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Amministrazione

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello generale Dirigente 0 0 2 8 3 0 0 0 7 0
Personale non dirigente CATEGORIA D 10 13 40 73 30 15 8 59 79 14
Personale non dirigente CATEGORIA C 4 5 20 52 13 2 5 24 97 38
Personale non dirigente Categoria B 0 11 34 91 17 0 0 4 10 4
Personale non dirigente Categoria A 0 2 0 5 0 0 0 0 1 0
Totale personale 14 31 96 229 63 17 13 87 194 56
Totale % sul personale complessivo 1,75 3,88 12,00 28,63 7,88 2,13 1,63 10,88 24,25 7,00
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 14 10 10 19 5 58 65,91 13,81 17 8 3 2 0 30 34,09 8,33
Tra 3 e 5 anni 0 0 0 1 0 1 100,00 0,24 0 0 0 0 0 0 0,00 --
Tra 5 e 10 anni 0 0 3 3 2 8 50,00 1,90 0 0 3 3 2 8 50,00 2,22
0 21 81 198 53 353 52,30 84,05 0 5 81 182 54 322 47,70 89,44
Totale 14 31 94 221 60 420 17 13 87 187 56 360
Totale % 1,79 3,97 12,05 28,33 7,69 53,85 2,18 1,67 11,15 23,97 7,18 46,15
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 107 79,26 28 20,74 135 17,33
Diploma di scuola superiore 186 53,60 161 46,40 347 44,54
Laurea 113 41,39 160 58,61 273 35,04
Master di I livello 8 61,54 5 38,46 13 1,67
Master di II livello 5 62,50 3 37,50 8 1,03
Dottorato di ricerca 1 33,33 2 66,67 3 0,39
Totale personale 420 359 779
Totale % sul personale complessivo 52,50 44,88 97,38

Si rileva che:
- gli incarichi di responsabilità sono occupati in massima parte da uomini;
- nel personale non dirigente sono presenti 160 donne laureate a fronte di 113 uomini. Per i master, invece,  vi è una preponderanza maschile;
- date le funzioni specifiche della Città metropolitana, si nota una presenza importante di uomini, rispetto alle donne, con titolo di studio inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- l'età media all’interno dell’ente è leggermente superiore alla media nazionale, ma il piano di assunzione del personale per contratti di formazione fino a 32 anni in corso sta immettendo personale giovane all’interno della struttura con conseguente ricalibratura dell’età media
 

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 14 29 92 215 60 410 56,32 94,69 17 12 70 170 49 318 43,68 86,65
Part Time >50% 0 1 4 13 3 21 31,34 4,85 0 1 16 22 7 46 68,66 12,53
Part Time ≤50% 0 1 0 1 0 2 40,00 0,46 0 0 1 2 0 3 60,00 0,82
Totale 14 31 96 229 63 433 17 13 87 194 56 367
Totale % 1,75 3,88 12,00 28,63 7,88 54,13 2,13 1,63 10,88 24,25 7,00 45,88
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time a richiesta 0 2 4 14 3 23 31,94 4,29 0 1 17 24 7 49 68,06 6,66
Personale che fruisce di telelavoro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 1 0 0 1 100,00 0,14
Personale che fruisce del lavoro agile 5 13 59 116 46 239 41,86 44,59 6 10 83 175 58 332 58,14 45,11
Personale che fruisce di orari flessibili 16 20 65 130 43 274 43,63 51,12 20 12 84 185 53 354 56,37 48,10
Totale 21 35 128 260 92 536 26 23 185 384 118 736
Totale % 1,65 2,75 10,06 20,44 7,23 42,14 2,04 1,81 14,54 30,19 9,28 57,86

Come noto, anche per l’anno 2021 è stato fatto ricorso in maniera importante alla modalità di lavoro in smartworking. Nel corso dell'anno è stato attivato il processo per il POLA, in modalità concertativa con sindacati e CUG.

