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Amministrazione
Azienda Usl della Romagna
Regione:
Emilia-Romagna
Provincia:
RA
Comune:
Ravenna
CAP:
48121
Indirizzo:
Via De Gasperi, 8
Codice Amministrazione:
auslra
Tipologia Amministrazione:
Pubbliche Amministrazioni
Categoria:
Aziende Sanitarie Locali
Numero dipendenti dell’Amministrazione:
Oltre i 500
Piano Triennale di Azioni Positive

Sezione 1 - Dati del Personale

1.1 Personale per genere
Ripartizione del personale per genere ed età nei livelli di inquadramento
Uomini Donne
Tipologia di personale Inquadramento < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60
Organo di vertice DIRETTORI 0 0 0 0 1 0 0 1 1 0
Dirigente di livello generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Str.Complessa 0 0 2 1 1 0 0 0 4 3
Dirigente di livello generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRAITIVO-Str.Semplice 0 0 0 3 0 0 0 0 5 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - Professionale 0 0 0 4 0 0 1 3 13 3
Dirigente di livello generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Complessa 0 0 0 3 1 0 0 1 0 1
Dirigente di livello generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - Str.Semplice 0 0 1 4 0 0 0 0 1 1
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE-Professionale 0 0 6 7 1 0 2 3 4 0
Dirigente di livello generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Complessa 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0
Dirigente di livello generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Semplice 0 0 0 1 0 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Professionale 0 0 3 6 2 0 0 1 6 0
Dirigente di livello generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Complessa 0 0 0 2 1 0 0 2 2 3
Dirigente di livello generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Str.Semplice 0 0 1 1 0 0 0 6 7 9
Dirigente di livello non generale TI-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Professionale 1 18 18 19 6 2 49 114 81 25
Dirigente di livello generale TI-MEDICI-Str.Complessa 0 1 23 36 45 0 0 8 20 15
Dirigente di livello generale TI-MEDICI-Str.Semplice 0 1 16 26 31 0 2 14 16 27
Dirigente di livello non generale TI-MEDICI-Professionale 10 268 237 173 138 11 452 415 197 91
Dirigente di livello generale TI-VETERINARI-Str.Complessa 0 0 0 1 3 0 0 0 0 1
Dirigente di livello generale TI-VETERINARI-Str.Semplice 0 0 1 1 2 0 0 0 1 0
Dirigente di livello non generale TI-VETERINARI-Professionale 0 8 9 11 14 2 25 9 8 8
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO 205 383 328 338 38 1073 1363 1510 1974 156
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO 29 82 73 83 9 83 151 121 191 37
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.FUNZIONI RIABIL. 6 14 17 28 8 63 150 136 137 37
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.VIGILANZA E ISPEZ. 21 33 8 31 25 50 38 15 42 15
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO TECNICO 25 152 278 357 74 56 218 559 837 257
Personale non dirigente TI-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 5 33 74 97 23 20 137 283 512 137
Dirigente di livello generale TD-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Str.Complessa 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI RUOLO TECNICO-Professionale 0 1 0 0 1 0 0 2 1 0
Dirigente di livello non generale TD-DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI-Professionale 0 2 4 1 0 0 11 13 2 0
Dirigente di livello generale TD-MEDICI-Str. Complessa 0 0 0 0 1 0 0 1 1 0
Dirigente di livello non generale TD-MEDICI-Professionale 3 29 2 0 1 5 25 1 0 0
Dirigente di livello non generale TD-VETERINARI-Professionale 0 0 0 0 0 0 1 1 0 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.INFERMIERISTICO 26 16 2 0 0 159 41 19 3 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.TECNICO SANITARIO 2 1 2 0 0 13 6 2 0 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.FUNZIONI RIABIL. 0 1 0 0 0 11 12 2 0 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO SANITARIO-PERS.VIGILANZA E ISPEZ. 3 1 0 0 0 3 0 0 0 0
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO TECNICO 5 11 10 11 1 9 26 39 29 2
Personale non dirigente TD-PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 1 4 1 0 0 1 3 6 1 0
Totale personale 342 1059 1117 1245 428 1561 2713 3287 4097 828
Totale % sul personale complessivo 2,05 6,35 6,70 7,47 2,57 9,36 16,27 19,71 24,57 4,96
Anzianità nei profili e livelli non dirigenziali, ripartite per età e per genere
Uomini Donne
Permanenza nel profilo e livello < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere(2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Inferiore a 3 anni 293 539 198 122 12 1164 26,57 27,77 1241 1058 558 335 25 3217 73,43 25,76
Tra 3 e 5 anni 42 156 72 31 3 304 22,94 7,25 260 471 184 95 11 1021 77,06 8,18
Tra 5 e 10 anni 7 204 187 75 13 486 25,98 11,60 60 623 427 233 42 1385 74,02 11,09
Superiore a 10 anni 0 160 660 1017 400 2237 24,58 53,38 0 561 2118 3434 750 6863 75,42 54,97
Totale 342 1059 1117 1245 428 4191 1561 2713 3287 4097 828 12486
Totale % 2,05 6,35 6,70 7,47 2,57 25,13 9,36 16,27 19,71 24,57 4,96 74,87
Personale non dirigenziale suddiviso per livello e titolo di studio
Uomini Donne Totale
Inquadramento Titolo di studio Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO Laurea magistrale 50 19,23 210 80,77 260 1,90
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO Laurea 736 19,62 3015 80,38 3751 27,34
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO Diploma di scuola superiore 497 15,41 2728 84,59 3225 23,51
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO Inferiore al Diploma superiore 53 13,32 345 86,68 398 2,90
PROFILI RUOLO SANITARIO - PER. TECNICO SANITARIO Laurea magistrale 13 20,00 52 80,00 65 0,47
PROFILI RUOLO SANITARIO - PER. TECNICO SANITARIO Laurea 137 32,46 285 67,54 422 3,08
PROFILI RUOLO SANITARIO - PER. TECNICO SANITARIO Diploma di scuola superiore 121 32,18 255 67,82 376 2,74
PROFILI RUOLO SANITARIO - PER. TECNICO SANITARIO Inferiore al Diploma superiore 10 45,45 12 54,55 22 0,16
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE Laurea magistrale 6 10,91 49 89,09 55 0,40
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE Laurea 33 10,54 280 89,46 313 2,28
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE Diploma di scuola superiore 31 13,90 192 86,10 223 1,63
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE Inferiore al Diploma superiore 4 12,90 27 87,10 31 0,23
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZIONE Laurea magistrale 18 45,00 22 55,00 40 0,29
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZIONE Laurea 51 36,17 90 63,83 141 1,03
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZIONE Diploma di scuola superiore 52 53,06 46 46,94 98 0,71
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZIONE Inferiore al Diploma superiore 1 16,67 5 83,33 6 0,04
PROFILI RUOLO TECNICO Laurea magistrale 47 43,93 60 56,07 107 0,78
PROFILI RUOLO TECNICO Laurea 28 35,44 51 64,56 79 0,58
PROFILI RUOLO TECNICO Diploma di scuola superiore 488 29,58 1162 70,42 1650 12,03
PROFILI RUOLO TECNICO Inferiore al Diploma superiore 361 32,23 759 67,77 1120 8,16
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO Laurea magistrale 95 21,11 355 78,89 450 3,28
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO Laurea 14 19,72 57 80,28 71 0,52
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO Diploma di scuola superiore 115 16,34 589 83,66 704 5,13
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO Inferiore al Diploma superiore 14 12,39 99 87,61 113 0,82
Totale personale 2975 10745 13720
Totale % sul personale complessivo 17,84 64,43 82,27

