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Amministrazione
Comune di Arezzo
Regione:
Toscana
Provincia:
AR
Comune:
Arezzo
CAP:
52100
Indirizzo:
Piazza Della Liberta', 1
Codice Amministrazione:
c_a390
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Comuni e loro Consorzi e Associazioni
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive
2023
2023-2025 (Sez. 2.2.3.1. PIAO 2023-2025)

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente a tempo indeterminato 0 0 0 2 0 0 0 2 1
Dirigente di livello generale Dirigente a tempo determinato 0 0 0 3 1 0 0 1 0 0
Personale non dirigente Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione 1 8 9 27 7 4 14 18 55 13
Personale non dirigente Area degli istruttori 9 16 26 42 14 9 21 58 63 14
Personale non dirigente Area degli operatori esperti 1 3 13 24 20 0 1 8 16 26
Totale personale 11 27 48 98 42 13 36 85 136 54
Totale % sul personale complessivo 2,00 4,91 8,73 17,82 7,64 2,36 6,55 15,45 24,73 9,82
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 11 27 47 92 41 218 40,75 100,00 13 36 82 133 53 317 59,25 100,00
Totale 11 27 47 92 41 218 13 36 82 133 53 317
Totale % 2,06 5,05 8,79 17,20 7,66 40,75 2,43 6,73 15,33 24,86 9,91 59,25
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione Master di II livello 0 0,00 3 100,00 3 0,56
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione Master di I livello 1 100,00 0 0,00 1 0,19
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione Laurea 40 29,20 97 70,80 137 25,42
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione Diploma di scuola superiore 11 73,33 4 26,67 15 2,78
Area degli istruttori Master di II livello 0 0,00 2 100,00 2 0,37
Area degli istruttori Laurea 30 28,30 76 71,70 106 19,67
Area degli istruttori Diploma di scuola superiore 74 46,25 86 53,75 160 29,68
Area degli istruttori Inferiore al Diploma superiore 3 75,00 1 25,00 4 0,74
Area degli Operatori esperti Laurea 5 50,00 5 50,00 10 1,86
Area degli operatori esperti Diploma di scuola superiore 19 41,30 27 58,70 46 8,53
Area degli operatori esperti Inferiore al Diploma superiore 37 67,27 18 32,73 55 10,20
Totale personale 220 319 539
Totale % sul personale complessivo 40,07 58,11 98,18

