Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | Dirigente a tempo indeterminato | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Dirigente di livello generale | Dirigente a tempo determinato | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Area dei Funzionari e dell'Elevata qualificazione | 1 | 7 | 9 | 26 | 7 | 4 | 10 | 17 | 53 | 11 |
Personale non dirigente | Area degli istruttori | 6 | 13 | 28 | 41 | 12 | 9 | 30 | 54 | 56 | 11 |
Personale non dirigente | Area degli Operatori esperti | 0 | 4 | 10 | 29 | 22 | 0 | 1 | 7 | 24 | 23 |
Totale personale | 7 | 24 | 48 | 100 | 42 | 13 | 41 | 79 | 135 | 46 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,31 | 4,49 | 8,97 | 18,69 | 7,85 | 2,43 | 7,66 | 14,77 | 25,23 | 8,60 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 7 | 24 | 47 | 96 | 41 | 215 | 40,95 | 100,00 | 13 | 41 | 78 | 133 | 45 | 310 | 59,05 | 100,00 |
Totale | 7 | 24 | 47 | 96 | 41 | 215 | 13 | 41 | 78 | 133 | 45 | 310 | ||||
Totale % | 1,33 | 4,57 | 8,95 | 18,29 | 7,81 | 40,95 | 2,48 | 7,81 | 14,86 | 25,33 | 8,57 | 59,05 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Area degli Operatori esperti | Inferiore al Diploma superiore | 41 | 67,21 | 20 | 32,79 | 61 | 11,62 |
Area degli Operatori esperti | Diploma di scuola superiore | 20 | 40,82 | 29 | 59,18 | 49 | 9,33 |
Area degli Operatori esperti | Laurea | 4 | 40,00 | 6 | 60,00 | 10 | 1,90 |
Area degli istruttori | Inferiore al Diploma superiore | 4 | 80,00 | 1 | 20,00 | 5 | 0,95 |
Area degli istruttori | Diploma di scuola superiore | 70 | 42,94 | 93 | 57,06 | 163 | 31,05 |
Area degli istruttori | Laurea | 26 | 28,26 | 66 | 71,74 | 92 | 17,52 |
Area dei funzionari | Diploma di scuola superiore | 13 | 65,00 | 7 | 35,00 | 20 | 3,81 |
Area dei funzionari | Laurea | 37 | 29,84 | 87 | 70,16 | 124 | 23,62 |
Area dei funzionari | Master di II livello | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,19 |
Totale personale | 215 | 310 | 525 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 40,19 | 57,94 | 98,13 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part Time >50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 2 | 8,33 | 0,90 | 0 | 1 | 11 | 10 | 0 | 22 | 91,67 | 7,01 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 4 | 0 | 0 | 5 | 62,50 | 2,26 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 37,50 | 0,96 |
Tempo Pieno | 7 | 23 | 45 | 98 | 41 | 214 | 42,54 | 96,83 | 13 | 40 | 68 | 122 | 46 | 289 | 57,46 | 92,04 |
Totale | 7 | 24 | 50 | 98 | 42 | 221 | 13 | 41 | 79 | 135 | 46 | 314 | ||||
Totale % | 1,31 | 4,49 | 9,35 | 18,32 | 7,85 | 41,31 | 2,43 | 7,66 | 14,77 | 25,23 | 8,60 | 58,69 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Telelavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,26 |
Smart working | 1 | 7 | 18 | 33 | 9 | 68 | 32,54 | 33,83 | 3 | 10 | 31 | 73 | 24 | 141 | 67,46 | 37,11 |
PT VERTICALE < o = 50% | 0 | 2 | 2 | 0 | 4 | 66,67 | 1,99 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 33,33 | 0,53 | |
PT MISTO < o = 50% | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 100,00 | 0,50 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT VERTICALE > 50% | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 0,50 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 0,53 |
PT MISTO > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 100,00 | 0,50 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
PT ORIZZONTALE < o = 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,26 |
PT ORIZZONTALE > 50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 1 | 11 | 8 | 0 | 20 | 100,00 | 5,26 |
Personale che fruisce di orari flessibili | 3 | 15 | 28 | 54 | 26 | 126 | 37,17 | 62,69 | 9 | 22 | 47 | 103 | 32 | 213 | 62,83 | 56,05 |
Totale | 4 | 23 | 49 | 89 | 36 | 201 | 12 | 33 | 90 | 189 | 56 | 380 | ||||
Totale % | 0,69 | 3,96 | 8,43 | 15,32 | 6,20 | 34,60 | 2,07 | 5,68 | 15,49 | 32,53 | 9,64 | 65,40 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 398 | 42,12 | 547 | 57,88 | 945 | 13,95 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3224 | 65,78 | 1677 | 34,22 | 4901 | 72,35 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 67 | 7,22 | 861 | 92,78 | 928 | 13,70 |
Totale permessi | 3689 | 54,46 | 3085 | 45,54 | 6774 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Promozione e sviluppo del benessere organizzativo (PAP 2023-2025 - Obiettivo 1).