Il personale è lievemente diminuito passando da 16.721 (31.12.2021) a 16.667 (31.12.2022) dipendenti. Si registra una riduzione del personale a tempo determinato (da 964 nel 2021 a 595 nel 2022). Le percentuali danno una stabilità nel rapporto tra i generi con una prevalenza costante della componente femminile intorno al 75%.  Relativamente al tempo determinato, il rapporto rispecchia le percentuali presenti tra i dipendenti, con una componente maschile del 24, 2% rispetto al totale.  Si conferma la prevalenza della componente femminile medica che si attesta sul 55,4%, in linea con il trend degli ultimi anni; in particolare, nelle fasce d’età inferiori ai 50 anni, le donne mediche rappresentano oltre i due terzi. Permane il divario a livello di incarichi dirigenziali di struttura complessa che, seppur in misura minore rispetto al 2021 (31,9%), penalizza le donne, presenti solo nel 33,5%. Di rilievo, la diminuzione del divario fra generi per quanto attiene, invece, all’attribuzione degli incarichi di struttura semplice che passano dal 28,6% del 2021 al 50,2%.  Per quanto attiene la dirigenza medica, a fronte di un aumento del numero totale di incarichi conferiti per responsabile di struttura complessa (da 136 nel 2021 a 156 nel 2022), si registra una diminuzione nell’attribuzione di tali incarichi alla componente femminile (dal 38,2% nel 2021 al 29,4% nel 2022), diversamente dall’attribuzione degli incarichi di struttura semplice che registra un considerevole aumento (dal 34% nel 2021 al 43,4% nel 2022). Per la dirigenza non medica, di assoluto rilievo la maggiore presenza della componente femminile per quanto attiene le strutture complesse, che si attesta al 55,1% contro il 29,6% del 2021; per le strutture semplici, si conferma la prevalenza della componente femminile pari al 73,1%.

Emerge il dato che attesta la maggiore permanenza dei dipendenti nel profilo e nel livello di inquadramento, che tuttavia non mette in evidenza differenze di genere (53,3% uomini vs 54,9% donne per un periodo di tempo superiore a 10 anni), in particolare nella fascia d’età 41-60.

 

Sezione 2 - Conciliazione vita/lavoro

2.1 Flessibilità oraria, Telelavoro, lavoro agile, part-time
Ripartizione del personale per genere, età e tipo di presenza
Uomini Donne
Tipo presenza < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Tempo Pieno 340 1052 1109 1226 426 4153 26,08 99,09 1557 2681 3076 3679 780 11773 73,92 94,29
Part Time >50% 2 7 8 11 1 29 4,70 0,69 4 29 171 342 42 588 95,30 4,71
Part Time ≤50% 0 0 0 8 1 9 6,72 0,21 0 3 40 76 6 125 93,28 1,00
Totale 342 1059 1117 1245 428 4191 1561 2713 3287 4097 828 12486
Totale % 2,05 6,35 6,70 7,47 2,57 25,13 9,36 16,27 19,71 24,57 4,96 74,87
Fruizione delle misure di conciliazione per genere ed età
Uomini Donne
Tipo misura conciliazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Personale che fruisce di part time misto a richiesta 0 4 0 0 0 4 33,33 3,33 0 2 1 4 1 8 66,67 0,73
Personale che fruisce di part time orizzontale a richiesta 1 0 4 4 0 9 4,66 7,50 0 5 42 107 30 184 95,34 16,71
Personale che fruisce di part time verticale a richiesta 0 4 3 14 4 25 4,58 20,83 0 20 128 330 43 521 95,42 47,32
Personale che fruisce del lavoro agile 0 17 26 33 6 82 17,45 68,33 3 44 142 150 49 388 82,55 35,24
Totale 1 25 33 51 10 120 3 71 313 591 123 1101
Totale % 0,08 2,05 2,70 4,18 0,82 9,83 0,25 5,81 25,63 48,40 10,07 90,17

Il part-time rimane una forma di lavoro richiesto prevalentemente dalle donne (713 donne vs 38 uomini nel 2022), che si fanno maggiormente carico delle cure in ambito famigliare.

La tabella evidenzia una maggiore fruizione delle misure di conciliazione da parte delle donne, che solitamente si fanno carico dei lavori di cura in famiglia. Il lavoro agile risulta essere stato gradito anche dagli uomini rispetto ad altre forme, forse perché non mutualmente esclusivo tra le due componenti genitoriali, e ne hanno usufruito in circa il 17% dei casi riportati.  