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part Time >50% 0 0 1 0 1 2 9,09 0,88 0 0 12 7 1 20 90,91 6,19
Part Time ≤50% 0 1 1 3 0 5 50,00 2,21 0 0 0 5 0 5 50,00 1,55
Tempo Pieno 11 26 46 95 41 219 42,36 96,90 13 36 72 124 53 298 57,64 92,26
Totale 11 27 48 98 42 226 13 36 84 136 54 323
Totale % 2,00 4,92 8,74 17,85 7,65 41,17 2,37 6,56 15,30 24,77 9,84 58,83
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
PT ORIZZONTALE > 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 12 5 1 18 100,00 4,25
PT ORIZZONTALE < o = 50% 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 0 2 0 2 100,00 0,47
PT MISTO > 50% 0 0 0 0 1 1 100,00 0,49 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PT MISTO < o = 50% 0 1 0 0 0 1 100,00 0,49 0 0 0 0 0 0 0,00 --
PT VERTICALE > 50% 0 0 0 1 0 1 33,33 0,49 0 0 0 2 0 2 66,67 0,47
PT VERTICALE < o = 50% 0 0 0 4 0 4 57,14 1,97 0 0 0 3 0 3 42,86 0,71
Smart working 0 8 18 34 8 68 31,78 33,50 3 12 32 69 30 146 68,22 34,43
Personale che fruisce di orari flessibili 2 19 29 54 24 128 33,60 63,05 8 22 43 101 79 253 66,40 59,67
Totale 2 28 47 93 33 203 11 34 87 182 110 424
Totale % 0,32 4,47 7,50 14,83 5,26 32,38 1,75 5,42 13,88 29,03 17,54 67,62
2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 122 23,46 398 76,54 520 5,78
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 46 34,59 87 65,41 133 1,48
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 1317 46,31 1527 53,69 2844 31,63
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 3445 62,70 2049 37,30 5494 61,11
Totale permessi 4930 54,83 4061 45,17 8991
2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Promozione del benessere organizzativo e formazione professionale (PAP 2024-2026 - Obiettivo 1).
Smart working e valorizzazione dell'esperienza delle lavoratrici e dei lavoratori (PAP 2024-2026 - Obiettivo 2).
Sensibilizzazione, informazione e comunicazione sulle pari opportunità (PAP 2024-2026 - Obiettivo 3).
 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Formazione obbligatoria sicurezza sui luoghi di lavoro 12 58 220 492 184 966 40,45 30,17 78 74 337 705 228 1422 59,55 25,00
Specialistica 55 295 681 930 275 2236 34,38 69,83 66 379 947 2438 437 4267 65,62 75,00
Totale ore 67 353 901 1422 459 3202 144 453 1284 3143 665 5689
Totale ore % 0,75 3,97 10,13 15,99 5,16 36,01 1,62 5,10 14,44 35,35 7,48 63,99
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Interpello n. 4 posti nell'Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione profilo professionale Esperto giuridico amministrativo 2 50,00 2 50,00 4 21,05 Uomo
Concorso n. 9 posti di Agente di Polizia Municipale 3 42,86 4 57,14 7 36,84 Uomo
Interpello n. 4 unità di personale nell’Area degli operatori esperti 2 50,00 2 50,00 4 21,05 Donna
Interpello n. 1 posto nell’Area degli Istruttori profilo professionale Tecnico edilizia e impianti 2 50,00 2 50,00 4 21,05 Uomo
Totale personale 9 10 19
Totale % sul personale complessivo 1,64 1,82 3,46
3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRIGENTI 4582,00 4533,00 € -49,00 -1,08
Elevata qualificazione (ex P.O.) 2187,00 2172,00 € -15,00 -0,69
Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione 2091,00 2081,00 € -10,00 -0,48
Area degli istruttori 1909,00 1879,00 € -30,00 -1,60
Area degli Operatori esperti 1697,00 1692,00 € -5,00 -0,30

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
No
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Codici di condotta:
Codici di comportamento:
4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Il Cug propone  di estendere la nomina del tutor, oltre che ai neo assunti, anche al personale proveniente da altri uffici o pubbliche amministrazioni, a partire dal 2025
Fra le azioni positive 2025, si ritiene di considerare anche l’aggiunta nell’albo dei formatori interni, di un’area tematica dedicata alle pari opportunità, individuando una o più figure di formatore interno, per trattare in presenze tale tematiche segnatamente per quella parte di personale che ha più difficoltà a farlo utilizzando i canali informatici e della formazione a distanza.

Il CUG propone altresì all'amministrazione una revisione complessiva della flessibilità oraria, per migliorarne la fruizione e l’adattabilità alle esigenze di conciliazione vita-lavoro dei dipendenti.

 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
"Parità, parità di genere e pari opportunità"

Il grado di attuazione del PAP concorre alla misurazione della performance di ente e dunque alla valutazione del personale dirigenziale.
Il Sistema di misurazione e valutazione della performance approvato con il PIAO 2024/2026 (Allegato A.5) ha previsto il calcolo della performance di ente (paragrafo 3.1) collegata a vari fattori, tra cui il grado di realizzazione complessivo degli obiettivi di promozione delle pari opportunità previsti nel Piano delle Azioni Positive (PAP).
 

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Atto datoriale
Tipologia di atto:
Determinazione dirigenziale
Data:
16/01/2023
Organo sottoscrittore:
Segreteria Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Rilevazione benessere organizzativo; formazione del personale con risorse interne o canali gratuiti
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
1
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • revisione flessibilità oraria, incrementare ruolo tutor
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità