Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |
Personale non dirigente | di ruolo a tempo indeterminato | 0 | 1 | 8 | 311 | 203 | 0 | 0 | 1 | 165 | 59 |
Totale personale | 0 | 1 | 8 | 311 | 204 | 0 | 0 | 1 | 166 | 59 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,13 | 1,07 | 41,47 | 27,20 | 0,00 | 0,00 | 0,13 | 22,13 | 7,87 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tra 3 e 5 anni | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 0,19 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 0 | 1 | 5 | 4 | 10 | 62,50 | 1,91 | 0 | 0 | 3 | 3 | 6 | 37,50 | 2,67 | |
Superiore a 10 anni | 0 | 1 | 7 | 305 | 199 | 512 | 70,04 | 97,90 | 0 | 0 | 1 | 162 | 56 | 219 | 29,96 | 97,33 |
Totale | 0 | 1 | 8 | 311 | 203 | 523 | 0 | 0 | 1 | 165 | 59 | 225 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,13 | 1,07 | 41,58 | 27,14 | 69,92 | 0,00 | 0,00 | 0,13 | 22,06 | 7,89 | 30,08 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria A | Inferiore al Diploma superiore | 17 | 85,00 | 3 | 15,00 | 20 | 2,67 |
Categoria A | Diploma di scuola superiore | 10 | 90,91 | 1 | 9,09 | 11 | 1,47 |
CATEGORIA B1 | Inferiore al Diploma superiore | 95 | 91,35 | 9 | 8,65 | 104 | 13,90 |
CATEGORIA B1 | Diploma di scuola superiore | 143 | 86,67 | 22 | 13,33 | 165 | 22,06 |
CATEGORIA B1 | Laurea magistrale | 7 | 100,00 | 0 | 0,00 | 7 | 0,94 |
CATEGORIA B3 | Inferiore al Diploma superiore | 14 | 93,33 | 1 | 6,67 | 15 | 2,01 |
CATEGORIA B3 | Diploma di scuola superiore | 63 | 76,83 | 19 | 23,17 | 82 | 10,96 |
CATEGORIA B3 | Laurea | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,13 |
CATEGORIA B3 | Laurea magistrale | 4 | 66,67 | 2 | 33,33 | 6 | 0,80 |
CATEGORIA C | Diploma di scuola superiore | 68 | 43,31 | 89 | 56,69 | 157 | 20,99 |
CATEGORIA C | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,13 |
CATEGORIA C | Laurea magistrale | 25 | 46,30 | 29 | 53,70 | 54 | 7,22 |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 49 | 72,06 | 19 | 27,94 | 68 | 9,09 |
Categoria D | Laurea | 1 | 25,00 | 3 | 75,00 | 4 | 0,53 |
Categoria D | Laurea magistrale | 26 | 49,06 | 27 | 50,94 | 53 | 7,09 |
Totale personale | 523 | 225 | 748 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 69,73 | 30,00 | 99,73 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 1 | 4 | 285 | 204 | 494 | 74,85 | 100,00 | 0 | 0 | 1 | 106 | 59 | 166 | 25,15 | 100,00 |
Totale | 0 | 1 | 4 | 285 | 204 | 494 | 0 | 0 | 1 | 106 | 59 | 166 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,15 | 0,61 | 43,18 | 30,91 | 74,85 | 0,00 | 0,00 | 0,15 | 16,06 | 8,94 | 25,15 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruiva di part-time a richiesta | 0 | 0 | 4 | 26 | 0 | 30 | 33,33 | 100,00 | 0 | 0 | 0 | 60 | 0 | 60 | 66,67 | 100,00 |
Totale | 0 | 0 | 4 | 26 | 0 | 30 | 0 | 0 | 0 | 60 | 0 | 60 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 4,44 | 28,89 | 0,00 | 33,33 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 66,67 | 0,00 | 66,67 |
A causa dell’emergenza COVID-19, il 79,07% del personale ha lavorato in modalità agile totale, il 15,2% in modalità agile parziale e il 5,73% in presenza
Uomini | Donne | Totale | ||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 92 | 64,34 | 51 | 35,66 | 143 | 97,28 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,68 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 3 | 100,00 | 0 | 0,00 | 3 | 2,04 |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | |
Totale permessi | 96 | 65,31 | 51 | 34,69 | 147 |
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Con Decreto Sindacale n. 182 del 7 agosto 2020 è stato approvato l'aggiornamento 2020 del Piano Triennale 2019/2021 delle Azioni Positive.
A tutela della salute e del benessere individuale, sono state adottate misure organizzative in merito ai comportamenti ed iniziative da assumere per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.
E’ stato adottato e aggiornato in adempimento a quanto previsto nel Protocollo quadro “Rientro in sicurezza” siglato tra il Ministero per la Pubblica Amministrazione e le OO.SS. maggiormente rappresentative il 24.07.2020, il Documento Anticontagio per il contenimento del rischio emergenziale COVID-19 per la sicurezza dei lavoratori della Città Metropolitana di Messina.
Nota della Segretaria Generale indirizzata ai vertici amministrativi e politici dell’Ente con cui si è invitato ad abolire il c.d. maschile inclusivo nella modulistica e nell’attribuzione di incarichi, adeguando in ottica di genere il linguaggio istituzionale della Città Metropolitana di Messina in tutti gli atti dell’ente.
E’ stato approvato il Regolamento per gli acquisti verdi, al fine di tutelare l’ambiente e proteggere la salute dei cittadini.
