoro agile si evidenzia un utilizzo più marcato da parte delle donne, il doppio rispetto agli uomini che sembra confermare la tendenza di una maggiore propensione delle donne nel conciliare la propria vita lavorativa con le esigenze della famiglia.
Per quanto riguarda i permessi legati alla L.104 o al congedo parentale non vi è una marcata distinzione.
Per ciò che concerne il part time su richiesta si evidenzia una leggera propensione delle donne nell'utilizzo, ma si conferma non essere uno strumento molto utilizzato all'interno dell'Amministrazione Comunale.
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 230 | 56,79 | 175 | 43,21 | 405 | 76,13 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 53 | 41,73 | 74 | 58,27 | 127 | 23,87 |
Totale permessi | 283 | 53,20 | 249 | 46,80 | 532 |
Come già sottolineato nella sezione precedente, non vi è una differenziazione sostanziale tra l'utilizzo di queste tipologie di permessi tra uomini e donne.
- Flessibilità oraria
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
L'Amministrazione per errore materiale non ha compilato la sezione.
Si evidenzia che nell'anno 2023 sono state portate avanti iniziative legate alla sensibilizzazione sui temi legati alla parità di genere, sia all'interno dell'amministrazione, sia rivolti alla cittadinanza e agli studenti, che si procede ad elencare:
- Il Comitato Unico ha partecipato a numerosi eventi formativi organizzati nell'ambito della Rete Nazionale dei CUG;
- Organizzazione dell'evento con la Consigliera di Parità Provinciale 14 giugno 2023: Film & Meeting - Mamme Fuori Mercato e INVERTI Tour 2023;
- 24/25/26 novembre 2023 Sensibilizzazione della cittadinanza attraverso la distribuzione di materiale informativo dello Sportello "Le Ninfee" contro la violenza sulle donne durante la proiezione del film "C'è ancora domani" presso l'auditorium Comunale;
- 27 novembre 2023, organizzazione della prima dello spettacolo teatrale "Ecclesiazuse di Aristofane - Donne in Parlamento" messo in scena dal Liceo Artistico di Olbia per i ragazzi del Liceo Scientifico di Arzachena.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale ore % | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- | -- |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
MOBILITA' ESTERNA | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 25,00 | Uomo |
BANDO DI CONCORSO PER N.3 POSTI | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 25,00 | Donna |
BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI ISTRUTTORE AMM.VO CONTABILE | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 25,00 | Donna |
BANDO DI CONCORSO PER N.2 POSTI ISTRUTTORE TECNICO | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 25,00 | Uomo |
Totale personale | 8 | 4 | 12 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 6,30 | 3,15 | 9,45 |
L'Amministrazione ha garantito la composizione per genere in ogni commissione di concorso.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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Dirigente | €74905,10 | €82091,70 | € 7186,60 | 8,75 |
Area funzionari ed eq | €29235,20 | €27795,60 | € -1439,60 | -5,18 |
Area Istruttori | €25861,30 | €24604,80 | € -1256,50 | -5,11 |
Area Operatori Esperti | €23156,00 | €22532,70 | € -623,30 | -2,77 |
Area operatori | €20456,90 | €20644,30 | € 187,40 | 0,91 |
Per quanto concerne il divario retributivo nel ruolo dirigenziale, questa è data dalla presenza tra le figure dirigenziale del Segretario Comunale.
Per ciò che riguarda il differenziale nelle altre categorie, ciò è dovuto in parte al riconoscimento di Posizioni Organizzative e Specifiche Responsabilità e dalle Progressioni Economiche Orizzontali storiche, sottolineando come negli ultimi anni siano state collocate in pensione un numero maggiore di dipendenti di sesso femminile rispetto ai dipendenti di sesso maschile.
Nel corso del 2024 dovrebbero essere attribuite nuove PEO che potrebbero modificare il divario sottolineato.
Sezione 4 - Benessere personale
Il Comune di Arzachena, pur essendo un piccolo ente, sta mettendo in atto delle attività di sensibilizzazione per la promozione della cultura di genere. Tra i suoi obiettivi interni vi è quello della creazione di uno sportello di ascolto legato alla figura della Consigliera di Fiducia nell'ambito dell'Unione dei Comuni di cui fa parte e si è posta l'obiettivo di farsi promotore della creazione di tale figura.
Il Comitato suggerisce di procedere quanto prima alla creazione della figura della Consigliera di Fiducia, anche nell'ambito dell'UdC, e che si proceda con un'indagine sullo stress da lavoro correlato per verificare la situazione attuale dei dipendenti.
Non sono state individuate situazioni.
Sezione 5 - Performance
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Il Comitato Unico ha partecipato a numerosi eventi formativi organizzati nell'ambito della Rete Nazionale dei CUG e ha promosso il mensile della Rete all'interno dell'Amministrazione.
Organizzazione dell'evento con la Consigliera di Parità Provinciale 14 giugno 2023: Film & Meeting - Mamme Fuori Mercato e INVERTI Tour 2023;
24/25/26 novembre 2023 Sensibilizzazione della cittadinanza attraverso la distribuzione di materiale informativo dello Sportello "Le Ninfee" contro la violenza sulle donne durante la proiezione del film "C'è ancora domani" presso l'auditorium Comunale
27 novembre 2023, organizzazione della prima dello spettacolo teatrale "Ecclesiazuse di Aristofane - Donne in Parlamento" messo in scena dal Liceo Artistico di Olbia per i ragazzi del Liceo Scientifico di Arzachena.
Il Comune di Arzachena con il suo operato e grazie anche alla spinta propositiva del Comitato sta portando avanti una serie di iniziative legate alla sensibilizzazione della cittadinanza, soprattutto la più giovane.
Inoltre sono in programma numerose iniziative volte alla tutela del benessere organizzativo dei dipendenti.