 

2.2 Congedi parentali e permessi L. 104/1992
Fruizione dei congedi parentali e permessi l.104/1992 per genere
Uomini Donne Totale
Tipo permesso Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2)
Numero permessi giornalieri L.104/1992 fruiti 14179 16,63 71096 83,37 85275 52,54
Numero permessi orari L.104/1992 (n.ore) fruiti 10392 48,00 11256 52,00 21648 13,34
Numero permessi giornalieri per congedi parentali fruiti 4625 8,47 49995 91,53 54620 33,65
Numero permessi orari per congedi parentali fruiti 11 1,43 760 98,57 771 0,48
Totale permessi 29207 17,99 133107 82,01 162314

Questi tipi di congedo e permessi si mantengono appannaggio delle lavoratrici, mentre registrano una diminuzione rispetto al 2021 i permessi giornalieri L. 104/1992 (da 18,15% a 16,63%) e orari (da 55% a 48%), fruiti da parte degli uomini.

Sezione 3 - Parità/Pari opportunià

3. a) Piano Triennale Azioni Positive
2.1 Descrizione delle iniziative di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura della pari opportunità, valorizzazione delle differenze e sulla conciliazione vita lavoro previste dal Piano Triennale di Azioni Positive nell’anno precedente
L’Amministrazione ha provveduto a redigere il Bilancio di genere?:
No
Descrivere ogni iniziativa realizzata nell’anno precedente dall’Amministrazione indicando se prevista nel Piano Triennale di Azioni positive o ulteriore ad esso

Iniziativa n. 1:Promozione e sviluppo della cultura di genere e pari opportunità sotto il profilo della formazione.

Nel corso dell’anno 2022, il Comitato Unico di Garanzia con la U.O. Formazione Valutazione Risorse Umane ha organizzato un percorso formativo rivolto ai Consiglieri di Fiducia delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, dal titolo “Il ruolo e le competenze dei Consiglieri di Fiducia”. Il succitato percorso ha previsto due distinti momenti formativi: il primo, a cura della Professoressa Laura Calafà, Professoressa Ordinaria di diritto del Lavoro presso l’Università di Verona, svoltosi in data 17 ottobre 2022, a cui è stata dedicata un’intera giornata, con l’obiettivo di perfezionare le conoscenze in merito al ruolo, compiti e funzioni dei Consiglieri di Fiducia, anche attraverso la discussione di casi pratici; il secondo, a cura della dott.ssa Sabrina Colombari, presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Azienda Usl di Bologna, con 3 incontri in modalità da remoto (3 novembre, 23 novembre, 12 dicembre) con l’obiettivo di perfezionare le conoscenze in merito al ruolo, compiti e funzioni dei Consiglieri di Fiducia attraverso la presentazione e la discussione in gruppo di casi gestiti e presentati in forma anonimizzata. Il percorso formativo ha riscosso un forte interesse e ha visto una più che ampia partecipazione con un alto grado di soddisfazione.

Iniziativa n. 2: Promozione e sviluppo della cultura di genere e pari opportunità sotto il profilo della formazione (3).

L’Azienda Ausl della Romagna ha, inoltre, partecipato all’evento organizzato dalla Regione Emilia-Romagna “Laboratorio formativo Medicina di genere” che si è svolto in data 20 dicembre 2022. Al laboratorio, dedicato a operatrici e operatori delle Aziende sanitarie e del terzo settore, in rappresentanza dell’Ausl della Romagna hanno partecipato la Referente Medicina di Genere Ausl Romagna, dott.ssa Maria Grazia Piscaglia, la Referente Equità Ausl Romagna dott.ssa Giulia Silvestrini e la Presidente del Comitato Unico di Garanzia, dott.ssa Margherita Pieri.

Iniziativa n. 3: Promozione e sviluppo della cultura di genere e pari opportunità sotto il profilo della comunicazione.

È stata predisposta dal Comitato Unico di Garanzia e diffusa a tutti i dipendenti dell’Azienda una survey dal titolo “Conosci il CUG della tua Azienda?”, finalizzata a comprendere il livello di conoscenza del ruolo e funzioni del Comitato all’interno del contesto aziendale. Alla survey hanno aderito circa 9000 dipendenti. È in corso di valutazione l’analisi dei risultati.

Iniziativa n. 4, prevista dal Piano Azioni Positive Ausl Romagna 2022-2024: Promozione e sviluppo della cultura di genere e pari opportunità sotto il profilo della comunicazione (2).

Gli eventi promossi dal CUG sono stati divulgati attraverso il sito web aziendale, la intranet aziendale, l’e-mail a tutti utenti, al fine di promuovere ulteriormente la conoscenza del ruolo e funzioni del CUG all’interno dell’Azienda. Tra questi, in particolare, l’iniziativa aziendale di raccolta fondi “Well fare Rete per le donne”, organizzata in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2022).

Iniziativa n. 5, prevista dal Piano delle Azioni Positive Ausl Romagna 2022-2024: Sviluppo di politiche per l’equità e contro le molestie e le discriminazioni, a tutela della dignità e della libertà delle lavoratrici e dei lavoratori.

È proseguita l’attività di monitoraggio dell’attività dei Consiglieri di Fiducia, anche attraverso l’analisi delle relazioni inviate a questa Direzione, alla Direzione del Personale e al Comitato Unico di Garanzia, in coerenza con quanto previsto dal Codice di Condotta aziendale.

Iniziativa n. 6, prevista dal Piano delle Azioni Positive Ausl Romagna 2022-2024: Promozione della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

Nel 2021 al fine di dare avvio al lavoro agile in modalità ordinaria, tutte le UU.OO. dell’area amministrativa e tecnica hanno definito le mappature delle attività eseguibili in smart working. Contestualmente, l’Azienda ha definito il Regolamento transitorio per l’accesso al lavoro agile in forma ordinaria, garantendo così a tutti i dipendenti nelle condizioni di poter accedere all’istituto dello smart working la possibilità di svolgere in maniera non prevalente la propria attività in modalità agile, in coerenza con le indicazioni Ministeriali (DM 8 ottobre 2021). Per tutti i dipendenti che hanno presentato la succitata richiesta sono stati sottoscritti accordi individuali con i propri responsabili.

