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Amministrazione
Azienda USL di Bologna
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
BO
Comune:
Bologna
CAP:
40124
Indirizzo:
Via Castiglione 29
Codice Amministrazione:
asl_bo
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 1 1 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0 1 1 0 3 0 0 0 3 6
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str Semplice 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 0 0 1 2 1 0 0 0 4 4
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 0 2 0 2 0 0 1 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 0 0 0 3 0 0 0 0 2 1
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str. Semplice 0 0 1 1 0 0 0 0 2 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 0 0 6 7 2 0 1 3 6 0
Dirigente di livello non generale TD DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TD DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 0 0 1 0 0 1 4 2 2 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 0 0 1 0 0 1 1 1 2 2
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 0 0 2 0 0 0 0 2 2 2
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str. Semplice 0 0 0 1 0 0 0 0 5 0
Dirigente di livello non generale TD DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 2 2 1 0 0 9 10 2 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 0 4 10 8 3 0 21 54 82 28
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO TECNICO 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str.Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str. Semplice 0 0 0 0 1 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 0 0 0 3 0 0 1 1 3 0
Dirigente di livello non generale TI MEDICI 0 13 4 5 2 0 45 9 5 4
Dirigente di livello non generale TD MEDICI 0 6 0 0 0 0 14 0 0 1
Dirigente di livello non generale TI MEDICI - Str.Complessa 0 0 1 12 27 0 1 1 6 11
Dirigente di livello non generale TD MEDICI - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI MEDICI - Str. Semplice 0 1 3 14 20 0 0 4 11 18
Dirigente di livello non generale TD MEDICI - Professionale 0 11 1 0 0 0 19 2 0 0
Dirigente di livello non generale TI MEDICI - Professionale 0 107 104 115 80 0 200 212 195 111
Dirigente di livello non generale TI ODONTOIATRI - Str.Complessa 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI ODONTOIATRI - Professionale 0 0 0 1 1 0 0 1 0 0
Dirigente di livello non generale TI VETERINARI 0 1 3 1 7 0 2 1 3 2
Dirigente di livello non generale TI VETERINARI - Str.Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TI VETERINARI - Str. Semplice 0 0 0 0 2 0 0 0 0 1
Dirigente di livello non generale TI VETERINARI - Professionale 0 1 2 2 11 0 4 1 1 3
Dirigente di livello non generale TD VETERINARI Professionale 0 0 0 0 0 0 2 1 0 0
Organo di vertice PERSONALE CONTRATTISTA 0 0 1 3 0 0 0 0 0 0
Personale non dirigente TI PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 7 36 48 67 27 10 74 119 302 156
Personale non dirigente TD PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 2 4 2 1 1 4 6 9 7 0
Personale non dirigente TI PROFILI RUOLO TECNICO 15 81 143 179 41 24 132 268 538 149
Personale non dirigente TD PROFILI RUOLO TECNICO 2 7 2 2 0 3 4 5 11 1
Personale non dirigente TD PROFILI RUOLO RICERCA 0 2 1 0 0 0 6 3 1 0
Personale non dirigente TD PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 0 0 0 0 0 9 5 1 3 0
Personale non dirigente TI PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 5 14 9 22 24 14 39 62 139 52
Personale non dirigente TD PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 20 7 2 0 0 47 11 11 3 0
Personale non dirigente TI PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 120 258 250 244 34 379 563 809 1116 165
Personale non dirigente TD PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 1 0 0 0 0 1 1 0 0 0
Personale non dirigente TI PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 26 67 42 41 13 48 91 100 126 37
Personale non dirigente TD PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 1 0 0 0 0 1 0 0 0 0
Personale non dirigente TI PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 6 8 6 48 18 8 12 11 63 19
0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale personale 205 634 649 785 320 550 1269 1705 2651 773
Totale % sul personale complessivo 2,15 6,65 6,80 8,23 3,35 5,76 13,30 17,87 27,79 8,10
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 195 312 121 32 5 665 30,15 34,00 518 570 269 171 13 1541 69,85 26,67
Tra 3 e 5 anni 10 60 24 13 4 111 30,83 5,67 30 111 55 43 10 249 69,17 4,31
Tra 5 e 10 anni 0 52 41 18 5 116 29,82 5,93 0 117 87 55 14 273 70,18 4,72
Superiore a 10 anni 0 60 319 541 144 1064 22,26 54,40 0 146 987 2040 542 3715 77,74 64,30
Totale 205 484 505 604 158 1956 548 944 1398 2309 579 5778
Totale % 2,65 6,26 6,53 7,81 2,04 25,29 7,09 12,21 18,08 29,86 7,49 74,71
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Inferiore al Diploma superiore 171 30,37 392 69,63 563 7,28
Diploma di scuola superiore 973 22,30 3390 77,70 4363 56,41
Laurea 687 29,55 1638 70,45 2325 30,06
Laurea magistrale 125 25,88 358 74,12 483 6,25
Totale personale 1956 5778 7734
Totale % sul personale complessivo 20,50 60,56 81,06

