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Amministrazione
Azienda USL di Bologna
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
BO
Comune:
Bologna
CAP:
40124
Indirizzo:
Via Castiglione 29
Codice Amministrazione:
asl_bo
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0 1 0 1 3 0 0 0 4 4
Dirigente di livello non generale 157-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 0 0 1 0 2 0 0 1 3 4
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 0 0 0 2 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale 157-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 0 0 0 3 1 0 0 1 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice 0 0 1 2 0 0 0 0 2 1
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 0 3 4 8 2 0 1 1 8 0
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 1 0 1 0 1 0 2 1 0 3
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 0 0 1 2 0 0 0 0 1 3
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 3 3
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 0 0 0 0 1 3 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 4 11 9 5 0 32 68 82 33
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice 0 0 0 0 0 0 0 1 2 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 0 0 0 2 1 0 1 0 2 1
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 6 36 41 60 41 6 76 127 224 159
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 1 2 1 3 0 4 1 5 4 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO TECNICO 0 0 0 0 0 0 4 2 2 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO TECNICO 8 78 154 176 56 25 140 285 463 230
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI 0 11 2 3 3 0 17 7 2 1
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI 0 0 0 0 0 4 2 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Str.Complessa 0 0 2 14 21 0 0 5 11 8
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Str Semplice 0 1 6 11 18 0 2 7 11 23
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI - Professionale 1 16 0 0 0 1 23 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Professionale 0 161 91 85 83 0 240 233 166 105
Dirigente di livello non generale TI-ODONTOIATRI - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale TI-ODONTOIATRI - Professionale 0 0 0 1 1 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI 0 0 2 1 2 2 2 1 3 1
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI - Str.Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI - Str Semplice 0 0 0 2 1 0 1 0 0 1
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI - Professionale 0 3 4 1 5 0 3 3 0 2
Organo di vertice A-PERSONALE CONTRATTISTA 0 0 1 1 2 0 0 0 0 0
Personale non dirigente TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 9 7 0 0 0 12 17 2 0 0
Personale non dirigente TI-PERSONALE RICERCA SANITARIA 0 1 2 0 0 0 1 4 2 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 1 0 0 0 0 8 4 1 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 3 17 11 18 17 13 75 59 115 69
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 72 265 222 275 67 329 677 583 1190 209
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 0 0 0 0 0 5 0 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 12 61 60 39 14 49 105 77 123 55
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 0 0 0 0 0 2 2 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 6 26 6 26 25 20 18 9 38 22
Totale personale 120 694 626 746 372 481 1449 1484 2466 938
Totale % sul personale complessivo 1,28 7,40 6,68 7,96 3,97 5,13 15,45 15,83 26,30 10,00
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 87 210 115 51 13 476 27,44 24,73 394 483 226 139 17 1259 72,56 22,28
Tra 3 e 5 anni 31 171 85 23 4 314 29,82 16,31 79 367 157 112 24 739 70,18 13,08
Tra 5 e 10 anni 0 90 61 27 10 188 29,15 9,77 0 208 127 92 30 457 70,85 8,09
Superiore a 10 anni 0 22 236 496 193 947 22,85 49,19 0 62 644 1818 673 3197 77,15 56,56
Totale 118 493 497 597 220 1925 473 1120 1154 2161 744 5652
Totale % 1,56 6,51 6,56 7,88 2,90 25,41 6,24 14,78 15,23 28,52 9,82 74,59
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 146 28,40 368 71,60 514 6,78
Diploma di scuola superiore 907 23,56 2943 76,44 3850 50,82
Laurea 734 27,59 1926 72,41 2660 35,11
Laurea magistrale 138 25,00 414 75,00 552 7,29
Totale personale 1925 5651 7576
Totale % sul personale complessivo 20,53 60,27 80,80

Il totale di unità di personale dell'Azienda USL di Bologna ammonta, al 31 dicembre 2024, a 9.375 unità, con un incremento di 92 unità rispetto al 2022 (+1%).