Nel 2022 l’Azienda ha portato a regime l’applicazione del Regolamento transitorio aziendale sul lavoro agile per il futuro avvio dello smart working in modalità ordinaria, in superamento della modalità straordinaria legata al contesto pandemico. Ciò ha consentito a tutti i dipendenti che ne fanno richiesta di poter usufruire dello Smart working per il 20% del monte ore.

 

Il Piano delle Azioni Positive dell'Azienda Usl della Romagna nasce dalla proposta del Comitato Unico di Garanzia ed è mirato ad introdurre obiettivi e azioni positive all’interno del contesto lavorativo per realizzare progetti mirati a riequilibrare le situazioni di diseguaglianza di genere, a contrastare ogni forma di discriminazione e a favorire il benessere in ambito lavorativo. Il Piano delle Azioni Positive Ausl Romagna 2022-2024 si proponeva i seguenti obiettivi da realizzare attraverso alcune azioni: Sviluppo di politiche per l’equità e contro le molestie e le discriminazioni, a tutela della dignità e della libertà delle lavoratrici e dei lavoratori (Monitoraggio delle attività della Consigliera di Fiducia attraverso relazioni semestrali in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia e con le modalità previste dal codice di condotta; Individuazione delle azioni più opportune per fare fronte alle criticità rilevate per la crescita culturale relativamente alla tutela della dignità della persona in ambito lavorativo; Adesione dell’Ausl della Romagna alla Carta delle Pari Opportunità per l’uguaglianza sul lavoro, come impegno all’adozione di strategie gestionali che sviluppino politiche di inclusione contro le discriminazioni); Promozione della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro (Regolamentare, in coerenza con la normativa e con le disposizioni contrattuali in materia, la gestione delle modalità di lavoro in termini di flessibilità oraria, telelavoro, part-time, banca delle ore ecc.; Individuare percorsi di supporto al reinserimento del dipendente al rientro da congedi prolungati e malattie attraverso forme idonee di reinserimento e di recupero formativo, anche attraverso il coinvolgimento del Comitato Unico di Garanzia; Sviluppare percorsi formativi volti a consentire l’acquisizione delle competenze legate ai nuovi contesti organizzativi; Effettuare studi di fattibilità sulla possibilità di progettare un servizio di nido aziendale nei vari ambiti territoriali e proseguimento dell’attività di monitoraggio del nido aziendale attualmente presente sul territorio riminese); Promozione e sviluppo della cultura di genere e pari opportunità: comunicazione (Pagina dedicata sul sito WEB aziendale, facilmente individuabile e accessibile ai cittadini; la pagina riporterà l’attività del CUG e consentirà contatti online; Divulgazione degli eventi promossi dal CUG e sullo stato di attuazione dei progetti relativi al Piano delle Azioni Positive, attraverso il sito web aziendale, la intranet aziendale e le pagine social; Pubblicazione di depliant in formato cartaceo e online sulle funzioni del Comitato Unico di Garanzia); Promozione e sviluppo della cultura di genere e pari opportunità: formazione (Seminari rivolti a professionisti e/o alla cittadinanza sulla medicina di genere in tutti i suoi aspetti, dalla ricerca all’applicazione clinica; incontri formativi sulla importanza degli aspetti relazionali che incidono sul benessere lavorativo; Corsi di formazione interna/esterna per potenziare le capacità dei componenti del Comitato Unico di Garanzia nelle materie di competenza). Nel corso dell’anno 2022, il Comitato Unico di Garanzia con la U.O. Formazione e Valutazione Risorse Umane ha organizzato un percorso formativo rivolto ai Consiglieri di Fiducia delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, dal titolo “Il ruolo e le competenze dei Consiglieri di Fiducia”, che ha riscosso un forte interesse e ha visto una più che ampia partecipazione con un alto grado di soddisfazione.

L’Ausl della Romagna ha, inoltre, partecipato all’evento organizzato dalla Regione Emilia-Romagna “Laboratorio formativo Medicina di genere”, che si è svolto in data 20 dicembre 2022.

È stata predisposta dal Comitato Unico di Garanzia e diffusa a tutti i dipendenti dell’Azienda una survey dal titolo “Conosci il CUG della tua Azienda?”, finalizzata a comprendere il livello di conoscenza del ruolo e delle funzioni del Comitato all’interno del contesto aziendale. Alla survey hanno aderito circa 9000 dipendenti. È in corso di valutazione l’analisi dei risultati.

Gli eventi promossi dal CUG sono stati divulgati attraverso il sito web aziendale, la intranet aziendale, l’e-mail a tutti utenti, al fine di promuovere ulteriormente la conoscenza del ruolo e delle funzioni del CUG all’interno dell’Azienda. Tra questi, in particolare, l’iniziativa aziendale di raccolta fondi “Well fare Rete per le donne”, organizzata in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2022).

Nel 2022 l’Azienda ha portato a regime l’applicazione del regolamento transitorio aziendale sul lavoro agile per il futuro avvio dello smart working in modalità ordinaria, in superamento della modalità straordinaria legata al contesto pandemico. Ciò ha consentito a tutti i dipendenti che ne fanno richiesta di poter usufruire dello smart working per il 20% del monte ore.

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) ha, altresì, continuato la propria collaborazione con i tre Consiglieri di Fiducia Ausl Romagna, in particolare è proseguito il monitoraggio della loro attività, anche attraverso l'analisi delle relazioni inviate alla Direzione aziendale, alla Direzione del Personale e al Comitato Unico di Garanzia, in coerenza con quanto previsto dal Codice di Condotta aziendale.

