Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
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Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello generale | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | |
Dirigente di livello non generale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |
Organo di vertice | presidente | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Organo di vertice | Consiglio | 0 | 1 | 2 | 8 | 5 | 1 | 0 | 0 | 7 | 1 |
Organo di vertice | Collegio dei revisori | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | Categoria D | 0 | 0 | 1 | 8 | 1 | 0 | 0 | 1 | 17 | 0 |
Personale non dirigente | Categoria C | 0 | 0 | 7 | 15 | 5 | 0 | 1 | 11 | 23 | 2 |
Personale non dirigente | Categoria B | 0 | 0 | 1 | 2 | 1 | 0 | 0 | 2 | 4 | 1 |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | ||
Totale personale | 0 | 1 | 11 | 36 | 13 | 1 | 1 | 15 | 52 | 4 | |
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,75 | 8,21 | 26,87 | 9,70 | 0,75 | 0,75 | 11,19 | 38,81 | 2,99 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Superiore a 10 anni | 0 | 0 | 9 | 25 | 7 | 41 | 39,81 | 100,00 | 0 | 1 | 14 | 44 | 3 | 62 | 60,19 | 100,00 |
Totale | 0 | 0 | 9 | 25 | 7 | 41 | 0 | 1 | 14 | 44 | 3 | 62 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 8,74 | 24,27 | 6,80 | 39,81 | 0,00 | 0,97 | 13,59 | 42,72 | 2,91 | 60,19 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Categoria D | Diploma di scuola superiore | 3 | 60,00 | 2 | 40,00 | 5 | 4,85 |
Categoria D | Laurea | 0 | 0,00 | 2 | 100,00 | 2 | 1,94 |
Categoria D | Laurea magistrale | 7 | 33,33 | 14 | 66,67 | 21 | 20,39 |
Categoria C | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 50,00 | 1 | 50,00 | 2 | 1,94 |
Categoria C | Diploma di scuola superiore | 13 | 43,33 | 17 | 56,67 | 30 | 29,13 |
Categoria C | Laurea | 0 | 0,00 | 1 | 100,00 | 1 | 0,97 |
Categoria C | Laurea magistrale | 13 | 41,94 | 18 | 58,06 | 31 | 30,10 |
Categoria B | Inferiore al Diploma superiore | 1 | 100,00 | 0 | 0,00 | 1 | 0,97 |
Categoria B | Diploma di scuola superiore | 3 | 30,00 | 7 | 70,00 | 10 | 9,71 |
Totale personale | 41 | 62 | 103 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 39,05 | 59,05 | 98,10 |
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 0 | 0 | 9 | 25 | 6 | 40 | 43,96 | 97,56 | 0 | 1 | 12 | 35 | 3 | 51 | 56,04 | 82,26 |
Part Time >50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 10,00 | 2,44 | 0 | 0 | 2 | 7 | 0 | 9 | 90,00 | 14,52 |
Part Time ≤50% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 3,23 |
Totale | 0 | 0 | 9 | 25 | 7 | 41 | 0 | 1 | 14 | 44 | 3 | 62 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 8,74 | 24,27 | 6,80 | 39,81 | 0,00 | 0,97 | 13,59 | 42,72 | 2,91 | 60,19 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Part-time Orizzontale 83,333% | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 1 | 5 | 0 | 6 | 100,00 | 7,89 | |
PT ORIZZONTALE SETTIMANALE 80% | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 33,33 | 2,33 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 2 | 66,67 | 2,63 |
personale che fruisce di part time a richiesta 69,44% orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 100,00 | 2,63 |
personale che fruisce di part time a richiesta 50% orizzontale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,32 |
personale che fruisce di part time a richiesta 50% misto | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 100,00 | 1,32 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 0 | 0 | 9 | 25 | 7 | 41 | 39,81 | 95,35 | 0 | 1 | 14 | 44 | 3 | 62 | 60,19 | 81,58 |
Personale che fruiva di orari flessibili | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 33,33 | 2,33 | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 66,67 | 2,63 |
Totale | 0 | 0 | 10 | 25 | 8 | 43 | 0 | 1 | 16 | 56 | 3 | 76 | ||||
Totale % | 0,00 | 0,00 | 8,40 | 21,01 | 6,72 | 36,13 | 0,00 | 0,84 | 13,45 | 47,06 | 2,52 | 63,87 |
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 154 | 26,24 | 433 | 73,76 | 587 | 43,68 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 397 | 58,99 | 276 | 41,01 | 673 | 50,07 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 20 | 100,00 | 0 | 0,00 | 20 | 1,49 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 64 | 100,00 | 0 | 0,00 | 64 | 4,76 |
Totale permessi | 635 | 47,25 | 709 | 52,75 | 1344 |
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Iniziativa: Flessibilità e conciliazione vita lavorativa e vita privata
Obiettivo:
- Favorire l’equilibrio e la conciliazione tra responsabilità familiari e professionali;
- Promuovere pari opportunità tra uomini e donne in condizioni di svantaggio, al fine di trovare una soluzione che permetta di poter meglio conciliare la vita professionale con la vita familiare, senza compromettere il servizio nell’Ente;
- Potenziare le capacità dei dipendenti mediante l’utilizzo di tempi flessibili;
- Realizzare economie di gestione attraverso la valorizzazione e l’ottimizzazione dei tempi di lavoro.
