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Amministrazione
Azienda USL di Bologna
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
BO
Comune:
Bologna
CAP:
40124
Indirizzo:
Via Castiglione 29
Codice Amministrazione:
asl_bo
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0 1 0 1 3 0 0 0 6 4
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 0 0 1 0 3 0 0 1 3 4
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 0 0 0 3 0 0 0 0 2 1
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice 0 0 1 0 0 0 0 1 2 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 0 1 6 9 2 0 1 2 6 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 0 0 0 0 0 1 5 6 4 2
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 0 0 2 1 0 0 0 1 2 2
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice 0 0 0 1 0 0 0 0 3 2
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 2 2 0 0 1 13 7 6 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 2 13 6 4 1 23 50 79 28
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice 0 0 0 0 1 0 0 1 2 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 0 0 0 3 0 0 1 0 3 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 4 38 46 70 34 9 67 120 279 145
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO TECNICO 1 3 1 0 0 0 3 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO TECNICO 10 84 140 180 43 28 144 280 515 174
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI 0 16 5 5 3 0 31 2 4 3
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI 0 5 0 0 0 1 6 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Str.Complessa 0 0 2 15 25 0 0 2 6 11
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Str Semplice 0 1 3 13 20 0 0 6 8 21
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI - Professionale 1 11 1 0 0 1 22 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI - Professionale 0 123 96 113 74 0 226 224 187 109
Dirigente di livello non generale TI-ODONTOIATRI - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-ODONTOIATRI - Professionale 0 0 0 1 1 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI 0 0 5 0 5 0 3 1 3 2
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI - Str.Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI - Str Semplice 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TD-VETERINARI - Professionale 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI - Professionale 0 3 1 3 8 0 1 2 0 4
Organo di vertice PERSONALE CONTRATTISTA 0 0 1 3 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 3 4 1 0 0 7 11 5 1 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 1 0 0 0 0 3 4 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 5 16 8 19 20 15 55 54 128 62
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 102 283 243 251 48 359 608 699 1193 178
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 7 5 1 0 0 13 8 6 3 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 18 66 46 39 14 51 101 90 128 42
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 12 11 6 39 23 14 13 8 58 20
Totale personale 166 675 632 776 334 505 1347 1572 2634 814
Totale % sul personale complessivo 1,76 7,14 6,68 8,21 3,53 5,34 14,25 16,63 27,86 8,61
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 158 329 135 41 9 672 29,60 34,51 479 624 278 194 23 1598 70,40 28,03
Tra 3 e 5 anni 7 71 27 16 1 122 29,54 6,27 21 169 50 43 8 291 70,46 5,10
Tra 5 e 10 anni 0 53 36 20 3 112 30,03 5,75 0 100 87 55 19 261 69,97 4,58
Superiore a 10 anni 0 57 294 521 169 1041 22,66 53,47 0 121 847 2013 571 3552 77,34 62,29
Totale 165 510 492 598 182 1947 500 1014 1262 2305 621 5702
Totale % 2,16 6,67 6,43 7,82 2,38 25,45 6,54 13,26 16,50 30,13 8,12 74,55
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 159 29,66 377 70,34 536 7,01
Diploma di scuola superiore 945 22,63 3231 77,37 4176 54,60
Laurea 720 29,50 1721 70,50 2441 31,91
Laurea magistrale 123 24,80 373 75,20 496 6,48
Totale personale 1947 5702 7649
Totale % sul personale complessivo 20,59 60,31 80,90

Il totale di unità di personale dell'Azienda USL di Bologna ammonta, al 31 dicembre 2022, a 9.455 unità, con un decremento di 86 unità rispetto al 2021 (-1%).

Le donne costituiscono, complessivamente, il 73% dell’organico, con una significativa differenza di composizione per genere tra comparto e dirigenza (75% vs 65%).

Per l’anno 2022 pare stabilizzarsi il trend verificatosi negli anni scorsi un aumento della dotazione organica con un’età anagrafica al massimo pari a 50 anni. Questa parte di personale rappresenta circa il 52% del totale dei dipendenti, nell’anno 2019 era pari al 50%.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 165 666 627 754 326 2538 28,57 98,26 502 1320 1474 2304 744 6344 71,43 92,32
Part Time >50% 1 8 4 18 5 36 6,84 1,39 3 26 91 302 68 490 93,16 7,13
Part Time ≤50% 0 1 1 4 3 9 19,15 0,35 0 1 7 28 2 38 80,85 0,55
Totale 166 675 632 776 334 2583 505 1347 1572 2634 814 6872
Totale % 1,76 7,14 6,68 8,21 3,53 27,32 5,34 14,25 16,63 27,86 8,61 72,68
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 0 2 0 2 3,28 1,72 0 1 12 34 12 59 96,72 6,93
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 1 8 4 12 2 27 7,50 23,28 3 24 65 196 45 333 92,50 39,13
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 1 1 8 6 16 10,53 13,79 0 2 21 100 13 136 89,47 15,98
Personale che fruisce di telelavoro 0 0 4 4 1 9 23,68 7,76 0 1 7 15 6 29 76,32 3,41
Personale che fruisce del lavoro agile 0 13 14 25 10 62 17,42 53,45 1 42 84 122 45 294 82,58 34,55
Totale 1 22 23 51 19 116 4 70 189 467 121 851
Totale % 0,10 2,28 2,38 5,27 1,96 12,00 0,41 7,24 19,54 48,29 12,51 88,00