 

3. b) Fruizione per genere della formazione
Fruizione della formazione suddiviso per genere, livello ed età
Uomini Donne
Tipo formazione < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (2) < 30 da 31 a 40 da 41 a 50 da 51 a 60 > 60 Totale Totale % (1) % di genere (3)
Obbligatoria (sicurezza) 4040 9003 6832 6824 1532 28231 20,54 21,49 20073 23063 28360 33860 3866 109222 79,46 24,17
Aggiornamento professionale 7178 22240 18832 18957 6357 73564 23,99 55,99 31027 48939 65894 74797 12392 233049 76,01 51,58
Competenze manageriali/Relazionali 66 455 714 637 295 2167 19,59 1,65 580 3511 2047 2286 470 8894 80,41 1,97
Tematiche CUG 50 195 141 124 31 541 19,40 0,41 232 348 633 840 195 2248 80,60 0,50
Violenza di genere 62 81 150 112 53 458 15,85 0,35 220 381 630 971 229 2431 84,15 0,54
Addestramento neoassunto/neolinserito 1970 3768 1028 805 102 7673 23,15 5,84 9589 6890 4193 4405 398 25475 76,85 5,64
Comunicazione nella cura 142 169 212 261 48 832 15,34 0,63 684 801 1324 1617 165 4591 84,66 1,02
Deontologia prof. 4 11 8 20 0 43 10,26 0,03 36 37 119 176 8 376 89,74 0,08
Emergenza covid 413 1019 980 1027 288 3727 17,13 2,84 2512 3354 4805 6805 556 18032 82,87 3,99
Gestione del rischio 956 2413 1951 2292 608 8220 18,24 6,26 5565 7263 10078 12596 1356 36858 81,76 8,16
Esterni 253 1838 1673 1566 596 5926 35,80 4,51 983 3148 3239 2780 475 10625 64,20 2,35
Totale ore 15134 41192 32521 32625 9910 131382 71501 97735 121322 141133 20110 451801
Totale ore % 2,60 7,06 5,58 5,59 1,70 22,53 12,26 16,76 20,80 24,20 3,45 77,47
3. c) Bilancio di genere dell’Amministrazione?:
No
3. d) Composizione per genere delle commissioni di concorso
Composizione di genere delle commissioni di concorso
Uomini Donne Totale
Commissione Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (1) Valori assoluti % (2) Presidente
AVVISO FORMAZIONE REGIONALE PER PROMOTORE SALUTE IN ISTITUTI PENITENZIARI-SCAD.01.09.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO LP PROMOTORI DELLA SALUTE NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI -SCAD.22.09.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO SOLI TITOLI DIR.MEDICO NEURORADIOLOGIA PER NEURORADIOLOGIA DIAGN.RA -SCAD. 01.12.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO COLLABORATORE AMM.VO PROFESSIONALE-SETTORE STATISTICO CAAT.D-SCAD.14.07.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE FARMACISTA DI FARMACIA OSPEDALIERA (ONLINE TAB RER)-SCAD.01.12.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO MALATTIE INFETTIVE - SCAD. 07.04.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO CARDIOLOGIA PER ESIGENZE EMODINAMICA - SCAD. 10.03.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE - SCAD. 21.04.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI EMATOLOGIA - SCAD. 24.03.2022 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI GERIATRIA - SCAD. 21.04.2022 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA - SCAD. 10.03.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA INTERNA - SCAD.3.11.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI NEONATOLOGIA - SCAD. 21.4.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI NEURORADIOLOGIA - SCAD. 21.04.22 0 0,00 4 100,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE - SCAD. 03.06.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI PSICHIATRIA - SCAD. 24.03.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO DI UROLOGIA - SCAD. 21.04.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE MEDICO RADIODIAGNOSTICA ESIGENZE DIAGNOSTICA SENOLOGICA - SCAD.10.02.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI DIRIGENTE MEDICO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - SCAD.21.4.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA INTERNA - SCAD. 19.05.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI DIRIGENTE MEDICO DI RADIODIAGNOSTICA - SCAD. 17.11.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI DIRIGENTE MEDICO MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO - SCAD. 21.04.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI DIRIG. MEDICO DI IGIENE EPIDEMIOLOGIA E SANITA' PUBBLICA - SCAD. 29.12.22 0 0,00 4 100,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIG. MEDICO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE - SCAD. 28.07.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO - SACD. 11.08.22 0 0,00 4 100,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO DI NEURORADIOLOGIA - SCAD. 14.07.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO DI CARDIOLOGIA - SCAD. 03.11.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO DI DERMATOLOGIA E VENEROLOGIA - SCAD. 17.11.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO DI EMATOLOGIA - SCAD. 25.08 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO DI NEFROLOGIA - SCAD. 03.11.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - SCAD. 15.12.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO DI EMATOLOGIA - SCAD. 29.12.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA - SCAD. 15.12.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO NEUROCHIRURGIA - SCAD. 29.12.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO SOLI TITOLI DIRIGENTE VETERINARIO DI SANITA' ANIMALE - SCAD. 14.07.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
AVVISO PUBBLICO SOLI TITOLI CPS - TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO - CAT. D - SCAD. 19.05.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO SOLI TITOLI CPS TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO CAT. D - SCAD. 22.09.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO SOLI TITOLI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO - SCAD. 12.1.23 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
AVVISO TITOLI E COLLOQUIO DIRIGENTE MEDICO GERIATRIA - SCAD. 06.10.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA - SCAD. 27/10/22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA DELLO SPORT - SCAD.11.08.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA E CHIRURGIA D'ACCETTAZIONE E D'URGENZA - SCAD.11.08.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI OFTALMOLOGIA - SCAD. 11.08.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI NEURORADIOLOGIA (ESIGENZE NEURORADIOLOGIA INTERVENTISTICA) - SCAD. 11.08.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI PATOLOGIA CLINICA - SCAD. 10.11.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
AVVISO PUBBLICO DIRIGENTE BIOLOGO DI PATOLOGIA CLINICA (ON LINE TAB RER) 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO NEURORADIOLOGIA PER ESIGENZE NEURORADILOGIA DIAGNOSTICA RAVENNA - SCAD. 05.01.2023 0 0,00 4 100,00 4 0,83 Donna