Va valorizzata l’esperienza svolta con i positivi risultati prodotti e misurati, attestati anche dalla Direzione Generale dell'Ente.

Per quanto attiene la fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età, la maggior parte de* fruitori* è di genere femminile, dato che conferma una situazione a livello generale nazionale.

In particolare si rileva che il personale in “part time” è per la maggior parte di genere femminile (68% rispetto al 4% del personale maschile);

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 685 48,24 735 51,76 1420 56,80
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 418 39,96 628 60,04 1046 41,84
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 13 43,33 17 56,67 30 1,20
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 0 0,00 4 100,00 4 0,16
Totale permessi 1116 44,64 1384 55,36 2500

In merito alle misure di conciliazione, si rileva che nel 2021 i congedi parentali e permessi L 104/92 sono stati fruiti per la maggior parte dal personale di genere femminile.

In particolare i permessi orari per congedi parentali sono stati fruiti esclusivamente dal personale di genere femminile. Tali aspetti hanno delle conseguenti ripercussioni sulla retribuzione.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Flessibilità oraria
  • Smart working
  • Telelavoro

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

2.1 DESCRIZIONE DELLE INIZIATIVE DI PROMOZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA PARI OPPORTUNITA’, VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE E SULLA CONCILIAZIONE VITA LAVORO PREVISTE DAL PIANO TRIENNALE DI AZIONI POSITIVE NELL’ANNO PRECEDENTE

Iniziativa n. 1 Supporto a* dipendenti in tema di organizzazione del lavoro -in termini di conciliazione- stante le successive declinazioni normative in materia di Lavoro Agile, conseguenti alla presenza della situazione pandemica

Obiettivo:

Offrire un supporto al fine di permettere a* dipendenti la gestione del proprio Lavoro agile garantendo la conciliazione tra le esigenze organizzative dell'Ente e le necessità conciliative de* lavorat*, nella fase di transizione dal secondo lockdown di inizio 2021 (anche se con minori restrizioni) alla parziale attività in presenza.

Azioni:

Offerta di supporto personalizzato (colloqui telefonici e in presenza) al personale dell'Ente sia in termini di spiegazione della normativa e della sua applicazione operativa sia di gestione delle specificità de* singol* dipendenti

Riferimento professionale: Coordinatrice sociale Città metropolitana di Torino

All'inizio del 2021, con Decreto del Vicesindaco metropolitano n. 8 del 10/02/2021, il PAP 19/21 è stato sottoposto a revisione annuale. Successivamente si è lavorato per la stesura del nuovo PAP triennio 22/24 (che è stato approvato a dicembre 2021), sulla base dell'esperienza maturata e delle nuove esigenze delineate nel corso degli anni.

Pertanto le azioni del PAP 19/21:

1. Smartworking - lavoro agile
2. Co – working – lavoro agile
3. Flessibilità oraria facoltativa
4. Tutoring per dipendenti dopo assenze prolungate
5. Risposte in tempi ragionevoli ai dipendenti e comunicazioni di servizio: misura di prevenzione
del disagio organizzativo e del mobbing
6. Possibilità di utilizzo delle attrezzature di ufficio in pausa pranzo
7. Dedicare due parcheggi interni per dipendenti con disabilità
8. Book sharing
9. Diffusione e promozione dello strumento di conciliazione e solidarietà “Banca del Tempo”
10. Sollecitazione nomine: Consulente di Fiducia e Disability Manager
11. Promozione del linguaggio di genere

sono state confermate e/o aggiornate con le seguenti:

AZIONE 1. Smartworking - lavoro agile

AZIONE 2. Co-working – lavoro agile
AZIONE 3. Flessibilità oraria facoltativa
AZIONE 4. Tutoring per dipendenti dopo assenze prolungate
AZIONE 5. Risposte in tempi ragionevoli ai dipendenti e comunicazioni di servizio: misura di
prevenzione del disagio organizzativo e del mobbing
AZIONE 6. Possibilità di utilizzo delle attrezzature di ufficio in pausa pranzo
AZIONE 7. Parcheggi interni dedicati a dipendenti con disabilità
AZIONE 8. Diffusione e promozione dello strumento di conciliazione e solidarietà Banca del
Tempo
AZIONE 9. Promozione del linguaggio di genere
AZIONE 10. Formazione
AZIONE 11. Sviluppo del welfare aziendale
AZIONE 12. Implementazione della comunicazione CUG

 

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria 164 312 465 976 80 1997 88,80 42,56 184 52 12 0 4 252 11,20 4,96
Aggiornamento professionale 105 119 380 755 69 1428 38,37 30,43 171 154 754 1001 214 2294 61,63 45,14
Altro 0 0 0 0 0 0 0,00 -- 0 0 80 82 2 164 100,00 3,23
Competenze manageriali/Relazionali 0 52 413 587 138 1190 35,54 25,36 0 25 744 1124 265 2158 64,46 42,46
Tematiche CUG 0 6 26 36 9 77 26,46 1,64 3 3 45 112 51 214 73,54 4,21
Totale ore 269 489 1284 2354 296 4692 358 234 1635 2319 536 5082
Totale ore % 2,75 5,00 13,14 24,08 3,03 48,00 3,66 2,39 16,73 23,73 5,48 52,00
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Si rileva che la formazione relativa all'aggiornamento professionale, alle competenze manageriali/relazionali, ed alle tematiche CUG (ovvero determinate dall'attuazione delle azioni positive del PAP, tra cui il corso sul linguaggio di genere) è stata seguita in percentuale maggiore dalle donne rispetto agli uomini, mentre una fruizione maschile maggiore si riscontra per quanto riguarda la formazione obbligatoria sulla sicurezza.

 

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Selezioni a tempo determinato CFL 12 42,86 16 57,14 28 30,43 Donna
Selezioni a tempo determinato CFL 14 50,00 14 50,00 28 30,43 Uomo
Proc. selettiva progr. vert. 2 50,00 2 50,00 4 4,35 Uomo
Procedura di mobilità 3 75,00 1 25,00 4 4,35 Donna
Procedura di mobilità 11 39,29 17 60,71 28 30,43 Uomo
Totale personale 42 50 92
Totale % sul personale complessivo 5,25 6,25 11,50

Relativamente alla composizione delle commissioni di concorso non si rileva particolare differenza nel genere, ad eccezione delle selezioni per le progressioni verticali/mobilità dove esiste un marcato divario con netta preponderanza degli uomini.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
A1-A2 12769,00 0,00 € -12769,00 --
A1-A6 10088,00 5612,00 € -4476,00 -79,76
B1-B3 21340,00 16819,00 € -4521,00 -26,88
B1-B4 21307,00 21699,00 € 392,00 1,81
B1-B5 22011,00 19205,00 € -2806,00 -14,61
B1-B6 22804,00 22467,00 € -337,00 -1,50
B1-B7 25135,00 847,00 € -24288,00 -2867,53
B1-B8 23149,00 21298,00 € -1851,00 -8,69
B1-B2 22067,00 21107,00 € -960,00 -4,55
B1 10925,00 0,00 € -10925,00 --
B3-B4 26543,00 0,00 € -26543,00 --
B3-B5 18007,00 0,00 € -18007,00 --
B3-B6 27517,00 0,00 € -27517,00 --
B3-B7 26672,00 0,00 € -26672,00 --
B3-B8 17309,00 0,00 € -17309,00 --
C1-C2 23865,00 21132,00 € -2733,00 -12,93
C1-C3 26972,00 22930,00 € -4042,00 -17,63
C1-C5 24529,00 22907,00 € -1622,00 -7,08
C1-C4 0,00 22160,00 € 22160,00 100,00
C1-C6 23257,00 22382,00 € -875,00 -3,91
C1 15315,00 11787,00 € -3528,00 -29,93
D1-D3 35008,00 32278,00 € -2730,00 -8,46
D1-D4 30213,00 30819,00 € 606,00 1,97
D1-D5 34779,00 32893,00 € -1886,00 -5,73
D1-D6 35225,00 30390,00 € -4835,00 -15,91
D1-D7 38216,00 29103,00 € -9113,00 -31,31
D1-D2 28110,00 25125,00 € -2985,00 -11,88
D1 15963,00 14975,00 € -988,00 -6,60
D3-D4 33458,00 32150,00 € -1308,00 -4,07
D3-D5 34998,00 39467,00 € 4469,00 11,32
D3-D6 32721,00 39795,00 € 7074,00 17,78
D3-D7 39473,00 34037,00 € -5436,00 -15,97
D3 35742,00 32250,00 € -3492,00 -10,83
Segretario generale 103538,00 0,00 € -103538,00 --
Dirigente 89540,00 93930,00 € 4390,00 4,67
direttore generale 122914,00 0,00 € -122914,00 --