Implementazione e consolidamento del lavoro agile (PAP 2023-2025 - Obiettivo 3).
Formazione professionale e informazione (PAP 2023-2025 - Obiettivo 4).
Inserimento dell'obbligo di parità di genere nelle procedure concorsuali (bandi di concorso).
Informazione e promozione fra i dipendenti interessati dell'asilo nido aziendale.
Mappatura delle competenze del personale dell'ente per favorire processi di mobilità interna finalizzati ad ottimizzare efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa in armonia con le specificità formative e professionali dei dipendenti.
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 12 | 31 | 139 | 325 | 151 | 658 | 45,41 | 41,86 | 72 | 179 | 182 | 270 | 88 | 791 | 54,59 | 28,04 |
Specialistica | 88 | 164 | 246 | 353 | 63 | 914 | 31,05 | 58,14 | 173 | 206 | 678 | 912 | 61 | 2030 | 68,95 | 71,96 |
Totale ore | 100 | 195 | 385 | 678 | 214 | 1572 | 245 | 385 | 860 | 1182 | 149 | 2821 | ||||
Totale ore % | 2,28 | 4,44 | 8,76 | 15,43 | 4,87 | 35,78 | 5,58 | 8,76 | 19,58 | 26,91 | 3,39 | 64,22 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Selezione pubblica ad esami per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 architetti (cat. D) | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,82 | Uomo |
Avviso pubblico attivazione n. 6 tirocini formativi non curriculari per Ufficio pari opportunità | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,82 | Uomo |
Avviso pubblico attivazione n. 6 tirocini formativi non curriculari per Ufficio politiche educative e scolastiche | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 8,82 | Donna |
Avviso pubblico attivazione n. 6 tirocini formativi non curriculari per settore comunicazione. | 2 | 66,67 | 1 | 33,33 | 3 | 8,82 | Uomo |
Avviso pubblico attivazione n. 6 tirocini formativi non curriculari per Ufficio sport | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 8,82 | Donna |
Concorso pubblico ad esami per n. 4 posti a tempo pieno e indeterminato insegnante scuola infanzia (cat. C) | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 11,76 | Donna |
Interpello prova unica orale n. 5 posti area istruttori | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,82 | Uomo |
Mobilità volontaria copertura n. 1 posto operatore esperto (messo) | 0 | 0,00 | 3 | 100,00 | 3 | 8,82 | Donna |
Interpello con prova unica orale assunzione a tempo pieno e indeterminato n. 2 unità area istruttori (geometra) | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,82 | Donna |
Interpello con prova unica orale per assunzione a tempo pieno e indeterminato n. 1 unità area funzionari | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,82 | Uomo |
Mobilità volontaria per n. 1 unità area funzionari | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 8,82 | Donna |
Totale personale | 9 | 25 | 34 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 1,68 | 4,67 | 6,36 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI | €1663,00 | €1615,00 | € -48,00 | -2,97 |
AREA DEGLI ISTRUTTORI | €1870,00 | €1800,00 | € -70,00 | -3,89 |
AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE | €2065,00 | €1986,00 | € -79,00 | -3,98 |
dirigenti | €4401,00 | €4317,00 | € -84,00 | -1,95 |
Sezione 4 - Benessere personale
Vengono svolte annualmente indagini sul benessere organizzative secondo le modalità previste dal sistema di misurazione e valutazione della performance ed i risultati delle indagini di benessere organizzativo concorrono alla misurazione e valutazione della performance individuale dei Dirigenti.