CONCORSO COLLABORATORE PROF. SAN. - OSTETRICA - CAT. D - SCAD.14.04.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO COLLAB. PROF. SAN. TECNICO PREVENZIONE AMBIENTE E LUOGHI DI LAVORO - CAT. D - SCAD. 14.4.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO COLL. PROF. SAN. EDUCATORE PROFESSIONALE CAT. D (ONJ LINE TAB RER) - SCAD. 17.2.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO COLL. PROF. SAN. FISIOTERAPISTA CAT. D (ON LINE TAB RER) - SCAD. 25.08.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO COLL. PROF. SAN. LOGOPEDISTA CAT. D (ON LINE TAB RER) - SCAD. 20.10.22 0 0,00 4 100,00 4 0,83 Donna
COLL. PROF. SAN. TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA CAT. D (ON LINE TAB RER) - SCAD. 16.6.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI PSICHIATRIA - SCAD. 29.09.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI ANATOMIA PATOLOGICA - SCAD. 07.4.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI CHIRURGIA PEDIATRICA - SCAD. 7.4.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI GERIATRIA - SCAD. 19.05.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI IGIENE EPIDEMIOLOGIA E SANITA' PUBBLICA - SCAD. 28.7.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI MALATTIE INFETTIVE - SCAD. 20.10.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - SCAD. 8.09.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA E CHIRURGIA D'ACCETTAZIOEN E D'URGENZA - SCAD. 21.04.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA INTERNA - SCAD. 09.12.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA NUCLEARE - SCAD. 21.04.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI NEFROLOGIA - SCAD. 15.12.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI NEONATOLOGIA - SCAD. 05.05.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI NEURORADIOLOGIA SCAD. 19.05.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI RADIODIAGNOSTICA PER LE ESIGENZE DELLA SENOLOGIA - SCAD. 6.10.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO OPERATORE TECNICO SPECIALIZZATO SENIOR CUOCO CAT. C (ON LINE TAB RER) - SCAD. 24.3.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
CONCORSO DIRIGENGTE MEDICO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE - SCAD. 22.12.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA - SCAD. 9.12.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA TRASFUSIONALE - SCAD.10.11.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
CONCORSO DIRIGENTE MEDICO GERIATRIA - SCAD. 10.11.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
LP FARMACISTA BUON USO DEL FARMACO 2022-2023 -SCAD. 19.05.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
RIAPERTURA TERMINI CONCORSO OPERATORE TECNICO SPECIALIZZATO SENIOR CUOCO CAT.C - SCAD. 1.9.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO GINECOLOGIA E OSTETRICIA - SCAD. 10.11.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 DLGS 165/2001 COLL. PROF. SAN. FISIOTERAPISTA CAT. D (TAB RER) - SCAD. 20.7.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 COLL. PROF. SAN. LOGOPEDISTA CAT. D (TAB RER) - SCAD. 29.9.22 0 0,00 4 100,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 COLL. PROF. SAN. TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA CAT. D - SCAD. 20.05.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE FARMACISTA DI FARMACIA OSPEDALIERA - SCAD. 21.11.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
MOBIILTA' ART. 30 D.LGS 165/2001 O.T. CENTRALINISTA CON FUNZIONI DI CUSTODIA CAT.B - SCAD. 08.07.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 COLL. PROF. SAN. TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA CAT. D - SCAD. 29.09.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO MEDICINA TRASFUSIONALE - SCAD. 10.10.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE VETERINARIO SANITA' ANIMALE - SCAD. 19.10.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS.165/2001 DIRIGENTE MEDICO CARDIOLOGIA - SCAD. 9.11.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO MALATTIE INFETTIVE - SCAD. 29.9.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - SCAD. 17.08.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO PATOLOGIA CLINICA - SCAD. 29.09.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA DELLO SPORT - SACD. 30.06.2022 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE FISICO DI FISICA SANITARIA - SCAD. 05.08.2022 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' VOLONTARIA ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO DI ONCOLOGIA - SCAD. 28.11.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO ANESTESIA E RIANIMAZIONE - SCAD. 11.7.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO DI CHIRURGIA GENERALE - SCAD. 11.07.22 3 75,00 1 25,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO NEURORADIOLOGIA - SCAD. 28.04.22 0 0,00 4 100,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO DI PSICHIATRIA - SCAD. 28.03.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
MOBILITA' VOLONTARIA ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO ANATOMIA PATOLOGICA - SCAD. 10.03.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Uomo
MOBILITA' ART. 30 D.LGS 165/2001 DIRIGENTE MEDICO MEDICINA NUCLEARE - SCAD. 30.03.22 2 50,00 2 50,00 4 0,83 Donna
STRUTTURA COMPLESSA DIREZIONE DI DISTRETTI (GENERICO) - RIAPERTURA TERMINI SCAD. 15.7.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Uomo
STRUTTURA COMPLESSA ART. 15 SEPTIES ACCESSO AI PERCORSI SANITARI E GOVERNO DELLA COMMITTENZA - SCAD. 16.6.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
STRUTTURE COMPLESSE UO CHIRURGIA GENERALE FAENZA - UO CHIRURGIA GENERALE LUGO - SCAD. 28.4.22 6 75,00 2 25,00 8 1,67 Donna
STRUTTURA COMPLESSA ART. 15 SEPTIES UO QUALITA' E GOVERNO CLINICO - SCAD. 15.12.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
STRUTTURA COMPLESSA UO MEDICINA INTERNA CATTOLICA - SCAD. 28.04.22 4 50,00 4 50,00 8 1,67 Uomo
STRUTTURA COMPLESSA UO MEDICINA INTERNA E REUMATOLOGIA RIMINI - SCAD. 28.04.22 4 50,00 4 50,00 8 1,67 Donna
STRUTTURA COMPLESSA UO NEUROLOGIA RIMINI - SCAD. 17.02.22 4 50,00 4 50,00 8 1,67 Donna
STRUTTURA COMPLESSA UO NEURORADIOLOGIA DIAGNOSTICA RAVENNA - SCAD. 22.9.22 4 50,00 4 50,00 8 1,67 Donna
STRUTTURA COMPLESSA UO PREVENZIONE ONCOLOGICA RIMINI - SCAD. 24.3. 5 62,50 3 37,50 8 1,67 Donna
STRUTTURA COMPLESSA UO SPSAL FORLI'-CESENA - UO SPSAL RIMINI - SCAD. 28.4.22 4 50,00 4 50,00 8 1,67 Donna
STRUTTURA COMPLESSA ART. 15 SEPTIES FORMAZIONE E VALUTAZIONE RISORSE UMANE - SCAD. 15.12.22 1 25,00 3 75,00 4 0,83 Donna
STRUTTURA COMPLESSA UO DIREZIONE MEDICA PRESIDIO OSPEDALIERO DI LUGO - SCAD. 28/4/22 3 37,50 5 62,50 8 1,67 Uomo
STRUTTURA COMPLESSA UO RADIOLOGIA CESENA - SCAD. 22.9.22 4 50,00 4 50,00 8 1,67 Donna
STRUTTURA COMPLESSA UO SORVEGLIANZA E PROMOZIONE DELLA SALUTE DEI LAVORATORI - SCAD. 28.4.22 5 62,50 3 37,50 8 1,67 Donna
Totale personale 209 271 480
Totale % sul personale complessivo 1,25 1,62 2,88

