Sezione 1 - Dati del Personale
Uomini | Donne | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia di personale | Inquadramento | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa | 0 | 1 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 6 | 4 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale | 0 | 0 | 1 | 0 | 3 | 0 | 0 | 1 | 3 | 4 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 2 | 1 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale | 0 | 1 | 6 | 9 | 2 | 0 | 1 | 2 | 6 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 5 | 6 | 4 | 2 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 2 |
Dirigente di livello non generale | TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale | 0 | 2 | 2 | 0 | 0 | 1 | 13 | 7 | 6 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale | 0 | 2 | 13 | 6 | 4 | 1 | 23 | 50 | 79 | 28 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 1 | 0 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | 4 | 38 | 46 | 70 | 34 | 9 | 67 | 120 | 279 | 145 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO TECNICO | 1 | 3 | 1 | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO TECNICO | 10 | 84 | 140 | 180 | 43 | 28 | 144 | 280 | 515 | 174 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI | 0 | 16 | 5 | 5 | 3 | 0 | 31 | 2 | 4 | 3 |
Dirigente di livello non generale | TD-MEDICI | 0 | 5 | 0 | 0 | 0 | 1 | 6 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI - Str.Complessa | 0 | 0 | 2 | 15 | 25 | 0 | 0 | 2 | 6 | 11 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI - Str Semplice | 0 | 1 | 3 | 13 | 20 | 0 | 0 | 6 | 8 | 21 |
Dirigente di livello non generale | TD-MEDICI - Professionale | 1 | 11 | 1 | 0 | 0 | 1 | 22 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-MEDICI - Professionale | 0 | 123 | 96 | 113 | 74 | 0 | 226 | 224 | 187 | 109 |
Dirigente di livello non generale | TI-ODONTOIATRI - Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-ODONTOIATRI - Professionale | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-VETERINARI | 0 | 0 | 5 | 0 | 5 | 0 | 3 | 1 | 3 | 2 |
Dirigente di livello non generale | TI-VETERINARI - Str.Complessa | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-VETERINARI - Str Semplice | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TD-VETERINARI - Professionale | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 |
Dirigente di livello non generale | TI-VETERINARI - Professionale | 0 | 3 | 1 | 3 | 8 | 0 | 1 | 2 | 0 | 4 |
Organo di vertice | PERSONALE CONTRATTISTA | 0 | 0 | 1 | 3 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | 3 | 4 | 1 | 0 | 0 | 7 | 11 | 5 | 1 | 0 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 4 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | 5 | 16 | 8 | 19 | 20 | 15 | 55 | 54 | 128 | 62 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | 102 | 283 | 243 | 251 | 48 | 359 | 608 | 699 | 1193 | 178 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | 7 | 5 | 1 | 0 | 0 | 13 | 8 | 6 | 3 | 0 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | 18 | 66 | 46 | 39 | 14 | 51 | 101 | 90 | 128 | 42 |
Personale non dirigente | TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale non dirigente | TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | 12 | 11 | 6 | 39 | 23 | 14 | 13 | 8 | 58 | 20 |
Totale personale | 166 | 675 | 632 | 776 | 334 | 505 | 1347 | 1572 | 2634 | 814 | |