Le donne costituiscono, complessivamente, il 73% dell’organico, con una significativa differenza di composizione per genere tra comparto e dirigenza.

Analizzando la distribuzione tra classi d’età (Graf. 2) si rileva che, complessivamente, il 50% delle donne ed il 44% degli uomini ha più di 51 anni. Per il genere femminile la fascia di età maggiormente rappresentata è quella 51-60 mentre gli uomini sono ripartiti in maniera più equilibrata tra i 31 ed 60 anni.

Approfondendo l’analisi anche rispetto alla professione si rileva una più armonica distribuzione del personale dirigenziale di entrambi i sessi in tutte le classi di età, con una significativa presenza di giovani uomini e donne (classe 31-40). La maggiore presenza di uomini nella classe ultrasessantenne pare indicare che gli uomini dirigenti posticipano, rispetto alle donne, l’età del pensionamento. Questa differenza nella uscita dal lavoro non sembra essere presente nel personale del comparto.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 119 683 622 730 365 2519 28,33 98,51 476 1426 1415 2201 854 6372 71,67 93,46
Part Time >50% 1 11 3 11 4 30 6,71 1,17 5 23 65 244 80 417 93,29 6,12
Part Time ≤50% 0 0 1 4 3 8 21,62 0,31 0 0 4 21 4 29 78,38 0,43
Totale 120 694 626 745 372 2557 481 1449 1484 2466 938 6818
Totale % 1,28 7,40 6,68 7,95 3,97 27,27 5,13 15,46 15,83 26,30 10,01 72,73
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Part time misto 0 0 0 3 0 3 5,56 2,21 0 2 6 33 10 51 94,44 6,44
Part time orizzontale 1 11 3 7 2 24 7,87 17,65 5 21 45 157 53 281 92,13 35,48
Part time verticale 0 0 1 5 5 11 8,80 8,09 0 0 18 75 21 114 91,20 14,39
Telelavoro 0 0 4 3 2 9 20,45 6,62 0 1 6 16 12 35 79,55 4,42
LAVORO AGILE 4 24 16 27 18 89 22,25 65,44 5 43 80 121 62 311 77,75 39,27
Totale 5 35 24 45 27 136 10 67 155 402 158 792
Totale % 0,54 3,77 2,59 4,85 2,91 14,66 1,08 7,22 16,70 43,32 17,03 85,34

Il 95% del personale ha un contratto di lavoro a tempo pieno mentre 484 (5%) dipendenti hanno un contratto a tempo parziale (PT). Rispetto al 2023 questi contratti si sono ridotti di n. 123 unità (-20%). Da diversi anni si rileva una riduzione dei contratti PT pur se in misura meno marcata negli anni precedenti (-4% 2023 vs 2022).

Analizzando il dato per fasce di età ed entro genere si evidenzia che le donne oltre i 50 anni fanno ricorso al part time con una frequenza nettamente superiore rispetto ai colleghi uomini over 50.

Il 5% del personale ha un contratto di lavoro da remoto (telelavoro o lavoro agile) con un incremento di un punto percentuale rispetto al biennio precedente. Nel 2024 si registra un incremento dei contratti di lavoro agile (+ 76) che riguarda sia il genere femminile che quello maschile. Si riducono di 2 unità i contratti di telelavoro femminili.

Resta invariata la media complessiva di giornate da remoto utilizzate nell’anno ma, mentre le donne utilizzano una media di 53 giorni/anno di lavoro agile (55 nel 2023) si riduce l’utilizzo delle giornate da parte degli uomini (20 giorni in meno rispetto all’anno 2023).