Il totale di unità di personale dell'Azienda USL di Bologna ammonta a 9.541 unità, un incremento di 300 unità rispetto al 2020 (+3,2%).

Complessivamente le donne rappresentano il 73% del personale - il 65% del personale dirigente ed il 75% del personale del comparto - con variazioni significative tra le diverse professioni (min. 39% nella dirigenza professionale – max. 87% nella dirigenza sanitaria non medica).

L’incremento di unità di personale non rileva percentuali differenti tra uomini e donne ma, distinguendo tra comparto e dirigenza, in quest’ultimo raggruppamento l’incremento di donne è sensibilmente superiore.

Anche per l’anno 2021 si conferma il trend relativo ad un aumento della dotazione organica con un’età anagrafica al massimo pari a 50 anni. Questa parte di personale rappresenta circa il 53% del totale dei dipendenti, nell’anno 2019 era pari al 50%.  Questo risultato è sicuramente rafforzato dall’incremento di personale assunto anche per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

Ponendo l’attenzione tra la ripartizione secondo genere ed età, si nota come le dipendenti donne siano maggiormente rappresentate nella classe d’età tra 51 e 60 anni mentre gli uomini in quella tra i 31-40 anni e quella over 60.

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 205 625 645 763 313 2551 28,55 98,38 549 1241 1584 2301 708 6383 71,45 91,87
Part Time >50% 0 9 3 17 5 34 6,07 1,31 1 27 112 325 61 526 93,93 7,57
Part Time ≤50% 0 0 1 5 2 8 17,02 0,31 0 1 9 25 4 39 82,98 0,56
Totale 205 634 649 785 320 2593 550 1269 1705 2651 773 6948
Totale % 2,15 6,65 6,80 8,23 3,35 27,18 5,76 13,30 17,87 27,79 8,10 72,82
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 0 1 1 0 2 2,94 0,99 0 1 14 38 13 66 97,06 5,26
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 0 9 2 12 2 25 6,63 12,38 1 22 76 217 36 352 93,37 28,07
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 0 1 9 5 15 9,26 7,43 0 5 31 95 16 147 90,74 11,72
Personale che fruisce di telelavoro 0 0 1 2 1 4 26,67 1,98 0 1 0 8 2 11 73,33 0,88
Personale che fruisce del lavoro agile 2 16 40 73 25 156 18,71 77,23 12 103 161 292 110 678 81,29 54,07
Totale 2 25 45 97 33 202 13 132 282 650 177 1254
Totale % 0,14 1,72 3,09 6,66 2,27 13,87 0,89 9,07 19,37 44,64 12,16 86,13

Il 6,4% del personale dipendente fa ricorso ad una tipologia di lavoro part-time, valore leggermente inferiore rispetto all’anno precedente, dove tale percentuale si attestava al 7%.

Tra coloro che fruiscono di un contratto non a tempo pieno, il 93% è rappresentato da donne.