Nelle commissioni di concorso vi è una rappresentanza di genere paritaria, a differenza della loro presidenza, che invece è detenuta in prevalenza dagli uomini, pur registrando un netto miglioramento della presenza femminile (da 26 donne nel 2021 a 49 nel 2022).

3. e) Differenziali retributivi uomo/donna
Divario economico, media delle retribuzioni omnicomprensive per il personale a tempo pieno, suddivise per genere nei livelli di inquadramento
Inquadramento Retribuzione netta media Uomini Retribuzione netta media Donne Divario economico Divario economico %
DIRETTORI 82706,10 80662,30 € -2043,80 -2,53
DIRIGENTI MEDICI - STRUTTURA COMPLESSA 98321,40 87830,40 € -10491,00 -11,94
DIRIGENTI MEDICI - STRUTTURA SEMPLICE 75117,40 68682,20 € -6435,20 -9,37
DIRIGENTI MEDICI - PROFESSIONALE 61542,60 55881,10 € -5661,50 -10,13
DIRIGENTI VETERINARI - STRUTTURA COMPLESSA 79225,90 76970,70 € -2255,20 -2,93
DIRIGENTI VETERINARI - STRUTTURA SEMPLICE 67949,80 70973,10 € 3023,30 4,26
DIRIGENTI VETERINARI - PROFESSIONALE 58349,30 54875,40 € -3473,90 -6,33
DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - STRUTTURA COMPLESSA 77486,20 67458,80 € -10027,40 -14,86
DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - STRUTTURA SEMPLICE 51591,20 53968,80 € 2377,60 4,41
DIRIGENTI SANITARI NON MEDICI - PROFESSIONALE 44343,40 43903,50 € -439,90 -1,00
DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - STRUTTURA COMPLESSA 62935,00 52153,40 € -10781,60 -20,67
DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - STRUTTURA SEMPLICE 49974,10 44007,30 € -5966,80 -13,56
DIRIGENTI RUOLO PROFESSIONALE - PROFESSIONALE 43750,70 44697,70 € 947,00 2,12
DIRIGENTI RUOLO TECNICO - STRUTTURA COMPLESSA 68503,50 0,00 € -68503,50 --
DIRIGENTI RUOLO TECNICO - STRUTTURA SEMPLICE 53354,20 52024,30 € -1329,90 -2,56
DIRIGENTI RUOLO TECNICO - PROFESSIONALE 43856,60 43624,80 € -231,80 -0,53
DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - STRUTTURA COMPLESSA 61061,20 62440,00 € 1378,80 2,21
DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - STRUTTURA SEMPLICE 46172,40 53049,80 € 6877,40 12,96
DIRIGENTI RUOLO AMMINISTRATIVO - PROFESSIONALE 44163,80 46371,20 € 2207,40 4,76
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. INFERMIERISTICO 29750,70 29109,10 € -641,60 -2,20
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. FUNZIONI RIABILITAZIONE 26296,90 26293,90 € -3,00 -0,01
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. TECNICO SANITARIO 29108,80 28002,80 € -1106,00 -3,95
PROFILI RUOLO SANITARIO - PERS. VIGILANZA E ISPEZ. 29734,10 27932,20 € -1801,90 -6,45
PROFILI RUOLO TECNICO 24321,40 23561,20 € -760,20 -3,23
PROFILI RUOLO AMMINISTRATIVO 23874,10 24471,10 € 597,00 2,44

Le differenze retributive tra uomini e donne sono dovute all'eventuale utilizzo di istituti normoeconomici che, a fronte di assenze dal servizio di varia natura, prevedono una riduzione del relativo trattamento economico, nonchè a premialità che possono essere assegnate a fornte di progetti incentivanti e/o a ulteriori remunerazioni legate a maggiore impegno orario.

Sezione 4 - Benessere personale

4.1 Nella tua amministrazione sono state effettuate indagini riguardo a: benessere organizzativo con la valutazione dello stress lavoro correlato e la valutazione dei rischi in ottica di genere?:
Non so
4.2 Nella sua organizzazione esistono
Circoli d’ascolto organizzativo:
No
Sportelli d’ascolto:
Sportelli di counselling:
No
Codici etici:
Non so
Codici di condotta:
Codici di comportamento:

Con riferimento agli Sportelli d'ascolto, si precisa che sono stati istituiti n. 3 Consiglieri di Fiducia aziendali, chiamati a svolgere la propria attività in un ambito provinciale diverso da quello di appartenenza, anche al fine di favorire l'accesso ai dipendenti che intendono usufruire del servizio di consulenza e ascolto.

4.4 Laddove rilevate, descrivere situazioni di discriminazione/mobbing e indicare gli interventi messi in campo per la loro rimozione

I dati relativi alle situazioni di discriminazione/mobbing rappresentano la sintesi dell'attività dei Consiglieri di Fiducia aziendale nel corso dell'anno 2022, suddivisi per ambito provinciale:

Ambito di Forlì-Cesena: n. 8 segnalazioni di cui 5 da parte di dipendenti di genere femminile e 3 da parte di dipendenti di genere maschile;

Ambito di Ravenna: n. 6 segnalazioni di cui 4 da parte di dipendenti di genere femminile e 2 da parte di dipendenti di genere maschile;

Ambito di Rimini: n. 6 segnalazioni di cui 4 da parte di dipendenti di genere femminile e 2 da parte di dipendenti di genere maschile, oltre a n. 2 segnalazioni da parte di dipendenti di genere femminile già in carico dal 2021.