Totale % sul personale complessivo | 1,76 | 7,14 | 6,68 | 8,21 | 3,53 | 5,34 | 14,25 | 16,63 | 27,86 | 8,61 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Permanenza nel profilo e livello | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere(2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Inferiore a 3 anni | 158 | 329 | 135 | 41 | 9 | 672 | 29,60 | 34,51 | 479 | 624 | 278 | 194 | 23 | 1598 | 70,40 | 28,03 |
Tra 3 e 5 anni | 7 | 71 | 27 | 16 | 1 | 122 | 29,54 | 6,27 | 21 | 169 | 50 | 43 | 8 | 291 | 70,46 | 5,10 |
Tra 5 e 10 anni | 0 | 53 | 36 | 20 | 3 | 112 | 30,03 | 5,75 | 0 | 100 | 87 | 55 | 19 | 261 | 69,97 | 4,58 |
Superiore a 10 anni | 0 | 57 | 294 | 521 | 169 | 1041 | 22,66 | 53,47 | 0 | 121 | 847 | 2013 | 571 | 3552 | 77,34 | 62,29 |
Totale | 165 | 510 | 492 | 598 | 182 | 1947 | 500 | 1014 | 1262 | 2305 | 621 | 5702 | ||||
Totale % | 2,16 | 6,67 | 6,43 | 7,82 | 2,38 | 25,45 | 6,54 | 13,26 | 16,50 | 30,13 | 8,12 | 74,55 |
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Inquadramento | Titolo di studio | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Inferiore al Diploma superiore | 159 | 29,66 | 377 | 70,34 | 536 | 7,01 | |
Diploma di scuola superiore | 945 | 22,63 | 3231 | 77,37 | 4176 | 54,60 | |
Laurea | 720 | 29,50 | 1721 | 70,50 | 2441 | 31,91 | |
Laurea magistrale | 123 | 24,80 | 373 | 75,20 | 496 | 6,48 | |
Totale personale | 1947 | 5702 | 7649 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 20,59 | 60,31 | 80,90 |
Il totale di unità di personale dell'Azienda USL di Bologna ammonta, al 31 dicembre 2022, a 9.455 unità, con un decremento di 86 unità rispetto al 2021 (-1%).
Le donne costituiscono, complessivamente, il 73% dell’organico, con una significativa differenza di composizione per genere tra comparto e dirigenza (75% vs 65%).
Per l’anno 2022 pare stabilizzarsi il trend verificatosi negli anni scorsi un aumento della dotazione organica con un’età anagrafica al massimo pari a 50 anni. Questa parte di personale rappresenta circa il 52% del totale dei dipendenti, nell’anno 2019 era pari al 50%.
Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo presenza | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Tempo Pieno | 165 | 666 | 627 | 754 | 326 | 2538 | 28,57 | 98,26 | 502 | 1320 | 1474 | 2304 | 744 | 6344 | 71,43 | 92,32 |
Part Time >50% | 1 | 8 | 4 | 18 | 5 | 36 | 6,84 | 1,39 | 3 | 26 | 91 | 302 | 68 | 490 | 93,16 | 7,13 |
Part Time ≤50% | 0 | 1 | 1 | 4 | 3 | 9 | 19,15 | 0,35 | 0 | 1 | 7 | 28 | 2 | 38 | 80,85 | 0,55 |
Totale | 166 | 675 | 632 | 776 | 334 | 2583 | 505 | 1347 | 1572 | 2634 | 814 | 6872 | ||||
Totale % | 1,76 | 7,14 | 6,68 | 8,21 | 3,53 | 27,32 | 5,34 | 14,25 | 16,63 | 27,86 | 8,61 | 72,68 |
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo misura conciliazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Personale che fruisce di part time misto a richiesta | 0 | 0 | 0 | 2 | 0 | 2 | 3,28 | 1,72 | 0 | 1 | 12 | 34 | 12 | 59 | 96,72 | 6,93 |
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta | 1 | 8 | 4 | 12 | 2 | 27 | 7,50 | 23,28 | 3 | 24 | 65 | 196 | 45 | 333 | 92,50 | 39,13 |
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta | 0 | 1 | 1 | 8 | 6 | 16 | 10,53 | 13,79 | 0 | 2 | 21 | 100 | 13 | 136 | 89,47 | 15,98 |
Personale che fruisce di telelavoro | 0 | 0 | 4 | 4 | 1 | 9 | 23,68 | 7,76 | 0 | 1 | 7 | 15 | 6 | 29 | 76,32 | 3,41 |
Personale che fruisce del lavoro agile | 0 | 13 | 14 | 25 | 10 | 62 | 17,42 | 53,45 | 1 | 42 | 84 | 122 | 45 | 294 | 82,58 | 34,55 |
Totale | 1 | 22 | 23 | 51 | 19 | 116 | 4 | 70 | 189 | 467 | 121 | 851 | ||||
Totale % | 0,10 | 2,28 | 2,38 | 5,27 | 1,96 | 12,00 | 0,41 | 7,24 | 19,54 | 48,29 | 12,51 | 88,00 |
Nel corso dell’anno 2022 è pari al 6,1% la quota di personale con contratto a tempo parziale e, di questo personale, il 92% è donna.