Nel corso dell’anno 2022 è pari al 6,1% la quota di personale con contratto a tempo parziale e, di questo personale, il 92% è donna.

Complessivamente, sia il ricorso al part time sia al telelavoro o  lavoro agile ha registrato anche per il 2022 una flessione rispetto agli anni precedenti (10,2% del totale dei dipendenti 2022 vs 17,4% del 2021 e vs 21,3% del 2020).

Analizzando l’utilizzo degli istituti contrattuali di lavoro da remoto, si rileva una maggior fruizioni di detti istituti da parte delle lavoratrici: il 7% delle donne ha un contratto per il lavoro da remoto rispetto al 4% dei lavoratori.

Tra coloro che hanno un contratto di questo tipo, invece, non si presentano significative differenze di genere: le donne e gli uomini hanno svolto, rispettivamente, una media di 31 e 30 giorni/anno di lavoro agile e di 84 (D) e 82 (U) giorni/anno di tele lavoro.

Confrontando i dati 2022 con quelli registrati nell’anno precedente si rileva un ulteriore decremento rispetto al 2021, dei contratti di lavoro agile sia per il personale di genere maschile (N. 95: 4% Vs N. 156 - 6%) sia per quello di genere femminile (N. 438: 6% Vs N. 678: 10%).

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 10459 22,67 35685 77,33 46144 57,72
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 3039 42,96 4035 57,04 7074 8,85
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 3562 13,43 22966 86,57 26528 33,18
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 27 13,57 172 86,43 199 0,25
Totale permessi 17087 21,37 62858 78,63 79945

Confrontando i numeri complessivi 2022 con l'anno precendente si rileva un incremento nella fruizione sia delle giornate sia dei permessi orari ex L. 104/92 rispettivamente del 13% (+5.350 gg.) e del 20% (+1.183 ore). E' aumentata del 16% (+3.642 gg.) la fruizione dei congedi parentali a giornata intera.

Approfondendo l'analisi entro genere si rileva che l’incremento percentuale nel ricorso ai permessi presenti significative differenze tra uomini e donne.

Rispetto al 2021, infatti, si rileva come soprattutto gli uomini abbiano incrementato l’utilizzo dei permessi giornalieri L.104/1992 (+46%) e dei permessi a mezza giornata per congedo parentale (+ 50%).

Questi dati sono in controtendenza rispetto a quanto accaduto nel 2021, che aveva visto un decremento nella fruizione sia delle giornate sia dei permessi orari ex L. 104/92 rispettivamente del 10% (-4.699 gg.), del 51% (-6.203 ore) e del 17% (-4.732 gg.) nella fruizione dei congedi parentali.

In continuità con l’anno 2021, il numero medio di permessi orari ex L.104/1992 fruiti dagli uomini è superiore a quello delle donne, mentre queste utilizzano maggiormente il permesso a giornata intera.

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Il Piano triennale delle azioni positive 2021-2023 è stato redatto in modalità concertata e sinergica tra le 3 aziende sanitarie cittadine e prevede numerose iniziative progettuali e formative realizzate congiuntamente. Ciò consente la massimizzazione della efficacia e della diffusione degli iniziative realizzate e l'ottimizzazione degli investimenti.

Nel 2022 sono state realizzate iniziative quali:

-Formazione del management sulle politiche e le azioni di promozione delle pari opportunità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;

-Diffusione del Codice di Condotta e consolidamento della rete dei Consiglieri di Fiducia di area metropolitana;

- Redazione del 1° Gender Equality Plan 2022-2024 interaziendale;

- Partecipazione alla Rete Nazionale dei CUG ed ai tavoli di lavoro sul lavoro agile regionale e comunale;

- Costituzione e coordinamento della Rete dei CUG delle aziende sanitarie regionali;

- Co progettazione e realizzazione di un percorso di educazione finanziaria IO CONTO- Il VALORE ALLE DONNE, quale strumento di prevenzione della violenza economica per dipendenti e donne residenti nel territorio;

- Organizzazione del seminario,  VIOLENZA DI GENERE - prevenire, riconoscere, sostenere;