Sul totale dei dipendenti, suddivisi per età e genere, si evidenzia come per le donne tra i 41 e i 60 anni, sia sensibilmente superiore la percentuale di operatrici con un contratto di lavoro part time rispetto ai colleghi nelle stesse fasce d'età.

Il ricorso a forme di conciliazione quale il part time ed il telelavoro o  il lavoro agile (inserito nel computo pur non essendo, questa modalità di lavoro, uno strumento di conciliazione) ha registrato una flessione rispetto all’anno 2020 (17,4% del totale dei dipendenti 2021 vs 21,3 del 2020).  Questo dato è chiaramente legato all’inizio dell’emergenze COVID ed al lockdown che, nel 2020, ha obbligato una significativa parte del personale a ricorrere a misure di lavoro agile.

Le donne fruiscono, in misura maggiore degli uomini, di ogni tipologia di part time (misto, orizzontale e verticale) mentre è identica la percentuale di uomini e donne con contratto di telelavoro.

Nel 2020, come si è detto, la pandemia da COVID 19 ha determinato un picco nel ricorso al lavoro agile, modalità organizzativa mai utilizzata fino ad allora, che ha visto il 9% degli uomini (227) e l’11% delle donne (786) svolgere alcune giornate di lavoro agile a settimana. Nel 2021 tale strumento è stato utilizzato in misura minore dal personale di genere maschile (N. 156 - 6%) e sostanzialmente sovrapponibile dalle donne (n. 678 -10%).

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 7168 17,57 33626 82,43 40794 58,48
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 2637 44,76 3254 55,24 5891 8,44
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 3056 13,35 19830 86,65 22886 32,81
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 18 9,42 173 90,58 191 0,27
Totale permessi 12879 18,46 56883 81,54 69762

Confrontando i numeri complessivi dei congedi e permessi fruiti rispettivamente nel 2021 con quelli riferiti al 2020 si rileva un decremento nella fruizione sia delle giornate di -4.699 gg (-8% uomini e -11% donne) sia dei permessi orari ex L. 104/92 pari a -6.203 ore (-54% uomini e - 49% donne).

Si evidenzia, inoltre, un calo del 17% (-4.732 gg.) nella fruizione dei congedi parentali a giornata intera.

Questi ultimi dati sono verosimilmente legati al fatto che l’anno 2020 è stato caratterizzato dalla maggiore possibilità di usufruire di giornate di congedo concesse ai genitori per l’accudimento dei figli durante la chiusura delle scuole a causa della pandemia.

E’ interessante, però, osservare come il minor ricorso ai permessi abbia riguardato maggiormente gli uomini rispetto alle donne , eccezion fatta per i permessi giornalieri per congedi parentali fruiti a mezza giornata, dove si verifica un modesto incremento per gli uomini (da n. 11 a n. 18 mezze giornate nel 2021).

Analizzando le percentuali entro genere del numero medio di permessi orari ex L.104/1992, si nota una maggiore fruizione da parte degli uomini rispetto alle donne (1, 02 ore vs. 0,47 ore procapite) ed un minor ricorso, rispetto alle donne, di tali permessi a giornata intera (2,8 vs. 4,8 giorni).

 

2.3 In quali di questi ambiti ritiene necessario incrementare politiche di intervento?
  • Congedi parentali
  • Flessibilità oraria
  • Smart working

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No

Le azioni positive realizzate nel 2021 costituiscono, in larga parte, il mantenimento, lo sviluppo o il perfezionamento di iniziative/progetti avviati negli anni precedenti e che sono diventate, in esito alla valutazione del loro gradimento o impatto, buone prassi dell'Azienda.