Complessivamente, sia il ricorso al part time sia al telelavoro o lavoro agile ha registrato anche per il 2022 una flessione rispetto agli anni precedenti (10,2% del totale dei dipendenti 2022 vs 17,4% del 2021 e vs 21,3% del 2020).
Analizzando l’utilizzo degli istituti contrattuali di lavoro da remoto, si rileva una maggior fruizioni di detti istituti da parte delle lavoratrici: il 7% delle donne ha un contratto per il lavoro da remoto rispetto al 4% dei lavoratori.
Tra coloro che hanno un contratto di questo tipo, invece, non si presentano significative differenze di genere: le donne e gli uomini hanno svolto, rispettivamente, una media di 31 e 30 giorni/anno di lavoro agile e di 84 (D) e 82 (U) giorni/anno di tele lavoro.
Confrontando i dati 2022 con quelli registrati nell’anno precedente si rileva un ulteriore decremento rispetto al 2021, dei contratti di lavoro agile sia per il personale di genere maschile (N. 95: 4% Vs N. 156 - 6%) sia per quello di genere femminile (N. 438: 6% Vs N. 678: 10%).
Uomini | Donne | Totale | ||||
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Tipo permesso | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) |
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti | 10459 | 22,67 | 35685 | 77,33 | 46144 | 57,72 |
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti | 3039 | 42,96 | 4035 | 57,04 | 7074 | 8,85 |
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti | 3562 | 13,43 | 22966 | 86,57 | 26528 | 33,18 |
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti | 27 | 13,57 | 172 | 86,43 | 199 | 0,25 |
Totale permessi | 17087 | 21,37 | 62858 | 78,63 | 79945 |
Confrontando i numeri complessivi 2022 con l'anno precendente si rileva un incremento nella fruizione sia delle giornate sia dei permessi orari ex L. 104/92 rispettivamente del 13% (+5.350 gg.) e del 20% (+1.183 ore). E' aumentata del 16% (+3.642 gg.) la fruizione dei congedi parentali a giornata intera.
Approfondendo l'analisi entro genere si rileva che l’incremento percentuale nel ricorso ai permessi presenti significative differenze tra uomini e donne.
Rispetto al 2021, infatti, si rileva come soprattutto gli uomini abbiano incrementato l’utilizzo dei permessi giornalieri L.104/1992 (+46%) e dei permessi a mezza giornata per congedo parentale (+ 50%).
Questi dati sono in controtendenza rispetto a quanto accaduto nel 2021, che aveva visto un decremento nella fruizione sia delle giornate sia dei permessi orari ex L. 104/92 rispettivamente del 10% (-4.699 gg.), del 51% (-6.203 ore) e del 17% (-4.732 gg.) nella fruizione dei congedi parentali.
In continuità con l’anno 2021, il numero medio di permessi orari ex L.104/1992 fruiti dagli uomini è superiore a quello delle donne, mentre queste utilizzano maggiormente il permesso a giornata intera.
- Congedi parentali
- Smart working
Sezione 3 - Parità/Pari opportunià
Il Piano triennale delle azioni positive 2021-2023 è stato redatto in modalità concertata e sinergica tra le 3 aziende sanitarie cittadine e prevede numerose iniziative progettuali e formative realizzate congiuntamente. Ciò consente la massimizzazione della efficacia e della diffusione degli iniziative realizzate e l'ottimizzazione degli investimenti.