Il fattore umano riveste infatti un’importanza fondamentale quale leva cruciale per il successo di un’organizzazione e il buon funzionamento dei suoi elementi strutturali, sia in base ad una prospettiva sociale, sia individuale.
La capacità di perseguire il miglioramento del benessere organizzativo nelle sue molteplici componenti e sfaccettature, rappresenta un aspetto determinante per lo sviluppo e l’efficacia organizzativa, che influenza positivamente la capacità dell’organizzazione stessa di adattarsi ai mutamenti del contesto di riferimento. Nel 2023 la media complessiva nel grado di benessere percepito è stata pari al 4,2%. la media della percentuale delle risposte è stata del 63%.
Per maggiori dettagli si rinvia alla relazione sulla performance 2023 approvato con delibera di Giunta Comunale n. 292 del 25/6/2024.
Sezione 5 - Performance
Istituzione di servizio di comunicazione, informazione e diffusione interne, per tutti i dipendenti, mediante una newsletter aziendale, pubblicata con cadenza mensile, in continuazione con gli anni precedenti.
Adesione o rinnovata adesione ai progetti formativi:
- Trio Regione Toscana (gruppo di apprendimento dedicato Comune di Arezzo)
- INPS Valore PA
- Syllabus
I progetti sono stati messi a disposizione di tutti i dipendenti, lasciando alle direzioni l'indicazione dei partecipanti, atteso che si tratta di progetti "aperti" (Syllabus e Trio), ossia senza termini di scadenza per aderire o per seguirne l'offerta formativa, ovvero progetti banditi annualmente (INPS Valore PA).
Rinnovo partecipazione dell'ente al Progetto PA 110 e lode, con il corso di laurea triennale in servizi giuridici a cura del dipartimento di giurisprudenza dell'università di Siena in "Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio", che ha come destinatari privilegiati i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni e che viene erogato con modalità e orari conciliabili con i tempi di lavoro.
Istituzione di un servizio di formazione interno all'ente, operativo dall'anno 2024, con il duplice scopo di valorizzare le conoscenze e l'esperienza acquisita dei dipendenti, in base alle loro competenze e mansioni, e di fornire un servizio di formazione "su misura", relativo a tematiche trasversali, come ad esempio la salute e la sicurezza sul lavoro o il codice dei contratti.
Regolamentazione del lavoro agile all'interno dell'ente, previa mappatura dei servizi e delle attività che possono essere svolte da remoto, e concessione a tutto il personale non dirigente e non classificato "fragile", con mansioni compatibili, si accedervi in modalità sia ordinaria, sia straordinaria.
Partecipazione di tutti i dipendenti al percorso formativo RIForma Mentis - Costruiamo una nuova cultura contro le molestie sul lavoro, promosso dal dipartimento della Funzione Pubblica, sul portale Syllabus, finalizzato ad approfondire i diversi tipi di discriminazione di genere sul luogo di lavoro, a riconoscerle e a come intervenire.