Azioni:
- Previste articolazioni orarie diverse e temporanee legate a particolari esigenze familiari, su richiesta dei dipendenti interessati per migliorare i tempi vita/lavoro e produttività dell’Amministrazione, quali flessibilità oraria e part-time.
- Analizzata la normativa vigente e le direttive in materia di orario di lavoro.
- Attivazione banca delle ore anche nell’anno 2022 come prevista dal Contratto Collettivo Integrativo.
Attori Coinvolti: personale richiedente le forme di flessibilità.
Uffici coinvolti: Organizzazione – Gestione Risorse Umane.
Misurazione: indicatori – atti amministrativi adottati.
Beneficiari: dipendenti richiedenti
Spesa: capitolo di spesa e risorse impegnate – nessuna risorsa aggiuntiva
Iniziativa: Lavoro agile
Obiettivo:
- Regolamento del lavoro agile a regime post fase emergenziale:
- Erogazione di apposita formazione e informazione per tutto il personale, con particolare riferimento alle competenze digitali e al lavorare in gruppo, con particolare attenzione alla comunicazione.
Azioni:
- Analisi della normativa e in particolare delle direttive ministeriali relative alle modalità di svolgimento del lavoro agile.
- Predisposizione indicazioni e disposizioni per lo svolgimento del lavoro agile nello stato di emergenza energetica.
- Stesura Piano Organizzativo del lavoro Agile nell’ambito del PIAO adottato per l’anno 2022.
- Continuata la formazione relativa allo smart working, con potenziamento delle competenze digitali del personale e delle capacità legate alla comunicazione da parte dei responsabili, e approfondimenti normativi per il personale assegnato all’Ufficio Organizzazione – Gestione Risorse Umane.
Attori Coinvolti: personale dell’Ente.
Uffici coinvolti: Organizzazione – Gestione Risorse Umane, Provveditorato e Servizi Informatici
Misurazione: indicatori – atti amministrativi adottati.
Beneficiari: tutto il personale e amministrazione
Spesa: capitolo di spesa e risorse impegnate – nessuna risorsa aggiuntiva
Iniziativa: Formazione
Obiettivo:
- Promozione di un’attenta attività formativa, volta a valorizzare strategicamente le risorse umane di cui è dotato l’Ente. Tale attività potrà essere svolta con eventi formativi in video conferenza, laddove disponibili, sarà estesa anche a corsi in e-learning, in modo non solo di evitare il più possibile disagi ai dipendenti che hanno problemi nel compiere spostamenti ma anche per meglio conciliare l’attività organizzativa dell’Ente.
- Programmazione di attività formative nell’arco del triennio negli ambiti di maggiore necessità per favorire lo sviluppo professionale di tutti i dipendenti.
- Fruizione dell’attività formativa nelle materie obbligatorie per legge nell’arco del triennio.
- Addestramento/affiancamento in caso di affidamento di nuove e diverse mansioni.
- Aggiornamento periodico in funzione delle novità normative e/o procedurali introdotte a favore del personale a favore del personale direttamente interessato appartenente a tutte le categorie e, laddove possibile, con criteri di rotazione.
- Consolidamento della attività di accompagnamento nel reinserimento in ambito lavorativo del personale assente per un lungo periodo per malattia o congedi/aspettativa al fine di favorire il costante aggiornamento degli stessi, con affiancamento anche nello svolgimento delle attività al rientro in servizio.
- Introduzione di momenti formativi/informativi dedicati al personale per prevenire/contrastare situazioni di discriminazione o violenza sessuale, morale o psicologica nell’Ente.
Azioni:
- Durante l’anno è stata svolta un’intensa attività formativa, di valorizzazione delle risorse umane.
- Eventi formativi svolti per la quasi totalità in modalità di video conferenza.