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 8400 16,72 41836 83,28 50236 79,73
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 3510 51,40 3319 48,60 6829 10,84
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 3361 60,22 2220 39,78 5581 8,86
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 14 3,90 345 96,10 359 0,57
Totale permessi 15285 24,26 47720 75,74 63005

Nel 2024 sono stati utilizzati 50.236 giorni e n. 6.829 ore di permesso ex L104/1992 (rispettivamente +6% rispetto e +0.3% rispetto al 2023).  Sono, altresì, stati utilizzati n. 25.561 giorni di congedo parentale, l’87% ei quali è stato fruito da donne.

Analizzando entro genere l’utilizzo di detti permessi, con riferimento al triennio 2022-2024 si rileva una costante diminuzione nell’utilizzo dei permessi giornalieri L. 104/92 da parte degli uomini a fronte di un aumentato utilizzo da parte delle donne (una media di 5,2 giorni nel 2022 vs 6.1 nel 2024). Resta invece stabilmente superiore il numero medio di permessi orari L.104/1992 fruiti dagli uomini rispetto alle donne.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Flessibilità oraria

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

- Seminario per il personale: STEREOTIPI E PREGIUDIZI DI GENERE NELLE PROFESSIONI E NEL LAVORO DI CURA;

- Realizzazione della III edizione del Festival “Io conto. Il valore alle donne”, percorsi formativi di educazione finanaziaria per dipendenti dell’AUSL;

- Redazione e diffusione del primo Bilancio di genere delle Aziende sanitarie bolognesi;

- Presentazione dei dati sul personale e del Piano Azioni Positive alle Direzioni aziendali.

Formazione del management sulle politiche e le azioni di promozione delle pari opportunità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;

Implementazione e monitoraggio del lavoro agile
Redazione Bilancio di Genere
Istituzione di un Osservatorio interaziendale sulla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e il
contrasto alla violenza per un confronto costante sui temi del Gender Equality Plan, per il monitoraggio dello stesso e per  una collaborazione alla sua realizzazione
Promozione equilibrio di genere nelle commissioni di selezione/concorso e contrastare gli stereotipi di genere nelle
selezioni mediante:

  • Monitoraggio della composizione delle commissioni di selezione/concorso;
  • Monitoraggio delle progressioni di carriera/permanenza nel livello/fascia economica
  • Monitoraggio della partecipazione, per genere, di candidate e candidati alle selezioni/concorsi per incarichi di responsabilità (Direzioni Dipartimento, UOC, Funzioni Comparto).

Diffusione/sensibilizzazione sui contenuti del Codice di Condotta e attività della rete dei Consiglieri di Fiducia di area
metropolitana.

Informazione al personale sui temi delle discriminazioni molestie e violenza di genere, della loro prevenzione e contrasto
Nel 2023 è stato adotatto il Piando per l'Uguaglianza di Genere e Azioni Positive 2023 - 2025, redatto in modalità concertata e sinergica tra le 3 aziende sanitarie cittadine, che prevede numerose iniziative progettuali e formative realizzate congiuntamente. Ciò consente la massimizzazione della efficacia e della diffusione degli iniziative realizzate e l'ottimizzazione degli investimenti.
Tutte le azioni realizzate, descritte nel precedente paragrafo, erano previste dal suddetto Piano per l'Uguaglianza pubblicato al link: https://www.ausl.bologna.it/pro/cug/comitato-unico-di-garanzia/files/del-297_2023-gep_pap_2023_2025.pdf

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 4324 14026 10471 11616 3847 44284 23,97 75,07 16897 32050 31578 49181 10770 140476 76,03 77,19
Benessere organizzativo 12 13 44 29 20 118 11,05 0,20 52 141 223 405 129 950 88,95 0,52
Tematiche CUG 55 82 89 55 8 289 33,72 0,49 50 65 161 245 47 568 66,28 0,31
Competenze manageriali/Relazionali 30 232 554 756 103 1675 26,13 2,84 272 604 1030 2325 505 4736 73,87 2,60
Obbligatoria (sicurezza) 1196 3452 3684 3467 774 12573 26,31 21,31 4330 6879 8041 13196 2771 35217 73,69 19,35
Violenza di genere 0 0 16 16 22 54 56,25 0,09 0 0 6 30 6 42 43,75 0,02
Totale ore 5617 17805 14858 15939 4774 58993 21601 39739 41039 65382 14228 181989
Totale ore % 2,33 7,39 6,17 6,61 1,98 24,48 8,96 16,49 17,03 27,13 5,90 75,52
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:

Nel corso del 2024 sono state fruite complessivamente 240.982 ore di formazione, con una media di 26 ore pro capite.

I temi oggetto di formazione sono accorpati in quattro macro aggregati: aggiornamento professionale, formazione obbligatoria su sicurezza, competenze manageriale e relazionali e benessere lavorativo/iniziative CUG.

Analizzando la distribuzione per genere e classe di età si evidenzia che le donne sotto i 30 anni fanno in media meno ore di formazione dei loro colleghi ma, dalla classe 31-40 anni fino alle over 60 si formano più degli uomini della stessa età e, complessivamente fruiscono di quasi 4 ore procapite più degli uomini, dato in linea con gli anni precedenti.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Avvisi di Struttura Complessa 17 54,84 14 45,16 31 15,98 Uomo
Avvisi di Struttura Complessa 9 50,00 9 50,00 18 9,28 Donna
concorsi pubblici 33 64,71 18 35,29 51 26,29 Uomo
concorsi pubblici 6 13,95 37 86,05 43 22,16 Donna
Avvisi Selezione Pubbliche 16 66,67 8 33,33 24 12,37 Uomo
Avvisi Selezione Pubbliche 7 38,89 11 61,11 18 9,28 Donna
lavoro autonomo 1 33,33 2 66,67 3 1,55 Donna
assunzioni da centro per l'impiego 3 100,00 0 0,00 3 1,55 Uomo
assunzioni da centro per l'impiego 1 33,33 2 66,67 3 1,55 Donna
Totale personale 93 101 194
Totale % sul personale complessivo 0,99 1,08 2,07

Durante l’anno 2024 la presenza femminile in qualità di componente delle commissioni di selezione/concorso risulta equilibrata in tutte le tipologie, comprese le selezioni per l’attribuzione delle Strutture Complesse dove, nei precedenti anni, si era verificata una minor rappresentazione del genere femminile.