  • Per i tre ambiti provinciali, i richiedenti provengono trasversalmente dai ruoli della dirigenza come da quelli del comparto. Da ciò si evince che le richieste di aiuto legate al disagio lavorativo coinvolgono professionisti appartenenti ai diversi ruoli professionali;
  • le attività conseguenti alla presa in carico della segnalazione consistono prevalentemente in colloqui personali e contatti telefonici;
  • le principali cause delle situazioni di disagio lavorativo riferite dai Consiglieri di Fiducia sono riconducibili ad aggressione fisica e/o verbale da pari e/o superiore gerarchico; a molestie morali/psicologiche da pari e/o superiore gerarchico; a minacce, vessazioni, ritorsioni parole e/o atteggiamenti offensivi della dignità personale; a discriminazioni, disparità di trattamento, ingiustizie emarginazione/isolamento procurato da pari e/o superiore gerarchico; ad inefficienze organizzative; a disinteresse/insensibilità del superiore rispetto alla tutela di condizioni particolari/temporanee di fragilità e/o di esigenze di conciliazione dei tempi di vita e lavoro;
  • alcuni dei percorsi intrapresi dai richiedenti con il supporto dei Consiglieri di fiducia sono ancora in fase evolutiva e/o di consolidamento; pertanto, la valutazione degli esiti finali degli interventi finora messi in campo dai Consiglieri di Fiducia non può al momento ritenersi definitivamente conclusa.

 

Sezione 5 - Performance

Analisi degli obiettivi di pari opportunità
Obiettivo:
Rafforzamento dei CUG, prevenzione e contrasto alla violenza/mobbing, prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

Nel corso dell'anno 2022, è proseguita l'attività di divulgazione degli eventi/iniziative promossi dal CUG attraverso il sito web aziendale, la intranet aziendale, l'e-mail a tutti utenti, al fine di promuovere ulteriormente la conoscenza del ruolo e funzioni del CUG all'interno dell'Azienda. Tra questi, in particolare, l'iniziativa aziendale di raccolta fondi "Well fare Rete per le donne", organizzata in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2022).

Obiettivo:
Prevenzione e contrasto alla violenza/mobbing, prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione

Nel corso dell'anno 2022, è proseguito il monitoraggio dell'attività dei 3 Consiglieri di Fiducia Ausl Romagna, nominati nel dicembre 2021 per un anno in via sperimentale, e recentemente rinnovati per un ulteriore anno, anche attraverso l’analisi delle relazioni inviate alla Direzione aziendale, alla Direzione del Personale e al Comitato Unico di Garanzia, in coerenza con quanto previsto dal Codice di Condotta aziendale.

Obiettivo:
Promozione conciliazione vita-lavoro

Nel 2021, al fine di dare avvio al lavoro agile in modalità ordinaria, tutte le UU.OO. dell'area amministrativa e tecnica hanno definito le mappature delle attività eseguibili in smart working. Contestulamente, l'Azienda ha definito il Regolamento transitorio per l'accesso al lavoro agile in forma ordinaria, garantendo così a tutti i dipendenti nelle condizioni di poter accedere all'istituto dello smart working la possibilità di svolgere in maniera non prevalente la propria attività in modalità agile, in coerenza con le indicazioni Ministeriali (DM 8 ottobre 2021). Per tutti i dipendenti che hanno presentato la succitata richiesta sono stati sottoscritti accordi individuali con i propri responsabili.

Nel 2022, l'Azienda ha portato a regime l'applicazione del Regolamento transitorio aziendale sul lavoro agile per il futuro avvio dello smart working in modalità ordinaria, in superamento della modalità straordinaria legata al contesto pandemico. Ciò ha consentito a tutti i dipendenti che ne fanno richiesta di poter usufruire dello smart working per il 20% del monte ore.

Seconda Parte – L’azione del Comitato Unico di Garanzia

Operatività

Tipologia di atto:
Deliberazione
Data:
14/07/2021
Organo sottoscrittore:
Direttore Generale Ausl Romagna
Eventuale dotazione di budget annuale ai sensi dell’art. 57 del d.lgs. 165/2001:
No
Interventi realizzati a costo zero:
No
Esiste una sede fisica del cug?:
Esiste una sede virtuale?:
No
Esiste Normativa/circolari che regolamentano i rapporti tra amministrazione e CUG:
Quante volte l'anno si riunisce il cug:
3
Il cug si avvale di collaborazioni esterne?:
Tipologia personale consulenziale esterno:
Consigliera di fiducia
Figure professionali esperte
OIV

Attività

Quali tra queste azioni ha promosso il cug nel corso dell’anno?
  • Promozione e sviluppo della cultura di genere e pari opportunità sotto il profilo della formazione e della comunicazione
Su quali di questi temi il Cug ha formulato pareri nel corso dell’ultimo anno?
  • Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione
L’Amministrazione ne ha tenuto conto? :
Sì, del tutto
Nel corso dell'ultimo anno in quali di questi ambiti sono state state condotte azioni di verifica?
  • Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing
  • Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità
Per ciascuna attività descrivere ciò che è stato realizzato
Promozione e sviluppo della cultura di genere e pari opportunità sotto il profilo della formazione e della comunicazione

Organizzazione, in collaborazione con l'UO Formazione e Valutazione, del percorso formativo rivolto ai Consiglieri di Fiducia Aziende Sanitarie Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, dal titolo "Il ruolo e le competenze dei Consiglieri di Fiducia" (1 giornata in presenza e 3 incontri in modalità da remoto).

Predisposizione  e diffusione a tutti i dipendenti aziendali della survey "Conosci il CUG della tua Azienda?" per comprendere livello di conoscenza del CUG in Azienda.

Orario di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione

Espressione del parere consultivo di competenza del CUG sulle "Linee guida relative alla gestione della fase di transizione dei contratti part time in essere nei diversi ambiti aziendali", in vista di una Regolamentazione aziendale unica del part time, a superamento dei Regolamenti di ambito.

Sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing

Monitoraggio attività Consiglieri di Fiducia anche attraverso analisi delle loro relazioni.

Sullo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive con focus sui risultati conseguiti, sui progetti e sulle buone pratiche in materia di pari opportunità

Realizzazione di attività formative e di comunicazione per promuovere la cultura di genere e delle pari opportunità.

Messa a regime dell'applicazione del Regolamento transitorio aziendale per l'accesso al lavoro agile in forma ordinaria.