- Programmazione di attività formative nell’arco del triennio negli ambiti di maggiore necessità per favorire lo sviluppo professionale di tutti i dipendenti.
- Fruizione dell’attività formativa per la Sicurezza obbligatoria per legge.
Attori Coinvolti: tutto il personale dell’Ente
Uffici coinvolti: Organizzazione – Gestione Risorse Umane
Misurazione: indicatori – atti amministrativi adottati
Beneficiari: tutto il personale e amministrazione
Spesa: capitolo di spesa e risorse impegnate – nessuna risorsa aggiuntiva
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Totale ore | 0 | 0 | 366 | 975 | 155 | 1496 | 32,12 | 100,00 | 0 | 50 | 636 | 2393 | 83 | 3162 | 67,88 | 100,00 |
Sicurezza sui luoghi di lavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- |
0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0,00 | -- | |
Totale ore | 0 | 0 | 366 | 975 | 155 | 1496 | 0 | 50 | 636 | 2393 | 83 | 3162 | ||||
Totale ore % | 0,00 | 0,00 | 7,86 | 20,93 | 3,33 | 32,12 | 0,00 | 1,07 | 13,65 | 51,37 | 1,78 | 67,88 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
0 | 0,00 | 0 | 0,00 | 0 | -- | ||
Totale personale | 0 | 0 | 0 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
---|---|---|---|---|
Categoria D | €2637,38 | €2468,74 | € -168,64 | -6,83 |
Categoria C | €1849,08 | €1800,15 | € -48,93 | -2,72 |
Categoria B | €1625,76 | €1633,30 | € 7,54 | 0,46 |
Sezione 4 - Benessere personale
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Piani di formazione del personale
- Criteri di valutazione del personale
Al fine di completare le iniziative intraprese nel 2022, e riferite nella parte precedente, il CUG
condivide le proposte inserite dall’Amministrazione nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025, di seguito riportate:
Flessibilità e conciliazione vita lavorativa e vita privata
- Favorire l’equilibrio e la conciliazione tra responsabilità familiari e professionali.
- Promuovere pari opportunità tra uomini e donne in condizioni di svantaggio, al fine di trovare una soluzione che permetta di poter meglio conciliare la vita professionale con la vita familiare, senza compromettere il servizio nell’Ente.
- Potenziare le capacità dei dipendenti mediante l’utilizzo di tempi flessibili.
- Realizzare economie di gestione attraverso la valorizzazione e l’ottimizzazione dei tempi di lavoro.
Lavoro agile
- Regolamento del lavoro agile a regime post fase emergenziale.
- Erogazione di apposita formazione e informazione per tutto il personale, con particolare riferimento alle competenze digitali e al lavorare in gruppo, con particolare attenzione alla comunicazione.
Benessere organizzativo e rischi da stress correlato
- Predisposizione/somministrazione/raccolta del questionario sul benessere organizzativo, con specifica sezione dedicata al lavoro agile e analisi dei dati del questionario somministrato, anche in relazione alla precedente somministrazione; elaborazione di proposte di interventi sulla base delle risultanza del questionario di benessere organizzativo che sarà somministrato ed elaborato.
- Particolare attenzione alla valutazione del rischio da stress da lavoro correlato, previsto e regolato dal D.L. 81/2008, fenomeno di particolare rilevanza in questi ultimi anni, per prevenire il quale la Camera della Romagna intende svolgere un’attività di monitoraggio avvalendosi della collaborazione del Servizio Prevenzione e Protezione.
Formazione
- Promozione di un’attenta attività formativa, volta a valorizzare strategicamente le risorse umane di cui è dotato l’Ente; tale attività potrà essere svolta con eventi formativi in video conferenza, laddove disponibili, sarà estesa anche a corsi in e-learning, in modo non solo di evitare il più possibile disagi ai dipendenti che hanno problemi nel compiere spostamenti ma anche per meglio conciliare l’attività organizzativa dell’Ente.
- Programmazione di attività formative nell’arco del triennio negli ambiti di maggiore necessità per favorire lo sviluppo professionale di tutti i dipendenti.
- Fruizione dell’attività formativa nelle materie obbligatorie per legge nell’arco del triennio.
- Addestramento/affiancamento in caso di affidamento di nuove e diverse mansioni.
- Aggiornamento periodico in funzione delle novità normative e/o procedurali introdotte a favore del personale a favore del personale direttamente interessato appartenente a tutte le categorie e, laddove possibile, con criteri di rotazione.
Azioni esterne all’Ente
- Partecipazione ad attività di confronto e/o collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio, quali enti locali, università, regione e consigliera di parità, per la diffusione della cultura della pari opportunità.