Si segnalano, come attività innovative e rilevanti, le seguenti azioni:

- ciclo di seminari sul linguaggio non discriminatorio, destinata a tutto il personale,

- realizzazione di uno spazio ludico-educativo (situato presso uno degli ospedali aziendali) accessibile ai figli del personale dipendente ed a bambine e bambini che accompagnano gli utenti o i visitatori,

- partnership al festival di Comunicazione di genere, con iniziative legate alla comunicazione di genere destinate alla cittadinanza ed al personale sanitario,

- approvazione di un nuovo Regolamento su Lavoro Agile e Tele Lavoro e redazione del Piano Organizzativo Lavoro Agile;

Tutto il lavoro svolto è stato possibile perchè da anni, Amministrazione  e CUG, operano per mantenere un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso, attento alle persone ed all'ambiente.

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Aggiornamento professionale 3604 9259 6288 7098 2193 28442 25,66 81,41 10466 16522 22495 28044 4864 82391 74,34 83,39
Tematiche CUG 64 144 208 180 51 647 25,26 1,85 186 402 612 625 89 1914 74,74 1,94
Competenze manageriali/Relazionali 0 60 84 132 168 444 38,44 1,27 0 48 140 467 56 711 61,56 0,72
Obbligatoria (sicurezza) 929 1298 1441 1440 247 5355 30,44 15,33 2158 2602 3185 3911 383 12239 69,56 12,39
Violenza di genere 0 41 7 0 0 48 3,01 0,14 82 451 220 689 103 1545 96,99 1,56
Totale ore 4597 10802 8028 8850 2659 34936 12892 20025 26652 33736 5495 98800
Totale ore % 3,44 8,08 6,00 6,62 1,99 26,12 9,64 14,97 19,93 25,23 4,11 73,88
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No

Relativamente alla fruizione della formazione non si evidenziano, nel complesso, significative differenze tra uomini e donne nella fruizione della formazione (13,5 ore UOMINI vs. 14,3 ore Donne), dato sovrapponibile a quello dello scorso anno.

Sul totale delle ore dedicate alla formazione, circa il 2% riguarda tematiche direttamente riferibili all’ambito di competenza del CUG, dato lievemente inferiore al 2020 (3%).

3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
avvisi pubblici struttura complessa 49 84,48 9 15,52 58 17,90 Uomo
avvisi pubblici struttura complessa 3 75,00 1 25,00 4 1,23 Donna
concorsi pubblici 16 76,19 5 23,81 21 6,48 Uomo
concorsi pubblici 14 38,89 22 61,11 36 11,11 Donna
avvisi selezioni pubbliche 74 69,81 32 30,19 106 32,72 Uomo
avvisi selezioni pubbliche 22 25,29 65 74,71 87 26,85 Donna
lavoro autonomo 1 16,67 5 83,33 6 1,85 Donna
assunzioni da centro per l'impiego 3 100,00 0 0,00 3 0,93 Uomo
assunzioni da centro per l'impiego 1 33,33 2 66,67 3 0,93 Donna
Totale personale 183 141 324
Totale % sul personale complessivo 1,92 1,48 3,40

Nella composizione per genere delle commissioni di concorso/selezione si rileva come entrambi i generi siano rappresentati, per almeno un terzo della composizione.

Fanno eccezione i seguenti casi:

- commissioni di selezione per Lavoro Autonomo, ove gli uomini sono sottorappresentati. Il numero di selezioni di questa tipologia è esiguo (N. 2) quindi questo dato non risulta particolarmente significativo;

- commissioni per l’assegnazione delle Strutture Complesse (N. 15), ove le donne componenti sono state il 16% del totale.