Nel 2022 sono state realizzate iniziative quali:
-Formazione del management sulle politiche e le azioni di promozione delle pari opportunità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
-Diffusione del Codice di Condotta e consolidamento della rete dei Consiglieri di Fiducia di area metropolitana;
- Redazione del 1° Gender Equality Plan 2022-2024 interaziendale;
- Partecipazione alla Rete Nazionale dei CUG ed ai tavoli di lavoro sul lavoro agile regionale e comunale;
- Costituzione e coordinamento della Rete dei CUG delle aziende sanitarie regionali;
- Co progettazione e realizzazione di un percorso di educazione finanziaria IO CONTO- Il VALORE ALLE DONNE, quale strumento di prevenzione della violenza economica per dipendenti e donne residenti nel territorio;
- Organizzazione del seminario, VIOLENZA DI GENERE - prevenire, riconoscere, sostenere;
Uomini | Donne | |||||||||||||||
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Tipo formazione | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (2) | < 30 | da 31 a 40 | da 41 a 50 | da 51 a 60 | > 60 | Totale | Totale % (1) | % di genere (3) |
Aggiornamento professionale | 5395 | 11166 | 8496 | 8481 | 3190 | 36728 | 23,52 | 72,13 | 18137 | 24709 | 31013 | 37758 | 7840 | 119457 | 76,48 | 78,38 |
Benessere organizzativo | 37 | 74 | 61 | 109 | 38 | 319 | 25,08 | 0,63 | 27 | 110 | 189 | 509 | 118 | 953 | 74,92 | 0,63 |
Tematiche CUG | 12 | 11 | 47 | 96 | 12 | 178 | 42,08 | 0,35 | 16 | 22 | 77 | 96 | 34 | 245 | 57,92 | 0,16 |
Competenze manageriali/Relazionali | 75 | 444 | 258 | 356 | 122 | 1255 | 40,34 | 2,46 | 70 | 249 | 467 | 989 | 81 | 1856 | 59,66 | 1,22 |
Obbligatoria (sicurezza) | 1752 | 3369 | 3003 | 3621 | 691 | 12436 | 29,37 | 24,42 | 4520 | 5895 | 8058 | 10016 | 1413 | 29902 | 70,63 | 19,62 |
Violenza di genere | 0 | 0 | 0 | 3 | 0 | 3 | 50,00 | 0,01 | 0 | 0 | 0 | 0 | 3 | 3 | 50,00 | 0,00 |
Totale ore | 7271 | 15064 | 11865 | 12666 | 4053 | 50919 | 22770 | 30985 | 39804 | 49368 | 9489 | 152416 | ||||
Totale ore % | 3,58 | 7,41 | 5,84 | 6,23 | 1,99 | 25,04 | 11,20 | 15,24 | 19,58 | 24,28 | 4,67 | 74,96 |
Nel 2022 si è progettata l'elaborazione del primo bilancio di genere che sarà pubblicato nel 2023.
Uomini | Donne | Totale | |||||
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Commissione | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (1) | Valori assoluti | % (2) | Presidente |
Avvisi di Struttura Complessa | 17 | 89,47 | 2 | 10,53 | 19 | 11,95 | Uomo |
Avvisi di Struttura Complessa | 10 | 71,43 | 4 | 28,57 | 14 | 8,81 | Donna |
concorsi pubblici | 39 | 61,90 | 24 | 38,10 | 63 | 39,62 | Uomo |
concorsi pubblici | 6 | 22,22 | 21 | 77,78 | 27 | 16,98 | Donna |
Avvisi Selezione Pubbliche | 5 | 83,33 | 1 | 16,67 | 6 | 3,77 | Uomo |
Avvisi Selezione Pubbliche | 6 | 28,57 | 15 | 71,43 | 21 | 13,21 | Donna |
Lavoro Autonomo | 3 | 33,33 | 6 | 66,67 | 9 | 5,66 | Donna |
Totale personale | 86 | 73 | 159 | ||||
Totale % sul personale complessivo | 0,91 | 0,77 | 1,68 |
La presenza femminile nella composizione delle commissioni di selezione/concorso è discretamente equilibrata in tutte le tipologie ad eccezione delle selezioni per l’attribuzione delle Strutture Complesse. In questo caso le donne sono state componenti di commissione nel 18% dei posti, dato lievemente migliorato rispetto all’anno precedente (16%).