Per le motivazioni illustrate al punto 1 della sezione 1 “Dati del personale”, le retribuzioni riferite al personale maschile
risultano maggiori rispetto al personale femminile, dovuto anche dal fatto che le donne usufruiscono in percentuale
maggiore del “part time”.

Tale condizione non è confermata per la voce "dirigente".

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Non so
Codici etici:
No
Codici di condotta:
No
Codici di comportamento:
No
4.3 Qualora non presenti, possono essere qui inserite delle proposte da parte del CUG

Le proposte del CUG sono attualmente declinate nelle Azioni positive del PAP 22/24 approvato a dicembre 2021

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Si rileva l’assenza di una disciplina interna che impegni a garantire risposte in tempi certi a istanze presentate dai
dipendenti, modalità peraltro largamente normata tra cittadino e Pubblica Amministrazione (Azione n. 5 del PAP, di
miglioramento delle comunicazioni interne all’Ente come misura di prevenzione del disagio organizzativo e del mobbing).
Informazione diffusa sulle iniziative e opportunità di aggiornamento e formazione professionale del personale a tutti i livelli.
Si da atto che è già iniziata e che verrà completata in tempi ragionevoli l’opera di messa a regime delle postazioni
informatiche connesse in rete, relativa alla fruizione anche da parte dei dipendenti delle sedi decentrate (come i circoli della Viabilità) dei comuni strumenti informatici quali ad es. Intranet e Posta Elettronica.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Formazione/eventi/interventi su tematiche in materia di violenza di genere, molestie, mobbing, benessere.

1123 - Azioni di contrasto alla violenza di genere: N° di momenti formativi,

Obiettivo assegnato al Dipartimento Politiche di parità, pari opportunità e contrasto alle discriminazioni

Iniziative attivate tramite Tavolo Metropolitano per Progetti a Tutela delle Vittime di Violenza tramite Programmi di cambiamento dei maltrattanti

Obiettivo:
Attività di formazione su tematiche delle pari opportunità, sulla prevenzione e contrasto alla discriminazione

10463 - Progetti di contrasto alla discriminazione di genere AFRIMONT: N° complessivo di soggetti coinvolti

Obiettivo assegnato al Dipartimento Sviluppo Economico - Sviluppo rurale e e montano 

Sviluppo socioeconomico sostenibile del territorio con particolare attenzione agli aspetti rurali e montani; Persone candidate alla formazione e famiglie coinvolte dal progetto

Obiettivo:
Benessere Organizzativo e promozione della salute negli ambienti di lavoro

205 - N° di segnalazioni accertate nell’ambito dell’attività del Comitato Unico di Garanzia

Obiettivo assegnato al Dipartimento Risorse Umane

 

Obiettivo:
Benessere Organizzativo e promozione della salute negli ambienti di lavoro