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
TI DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO 0,00 49147,20 € 49147,20 100,00
TI DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 63607,30 69886,80 € 6279,50 8,99
TI DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str Semplice 0,00 57277,30 € 57277,30 100,00
TI DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 41615,10 49883,60 € 8268,50 16,58
TI DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE 36455,90 0,00 € -36455,90 --
TI DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 66145,80 79014,90 € 12869,10 16,29
TI DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str. Semplice 51225,40 57100,70 € 5875,30 10,29
TI DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 44758,90 41235,10 € -3523,80 -8,55
TD DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Professionale 43077,90 0,00 € -43077,90 --
TD DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 0,00 25617,10 € 25617,10 100,00
TI DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI 0,00 52281,00 € 52281,00 100,00
TI DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str.Complessa 73230,40 71924,50 € -1305,90 -1,82
TI DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Str. Semplice 52708,10 59087,60 € 6379,50 10,80
TI DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 44489,60 46426,20 € 1936,60 4,17
TD DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - Professionale 32300,00 37754,10 € 5454,10 14,45
TI DIRIGENTI RUOLO TECNICO 0,00 70366,70 € 70366,70 100,00
TI DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str.Complessa 77022,20 0,00 € -77022,20 --
TI DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Str. Semplice 48377,20 52409,00 € 4031,80 7,69
TI DIRIGENTI RUOLO TECNICO - Professionale 50493,00 42917,30 € -7575,70 -17,65
TI PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 23096,30 24444,50 € 1348,20 5,52
TD PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 19569,80 19751,40 € 181,60 0,92
TD PROFILI RUOLO TECNICO 22468,20 22627,60 € 159,40 0,70
TI PROFILI RUOLO TECNICO 22083,90 20805,00 € -1278,90 -6,15
TI MEDICI 55308,90 53757,50 € -1551,40 -2,89
TD MEDICI 62282,80 59594,40 € -2688,40 -4,51
TI MEDICI - Str.Complessa 107129,00 86148,80 € -20980,20 -24,35
TI MEDICI - Str. Semplice 71035,00 71045,50 € 10,50 0,01
TD MEDICI - Professionale 46624,70 43762,80 € -2861,90 -6,54
TI MEDICI - Professionale 61070,00 56706,90 € -4363,10 -7,69
TI ODONTOIATRI - Str.Complessa 0,00 87276,50 € 87276,50 100,00
TI ODONTOIATRI - Professionale 41328,90 0,00 € -41328,90 --
TI VETERINARI 72070,90 67276,00 € -4794,90 -7,13
TI VETERINARI - Str.Complessa 94820,80 0,00 € -94820,80 --
TI VETERINARI - Str. Semplice 72380,40 77053,60 € 4673,20 6,06
TI VETERINARI - Professionale 68089,00 62216,80 € -5872,20 -9,44
PERSONALE CONTRATTISTA 854446,00 0,00 € -854446,00 --
TD PROFILI RUOLO RICERCA 26442,50 26551,20 € 108,70 0,41
TD PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 0,00 22949,40 € 22949,40 100,00
TI PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABIL. 24605,00 24866,60 € 261,60 1,05
TI PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 26393,80 26100,10 € -293,70 -1,13
TD PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 25671,50 25604,30 € -67,20 -0,26
TI PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 27001,00 25977,20 € -1023,80 -3,94
TI PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 28028,00 27326,00 € -702,00 -2,57
TD PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 23538,10 0,00 € -23538,10 --

Come per il biennio precedente si rilevano alcune differenze nelle retribuzioni medie su alcune professioni e tipologie di incarico:

- si mantine un gap positivo  (fino a +20%) nella retribuzione media delle donne dirigenti amministrative ed in quella della dirigenti professionali rispetto ai colleghi uomini;

- si conferma un gap negativo (fino a - 20%) delle retribuzioni medie delle donne medico – indipendentemente dalla tipologia di incarico - rispetto ai colleghi uomini.

Più equilibrate sono, invece, le retribuzioni medie annue per genere e ruolo all’interno del personale del comparto.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato (in corso di elaborazione).