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 5395 11166 8496 8481 3190 36728 23,52 72,13 18137 24709 31013 37758 7840 119457 76,48 78,38
Benessere organizzativo 37 74 61 109 38 319 25,08 0,63 27 110 189 509 118 953 74,92 0,63
Tematiche CUG 12 11 47 96 12 178 42,08 0,35 16 22 77 96 34 245 57,92 0,16
Competenze manageriali/Relazionali 75 444 258 356 122 1255 40,34 2,46 70 249 467 989 81 1856 59,66 1,22
Obbligatoria (sicurezza) 1752 3369 3003 3621 691 12436 29,37 24,42 4520 5895 8058 10016 1413 29902 70,63 19,62
Violenza di genere 0 0 0 3 0 3 50,00 0,01 0 0 0 0 3 3 50,00 0,00
Totale ore 7271 15064 11865 12666 4053 50919 22770 30985 39804 49368 9489 152416
Totale ore % 3,58 7,41 5,84 6,23 1,99 25,04 11,20 15,24 19,58 24,28 4,67 74,96
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Nel 2022 si è progettata l'elaborazione del primo bilancio di genere che sarà pubblicato nel 2023.

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
Avvisi di Struttura Complessa 17 89,47 2 10,53 19 11,95 Uomo
Avvisi di Struttura Complessa 10 71,43 4 28,57 14 8,81 Donna
concorsi pubblici 39 61,90 24 38,10 63 39,62 Uomo
concorsi pubblici 6 22,22 21 77,78 27 16,98 Donna
Avvisi Selezione Pubbliche 5 83,33 1 16,67 6 3,77 Uomo
Avvisi Selezione Pubbliche 6 28,57 15 71,43 21 13,21 Donna
Lavoro Autonomo 3 33,33 6 66,67 9 5,66 Donna
Totale personale 86 73 159
Totale % sul personale complessivo 0,91 0,77 1,68

La presenza femminile nella composizione delle commissioni di selezione/concorso è discretamente equilibrata in tutte le tipologie ad eccezione delle selezioni per l’attribuzione delle Strutture Complesse. In questo caso le donne sono state componenti di commissione nel 18% dei posti, dato lievemente migliorato rispetto all’anno precedente (16%).

La designazione di presidenti di commissione di genere femminile nel 2022 è, invece, sensibilmente migliorata rispetto all’anno 2021, per quanto riguarda gli avvisi per Struttura Complessa (44% vs. 7%) e gli avvisi di selezione pubblica (75% vs. 45%).

Le donne sono, invece, sottorappresentate nella presidenza delle commissioni di concorso pubblico, dato che si è significativamente ridotto rispetto all’anno 2021 (30% vs. 63) e che riguarda la tipologia di selezione maggiormente svolta nel corso del 2022 (30 commissioni).

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 0,00 58453,20 € 58453,20 100,00
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 63233,70 61955,20 € -1278,50 -2,06
TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 42737,20 46063,60 € 3326,40 7,22
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 38783,70 37843,90 € -939,80 -2,48
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 61390,80 66579,50 € 5188,70 7,79
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str Semplice 50711,00 51600,30 € 889,30 1,72
TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 45697,50 44841,00 € -856,50 -1,91
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 0,00 48991,40 € 48991,40 100,00
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 66531,70 77505,70 € 10974,00 14,16
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str Semplice 48127,20 57006,10 € 8878,90 15,58
TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 44915,90 45876,70 € 960,80 2,09
TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 34846,60 35096,50 € 249,90 0,71
TI-DIRIGENTE RUOLO TECNICO 70766,80 0,00 € -70766,80 --
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str Semplice 45581,90 50963,90 € 5382,00 10,56
TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 51381,70 44236,20 € -7145,50 -16,15
TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 23921,50 25042,50 € 1121,00 4,48
TD-PROFILI RUOLO TECNICO 22531,70 19291,40 € -3240,30 -16,80
TI-PROFILI RUOLO TECNICO 23386,40 22255,90 € -1130,50 -5,08
TI-MEDICI 61089,20 50597,00 € -10492,20 -20,74
TI-MEDICI - Str.Complessa 108476,00 86350,90 € -22125,10 -25,62
TI-MEDICI - Str Semplice 70295,80 70856,60 € 560,80 0,79
TI-MEDICI - Professionale 61570,20 56353,70 € -5216,50 -9,26
TD-MEDICI - Professionale 50583,40 44300,90 € -6282,50 -14,18
TI-ODONTOIATRI - Str.Complessa 0,00 85880,30 € 85880,30 100,00
TI-ODONTOIATRI - Professionale 41898,30 0,00 € -41898,30 --
TI-VETERINARI 63832,60 57644,50 € -6188,10 -10,73
TI-VETERINARI - Str.Complessa 82147,00 0,00 € -82147,00 --
TI-VETERINARI - Str Semplice 58163,40 0,00 € -58163,40 --
TI-VETERINARI - Professionale 55563,40 55048,10 € -515,30 -0,94
PERSONALE CONTRATTISTA 84493,90 0,00 € -84493,90 --
TD-PERSONALE RICERCA SANITARIA 24572,50 24129,40 € -443,10 -1,84
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 26970,00 26856,20 € -113,80 -0,42
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 0,00 23516,00 € 23516,00 100,00
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 27409,20 27197,20 € -212,00 -0,78
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 28595,80 28373,60 € -222,20 -0,78
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 28654,50 28172,50 € -482,00 -1,71
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 25070,20 0,00 € -25070,20 --
TD-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 24776,80 0,00 € -24776,80 --
TI-PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 30711,40 28865,80 € -1845,60 -6,39