La designazione di donne Presidenti delle commissioni di concorso/selezione nel 2024 è migliorata di 3 punti percentuali rispetto al 2023 per l’assegnazione delle strutture complesse e quasi raddoppiata per i concorsi pubblici.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 0,00 48114,20 € 48114,20 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 368137,00 562898,00 € 194761,00 34,60
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str Semplice 0,00 62294,90 € 62294,90 100,00
TI-TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 156459,00 391729,00 € 235270,00 60,06
TI-TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 77894,40 0,00 € -77894,40 --
157-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 53975,80 0,00 € -53975,80 --
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 271546,00 152532,00 € -119014,00 -78,03
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice 164878,00 113440,00 € -51438,00 -45,34
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 792983,00 482324,00 € -310659,00 -64,41
TD-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 45843,00 0,00 € -45843,00 --
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 33342,80 259423,00 € 226080,20 87,15
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 244470,00 371140,00 € 126670,00 34,13
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice 0,00 412236,00 € 412236,00 100,00
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 1415050,00 9852030,00 € 8436980,00 85,64
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str.Complessa 0,00 64237,20 € 64237,20 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice 0,00 165832,00 € 165832,00 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 173233,00 193462,00 € 20229,00 10,46
TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 3690550,00 11042500,00 € 7351950,00 66,58
TI-PROFILI RUOLO TECNICO 8403140,00 17858100,00 € 9454960,00 52,94
TD-PROFILI RUOLO TECNICO 0,00 97492,50 € 97492,50 100,00
TI-MEDICI 334437,00 255166,00 € -79271,00 -31,07
TI-MEDICI - Str.Complessa 3887210,00 1969070,00 € -1918140,00 -97,41
TI-MEDICI - Str Semplice 3033030,00 3232140,00 € 199110,00 6,16
TI-MEDICI - Professionale 27577100,00 36613600,00 € 9036500,00 24,68
TD-MEDICI - Professionale 221676,00 311907,00 € 90231,00 28,93
TI-ODONTOIATRI - Str.Complessa 0,00 100431,00 € 100431,00 100,00
TI-ODONTOIATRI - Professionale 99388,90 0,00 € -99388,90 --
TI-VETERINARI 351819,00 393719,00 € 41900,00 10,64
TI-VETERINARI - Str.Complessa 89418,70 84205,20 € -5213,50 -6,19
TI-VETERINARI - Str Semplice 212041,00 133454,00 € -78587,00 -58,89
TI-VETERINARI - Professionale 584437,00 361139,00 € -223298,00 -61,83
A-PERSONALE CONTRATTISTA 97483,00 0,00 € -97483,00 --
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 365884,00 701151,00 € 335267,00 47,82
TI-PERSONALE RICERCA SANITARIA 65478,00 92254,50 € 26776,50 29,02
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 1310260,00 5789980,00 € 4479720,00 77,37
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 24662,90 120667,00 € 96004,10 79,56
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 20106000,00 57155600,00 € 37049600,00 64,82
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 4587410,00 7682520,00 € 3095110,00 40,29
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 0,00 23885,80 € 23885,80 100,00
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 2056280,00 1830460,00 € -225820,00 -12,34
PC-PERSONALE CONTRATTISTA 316487,00 0,00 € -316487,00 --

Nella tabella, per errore, sono stati inseriti gli importi complessivi per inquadramento e non il valore medio, pertanto il gap ivi presentato non è corretto. Il testo che segue riguarda invece il dato corretto ed il gender gap rapprentato è stato correttamente calcolato.

Per il 2024 le differenze nelle retribuzioni medie, nell’ambito della dirigenza, sono analoghe e quelle registrate nel triennio precedente.

La professione con le maggiori criticità in ordine al Gender Pay Gap si mantiene quella medica, ove resta fermo a -17% il divario uomo/donna nelle direzioni di struttura complessa e si mantiene un gap del - 8% negli incarichi professionali (-10% nel 2023) e -4% degli incarichi di struttura semplice.

Per quanto riguarda la dirigenza amministrativa e quella sanitaria, ambiti storicamente a prevalenza femminile, si evidenzia un gap positivo, a vantaggio delle donne, rispettivamente del 6% e 3% negli incarichi professionali.

Nell’ambito del comparto si rileva un minimo gender gap negativo tra il personale infermieristico (-2%) ed un divario più consistente tra il personale tecnico della prevenzione (-6%) e tecnico sanitario di radiologia e di laboratorio (-6%).

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
No
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Da diversi anni l'AUSL di Bologna si è dotata di due funzioni. 1) Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia di area Metropolitana: nata nel 2011, la Rete CdFM è formata da 18 professionisti, designati dalle aziende sanitarie cittadine e dal Comune di Bologna, formati e deputati alla prevenzione, ascolto e gestione delle situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni e molestie. Le Rete CdFM prende in carico una media di 40 casi/anno, in prevalenza connessi a disagio interpersonale lavorativo determinato da conflitto, violenza verbale, molestie psicologiche e, più raramente, stalking lavorativo e molestie sessuali sul lavoro. Opera all'interno della procedura informale definita dal Codice di Condotta interaziendale, rinnovato ed adottato dalle aziende sanitarie bolognesi nel 2019.
2) Board promozione benessere e contrasto al disagio lavorativo: è una èquipe di psicologhe formate per: offrire
consulenza alle Direzioni con interventi di supporto alla leadership organizzativa nelle aree in cui si osservino indicatori di stress da lavoro, pianificare e mettere in atto azioni per superare distress, disagio e sofferenza nei gruppi di lavoro,
rispondere con efficacia agli eventi avversi di particolare gravità, offrire interventi orientati alla negoziazione e gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro, progettare e realizzare misure per la promozione del benessere organizzativo, offrire interventi di consulenza formativa e supporto emotivo ai gruppi di lavoro e promuovere/realizzare interventi di "Buone Prassi" verso singoli operatori di U.U.O.O. Aziendali