La designazione di presidenti di commissione di genere femminile nel 2022 è, invece, sensibilmente migliorata rispetto all’anno 2021, per quanto riguarda gli avvisi per Struttura Complessa (44% vs. 7%) e gli avvisi di selezione pubblica (75% vs. 45%).
Le donne sono, invece, sottorappresentate nella presidenza delle commissioni di concorso pubblico, dato che si è significativamente ridotto rispetto all’anno 2021 (30% vs. 63) e che riguarda la tipologia di selezione maggiormente svolta nel corso del 2022 (30 commissioni).
Inquadramento | Retribuzione netta media Uomini | Retribuzione netta media Donne | Divario economico | Divario economico % |
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TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO | €0,00 | €58453,20 | € 58453,20 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa | €63233,70 | €61955,20 | € -1278,50 | -2,06 |
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale | €42737,20 | €46063,60 | € 3326,40 | 7,22 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE | €38783,70 | €37843,90 | € -939,80 | -2,48 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa | €61390,80 | €66579,50 | € 5188,70 | 7,79 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice | €50711,00 | €51600,30 | € 889,30 | 1,72 |
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale | €45697,50 | €44841,00 | € -856,50 | -1,91 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI | €0,00 | €48991,40 | € 48991,40 | 100,00 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa | €66531,70 | €77505,70 | € 10974,00 | 14,16 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice | €48127,20 | €57006,10 | € 8878,90 | 15,58 |
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale | €44915,90 | €45876,70 | € 960,80 | 2,09 |
TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale | €34846,60 | €35096,50 | € 249,90 | 0,71 |
TI-DIRIGENTE RUOLO TECNICO | €70766,80 | €0,00 | € -70766,80 | -- |
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice | €45581,90 | €50963,90 | € 5382,00 | 10,56 |
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale | €51381,70 | €44236,20 | € -7145,50 | -16,15 |
TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO | €23921,50 | €25042,50 | € 1121,00 | 4,48 |
TD-PROFILI RUOLO TECNICO | €22531,70 | €19291,40 | € -3240,30 | -16,80 |
TI-PROFILI RUOLO TECNICO | €23386,40 | €22255,90 | € -1130,50 | -5,08 |
TI-MEDICI | €61089,20 | €50597,00 | € -10492,20 | -20,74 |
TI-MEDICI - Str.Complessa | €108476,00 | €86350,90 | € -22125,10 | -25,62 |
TI-MEDICI - Str Semplice | €70295,80 | €70856,60 | € 560,80 | 0,79 |
TI-MEDICI - Professionale | €61570,20 | €56353,70 | € -5216,50 | -9,26 |
TD-MEDICI - Professionale | €50583,40 | €44300,90 | € -6282,50 | -14,18 |
TI-ODONTOIATRI - Str.Complessa | €0,00 | €85880,30 | € 85880,30 | 100,00 |
TI-ODONTOIATRI - Professionale | €41898,30 | €0,00 | € -41898,30 | -- |
TI-VETERINARI | €63832,60 | €57644,50 | € -6188,10 | -10,73 |
TI-VETERINARI - Str.Complessa | €82147,00 | €0,00 | € -82147,00 | -- |
TI-VETERINARI - Str Semplice | €58163,40 | €0,00 | € -58163,40 | -- |
TI-VETERINARI - Professionale | €55563,40 | €55048,10 | € -515,30 | -0,94 |
PERSONALE CONTRATTISTA | €84493,90 | €0,00 | € -84493,90 | -- |
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA | €24572,50 | €24129,40 | € -443,10 | -1,84 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | €26970,00 | €26856,20 | € -113,80 | -0,42 |
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. | €0,00 | €23516,00 | € 23516,00 | 100,00 |
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | €27409,20 | €27197,20 | € -212,00 | -0,78 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO | €28595,80 | €28373,60 | € -222,20 | -0,78 |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | €28654,50 | €28172,50 | € -482,00 | -1,71 |
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO | €25070,20 | €0,00 | € -25070,20 | -- |
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | €24776,80 | €0,00 | € -24776,80 | -- |
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. | €30711,40 | €28865,80 | € -1845,60 | -6,39 |
Come per il biennio precedente si rilevano differenze nelle retribuzioni medie su alcune professioni e tipologie di incarico.