A fine anno 2020 è stato stabilizzato il personale ex L.R. 21/2003 (rilevante nel rispetto del principio di non discriminazione in materia di lavoro).A fine anno 2020 è stato stabilizzato il personale ex L.R. 21/2003 (rilevante nel rispetto del principio di non discriminazione in materia di lavoro).
Uomini | Donne | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Obbligatoria (sicurezza) | 0 | 0 | 0 | 30 | 20 | 50 | 73,53 | 68,49 | 0 | 0 | 0 | 17 | 1 | 18 | 26,47 | 24,32 |
Tematiche CUG | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 20,00 | 2,74 | 0 | 0 | 0 | 8 | 0 | 8 | 80,00 | 10,81 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 9 | 12 | 21 | 30,43 | 28,77 | 0 | 0 | 0 | 47 | 1 | 48 | 69,57 | 64,86 |
Totale ore | 0 | 0 | 0 | 41 | 32 | 73 | 0 | 0 | 0 | 72 | 2 | 74 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 27,89 | 21,77 | 49,66 | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 48,98 | 1,36 | 50,34 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Incarico a tempo determinato Dirigente Tecnico art. 110 D.lgs. 267/2000 | 1 | 33,33 | 2 | 66,67 | 3 | 100,00 | Donna |
Totale personale | 1 | 2 | 3 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,13 | 0,27 | 0,40 |
Nel 2020 è stata costituita una commissione di concorso per la selezione e l’affidamento di incarico a tempo determinato di un Dirigente Tecnico art. 110 D.lgs. 267/2000. Dagli atti forniti dal Servizio Gestione Giuridica del Personale, la composizione della commissione è stata di 1 (uno) uomo e di 2 (due) donne, con Presidente donna.
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Categoria A | €26264,30 | €24144,50 | € -2119,80 | -8,78 |
Categoria B | €26977,00 | €26672,60 | € -304,40 | -1,14 |
CATEGORIA C | €31046,60 | €31091,40 | € 44,80 | 0,14 |
Categoria D | €38437,70 | €36187,50 | € -2250,20 | -6,22 |
Dirigente | €141358,00 | €151337,00 | € 9979,00 | 6,59 |
L’analisi dei dati relativa ai differenziali retributivi registra nella cat. A un divario economico del -8,78% e nella cat. D del – 6,22%. Va sottolineato che per quanto riguarda il CCNL del pubblico impiego, il lavoro dipendente è retribuito secondo normative contrattuali valide per donne e uomini, non facendo alcuna differenza di genere.
Sezione 4 - Benessere personale
La Città Metropolitana di Messina ha proposto nel mese di ottobre 2020, l'indagine sul clima interno con un questionario su piattaforma on-line attraverso la rete intranet.
La somministrazione è stata avviata il 30.10.2020 fino al 30.11.2020 ed estesa, a causa di malfunzionamenti tecnici del server aziendale, fino al 15.12.2020.
La partecipazione è stata condizionata dal perdurare della pandemia da Covid-19 con il personale in modalità sw.
Il codice etico/di comportamento è in fase di aggiornamento
Il codice di condotta per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori della Città Metropolitana di Messina è in fase di elaborazione.
Promozione di iniziative di prevenzione e screening per il personale dipendente
Promozione campagne di sensibilizzazione contro l'uso della plastica promossa dal Ministero dell'Ambiente.
Sezione 5 - Performance
Nel questionario annuale sul Benessere Organizzativo per il personale dipendente, sono state inserite n.5 domande proposte dal Comitato attinenti all'obiettivo
Collaborazione con l’Ufficio Formazione dell’Ente, mediante l'invio di proposte formative sulle tematiche di propria competenza al fine di migliorare la conoscenza sui fattori che determinano il benessere organizzativo, la conciliazione vita privata - lavoro, sul significato di mobbing, di molestia e sulla comprensione dei metodi e strumenti per evitare il disagio lavorativo
In occasione della giornata internazionale della donna (8 marzo), è stata organizzata una iniziativa per sensibilizzare gli utenti, interni ed esterni, sulle tematiche di varia natura che riguardano il genere femminile, in particolare la violenza contro le donne, da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori dello stalking allo stupro, fino al femminicidio, argomento di pressante attualità: una sedia trasparente ed un paio di scarpe rosse posizionate sul pianerottolo della scalinata principale della sede istituzionale e delle sedi distaccate. La scelta della sedia TRASPARENTE, ove è stato possibile, non è stata casuale: la donna è trasparente come un corso d’acqua quando è cosciente di sé e di dove vuole arrivare mostrando, attraverso un’azione, il proprio movimento, la propria concretezza, la vita.
Per celebrare e onorare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) è stato inviato un messaggio con una foto raffigurante una porta di casa di colore rosso con una bambola ed in evidenza il numero 1522, numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Piani di formazione del personale
Il Comitato rinnova il proprio impegno alla promozione di iniziative per la piena realizzazione del principio delle pari opportunità e del contrasto a qualsiasi forma di discriminazione, attraverso un lavoro sinergico con l’Amministrazione attiva, nelle sue figure Apicali e Dirigenziali, per definire i rapporti tra il Comitato stesso e i diversi Servizi interni all’Ente e individuare, per ciascuna Direzione, le attività utili a garantire al Comitato l’espletamento dei compiti propositivi, consultivi e di verifica dei quali è titolare. Tutto ciò, sempre, nell’interesse del miglioramento delle competenze professionali dei lavoratori e, conseguentemente, a beneficio dell’Ente e dell’intera collettività.