672 - Benessere organizzativo: N° di dipendenti coinvolti in iniziative promosse

Obiettivo assegnato al Dipartimento Risorse Umane

Obiettivo:
Favorire le Pari opportunità, benessere lavorativo e contrasto alle discriminazioni

L’amministrazione ha allegato il P.A.P. al Piano della Performance come previsto dalla Direttiva 2/19, prevedendo le pari
opportunità e la parità di genere come obiettivi trasversali a tutte le aree.
Seguendo il ciclo della performance, nel gennaio del 2021, come già segnalato, è stato effettuato l’aggiornamento annuale del P.A.P.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
determinazione del Direttore dell'Area Risorse umane
Tipologia di atto:
determinazione del Direttore dell'Area Risorse umane n. 3-2847/del 1° gennaio 2018
Data:
25/01/2018
Organo sottoscrittore:
Direzione Area Risorse umane
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
sportello psicologico
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
stanza webex presidente CUG
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
No
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
10
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte
RSU

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Piani di formazione del personale
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, in buona parte
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo

promozione di forme di flessibilità oraria, promozione della redazione del GEP, sostegno dello smart-woking e del co-working, promozione del tutoring per il reinserimento del personale dopo lunghi periodi di assenza, promozione del linguaggio di genere, attenzione alla disabilità attraverso la richiesta di parcheggi interni.

Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza

Il CUG è stato consultato durante l'intero processo di redazione del POLA ed ha espresso parere

Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro

Il Cug ha costantemente monitorato il clima e l'assenza di discriminazioni, anche mediante l'ascolto costante del personale e l'attenzione alle richieste pervenute.

Considerazioni conclusive

In considerazione del periodo emergenziale ancora in atto nel corso del 2021, alcune Azioni Positive, come indicato nel documento di revisione annuale del PAP e come previsto nel nuovo PAP 22/24, hanno trovato attuazione limitata e dovranno essere sviluppate al termine della pandemia da Covid19.
Nel corso del 2021 il CUG ha proseguito la sua opera di raccolta di testimonianze dal personale dipendente e monitorato l’applicazione del lavoro a distanza , rilevando una diffusa situazione di sovraccarico di lavoro, comunque svolto con forti elementi di stress, dovuto ad una carenza trasversale del personale in organico.
Fortunatamente i nuovi piani di assunzione di personale messi in atto dall’Ente stanno producendo sollievo a tale situazione di tensione. Tale nuovo apporto di organico comporta la assoluta necessità da parte del personale dirigente nel procedere ad una revisione e ridistribuzione dei carichi di lavoro, accompagnata da una corretta disamina del rapporto tra compiti assegnati e tempi di lavoro, funzionale al benessere organizzativo generale, tale da ridefinire, ove superato, il confine tra vita lavorativa e vita privata.
Il PAP 22/24 conferma l’importanza delle azioni del PAP “flessibilità oraria facoltativa” e di “Tutoring per dipendenti dopo assenze prolungate” .

A febbraio 2021 l'Ente ha nominato la nuova consigliera di parità Avv.ta Michela Quagliano. 

Questo anno ha segnato il rientro dalla condizione di quasi assoluto lavoro da remoto al lavoro in presenza, quantomeno per la maggior parte delle giornate lavorative calcolate anche su base plurimensile a partire da ottobre 2021. Tale passaggio  è stato l' occasione per il personale di riprendere contatti, relazioni interpersonali, abitudini che se non "riallenate" rischiavano di produrre, soprattutto su alcuni soggetti più fragili, situazioni di difficoltà e disagio.
Si ritiene importante la stesura di un Regolamento che definisca le modalità di consultazione del CUG nelle materie di
competenza.
In merito al bilancio di genere, il CUG ne promuove la redazione, ritenendo che possa essere davvero un importante
documento, seppur impegnativo nella sua redazione, per ottenere notevoli risultati nell’ambito del contrasto alle
disuguaglianze.