E’ presente infatti, dato invariato rispetto al 2021, un differenziale positivo nella retribuzione media delle donne dirigenti sanitarie e dirigenti professionali ed un gap negativo nella retribuzione media delle donne medico (sia con responsabilità di struttura complessa e sia con incarico professionale), nelle dirigenti tecniche e nelle veterinarie.
Sezione 4 - Benessere personale
Per la redazione del documento di valutazione dei rischi, in materia di stress lavoro - correlato, è stata realizzata una indagine approfondita attraverso il questionario INAIL.
Da diversi anni l'AUSL di Bologna si è dotata di due funzioni.
1) Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia di area Metropolitana: nata nel 2011, la Rete CdFM è formata da 18 professionisti, designati dalle aziende sanitarie cittadine e dal Comune di Bologna, formati e deputati alla prevenzione, ascolto e gestione delle situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni e molestie.
Le Rete CdFM prende in carico una media di 40 casi/anno, in prevalenza connessi a disagio interpersonale lavorativo determinato da conflitto, violenza verbale, molestie psicologiche e, più raramente, stalking lavorativo e molestie sessuali sul lavoro.
Opera all'interno della procedura informale definita dal Codice di Condotta interaziendale, rinnovato ed adottato dalle
aziende sanitarie bolognesi nel 2019.
2) Gruppo promozione benessere e contrasto al disagio lavorativo: è una èquipe di psicologhe formate per: offrire consulenza alle Direzioni con interventi di supporto alla leadership organizzativa nelle aree in cui si osservino indicatori di stress da lavoro, pianificare e mettere in atto azioni per superare distress, disagio e sofferenza nei gruppi di lavoro, rispondere con efficacia agli eventi avversi di particolare gravità, offrire interventi orientati alla negoziazione e gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro, progettare e realizzare misure per la promozione del benessere organizzativo, offrire interventi di consulenza formativa e supporto emotivo ai gruppi di lavoro e promuovere/realizzare interventi di "Buone Prassi" verso singoli operatori di U.U.O.O. Aziendali
Nel 2022 sono pervenute a questo gruppo 34 richieste di intervento su singoli o gruppi di lavoro.
Nel 2022 una dipendente ha segnalato di aver subito una molestia sessuale mentre si recava al lavoro.
La segnalazione è stata presa in carico dalle Consigliere di Fiducia.
Non sono stati rilevati comportamenti discriminatori o di molestia morale.
Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia
Operatività
Attività
- Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
- Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
- Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
- Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
- Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
- Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
- Criteri di valutazione del personale
- Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
- Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
- Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
- Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
- Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
A fine 2021 è scaduto il quadriennio di mandato del CUG e, a seguito di interpello, con deliberazione n. 22/2022 è stato istituito il rinnovato Comitato di Azienda USL di Bologna, che si è insediato in data 15/2/20220.
La presente relazione è quindi la prima del nuovo Comitato e presenta i dati relativi al personale e lo stato di realizzazione del Piano triennale delle Azioni Positive.
Quanto rendicontato è il frutto dell’impegno e del lavoro di tutte le persone che, nel CUG e nei diversi servizi aziendali, si impegnano quotidianamente per migliorare e innovare l’organizzazione e contribuiscono allo sviluppo di una comunità di lavoro equa, coesa ed efficace. Questa relazione è, anche, occasione per ringraziarle e dare evidenza del loro impegno.
Hanno collaborato:
Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale
Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Economica del Personale
Rete Metropolitana delle e dei Consigliere/i di Fiducia
Servizio Prevenzione e Protezione
Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale
U.O. Medicina Legale e Risk Management
U.O. Programmazione e Controllo