- Adesione al progetto ‘8 marzo’ promosso dall'associazione Pronto Donna onlus
- Realizzazione di un percorso formativo rivolto ai docenti degli Istituti comprensivi, soffermandosi in particolare sulle nuove forme subdole e diffuse quali la violenza digitale e fornire informazioni sulla struttura e le modalità di intervento della Rete Provinciale Antiviolenza, di cui fanno parte anche Pronto Donna e Comune di Arezzo
- Patrocinio alla conferenza: "Medicina di genere: a che punto siamo e prospettive future", organizzato dall'Associazione Pronto Donna onlus con la partecipazione della Fondazione Umberto Veronesi e Isa Sanità
- Iniziativa "Storie di donne tra luci ed ombre: donne, disabilità e lavoro" (associazione unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti onlus aps)
- Bando per l'erogazione di contributi diretti rivolto ad enti/associazioni per la realizzazione di progetti a contrasto della violenza di genere e per la diffusione di una cultura di genere
- Patrocinio e contributo economico all'associazione CIF comunale di Arezzo-centro consulenza familiare, per la realizzazione del progetto "Punto A.R.U.M.", attivazione di un punto di Assistenza e Recupero Uomini Maltrattanti
- Patrocinio all'iniziativa "Camminata in rosso", II edizione organizzata dall'associazione "Senza veli sulla lingua", in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
- Organizzazione da parte del Comune di Arezzo, in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo e Officine della Cultura, di un calendario di eventi denominato "25 novembre e non solo"
- Patrocinio della mostra "Com’eri vestita?", curata dall’associazione Pronto Donna ed esposta nel cortile d’ingresso di palazzo comunale, fino al 10 dicembre 2023 a ingresso libero.
- Massima visibilità, nell'home page del sito comunale, al numero gratuito anti violenza e stalking 1522, il servizio pubblico attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking (promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità).
- Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Arezzo, formata da n. 25 associazioni/comitati che hanno fatto richiesta di partecipazione, oltre ai componenti di diritto come previsto dall'art. 4 del Regolamento Comunale Consulta comunale alla Promozione delle Pari Opportunità (C.C. n.99/2019), che opera attività di conoscenza e di confronto dei progetti/servizi esistenti nel territorio; esamina i dati forniti da Pronto Donna, elaborati su un campione di 200 donne inserite nei percorsi antiviolenza; approfondisce anche il tema della violenza economica di genere.
- A partire dal 2024 il grado di attuazione del PAP concorrerà alla misurazione della performance di ente e dunque alla valutazione del personale dirigenziale.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Azioni pro benessere lavorativo, prevenzione/rimozione discriminazioni/violenze, indagini clima, codici etici e di condotta
- P.A.P. da inserire nel P.I.A.O.
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Proposte nella programmazione delle azioni positive e verifica sulla loro attuazione. Ogni altra
Azione positiva, intervento e progetto, quali indagini di clima, codici etici e di condotta.
Ogni altra azione atta a favorire condizioni di benessere lavorativo e a prevenire o rimuovere
situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing -
nell’amministrazione pubblica di appartenenza.
Analizzando i dati forniti dall’Amministrazione sul personale, il CUG elabora le seguenti osservazioni:
• per quanto riguarda la ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento (Tabella 1.1) si nota che più della metà dei dipendenti si trova nelle classi di età superiori a 50 anni; dalla Tabella 1.2 emerge che quasi il 60% del personale è costituito da donne;
• analizzando la tabella inerente all’impegno orario del personale (Tabella 1.9 di cui al 2.1) si nota che il part-time ed il lavoro agile, in termini di incidenza, è maggiormente utilizzato dalle donne, probabilmente come strumento di conciliazione vita-lavoro;
• per i dati riportati nella tabella 1.7, relativi ai titoli di studio, non è chiaro se la tabella rifletta la situazione attuale o si riferisca alla situazione esistente al momento della partecipazione al concorso di entrata, mancando un monitoraggio sull'evoluzione successiva;
• i dati sui Congedi Parentali e Legge 104 (Tabella 1.10 si cui al 2.2) portano il Comitato a riflettere sul tema della conciliazione vita lavoro, sottolineando come vi sia un equilibrio sostanziale tra i sessi nell'utilizzazione degli stessi, ma i permessi per congedi parentali vengano utilizzati per la stragrande maggioranza da donne.
Relativamente all’istituto del lavoro agile il Comitato conviene sul successo dell'istituto visto che ne usufruisce una percentuale superiore ad un terzo del personale.
Nel 2023 si è registrato un aumento della formazione anche rivolta ai temi delle pari opportunità. Anche a fronte della nuova direttiva in materia, il comitato considera necessaria un’organizzazione e programmazione di dettaglio delle attività formative per servizio, in modo da dare la possibilità a tutti i dipendenti di eseguire la formazione necessaria e utile per lo svolgimento del proprio lavoro.