Come per il biennio precedente si rilevano differenze nelle retribuzioni medie su alcune professioni e tipologie di incarico.

E’ presente infatti, dato invariato rispetto al 2021, un differenziale positivo nella retribuzione media delle donne dirigenti sanitarie e dirigenti professionali ed un gap negativo nella retribuzione media delle donne medico (sia con responsabilità di struttura complessa e sia con incarico professionale), nelle dirigenti tecniche e nelle veterinarie.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Per la redazione del documento di valutazione dei rischi, in materia di stress lavoro - correlato, è stata realizzata una indagine approfondita attraverso il questionario INAIL.

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Da diversi anni l'AUSL di Bologna si è dotata di due funzioni.
1) Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia di area Metropolitana: nata nel 2011, la Rete CdFM è formata da 18 professionisti, designati dalle aziende sanitarie cittadine e dal Comune di Bologna, formati e deputati alla prevenzione, ascolto e gestione delle situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni e molestie.
Le Rete CdFM prende in carico una media di 40 casi/anno, in prevalenza connessi a disagio interpersonale lavorativo determinato da conflitto, violenza verbale, molestie psicologiche e, più raramente, stalking lavorativo e molestie sessuali sul lavoro.
Opera all'interno della procedura informale definita dal Codice di Condotta interaziendale, rinnovato ed adottato dalle
aziende sanitarie bolognesi nel 2019.

2) Gruppo promozione benessere e contrasto al disagio lavorativo: è una èquipe di psicologhe formate per:  offrire consulenza alle Direzioni con interventi di supporto alla leadership organizzativa nelle aree in cui si osservino indicatori di stress da lavoro, pianificare e mettere in atto azioni per superare distress, disagio e sofferenza nei gruppi di lavoro, rispondere con efficacia agli eventi avversi di particolare gravità, offrire interventi orientati alla negoziazione e gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro, progettare e realizzare misure per la promozione del benessere organizzativo, offrire interventi di consulenza formativa e supporto emotivo ai gruppi di lavoro e promuovere/realizzare  interventi di "Buone Prassi" verso singoli operatori di U.U.O.O.  Aziendali

Nel 2022 sono pervenute a questo gruppo 34 richieste di intervento su singoli o gruppi di lavoro.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel 2022 una dipendente ha segnalato di aver subito una molestia sessuale mentre si recava al lavoro.

La segnalazione è stata presa in carico dalle Consigliere di Fiducia.

Non sono stati rilevati comportamenti discriminatori o di molestia morale.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Interpello
Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
26/01/2022
Organo sottoscrittore:
Direzione aziendale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
5000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
5000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Formazione lavoro agile
Formazione su Educazione Finanziaria
Formazione Rete Nazionale CUG
Seminari aziendali su parità, contrasto violenze e discriminazioni di genere
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://www.ausl.bologna.it/pro/cug
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
10
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Analisi e programmazione di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es bilancio di genere)
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Diffusione delle conoscenze ed esperienze sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di parità del territorio di riferimento
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Criteri di valutazione del personale
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Considerazioni conclusive

A fine 2021 è scaduto il quadriennio di mandato del CUG e, a seguito di interpello, con deliberazione n. 22/2022 è stato istituito il rinnovato Comitato di Azienda USL di Bologna, che si è insediato in data 15/2/20220.

La presente relazione è quindi la prima del nuovo Comitato e presenta i dati relativi al personale e lo stato di realizzazione del Piano triennale delle Azioni Positive.

Quanto rendicontato è il frutto dell’impegno e del lavoro di tutte le persone che, nel CUG e nei diversi servizi aziendali, si impegnano quotidianamente per migliorare e innovare l’organizzazione e contribuiscono allo sviluppo di una comunità di lavoro equa, coesa ed efficace. Questa relazione è, anche, occasione per ringraziarle e dare evidenza del loro impegno.

Hanno collaborato:

Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale

Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Economica del Personale

Rete Metropolitana delle e dei Consigliere/i di Fiducia

Servizio Prevenzione e Protezione

Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale

U.O. Medicina Legale e Risk Management

U.O. Programmazione e Controllo