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel 2024 alla rete delle Consigliere e dei consiglieri di Fiducia sono prevenute 54 richieste da parte del personale di azienda USL (donne nell'88% dei casi). Di queste circa il 66% dei casi era motivato da disagio lavorativo riconducibile situazioni di conflitto lavorativo.
Non si sono registrate situazioni di mobbing/discriminazione.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Interpello
Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
26/01/2022
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
3000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Corso di educazione finanaziaria ed empowerment IO CONTO - Il Valore alle Donne, finanziato da bando regionale
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://www.ausl.bologna.it/pro/cug
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
8
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Istituzione sportello di ascolto
OIV

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Criteri di valutazione del personale
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

Nel 2024 il personale era costituito da 9.375 unità (+1% rispetto al 2023) delle quali il 73% è donna.

Il 7% delle donne e l’1% degli uomini hanno un contratto a tempo parziale.

Il 5% delle donne ed il 3,5% degli uomini ha un contratto di lavoro da remoto (telelavoro o lavoro agile)

Il 6,2% degli uomini del comparto è titolare di un incarico di funzione verso il 5,2% delle donne.

Nella dirigenza il 15% degli uomini è titolare di un incarico di responsabilità (di struttura semplice o di struttura complessa) verso il 9% delle donne.

La professione medica mantiene un rilevante Gender Pay Gap (GPG) negativo (-17% il divario uomo/donna nelle direzioni di struttura complessa, - 8% negli incarichi professionali e -4% negli incarichi di struttura semplice).

Nell’ambito del comparto è presente un GPG negativo tra il personale tecnico della prevenzione (-6%) e tecnico sanitario di radiologia e di laboratorio (-5%).

La designazione delle donne quali componenti o presidenti delle commissioni è discretamente equilibrata in tutte le tipologie di selezione//concorso.

Le donne utilizzano una media di 6 giorni/anno di permessi giornalieri L. 104/92 mentre gli uomini ne utilizzano 3,3.

Le donne utilizzano, inoltre, una media di 3,3 giorni di congedo parentale e gli uomini 1,3.

Sono state svolte complessivamente 240.982 ore di formazione, con una media di 26 ore pro capite e le donne, dalla classe 31-40 anni fino alle over 60 fruiscono, in media, di quasi 4 ore pro-capite più degli uomini.

Nel 2024 sono state segnalate 474 aggressioni a danno del personale aziendale (+35% rispetto al 2023) ed il 74 % di queste ha coinvolto personale di genere femminile.

La Rete delle Consigliere e dei Consiglieri di Fiducia ha registrato 97 prese in carico, con un incremento del 70% rispetto al 2023. Il motivo prevalente di disagio resta (68% dei casi) il conflitto relazionale nelle équipe. Alla conclusione del percorso con i CdFM oltre la metà delle persone ha riferito un miglioramento delle condizioni soggettive e/o lavorative.

La verifica dello stato di realizzazione del Piano per l’Uguaglianza di Genere e Azioni Positive 2023 – 2025 mostra una ottima performance aziendale con l’attuazione della quasi totalità degli obiettivi previsti. Tra questi è rilevante, sia in termini di impegno richiesto sia di esito raggiunto, la pubblicazione e la divulgazione del primo Bilancio di Genere delle tre aziende sanitarie bolognesi.