4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
Non so
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
Codici etici:
No
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Da ormai un decennio  l'AUSL di Bologna si è dotata di due funzioni deputate alla promozione del benessere nei gruppi di lavoro ed alla prevenzione e gestione del disagio lavorativo, delle molestie e delle discriminazioni:
1) La Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia di area Metropolitana, nata nel 2011, è formata da 18 professionisti designati dalle aziende sanitarie cittadine e dal Comune di Bologna, formati e deputati alla prevenzione, ascolto e gestione delle situazioni di disagio lavorativo, discriminazioni e molestie.
Le/i Consigliere/i di Fiducia operano all'interno della procedura informale definita dal Codice di Condotta interaziendale, rinnovato ed adottato dalle aziende sanitarie bolognesi nel 2019.
Le Rete CdFM prende in carico una media di 30/40 casi all'anno-  in prevalenza connessi a disagio interpersonale lavorativo determinato da conflitto, violenza verbale, molestie psicologiche e, più raramente, stalking lavorativo e molestie sessuali sul lavoro. Nel 2021, come per l'anno 2020, le richieste ai CdF  sono diminuite (circa 25/anno) a causa della pandemia che ha drammaticamente modificato l'organizzazione del lavoro e le priorità del personale sanitario.

L’accesso ai CdF avviene in grande parte per autonoma scelta delle persone. Nel triennio 2017-19 si era osservato un moderato ma costante incremento delle richieste o degli invii anche da parte delle Direzioni (Direttore Generale, Direttore Assistenziale o Direttore del Dipartimento/UOC) o da parte del diretto responsabile di personale in condizione di disagio lavorativo. Nel 2021, come già era avvenuto nel 2020, questa modalità si è sostanzialmente ridotta, costituendo solo l’8% delle richieste, a fronte dell’83% di accessi per autonoma decisione e richiesta.

Durante l’ultimo colloquio, alla conclusione del percorso, viene valutata con gli interessati la persistenza o meno degli elementi di disagio, lavorativi e personali, alla base della richiesta. Nel 2021 il 58% delle persone incontrate riferisce un miglioramento della condizione soggettiva e/o lavorativa, in linea con il dato degli anni precedenti.

2) Gruppo promozione benessere e contrasto al disagio lavorativo, èquipe multidisciplinare specificatamente formata per affrontare situazioni di disagio legate a problematiche lavorative e/o organizzative nei gruppi di lavoro. Gli obiettivi di questa funzione aziendale sono:

  • offrire consulenza alle Direzioni con interventi di supporto alla leadership organizzativa nelle aree in cui si osservino indicatori di stress da lavoro
  • pianificare e mettere in atto azioni per superare distress, disagio e sofferenza nei gruppi di lavoro
  • rispondere con efficacia agli eventi avversi di particolare gravità
  • offrire interventi orientati alla negoziazione e gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro
  • progettare e realizzare misure per la promozione del benessere organizzativo
  • offrire interventi di consulenza formativa e supporto emotivo ai gruppi di lavoro nelle U.U.O.O Aziendali
  • promuovere e realizzare  interventi di "Buone Prassi" verso singoli operatori di U.U.O.O.  Aziendali.
4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

Nel 2021 la Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia ha preso in carico due situazioni di stalking/molestia sessuale. Tutti gli interventi sono stati sviluppati nell'ambito della procedura informale che prevede confidenzialità, tempestività, consensualità e revocabilità.

Gli interventi si sono focalizzati, oltre che sull’accoglienza e ascolto della vittima, sulla facilitazione verso un percorso sia di segnalazione agli organi competenti, sia di supporto psicologico e lavorativo alla persona.

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Azioni di promozione della cultura di genere e delle pari opportunità

Il Piano Azioni positive nel suo complesso si inserisce nell'alveo dei documenti di programmazione adottati dall'Azienda. Il PAP 2021/23 approvato il 15.4.21, su proposta del CUG, costituisce allegato al Piano della Performance aziendale

Ogni area prevede obiettivi specifici, azioni, attori ed eventuali risorse dedicate. Per una maggior dettaglio si veda il Piano allegato.

Obiettivo:
Azioni a favore del miglioramento del clima organizzativo

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Modalità di nomina del CUG:
Interpello
Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
28/02/2022
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
Dotazione euro:
5000,00
Risorse destinate alla formazione dei/delle component:
5000,00
Interventi realizzati a costo zero:
Interventi realizzati a costo zero con specificazione degli argomenti oggetto di formazione:
Formazione lavoro agile
Seminari/convegni organizzati dalla Rete Nazionale dei CUG
Ciclo di seminari su Linguaggio e Genere
Survey Lavoro Agile
partecipazione alle inizitive: COMUNICARE FA BENE COMUNE_SCUOLA DI COMUNICAZIONE SOCIALE DI GENERE
Esiste una sede fisica del cug?:
No
Esiste una sede virtuale?:
Sede virtuale :
https://ambo.ausl.bologna.it/per-i-professioni sti/comitato-unico-di-garanzia
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
9
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
No

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo
  • Azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta, idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali o psicologiche - mobbing - nell’amministrazione pubblica di appartenenza
  • Promozione e/o potenziamento delle iniziative che attuano le politiche di conciliazione, le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone e azioni positive al riguardo
  • Temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze
  • Criteri di valutazione del personale
  • Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
  • Sull’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Convenzioni a beneficio del personale

Convenzioni con Nidi e Cooperative private per offerta servizi a tariffe scontate.

POLA

Il CUG ha partecipato ai lavori di redazione del Piano Organizzativo Lavoro Agile ed al regolamento per il telelavoro e lavoro agile.

Considerazioni conclusive

Tra le principali attività realizzate dal CUG nel 2021 si segnala:

Partecipazione al tavolo interaziendale per la redazione del Piano Organizzativo Lavoro Agile;

Partnership per la partecipazione al Bando regionale per progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere - Annualità 2021/2022;

Partnership per la partecipazione al Bando regionale per il finanziamento di progetti volti a promuovere la parità economica e sociale delle donne;

Promozione/diffusione del Codice di Condotta;

Ampliamento e potenziamento della Rete delle e dei Consigliere/i di Fiducia Metropolitani (selezione di 5 nuove Consigliere);

Partecipazione al Gruppo interaziendale per la realizzazione di Servizi ludico educativi, all’interno deli ospedali bolognesi, per figli/e del personale e degli utenti delle aziende sanitarie;

Partecipazione al Tavolo di Lavoro sul Diversity management promosso dalla Agenzia Sanitarie e Sociale Regionale e relazione all’evento conclusivo 2021 sul tema “Diversità e inclusione nelle risorse umane delle organizzazioni socio-sanitarie”.

Realizzazione di tre seminari sul tema “Linguaggio e Genere” rivolti a tutto il personale delle aziende sanitarie bolognesi: Nominare la maschilità, Per una lingua di genere, Inconscio, linguaggio, differenza.

  • Coordinamento gruppo di lavoro redazione vademecum neoassunti, pubblicazione del Vademecum sullo spazio web per il personale neoassunto;
  • Partecipazione al tavolo protocollo contrasto alla violenza promosso dalla Assessora alla Educazione Scuola e Pari Opportunità del Comune di Bologna.

Nel 2021 si sono svolti i seguenti incontri del CUG aziendale: 21 gennaio; 19 aprile, 19 maggio, 11 giugno, 2 luglio (plenaria CUG sanitari bolognesi), 22 settembre (plenaria CUG sanitari bolognesi), 18 novembre, 10 dicembre (plenaria CUG sanitari bolognesi).

In riferimento alla propria funzione consultiva, il CUG è stato chiamato ad esprimere il proprio parere sui seguenti progetti:

  • Riorganizzazione a livello metropolitano delle funzioni del DPO (privacy)
  • Piano Organizzativo Lavoro Agile (POLA) e regolamento interaziendale su lavoro agile e telelavoro
  • Neuroradiologia: AUSL e AOU
  • Integrazione delle funzioni di ingegneria clinica;
  • Creazione del dipartimento interaziendale dell'emergenza
  • Integrazione di alcune funzioni di area tecnica-patrimoniale.
  • Cessione di ramo d’azienda del Trasfusionale IRCCS AOU verso l’Azienda USL di Bologna.